i tdg e la pace nel mondo.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

per blu 63

Messaggio da paolo76 »

non concordo in pieno...individualmente facciamo molto anche per chi non è tdg!!!! dipende dal singolo individuo...io ho smepre cercato nel mio piccolo di aiutare soprattutto chi non è tdg senza alcun riscontro!!!!! ......non generalizziamo.....[/quote]

Per carita' e' sbagliato generalizzare!!
Infatti io ho scritto che non vanno condannati i singoli tdg. Io lo sono stato fino a 5 anni fa.
Il problema e' che dalle pubblicazioni, dallo schiavo, dalle assemblee , non parte mai un'iniziativa collettiva per aiutare
un paese colpito da una catastrofe, un terremoto ecc...Si parla solo ed esclusivamente di usare il poco tempo rimasto per
fare discepoli ed andare di casa in casa.Al di la di questo ,comunque , non escludo che i singoli tdg facciano qualcosa di loro iniziativa.
Ma la cosa non parte mai dall'organizzazione.Ripeto, mi e' capitato diverse volte di sentire parti da podio dove veniva sconsigliato di
aderire ad iniziative umanitarie per portare aiuti a chi ne aveva bisogno.
Anni fa, mio padre, dono' un'auto usata ad un'associazione locale,onlus, che accompagnava le persone anziane a fare visite mediche ecc..
Un anziano, accompagnato da un servitore, gli fece visita subito dopo, e gli disse che forse avrebbe potuto vendere quell'auto e usare il ricavato
per fare una contribuzione al sorvegliante che a giorni avrebbe visitato la ns. congregazione. Questo per rendere l'idea.
Magari poi nelle altre congregazioni la pensano in maniera diversa.

Paolo
prays

Messaggio da prays »

mancagraziella ha scritto:In quanto si sapesse che Pinco o Pallino fanno la guerra e sappiamo che sono loro a fare la guerra ,che importanza avrebbe ai fini perseguiti per la pace ?Continuo a ribadire che per me( per gli altri non sò) i tdg non perseguono la pace ma ben altro ,come la venuta del nuovo mondo ad Armaghedon, e lo studio dei libri e delle riviste di una società con l'ausilio della loro Bibbia,ma di concreto per la pace cosa fanno?
Cavolo, evidentemente da queste parti non fare le guerre, non lanciare bombe, non impugnare le armi per uccidere gli altri, non è un modo concreto di fare la pace. Bah! Hai proprio ragione, non è importante sapere chi fa la guerra, tanto, farla o non farla è evidentemente la stessa cosa.
C'è una domanda di fondo che è lecito fare:Ma se nessuno interviene o sarebbe intervenuto cosa accadrebbe ,cosa sarebbe accaduto? In che situazione si sarebbe trovata l'umanità e come si troverebbe ora ?
Perché, adesso come si trova l’umanità? Si continuano a sganciare bombe, a combattere guerre, a uccidere innocenti e a... parlare di pace.
Eppure le esperienze del passato ci devono far riflettere.
Pensiamo se nessuno fosse intervenuto a porre fine al potere di Hitler come saremo oggi? Come si poteva fermare? In che modo?
Pensiamo alla guerra in Albania se nessuno fosse intervenuto?
Pensimo alla guerra del golfo,alla tirannia di Saddam Hussein,all'invasione della Russia in Polonia se nessuno fosse intervenuto?
Dimentichi che una parte di quelli che hanno combattuto Hitler venivano dalla Russia? Lo sai vero cosa è accaduto lì?
Lo sai che un’altra parte di quelli che hanno combattuto Hitler hanno sostenuto Saddam Hussein durante la guerra con l'Iran? Lo sai che durante quella guerra gli Stati Uniti vendevano armi sia all’Iran che all’Iraq? Lo sai chi sosteneva Osama Bin Laden quando combatteva i russi in Afganistan? Lo sai che l’Italia democratica, figlia di chi ha combattuto nazisti e fascisti, è stata, fino all’inizio degli anni novanta, uno dei principali produttori di mine antiuomo? Lo sai cosa fanno le mine antiuomo, vero?

Su una cosa hai ragione, le esperienze del passato ci devono far riflettere, ma TUTTE le esperienze passate, non solo quelle che ci fanno comodo. E la Storia dimostra che l'unico modo per raggiungere la pace è quello di cambiare il cuore e la testa della gente, e questo non è possibile farlo con le armi in pugno.
prays

Messaggio da prays »

Sal80 ha scritto:X PRAYS:
Nessuno è passivo di fronte ai problemi altrui. A meno che tu non conosca personalmente 7.000.000 di tdG e possa provare il contrario.
E cosa centra questo col discorso del bene attivo? Io non giudico, nè in male nè in bene, nessun TdG, ma giudico invece la classe dirigente dei TdG. Se lo "schiavo" che parla tramite la WTS scrive che l`amore si deve dimostrare principalmente predicando le dottrine della WTS, un motivo ci sarà.
Certo che c'è il motivo, la predicazione è il modo migliore per aiutare la persone.
Ogni TdG può fare qualunque cosa buona, ma la WTS non incoraggia direttamente opere caritatevoli. È il singolo che si deve sforzare, prendendo l`iniziativa.
Scusa, ma dove sta il problema? Se io ho deciso di dare 10 euro, che so, alla Croce Rossa, non lo posso fare direttamente? Avrebbe più valore se io li dessi alla WT e poi lei li rigirasse alla Croce Rossa? Ripeto, qual è il problema?
Se ci sará pace, non saranno certamente a portarla i TdG, ma solamente Dio.
Come se noi affermassimo il contrario... :conf:
E non sarà come dice la WTS, che "le forze esecutive di Dio colpiranno senza badare a età o sesso", non può essere questo l`Iddio che conosco io, mi rifiuto di accettare un simile dio costruito dalla WTS, interpretando secondo la loro logica, la bibbia.
Quindi, secondo la tua logica interpretazione della Bibbia, ti risulta che nei suoi passati giudizi Dio ha tenuto conto di età e sesso?
Ma è chiaro che i singoli TdG ignari non hanno colpe, solamente la WTS che è un prodotto che poteva scaturire solamente da idee settarie, dovrà essere giudicata. Però si deve essere onesti, e non cercare di predicare agli altri, se non si è sicuri di quello che si dice.
Il messaggio dei TdG è chiaro: " O diventi TdG, oppure Dio ti massacrerà ad Armagheddon"!
Il messaggio dei tdG è ben altro...
prays

Messaggio da prays »

Aquarivs ha scritto:Sono con Prays quando sostiene che il non impugnare le armi è la prima e fondamentale mossa per portare la pace. Ma questo può accadere solo DOPO che le guerre siano state del tutto sedate e che ogni singolo uomo abbia compreso il principio che guida, in questo caso, i testimoni.
Non c'è punto che possa abbattere la politica odierna pacifista dei testimoni. Se fosse per loro non ci sarebbe neanche una pistola. Ma in verità questo mondo utopico non esiste e, dato che al mondo esistono uomini che amano far del male, guerreggiare, sopprimere, sottomettere, occorre rimettere ordine con altrettanta guerra.
Mi dici se no perché Geova dovrebbe arrivare con una guerra? Non potrebbe arrivare con un messaggio di pace? Non potrebbe semplicemente far il lavaggio del cervello a noi tutti? No. Il tuo dio è il primo che ti dice che certe coso possano essere estirpate solo con un atto radicale e violento. Quindi devi accettare, di conseguenza, che chi come lui vuol ristabilire la giustizia, debba prevaricare anche co nla forza lì dove il cattivo di turno oppone resistenza.
Ti concedo a questo avviso l'eccezione della moralità dubbia dell'uomo che, non essendo perfetto come dio, non sempre è capace di portar la pace con la guerra. Spesso i motivi sono ben altri.
Se mi fai la domanda e poi dai anche la risposta io che ci sto a fare? :mrgreen:

Insomma, nel tuo commento c'è tutto. C'è il motivo per cui non ci definiamo pacifisti e il motivo per cui non sosteniamo in nessun modo nessuna guerra.
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

X PRAYS:


"Se lo "schiavo" che parla tramite la WTS scrive che l`amore si deve dimostrare principalmente predicando le dottrine della WTS, un motivo ci sarà."
Certo che c'è il motivo, la predicazione è il modo migliore per aiutare la persone.
Il modo migliore per aiutare le persone a sopravvivere ad Armaghedon? Se è così, che dire di quei TdG che sono morti prima che arrivi Armaghedon? O se non è così, in che modo aiutate le persone? A riporre fiducia alla WTS?


"Ogni TdG può fare qualunque cosa buona, ma la WTS non incoraggia direttamente opere caritatevoli. È il singolo che si deve sforzare, prendendo l`iniziativa."
Scusa, ma dove sta il problema? Se io ho deciso di dare 10 euro, che so, alla Croce Rossa, non lo posso fare direttamente? Avrebbe più valore se io li dessi alla WT e poi lei li rigirasse alla Croce Rossa? Ripeto, qual è il problema?
Non ci stà nessun problema, se si ammette che opere caritatevoli che fanno i singoli TdG, non vengono incoraggiati dalla centrale. Questo è quello che volevo dire.

"Se ci sará pace, non saranno certamente a portarla i TdG, ma solamente Dio."
Come se noi affermassimo il contrario...
Bene, un punto in comune. Anche se solo Dio può portare pace perfetta, adesso ognuno di noi dovrebbe sforzarsi di perseguire la pace con TUTTI.


"E non sarà come dice la WTS, che "le forze esecutive di Dio colpiranno senza badare a età o sesso", non può essere questo l`Iddio che conosco io, mi rifiuto di accettare un simile dio costruito dalla WTS, interpretando secondo la loro logica, la bibbia."
Quindi, secondo la tua logica interpretazione della Bibbia, ti risulta che nei suoi passati giudizi Dio ha tenuto conto di età e sesso?
Quando dico che i TdG interpretano secondo la loro logica, intendo che prendono letteralmente ogni cosa dalla bibbia come dettata da Dio. Quindi un giudizio come il Diluvio, lo prendono come un castigo di Dio a tutta l`umanità, indifferentemente se l`umanità comprende dei bambini innocenti. Quindi, dal punto di vista dei TdG, tutti i bambini innocenti che a causa/grazie dei/ai genitori non riconoscono lo "schiavo" come il portavoce di Dio, saranno dilaniati. "! O affermi il contrario, cioé che anche se le persone non accettano la WTS, non verrano distrutti?
Come ho già detto sopra: " O diventi TdG, oppure Dio ti massacrerà ad Armagheddon", tu mi rispondi dicendo:
Il messaggio dei tdG è ben altro...
Ben altro? Non mi risulta, leggendo centinaia di riviste TorrediGuardia.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

re Prays

Messaggio da mancagraziella »

Ma che dici? Alle mie domande rispondi con altretante domande ? Forse ti trovi in difficoltà nel rispondere ? Se nessuno fosse intervenuto a mettere fine alle guerre come ci ritroveremo ora ? Ma per te basta solo non impugnare un arma ,e non fare la guerra per sentirti a posto difronte a tanta atrocità e sofferenza ! State pure comodi a guardare ,tanto voi vi sentiti al sicuro ,mentre per chi è vittima della guerra non è rimasto nulla ,solo il dolore e la disperazione! Che gli diciamo a queste persone ? ma noi non usiamo le armi ,noi non facciamo la guerra ! Noi abbiamo solo il compito di predicare la Bibbia ! Ma per favore !
Trovo una grande incoerenza quando dici :Non sosteniamo in nessun modo nesssuna guerra !Ma lo sai cosa è accaduto nel Malawi ? cosa avete fatto per ristabilire la pace ? O forse hai dimenticato che per l'irresponsabilità della tua organizzazione sono morte delle persone innocenti ?

E che dire della guerra che avverrà a Armaghedon ,finchè la fanno gli altri la guerra è condannabile ,ma quando la guerra interessa voi non guardate in faccia nessuno ! Alla faccia di chi in nessun modo sostiene la guerra ! Scusa lo sfogo . Grazia :timido:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Scusa lo sfogo . Grazia
Comprensibilissimo
prays

Messaggio da prays »

mancagraziella ha scritto:Ma che dici? Alle mie domande rispondi con altretante domande ? Forse ti trovi in difficoltà nel rispondere ?
Mi hanno insegnato che fare domande stimola il pensiero e aiuta le persone a ragionare, evidentemente mi hanno mentito.
Se nessuno fosse intervenuto a mettere fine alle guerre come ci ritroveremo ora ? Ma per te basta solo non impugnare un arma ,e non fare la guerra per sentirti a posto difronte a tanta atrocità e sofferenza ! State pure comodi a guardare ,tanto voi vi sentiti al sicuro ,mentre per chi è vittima della guerra non è rimasto nulla ,solo il dolore e la disperazione! Che gli diciamo a queste persone ? ma noi non usiamo le armi ,noi non facciamo la guerra ! Noi abbiamo solo il compito di predicare la Bibbia ! Ma per favore !
Trovo una grande incoerenza quando dici :Non sosteniamo in nessun modo nesssuna guerra !
Tu trovi incoerente quello che dico io? Ma leggi quanto scrivi? Tu dici:
Se nessuno fosse intervenuto a mettere fine alle guerre come ci ritroveremo ora
Ma ti risulta forse che le guerre siano finite? Solo perché nel tuo giardinetto c’è una relativa pace non è che il problema sia stato risolto, e non è stato risolto nemmeno quando qualcuno è intervenuto con le armi. Quelli che hanno combattuto guerre che tu ritieni giuste (americani, francesi, inglesi, russi, italiani, eccetera) sono gli stessi che hanno portato morte e distruzione in altre parti del mondo, hanno sostenuto quelli che ora sono terroristi, hanno aiutato attivamente alcuni dei peggiori dittatori della storia moderna.

Io giro a te la domanda che mi hai fatto: Che gli diciamo alle vittime dei tuoi salvatori? A chi ha sofferto perché qualcuno ha ritenuto le proprie armi più sante di quelle degli altri? Di sicuro non sono io il responsabile di quelle morti e di quelle sofferenze. La puoi mettere come vuoi, ma non esistono guerre umane giuste e le armi “amiche” non causano meno vittime né meno sofferenze delle armi nemiche. Ma naturalmente non se ne può fare a meno, vero?

Ti consiglio la visione di un bel filmetto degli anni ’80, Wargame-Giochi di guerra. C’è una battuta che per me è sensazionale verso la fine del film, era riferita a un eventuale conflitto atomico ma io la applico a tutte le guerre: “L’unica mossa vincente è non giocare”. Io non gioco, e non mi sento responsabile delle morti causate dalle guerre degli altri, come tu non ti senti responsabile delle vittime civili dei bombardamenti americani in Iraq o Afganistan, o in qualunque altro posto.
Ma lo sai cosa è accaduto nel Malawi ? cosa avete fatto per ristabilire la pace ? O forse hai dimenticato che per l'irresponsabilità della tua organizzazione sono morte delle persone innocenti ?
Sì, lo so cosa è accaduto in Malawi. Numerosi testimoni di Geova pacifici e innocenti sono stati violentati, massacrati, ridotti in povertà e cacciati dalle loro case da cattolici che non trovavano niente di male nell’usare le armi per i loro “giusti” scopi.

Ti do un consiglio spassionato, non infognarti in certi argomenti, perché non ne esce niente di buono, proprio niente di buono.
E che dire della guerra che avverrà a Armaghedon ,finchè la fanno gli altri la guerra è condannabile ,ma quando la guerra interessa voi non guardate in faccia nessuno ! Alla faccia di chi in nessun modo sostiene la guerra ! Scusa lo sfogo . Grazia :timido:
La guerra di Armaghedon non riguarda noi, riguarda tutti. E non l’abbiamo inventata noi, ne parla la Bibbia, se vuoi puoi prendertela con chi l’ha scritta.

Spero che il mio sfogo sia comprensibilissimo come il tuo (ma chissà perché ho dei seri dubbi).
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Per Prays:
si, ho capito il tuo punto di vista che semplifico, poichè non abbisogna di molte parole:
tu dici che poichè l'umanità tutta (tranne i Testimoni) pratica la guerra e il genocidio per i più svariati motivi tra cui, preponderante, l'interesse economico, non vale assolutamente la pena cercare, come e quanto si può, di sedare i conflitti o, almeno, dare sollievo alle popolazioni civili coinvolre.
E poichè noi tutti, non Testimoni, abbiamo le mani lorde di sangue, "ci stessimo zitti" evitando di criticare la politica della ccTdG.
Ne prendo nota, anche se non condivido e ti rilancio solo due appunti:
I cristiani sono chiamati non solo a dimostrare d'essere tali con la fede, ma anche con le opere.
E mi pare che nella Bibbia non ci sia scritto che debbano "fregarsene" dei bisogni dell'umanità.
Se, per fare un banalissimo esempio, Gesù non avesse sfamato la folla pensando: " Tanto domani avranno ancora fame.."o non avesse operato miracoli guarendo quanti si appressavano a Lui pensando: " Tanto, verrà il mio Regno e allora ci penserò"
La Sua figura avrebbe lo stesso carisma? ( questo senza naturalmente entrare in tema teologico), quale stima avremmo di Lui se si fosse limitato a predicare senza "condire" le Parole con Opere?
Ora dirai: "Ma guarda questa apostata a chi si paragona!"
Bhe, è una lezione di non-umiltà (per non usare altri termini) che ho appreso dalla xxTdG, poichè si/vi paragona agli Apostoli.
Un'ultima considerazione:
tu imputi, così scrivi, i massacri del Malavi ai cattolici, ma mi sembra strano che il 20% della popolazione (tale è la percentuale di cattolici in quel Paese) abbia preordinato ed eseguito quanto imputi.
Ma sono d'accordo nel condannare, con te, quanto successo.
Ma..., che mi dici delle cause che hanno scatenato il tutto?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Sotto il titolo: Guerra, leggo su "Salvezza":
«In molti paesi la legge dichiara che colui che uccide un uomo in duello è un omicida. Non esiste sostanziale differenza fra due uomini che si combattono in duello e due nazioni che si dichiarano la guerra o che si mettono a guerreggiare fra esse anche senza formale dichiarazione, obbligando i rispettivi cittadini ad andare sul campo di battaglia ad uccidere ed a farsi uccidere. Il "patto eterno" resta violato tanto in un caso come nell'altro. Quando una nazione manda avanti una guerra di conquista contro un'altra allo scopo di acquistare nuovi territori od altre cose di valore materiale, essa viola il patto eterno. Il popolo che, attaccato dagli invasori, si difende e difende le sue famiglie, e per potersi difendere deve uccidere degli avversari, non viola il patto eterno, poichè il malfattore è l'aggressore, non colui che si difende. (Esodo 22: 2) La nazione che muove guerra per motivi commerciali, e gli uomini che vanno alla guerra come volontari, e uccidono, violano il patto eterno, tolgono la vita senza essere autorizzati da Geova. Il Cristiano che ha convenuto di fare la volontà di Dio, 'rifiuta di andare ad ammazzare volontariamente, poichè non vuole violare il patto eterno. Perciò quelli che sono dedicati interamente a Dio ed al suo Regno rifiutano di andare a guerreggiare contro i loro simili, perchè preferiscano ubbidire a Dio e soffrire per mano degli uomini e dei governi terrestri piuttosto che disubbidire a Dio e andare incontro a distruzione totale. Si deve sempre tener presente che la legge dell'Onnipotente Iddio è suprema, ed infinitamente superiore alle leggi fatte dai governi terrestri.» (Salvezza, pagg. 272-273)
Più o meno gli stessi concetti, anche se in riferimento più che altro alla difesa personale, si trovano nella più recente Svegliatevi!" Giugno 2008 pagg.10-11
prays

Messaggio da prays »

Gabriella Prosperi ha scritto:Per Prays:
si, ho capito il tuo punto di vista che semplifico, poichè non abbisogna di molte parole:
No, Gabriella, è evidente che non hai capito affatto il mio punto di vista.
tu dici che poichè l'umanità tutta (tranne i Testimoni) pratica la guerra e il genocidio per i più svariati motivi tra cui, preponderante, l'interesse economico, non vale assolutamente la pena cercare, come e quanto si può, di sedare i conflitti o, almeno, dare sollievo alle popolazioni civili coinvolre.
Non sto dicendo affatto che non vale la pena cercare di fermare le guerre o dare sollievo a chi soffre. Mettermi in bocca parole del genere non è molto corretto.
Qui si sta criticando l’atteggiamento dei tdG nei confronti dei conflitti armati. Si sta dicendo che i tdG non promuovono la pace quando si rifiutano di armarsi e combattere nelle guerre.

Non sono d’accordo. Posso? Credo che non fare la guerra sia un ottimo metodo per promuovere la pace.
E tra le altre cose non dimentico (ed è quello che cercavo di fare notare) che le bombe e le pallottole dei “santi” uccidono, mutilano, creano vedove e orfani, esattamente come quelle dei “cattivi”.Io mi rifiuto di catalogare queste vittime come “collaterali” o “giustificate”.
E poichè noi tutti, non Testimoni, abbiamo le mani lorde di sangue, "ci stessimo zitti" evitando di criticare la politica della ccTdG.
Mai asserita una cosa del genere. E di nuovo mi dispiace che mi si mettano in bocca parole che non ho nemmeno pensato.
Però, se per criticarmi ad ogni costo e per partito preso, mi si dice che non partecipare ai conflitti armati equivale a fregarsene, che coloro che buttano bombe sono pacifici mentre io che non le butto sono tutto fuorché pacifico, beh, allora magari, non proprio stare zitti del tutto, ma riflettere un po’ di più prima di scrivere le cose sarebbe meglio.
Ne prendo nota, anche se non condivido e ti rilancio solo due appunti:
I cristiani sono chiamati non solo a dimostrare d'essere tali con la fede, ma anche con le opere.
E mi pare che nella Bibbia non ci sia scritto che debbano "fregarsene" dei bisogni dell'umanità.
Se, per fare un banalissimo esempio, Gesù non avesse sfamato la folla pensando: " Tanto domani avranno ancora fame.."o non avesse operato miracoli guarendo quanti si appressavano a Lui pensando: " Tanto, verrà il mio Regno e allora ci penserò".
La Sua figura avrebbe lo stesso carisma? ( questo senza naturalmente entrare in tema teologico), quale stima avremmo di Lui se si fosse limitato a predicare senza "condire" le Parole con Opere?
Perdonami, ma a questo punto forse bisognerebbe chiarire se stiamo ancora parlando della stessa cosa. Cosa c’entra Gesù che sfama le persone o le guarisce con l’argomento che stiamo trattando? La domanda attinente, piuttosto, sarebbe: Gesù avrebbe partecipato a fianco degli americani (o chi per loro) allo sbarco in Normandia? O ai bombardamenti sull’Afganistan o in Iraq? Avrebbe detto ai suoi discepoli: “Ok, per il momento smettete di predicare il Regno di Dio e andate a dare una mano agli Yankee”?

Non so tu, ma io non ce lo vedo Gesù condire le sue parole con opere del genere.
Ora dirai: "Ma guarda questa apostata a chi si paragona!"
Bhe, è una lezione di non-umiltà (per non usare altri termini) che ho appreso dalla xxTdG, poichè si/vi paragona agli Apostoli.
Ribadisco che come lettrice del pensiero sei piuttosto scarsa… :mrgreen:
Un'ultima considerazione:
tu imputi, così scrivi, i massacri del Malavi ai cattolici, ma mi sembra strano che il 20% della popolazione (tale è la percentuale di cattolici in quel Paese) abbia preordinato ed eseguito quanto imputi.
Ma sono d'accordo nel condannare, con te, quanto successo.
Ma..., che mi dici delle cause che hanno scatenato il tutto?
Gabriella
Va bene, diciamo “cristiani” (75%) se la cosa ti fa stare meglio.
Vuoi che ti dica la causa scatenante? L’odio politico e religioso, ecco la causa. E ti dirò inoltre che qualsiasi tentativo di addossare la responsabilità di quelle atrocità alle vittime lo riterrei vergognoso. E per “qualsiasi” intendo anche lo sport preferito di dare la colpa al Corpo Direttivo.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Per Prays
Bene, prendo nota d'aver frainteso la tua posizione, ma per cercare di fermare i conflitti, occorre anche operare per la pace.
Non è sufficiente predicarla e rifiutarsi di partecipare, ma a mio avviso, bisogna usare tutti i mezzi che la democrazia offre ai cittadini in tal senso.
Vuol dire partecipare attivamente alla vita pubblica, vuol dire vigilare affinchè fenomeni dittatoriali non vadano al potere, vuol dire anche, partecipare a manifestazioni che scrollino la coscienza pubblica.
Non basta pregare, nè dire io sono puro perchè detesto la guerra.
Non basta dire a vedove, orfani e mutilati da un conflitto che Dio metterà le cose a posto.
Sei certo che il Cristo non sia stato un combattente?
Certo, non ha impugnato armi fisiche, ma le Sue armi sono state quelle di chi non si nascondeva, di chi affrontava i problemi, eppure, Lui, non era di questo mondo, ma ne ha bevuto il calice fino in fondo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

re Prays

Messaggio da mancagraziella »

Continui a non rispondere alle mie domande !E' mia educazione in un discorso che se qualcuno mi rivolge una domanda se sono in grado rispondo ,se non sono in grado di rispondere dico: Non lo sò ! Tu invece sai rispondere Prays ? Se nelle passate guerre nessuno fosse intervenuto come ci ritroveremo ora ? Quanti ebrei e quanti tuoi fratelli dovevano essere sacrificati per la pazzia di un uomo ? Come bisognava fermarlo ? Se mi trovi incoerente mi puoi spiegare dovè la mia incoerenza ?Io credo che nessuna guerra è giusta ,perchè la guerra porta la violenza,e dove cè la violenza cè la sofferenza e il dolore.Tu Prays sai solo giudicare e condannare e non rifletti che a volte è difficile scegliere specialmente quando ci stanno di mezzo degli innocenti.Tu cosa faresti se fossi a capo di una nazione che improvvisamente viene attaccata ingiustamente ,come ti comporti ? chiederesti aiuto ? Cosa fai per tutelare e proteggere il tuo popolo ,li faresti uccidere tutti per non difenderti con le armi ? Lo sai cosa sono le responsabilità ? ricorda che in minima parte siamo tutti responsabili perchè potremo fare molto di più per la pace e non lo facciamo.
Per quanto riguarda ciò che è accaduto nel Malawi credo che la verità sia un altra ,una verità troppo scomoda per te da accettare!Ma tu lo sai perchè sono morti i tdg nel Malawi è vero Prays ?In quanto dici che la guerra di Armaghedon non l'avete inventata voi ma la Bibbia ,che dire ,voi la interpretate con la distruzione di una parte cattiva dell'umanità ,(voi avete già giudicato) mentre per me è solo il giudizio con cui Dio ci darà la vita eterna ,Dio non può distruggere l'umanità senza prima averla giudicata !
In conclusione caro Prays è un dovere di tutti noi cercare di coltivare la pace in ogni sua forma ,se ai tempi nostri dovesse acccadere una guerra mondiale sarebbe veramente la fine di tutti noi ,e Dio purtroppo sarà arrivato troppo tardi !Grazia :timido:
prays

Messaggio da prays »

mancagraziella ha scritto:Continui a non rispondere alle mie domande !...
Siccome voglio smettere di pensare male, mi limito a prendere atto del fatto che evidentemente abbiamo due piani di comunicazione completamente diversi, per cui, visto che non ci capiamo, con te il discorso è chiuso.
Per quanto riguarda ciò che è accaduto nel Malawi credo che la verità sia un altra ,una verità troppo scomoda per te da accettare!Ma tu lo sai perchè sono morti i tdg nel Malawi è vero Prays ?
La verità scomoda, cara mia, è che se noi ci comportassimo come vorresti che facessimo, in quell'occasione avremmo dovuto contraccambiare le "gentilezze" dei tuoi correligionari con altrettante "gentilezze". Avremmo dovuto uccidere chi stuprava le nostre donne, chi bruciava le nostre case, chi uccideva gente inerme e innocente.

Sarebbe stato un comportamento davvero "cristiano"...
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Prays il fattore che scatenò la persecuzione in Malawi contro i TDG fu il fatto che venero considerati ribelli e dissidenti per non aver comprato una misera tesserina, del partito unico, equivalente di una tassa... perchè ostinarsi a voler fare le vittime di odio e razzismo sempre e comunque?
Quei TDG sono stati vittime, certo... vittime evitabili però, nemmeno con un compresso (che abbiamo capito, ne siete capaci eccome), semplicemente con la reale comprensione di ciò che veniva richiesto e della posta in gioco... ma certi signori non avevano tempo di prendersi la briga di capire veramente la questione e se era o meno implicata la neutralità, da un punto di vista scritturale, l'importante era figurar d'essere distinti, diversi, perseguitati, estranei ad un sistema politico (chissà come mai poi non c'era la stessa necessità in Messico o quando si iscrissero come ONG all'Onu, in quel caso andava bene però capire, evidenziare le sottigliezze, filosofeggiare sul concetto di neutralità e di iscrizione a fin di bene, per aiutare i fratelli, preservarli dalla persecuzione, ecc...) ... insomma era un sacrificio da fare, a spese di qualche vittima, così i TDG in tutto il mondo, si sarebbero stretti, avrebbero pregato, avrebbero letto nelle scritture "sarete perseguitati" e ne avrebbero visto l'adempimento.. tanto era solo qualche vittima, in africa, così lontano da chi prendeva le decisioni...

Io non mi ritengo + una TDG, ma quelli erano i miei fratelli... e sono stati massacrati inutilmente, da un sistema certo folle che non si può scusare... ne che intendo giustificare... ma era un prezzo che ci si potevano risparmiare, non andando a irritare volontariamente un governo violento e instabile... forse tale considerazione andava fatta...


Mac
prays

Messaggio da prays »

mackenzie ha scritto:Prays il fattore che scatenò la persecuzione in Malawi contro i TDG fu il fatto che venero considerati ribelli e dissidenti per non aver comprato una misera tesserina, del partito unico, equivalente di una tassa... perchè ostinarsi a voler fare le vittime di odio e razzismo sempre e comunque?
Quei TDG sono stati vittime, certo... vittime evitabili però, nemmeno con un compresso (che abbiamo capito, ne siete capaci eccome), semplicemente con la reale comprensione di ciò che veniva richiesto e della posta in gioco... ma certi signori non avevano tempo di prendersi la briga di capire veramente la questione e se era o meno implicata la neutralità, da un punto di vista scritturale, l'importante era figurar d'essere distinti, diversi, perseguitati, estranei ad un sistema politico (chissà come mai poi non c'era la stessa necessità in Messico o quando si iscrissero come ONG all'Onu, in quel caso andava bene però capire, evidenziare le sottigliezze, filosofeggiare sul concetto di neutralità e di iscrizione a fin di bene, per aiutare i fratelli, preservarli dalla persecuzione, ecc...) ... insomma era un sacrificio da fare, a spese di qualche vittima, così i TDG in tutto il mondo, si sarebbero stretti, avrebbero pregato, avrebbero letto nelle scritture "sarete perseguitati" e ne avrebbero visto l'adempimento.. tanto era solo qualche vittima, in africa, così lontano da chi prendeva le decisioni...

Io non mi ritengo + una TDG, ma quelli erano i miei fratelli... e sono stati massacrati inutilmente, da un sistema certo folle che non si può scusare... ne che intendo giustificare... ma era un prezzo che ci si potevano risparmiare, non andando a irritare volontariamente un governo violento e instabile... forse tale considerazione andava fatta...


Mac
Quindi, se io non voglio comprare la tessera dell’Esselunga, ma i proprietari del’Esselunga sono violenti con chi non la compra, io, siccome è la tessera più misera che esiste, mi devo sentire costretto a comprarla, perché se non la compro e mi massacrano (o stuprano mia moglie o mi bruciano la casa o impediscono il ricovero in ospedale ai miei figli), certo, non è colpa mia, sono una vittima, ma… avrei potuto evitarlo… comprando la misera tessera! Ma per favore!

Ora, io non ho intenzione di addentrarmi in questo argomento, perché credo che non c’entri niente col soggetto del 3d, ma il fatto è che secondo il punto di vista di tutti quelli che hanno postato fino ad ora, se al posto dei tdG ci fosse stato un ipotetico partito politico di opposizione, gli appartenenti a questo partito avrebbero fatto bene a impugnare le armi per difendere i loro sacrosanti diritti. La conseguenza sarebbe stata che, avendo loro agito per difendere la giustizia, le loro eventuali vittime, appartenenti del partito al governo, sarebbero state giustificate.

L’ulteriore conseguenza e conclusione (a opinione di chi è intervenuto fino a questo momento) è che costoro sarebbero state persone DAVVERO pacifiche, che PROMUOVEVANO la pace, AMANTI della pace, ma i tdG inermi invece no, non sono stati pacifici, anzi, addirittura sono stati quasi i promotori delle loro disgrazie.

Beh, a questo punto per me l’argomento è davvero chiuso.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

prays ha scritto:Quindi, se io non voglio comprare la tessera dell’Esselunga, ma i proprietari del’Esselunga sono violenti con chi non la compra, io, siccome è la tessera più misera che esiste, mi devo sentire costretto a comprarla, perché se non la compro e mi massacrano (o stuprano mia moglie o mi bruciano la casa o impediscono il ricovero in ospedale ai miei figli), certo, non è colpa mia, sono una vittima, ma… avrei potuto evitarlo… comprando la misera tessera! Ma per favore!

Ora, io non ho intenzione di addentrarmi in questo argomento, perché credo che non c’entri niente col soggetto del 3d, ma il fatto è che secondo il punto di vista di tutti quelli che hanno postato fino ad ora, se al posto dei tdG ci fosse stato un ipotetico partito politico di opposizione, gli appartenenti a questo partito avrebbero fatto bene a impugnare le armi per difendere i loro sacrosanti diritti. La conseguenza sarebbe stata che, avendo loro agito per difendere la giustizia, le loro eventuali vittime, appartenenti del partito al governo, sarebbero state giustificate.

L’ulteriore conseguenza e conclusione (a opinione di chi è intervenuto fino a questo momento) è che costoro sarebbero state persone DAVVERO pacifiche, che PROMUOVEVANO la pace, AMANTI della pace, ma i tdG inermi invece no, non sono stati pacifici, anzi, addirittura sono stati quasi i promotori delle loro disgrazie.

Beh, a questo punto per me l’argomento è davvero chiuso.
Mi spiace davvero che tu non colga il senso del discorso di Mac.
Ma non per me o per quanti hanno postato o letto, ma soprattutto per te.
Comunque sia, se trovi giusto il tuo punto di vista, se pensi che il comportamento del corpo direttivo sia stato lecito circa il caso in questione, se sei convinto che essere per la pace voglia dire essere inerti, allora, vivi sereno le tue convinzioni.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
prays

Messaggio da prays »

Gabriella Prosperi ha scritto:
prays ha scritto:Quindi, se io non voglio comprare la tessera dell’Esselunga, ma i proprietari del’Esselunga sono violenti con chi non la compra, io, siccome è la tessera più misera che esiste, mi devo sentire costretto a comprarla, perché se non la compro e mi massacrano (o stuprano mia moglie o mi bruciano la casa o impediscono il ricovero in ospedale ai miei figli), certo, non è colpa mia, sono una vittima, ma… avrei potuto evitarlo… comprando la misera tessera! Ma per favore!

Ora, io non ho intenzione di addentrarmi in questo argomento, perché credo che non c’entri niente col soggetto del 3d, ma il fatto è che secondo il punto di vista di tutti quelli che hanno postato fino ad ora, se al posto dei tdG ci fosse stato un ipotetico partito politico di opposizione, gli appartenenti a questo partito avrebbero fatto bene a impugnare le armi per difendere i loro sacrosanti diritti. La conseguenza sarebbe stata che, avendo loro agito per difendere la giustizia, le loro eventuali vittime, appartenenti del partito al governo, sarebbero state giustificate.

L’ulteriore conseguenza e conclusione (a opinione di chi è intervenuto fino a questo momento) è che costoro sarebbero state persone DAVVERO pacifiche, che PROMUOVEVANO la pace, AMANTI della pace, ma i tdG inermi invece no, non sono stati pacifici, anzi, addirittura sono stati quasi i promotori delle loro disgrazie.

Beh, a questo punto per me l’argomento è davvero chiuso.
Mi spiace davvero che tu non colga il senso del discorso di Mac.
Ma non per me o per quanti hanno postato o letto, ma soprattutto per te.
Comunque sia, se trovi giusto il tuo punto di vista, se pensi che il comportamento del corpo direttivo sia stato lecito circa il caso in questione, se sei convinto che essere per la pace voglia dire essere inerti, allora, vivi sereno le tue convinzioni.
Gabriella
Già, l'argomento è diventato il comportamento del corpo direttivo, non come si fa la pace.

Comunque, non penso che essere per la pace vuol dire essere inerti, nessun tdG è inerte in questo senso, perchè ogni giorno cerchiamo di vivere in pace con gli altri, insegniamo agli altri a vivere pacificamente, e paghiamo di persona il nostro comportamento pacifico. Poi, se siete convinti che Cristo avrebbe approvato un qualunque intervento armato, se siete convinti che fare la guerra voglia dire fare la pace, vivete sereni con le vostre convinzioni.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Appoggio Prays nella misura e solo nella misura in cui anch'io sarei morto per integrità nel caso in cui lo stato mi avesse obbligato a far parte di un partito politico o ad esprimere in qualsiasi modo, serio o blando come una felpa una tessere, uno scontrino, una stella, la mia aderenza ad esso.
La libertà è inviolabile, come nelle cose grandi così nelle subdole.
Per l'atteggiamento della wts non discuto. Avrebbe dovuto lasciar scegliere. Ma da singolo non avrei mai accettato un così insulso tentativo di abolire ogni diritto individuale. Così come non lo accetterò mai. Sia esso un tesserino sia la rimozione di un crocifisso, sia qualunque violazione alla mia libertà di scelta individuale.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Aquarivs ha scritto:Appoggio Prays nella misura e solo nella misura in cui anch'io sarei morto per integrità nel caso in cui lo stato mi avesse obbligato a far parte di un partito politico o ad esprimere in qualsiasi modo, serio o blando come una felpa una tessere, uno scontrino, una stella, la mia aderenza ad esso.
La libertà è inviolabile, come nelle cose grandi così nelle subdole.
Per l'atteggiamento della wts non discuto. Avrebbe dovuto lasciar scegliere. Ma da singolo non avrei mai accettato un così insulso tentativo di abolire ogni diritto individuale. Così come non lo accetterò mai. Sia esso un tesserino sia la rimozione di un crocifisso, sia qualunque violazione alla mia libertà di scelta individuale.
Individualmente la penso anche io come te.
Ma è un comportamento che, singolarmente, possiamo scegliere con tramquillità, vivendo in uno stato democratico in cui vengono appunto rispettati i diritti dei singoli.
Potremmo anche, a ragion veduta, scegliere liberamente un comportamento analogo in un regime dittatoriale, pronti, se del caso, a pagare duramente la nostra scelta.
Ma qui non si sta parlando di scelte libere di singoli individui, ma da una parte, di un'imposizione di uno stato dittatoriale e, dall'altra, di una imposizione del vertice di un culto ad una comunità di seguaci.
Ne corre di differenza.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Aquarivs ha scritto:Appoggio Prays nella misura e solo nella misura in cui anch'io sarei morto per integrità nel caso in cui lo stato mi avesse obbligato a far parte di un partito politico o ad esprimere in qualsiasi modo, serio o blando come una felpa una tessere, uno scontrino, una stella, la mia aderenza ad esso.
La libertà è inviolabile, come nelle cose grandi così nelle subdole.
Per l'atteggiamento della wts non discuto. Avrebbe dovuto lasciar scegliere. Ma da singolo non avrei mai accettato un così insulso tentativo di abolire ogni diritto individuale. Così come non lo accetterò mai. Sia esso un tesserino sia la rimozione di un crocifisso, sia qualunque violazione alla mia libertà di scelta individuale.
Concordo con te che non è accettabile che un governo mi imponga con la violenza "di far parte di un partito politico o ad esprimere in qualsiasi modo, serio o blando come una felpa una tessere, uno scontrino, una stella, la mia aderenza ad esso"... ma forse dovresti informarti meglio su cos'era in realtà quella "caspita" di tessera del partito ed a cosa serviva... ho provato ad accennarlo sopra... così forse capiresti l'assurdità della questione... quei fratelli attesero che il CD dicesse loro cosa dovevano fare, scrissero delle lettere... dunque non si lasciò al singolo libertà di scelta... e col discorso che ho fatto, non intendo dire che quei pazzi al governo avevano ragione (ma vogliamo scherzare?).... solo che se uno è pazzo e tu ti metti in bella vista a provocarlo, poi ne fai le spese... in quel caso fu facile prendere la decisione per chi stava a migliaia di km di distanza, molto meno per chi subì il tutto sulla propria pelle... quelle persone furono grandi, perchè in nome di ciò che credevano essere un ideale ci rimisero la vita, le case...ciò che mi fa arrabbiare è che in realtà lo fecero per nulla... per un vezzo di chi stava in USA... e smettetela di girare la frittata, questo è stato uno degli eventi peggiori per i TDG... :test: :inca:

Quanto al 3d io non credo che essere pacifici significhi subire ogni genere di violenza, senza reagire... e non tiratemi in mezzo Gesù che subì ogni cosa passivamente, perchè lui aveva un preciso incarico da portare a termine: morire tra atroci sofferenze e riscattare l'umanità (per chi ci crede!)

Mac
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti