I Testimoni di Geova e la famiglia

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

I Testimoni di Geova e la famiglia

Messaggio da Gabriella Prosperi »

ovvero il sistema della profezia avverata.
Molti di noi hanno usato o usano questo sistema senza accostarlo a una particolare denominazione.
Per esempio, quando una mamma premurosa consiglia al figlio di coprirsi perchè "fuori fa freddo" e il figlio ignora il suggerimento perchè "uffa, la mamma!"
Poi, se per caso a quest'ultimo scappa un colpo di tosse o uno starnuto, ecco la profezia che si avvera, perchè "te lo avevo detto!".
Fa sorridere, vero?
Ma è la stessa tattica insegnata ai Testimoni e messa regolarmente in pratica quando, in una famiglia, trovano un simpatizzante.

Molti di noi sono cresciuti in un ambiente famigliare in cui, erano frequenti le differenze in ambito religioso.
I più fortunati hanno vissuto in un ambiente in cui, le rispettive scelte dei genitori non influivano sul loro rapporto e l'unione non era minacciata nemeno da altri motivi.
Quando però un credo come quello dei Testimoni , ma penso che lo stesso concetto si possa applicare anche ad altri culti fondamentalisti, inizia a far proseliti solo presso un componente di una famiglia, si possono notare, spesso, effetti deflagranti
Là dove c'era comunione d'intenti si verifica una rivoluzione sentimentale e pratica.
Come si spiega questo fenomeno?
Il simpatizzante o studente si sente dire fin dalle prime lezioni che avrà opposizione dai propri famigliari e dai propri amici perchè "Satana vaga come un leone ruggente" e non permette che altri si accostino alla "verità"
E quando il coniuge incredulo o gli amici si sforzano non solo di capire l'origine del cambiamento, ma cercano anche di spiegare in cosa si è imbattuto il neofita, ecco che la profezia si avvera perchè "lo avevamo detto!"
Non fa più sorridere, vero?
Perchè è l'inizio di un percorso drammatico che può prevedere diverse soluzioni, sempre dolorose.
-Il coniuge incredulo sopporterà, combatterà negandosi pause di vita serena nell'intento di recuperare l'unità della famiglia
-Si arriverà a un divorzio
-Il coniuge incredulo soccomberà e, forse, non tanto per fede, ma per non subire una perdita, si lascierà coinvolgere nel culto.
E in tutto questo, ci sono altre vittime,i figli della coppia, che avranno visto e vissuto il mutamento dell'ambiente famigliare, spesso troppo giovani per comprendere, ma non troppo per non soffrirne.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Alba
Utente Junior
Messaggi: 226
Iscritto il: 27/09/2009, 10:28
Contatta:

Messaggio da Alba »

:quoto100:
Pensate che dalle mie parti tempo fa sono dovuti intervenire i carabinieri per sedare una rissa nata fra una mamma e una figlia, la quale aveva lasciato il marito poichè, una volta divenuta tdg, non ce la faceva più a vivere con il marito che probabilmente la esortava assieme alla madre, a non abbracciare quella fede. Il tutto è avvenuto sotto gli occhi di alcuni tdg che sostenevano la loro adepta contro i suoi familiari. Le avranno detto: "vedi si avverano le parole: dividerò madre da figlia suocera da nuora ecc. ecc.!!! :test:
HAI RAGIONE GABRIELLA, la tua osservazione è giustissima!
VOGLIO L'AMORE E NON IL SACRIFICIO, LA CONOSCENZA DI DIO PIU' DEGLI OLOCAUSTI (Osea 6,6)
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

:appl: :quoto100:
cristiano59

disastri

Messaggio da cristiano59 »

hai ragione,Gabriella.Anche la moglie del mio amico UGO,anziano di congregazione,ha dovuto subire la sottomissione teocratica.Il mio amico UGO dice che è giusto così perchè è una sottomissione amorevole.Baci.
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

caro cristiano 59 io certe volte x il quieto vivere voglio stare zitto, ma siccome nn posso xche chi come me si è scottato con i tdg ho a cuore il prossimo affinche nn finisce in questa pseudo "religione" che distrugge le famiglie , tu parlavi di pacifismo in un altra discussione , ma conosci il credo dei tdg x dire questo? credo di no :strettamano:
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
cristiano59

ironia

Messaggio da cristiano59 »

la mia era una affermazione in senso ironico,caro Giovanni ,perchè i tdg li conosco abbastanza bene.Ciao.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

Qualcuno mi spieghi....

conosco una coppia di sposi ormai maturi:
lei è tdg e lui cattolico

si vogliono bene e si rispettano
lui va a messa e lei lo aspetta fuori
lei va in sala del regno e lui la aspetta fuori

lui si incontra con i suoi amici cattolici
lei si incontra per gli studi biblici con i suoi fratelli

Quando li vedi insieme
capisci però che si vogliono bene
e si rispettano

sono eccezioni?
è solo una facciata?
oppure esistono altri casi?
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Sucuramente e, aggiungo, per fortuna, esistono casi come quello che hai descritto.
Occorre, a mio avviso, una grande forza morale, personalità non facilmente manipolabili e una grande fiducia e rispetto reciproco.

E poi, come hai detto, sono una coppia matura, forse nella stabilità di quel rapporto hanno contato e contano anche le consuetudini e, non vorrei che scambiassi per maligno il mio commento (ti assicuro che è solo una constatazione), la paura di rimanere soli.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Domingo.. molto dipende dall'intelligenza delle persone coinvolte, non solo dall'affetto.
Chi cade schiavo (come quasi tutti i tdg) si muove solo per comandi e concetti e questo da addito a guerre familiari e simili.
Chi agisce con cognizione e buon senso, benché abbia fede nel proprio credo, riesce a far critica nel proprio cuore e comprendere fin dove può giungere senza diventare irrispettoso nei confronti dell'altro.
Questa differenza la si nota ovunque.
Nel matrimonio, nella famiglia, nella predicazione, negli atti di fanatismo: C'è differenza fra chi crede e rispetta e chi crede e basta.
Io la ritengo una questione di intelligenza.
Blauauge1

Messaggio da Blauauge1 »

domingo7 ha scritto:Qualcuno mi spieghi....

conosco una coppia di sposi ormai maturi:
lei è tdg e lui cattolico

si vogliono bene e si rispettano
lui va a messa e lei lo aspetta fuori
lei va in sala del regno e lui la aspetta fuori

lui si incontra con i suoi amici cattolici
lei si incontra per gli studi biblici con i suoi fratelli

Quando li vedi insieme
capisci però che si vogliono bene
e si rispettano
sono eccezioni?
è solo una facciata?
oppure esistono altri casi?

Conosco diverse esperienze di persone che hanno vissuto la conversione del proprio coniuge in maniera serena e senza problemi .
Erano di mente aperta e tolleranti, entrambe i coniugi!
Conosco anche diverse esperienze e aggiungo dolorose, in cui molte famiglie sono arrivate sull' orlo del divorzio a causa della religione.
E' da dire che,i TDG esaltano i valori della famiglia unita e le riviste geoviste, sono colme di consigli e suggerimenti sopratutto all' indirizzo delle mogli per "guadagnare" il marito incredulo e coltivare una famiglia unita e felice.
Quindi di per se,il culto geovista tende sempre e comunque a rafforzare il vincolo matrimoniale e non mi sembra giusto a mio parere, additarlo come una religione che sgretola le famiglie.
E' chiaro che, come l' esperienza insegna, sorgono sicuramente problemi, anche nelle famiglie più unite, quando un componente abbraccia un culto diverso, sopratutto come quello geovista , in cui credenze e dottrine, isolano un componente importante, come il padre o la madre o un figlio, in occasione ad esempio di eventi come: compleanno , natale, pasqua , in cui in genere le famiglie ne approfittano per stare iniseme e per consolidare l' unità. Inoltre, la fama che hanno i Tdg sul fattore :"Trasfusione sangue ", metterebbe in allarme qualunque persona che ama la sua famiglia.
Di conseguenza, l' analisi che fa Gabriella , è corretta , dal punto di vista della profezia " scontata "
in cui moltissime persone che si avvicinano al culto geovista, ricevono opposizione.
Bisogna ammettere che il CD è un genio a trasformare gli svantaggi in vantaggi !
L' opposizione familiare secondo il CD, è "profetizzata", come mezzo per dimostrare che è satana che si sta opponendo alla verità
e quindi serve ad aumentare la convinzione che i tdg sono l' unica vera religione.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Blauauge1 ha scritto:i TDG esaltano i valori della famiglia unita e le riviste geoviste, sono colme di consigli e suggerimenti sopratutto all' indirizzo delle mogli per "guadagnare" il marito incredulo e coltivare una famiglia unita e felice.
Quindi di per se,il culto geovista tende sempre e comunque a rafforzare il vincolo matrimoniale e non mi sembra giusto a mio parere, additarlo come una religione che sgretola le famiglie.
E' chiaro che, come l' esperienza insegna, sorgono sicuramente problemi, anche nelle famiglie più unite, quando un componente abbraccia un culto diverso, sopratutto come quello geovista , in cui credenze e dottrine, isolano un componente importante, come il padre o la madre o un figlio, in occasione ad esempio di eventi come: compleanno , natale, pasqua , in cui in genere le famiglie ne approfittano per stare iniseme e per consolidare l' unità. .
Indubbiamente se ci si sofferma solo su quanto dichiarato dalle pubblicazioni, la dottrina dell ccTdG non appare pericolosa, anzi.
E' all'atto pratico che rivela i limiti.
Poichè non è lasciata al neofita e al consorte incredulo la scelta dei comportamenti, perchè le influenze esterne alla coppia si fanno sempre più pressanti e controllano ogni azione della vita quotidiana.
Inoltre, è indubbio che se il convertito è la moglie, a lei sono richiesti i sacrifici maggiori in quanto deve dimostrare di essere bravissima come moglie, come sorella spirituale e all'occorrenza anche brava lavoratrice.
Insomma, oltre ad esplicare tutte le attività connesse alla famiglia, deve frequentare e proclamare.
E' indubbio che se la poveretta alla fine d'una giornata pesante si sente pure dire dal marito incredulo "ma chi te lo fa fare?" si senta perseguitata.
Al maschietto, tuttosommato, la conversione costa meno, in quanto come capo della donna può, amorevolmente, abbandonare tutti in nome del servizio.
Inoltre, credo che in una coppia affiatata non siano tanto le occasioni di ritrovarsi insieme per determiate ricorrenza che pesano nel rapporto, ma la confidenza nella quotidianità, che a causa del cambio di personalità dell'uno a discapito dell'altro, prima o poi, viene a mancare.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
al.64
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/09/2009, 10:16
Contatta:

Messaggio da al.64 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Blauauge1 ha scritto:i TDG esaltano i valori della famiglia unita e le riviste geoviste, sono colme di consigli e suggerimenti sopratutto all' indirizzo delle mogli per "guadagnare" il marito incredulo e coltivare una famiglia unita e felice.
Quindi di per se,il culto geovista tende sempre e comunque a rafforzare il vincolo matrimoniale e non mi sembra giusto a mio parere, additarlo come una religione che sgretola le famiglie.
E' chiaro che, come l' esperienza insegna, sorgono sicuramente problemi, anche nelle famiglie più unite, quando un componente abbraccia un culto diverso, sopratutto come quello geovista , in cui credenze e dottrine, isolano un componente importante, come il padre o la madre o un figlio, in occasione ad esempio di eventi come: compleanno , natale, pasqua , in cui in genere le famiglie ne approfittano per stare iniseme e per consolidare l' unità. .
Indubbiamente se ci si sofferma solo su quanto dichiarato dalle pubblicazioni, la dottrina dell ccTdG non appare pericolosa, anzi.
E' all'atto pratico che rivela i limiti.
Poichè non è lasciata al neofita e al consorte incredulo la scelta dei comportamenti, perchè le influenze esterne alla coppia si fanno sempre più pressanti e controllano ogni azione della vita quotidiana.
Inoltre, è indubbio che se il convertito è la moglie, a lei sono richiesti i sacrifici maggiori in quanto deve dimostrare di essere bravissima come moglie, come sorella spirituale e all'occorrenza anche brava lavoratrice.
Insomma, oltre ad esplicare tutte le attività connesse alla famiglia, deve frequentare e proclamare.
E' indubbio che se la poveretta alla fine d'una giornata pesante si sente pure dire dal marito incredulo "ma chi te lo fa fare?" si senta perseguitata.
Al maschietto, tuttosommato, la conversione costa meno, in quanto come capo della donna può, amorevolmente, abbandonare tutti in nome del servizio.
Inoltre, credo che in una coppia affiatata non siano tanto le occasioni di ritrovarsi insieme per determiate ricorrenza che pesano nel rapporto, ma la confidenza nella quotidianità, che a causa del cambio di personalità dell'uno a discapito dell'altro, prima o poi, viene a mancare.
Gabriella
la fede geovista divide le famiglie, anche se in tutti i modi loro dicono il contrario.

:ciao: :ilovejesus:
Matteo 22:39
Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Non è solo il natale e la pasquetta a dividere i coniugi. Le direttive geoviste sono cosi peculiari e capillari da infilarsi in qualsiasi aspetto della vita matrimoniale e del singolo:
La sera per le adunanze invece che passaere del tempo con la famiglia, vai a passarlo con gli estranei. I tuoi figli e tua moglie o tuo marito non avranno le tue stesse priorità. In fatto di scelte morali e secolari ci saranno sempre discussioni.
Il sesso va fatto solo alla missionaria altrimenti qualsiasi altra forma viene considerata peccato. Gli auguri per le feste sono considerate peccato. Assentarsi dalle adunanze, le trasfusioni di sangue, le funzioni di altre religioni, i matrimoni dei figli, le loro comunioni.. Non esiste nulla in cui il geovismo non si vada ad infilare!
E impossibile che in una famiglia in cui anche UNO solo diventi tdg non ci siano discussioni e divisioni
blu63
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/10/2009, 11:50
Contatta:

Messaggio da blu63 »

Aquarivs ha scritto:Non è solo il natale e la pasquetta a dividere i coniugi. Le direttive geoviste sono cosi peculiari e capillari da infilarsi in qualsiasi aspetto della vita matrimoniale e del singolo:
La sera per le adunanze invece che passaere del tempo con la famiglia, vai a passarlo con gli estranei. I tuoi figli e tua moglie o tuo marito non avranno le tue stesse priorità. In fatto di scelte morali e secolari ci saranno sempre discussioni.
Il sesso va fatto solo alla missionaria altrimenti qualsiasi altra forma viene considerata peccato. Gli auguri per le feste sono considerate peccato. Assentarsi dalle adunanze, le trasfusioni di sangue, le funzioni di altre religioni, i matrimoni dei figli, le loro comunioni.. Non esiste nulla in cui il geovismo non si vada ad infilare!
E impossibile che in una famiglia in cui anche UNO solo diventi tdg non ci siano discussioni e divisioni
è normale che accada questo perchè la religione per i testimoni è un modo di vivere e abbraccia tutti gli aspetti della vita...non c'è un passo che puoi fare senza che la fede religiosa non influisca....
Avatar utente
ladyfeline
Nuovo Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/10/2009, 22:22
Contatta:

Messaggio da ladyfeline »

Il sesso va fatto solo alla missionaria altrimenti qualsiasi altra forma viene considerata peccato.
ma come anche all' interno del matrimonio??????????
pensavo che gli intendimenti erano cambiati in questo senso, non considerandoli più peccato ma questione di coscienza personale? mah avro capito male.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Niente è mai, all'interno di quella religione ,veramente una questione personale..
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

ladyfeline ha scritto:Il sesso va fatto solo alla missionaria altrimenti qualsiasi altra forma viene considerata peccato.
ma come anche all' interno del matrimonio??????????
pensavo che gli intendimenti erano cambiati in questo senso, non considerandoli più peccato ma questione di coscienza personale? mah avro capito male.
Un link interessante
http://www.infotdgeova.it/sesso.htm" target="_blank -
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Aquarivs ha scritto: Il sesso va fatto solo alla missionaria altrimenti qualsiasi altra forma viene considerata peccato.
A me pare che esaggeriamo... certo è che ci provano a dirti cosa fare in moltissimi campi...
Forse bisognerebbe ammettere pure che oltre alla religione ci sono molte cose, attività/interessi, che possono "dividere" i coniugi portandoli a condurre per lo più vite separate...
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Gabriella Prosperi ha scritto: Inoltre, credo che in una coppia affiatata non siano tanto le occasioni di ritrovarsi insieme per determiate ricorrenza che pesano nel rapporto, ma la confidenza nella quotidianità, che a causa del cambio di personalità dell'uno a discapito dell'altro, prima o poi, viene a mancare.
Gabriella
In altre occasioni si è più volte detto che diventare TDG non produce un reale cambio di personalità... ma che gli eventuali miglioramenti ( se ne parlava in positivo) sarebbero avvenuti entrando a far parte anche di altre religioni, perchè insiti nella persona e non merito del geovismo.... ora leggo che si parla di cambio di personalità... in negativo... vorrei capire se questo cambio si verifica o meno a tuo parere... o se più che cambiamento di personalità si può invece parlare di cambiamento di attività... che però son due cose differenti...
La confidenza costruita nella quotidianità viene a mancare perchè uno dei due diventa TDG? Se fosse diventato dirigente d'azienda, costretto a viaggiare continuamente, a permanere in ufficio 14 ore al giorno, come molti liberi professionisti?
Non voglio intendere che il geovismo non possa ripercuotersi in maniera negativa su una famiglia... attenzione... sono consapevole che possa esserlo... ma credo sia il tutto un po' più complicato e meno massificato...

Mac
Blauauge1

Messaggio da Blauauge1 »

Aquarivs ha scritto:Non è solo il natale e la pasquetta a dividere i coniugi. Le direttive geoviste sono cosi peculiari e capillari da infilarsi in qualsiasi aspetto della vita matrimoniale e del singolo:
La sera per le adunanze invece che passaere del tempo con la famiglia, vai a passarlo con gli estranei. I tuoi figli e tua moglie o tuo marito non avranno le tue stesse priorità. In fatto di scelte morali e secolari ci saranno sempre discussioni.
Il sesso va fatto solo alla missionaria altrimenti qualsiasi altra forma viene considerata peccato. Gli auguri per le feste sono considerate peccato. Assentarsi dalle adunanze, le trasfusioni di sangue, le funzioni di altre religioni, i matrimoni dei figli, le loro comunioni.. Non esiste nulla in cui il geovismo non si vada ad infilare!
E impossibile che in una famiglia in cui anche UNO solo diventi tdg non ci siano discussioni e divisioni

Ciao Aquarivs,
per il tempo dedicato alle adunaze e al servizio e sottratto alla famiglia consentimi se dissento.
Molti mariti, mogli e figli, tolgono tempo alla famiglia per : giocare a carte, guardare la televisone, il giovedì partita di calcetto, frequentare il bar con gli amici, playstation, internet, facebook, shopping ......... quindi le adunaze e il servizio non tolgono, ne aggiungono nulla più dei normali passatempo a cui sono dediti oggi la maggioranza delle persone.

Dove sono pienamente d' accordo con te, oltre le altre cose che menzioni,è il discorso sesso. Tale invasione della vita privata e intima delle persone, ha causato grossi problemi in molti matrimoni.
So per certo, di molti mariti "increduli " ( dell' improvviso rifiuto della moglie ) che hanno divorziato, concludendo che la moglie abbia smesso di amarlo o che all' interno della cong. ci fosse qualche rivale.
Anche molte mogli si sono ribellate all' improvviso rifiuto del marito di continuare a praticare forme i sesso che fino al giorno prima erano desiderate,cercate e improvvisamente, diventate perversioni e impurità, con un annunciato divorzio.

So anche per certo che ha causato problemi di coppia, coscienze turbate, senso di colpa e frustrazione in matrimoni di tdg .
Molte donne nate o cresciute con l'indottrinamento geovista, hanno avuto e hanno problemi con il sesso coniugale . Molte addiritturano lo vedono come qualcosa di sporco e la concessione del loro corpo è sempre data con la" riserva". Il marito può essere visto come una sorta di maniaco .........

Beh ripensandoci bene, devo ammettere che ha ragione Gabriella, la cc tdg elargisce consigli per edificare il matrimonio da un lato, e dall' altro rende difficile la convivenza in famiglie religiosamente divise a meno che: il coniuge incredulo, non sia una sorta di santo, disposto ad accettare una persona totalmente diversa da quella che ha sposato .
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

mackenzie ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto: Inoltre, credo che in una coppia affiatata non siano tanto le occasioni di ritrovarsi insieme per determiate ricorrenza che pesano nel rapporto, ma la confidenza nella quotidianità, che a causa del cambio di personalità dell'uno a discapito dell'altro, prima o poi, viene a mancare.
Gabriella
In altre occasioni si è più volte detto che diventare TDG non produce un reale cambio di personalità... ma che gli eventuali miglioramenti ( se ne parlava in positivo) sarebbero avvenuti entrando a far parte anche di altre religioni, perchè insiti nella persona e non merito del geovismo.... ora leggo che si parla di cambio di personalità... in negativo... vorrei capire se questo cambio si verifica o meno a tuo parere... o se più che cambiamento di personalità si può invece parlare di cambiamento di attività... che però son due cose differenti...
La confidenza costruita nella quotidianità viene a mancare perchè uno dei due diventa TDG? Se fosse diventato dirigente d'azienda, costretto a viaggiare continuamente, a permanere in ufficio 14 ore al giorno, come molti liberi professionisti?
Non voglio intendere che il geovismo non possa ripercuotersi in maniera negativa su una famiglia... attenzione... sono consapevole che possa esserlo... ma credo sia il tutto un po' più complicato e meno massificato...

Mac
E'' chiaro che la mia non intendeva essere un'analisi di massa, non ne ho gli strumenti e l'intenzione.
Ho solo raccolto i dati che mi sembraano ricorrenti nelle esperienze di questo e dell'altro forum.
Cambio di personaità scambiato con camnio di attività, dici.
No, non credo, inanzitutto, e parlo di una coppia dove solo uno cambia idee religiose e in ambito di MRA, viene a mancare la capacità di ascoltarsi, il perchè l'ho evidenziato quando ho parlato della tattica della profezia che si avvera.
Poi, cambia il lessico.
Ogni coppia ne ha uno proprio, intimo, e non parlo dei nomignoli affettuosi, ma di parole che richiamano immediatamente, nell'altro, situazioni, caratteristiche, episodi della loro vita in comune.
Improvvisamente, uno dei due ne ha uno proprio che può essere inteso solo dai confratelli.
E l'altro si sente escluso da una intimità che era solo loro
Cambia il senso delle priorità, sulle cure dei figli, sui bisogni dei genitori anziani, sul bilancio famigliare,
L'Organizzazione ha la precedenza sulle esigenze materiali e affettive della famiglia.
Tu affermi che alcuni cambiamenti si possono ugualmente verificare sia per una maggiore attività in campo lavorativo ( avanzamento di grado e diversa responsabilizzazione), io arrivo a dire che certi cambiamenti si possono verificare anche quando l'amore coniugale finisce e, all'orizzonte, ne spunta uno nuovo.
Ma, qui stiamo parlando di una religione.
E, se mi consenti, un'invadenza come quella di culti fondamentalisti nei rapporti coniugali, mi risulta inconcepibile e amorale.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Ciao Aquarivs,
per il tempo dedicato alle adunaze e al servizio e sottratto alla famiglia consentimi se dissento.
Molti mariti, mogli e figli, tolgono tempo alla famiglia per : giocare a carte, guardare la televisone, il giovedì partita di calcetto, frequentare il bar con gli amici, playstation, internet, facebook, shopping ......... quindi le adunaze e il servizio non tolgono, ne aggiungono nulla più dei normali passatempo a cui sono dediti oggi la maggioranza delle persone.
Il fatto che queste cose che elenchi tolgano tempo alla famiglia senza destare lamentele, vuol dire che parimenti giustifichiamo le ore perse alle adunanze?
Tra l'altro, mi pare, che quest'ultime tu le possa far quando ti pare, in giusta analisi, quando puoi davvero dedicartici. Non credo si possa dire uguale delle adunanze.
Blauauge1

Messaggio da Blauauge1 »

Aquarivs ha scritto:
Ciao Aquarivs,
per il tempo dedicato alle adunaze e al servizio e sottratto alla famiglia consentimi se dissento.
Molti mariti, mogli e figli, tolgono tempo alla famiglia per : giocare a carte, guardare la televisone, il giovedì partita di calcetto, frequentare il bar con gli amici, playstation, internet, facebook, shopping ......... quindi le adunaze e il servizio non tolgono, ne aggiungono nulla più dei normali passatempo a cui sono dediti oggi la maggioranza delle persone.
Il fatto che queste cose che elenchi tolgano tempo alla famiglia senza destare lamentele, vuol dire che parimenti giustifichiamo le ore perse alle adunanze?
Tra l'altro, mi pare, che quest'ultime tu le possa far quando ti pare, in giusta analisi, quando puoi davvero dedicartici. Non credo si possa dire uguale delle adunanze.
Guarda Aquarivs che io non ho detto che le cose che elenco nn danno luogo a lamentele, le ho solo equiparate, possono entrambe dar luogo a lamentele o a discussioni .( non tolgono ne aggiungono : se rileggi il mio post )
Si è vero le adunanze ti obbligano due gg a settimana, per 3/4 ore . Mi risulta però che le cose che ho elencate portano via molto più tempo alla famiglia.
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Gabriella Prosperi ha scritto:ovvero il sistema della profezia avverata.
Molti di noi hanno usato o usano questo sistema senza accostarlo a una particolare denominazione.
Per esempio, quando una mamma premurosa consiglia al figlio di coprirsi perchè "fuori fa freddo" e il figlio ignora il suggerimento perchè "uffa, la mamma!"
Poi, se per caso a quest'ultimo scappa un colpo di tosse o uno starnuto, ecco la profezia che si avvera, perchè "te lo avevo detto!".
Da questo semplice esempio alla realtà, rispecchia che la collettività Wts, non mette in pratica il termine "discernimento", usato a largo raggio dalla collettività.

:ciao: Vitale
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

domingo7 ha scritto:Qualcuno mi spieghi....

conosco una coppia di sposi ormai maturi:
lei è tdg e lui cattolico

si vogliono bene e si rispettano
lui va a messa e lei lo aspetta fuori
lei va in sala del regno e lui la aspetta fuori

lui si incontra con i suoi amici cattolici
lei si incontra per gli studi biblici con i suoi fratelli

Quando li vedi insieme
capisci però che si vogliono bene
e si rispettano

sono eccezioni?
è solo una facciata?
oppure esistono altri casi?
domingo tu hai mai avuto un patner tdg?
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

cristiano59 ha scritto:la mia era una affermazione in senso ironico,caro Giovanni ,perchè i tdg li conosco abbastanza bene.Ciao.
Hai detto in precedenza in un'altra discussione:


"sono perfettamente e totalmente in sintonia con le tue parole,se cè un pregio nei tdg è proprio il loro pacifismo,mentre il resto della cristianità si è macchiato nei secoli di crimini orrendi nel nome della conversione a Cristo."


spero che anche in questa discussione dicevi in senso ironico quando parlavi del loro falso pacifismo :strettamano:
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

[quote="Gabriella Prosperi"
Poi, cambia il lessico.
Ogni coppia ne ha uno proprio, intimo, e non parlo dei nomignoli affettuosi, ma di parole che richiamano immediatamente, nell'altro, situazioni, caratteristiche, episodi della loro vita in comune.
Improvvisamente, uno dei due ne ha uno proprio che può essere inteso solo dai confratelli.
E l'altro si sente escluso da una intimità che era solo loro
Cambia il senso delle priorità, sulle cure dei figli, sui bisogni dei genitori anziani, sul bilancio famigliare,
L'Organizzazione ha la precedenza sulle esigenze materiali e affettive della famiglia.[/quote]

Non posso ne voglio dissentire in toto dalla tua analisi, acuta, che rispecchia molti casi di coppie religiosamente divise... quando però parlo di analisi di una situazione un po' più in profondità, intendo che a creare divisione in una coppia non può essere solo l'ingresso di un nuovo lessico e l'aggiungersi anche di "altre" priorità... ci sono coppie che su diversità profonde hanno costruito grandi amori... e se da una parte, cose del genere (un coniuge che diventa TDG), possono mettere in ginocchio una coppia, d'alltra ce ne sono altrettante che, pare, ne abbiano tratto giovamento o quasi nessun mutamento... ricordo di averne conosciute diverse... una in particolare di giovani, 35enni allora (15 anni fa), lei pioniera lui non TDG, non contro, semplicemente neutrale... si amavano profondamente... ed avevano imparato l'uno il lessico dell'altro...

Quando uno abbraccia il geovismo in maniera bigotta, cosa molto facile, per la stessa costituzione dell'ideologia, possono indubbiamente sorgere delle difficoltà... ma ciò accade per una parte di tali realtà... a mio parere...

Mac
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

mackenzie ha scritto:Non posso ne voglio dissentire in toto dalla tua analisi, acuta, che rispecchia molti casi di coppie religiosamente divise... quando però parlo di analisi di una situazione un po' più in profondità, intendo che a creare divisione in una coppia non può essere solo l'ingresso di un nuovo lessico e l'aggiungersi anche di "altre" priorità... ci sono coppie che su diversità profonde hanno costruito grandi amori... e se da una parte, cose del genere (un coniuge che diventa TDG), possono mettere in ginocchio una coppia, d'alltra ce ne sono altrettante che, pare, ne abbiano tratto giovamento o quasi nessun mutamento... ricordo di averne conosciute diverse... una in particolare di giovani, 35enni allora (15 anni fa), lei pioniera lui non TDG, non contro, semplicemente neutrale... si amavano profondamente... ed avevano imparato l'uno il lessico dell'altro...

Quando uno abbraccia il geovismo in maniera bigotta, cosa molto facile, per la stessa costituzione dell'ideologia, possono indubbiamente sorgere delle difficoltà... ma ciò accade per una parte di tali realtà... a mio parere...

Mac
Ah, sicuro ci sono le eccezioni, ma come dicevo qualche post fa, molto dipende dalle personalità di entrambi, dall'accostarsi, come giustamente indichi, alla religione non in maniera bigotta, dalla maturità di entrambi verso il rispetto reciproco, ecc.
Vi sono anche casi in cui l'adesione a un movimento fondamentalusta, ha permesso che divisioni precedenti siano state superate grazie al rigore dei costumi, all'acquisizione di regole.
Tu, però, parli di coppie che su profonde diversità hanno costruito amori profondi, io parlo di coppie in cui era già stato costruito molto e, dove, la diversità è intervenuta dopo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Gabriella Prosperi ha scritto:
mackenzie ha scritto:Non posso ne voglio dissentire in toto dalla tua analisi, acuta, che rispecchia molti casi di coppie religiosamente divise... quando però parlo di analisi di una situazione un po' più in profondità, intendo che a creare divisione in una coppia non può essere solo l'ingresso di un nuovo lessico e l'aggiungersi anche di "altre" priorità... ci sono coppie che su diversità profonde hanno costruito grandi amori... e se da una parte, cose del genere (un coniuge che diventa TDG), possono mettere in ginocchio una coppia, d'alltra ce ne sono altrettante che, pare, ne abbiano tratto giovamento o quasi nessun mutamento... ricordo di averne conosciute diverse... una in particolare di giovani, 35enni allora (15 anni fa), lei pioniera lui non TDG, non contro, semplicemente neutrale... si amavano profondamente... ed avevano imparato l'uno il lessico dell'altro...

Quando uno abbraccia il geovismo in maniera bigotta, cosa molto facile, per la stessa costituzione dell'ideologia, possono indubbiamente sorgere delle difficoltà... ma ciò accade per una parte di tali realtà... a mio parere...

Mac
Ah, sicuro ci sono le eccezioni, ma come dicevo qualche post fa, molto dipende dalle personalità di entrambi, dall'accostarsi, come giustamente indichi, alla religione non in maniera bigotta, dalla maturità di entrambi verso il rispetto reciproco, ecc.
Vi sono anche casi in cui l'adesione a un movimento fondamentalusta, ha permesso che divisioni precedenti siano state superate grazie al rigore dei costumi, all'acquisizione di regole.
Tu, però, parli di coppie che su profonde diversità hanno costruito amori profondi, io parlo di coppie in cui era già stato costruito molto e, dove, la diversità è intervenuta dopo.
Gabriella
Comprendo quel che intendi!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti