Oggi parliamo di... PIONIERI

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Oggi parliamo di... PIONIERI

Messaggio da deep-blue-sea »

• 1 Chi esplora terre sconosciute e vi si insedia; in partic. uno dei primi coloni dell'America del Nord: i p. del west
• 2 fig. Chi introduce un'innovazione in qualsiasi campo, aprendo nuove strade

Questa la definizione del dizionario per ‘PIONERE’. La Wachtower ha affibbiato questo titolo a coloro che son desiderosi di spendere più tempo nel predicare la buona notizia.

La maggior parte di loro, lavora a tempo ridotto per potersi dedicare a quest’opera. Costoro sono molto apprezzati , specie coloro che la compiono regolarmente, e a volte aiutati dalla congregazione, ma in modo privato, ad esempio i proclamatori l’inviteranno per un pasto, o gli faranno la spesa, o contribuiranno a spese extra quali riparazioni della macchina.

Nell’ultima congregazione che ho frequentato, c’era una coppia di pionieri regolari e poi speciali, ai quali la congregazione contribuiva ogni mese 500€. Quando hanno avuto bisogno di una nuova auto, si é fatta una colletta. Lui anziano molto rigido, coppia oltre la quarantina, si son sacrificati a non aver figli per amore dell’opera.... I genitori di ambedue li aiutavano anche economicamente, insomma secondo me, non se la passavano poi cosi male. Tutti combattono sul loro posto di lavoro, per mantenerlo e far fronte alle continue sfide nel mantenere una famiglia, mentre i pionieri, non hanno alcun pensiero, almeno questi due, e per di più pensano di avere una posizione più elevata degli altri, a causa del loro impegno, sono invitati per i pasti e poi ...a spasso a predicare, o a fare i maestrini agli studi! Bella vita no?

"Organizzati" pag 113 dice:
Se desideri prestare servizio dove il bisogno è maggiore, perchè non ne parli con gli anziani della tua congregazione? Potrebbero aiutarti a determinare cosa fare per trasferirti...
Un altro pioniere, conosciuto sin da quando era bimbo, già a quel tempo si gonfiava come un gallo quando pronunciava i discorsi e gli battevan le mani, lo ricordo ancora scendere dal podio tutto compiaciuto di sè già a 8-10 anni. Col tempo ha fatto carriera e ha appuntato medaglie: é diventato pioniere! Voglia di lavorare, saltami addosso...se l’è sempre cavata lavorando sui pc e facendo le sue ore di predicazione. Questo giovane, ha una sorella disassociata che il 1° di agosto partorirà. Ebbene lui ha deciso di sposarsi...il 1° agosto, così eviterà di farsi malanimo nel non invitare la sorella al matrimonio!!! :inca:

Ma la più bella deve ancora venire: ha chiesto alla Betel, una volta sposato di andare a servire dove il bisogno è grande...in Nigeria, nel Burkina Faso, in India???? Nossignori... in America!!!!!! Li non c’è nulla da esplorare, nulla da innovare, c’è però da far l’americano... ossia imparare l’inglese, scopo ben camuffato dal “ servire dove il bisogno è grande”!!! Ma cosa è questa se non IPOCRISIA???? :test: :inca:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

ebbe', bella gente....
voglio vedere questi poi quando diventano anziani chi gli passera' la pensione...o ci pensera' la wtc anche a quello?
non credo...magari chiede poi aiuto alla sorella disassociata... :sor:
Avatar utente
Alcesti80
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/09/2009, 18:25
Contatta:

Messaggio da Alcesti80 »

Che tristezza mi han sempre fatto i pionieri! Poco disposti al lavoro vero, intolleranti nei confronti di chi era differente, carrieristi della wt...
Io ero così presa dalla wt, ma anche così convinta che si potesse essere "normali" nella congregazione che ho deciso di fare la pioniera... Storia simpatica la mia: ero all'università all'epoca (una dei primi iscritti nonostante tutto), ho deciso di iscivermi nella mia città per poter fare di più nella predicazione e così finito il liceo oltre al modulo per l'iscrizione all'uni ho compilato anche quello come pioniera regolare...
Studiavo, andavo a lezione e uscivo in predicazione...non chiedetemi come facessi...arrivai a giugno sfatta :test:
Feci regolarmente i primi esami, ma poi arrivata la sessione di giugno e luglio il dramma: il penultimo esame del corso "Economia politica" per l'esattezza coincideva con la settimana della scuola di pioniere, che fare? Satana mi stava tentando! Lì iniziai a manifestare "dov'era il mio tesoro..." rinunciai alla scuola, presupponendo di farla l'anno successivo, feci il mio esame (27/30) e a settembre rinunciai al pionierato... Oggi tiro un sospiro di sollievo perchè molto probabilmente una decisione differente avrebbe avuto conseguenze disastrose e di cui mi sarei pentita amaramente!
Torni a sentire
gli spigoli di quel coraggio mancato
che rendono in un attimo
il tuo sguardo più basso
e i tuoi pensieri invisibili
torni a contare i giorni
che sapevi non ti sanno aspettare
hai chiuso troppe porte
per poterle riaprire
devi abbracciare
ciò che non hai più


http://freeforumzone.leonardo.it/d/6937 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

quando si dice "pionieri" di solito lo si collega alla conquista dell america
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Linus
Utente Junior
Messaggi: 204
Iscritto il: 19/01/2012, 4:15
Contatta:

Messaggio da Linus »

Io solo al pensiero di andare in giro per le case tutti i giorni mi vengono i brividi!Contenti loro....
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

deep-blue-sea ha scritto:


Un altro pioniere, conosciuto sin da quando era bimbo, già a quel tempo si gonfiava come un gallo quando pronunciava i discorsi e gli battevan le mani, lo ricordo ancora scendere dal podio tutto compiaciuto di sè già a 8-10 anni. Col tempo ha fatto carriera e ha appuntato medaglie: é diventato pioniere! Voglia di lavorare, saltami addosso...se l’è sempre cavata lavorando sui pc e facendo le sue ore di predicazione. Questo giovane, ha una sorella disassociata che il 1° di agosto partorirà. Ebbene lui ha deciso di sposarsi...il 1° agosto, così eviterà di farsi malanimo nel non invitare la sorella al matrimonio!!! :inca:

Ma la più bella deve ancora venire: ha chiesto alla Betel, una volta sposato di andare a servire dove il bisogno è grande...in Nigeria, nel Burkina Faso, in India???? Nossignori... in America!!!!!! Li non c’è nulla da esplorare, nulla da innovare, c’è però da far l’americano... ossia imparare l’inglese, scopo ben camuffato dal “ servire dove il bisogno è grande”!!! Ma cosa è questa se non IPOCRISIA???? :test: :inca:
Si!. Ma io lo definirei meglio con un'altra parola...è solo mooooooooooooooolto str**** . Scusate il "francesismo".......... :inca: :cer: :test:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Linus ha scritto:Io solo al pensiero di andare in giro per le case tutti i giorni mi vengono i brividi!Contenti loro....

Lo stesso per me. La sola parola "pioniere" mi innervisiva, vedere che c' era gente disposta a fare i salti mortali, per fregiarsi di quel titolo, mi faceva domandare se erano a posto con la testa, ho sempre pensato che non ci fosse bisogno di stabilire delle ore da dedicare a suonare i campanelli, :pred: se piaceva cosi' tanto farlo, lo si poteva fare comunque, senza che lo sapesse tutta la congregazione. Ma vuoi mettere, sentire il tuo nome esaltato dal podio: " Verdemare fara' la pioniera regolare. Eh si , ne vale proprio la pena. :risatina:
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Ovviamente,per un giovane, la nomina a pioniere
poteva essere l'anticamera della nomina a servitore!!! e dopo poco
alla nomina ad anziano!!
Sinceramente ho sempre avuto i brividi al solo pensiero di fare tutte quelle ore!!!!!!
Meglio 8 ore tutti i giorni di duro lavoro!!!

Paolo76
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Eh si Paolo , meglio fare anche 12 ore di lavoro, che una di servizio, almeno per me. P.S. paolo ti ho risposto al messaggio privato. :ciao:
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Verdemare ha scritto:Eh si Paolo , meglio fare anche 12 ore di lavoro, che una di servizio, almeno per me. P.S. paolo ti ho risposto al messaggio privato. :ciao:

Ciao verdemare ....letto il mess....

:ciao:
xiro
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/09/2009, 10:02
Contatta:

Messaggio da xiro »

Per curiosità nozionistica, aggiungo che nella ormai scomparsa Germania Est, i pionieri erano i giovani comunisti, opportunamente selezionati già dai 6 anni tra gli studenti modello, politicizzati o figli di membri di partito, che avevano lo scopo di indottrinare e controllare (cioè fare delazione) i compagni di classe.

Detto questo, anch'io ho fatto il pioniere tdG. Non mi è mai piaciuto predicare, eppure paradossalmente ho scelto questa strada, non vedendo alternative nella mia vita e non avendo all'epoca il coraggio di scegliere un'altra strada. Ancora andavo a scuola, ed è stata una faticaccia fare le ore e dover studiare, riducendo al minimo anche i periodi di vacanza di cui approfittavo per poter accumulare ore (all'epoca bisognava farne 1000 all'anno), in vista dei mesi in cui ne avrei fatte di meno. Iniziai a settembre facendo oltre 120 ore... E' stata una faticaccia ricompensata da complimenti, lusinghe e qualche piccolo privilegio, ma è durata solo un anno, poi arrivò il quinto anno di superiori con annessi esami di stato e mi dimisi. Gli anziani non volevano, e mi chiesero di provarci lo stesso, anzi il sorvegliante dell'epoca mi propose la Betel al termine delle superiori. Però rimasi fermo nel mio proposito. E' andata a finire che l'anno successivo mi iscrissi all'università, e dopo qualche tempo arrivò anche la dissociazione dai tdG...
Avatar utente
Linus
Utente Junior
Messaggi: 204
Iscritto il: 19/01/2012, 4:15
Contatta:

Messaggio da Linus »

Verdemare ha scritto:Eh si Paolo , meglio fare anche 12 ore di lavoro, che una di servizio, almeno per me. P.S. paolo ti ho risposto al messaggio privato. :ciao:

Ti capisco in pieno,per me pure 10 minuti di servizio erano una tortura,quando uscivo stavo sempre a guardare l'orologio
Avatar utente
zeus10
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 21/09/2009, 7:52
Località: italia

Messaggio da zeus10 »

lely ha scritto:ebbe', bella gente....
voglio vedere questi poi quando diventano anziani chi gli passera' la pensione...o ci pensera' la wtc anche a quello?
non credo...magari chiede poi aiuto alla sorella disassociata... :sor:
bella questa!! :appl: :appl: :appl:
‘Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna.’
Robert Brault.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti