WORLDS APART E I DIRITTI D'AUTORE.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

WORLDS APART E I DIRITTI D'AUTORE.

Messaggio da papà61 »

E' noto che la WTS, essendo una banale casa editrice come tante, attiva anche in campo musicale, ha posto sotto tutela di diritto d'autore TUTTE le sue "opere", bibbie, riviste, trattati, cantici eccetera. Infatti, qui si parlò della diffida che la wts, per tramite dei suoi legali, indirizzò ai titolari di un blog in quanto utilizzavano parti del loro opuscolo Esaminiamo le Scritture Ogni giorno senza il loro permesso.

Orbene, l'altra sera, su Canal+ mi sono visto Worlds Apart, il film sulla storia vera di una tdg che viene disassociata. Il film, peraltro bellissimo, accentua un poco i caratteri negativi dei tdg per meglio evidenziare il distacco tra i "due mondi", In danese infatti si chiama To Verdener, due mondi appunto. Nel film si sentono 3 o 4 cantici dei testimoni di geova e mi chiedo:
Dato che i cantici sono protetti da copyright, per usarli nel film la produzione avrà richiesto l'autorizzazione alla wts all'utilizzo degli stessi e PAGATI I RELATIVI DIRITTI D'AUTORE?
io credo di si, vista la "facilità di querela" della wts.
In questo caso, perché la wts ha concesso un utilizzo ad un film smaccatamente apostata?

Agli apostati,...ehm.. ai posteri l'ardua sentenza!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Il soldino fa gola sempre, quindi basta che abbiano pagato i diritti d'autore e chiunque li può utilizzare.


:risata:


Paxuxu
xiro
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/09/2009, 10:02
Contatta:

Messaggio da xiro »

Se non sbaglio, i cantici sono stati un po' modificati nel film. A meno che non si tratti di cantici usciti negli ultimi anni, che io mi sono perso...
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il film completo, con sottotitoli in italiano:

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://youtu.be/xY8638q4osk
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mimmo73
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 12/03/2012, 23:13
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Mimmo73 »

papà61 ha scritto:(omissis)In danese infatti si chiama To Verdener, due mondi appunto(omissis)
Mi viene in mente la dissonanza cognitiva di Bart Thompson, sorvegliante di distretto descritto nel celeberrimo "Crisi di coscienza" di Ray Franz, il quale prende in mano un libro verde e in adunanza dice che se la società dicesse che il libro è nero egli ammetterebbe di aver visto male... :test:

Sul copyright mi sa anche che altri siano tenuti a versare soldini... :risata:


Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://www.youtube.com/watch?v=aCWBuPm_r9U
"Chi sei tu per giudicare un servo che non è tuo?" (Rm 14,4)
"La vera ignoranza non è l'assenza di conoscenza, ma il rifiuto di conoscere" (Karl Popper)


mi presento
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Le normative sui diritti d'autore sono abbastanza complesse.
Nel caso della WTS bisogna premettere che la stessa non è una società lucrativa (almeno ufficialmente), infatti nessuna delle loro produzioni ha prezzo di copertina.
Si violano i diritti d'autore quando l'uso di opera intellettuale propria da parte di terze parti arreca danno economico o d'immagine al titolare dell'opera.

Le citazioni dell'opera intellettuale quando fatte a scopo di dibattimento/critica, e quando è citata la fonte, sono legittime. Inoltre bisogna specificare che la maggior parte delle opere moderne della WTS sono disponibili gratuitamente in rete dal sito stesso della WTS.

In Infotdgeova, da quasi un decennio, analizziamo per filo e per segno le opere geoviste e mai è arrivata alcuna diffida per il semplice motivo che quanto fatto è pienamente nella legalità.

Gabry
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Gabriele Traggiai ha scritto:Le normative sui diritti d'autore sono abbastanza complesse.
Nel caso della WTS bisogna premettere che la stessa non è una società lucrativa (almeno ufficialmente), infatti nessuna delle loro produzioni ha prezzo di copertina.
Si violano i diritti d'autore quando l'uso di opera intellettuale propria da parte di terze parti arreca danno economico o d'immagine al titolare dell'opera.

Le citazioni dell'opera intellettuale quando fatte a scopo di dibattimento/critica, e quando è citata la fonte, sono legittime. Inoltre bisogna specificare che la maggior parte delle opere moderne della WTS sono disponibili gratuitamente in rete dal sito stesso della WTS.

In Infotdgeova, da quasi un decennio, analizziamo per filo e per segno le opere geoviste e mai è arrivata alcuna diffida per il semplice motivo che quanto fatto è pienamente nella legalità.

Gabry
Quello che hai scritto è perfettamente corretto e veritiero, però questo non ha impedito alla WTS di accampare il pretesto dei diritti d'autore, in alcuni casi, per diffidare alcuni dal rendere pubblici testi e video che la WTS stessa dichiara di avere messo gratuitamente a disposizione del pubblico. Come dire: non avevano il diritto, ma l'hanno fatto lo stesso, o almeno ci hanno provato. Forse nel caso dei canti inseriti in questo film non hanno sollevato la questione per un altro motivo: loro stessi hanno plagiato le musiche di alcuni canti, e lo sanno.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

papà61 ha scritto:E' noto che la WTS, essendo una banale casa editrice come tante, attiva anche in campo musicale, ha posto sotto tutela di diritto d'autore TUTTE le sue "opere", bibbie, riviste, trattati, cantici eccetera. Infatti, qui si parlò della diffida che la wts, per tramite dei suoi legali, indirizzò ai titolari di un blog in quanto utilizzavano parti del loro opuscolo Esaminiamo le Scritture Ogni giorno senza il loro permesso.

Orbene, l'altra sera, su Canal+ mi sono visto Worlds Apart, il film sulla storia vera di una tdg che viene disassociata. Il film, peraltro bellissimo, accentua un poco i caratteri negativi dei tdg per meglio evidenziare il distacco tra i "due mondi", In danese infatti si chiama To Verdener, due mondi appunto. Nel film si sentono 3 o 4 cantici dei testimoni di geova e mi chiedo:
Dato che i cantici sono protetti da copyright, per usarli nel film la produzione avrà richiesto l'autorizzazione alla wts all'utilizzo degli stessi e PAGATI I RELATIVI DIRITTI D'AUTORE?
io credo di si, vista la "facilità di querela" della wts.
In questo caso, perché la wts ha concesso un utilizzo ad un film smaccatamente apostata?

Agli apostati,...ehm.. ai posteri l'ardua sentenza!
Di fronte ai soldi non c'è scrittura anti-apostati che tenga. Tutto va bene Madama la Marchesa
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Gabriele Traggiai ha scritto:Le normative sui diritti d'autore sono abbastanza complesse.
Nel caso della WTS bisogna premettere che la stessa non è una società lucrativa (almeno ufficialmente), infatti nessuna delle loro produzioni ha prezzo di copertina.
Si violano i diritti d'autore quando l'uso di opera intellettuale propria da parte di terze parti arreca danno economico o d'immagine al titolare dell'opera.

Le citazioni dell'opera intellettuale quando fatte a scopo di dibattimento/critica, e quando è citata la fonte, sono legittime. Inoltre bisogna specificare che la maggior parte delle opere moderne della WTS sono disponibili gratuitamente in rete dal sito stesso della WTS.

In Infotdgeova, da quasi un decennio, analizziamo per filo e per segno le opere geoviste e mai è arrivata alcuna diffida per il semplice motivo che quanto fatto è pienamente nella legalità.

Gabry
Non solo, Gabriele: io mi iscrissi alla SIAE nel 90 o giù di lì. Recentemente ho immesso in rete due mie composizioni musicali (non vi do i link perché è roba inascoltabile…) e ho specificato che ognuno è libero di eseguirla a suo piacimento; ma non è di pubblico dominio: io ne rimango comunque l’autore. Al di là del danno economico e d’immagine, che nel mio caso non sussiste, senza questa precisazione tu non potresti eseguirla liberamente (se non in casa tua). Quindi mi pare evidente che la WTS sia stata richiesta del permesso e l’abbia dato. Del resto è una procedura che si svolge in automatico, e prima della realizzazione del film. L’altro giorno ho richiesto alcune riproduzioni di manoscritti leopardiani alla Biblioteca Nazionale di Napoli. Ho pagato il corrispettivo, e mica mi hanno hanno fatto manfrine sull’uso che ne devo fare, salvo l’eventuale pubblicazione, che però va calcolata rispetto al numero di copie del libro, al prezzo di copertina ecc. ma non a motivi allotri. Vale a dire che se mi va di dire che Leopardi era un mafioso, alla BNN non interessa un fico secco, una volta che io abbia pagato il surplus sulla pubblicazione. C’è da aggiungere che una potenza economica quale indubbiamente è la WTS, di richieste simili ne riceverà uno strafottio, per cui non sta tanto a sindacare, né avrebbe il tempo di farlo, su ogni singola richiesta che gli vien fatta.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Omissis:

L’importante non è che si parli bene o male di una cosa. L’importante è che se ne parli. Tipica strategia da marketing.

Buonanotte a tutti.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Pensa che Stanley Kubrick pagò ben 12000 dollari nl 1970 per trenta secondi neanche di Singing in the rain cantata da Malcom mc Dowell mentre pesta lo scrittore..
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Non solo, Gabriele: io mi iscrissi alla SIAE nel 90 o giù di lì. Recentemente ho immesso in rete due mie composizioni musicali (non vi do i link perché è roba inascoltabile…) e ho specificato che ognuno è libero di eseguirla a suo piacimento; ma non è di pubblico dominio: io ne rimango comunque l’autore. Al di là del danno economico e d’immagine, che nel mio caso non sussiste, senza questa precisazione tu non potresti eseguirla liberamente (se non in casa tua). Quindi mi pare evidente che la WTS sia stata richiesta del permesso e l’abbia dato. Del resto è una procedura che si svolge in automatico, e prima della realizzazione del film. L’altro giorno ho richiesto alcune riproduzioni di manoscritti leopardiani alla Biblioteca Nazionale di Napoli. Ho pagato il corrispettivo, e mica mi hanno hanno fatto manfrine sull’uso che ne devo fare, salvo l’eventuale pubblicazione, che però va calcolata rispetto al numero di copie del libro, al prezzo di copertina ecc. ma non a motivi allotri. Vale a dire che se mi va di dire che Leopardi era un mafioso, alla BNN non interessa un fico secco, una volta che io abbia pagato il surplus sulla pubblicazione. C’è da aggiungere che una potenza economica quale indubbiamente è la WTS, di richieste simili ne riceverà uno strafottio, per cui non sta tanto a sindacare, né avrebbe il tempo di farlo, su ogni singola richiesta che gli vien fatta.
I trattati della WTS sono da considerarsi diversamente dalla musica, anche perchè quando li si usa lo si fà fondamentalmente ad uso didattico/critico. Ben diverso sarebbe se si prendessero parti dei loro scritti e li si inserisse in un contesto diverso, senza citarne la fonte, facendoli apparire come propri o snaturando il significato che l'autore aveva dato al brano.
Per quanto riguarda i cantici che si odono nel Film non ho idea di come siano andate le cose, fatto sta che alla WTS da molto fastidio che le loro pubblicazioni vengano analizzate virgola per virgola da chi ne evidenzia gli errori e le storture e ti garantisco che se avesse un minimo appiglio avrebbe intentato cause a destra e a sinistra. Se non lo ha fatto è perchè è consapevole che il diritto di critica è inalienabile e non ammanettabile dal diritto d'autore.

Gabry
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Papà61 scrive:
Infatti, qui si parlò della diffida che la wts, per tramite dei suoi legali, indirizzò ai titolari di un blog in quanto utilizzavano parti del loro opuscolo Esaminiamo le Scritture Ogni giorno senza il loro permesso.
Questa me la sono persa pure io, dov'è che si parla di questo fatto?

Gabry
Avatar utente
Genny
Utente Junior
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/02/2012, 14:42
Facebook: Gennj Carpi
Contatta:

Messaggio da Genny »

Wow del film non ne sapevo nulla... credo che lo vedrò in questi giorni. Sapete, mi è stato chiesto di raccontare la mia esperienza a un gruppo di persone... non so se accettare oppure no :) :risatina:
Avatar utente
Genny
Utente Junior
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/02/2012, 14:42
Facebook: Gennj Carpi
Contatta:

Messaggio da Genny »

C'è una cosa di diversa dal vero , nel film non han vestito da sfigati gli attori... :risatina:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Gabriele Traggiai ha scritto:Papà61 scrive:
Infatti, qui si parlò della diffida che la wts, per tramite dei suoi legali, indirizzò ai titolari di un blog in quanto utilizzavano parti del loro opuscolo Esaminiamo le Scritture Ogni giorno senza il loro permesso.
Questa me la sono persa pure io, dov'è che si parla di questo fatto?
Ne avevamo parlato qui: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=30&t=10995
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Le leggi internazionali sul copyright, in Italia si fa riferimento alla SIAE negli usa alla ASCAP ecc VIETANO TASSATIVAMENTE l'utilizzo di opere musicali senza la corresponsione del diritto d'autore e senza il permesso degli editori/autori. Punto. Non c'è nulla da fare. Se la legge consente di estrapolare brani di riviste, trattati ecc sempre però citandone la fonte, non è possibile appellarsi a ciò quando si adoperano anche pochi secondi di una musica tutelata da copyright in un opera cinematografica destinata a pubblica esecuzione e diffusione.
QUindi, per forza di cose, la WTS ha dapprima DATO il permesso in qualità di editore, POI ha PERCEPITO il diritto d'autore in qualità di autore (o almeno lo avranno percepito i compositori dei brani, dato che per legge ogni brano deve avere un compositore identificato come "avente diritto", compositore che può essere ANONIMO per il pubblico, ma NON per chi amministra i diritti.)

E quanto sopra detto, sgombra il campo anche al NON LO SAPEVAMO della WTS in merito al cantico 54 inciso da Celine Dion. La DIon ha OTTENUTO il permesso e PAGATO i diritti d'autore. Ricordiamoci che si procede d ufficio in questi casi.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Cari amici , la maggior parte di voi disquisisce sul tema WTS e diritti d'autore con proprietà di linguaggio e conoscenza tecnico legale perfetta. Ma dimenticate il vero obbiettivo della WTS. Che non è quello di stare al mondo con autorevolezza scientifica. Alla WTS non importa nulla delle critiche che pervengono dalla Cultura in generale e di quella Religiosa in particolare. La WTS " regna" su un popolo che a stento sa leggere ed in quanto allo scrivere ho qualche dubbio! Settemilioni e passa di Proclamatori non si accorgono nemmeno che " pagano " la letteratura a prezzi fuori mercato. Fornendo nel contempo la totale Distribuzione della 'merce' a costo zero per la Produttrice.Distribuzione che alle altre Aziende che stanno sul mercato dell'editoria religiosa costa un occhio della testa. Senza contare l'assoluta assenza di resa. Ecco perchè la WTS difficilmente agisce contro eventuali violazioni dei Diritti di Autore. Le violazioni sono ininfluenti per la sua attività. I Santoni di Brooklin sorridono di queste cose. A loro non frega un tubo se un regista ' del mondo' fa un film di critica utilizzando i loro cantici. Quel film non verrà visto dai Proclamatori e se visto non sarà capito. E mi fermo qui perché qualcuno potrebbe pensare che io ce l'abbia contro quei poveretti di Proclamatori. Che sono delle povere vittime di un sistema ben congegnato che è molto più grande di loro . Non ben compreso in tutta la sua efficacia e pienezza dal 98 % dei Proclamatori. Ciao a tutti.
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Goodwin hai ragione ma dimentichi un fatto: alla wts non importerà un fico dell'uso dei loro cantici in un film ma a chi amministra i diritti SI, dato che per legge internazionale valente anche nel Burkina Faso si procede di UFFICIO per accertare la violazione del diritto d'autore. In Italia la SIAE negli usa la ASCAP, la ARIOLA, BMG, e quant'altro sanno se un brano è usato senza comunicazione. In sostanza, il produttore e l editore del film (che non possono coincidere per legge) per poter mettere in circolazione il loro film, devono compilare anche una lista di tutti i brani musicali inseriti nel film che non sono stati composti dal Musicista di Produzione incaricato (in sostanza chi scrive le musiche Principali (Main title theme) dei titoli di testa e di coda) con indicazioni precise su tutti i brani inseriti nel film, anche se provengono in sotto fondo da radioline, ecc. quindi, la wts lo sa e continua a prendere in giro i proclamatori.
Un po come il libro di Introvigne Testimoni di Geova già e non ancora, scritto sembra per conto della wts, e da questa "consigliato" ai proclamatori... ma quella è un altra storia.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Genny
Utente Junior
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/02/2012, 14:42
Facebook: Gennj Carpi
Contatta:

Messaggio da Genny »

ho appena finito di vedere il film.... e ho scritto nel blog :

giugno 8th, 2012

Questo film mi ha sconvolta… ci ho visto un po’ della mia vita dentro… ho pianto.. ho sorriso… ho avuto molta rabbia e mi sono persino mangiata le unghie vedendolo… la gente deve sapere… deve sapere il male che ci è stato fatto e quello che stanno facendo a tanti altri…
Tabita sei nel mio cuore.


adesso chi dorme... mi ha devastata vederlo... ma nello stesso tempo mi ha fatto pensare che se sono sopravissuta a questo... posso farcela in tanto altro





:non mollare:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti