Cosa c'è peggio dell' identificarsi come Testimone di Geova?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Cosa c'è peggio dell' identificarsi come Testimone di Geova?

Messaggio da Romagnolo »

L' Organizzazione da tempo sà che un problema di molti TdG è quello di identificarsi come tali verso quelli del mondo, può capitare allo studente nei confronti dei nuovi compagni di classe, ad un bambino nei riguardi di un nuovo amichetto conosciuto ai giardinetti, oppure sul lavoro coi propri colleghi o in altre circostanze informali dove il compito di rendere testimonianza ad ogni occasione rende necessario svelarsi come tali, per questo ci insegnano a identificarci subito quali Testimoni di Geova...così si taglia la testa al toro fin dall' inizio.
Forse tutti noi abbiamo provato qualcuna di queste situazioni in cui ci sentivamo imbarazzati a rivelarci appartenenti a questo credo.
Più difficile però diventa il continuare a passare per Testimoni di fronte a queste persone quando sappiamo che in qualche misura non gli andiamo a genio per il semplice fatto di essere tali; questo nel corso dei miei anni da TdG zelante è stato uno dei miei maggiori problemi...non che fosse insostenibile...ma quella senzazione di fastidio nell' essere mal visto pechè Testimone di Geova..dava pur sempre fastidio..tanto che a volte ero solito dirmi che era difficile passare per Testimone di Geova a questo mondo.
Da quando invece mi sono risvegliato dall' assuefazione a questo culto ho sperimentato che esiste qualcosa di ancor più fastidioso,...cosa?
Il dover continuare a passare per Testimone quando in realtà non lo si è più!! :test:
E sì...perchè il dover sopportare di passare per quello che non si è davvero seccante..anche perchè se prima il disagio proveniva solo da quelli del mondo,..ora lo si percepisce anche dai fratelli stessi quando per non svelare le proprie reali inclinazioni ti ritrovi a dover appoggiare...magari pure mostrando entusiasmo, credenze e speranze a cui non ci si crede più!
E sì...una volta ritenevo dura passare per TdG,...ora lo è ancora di più!
Però resisto! :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

È dura si,posso immaginarlo :triste:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Qualcosina di peggio ...quando poi discutendo del più e del meno con qualcuno
esce fuori che sei stato un tdg,lo sgomento misto a stupore lo leggi sul viso dell'altro.

:addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Bè oddio, oggi come oggi, gli islamici e molte religioni orientali hanno rubato il primato delle stranezze ed alienazioni che prima erano tipici dei TDG.
E' vero che la separazione dal mondo attuata dai TDG nel non festeggiare i compleanni, ed altre feste o ricorrenze comuni per le persone comuni, rimane comunque una questione ancora spinosa, ma mentre prima erano solo i TDG oggi l'attenzione si sposta anche sugli altri.

Purtroppo, per i TDG vige ancora la problematica di identificarsi come tali, ed è anche pur vero che le persone del mondo associano ai TDG la questione dell'evangelizzazione selvaggia, e del problema delle trasfusioni di sangue.
L'evangelizzazione è comunque calata, visto che non li si vede più per la strada come prima, ma, tre o quattro decenni passati a suonare i campanelli di ogni casa, palazzo ed abitazione urbana ed extraurbana presente in lungo e largo per la nostra nazione, hanno fatto si che molte generazioni ancora in vita abbiano questo stereotipo del TDG ancora oggi.

Per quanto riguarda ciò che ha detto Ray, è vero, le persone del mondo, quando sanno che sei stato un TDG quasi ti compatiscono e ti vedono ad un misto di stupore e pena.
Anzi, vi dirò di più, la stragrande maggioranza delle persone, anche se considera i TDG come gente inoffensiva o comunque per bene, li vede come una setta, come delle persone strane o comunque alienate.

In sostanza non sono pericolosi, ma non hai neanche tanta voglia di frequentarli o di immischiarti con loro.

Il problema è che questa percezione non viene capita dai TDG, che, essendo marginali al mondo, alla società del mondo, vivendo nella comunità della congregazione e di questa religione, ignorano come possono essere visti dal di fuori, e quindi non immaginano minimamente il danno d'immagine e comunque le limitazioni che si auto impongono e che impongono ai propri figli.

Il fatto di dichiararsi come TDG lo facevo solo se non potevo farne a meno, proprio perchè questa dichiarazione era fonte di problemi e di prese per il culo.
Se poi penso che tutti questi problemi e prese in giro non sono servite a niente e non servono a niente, la rabbia cresce.

Difatti, la presa di posizione di non far parte del mondo, con tutte le diversità ed i sacrifici che questo comporta, ha un senso solo ed esclusivamente in vista della famosa fine del mondo.
Se non sei grasso non fai una dieta per persone obese.
Se non hai il cancro non ti curi con la chemio.
Se non devi fare una gara sportiva non ti alleni e/o dopi come un agonista che si prepara per competere ai più alti livelli sportivi.

Puoi compiere delle azioni con una certa motivazione per hobby, ma non deve diventare un obbligo, un'ossessione.

Quindi, non ha senso vivere una vita da TDG se la fine non viene, proprio perchè l'esistenza di tale religione e "l'addestramento" teocratico che si compie è in funzione di una visione millenaristica, che se viene a mancare, non ha senso neanche che sia fatta.

Mentre invece, quando si va alle adunanze sei continuamente bombardato di sensi di colpa e di sproni su come devi distinguerti, e devi dichiararti TDG cercando di dare testimonianza.
Testimonianza legata ad un tempo della storia dell'uomo particolare, che dovrebbe preludere ad una fine imminente.

Ma sappiamo benissimo che le cose non stanno cosi, e quindi, si vive uno stile di vita pieno di rinunce, diversità ed umiliazioni per seguire un auto convincimento fantastico che non si avvererà mai.
Prima si capisce questo meccanismo e prima si esce da tutta questa monnezza, e meglio si starà in futuro.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Romagnolo ti e' rimasta solo l etichetta da TDG ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

anima ha scritto:Romagnolo ti e' rimasta solo l etichetta da TDG ? :boh:
Quasi. È rimasto un qualcosa di più ma...è una percezione che non riesco a definire.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Il dover continuare a passare per Testimone quando in realtà non lo si è più!! :test:
Romagnolo ha scritto:
anima ha scritto:Romagnolo ti e' rimasta solo l etichetta da TDG ? :boh:
Quasi. È rimasto un qualcosa di più ma...è una percezione che non riesco a definire.
Caro Romagnolo, tu ed altri, siete un chiaro esempio di come , non si può uscire liberamente dai tdg, poichè il rischio è quello di perdere i vostri affetti più cari "la famiglia".
E poi dicono che i rapporti sociali , non sono interrotti...;malafede o cosa.
Ciao :strettamano:
Giggino
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

I rapporti sociali non vengono interrotti finché si continua a vivere sotto lo stesso tetto....ma è una mezza bufala pure quella.
Se il familiare tdg invita dei tdg a casa per passarci la serata insieme,...il familiare dissociato o disassociato non deve essere presente per non turbare la coscienza dei presenti.
Ma uno non può neanche essere libero di girare in casa sua e stare dove vuole? :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Se il familiare tdg invita dei tdg a casa per passarci la serata insieme,...il familiare dissociato o disassociato non deve essere presente per non turbare la coscienza dei presenti.
A tal proposito, conoscevo una ragazza TDG dell'Umbria, che i genitori, ed i fratelli, anziano il padre e nominati anche loro, quando lei si dissociò, invitavano i TDG apposta.
In poche parole lei stava nella sua depandace di casa da sola stile appestata, mentre gli altri passavano la serata tra allegre vaccate teocratiche....

La sostanza delle famiglie di TDG convinti ed indottrinati è questa.
Ma penso che la storia si ripeta anche in altre famiglie bigotto-ottuse-osservanti....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Fortunatamente ne conosco una dov'è tutto l' opposto....del resto lì ci sono più disassociati e inattivi che tdg attivi....ergo..vince l a maggioranza. :risata:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
ingannato
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/03/2014, 11:10
Contatta:

Messaggio da ingannato »

Bel topic Romagnolo!
Personalmente, magari a fasi alterne, ho sempre fatto molta fatica nel fare menzione alla mia appartenenza a tale setta.
Quando ero più giovane, quindi dai 14 anni in giù, ero abbastanza baldanzoso, ma poi....ad ormoni non più dormienti :risatina: diventava sempre più difficoltoso.

A parte questo, com'è stato ben messo in evidenza, il problema non era prima ma bensì ora, che sono assolutamente raffreddato da 20 anni ormai e ancora ex colleghi o compagni di scuola mi identificano ancora come tdg.
Questa cosa mi da un fastidio grande. Quando ti senti dire " ahhh, non sei più tdg?" o "ma come mai non sei più tdg?"....come dire....tutte le volte che ti abbiamo guardato strano e tu andavi dritto per la tua strada....ad un certo punto ti sei reso conto che eri dentro una "brodaglia"!

Sono cose che ti restano dentro e ti lasciano un eterno senso di insicurezza e diversità a differenza degli altri.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Tutto sommato ingannato tu sei comunque fortunato....puoi identificarti come non più TdG anche se l' imbarazzo e la sorpresa di come ti possano guardare gli altri me lo possa immaginare.
Ma per me e tutti gli altri che devono mandare avanti la recita...a volte è dura da sopportare, psicologicamente parlando.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
ingannato
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/03/2014, 11:10
Contatta:

Messaggio da ingannato »

Ti capisco perfettamente Romagnolo, una recita devastante...nel tempo.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Questa è la ciliegina sulla torta che dimenticavo di scrivere,...qualche giorno fa ho incontrato un disassociato di quelli fin troppo astiosi contro contro l' organizzazione,...ad un mio cenno di saluto si è subito scaldato inveendomi che non dovevo salutarlo e tenere le distanze tra lui ex e io tdg.
Ecco...me tocca pure prendermi i rimproveri da quelli ex come me. :fronte:
A...premetto...non posso spiegargli la mia situazione per motivazioni personali che oltretutto non posso stare a spiegare qui sul forum.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Romagnolo ha scritto:Questa è la ciliegina sulla torta che dimenticavo di scrivere,...qualche giorno fa ho incontrato un disassociato di quelli fin troppo astiosi contro contro l' organizzazione,...ad un mio cenno di saluto si è subito scaldato inveendomi che non dovevo salutarlo e tenere le distanze tra lui ex e io tdg.
Ecco...me tocca pure prendermi i rimproveri da quelli ex come me. :fronte:
A...premetto...non posso spiegargli la mia situazione per motivazioni personali che oltretutto non posso stare a spiegare qui sul forum.
E che cavolo gli avranno fatto che si scalda per un saluto?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Semrush [Bot] e 26 ospiti