Lo apro e che mi ritrovo?
Una registrazione che alla fine si rivela una catena di sant' antonio.
Premetto che le ho sempre odiate perchè metti il malcapitato che le riceve nella condizione di domandarsi se rigirare questo Spam ad altri oppure no, ma questa volta era un pò diversa dalle solite che avessi mai ricevuto.
Si narrava delle origini di tale messaggio nato inizialmente nella Russia del XIX secolo e che circolava in forma di lettera, mantenere la catena attirava fortuna...di quella vera e giù a sciolinare nomi di persone russe baciate da codesta fortuna.
Non crederci per tutta risposta attirava una jella delle peggiori tanto che tra coloro che la distrussero ci fù chi perse addirittura la vita o quella dei propri cari.
Oggi giorno tale messaggio continua a circolare in formato audio e lo si deve rispedire ad almeno altri 10.
Ora co e dicevo ne ho ricevute altre in passato che millantavano fortuna e benessere, ma questa aggiunge un tocco in più,....la minaccia!!!
Devo confessare che lì per lì la cosa mi ha lasciato un pò frastornato perchè un messaggio del genere attiva contemporaneamente la parte di noi che ambisce alle ricompense e quella della paura del castigo....insomma...bastone e carota nello stesso tempo....anche il più asinaccio degli asini andrebbe un pochino nel pallone no?
Mi ci sono voluti pochi minuti però per inquadrare una sconcertante similitudine col messaggio dei TdG.
Come la catena di Sant' antonio ti arriva senza averla nè cercata e nè richiesta similmente i TdG cercano di contattarti senza che tu li abbia invitati a farlo. ( e questa sarebbe la meno

Il messaggio che trasmettono è sicuramente uno dei più attraenti che ci possano essere, vita eterna in perfetta salute e gioventù in una terra trasformata in paradiso.
Se farai quello che ti richiedono di fare, cioè unirti a loro nel ritrasmettere il messaggio potrai garantirti quella radiosa speranza; e se non lo fai?
La peggiore delle disgrazie ti aspetta!
Armaghedon è alle porte e tu e i tuoi cari morirete di chissà quale morte ...probabilmente dopo aver passato gli ultimi giorni di vita nell' angoscia più nera!
Di fronte ad un messaggio del genere cosa potrà mai capitare a chi è sensibile a questo duetto di bastone e carota?
Fortunatamente la stragrande maggioranza delle persone neanche inizia ad ascoltarli ma chi invece presta orecchio vuoi per gentilezza o per curiosità si ritroverà inesorabilmente a fare i conti con le sue emozioni.
ormai mi avvicino ai 30 anni che ci sto dentro in questa religione e a parte chi ci è nato, ho conosciuto molti che si possono suddividere in queste due categorie, chi attratto dalle benedizioni e chi impaurito dalle minacce divine.
Il risultato ....è che pure costoro si sono messi a perpetrare questa catena di ....passatemi il termine...Santo Russell!