Lettera Corpo Anziani: Istruzione superiore e porneia nuovi dettagli e condanne

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Lettera Corpo Anziani: Istruzione superiore e porneia nuovi dettagli e condanne

Messaggio da Roberto »

Sul forum americano è apparsa la lettera che il Corpo Direttivo ha inviato a tutti i Corpi degli Anziani in data 6 marzo di quest’anno a proposito di alcuni soggetti trattati durante la Scuola di Ministero del Regno (Scuola degli anziani) nell’anno di servizio 2011.

La lettera ribadisce la già pubblicata posizione in merito all’insegnamento superiore mettendo in crisi molti nominati e, non solo anziani e servitori di ministero. Questa volta se la prendono pure con i pionieri!

Inoltre, con molta dovizia di dettagli, spiegano cosa intende … la Bibbia con porneia, dando spiegazioni abbastanza scabrose di cui poi la Bibbia non dice assolutamente nulla.
Nei due casi, viene dato istruzione di appendere una nota manuale sul libro degli anziani (Pascete), facendo riferimento a questa lettera speciale. Se non fosse stato chiaro fino ad ora, questo è un’altra prova di come, perfino il manuale degli anziani, non contiene tutto ma molte cose sono aggiunte su istruzione della WT, sia direttamente al corso degli anziani, sia durante la visita del viaggiante o semplicemente tramite questa specie di lettera al corpo degli anziani.

La questione a sollevato una marea di reazioni sul forum americano. Sono arrivati in poco tempo a 5 pagine di post. Per chi conosce l’inglese, potete leggerle direttamente sul loro forum a questo indirizzo:
http://www.jehovahs-witness.net/watchto ... rch-6-2012

Per gli altri, ho fatto, qui di seguito, una traduzione della lettera in questione pubblicata sul forum americano. Così possiamo anche noi qui fare i nostri commenti e osservazioni. 
Christian Congregation of Jehovah’s Witnesses
(Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova)
2821 Route 22, Patterson, NY 12563-2237 Telefono (845) 306-1100
6 marzo 2012
A tutti i Corpi degli Anziani,

Promemoria della Scuola di Ministero del Regno tenutasi durante l’anno di servizio 2011.

Gran parte del materiale esaminato durante la Scuola di Ministero del Regno tenutasi nell’anno di servizio 2011 era centrato sulla responsabilità di pascere il gregge, sull’unità tra anziani nel corpo degli anziani, e sulle questioni giudiziarie riportati nel libro di testo [manuale degli anziani] “Pascete”. Vi incoraggiamo di prendervi il tempo necessario per rivedere di tanto in tanto queste parti del manuale. Forse alcune porzioni potrebbero essere considerate durante le vostre adunanze trimestrali degli anziani. Ciò servirà a rafforzare i punti nella vostra mente e nel vostro cuore così da poter essere di maggiore aiuto ai fratelli. Con questa lettera, vorremmo anche ricordarvi alcuni ulteriori punti discussi durante la scuola.

Perseguite l’istruzione divina:

Alcuni dei nostri fratelli perseguono un’istruzione superiore, pensando di poter acquisire un mezzo per ottenere la sicurezza finanziaria. Come ben sapete, il sistema educativo varia da paese a paese. Negli Stati Uniti d’America, per esempio, la pubblica istruzione offre 12 anni di scuola di base. Perciò, alcuni studenti potrebbero scegliere di seguire quattro o più anni di studi universitari, che permetterebbero loro di ottenere un dottorato o una specializzazione post-laurea che aprirebbe la via ad una carriera in medicina, legge, ingegneristica e così via. Questa specie di istruzione universitaria è ciò che chiamiamo “studi superiori”. – vedi La Torre di Guardia del 1° ottobre 2005, pagine 26-31.

È ovvio che l’istruzione sia una parte essenziale della vita del Cristiano, e noi la teniamo in alto valore. L’istruzione ci prepara per assumere le nostre responsabilità, sia materiali che spirituali (1 Tim.5:8). Però, Satana, il maestro dell’inganno, ha fatto del proseguimento dell’istruzione superiore una cosa pericolosa per il Cristiano (2 Cor.11:14). Molti dei nostri giovani sono stati sviati dalla fede o si sono trovati coinvolti nell’immoralità come risultato dell’aver perseguito un’istruzione superiore. La “battaglia per la fede” è particolarmente messa alla prova quando una persona lascia la buona influenza della propria famiglia e della congregazione e si trova a vivere nell’ambiente universitario (Giuda 3). Oltre alle cattive compagnie, l’istruzione superiore erode la fede in Geova Dio e nella Bibbia. Tutti dovrebbero valutare gli svantaggi e qualsiasi vantaggio percepito nel perseguire un’istruzione superiore prima di decidere cosa fare. I Cristiani dovrebbero ricordarsi che lo scopo di un’istruzione supplementare dovrebbe essere quello di lodare maggiormente Geova e a servirlo più che mai e nel miglior dei modi, mentre si provvede alle necessità materiali. – Eccl.12:13.

I nominati devono essere di esempio nell’osservare questi avvertimenti in merito all’istruzione superiore dati dallo schiavo fedele e dal Corpo Direttivo (Matt.24:45-47). Potrebbe un anziano, un servitore di ministero o un pioniere, continuare a essere qualificato per servire se egli stesso, sua moglie o i suoi figli perseguono un’istruzione superiore? Molto dipende dalle circostanze e da come egli è considerato in congregazione. Quando sorgono situazioni del genere, il corpo degli anziani dovrebbe considerare le seguenti domande e scritture:

• Mostra egli che mette gli interessi del Regno al primo posto (Matt.6:33)?
• Insegna egli alla sua famiglia di mettere gli interessi del Regno al primo posto?
• Rispetta egli quanto è stato pubblicato dallo schiavo fedele sui pericoli dell’istruzione superiore (2 Giov9)?
• Mostrano i suoi discorsi e la sua condotta che egli sia una persona spirituale (Sal.1:2,3; 1 Cor.2:13-16)?
• Com’è visto dalla congregazione?
• Per quale motivo egli o la sua famiglia vogliono perseguire l’istruzione superiore?
• La sua famiglia ha delle mete teocratiche (Fil.3:8)?
• Il suo perseguire un’istruzione superiore interferisce con la regolare presenza alle adunanze, la piena partecipazione al servizio di campo o le altre attività teocratiche?

Mentre il corpo degli anziani considera attentamente in preghiera la questione, potrebbe essere chiaro che il fratello abbia un’attitudine positiva in riferimento a quanto l’organizzazione ha pubblicato riguardo all’istruzione superiore e che mantenga il rispetto della congregazione. Potrebbero anche osservare che sia lui che la sua famiglia mettono gli interessi del Regno al primo posto, se l’insegnamento superiore non interferisce con le adunanze e il ministero. In tal caso, gli anziani potrebbero decidere che egli possa continuare a servire. – 1 Tim.3:2, 4-6; Eb.13:7.

D’altra parte, se un anziano o un servitore di ministero promuove l’istruzione superiore agli altri indicandone i vantaggi o mostrandone il prestigio che essa concede, mette in questione la sua qualifica di servire la congregazione a causa dell’effetto che ciò potrebbe avere sulla libertà di parola sua o su quella degli altri nominati con i quali serve (1 Tim.3:13; Tito 1:9). Il corpo degli anziani potrebbe dunque decidere che il fratello non soddisfa più i requisiti per servire. Nella maggior parte dei casi, però, tale decisione dovrebbe essere presa in concomitanza con della visita del sorvegliante di circoscrizione. Se il fratello non è d’accordo con la decisione, potrebbe essere invitato a esprimere le sue ragioni per iscritto, e queste dovrebbero essere inviate insieme al rapporto del sorvegliante di circoscrizione.

Se una persona serve solamente come pioniere regolare il corpo degli anziani potrebbe decidere che non soddisfa più i requisiti per servire a causa della decisione che ha preso in merito all’istruzione superiore. La persona, la congregazione e l’ufficio della filiale dovrebbero essere informati della sua cancellazione secondo la procedura in questione.

In base a quanto è stato appena spiegato, ogni anziano dovrebbe prendere la seguente nota sul manuale degli anziani “Pascete”, capitolo 3 paragrafo 15, dove è trattato il sottotitolo “Situazioni che possono far sorgere dubbi sull’idoneità di un nominato”, “vedere lettera del 6 marzo 2012 a tutti i corpi degli anziani in merito alle istruzioni da considerare sull’idoneità dei nominati in relazione all’istruzione superiore”.

Che cosa è porneia?

La definizione di porneia è spiegata al paragrafo 5, capitolo 5 del manuale degli anziani “Pascete”. In quel punto, sono messe in evidenza tre espressioni: “uso immorale”, “scopi lascivi” e “stimolazione intenzionale”. Durante la Scuola di Ministero del Regno, queste tre espressioni sono state elaborate come segue:

• “Uso immorale” implica il senso non solo di toccare ma di operare, manipolare o impiegare altrimenti . Per esempio, una cosa è toccare uno strumento musicale e una cosa differente è “fare uso” dello strumento musicale.
• “Scopi lascivi” identifica il motivo. Per esempio, un dottore potrebbe dover manipolare gli organi genitali quando esamina un paziente. Un veterinario, un agricoltore o un allevatore [rancher] potrebbe fare qualcosa di simile con un animale. Ma l’intenzione non è una gratificazione sessuale.
• “Stimolazione intenzionale” porta con se l’idea di operare su qualcosa, sia con l’uso delle mani o di qualsiasi altro mezzo, e non richiede un contatto pelle-a-pelle. Toccare momentaneamente gli organi genitali di un animale, o anche intenzionalmente, non dovrebbe in generale essere considerato porneia.

È responsabilità del comitato giudiziario usare le Scritture per soppesare attentamente in ogni caso i fatti e per determinare se si è trattato di porneia. Questa responsabilità è particolarmente seria quando è in questione la libertà di risposarsi (Mal.2:16a). Nel caso d’incertezze o se le conclusioni non sono condivise da tutti gli anziani, è meglio scrivere all’ufficio della filiale.

In base a quanto è stato appena spiegato, ogni anziano dovrebbe prendere la seguente nota sul manuale degli anziani “Pascete”, capitolo 5 paragrafo 5, “vedere lettera del 6 marzo 2012 a tutti i corpi degli anziani in merito agli ulteriori commenti sulla definizione di porneia”.


La famiglia sia di esempio:

Una famiglia unita nell’adorazione di Geova è un eccellente esempio e un valore per la congregazione. La maggioranza delle famiglie degli anziani e dei servitori di ministero sono esemplari, ma, purtroppo, un certo numero di nominati sono stati squalificati a causa del cattivo esempio dato dalle loro mogli e dai loro figli. Aiutate la vostra famiglia a sviluppare un buon ritmo di servizio, e incoraggiatela a prepararsi e a partecipare alle adunanze (La Torre di Guardia del 1° ottobre 1995, pagina 14, paragrafi 6-7 e del 15 luglio 1994 pagine 17-20). Ricordatevi pure che la chiave del successo per la vostra famiglia è la regolarità nell’adorazione famigliare. Per compierlo, dovrete riprogrammare o ridurre il tempo dedicato ad altre occupazioni. Potreste dover rinunciare a certi privilegi in alcune occasioni (La Torre di Guardia del 15 ottobre 1996, pagine 21-23). Come nominati, dovete lavorare duramente per la salvezza della vostra famiglia.


Aiutati i giovani a prodigarsi:

Mentre l’organizzazione continua a crescere, c’è un bisogno accresciuto di aiutare i giovani ad aspirare a maggiori responsabilità nella congregazione (Atti 16:1-5). Di tanto in tanto durante le vostre adunanze trimestrali degli anziani, considerate come poter aiutare i giovani a prodigarsi e quale aiuto specifico potrebbe essere dato per assisterli a fare ciò. Se la congregazione ha un numero sufficiente di anziani e di servitori di ministero, non pensate che non ci sia urgenza nell’aiutare altri a fare progresso. Mentre addestrate i giovani, siate generosi nel dare lode; è una potente forza nell’aiutare i fratelli a continuare a fare progresso (1 Cor.11:2). Aiutateli a stabilire delle mete teocratiche e a “rendere il loro progresso manifesto a tutti”.- 1 Tim.4:15.

Speriamo che queste poche istruzioni possano esservi utili mentre “pascete il gregge affidato alla vostra cura” (1 Pi.5:2).

Con affetto fraterno e caloroso amore Cristiano,

vostri fratelli,

Christian Congregation of Jehovah’s Witnesses


- copia per I sorveglianti viaggianti
P.S. Per il segretario:

Questa lettera deve essere conservata nell’archivio permanente sulle lettere d’istruzioni. Potreste aggiornare la copia dell’Indice delle Lettere ai Corpi degli Anziani (S-22-I) della congregazione.
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Roberto ha scritto: D’altra parte, se un anziano o un servitore di ministero promuove l’istruzione superiore agli altri indicandone i vantaggi o mostrandone il prestigio che essa concede, mette in questione la sua qualifica di servire la congregazione a causa dell’effetto che ciò potrebbe avere sulla libertà di parola sua o su quella degli altri nominati con i quali serve (1 Tim.3:13; Tito 1:9). Il corpo degli anziani potrebbe dunque decidere che il fratello non soddisfa più i requisiti per servire.
Nella mia breve esperienza coi TdG la cosa che più mi aveva fatto pensare era che tutto, per loro, era deciso dall'alto, perfino le risposte nello studio della Torre di Guardia, dove si risponde non esprimendo un proprio pensiero, bensì leggendo brani della rivista.
Il brano che ho quotato, tradotto in parole semplici, significa che l'istruzione rischia di far pensare, e quindi esprimere un pensiero non precofenzionato dalla WTS?
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Speriamo che queste poche istruzioni possano esservi utili mentre “pascete il gregge affidato alla vostra cura” (1 Pi.5:2).
mamm ro' carmin, niente più no chist so pazz .FARISEI :test: :test:
Mentre addestrate i giovani, siate generosi nel dare lode; è una potente forza nell’aiutare i fratelli a continuare a fare progresso
lodateli aiutateli se no questi da grandi scappano :help: :test: :test: :test:
utate la vostra famiglia a sviluppare un buon ritmo di servizio,
incatenateli e pressateli se no perdono il ritmo e la voglia di seguire le istruzioni wt. :piange: :test: :test: :test: :test:
Ultima modifica di Ray il 24/03/2012, 20:39, modificato 2 volte in totale.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

il resto non lo commento neanche...mi soffermo sull'istruzione...e mi sembra assurdo che una 'religione' si debba impicciare di una cosa cosi' personale...poi certo, ti dicono che se vuoi studiare non E' VIETATO per carita'...peccato che se lo fai sei considerato uno poco spirituale e sei isolato da tutti! e' una cosa che mi fa incavolare nera!! :inca: :test:
Avatar utente
carlor
Nuovo Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/01/2012, 14:34
Contatta:

Messaggio da carlor »

Insomma, se uno non ce la fa a superare gli esami universitari e rimane al 'palo', può sempre dire, a sua discolpa, di servire come proclamatore tdg...
Intelligenza deriva da "intelligere", quindi indica la capacità di "collegare"
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

La famiglia sia di esempio:

Una famiglia unita nell’adorazione di Geova è un eccellente esempio e un valore per la congregazione. La maggioranza delle famiglie degli anziani e dei servitori di ministero sono esemplari, ma, purtroppo, un certo numero di nominati sono stati squalificati a causa del cattivo esempio dato dalle loro mogli e dai loro figli. Aiutate la vostra famiglia a sviluppare un buon ritmo di servizio, e incoraggiatela a prepararsi e a partecipare alle adunanze (La Torre di Guardia del 1° ottobre 1995, pagina 14, paragrafi 6-7 e del 15 luglio 1994 pagine 17-20). Ricordatevi pure che la chiave del successo per la vostra famiglia è la regolarità nell’adorazione famigliare. Per compierlo, dovrete riprogrammare o ridurre il tempo dedicato ad altre occupazioni. Potreste dover rinunciare a certi privilegi in alcune occasioni (La Torre di Guardia del 15 ottobre 1996, pagine 21-2). Come nominati, dovete lavorare duramente per la salvezza della vostra famiglia.


Chiedo scusa al Corpo Direttivo se la mia ignoranza in materia religiosa e dottrina non è pari alla loro, ma dopo aver letto questo alcune domande mi sorgono:
L'adorazione che Dio approva è di tipo FORZATO? Dio non ci ha dotati del LIBERO ARBITRIO?
I requisiti per avere una nomina in qualsiasi campo, non sono forse personali? O passano attraverso la famiglia?
Se un giovane si laurea in Oculistica col massimo dei voti e suo padre è cieco dalla nascita, è forse il chirurgo indegno del suo ruolo?^

Poi, mi dite che toccare uno strumento non equivale a suonarlo. e qui, da musicista vi do ragione. Un po meno ve ne da il buon Freud il quale si starà rivoltando nella tomba al solito accostamento Flauto=Organo maschile. Provate voi a fare un bambino con il flauto d oro di Severino Gazzelloni, o con un Fagotto in Fa. Forse forse, con un Corno in Fa.... ma avrà gli occhi diversi dai vostri....

O ragazzi del forum, non ve la prendete... io scherzo ma qui la cosa è seria! Me ne accorgo GIORGIO PER GIORGIO!"!!!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

che coraggio che hanno

Messaggio da Fiore d'oriente »

mettono pesi sempre piu' gravi sulle persone
cose sensa senso,pesi talmente grandi che impediscono ai tdg di ragionare
e in questo modo li hanno in pugno.(è l'unica spiegazione plausibile)
poverini provo una grande pena,schiavi sotto ogni aspetto. :ciao:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Secondo questa lettera un pioniere regolare, se dovesse frequentare l'università verrà rimosso dal suo incarico.
Questa sola frase dimostra che i testimoni di Geova non sono "liberi" di decidere se frequentare l'università o meno.
La stessa tagliola è sulla testa dei nominati nel caso in cui non siano esemplari sotto tutti gli aspetti.
Come al solito hanno cercato di girare lungo intorno alla questione ma di fatto gli studi universitari sono da evitare per il Cristiano.

Gabry
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Questo mi sembra un buon segnale

Messaggio da Barfedio »

Roberto ha scritto:Mentre l’organizzazione continua a crescere, c’è un bisogno accresciuto di aiutare i giovani ad aspirare a maggiori responsabilità nella congregazione
Un vero e proprio appello che presumo tragga origine da un sempre più scarso interesse dei giovani tdg verso la "carriera" teocratica.
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

In parole povere la WTS vuole che questo schifo dei fratelli tdg che si iscrivono o che possono
Iscriversi alle scuole superiori
Universitarie
perché credono di poter fare di testa loro,
deve finire,
Salvo di non ostentare a promuovere tale iniziativa, pena espulsione,
e che non sottragga gli impegni presi con la WTS
ciòè essere plagiato e aiutare a plagiare per mezzo della predicazione, adunanze, assemblee,
studio familiare, riviste , lodi alle pecorelle bisognose del pastore, accoglienza super amorevole
a gli ultimi arrivati e soprattutto imparare ad altri e non pensare e a non farsi prendere in giro
dal sentimento del proprio cuore ingannevole.
Che cosa è porneia?
Come se non bastasse la WTS deve condizionare anche la parte intima della sua pecorella,
non voglio proprio immaginare una coppia di novelli sposi tdg con un manuale di istruzione
su come fare o non fare la prima notte di nozze
ma raccomanda vivamente di non intraprendere un’attivita di mungitore di tori.


Una famiglia unita nell’adorazione di Geova è un eccellente esempio e un valore per la congregazione.
Siiii per la congregazione!
ma per la società è una famiglia in meno.
La maggioranza delle famiglie degli anziani e dei servitori di ministero sono esemplari
Direi eseplari più unici che rari
ma, purtroppo, un certo numero di nominati sono stati squalificati a causa del cattivo esempio dato dalle loro mogli e dai loro figli.
Purtoooppo !!
E si se non usano la verga della disciplina e sottomettere i disubbidienti
Non si fa carriera vero?
Aiutate la vostra famiglia a sviluppare un buon ritmo di servizio, e incoraggiatela a prepararsi e a partecipare alle adunanze
Amore, rispetto, tolleranza, libertà, felicità Noo!!
per finta siiiiiiiiiii
capisco.
Ricordatevi pure che la chiave del successo per la vostra famiglia è la regolarità nell’adorazione famigliare.
Ovviamente del loro successo cioè della WTS
Per compierlo, dovrete riprogrammare o ridurre il tempo dedicato ad altre occupazioni.
Riprogrammare Riprogrammare e Riprogrammare
per aumentare aumentere la dedizione all'organizzazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Riprogramare o ridurre il tempo dedicato ad altre occupazioni. Perche' ce ne sono altre per un povero TG ? l' unico tempo che puo' ridurre ormai e' quello dedicato al sonno. :pred:
Avatar utente
carlor
Nuovo Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/01/2012, 14:34
Contatta:

Messaggio da carlor »

Verdemare ha scritto:Riprogramare o ridurre il tempo dedicato ad altre occupazioni. Perche' ce ne sono altre per un povero TG ? l' unico tempo che puo' ridurre ormai e' quello dedicato al sonno. :pred:
L'imposizione volta a ridurre il tempo dedicato ad altre occupazioni è una palese violazione dell'art. 3 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

Infatti l'art. 3 recita:

" Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona. "
Intelligenza deriva da "intelligere", quindi indica la capacità di "collegare"
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Per forza hanno paura degli studi universitari, ti aprono la mente e mettono alla luce le immani caz**** della torre di guardia !!!!. Te lo dico che ne hanno paura e non vogliono che le persone li intraprendano. Ma non lo sanno che la Verità con la "v" maiuscola ( che loro non sanno manco dove stia di casa ), non ha paura di niente?!. :saggio: :test:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Ma ci credono realmente al Nuovo Mondo?

Messaggio da Roberto »

Come chiamereste coloro che condannano l’istruzione superiore ma ne approfittano appieno?

Nel campo medico, è grazie alle ricerche fatte da laureati che vengono scoperti i nuovi prodotti usati dai Testimoni di Geova al posto del sangue. È grazie agli stessi laureati se vengono messe appunto delle tecniche che permettono di limitare le perdite di sangue durante gli interventi chirurgici. Grazie nuovamente ai laureati se si è arrivati a scomporre il sangue in tante frazioni alle quali, non si sa bene perché dal punto di vista biblico, i Testimoni di Geova hanno ricorso.

Nel campo legale, è grazie ai laureati e non a coloro che hanno fatto le scuole d’obbligo che difendono le loro cause in tribunale, richiedono il riconoscimento degli enti morali che rappresentano l’organizzazione nelle varie nazioni. Ed è grazie ai magistrati se i loro figli minorenni possono essere salvati dal macello imposto dalle loro assurde credenze contro le trasfusioni di sangue. E poi vanno a criticare gli israeliti che immolavano i loro figli a Moloc!

Ed è nuovamente grazie ai laureati, se possono costruire immense proprietà. Se non ci fossero gli ingegneri e gli architetti del mondo, chi avrebbe costruito il loro impero immobiliare.

Dunque, mentre il Nuovo Mondo si avvicina rapidamente e che Armaghedon è ormai imminente, questa organizzazione prepara una generazione di ignoranti per affrontare la ricostruzione del pianeta terra dopo che Geova avrà distrutto tutti i malvagi, incluso quelli che Satana usa nelle università, dopo che avrà messo a morte tutta la classe erudita dell’umanità che possiede e trasmette la conoscenza che ci ha permesso di godere, benché con il rovescio della medaglia, tante delle scoperte tecnologiche come quelle che permettono oggi alla WT di produrre e distribuire nel mondo intero le loro pubblicazioni.

Tra breve torneranno all’età della pietra, perché non avranno più la facilità di spremere la mucca di Satana che ha dato loro tanta prosperità, perché l’avranno portata al macello. Finalmente potranno lasciare morire i loro figli come vorrebbero, perché nessun laureato in giurisprudenza potrà più fermarli. O credono che, come per miracolo, dal giorno all’indomani, diventeranno “perfetti”, ossia tutti laureati senza alcuno sforzo?

E come comunicheranno da una parte all’altra della terra senza la tecnologia inventata dai laureati che permette l’uso delle telecomunicazioni, ritorneranno alla pergamena e ai rotoli trasportati a dorso di dromedario per portare le ultime verità cognate dal Corpo Direttivo?

Assurdità del genere dovrebbero essere sufficienti a chiedersi “ma che razza di culto oscuro e imbecille è questo”?

Bella riconoscenza per quanto il … mondo di Satana offre loro senza chiedere loro nulla in cambio.
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
carlor
Nuovo Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/01/2012, 14:34
Contatta:

Messaggio da carlor »

Dunque, mentre il Nuovo Mondo si avvicina rapidamente e che Armaghedon è ormai imminente, questa organizzazione prepara una generazione di ignoranti per affrontare la ricostruzione del pianeta terra dopo che Geova avrà distrutto tutti i malvagi, incluso quelli che Satana usa nelle università, dopo che avrà messo a morte tutta la classe erudita dell’umanità che possiede e trasmette la conoscenza che ci ha permesso di godere, benché con il rovescio della medaglia, tante delle scoperte tecnologiche come quelle che permettono oggi alla WT di produrre e distribuire nel mondo intero le loro pubblicazioni.
E' chiaro che ai fedelissimi (collegati con l'attuale leadership) verranno aperte le porte di tutte le università, di modo che una volta laureati assicureranno, subentrando a chi andrà in pensione, la prosecuzione delle attività della WT. Tutti gli altri tdg saranno e resteranno manovalanza pura ed eseguiranno senza discutere gli ordini dei fedelissimi.
Intelligenza deriva da "intelligere", quindi indica la capacità di "collegare"
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Se ci fate caso in congregazione, almeno, mella mia e' cosi' , i fratelli piu' zelanti, piu' sottomesi e piu' ubbidienti, sono proprio quelli con meno cultura. Fino a qualche anno fa c' erano due pionieri regolari super zelantissimi, che erano completamente analfabeti, alla Torre di Guardia rispondevano sempre con degli strafalcioni incredibili infarciti di espressioni dialettali, :boh: ma alla WTS andavano benissimo, perche' erano famosi per la gran quantita' di riviste e letteratura che lasciavano in servizio, insomma facevano una buona produzione e' questo che conta. :pred: Viva l' ignoranza. ( per la WTS) P.S. Quei due poveretti ora sono morti . :piange:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

• “Scopi lascivi” identifica il motivo. Per esempio, un dottore potrebbe dover manipolare gli organi genitali quando esamina un paziente. Un veterinario, un agricoltore o un allevatore [rancher] potrebbe fare qualcosa di simile con un animale. Ma l’intenzione non è una gratificazione sessuale.
Allucinante che abbiano ritenuto necessario fare questa precisazione.... :blu: :cer: :conf:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Alcuni ipotizzano che non è vero ...

Messaggio da Roberto »

Alcuni hanno ipotizzato che, la questione dell’istruzione superiore trattata in questa lettera al corpo degli anziani, non sia una messa guardia contro il proseguire gli studi superiori e che il Corpo Direttivo non condanni l’iscriversi all’università.

Per sostenere la loro ipotesi, citano il seguente passaggio della lettera:
“Potrebbe un anziano, un servitore di ministero o un pioniere, continuare a essere qualificato per servire se egli stesso, sua moglie o i suoi figli perseguono un’istruzione superiore? Molto dipende dalle circostanze e da come egli è considerato in congregazione”.
Sembrerebbe che, alcune circostanze permetterebbero ad un anziano, un servitore di ministero o un pioniere o la sua famiglia, di proseguire l’istruzione superiore. Ma è così?

Anzitutto, se il pericolo, come affermano alcuni, non sta negli studi stessi, ma nel fatto che questi potrebbero portar via troppo tempo che dovrebbe altrimenti essere dedicato alle attività spirituali, allora perché focalizzare la questione sull’istruzione superiore, prendendosi perfino la briga di … definire cosa si intende per “istruzione superiore”?
Se il problema reale è che molti testimoni perdono troppo tempo in altre attività non teocratiche, perché limitarsi a trattare il soggetto dell’istruzione? E se il soggetto dell’istruzione è solo uno dei pericoli, perché enfatizzarlo al punto da chiedere agli anziani di considerare questo e non un altro soggetto come pericolo per la spiritualità durante la loro adunanza trimestrale?

Penso che non ci sono dubbi in quanto alla condanna del Corpo Direttivo contro gli studi universitari. Questa è solo l’ennesimo esempio. Prendiamo invece l’inequivocabile discorso fatto da un membro del Corpo Direttivo, il fratello Gerrit Lösch all’Assemblea internazionale di Monza del 22 maggio 2005. Per chi non l’avesse ascoltato in diretta dall’assemblea, potete godervelo cliccando qui -> http://www.youtube.com/watch?v=oJMbi9tGYU4

Per chi non avesse potuto seguire le parole usate dal membro del Corpo Direttivo, eccovi la trascrizione del suo discorso che avete ascoltato:

Se frequentate l’Università o meno potrebbe essere un riflesso della vostra fede o mancanza della vostra fede e indicare se avete realmente in mente la prossimità della Grande Tribolazione.

Un fatto rimane indiscusso, “il tempo rimasto è ridotto”, come disse Paolo in 1 Cor.7:29 [applausi !!!]

Se state attualmente frequentando l’Università, perché non riflettete in preghiera di smettere e di fare qualcosa di meglio; ma per noi che siamo desti al significato degli avvenimenti mondiali alla luce della profezia biblica, ci sono ragioni assai più valide per non mettere al primo posto nella vita una carriera mondana.

Potremmo paragonarci ad una persona che vede un edificio con un cartello “Questa ditta chiude per cessata attività”. Andreste a cercare lavoro li? Naturalmente NO! E se lavorassimo per tale ditta cercheremmo saggiamente lavoro altrove.

Ebbene, su tutte le istituzioni di questo mondo è evidente il cartello “Imminente cessazione delle attività”.

La fine è vicina, Sì, “il mondo passa” ci assicura la Bibbia, perciò saggiamente non adotteremo come modelli di comportamento i personaggi che ne son parte integrante.

Adesso avete sentito il consiglio. Cosa farete ora? Alcuni giustificano frequentare l’Università citando l’esempio di figli di anziani che stanno o hanno frequentando l’Università. Noi non possiamo e non vogliamo dirvi cosa fare, voi e i vostri genitori dovete prendere la decisione. Noi non siamo “i signori sulla vostra fede”. Comunque, lo Schiavo Fedele e Discreto, è responsabile di mettere in guardia contro i pericoli spirituali e di incoraggiare a mettere gli interessi del Regno al primo posto. Quindi, lo Schiavo scoraggia a frequentare l’università per un lungo periodo di tempo.

Ripetutamente ho sentito di esperienze di individui che stavano per completare gli studi presso un Università, quando poi hanno smesso perché hanno preso la Verità!

Altri individui battezzati hanno rifiutato borse di studio.

Voi, cosa farete? Quale decisione prenderete? Rifiuterete o meno? Perseguirete l’istruzione universitaria o no? Dovrete risponderne a Geova!

Vogliamo lodare tutti coloro nell’uditorio che hanno smesso di frequentare l’Università quando sono venuti nella verità e tutti coloro che, dopo aver ascoltato questo discorso, faranno la stessa cosa.

Forse volete ancora giustificare andare all’Università. Forse dite: “Vedi, il fratello tal dei tali ha frequentato l’università e adesso serve nella congregazione ed è anche pioniere!”

È vero, può essere che abbia sopravvissuto l’Università, si può dire; ma quanto segue è una vera esperienza riguardo un giovane che soffriva di un disturbo compulsivo, che gli causava di lavarsi continuamente le mani, persino 100 volte al giorno. Questo disturbo lo scoraggiò così tanto che un giorno decise di suicidarsi. Comprò un fucile, lo puntò alla sua bocca e premette il grilletto. La pallottola però, non lo uccise, ma invece forò la parte del cervello che era responsabile per il suo comportamento compulsivo. Sopravisse e dopo ciò riuscì a vivere una vita normale.

Sì, è vero, sopravisse, ma raccomandereste di imitare ciò che fece questo giovane? [applauso!]

In modo analogo, alcuni hanno sopravissuto l’Università, ma lo raccomandereste ad altri?

Invece di perseguire alta educazione, sarebbe bene crescere nella conoscenza di Geova, a cominciare a conoscere meglio la Bibbia, dobbiamo leggere la Bibbia ogni giorno. Ogni giorno! Lo facciamo?
Allora, come la mettiamo a nome?

Se questo membro del Corpo Direttivo usa espressioni come “riflettete in preghiera di smettere e di fare qualcosa di meglio”, “dovrete rispondere a Geova”, come se si trattasse di un peccato mortale, cosa volete che si possa comprendere della posizione del CD a questo riguardo?

E poi, usa la solita tattica che è risentita come un “obbligo” e non un “suggerimento” e che chi non la segue non è approvato e da lodare dal CD, quando dice “Vogliamo lodare tutti coloro nell’uditorio che hanno smesso di frequentare l’Università”. Non vi ricorda nulla? A me ricorda il Ministero del Regno del giugno 1974, quando parlando del tempo ridotto fino ad Armaghedon (1975!) dice:
*** km 6/74 p. 2 par. 9 Che ne fate della vostra vita? ***
Si odono notizie di fratelli che vendono la casa e i beni e dispongono di trascorrere il resto dei loro giorni in questo vecchio sistema facendo il servizio di pioniere. Questo è senz’altro un modo eccellente d’impiegare il breve tempo che rimane prima della fine del mondo malvagio. — 1 Giov. 2:17.
“Lodi” di qui, “modo eccellente” di là, sono tutte espressioni che suscitano nel semplice proclamatore la via da seguire indicata dal corpo direttivo.

Anche in quell’occasione, il tema dell’articolo del km era “Che ne fate della vostra vita?” a causa del tempo rimasto (leggete tutto l’articolo se possedete il CD-ROM della WT). Anche ora, a causa del tempo rimasto, l’opera che viene promossa è quella del servizio di campo, mentre l’istruzione superiore che dovrebbe prepararvi ad affrontare la vita reale, quella di oggi, è scoraggiata, messa da parte, perfino condannata secondo le parole di Löesch perché ne dovremmo rendere conto a Geova.

Chi nel ormai lontano 1974, ha realmente abbandonato non solo l’istruzione superiore, ma perfino le proprie case e i loro beni per fare i pionieri, si sono ritrovati ora, 33 anni dopo, senza un minimo di pensione, costretti alla vecchiaia di lavorare sodo, come per esempio Joe Anderson, il marito di Barbara che all’età di 75 deve ancora lavorare sui cantieri per portare avanti la baracca, perché ha passato tutta la sua gioventù e la sua vita da adulto a lavorare per la WT, facendo il pioniere e lavorando come idraulico nelle costruzioni di beni immobiliari alla sede centrale.

Ho personalmente conosciuto più fratelli che hanno fatto realmente quello che veniva acclamato da quel km. Nella mia congregazione a Ginevra, un fratello con moglie e due figli ha abbandonato il lavoro ben retribuito che aveva in Svizzera perché i soldi messi da parte durante tutta la sua attività secolare li erano “sufficienti a tirare avanti fino al 1975” diceva. Una volta partito per l’Italia nel suo paese di origine dove voleva fare il pioniere, ha “aspettato Geova”, il 1975, consumando tutte le sue risorse. Poi, qualche anno dopo il 1975, è tornato a Ginevra in cerca di lavoro. Ma la Svizzera non è l’Italia che apre le porte agli stranieri. A quel tempo le “bilaterali” non esistevano e chi aveva avuto la fortuna come me di avere un permesso di lavoro NON LO ABBANDONAVA a causa delle leggi discriminatorie contro gli stranieri. Solo i Testimoni imbevuti della propaganda geovista erano così stupidi da abbandonare un permesso di lavoro duramente guadagnato per affrontare un avvenire basato sulle promesse inique del Corpo Direttivo.

Cosa faranno tra 33 anni, coloro che, per seguire l’esortazione del Corpo Direttivo, “abbandonano l’università” e si dedicano anche loro a fare i pionieri? Si ritroveranno in un modo o in un altro come Joe o come quel proclamatore con famiglia e due figli che, disperatamente, andava in cerca di un lavoro sul quale aveva sputato prima, per seguire i sogni utopici di questa organizzazione.
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Altro che libertà di andare all'università... Se ci provi ti fanno una specie di processo, si vedano le cose che debbono essere considerate:

• Mostra egli che mette gli interessi del Regno al primo posto (Matt.6:33)?
• Insegna egli alla sua famiglia di mettere gli interessi del Regno al primo posto?
• Rispetta egli quanto è stato pubblicato dallo schiavo fedele sui pericoli dell’istruzione superiore (2 Giov9)?
• Mostrano i suoi discorsi e la sua condotta che egli sia una persona spirituale (Sal.1:2,3; 1 Cor.2:13-16)?
• Com’è visto dalla congregazione?
• Per quale motivo egli o la sua famiglia vogliono perseguire l’istruzione superiore?
• La sua famiglia ha delle mete teocratiche (Fil.3:8)?
• Il suo perseguire un’istruzione superiore interferisce con la regolare presenza alle adunanze, la piena partecipazione al servizio di campo o le altre attività teocratiche?


MA SARANNO INVECE FATTI SUOI IL PERCHE' VUOLE ISTRUIRSI? Praticamente appena vuoi fare l'università iniziano a farti le radiografie per vedere se sei un mostro, e stanno a sindacare sulle sue motivazioni: "Per quale motivo egli o la sua famiglia vogliono perseguire l’istruzione superiore?"
Ma si può?
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Il popolo si adatterà a questa ennesima spinta, questa nuova persecuzione allegorica, o si rivolgerà al Padre Nostro:"... liberaci dal male..".
Perché solo la Wts può cibarsi dall'albero della conoscenza, quando anch'essa é nel peccato.
Ammesso che qualcuno possa vincere, il cammino della Realtà non è al passo con la Verità.
Io studio,
tu studi,
egli studia,
noi :triste:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ho un account su google che visito raramente.
Ho trovato poco fa un commento scritto da un TdG in merito al discorso di Gerrit Losh:
Questo video è DATATO e rappresenta il pensiero di questo SPECIFICO ORATORE AMERICANO preoccupato per come è concepita l'Università in USA (convivenza promiscua in campus, lontananza da casa...). La realtà dell'UNI in Italia e diametralmente diversa. Io e mia moglie, entrambi TdiG da anni, siamo laureati e lavoriamo come insegnanti. Potrei elencare MOLTE DECINE di esperienze simili. NON E' VERO, come qualcuno vuol far intendere, che i TDG sono un branco di poveri ignoranti contro l'istruzione!
Ho risposto così:
I 15.000 TdG presenti a Monza hanno applaudito con entusiasmo a questo discorso, dimostrando quindi la loro approvazione. Il discorso inoltre è stato fatto da un membro del corpo direttivo, non da un oratore qualunque.
" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Citocromo
Utente Senior
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 10:36
Contatta:

Messaggio da Citocromo »

Ho letto con attenzione la parte relativa all'istruzione superiore. Secondo me, si rischia di porre l'attenzione sui requisiti che devono avere gli anziani e i pionieri regolari per contianuare ad esercitare il loro compito di pastori e di trascurare quanto si dice in questo capoverso:
È ovvio che l’istruzione sia una parte essenziale della vita del Cristiano, e noi la teniamo in alto valore. L’istruzione ci prepara per assumere le nostre responsabilità, sia materiali che spirituali (1 Tim.5:8). Però, Satana, il maestro dell’inganno, ha fatto del proseguimento dell’istruzione superiore una cosa pericolosa per il Cristiano (2 Cor.11:14). Molti dei nostri giovani sono stati sviati dalla fede o si sono trovati coinvolti nell’immoralità come risultato dell’aver perseguito un’istruzione superiore. La “battaglia per la fede” è particolarmente messa alla prova quando una persona lascia la buona influenza della propria famiglia e della congregazione e si trova a vivere nell’ambiente universitario (Giuda 3). Oltre alle cattive compagnie, l’istruzione superiore erode la fede in Geova Dio e nella Bibbia. Tutti dovrebbero valutare gli svantaggi e qualsiasi vantaggio percepito nel perseguire un’istruzione superiore prima di decidere cosa fare. I Cristiani dovrebbero ricordarsi che lo scopo di un’istruzione supplementare dovrebbe essere quello di lodare maggiormente Geova e a servirlo più che mai e nel miglior dei modi, mentre si provvede alle necessità materiali. – Eccl.12:13.

Il fatto che molti giovani siano stati sviati dalla fede o siano diventati immorali non può essere una conseguenza diretta dell'aver intrapreso e proseguito gli studi universitari. Stanno parlando di giovani maggiorenni o di bambini ingenui e indifesi? E poi perchè l'istuzione superiore erode la fede? Non dicono che potrebbe erodere o rischia di erodere, ma danno per scontato che erode e basta. Per quanto mi riguarda, gli studi universitari (in una facoltà dove della fede non si parla mai) non mi hanno minimamente sviato dalla mia fede e conosco molti amici cattolici e non cattolici che hanno studiato all'università e non sono stati sviati dalla fede per colpa degli studi universitari. Penso che i tdg che hanno avuto la possibilità di andare all'università possano dire la stessa cosa. E' chiaro che la vita degli studenti non è fatta solo di studio, ma anche di svago. Se, come dice la WTS, molti giovani tdg sono stati sviati, la colpa non è certo dello studio; forse, non erano abbastanza maturi da capire ciò che è giusto e sbagliato? Infine, bisogna vedere cosa intendono con l'espressione "l’istruzione superiore erode la fede in Geova Dio e nella Bibbia". E' chiaro che chi studia lettere classiche o filosofia non beve tanto facilmente la TNM o le contraddizioni della loro dottrina.
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

il fatto e' che loro ci tengono a tenerti sempre 'dentro' il loro mondo ristretto...devi stare li' con loro, tra loro, solo adunanze e predicazione...in modo da tenerti isolato appunto da tutto cio' che di esterno ti puo' far 'pensare' con la tua testa.e' chiaro che, se vai all'universita' hai piu' occasioni di stare con persone non tdg e soprattutto di far funzionare la testa e quindi per questo condannano l'istruzione universitaria (ai miei tempi condannavano anche quella superiore!!)
e' veramente penoso leggere certe cose, e mi meraviglio di come mai non abbiano fatto tipo amish dei 'villaggi' tutti per loro, abitati solo da loro, con i posti di lavoro solo tra loro ecc... cosi' forse la gente la tenevano ancor di piu' sotto controllo :ironico:
Avatar utente
zeus10
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 21/09/2009, 7:52
Località: italia

Messaggio da zeus10 »

arwen ha scritto:Per forza hanno paura degli studi universitari, ti aprono la mente e mettono alla luce le immani caz**** della torre di guardia !!!!. Te lo dico che ne hanno paura e non vogliono che le persone li intraprendano. Ma non lo sanno che la Verità con la "v" maiuscola ( che loro non sanno manco dove stia di casa ), non ha paura di niente?!. :saggio: :test:
:quoto100: :quoto100:
‘Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna.’
Robert Brault.
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

Achille Lorenzi ha scritto:Ho un account su google che visito raramente.
Ho trovato poco fa un commento scritto da un TdG in merito al discorso di Gerrit Losh:
Questo video è DATATO e rappresenta il pensiero di questo SPECIFICO ORATORE AMERICANO preoccupato per come è concepita l'Università in USA (convivenza promiscua in campus, lontananza da casa...). La realtà dell'UNI in Italia e diametralmente diversa. Io e mia moglie, entrambi TdiG da anni, siamo laureati e lavoriamo come insegnanti. Potrei elencare MOLTE DECINE di esperienze simili. NON E' VERO, come qualcuno vuol far intendere, che i TDG sono un branco di poveri ignoranti contro l'istruzione!
Ho risposto così:
I 15.000 TdG presenti a Monza hanno applaudito con entusiasmo a questo discorso, dimostrando quindi la loro approvazione. Il discorso inoltre è stato fatto da un membro del corpo direttivo, non da un oratore qualunque.
" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
Ma cosa dice questo TdG?

Non appena, sul podio, sale un gradato, non dico nemmeno un membro del CD, ma uno che ha un bel carisma, tutti gli pendono dalle labbra. Figuriamoci un membro del CD! È L’oracolo di Dio per l’uditorio! Soprattutto perché questo brav uomo si esprime nella nostra lingua. Se la fanno tutti sotto!

E cosa c’entra che l’evento è DATATO? Un evento accaduto 7 anni fa non diventa un non-evento! Se così fosse, come mai la WT non fa che sbandierare la faccenda, datata, vecchia, vecchissima se paragonata ai soli 7 anni dal discorso di Löesch, quella delle crociate? Di cosa ha fatto la Cristianità (toh, un’altra discriminazione!) anni fa, per le crociate e qualsiasi altro evento sgradevole, non fanno che condannare e usare come evidenza che Dio non è con loro.

E poi, perché si vuole insistere che è il SUO punto di vista. Mica fanno la stessa cosa quando usano un altro eminente uomo del passato, che non era nemmeno del CD … Paolo? Tutto quello che ha scritto, è datatissimo, ed è la sua sacrosanta opinione, come quando dice “la donna resti in silenzio” e che ha la faccia tosta di aggiungere “ … questo lo dico io, non il Signore!)

Ma siamo sinceri. Chi di voi ha pronunciato discorsi pubblici o avuto delle parti alle assemblee … mica puoi dire quello che vuoi: ti scelgono con cura per rassicurarsi che non dirai fandonie, ti seguono durante il tuo esposto, con lo schema del discorso in mano, per controllare che non esci dal seminato, e ora, guarda caso, dopo che hanno concesso fiducia a Löesch, scendono in basso con grande meschinità e quasi quasi ti dicono che racconta … non me lo fate dire!

I fatti mostrano che quanto detto da Löesch è sostenuto dal resto del CD. Primo, non c’è stata mai una smentita. Secondo, con questa lettera e con … tutte le altre sul soggetto e su come è trattato questo aspetto nel manuale degli anziani, tutto il CD e tutta l’organizzazione che lo sostiene hanno confermato e straconfermato la posizione di Löesch!

E cosa è questa storia che il sistema universitario italiano è differente? C’è una deroga per l’Italia? Non ho mai sentito che “le disposizioni” in merito a soggetti che sono usati come REQUISITO per un nominato, variano da paese a paese.

E per concludere, non è vero che questo discorso è stato solo una svista, che non si era reso conto di essere in Italia e non negli USA mentre lo pronunciava. Questa è malafede. Stranamente, se girate su internet NON TROVERETE MAI il medesimo discorso, pronunciato dal medesimo oratore, in lingua inglese o francese, ad un uditorio statunitense o un altro paese che ha un sistema universitario simile a quello americano. Dunque, semmai, È UN PROBLEMA ITALIANO, ecco perché non è stato mai pronunciato altrove. Io che sto regolarmente sul sito americano e quello francese, vi posso assicurare che quando ho postato informazioni sul discorso fatto in Italia, NEMMENO UN FORISTA ha detto … si … lo sappiamo, lo ha fatto anche da noi negli USA, in Canada, in Francia e cosi via. Ricordatevi che il forum in questione ha oltre 25'000 iscritti, tra cui una gran schiera di attuali tdg, e perfino tantissimi anziani, ed è grazie a questi ultimi che abbiamo ricevuto non solo la lettera in questione, ma anche il manuale degli anziani, PRIMA CHE VENISSE DISTRIBUITO ai corpi degli anziani negli USA. Sarebbe paradossale che NESSUNO abbia inteso questo discorso che, secondo chi ha scritto ad Achille, era disegnato per il campo americano.

La prova del nove, purtroppo, che questo discorso ha mietuto le sue vittime IN ITALIA, ce l’ho io: un mio nipote di Napoli, dove è difficile trovare perfino un lavoro a nero, e che era iscritto da due anni all’università, dopo aver ascoltato il discorso SI E CANCELLATO, ovviamente dopo preghiera come raccomandava Löesch. Si è trasferito in Sardegna per sostenere l’opera dove “c’è bisogno”, facendo il pioniere. E per sostenersi … si è messo a fare il MURATORE. Non ci sono lavori degradanti, per carità, ma con la prospettiva di farsi una vita economica molto più decente, con meno pericoli per la sua salute e la sua vita … ha abbandonato tutto. Poi ha incontrato una sorella in Sardegna, che aveva un po’ più di cervello in testa che lui. Si sono sposati e sono andati a vivere in Toscana.

Dunque, che smettano di raccontare frottole quando vogliono a tutti i costi giustificare gli errori continuati della dirigenza geovista!
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

Chi è cresciuto da testimone di geova, ed ha passato l'età scolare da tdg, sa perfettamente tutto riguardo l'università, e oserei dire, anche le scuole superiori in alcune località.
Soprattutto tra i giovani, il continuo risalto dato al riscatto del tempo che deve essere pienamente dedicato a geova; il peso sulla coscienza dell'essere sicuri di aver dato il massimo all'opera, portano concretamente alle conclusioni del nipote di Roberto.
In casa dei miei, eravamo 4 maschi con 4 cevelli normalmente portati agli studi.
Nessuno di noi ha frequentato l'università.
Tutti diplomati, e nessun laureato. E già così (diplomati) eravamo una "spanna" sopra la media dei ns. coetanei.
Addirittura certuni, a fronte dei discorsi tdg sugli studi, neanche hanno mai ipotizzato di proseguire oltre la terza media, ed in pochi casi le superiori.
Per quanto riguarda il TDG che ha postato ad Achille su Google, e l'ennesimo individuo che vuole difendere l'indifendibile.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Achille Lorenzi ha scritto:Ho un account su google che visito raramente.
Ho trovato poco fa un commento scritto da un TdG in merito al discorso di Gerrit Losh:
Questo video è DATATO e rappresenta il pensiero di questo SPECIFICO ORATORE AMERICANO preoccupato per come è concepita l'Università in USA (convivenza promiscua in campus, lontananza da casa...). La realtà dell'UNI in Italia e diametralmente diversa. Io e mia moglie, entrambi TdiG da anni, siamo laureati e lavoriamo come insegnanti. Potrei elencare MOLTE DECINE di esperienze simili. NON E' VERO, come qualcuno vuol far intendere, che i TDG sono un branco di poveri ignoranti contro l'istruzione!
Ho risposto così:
I 15.000 TdG presenti a Monza hanno applaudito con entusiasmo a questo discorso, dimostrando quindi la loro approvazione. Il discorso inoltre è stato fatto da un membro del corpo direttivo, non da un oratore qualunque.
" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
Il sottoscritto non ha applaudito!
Inoltre, il video è datato?
Dopo tale discorso, di un membro del Corpo Direttivo e non di un pinco pallino qualsiasi, la Società Torre di Guardia si è pregiata di confermare tali esternazioni tramite una serie di articoli (in autunno) che hanno sancito e suggellato le dichiarazioni di Gerrit Losh. E siccome in seno alla WTS vige la regola che quando un punto di vista, o intendimento, deve essere corretto viene prodotto un nuovo articolo sull'organo ufficiale possiamo essere sicuri che il discorso di Losh rappresenta a tutt'ora il punto di vista ufficiale della WTS sull'università. La circolare sopra riportata non fa altro che rafforzare tale posizione.


Gabry
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Gabriele Traggiai ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:Ho un account su google che visito raramente.
Ho trovato poco fa un commento scritto da un TdG in merito al discorso di Gerrit Losh:
Questo video è DATATO e rappresenta il pensiero di questo SPECIFICO ORATORE AMERICANO preoccupato per come è concepita l'Università in USA (convivenza promiscua in campus, lontananza da casa...). La realtà dell'UNI in Italia e diametralmente diversa. Io e mia moglie, entrambi TdiG da anni, siamo laureati e lavoriamo come insegnanti. Potrei elencare MOLTE DECINE di esperienze simili. NON E' VERO, come qualcuno vuol far intendere, che i TDG sono un branco di poveri ignoranti contro l'istruzione!
Ho risposto così:
I 15.000 TdG presenti a Monza hanno applaudito con entusiasmo a questo discorso, dimostrando quindi la loro approvazione. Il discorso inoltre è stato fatto da un membro del corpo direttivo, non da un oratore qualunque.
" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
Il sottoscritto non ha applaudito!
Inoltre, il video è datato?
Dopo tale discorso, di un membro del Corpo Direttivo e non di un pinco pallino qualsiasi, la Società Torre di Guardia si è pregiata di confermare tali esternazioni tramite una serie di articoli (in autunno) che hanno sancito e suggellato le dichiarazioni di Gerrit Losh. E siccome in seno alla WTS vige la regola che quando un punto di vista, o intendimento, deve essere corretto viene prodotto un nuovo articolo sull'organo ufficiale possiamo essere sicuri che il discorso di Losh rappresenta a tutt'ora il punto di vista ufficiale della WTS sull'università. La circolare sopra riportata non fa altro che rafforzare tale posizione.


Gabry
Attenti, però! Alla scorsa assemblea di ottobre a Prato, l oratore ha ammonito la platea affermando che La società non ha MAI sconsigliato gli studi universitari e che è una decisione familiare. Quindi a me sembra un intendimento "ondivago" piu che intermittente. Proprio oggi mi è stato riferito che alla adunanza hanno toccato il tema dello studio, VIETANDOLO categoricamente...
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Gabriele Traggiai ha scritto:La circolare sopra riportata non fa altro che rafforzare tale posizione.
Questo senza ombra di dubbio.

Ma credo che in seguito al discorso di quel tipo G. Loshc, :ironico:
i vari tdg si sono trovati in inbarazzo ed ammettere ai loro critici
simili condizionamenti, inerenti la loro decisione di continuare gli studi o meno,
e nel difendersi, si sono sentiti liberi di prendere tale decisione sempre di più, pensando che in realtà
la WTS non avava nulla in contrario.
Invece la WTS visto l'andazzo che si stava creando,
ha voluto mettere i puntini sulla I ,
non sulle riviste maggiormente a disposizioni di tutti ma con una circolare agli anziani.
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Roberto ha scritto:Come chiamereste coloro che condannano l’istruzione superiore ma ne approfittano appieno?

Nel campo medico, è grazie alle ricerche fatte da laureati che vengono scoperti i nuovi prodotti usati dai Testimoni di Geova al posto del sangue. È grazie agli stessi laureati se vengono messe appunto delle tecniche che permettono di limitare le perdite di sangue durante gli interventi chirurgici. Grazie nuovamente ai laureati se si è arrivati a scomporre il sangue in tante frazioni alle quali, non si sa bene perché dal punto di vista biblico, i Testimoni di Geova hanno ricorso.

Nel campo legale, è grazie ai laureati e non a coloro che hanno fatto le scuole d’obbligo che difendono le loro cause in tribunale, richiedono il riconoscimento degli enti morali che rappresentano l’organizzazione nelle varie nazioni. Ed è grazie ai magistrati se i loro figli minorenni possono essere salvati dal macello imposto dalle loro assurde credenze contro le trasfusioni di sangue. E poi vanno a criticare gli israeliti che immolavano i loro figli a Moloc!

Ed è nuovamente grazie ai laureati, se possono costruire immense proprietà. Se non ci fossero gli ingegneri e gli architetti del mondo, chi avrebbe costruito il loro impero immobiliare.

Dunque, mentre il Nuovo Mondo si avvicina rapidamente e che Armaghedon è ormai imminente, questa organizzazione prepara una generazione di ignoranti per affrontare la ricostruzione del pianeta terra dopo che Geova avrà distrutto tutti i malvagi, incluso quelli che Satana usa nelle università, dopo che avrà messo a morte tutta la classe erudita dell’umanità che possiede e trasmette la conoscenza che ci ha permesso di godere, benché con il rovescio della medaglia, tante delle scoperte tecnologiche come quelle che permettono oggi alla WT di produrre e distribuire nel mondo intero le loro pubblicazioni.

Tra breve torneranno all’età della pietra, perché non avranno più la facilità di spremere la mucca di Satana che ha dato loro tanta prosperità, perché l’avranno portata al macello. Finalmente potranno lasciare morire i loro figli come vorrebbero, perché nessun laureato in giurisprudenza potrà più fermarli. O credono che, come per miracolo, dal giorno all’indomani, diventeranno “perfetti”, ossia tutti laureati senza alcuno sforzo?

E come comunicheranno da una parte all’altra della terra senza la tecnologia inventata dai laureati che permette l’uso delle telecomunicazioni, ritorneranno alla pergamena e ai rotoli trasportati a dorso di dromedario per portare le ultime verità cognate dal Corpo Direttivo?

Assurdità del genere dovrebbero essere sufficienti a chiedersi “ma che razza di culto oscuro e imbecille è questo”?

Bella riconoscenza per quanto il … mondo di Satana offre loro senza chiedere loro nulla in cambio.
Ogni parola che hai usato la approvo e sottoscrivo in pieno!
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti