BATTESIMI TROPPO PRECOCI?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

BATTESIMI TROPPO PRECOCI?

Messaggio da Enrico »

Ciao a tutti carissimi,
Ho trovato su Tdgnews l'articolo che parla di un'assemblea tenuta a Roma (link http://www.tdgnews.it/portal/?p=1860" onclick="window.open(this.href);return false;), e in particolare sono stato colpito dalle età dei battezzandi. 9 anni il più giovane e 90 anni il più anziano.
Mi sono ritrovato in tutto e per tutto in questo articolo, visto che quando mi sono battezzato, io ero il più giovane (12 anni), e finii anche io sul giornale della rassegna stampa dell'assemblea. E la dichiarazione del poveretto di 9 anni è pressoché identica a quella che feci io subito dopo l'immersione al giornalista che mi intervistò.
Povero bambino, anche lui è vittima dell'indottrinamento geovista in età così tenera. E la cosa peggiore è che sicuramente gli sarà stato insegnato infinite volte che è l'unica cosa giusta da fare, e che "chi può fare il bene e non lo fa, commette peccato"; di conseguenza, è convinto di essere stato lui a scegliere di fare quel passo, senza naturalmente rendersi conto dell'indottrinamento al quale è stato ed è tuttora sottoposto.
Non voglio pensare a quando diventerà adolescente, a quando comincerà a conoscere i suoi primi impulsi sessuali e a quando comincerà ad entrare a contatto con i primi insegnamenti "mondani" alle scuole superiori.
I Tdg criticano tanto il battesimo della chiesa cattolica, dicendo che non lasciano scelta al bambino appena nato di seguire la propria coscenza... Ma non si rendono conto che a 9 anni un bambino semplicemente NON PUO' essere maturo per compiere un passo che pregiudichera tutta la sua vita? E che il battesimo della chiesa cattolica non prevede l'ostracismo nel caso in cui un fedele diventi non praticante?
Quando mio padre mi è venuto a trovare, ho cercato di farlo ragionare su quanto sopra, e che il mio battesimo era stato un errore, in quanto a quell'età non potevo capire l'intera portata di quel passo, e che se non lo avessi fatto a quest'ora potremo avere un rapporto molto migliore... Mio padre disse che a quel tempo soddisfavo tutti i requisiti scritti nel libro "Organizzati", e che quindi non si poteva impedire ad un cuore pieno di gratitudine verso Geova di non fare questo passo.
Il fatto è che, a meno che un bambino non sia un genio, è molto, ma molto difficile che possa capire pienamente la portata del battesimo geovista, specie se è cresciuto nei Tdg e ha sentito sempre e solo la loro opinione.
Questo dimostra quanto i Tdg siano attaccati al fare numero di adepti. Trovo tutto ciò altamente nauseabondo...
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Hai ragione, mi si stringe il cuore quando leggo di questi eventi e non posso fare a meno di pensare con angoscia cosa comportera' quell'atto nella vita d'un adolescente.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

A 9 anni un bambino deve solo pensare a studiare, giocare, fare sport, insomma, deve fare il bambino, non l' imitazione di un uomo adulto per far contenti i genitori, o peggio ,un Dio tiranno. :saggio:
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

io a 14 anni feci lo stesso errore spinto dai genitori, (come era uso fare x tutti almeno negli anni 80')in quanto era giusto x loro che facessi un passo del genere e lo feci x farli contenti . Anche xchè mi rompevono abastanza di farlo, con le solite ramanzine, altri lo hanno fatto sei lunica persona che non si è ancora decisa, insomma c'era molta pressione.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

Ne ho visto uno qualche giorno fa ,avrà avuto 7 anni ,vestito da ometto con la cravatta,camicia a manica corta e borsettina (faceva sui 40 gradi )

che tristezza , :triste:

Mamy :help:
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

In effetti non c'è alcun parallelo tra quello geovista e quello cattolico. Il battesimo cattolico non è basato sull'adesione razionale di chi lo riceve, e quindi non si può criticare dicendo che chi l'ha ricevuto non era conscio di riceverlo, proprio perché essendo esso un dono gratuito di grazia, che non comporta le terribili conseguenze di quello geovista nel caso di ritiro dalla confessione, nessuno potrà mai dire che la scelta di battezzarlo da neonato l'ha intralciato nella vita.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

polymetis ha scritto:In effetti non c'è alcun parallelo tra quello geovista e quello cattolico. Il battesimo cattolico non è basato sull'adesione razionale di chi lo riceve, e quindi non si può criticare dicendo che chi l'ha ricevuto non era conscio di riceverlo, proprio perché essendo esso un dono gratuito di grazia, che non comporta le terribili conseguenze di quello geovista nel caso di ritiro dalla confessione, nessuno potrà mai dire che la scelta di battezzarlo da neonato l'ha intralciato nella vita.
:quoto100: :quoto100:
Il battesimo cattolico dovrebbe essere un atto simbolico per lavare la vita appena nata dal peccato originale, giusto (sono abbastanza ignorante in merito all'argomento)? E quindi, come giustamente dici, è un dono gratuito di grazia :appl:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

Mamy ha scritto:Ne ho visto uno qualche giorno fa ,avrà avuto 7 anni ,vestito da ometto con la cravatta,camicia a manica corta e borsettina (faceva sui 40 gradi )

che tristezza , :triste:

Mamy :help:
Mi hai appena fatto venire in mente un bambino di 2 anni circa quando ero ancora Tdg... Non appena fu in grado di camminare fu vestito in camicia e cravatta...
Ovviamente lui cercava di togliersi la cravatta e slacciarsi la camicia, ma in compenso prendeva delle sberle dal padre e, vedendo che continuava a cercare di liberarsi dal pesante giogo, intervennero anche gli anziani a tentare di correggere il povero bambino... :conf: :conf: :conf:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

maria ha scritto:io a 14 anni feci lo stesso errore spinto dai genitori, (come era uso fare x tutti almeno negli anni 80')in quanto era giusto x loro che facessi un passo del genere e lo feci x farli contenti . Anche xchè mi rompevono abastanza di farlo, con le solite ramanzine, altri lo hanno fatto sei lunica persona che non si è ancora decisa, insomma c'era molta pressione.
E' vero, usano anche questa scusa per cercare di convincere il malcapitato giovanotto a fare il passo che lo porterà lontano dalla libertà... Ricordo che in congregazione eravamo 3 giovanotti, più o meno della stessa età: il primo a fare il passo fu uno dei 3 (il più "bigotto"), poi ci fui io e circa un anno dopo l'ultimo della compagnia (colui che consideravo un grande amico, adesso inghiottito nella setta). In merito all'ultimo che si battezzò, ricordo i commenti di mia madre e di altre brave "sorelle" che dicevano nei suoi confronti: "Ma guardate Simone, i suoi amici sono tutti battezzati, e lui ci sta mettendo tanto...ma forse Geova non gli interessa più di tanto...ma infatti se lo guardate bene non è proprio spirituale come Enrico e Giuseppe..." e commenti simili... Ma attenzione... Tutto questo mentre io avevo 12 anni e lui 14... :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
ultimo
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/11/2011, 20:57
Contatta:

Messaggio da ultimo »

Ciao Enrico, mi hai fatto venire in mente un episodio di alcuni anni fa. Premetto che e vero ultimamente poi si battezzano sempre piu bambini addirittura di 7 o 8 o 9 anni. Gli anziani e i genitori hanno foga di tutto questo. per i genitori è motivo di vanto in quanto fanno vedere che i loro figli sono spirituali e che loro sono bravi genitori, per gli anziani è motivo di pavoneggiamento avere dei giovani cosi precoci. Mi trovavo insieme a uno di questi giovani allora ero sdm e lui mi disse che stava pensando alla metà del battesimo. Io gli chiesi: Ma tu sai cosa e lo Schiavo fedele e Discreto?
Mi sai spiegare la differenza fra il sangue i suoi componenti e le frazioni? Intendimento della generazione? Il povero ragazzino cambiava colore da bianco rosso a verde sembrava la bandiera italiana.
Gli chiesi se sapeva della neutralità cristiana dell immoralità sessuale in cosa consiste. Non sapeva nulla ma gli anziani per fare bella figura, non cerano battezzati al epoca pochissimi della sala facevano tale passo gli fecero solo qualche domandina facile del libro Organizzati. Ma il più bello avenne dopo. Un anziano mi chiama e mi dice. .......voglio parlarti in privato. Certo!!!
Mi disse: sai io gli ho fatto le domande. ( sono 3 gli anziani che fanno le domande 3 volte distinte, Se e ha una donna sempre 2 anziani.) e mi disse: questo non sa nulla ma io ho dato il mio parere e favorevole non voglio creare scompiglio. e poi aggiunse: Io sono anziano da 30 anni e non ho capito intendimento della generazione. :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test:
vado a prendere un :coffee:
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Ma infatti per scusare l' ignoranza, dicevano che Geova non vuole una testa piena di informazioni, ma un cuore colmo di gioia, va be ',lasciamo perdere...... :test:
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

ultimo ha scritto:Ciao Enrico, mi hai fatto venire in mente un episodio di alcuni anni fa. Premetto che e vero ultimamente poi si battezzano sempre piu bambini addirittura di 7 o 8 o 9 anni. Gli anziani e i genitori hanno foga di tutto questo. per i genitori è motivo di vanto in quanto fanno vedere che i loro figli sono spirituali e che loro sono bravi genitori, per gli anziani è motivo di pavoneggiamento avere dei giovani cosi precoci. Mi trovavo insieme a uno di questi giovani allora ero sdm e lui mi disse che stava pensando alla metà del battesimo. Io gli chiesi: Ma tu sai cosa e lo Schiavo fedele e Discreto?
Mi sai spiegare la differenza fra il sangue i suoi componenti e le frazioni? Intendimento della generazione? Il povero ragazzino cambiava colore da bianco rosso a verde sembrava la bandiera italiana.
Gli chiesi se sapeva della neutralità cristiana dell immoralità sessuale in cosa consiste. Non sapeva nulla ma gli anziani per fare bella figura, non cerano battezzati al epoca pochissimi della sala facevano tale passo gli fecero solo qualche domandina facile del libro Organizzati. Ma il più bello avenne dopo. Un anziano mi chiama e mi dice. .......voglio parlarti in privato. Certo!!!
Mi disse: sai io gli ho fatto le domande. ( sono 3 gli anziani che fanno le domande 3 volte distinte, Se e ha una donna sempre 2 anziani.) e mi disse: questo non sa nulla ma io ho dato il mio parere e favorevole non voglio creare scompiglio. e poi aggiunse: Io sono anziano da 30 anni e non ho capito intendimento della generazione. :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test:
vado a prendere un :coffee:
Ciao! Preso il coffee? :risata: :risata:
Incredibile, ma vero. Interessante il fatto che ti abbia chiamato l'anziano a "fare due chiacchiere in privato...". Non potevano certo permettere che tu facessi desistere dal battesimo il bambino caricato a molla, altrimenti c'era il pericolo che cominciasse ad usare la sua testa :ironico: :help:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

Verdemare ha scritto:Ma infatti per scusare l' ignoranza, dicevano che Geova non vuole una testa piena di informazioni, ma un cuore colmo di gioia, va be ',lasciamo perdere...... :test:
:quoto100: Già, troppe informazioni fanno male...
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

polymetis ha scritto:In effetti non c'è alcun parallelo tra quello geovista e quello cattolico. Il battesimo cattolico non è basato sull'adesione razionale di chi lo riceve, e quindi non si può criticare dicendo che chi l'ha ricevuto non era conscio di riceverlo, proprio perché essendo esso un dono gratuito di grazia, che non comporta le terribili conseguenze di quello geovista nel caso di ritiro dalla confessione, nessuno potrà mai dire che la scelta di battezzarlo da neonato l'ha intralciato nella vita.
Dal momento che i Testimoni di Geova stessi ammettono che per battezzarsi bisogna essere persone mature, la mia domanda è come si fa a considerare persone mature bambini e adolescenti? E' vero che il battesimo cattolico non è basato sull'adesione razionale del soggetto, è altrettanto vero che il battesimo geovista non è dettato dall'adesione razionale della persona ma molto probabilmente dall'ubbidienza verso i genitori! Altra domanda:" Dove sta scritto nei vangeli canonici che i bambini e gli adolescenti si battezzavano volontariamente? Non è una provocazione verso di te Poly, cerco solo di capire come stanno le cose dal punto di vista biblico!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
ultimo
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/11/2011, 20:57
Contatta:

Messaggio da ultimo »

:bufalotta: Si si Enrico, il pomeriggio dopo il pranzo il caffe è un piacere, ma diventa un obbligo quando sono al lavoro. Anziano in questione era preoccupato per questo giovanotto. Anni fa i due figli di questo anziano sono stati disassociati. Insomma a 9 anni cosa vuoi capire della vita. Anziano non se l'era sentita di andare contro gli altri due. Ma in fondo aveva capito che quel ragazzino non era pronto per tale passo. Lui però non aveva coraggio di dire NO e scatenare una guerra nel corpo degli anziani. Riguardo ai battesimi anni dopo in una torre di guardia usci un articolo che parlava di chi si era battezzato troppo giovane quale era il caso (i)in cui invalidare il battesimo e rifarlo di nuovo. Insomma la morale è che a volte gli anziani sono troppo frettolosi.

:inca: :inca: :inca:
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Maturi??

Messaggio da deep-blue-sea »

per battezzarsi bisogna essere persone mature
di Neca

spiritualmente maturi a 9, 19, 12 e anche 14 anni???? Mio marito si battezzò a 12 anni, perchè suo cugino piu giovane di lui lo aveva fatto. Io a 15 anni, ma lo stesso é troppo presto, età di facili innamoramenti, la personalità non é ancora stabile...maturi?

Una persona matura direi che é una persona sulla 50ina...ma i TG han tirato fuori dalla manica: Maturi per sposarsi (18-20 :triste: :triste:), maturi per battezzarsi 9-14 anni :blu:, maturi per rifiutare trasfusioni quando menzionano quei ragazzini che rifiutano il sangue sciorinando le ragioni a un giudice che lo definisce 'maturo'..si, si ..maturo anche per morire... :inca: :test: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

deep-blue-sea ha scritto:
per battezzarsi bisogna essere persone mature
di Neca

spiritualmente maturi a 9, 19, 12 e anche 14 anni???? Mio marito si battezzò a 12 anni, perchè suo cugino piu giovane di lui lo aveva fatto. Io a 15 anni, ma lo stesso é troppo presto, età di facili innamoramenti, la personalità non é ancora stabile...maturi?

Una persona matura direi che é una persona sulla 50ina...ma i TG han tirato fuori dalla manica: Maturi per sposarsi (18-20 :triste: :triste:), maturi per battezzarsi 9-14 anni :blu:, maturi per rifiutare trasfusioni quando menzionano quei ragazzini che rifiutano il sangue sciorinando le ragioni a un giudice che lo definisce 'maturo'..si, si ..maturo anche per morire... :inca: :test: :ciao:
Alludevo proprio a questo. Con tutto il rispetto verso i bambini e gli adolescenti ma come si fa a considerare un bambino o un adolescente sufficientemente maturo per battezzarsi? Nei Vangeli canonici dove sta scritto che gli ebrei battezzavano i loro bambini e i loro adolescenti? Io questo non l'ho letto in nessuno dei libri biblici!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
marlene
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/03/2012, 16:58
Contatta:

battesimo cattolico

Messaggio da marlene »

ciao a tutti e scusate il ritardo.
Per i cattolici il Battesimo è innanzitutto un sacramento ed il motivo per cui si usa battezzare i neonati è il seguente:
essendo una famiglia cattolica, uniti in Cristo attraverso il Matrimonio (anch'esso un sacramento) e nel rito del Matrimonio i promessi sposi leggendo la formula si impegnano, davanti la Chiesa, ad educare i figli al cristianesimo, non appena hanno un bambino, gli sposi, divenuti genitori, INIZIANO il proprio figlio al cammino cristiano mediante il Battesimo.
Poi, il figlio, divenuto più grande, deciderà AUTONOMAMENTE se continuare questo cammino, come? Prendendo un'altro sacramento: LA CONFERMAZIONE conosciuta ai più come Cresima.
Confermazione perchè appunto conferma la volontà da parte tua di proseguire il cammino indicatoti dai genitori con l'ausilio dei padrini, siccome quanto sei stato battezzato non potevi decidere, adesso, nella Confermazione, hai la possibilità di farlo.

Sicuramente possiamo disquisire sul fatto se i sacramento sono scritturali oppure no ma è altrettanto sicuro che la Chiesa facendo ciò non è nel peccato.

Erroneamente da un pò di tempo, anzi da troppo tempo si usa indurre il bambino, divenuto adolescente, a prendere il sacramento dell'Eucarestia prima della Cresima ma in realtà in tempi remoti succedeva esattamente il contrario: prima la Cresima e poi la Comunione.

Quando ho tentato di spiegare queste cose a qualche zelante tdg la domanda placida era sempre la stessa: dove è scritto tutto ciò nella bibbia? ed io: dove è scritto circa i comitati giudiziari? e così via per circa un'ora. Alla fine mettevo un punto dicendo: non credete di aver vinto o di avere ragione, sto solo ripagandovi con la stessa moneta usando un vostro, per me, eufemismo biblico: scrollo le spalle e vado avanti!
Ultima modifica di marlene il 30/08/2012, 19:09, modificato 1 volta in totale.
marlene
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/03/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da marlene »

Neca ha scritto:
deep-blue-sea ha scritto:
per battezzarsi bisogna essere persone mature
di Neca

spiritualmente maturi a 9, 19, 12 e anche 14 anni???? Mio marito si battezzò a 12 anni, perchè suo cugino piu giovane di lui lo aveva fatto. Io a 15 anni, ma lo stesso é troppo presto, età di facili innamoramenti, la personalità non é ancora stabile...maturi?

Una persona matura direi che é una persona sulla 50ina...ma i TG han tirato fuori dalla manica: Maturi per sposarsi (18-20 :triste: :triste:), maturi per battezzarsi 9-14 anni :blu:, maturi per rifiutare trasfusioni quando menzionano quei ragazzini che rifiutano il sangue sciorinando le ragioni a un giudice che lo definisce 'maturo'..si, si ..maturo anche per morire... :inca: :test: :ciao:
Alludevo proprio a questo. Con tutto il rispetto verso i bambini e gli adolescenti ma come si fa a considerare un bambino o un adolescente sufficientemente maturo per battezzarsi? Nei Vangeli canonici dove sta scritto che gli ebrei battezzavano i loro bambini e i loro adolescenti? Io questo non l'ho letto in nessuno dei libri biblici!
Certamente non puoi leggere nei Vangeli canonici che si battezzavano i bambini: innanzitutto perchè la gente non era ancora educata a battezzare se poi aggiungiamo che nelle leggi di allora non era contemplata la personalità giuridica ( dobbiamo aspettare il basso medioevo) hai la somma.
Personalmente penso che la bibbia sia una raccolta di libri storici ma che vanno letti anche in chiave storiografica per comprendere innanzitutto come realmente viveva la gente di quei tempi e di conseguenza scoprire che ciò che è scritto non poteva essere scritto diversamente.
Con buona pace siamo d'accordo che la bibbia è ispirata ma è pur sempre, nell'attimo stesso che viene scritta, contemplata dall'uomo.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

“E' vero che il battesimo cattolico non è basato sull'adesione razionale del soggetto, è altrettanto vero che il battesimo geovista non è dettato dall'adesione razionale della persona ma molto probabilmente dall'ubbidienza verso i genitori! “
E questo lo scrivono da qualche parte? A me pare che invece il loro battesimo si basi sull’adesione razionale di chi viene battezzato.
“Altra domanda:" Dove sta scritto nei vangeli canonici che i bambini e gli adolescenti si battezzavano volontariamente? Non è una provocazione verso di te Poly, cerco solo di capire come stanno le cose dal punto di vista biblico!”
La domanda è priva di senso perché io non penso affatto che corrisponda al punto di vista biblico il chiedersi come stanno le cose dal punto di vista biblico (se con ciò intendiamo il Sola Scriptura)! Non sta scritto in nessun libro della Bibbia che occorre basarsi sulla sola Bibbia, come del resto non sta scritto in nessun libro della Bibbia quali sono i libri della Bibbia. Se invece intendiamo chiederci qual è il punto di vista biblico compatibilmente con la Tradizione della Chiesa, di cui la Bibbia fa parte essendo solo un sottoprodotto della fede ecclesiastica, allora il discorso si fa sensato.
Detto questo non ho capito la tua domanda: a chi è rivolta, e perché ti affretti a specificare che non è uan provocazione contro di me? Io non credo che il battesimo discenda dal consenso dell’interessato (che infatti può essere un neonato), quindi perché chiedi a me di trovare prove bibliche di bambini od adolescenti che si battezzino in maniera consenziente? Non è questa la mia dottrina, e dunque non vedo perché dovrei essere interessato a trovare cose simili.
Comunque sia, quanto al battesimo dal punto di vista biblico, se ci riferiamo al NT allora esso, qualora coinvolga adulti, si basa sul loro consenso e lo necessita
I cattolici non sono interessati a trovare casi di pedobattesimo nella Bibbia, visto che praticano il pedobattesimo da prima che avessero la Bibbia sulla base della quale i TdG vorrebbero confutarli, cioè da prima che questo canone nel IV secolo divenisse norma regolativa della fede. La fede nella possibilità del pedobattesimo è un’articolo dottrinale che nella Chiesa è più antico dell’articolo di fede che dice che il canone del NT è questo. I TdG scelgono cioè di rifarsi ad una dottrina ecclesiastica tarda (il canone), e ne scartano una più antica (il pedobattesimo), per questo quando dicono di rifarsi solo a dottrine del I secolo gli si può esplodere a ridere in faccia, perché è il fatto stesso che loro usino il NT che non è una dottrina del I secolo!
Comunque sia, chiedendoci a quanto risalga indietro la dottrina del pedobattesimo, c’è un accenno, invero non sicuro, nel NT, allorché in Atti si dice che viene battezzata l’intera famiglia di un carceriere:

“Quegli allora chiese un lume, si precipitò dentro e tremando si gettò ai piedi di Paolo e Sila; poi li condusse fuori e disse: «Signori, cosa devo fare per esser salvato?». Risposero: «Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia». E annunziarono la parola del Signore a lui e a tutti quelli della sua casa. Egli li prese allora in disparte a quella medesima ora della notte, ne lavò le piaghe e subito si fece battezzare con tutti i suoi; poi li fece salire in casa, apparecchiò la tavola e fu pieno di gioia insieme a tutti i suoi per avere creduto in Dio.” (At 16,29-34)

Si noti che solo il carceriere chiede cosa fare, ma poi viene battezzata la sua intera casa (cioè anche i suoi figli), come del resto avviene nel battesimo cattolico attuale dove sono i genitori a garantire l’educazione futura dei bambini. Sfortunatamente qui non si dice di che età fossero i bambini del carceriere.
Atti 16,14-15 idem:
Una certa Lidia alla quale "il Signore aprì il cuore per dare ascolto alle cose dette da Paolo. Dopo essere stata battezzata con la sua famiglia …."

Altro riferimento al battesimo potrebbe trovarsi in I Corinzi 7,14

"…altrimenti i vostri figli sarebbero immondi; ora invece sono santi."

In questi versetti non c’è traccia dell’età dei bambini, però si vede una cosa: essi sono chiamati santi, sono considerati parte della Chiesa, come se ci fosse un privilegio che dai genitori si trasmette ai figli (forse anche senza battesimo). E la Tradizione, che è ciò che illumina la Bibbia nelle parti in cui essa non è chiara, ha sempre usato questi versetti nei contesti in cui si parlava di battesimo dei bambini, a sicura prova che così la Chiesa li ha interpretati.
Comunque sia, battezzare i bambini col battesimo cattolico, neonati o adolescenti che siano, non ha come triste conseguenza l’ostracismo dei TdG in caso che essi scelgano poi di vivere diversamente.
Nel sacramento del battesimo il protagonista nel sacramento non è né chi lo amministra né chi lo riceve, ma Dio, che dona la sua grazia gratuita al nascituro. Esattamente come per la circoncisione, che donava l’ingresso nel popolo eletto al nascituro, così fa il battesimo (e tra l’altro, non comporta neppure menomazioni!). Sia Lutero che Calvino, difendendo il pedobattesimo, lo paragonavano alla circoncisione.
Quando ho tentato di spiegare queste cose a qualche zelante tdg la domanda placida era sempre la stessa: dove è scritto tutto ciò nella bibbia?
Rispondi loro: "e dove sta scritto nella Bibbia che le cose devono essere scritte solo nella Bibbia". Ci sono due o tre versetti che potrebbero citare, ma tutti interpretati male...
Comunque sia, puoi anche farli ragionare dicendo che, essendo quei testi la descrizione del cristianesimo appena nato, ovviamente era raro che si nascesse in famiglie già cristiane. All'origine infatti ti convertivano che eri già adulto, e con figli già grandicelli, ed è solo la II generazione che può aver avuto il problema del battesimo degli infanti nati in famiglie cristiane. Sfortunatamente gli Atti degli apostoli coprono un periodo di storia della Chiesa troppo a ridosso alla morte di Gesù perché ci fosse la probabilità statistica di avere tanti bambini nati in famiglie già cristiane, e dunque il pedobattesimo considerato una cosa comune.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
marlene
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/03/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da marlene »

Quando ho tentato di spiegare queste cose a qualche zelante tdg la domanda placida era sempre la stessa: dove è scritto tutto ciò nella bibbia?
Rispondi loro: "e dove sta scritto nella Bibbia che le cose devono essere scritte solo nella Bibbia". Ci sono due o tre versetti che potrebbero citare, ma tutti interpretati male...
Comunque sia, puoi anche farli ragionare dicendo che, essendo quei testi la descrizione del cristianesimo appena nato, ovviamente era raro che si nascesse in famiglie già cristiane. All'origine infatti ti convertivano che eri già adulto, e con figli già grandicelli, ed è solo la II generazione che può aver avuto il problema del battesimo degli infanti nati in famiglie cristiane. Sfortunatamente gli Atti degli apostoli coprono un periodo di storia della Chiesa troppo a ridosso alla morte di Gesù perché ci fosse la probabilità statistica di avere tanti bambini nati in famiglie già cristiane, e dunque il pedobattesimo considerato una cosa comune.

Ad maiora
Hai spiegato alla lettera un mio pensiero, quindi :quoto100:
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Se il "battesimo cattolico" fosse chiamato "Presentazione alla Chiesa" e
la "Cresima" fosse chiamata "Battesimo",
tutto si aggiusterebbe.
Niente critiche e nessun bisogno di difesa articolata.


ciao
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

Messaggiodi Enrico » ieri, 12:36

polymetis ha scritto:In effetti non c'è alcun parallelo tra quello geovista e quello cattolico. Il battesimo cattolico non è basato sull'adesione razionale di chi lo riceve, e quindi non si può criticare dicendo che chi l'ha ricevuto non era conscio di riceverlo, proprio perché essendo esso un dono gratuito di grazia, che non comporta le terribili conseguenze di quello geovista nel caso di ritiro dalla confessione, nessuno potrà mai dire che la scelta di battezzarlo da neonato l'ha intralciato nella vita.


:quoto100: :quoto100:
Il battesimo cattolico dovrebbe essere un atto simbolico per lavare la vita appena nata dal peccato originale, giusto (sono abbastanza ignorante in merito all'argomento)? E quindi, come giustamente dici, è un dono gratuito di grazia :appl:
Non vedo come il pedobattesimo "lava" il peccato originale. Per quello che vedo i cimiteri sono sempre pieni e gli umani continuano a morire. Per quanto riguarda il "dono gratuito di grazia" probabilmente è vero. Tuttavia, lavorando in una scuola, quanta poca grazia vedo constatando il sempre crescendo bullismo e vandalismo... non sono battezzati anche costoro? E la grazia come si manifesta in loro? Ed il rispetto per compagni e professori? Al di la delle eresie dottrinali dei TdG, se studiassero un pò di Sola Scriptura (come ama definirla Poly), anche senza addentrarsi nei "massimi sistemi" teologici, forse avremmo più cristiani rispettosi e meno bulli.
Con simpatia, Titano.
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

Luciano ha scritto:Se il "battesimo cattolico" fosse chiamato "Presentazione alla Chiesa" e
la "Cresima" fosse chiamata "Battesimo",
tutto si aggiusterebbe.
Niente critiche e nessun bisogno di difesa articolata.


ciao
:quoto100: Mi sembra perfettamente ragionevole e sensato. Io sono anni che lo dico...
Con simpatia, Titano.
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Poly, devo chiederti scusa, mi sono lasciato prendere la mano. Non ce l'ho con te, ne volevo provocarti, ho semplicemente espresso male il concetto, volevo approvare il tuo messaggio riguardante la differenza tra il battesimo cattolico e quello dei tdg. La domanda l'ho buttata lì senza riflettere. Grazie per avermi ricordato certe Scritture, se me le fossi ricordate sicuramente non avrei posto tale domanda, ero emotivamente preso dal messaggio di Enrico! :pace:
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Titano1956 ha scritto:
Luciano ha scritto:Se il "battesimo cattolico" fosse chiamato "Presentazione alla Chiesa" e
la "Cresima" fosse chiamata "Battesimo",
tutto si aggiusterebbe.
Niente critiche e nessun bisogno di difesa articolata.


ciao
:quoto100: Mi sembra perfettamente ragionevole e sensato. Io sono anni che lo dico...
Con simpatia, Titano.
Ma anche cambiando nome non cambiate la sostanza :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

Titano1956 ha scritto:Non vedo come il pedobattesimo "lava" il peccato originale. Per quello che vedo i cimiteri sono sempre pieni e gli umani continuano a morire. Per quanto riguarda il "dono gratuito di grazia" probabilmente è vero. Tuttavia, lavorando in una scuola, quanta poca grazia vedo constatando il sempre crescendo bullismo e vandalismo... non sono battezzati anche costoro? E la grazia come si manifesta in loro? Ed il rispetto per compagni e professori? Al di la delle eresie dottrinali dei TdG, se studiassero un pò di Sola Scriptura (come ama definirla Poly), anche senza addentrarsi nei "massimi sistemi" teologici, forse avremmo più cristiani rispettosi e meno bulli.
Con simpatia, Titano.
:ciao: Titano
Mi sono espresso male. Sono d'accordo con te, sicuramente il battesimo dei neonati non serve per farli diventare persone migliori, ma ha solo ed esclusivamente una valenza simbolica. Ciò che intendevo sottolineare è la differenza tra i due battesimi: quello cattolico non ti cambia la vita, a meno che non sia tu a volerlo una volta maturo e conscio di te stesso, mentre quello geovista si, stravolge la tua esistenza e ti incanala in un vicolo cieco, dal quale è molto difficile uscire.
Con affetto :fiori:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Enrico ha scritto:Ciao a tutti carissimi,
Ho trovato su Tdgnews l'articolo che parla di un'assemblea tenuta a Roma (link http://www.tdgnews.it/portal/?p=1860" onclick="window.open(this.href);return false;), e in particolare sono stato colpito dalle età dei battezzandi. 9 anni il più giovane e 90 anni il più anziano.

. . .
Questo dimostra quanto i Tdg siano attaccati al fare numero di adepti. Trovo tutto ciò altamente nauseabondo...
Infatti... visto l'inevitabile declino numerico cercano di "motivare" i rimasti appunto con il fervore di un certo numero di "battezzati", rimpinzando il numero con adolescenti o in età molto avanzata; a 90 anni dubito che sia pienamente "cosciente" il/la Tdg dei mille obblighi morali e non invece si battezzi per la semplice accettazione sociale e bisogno di affetto che si illude di trovare in Sala.

Mi ricorda una scena film "La caduta" (del nazismo), di cui allego il video (tratto da storie vere, purtroppo)...

[youtube][/youtube]

Stesso fanatismo, stesse illusioni... per fortuna i contesti sono diversi.
fino all'ultimo anche bambini e vecchi resistere per la Patria ..., mentre Gerarchi e funzionari scappavano con soldi e valori in Sudameria.
Quindi tornando ai Tdg vedi il miliardo di dollari della vendita della Sede Mondiale e capisci che non dureranno a lungo...
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

deep-blue-sea ha scritto:
per battezzarsi bisogna essere persone mature
di Neca

spiritualmente maturi a 9, 19, 12 e anche 14 anni???? Mio marito si battezzò a 12 anni, perchè suo cugino piu giovane di lui lo aveva fatto. Io a 15 anni, ma lo stesso é troppo presto, età di facili innamoramenti, la personalità non é ancora stabile...maturi?

Una persona matura direi che é una persona sulla 50ina...ma i TG han tirato fuori dalla manica: Maturi per sposarsi (18-20 :triste: :triste:), maturi per battezzarsi 9-14 anni :blu:, maturi per rifiutare trasfusioni quando menzionano quei ragazzini che rifiutano il sangue sciorinando le ragioni a un giudice che lo definisce 'maturo'..si, si ..maturo anche per morire... :inca: :test: :ciao:
Maturi per far morire inconsciamente,
maturi per isolarsi dal vicino,
maturi ....
La Wts ha bisogno di continua linfa e la dimostrazione sono i battesimi facili a dimostrazione che il suo "popolo" già in età inconsueta èé maturo.
Battesimo precoce = famiglia precoce === altri fedeli.

Domanda: chi terrà a battesimo la venuta del Cristo?
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 49 ospiti