grandezza ed estensione

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

grandezza ed estensione

Messaggio da nabucodonosor »

Questo titolo un po... ermetico vuole introdurre una domanda che mi sono sempre posto e che rappresenta, forse, il maggior punto di forza dei Testimoni.

Sono 7 milioni e sono attivi in 236 paesi del mondo, 30 dei quali sotto restrizioni in quanto illegali.
Bene.
Innanzitutto, che voi sappiate, esiste un altra organizzazione religiosa che in meno di 150 anni sia passata da 1 a 7 milioni contando, a livello economico, solo sulla generosità degli adepti?
Secondo... beh, onestamente, il dubbio che ancora mi ronza per la testa è proprio questo fatto dell'estensione.
Una crescita superiore al normale (riferito ad altre confessioni religiose) mi mette un po i brividi... o sono benedetti da Dio o sono pubblicitari estremamente efficaci... un po troppo efficaci... :timido:

Voi cosa ne pensate?
Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

la seconda!!!! sono pubblicitari efficaci, se non andassero a cercare le persone non li calcolerebbe nessuno.
Poi con la manipolazione dei cervelli si tengono gli edepti ben incollati ..... :fronte:
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Io, per abitudine, do poco credito ai numeri!
innanzitutto possono essere conti un po' Taroccati o gonfiati.
Secondo la crescita c'e' stata ma adesso mica tanto! I numeri li fanno
spesso i figli dei tdg che studiano con i genitori ecc...Molti sulla carta sono
ancora presenti ma inattivi da anni. Secondo me se si facesse una scrematura
verrebbero fuori altre cifre. Per i soldi in effetti la crescita c'e' e c'e' stata.
Basta investire e non pagare manodopera , tasse e imposte per 150 anni poi,
contando che comunque da tutte le parti soldi ne sono entrati, il capitale raddoppia e
triplica.


Paolo76
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Perche' secondo te, 7.000.000 di persone, sono tante, se si considera la mole di lavoro svolto per farle arrivare a quella cifra? Considerando poi che almeno la meta' sono figli o parenti, e una buona percentuale lo sono controvoglia, come me, per esempio. :scuse:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

nabucodonosor ha scritto:Innanzitutto, che voi sappiate, esiste un altra organizzazione religiosa che in meno di 150 anni sia passata da 1 a 7 milioni contando, a livello economico, solo sulla generosità degli adepti?
Per risponderti bisognerebbe sapere in quanti di questi paesi lo stato da contribuzioni economiche alle confessioni religiose.
Fosse un fenomeno (quello dei rapporti stato/confessione) limitato, vedresti come anche le altre confessioni si autofinanzino e potresti fare un rapporto più o meno esatto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Verdemare ha scritto:Perche' secondo te, 7.000.000 di persone, sono tante, se si considera la mole di lavoro svolto per farle arrivare a quella cifra? Considerando poi che almeno la meta' sono figli o parenti, e una buona percentuale lo sono controvoglia, come me, per esempio. :scuse:
...e anche come me del resto :ironico:
non è importante se 7 milioni di persone siano tante o poche. Però se è un opera di natura umana credo che anche altre organizzazioni potrebbero avere gli stessi risultati semplicemente imitandoli... invece mi sembra che questo non succeda...

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Verdemare ha scritto:Perche' secondo te, 7.000.000 di persone, sono tante, se si considera la mole di lavoro svolto per farle arrivare a quella cifra? Considerando poi che almeno la meta' sono figli o parenti, e una buona percentuale lo sono controvoglia, come me, per esempio. :scuse:

Ma poi e' da quando sono bambino che sento dire quota 7.000.000.
Questo vuol dire che attualmente la crescita e' ferma! ma da un bel po'!!!!!


Paolo76
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Gabriella Prosperi ha scritto: Per risponderti bisognerebbe sapere in quanti di questi paesi lo stato da contribuzioni economiche alle confessioni religiose.
Fosse un fenomeno (quello dei rapporti stato/confessione) limitato, vedresti come anche le altre confessioni si autofinanzino e potresti fare un rapporto più o meno esatto.
Gabriella
...credo ben pochi... in Italia non c'è il minimo aiuto se non alle chiese principali (leggi: 8x1000). In altre parti d'Europa è uguale se non peggio.
ma al di la del fattore economico, che ho citato ma che potrebbe anche non essere rilevante, quello che mi turba è il successo più unico che raro.
Voglio dire, se il sistema dei Testimoni funziona, perchè altre organizzazioni non lo imitano (e non ottengono gli stessi risultati)? In fondo più adepti=più denaro :pred:

saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

paolo76 ha scritto:
Verdemare ha scritto:Perche' secondo te, 7.000.000 di persone, sono tante, se si considera la mole di lavoro svolto per farle arrivare a quella cifra? Considerando poi che almeno la meta' sono figli o parenti, e una buona percentuale lo sono controvoglia, come me, per esempio. :scuse:

Ma poi e' da quando sono bambino che sento dire quota 7.000.000.
Questo vuol dire che attualmente la crescita e' ferma! ma da un bel po'!!!!!


Paolo76
In effetti la crescita è calata se guardi le statistiche degli ultimi 4 decenni:

1982 procl. 2.361.896 paesi 206
1992 procl. 4.278.820 paesi 211
2002 procl. 6.117.666 paesi 235
2012 procl. 7.659.019 paesi 236

e comunque considera che nella crescita, seppur inferiore ai decenni passati, ci devi mettere in mezzo decessi e disassociazioni...
Nondimeno 7 milioni e mezzo sono sempre 7 milioni e mezzo... possibile che nessun'altra organizzazione raggiunga risultati simili?

Capisci che non è il numero in se che mi spaventa, ne il fatto che in questi numeri ci siano prevalentemente figli.
Mi spaventa il fatto che non c'è niente che si avvicina ai loro risultati.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

nabucodonosor ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto: Per risponderti bisognerebbe sapere in quanti di questi paesi lo stato da contribuzioni economiche alle confessioni religiose.
Fosse un fenomeno (quello dei rapporti stato/confessione) limitato, vedresti come anche le altre confessioni si autofinanzino e potresti fare un rapporto più o meno esatto.
Gabriella
...credo ben pochi... in Italia non c'è il minimo aiuto se non alle chiese principali (leggi: 8x1000). In altre parti d'Europa è uguale se non peggio.
ma al di la del fattore economico, che ho citato ma che potrebbe anche non essere rilevante, quello che mi turba è il successo più unico che raro.
Voglio dire, se il sistema dei Testimoni funziona, perchè altre organizzazioni non lo imitano (e non ottengono gli stessi risultati)? In fondo più adepti=più denaro :pred:

saluti
Nab
Se è per questo ci sono gli Avventisti (18 milioni) ed i Mormoni (12 milioni) che hanno ottenuto crescite ben più rilevanti anche se geograficamente limitate, ma da quando hanno deciso di mandare missionari in tutto il mondo stanno ottenendo risultati ben maggiori dei Tdg e riescono eccome a finanziarsi!
Inoltre sia gli Avventisti che i Mormoni sono in forte crescita mentre i Tdg in occidente hanno frenato in quanto ormai sono ben conosciuti e si sa pure che sono un movimento settario, mentre a mio parere gli Avventisti settari non lo sono mentre i mormoni settari lo sono ma in misura minore e sono ancora poco conosciuti.
Ultima modifica di Voyager65 il 18/04/2012, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Secondo me ha ragione Persia!!!
la manipolazione dei cervelli crea una catena che coinvolge i figli ecc..
Non essendoci liberta' di pensiero, una volta coinvolto, non ne esci facilmente.
L'alto prezzo da pagare e' l'ostracismo con danni annessi e connessi.


Paolo76
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Voyager65 ha scritto: Se è per questo ci sono gli Avventisti (18 milioni) ed i Mormoni (12 milioni) che hanno ottenuto crescite ben più rilevanti anche se geograficamente limitate, ma da quando hanno deciso di mandare missionari in tutto il mondo stanno ottenendo risultati ben maggiori dei Tdg e riescono eccome a finanziarsi!
Inoltre sia gli Avventisti che i Mormoni sono in forte crescita mentre i Tdg in occidente hanno frenato in quanto ormai sono ben conosciuti e si sa pure che sono un movimento settario, mentre a mio parere gli Avventisti settari non lo sono mentre i mormoni settari lo sono ma in misura minore e sono ancora poco conosciuti.
Grazie Voyager, era proprio questo che volevo sapere.
Sono andato a vedere il sito degli Avventisti e le statistiche sono interessanti...
in effetti non ci avevo neanche pensato ad andare a consultare i siti degli altri gruppi religiosi.
Appena ho un po di tempo voglio fare un bel foglio di Excel con le statistiche affiancate... sono cose che mi fanno impazzire :felice:

grazie infinite
saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Voyager65 ha scritto:Se è per questo ci sono gli Avventisti (18 milioni) ed i Mormoni (12 milioni) che hanno ottenuto crescite ben più rilevanti anche se geograficamente limitate, ma da quando hanno deciso di mandare missionari in tutto il mondo stanno ottenendo risultati ben maggiori dei Tdg e riescono eccome a finanziarsi!
:quoto100:
E poi la Chiesa Unificata del Rev. Moon, con 3 milioni di adepti in 60 anni. La fede Bahai ha circa 7 milioni di adepti ed è nata nel 1863, la Cao Dai (fondata in Vietnam nel 1926) ne ha 6 milioni, e poi c'è la Falun Gong che ha 10 milioni di seguaci ed è nata solo nel 1992!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Cogitabonda ha scritto:
Voyager65 ha scritto:Se è per questo ci sono gli Avventisti (18 milioni) ed i Mormoni (12 milioni) che hanno ottenuto crescite ben più rilevanti anche se geograficamente limitate, ma da quando hanno deciso di mandare missionari in tutto il mondo stanno ottenendo risultati ben maggiori dei Tdg e riescono eccome a finanziarsi!
:quoto100:
E poi la Chiesa Unificata del Rev. Moon, con 3 milioni di adepti in 60 anni. La fede Bahai ha circa 7 milioni di adepti ed è nata nel 1863, la Cao Dai (fondata in Vietnam nel 1926) ne ha 6 milioni, e poi c'è la Falun Gong che ha 10 milioni di seguaci ed è nata solo nel 1992!
Wow, mi si apre un mondo... :balla:

molte di queste realtà mi erano sconosciute. Se avete altre denominazioni più o meno conosciute, postate pure... così poi con calma mi faccio (e condivido) le statistiche. Può anche servire a voi per rispondere ai Testimoni che fanno questa obiezione.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

nabucodonosor ha scritto:
Voyager65 ha scritto: Se è per questo ci sono gli Avventisti (18 milioni) ed i Mormoni (12 milioni) che hanno ottenuto crescite ben più rilevanti anche se geograficamente limitate, ma da quando hanno deciso di mandare missionari in tutto il mondo stanno ottenendo risultati ben maggiori dei Tdg e riescono eccome a finanziarsi!
Inoltre sia gli Avventisti che i Mormoni sono in forte crescita mentre i Tdg in occidente hanno frenato in quanto ormai sono ben conosciuti e si sa pure che sono un movimento settario, mentre a mio parere gli Avventisti settari non lo sono mentre i mormoni settari lo sono ma in misura minore e sono ancora poco conosciuti.
Grazie Voyager, era proprio questo che volevo sapere.
Sono andato a vedere il sito degli Avventisti e le statistiche sono interessanti...
in effetti non ci avevo neanche pensato ad andare a consultare i siti degli altri gruppi religiosi.
Appena ho un po di tempo voglio fare un bel foglio di Excel con le statistiche affiancate... sono cose che mi fanno impazzire :felice:

grazie infinite
saluti
Nab
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: VOYAGER, e tu Nab,prima di farti venire questi dubbi,non avevi pensato di confrontare le religioni "minori come queste che ha menzionato Voyager?
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

sconvolta ha scritto: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: VOYAGER, e tu Nab,prima di farti venire questi dubbi,non avevi pensato di confrontare le religioni "minori come queste che ha menzionato Voyager?
:scuse: Scusate... in effetti non mi era proprio passato neanche per l'anticamera del cervello di guardare altrove...
se qualcuno mi chiede: "ma in che mondo vivi?" io rispondo " :timido: tra i Testimoni..." ed è tutto detto... :ciuccio:

saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Genny
Utente Junior
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/02/2012, 14:42
Facebook: Gennj Carpi
Contatta:

Messaggio da Genny »

Secondo me è colpa del fatto che non usano contraccettivi e che costringono i figli a battezzarzi ecco qua gli incrementi :risatina: :risatina: :risatina:
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Genny ha scritto:Secondo me è colpa del fatto che non usano contraccettivi e che costringono i figli a battezzarzi ecco qua gli incrementi :risatina: :risatina: :risatina:


Giusto :quoto100:
sisio87
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 12/12/2010, 14:18
Contatta:

Messaggio da sisio87 »

nabucodonosor ha scritto:Questo titolo un po... ermetico vuole introdurre una domanda che mi sono sempre posto e che rappresenta, forse, il maggior punto di forza dei Testimoni.

Sono 7 milioni e sono attivi in 236 paesi del mondo, 30 dei quali sotto restrizioni in quanto illegali.
Bene.
Innanzitutto, che voi sappiate, esiste un altra organizzazione religiosa che in meno di 150 anni sia passata da 1 a 7 milioni contando, a livello economico, solo sulla generosità degli adepti?
Secondo... beh, onestamente, il dubbio che ancora mi ronza per la testa è proprio questo fatto dell'estensione.
Una crescita superiore al normale (riferito ad altre confessioni religiose) mi mette un po i brividi... o sono benedetti da Dio o sono pubblicitari estremamente efficaci... un po troppo efficaci... :timido:

Voi cosa ne pensate?
Saluti
Nab

in effetti,da osservatore esterno del fenomeno del geovismo,mi ha sempre colpito la facilità con la quale(sembra)convincono le persone a diventare TdG. Ma se pensiamo a quanti(pur conoscendo come sia difficile uscirne fuori)sono quelli che hanno abbandonato il geovismo(forse,non lo so, più dei 7.000.000 di adepti),riesce difficile pensare che il geovismo sia benedetto da Dio.
Un abbraccio nel nostro Signore Gesù Cristo.
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Verdemare ha scritto:Perche' secondo te, 7.000.000 di persone, sono tante, se si considera la mole di lavoro svolto per farle arrivare a quella cifra? Considerando poi che almeno la meta' sono figli o parenti, e una buona percentuale lo sono controvoglia, come me, per esempio. :scuse:
:quoto100:

certo che c'è stata una crescita, favorita anche dalle tecniche di plagio... ma i numeri sono appunto numeri. In tanti paesi sono presenti in comunità simboliche, poche centinaia o qualche migliaio (anche di fronte a milioni e milioni di abitanti).

Se poi educhi i figli insegnando loro da piccoli ad "aspirare" a diventare tdg e li tieni isolati dai coetanei "esterni" una certa crescita garantita ce l'hai per diverso tempo.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Verdemare ha scritto:Perche' secondo te, 7.000.000 di persone, sono tante, se si considera la mole di lavoro svolto per farle arrivare a quella cifra? Considerando poi che almeno la meta' sono figli o parenti, e una buona percentuale lo sono controvoglia, come me, per esempio. :scuse:
Se si relaziona alla mole di lavoro prodotto in cento anni credo che sia un fallimento,

e tra il lavoro svolto nella predicazione giornaliera,
vi sono incorporate una serie di tecniche persuasive:linguistiche, comportamentali e visive,
atte ad insinuarsi nelle insicurezze della gente.

Se invece si ci relaziona in termini aziendali,
Be come detto altre volte Berlusconi e un pivello.
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

nabucodonosor ha scritto:Questo titolo un po... ermetico vuole introdurre una domanda che mi sono sempre posto e che rappresenta, forse, il maggior punto di forza dei Testimoni.

Sono 7 milioni e sono attivi in 236 paesi del mondo, 30 dei quali sotto restrizioni in quanto illegali.
Bene.
Innanzitutto, che voi sappiate, esiste un altra organizzazione religiosa che in meno di 150 anni sia passata da 1 a 7 milioni . . .
La crescita sta rallentando, come efficacia della loro predicazione controlla il numero di presenti alla Commemorazione del 2002: oltre 15 milioni (15.597.746) con un numero di tdg attivi di 5.881.776 (media).

Ora, dieci anni dopo, sono 7.659.019, circa 1.800.000 in più... ma gli altri "invitati"? Circa 7,9 milioni di interessati non si sono convertiti in tutto questo periodo.

Nel frattempo la popolazione mondiale si è accresciuta fino a 7 miliardi, lasciando campo ad altre religioni.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

nabucodonosor ha scritto: Capisci che non è il numero in se che mi spaventa, ne il fatto che in questi numeri ci siano prevalentemente figli.
Mi spaventa il fatto che non c'è niente che si avvicina ai loro risultati.

Saluti
Nab
Perché non provi a leggere i vari articoli dei giornali che parlano della velocissima ed impressionante crescita dei vari movimenti evangelici, soprattutto in America Latina, Asia ed Africa, inoltre se i Tdg sono praticamente assenti (poche decine) e poco attivi (si può capire!) nei paesi islamici, gli evangelici rischiano quotidianamente la vita per il vangelo e spesso sono costretti a fuggire, perciò la loro crescita nei paesi islamici seppur rallentata dalle fughe c'è e col tempo darà frutti!

Oppure ti posso fare anche un paragone italiano, Bossi ha fondato la Lega Nord (partito gestito con metodi settari) praticamente nel 1987 e 9 anni dopo più del 10% degli elettori (più di 3 milioni!) lo votava! Pensa che tuttora ci sono idioti che non hanno capito con che razza di disonesti hanno a che fare e brandiscono scope mentre dovrebbero soprattutto disintossicarsi di quella becera e settaria ideologia, Quando Craxi fu beccato il suo partito crollò mentre Bossi e Trota vivranno ancora agiatamente e senza andare a lavorare (cosa che detestano!) per diversi anni grazie ai babbei militanti, per me non me ne importa più nulla di loro, mi disturba il fatto che per gli imbecilli che ancora li votano mi toccherà pagare le tasse per mantenere nei lussi la famiglia Bossi anche a me!
:inca: :test: :cer: :inca:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti