Relazione sul Convegno a Marsiglia

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Relazione sul Convegno a Marsiglia

Messaggio da deep-blue-sea »

di sabato 29 settembre.

Sabato scorso

Ho accompagnato mio marito a Marsiglia, dove si é tenuto un convegno organizzato dal ‘GEMPPI’ Gruppo di Studio dei Movimenti del Pensiero per la Protezione dell’Individuo.

La GEMPPI è in Francia, un’organizzazione laica indipendente da qualsiasi movimento religioso o politico. Si tratta di un’Associazione di difesa dei diritti dell’Uomo e del consumatore, specializzata nel campo delle credenze religiose et terapie olistiche. Essa opera affinchè ognuno possa esercitare la propria libertà di coscienza, di credere, di sentirsi meglio, nelle migliori condizioni possibili, evitando nel contempo i rischi settari.

Questa organizzazione lavora attivamente e a stretto contatto con la Miviludes (Missione Interministeriale di vigilanza e di lotta contro le derive settarie). Il presidente di quest’ultima, Serge Blisko, intervenuto come relatore, lavora per conto del 1° ministro ed era presente a questo convegno con il suo collaboratore.

Nel suo discorso ha parlato del ruolo che il governo occupa nella prevenzione di derive settarie, eccessi e paranoie settarie relative al 21 dicembre 2012. Riconosce che ognuno é libero di praticare la religione che desidera, ma loro vigilano contro abusi di gruppi che potrebbero interferire con il benessere dell’individuo in contrasto con le leggi e con i Diritti Universali. Ha inoltre comunicato che il governo vigila e sorveglia, in quanto il 21 dicembre 2012 molti pensano che avverrà la fine del mondo come “predetto” dai Maya e in gran numero si recano e recheranno in un piccolo borgo nel sud della Francia (Bugarach) che si pensa sarà risparmiato dal cataclisma. Infatti, c’é fermento da parte delle autorità per tenere sotto controllo la situazione. Non vogliono che la situazione possa evolversi in qualche modo negativo ad opera di esaltati o illuminati, come nel caso del suicidio collettivo del Temple du Soleil di alcuni anni fà.

Il suo discorso, molto interessante, ha mostrato come lo Stato é desto e sorveglia le pratiche di molte sette. Infatti, si deplora che la Francia sia l’unico paese europeo ad avere stabilito un gruppo di controllo dei movimenti settari a differenza degli altri paesi.

Il programma, che ha visto una presenza di oltre 150 persone, é stato ricco di informazioni presentate da psichiatri: Bruno Verrecchia e Jean Pierre Bouyssou del Centro contro le manipolazioni mentali, un professore universitario di filosofia (eccellente e accattivante personaggio), Pierre le Coz Direttore del Reparto di Scienze Umane alla Facoltà di Medicina dell’Università di Aix-Marseille, che ha parlato sull’interessantissimo tema: “Il desiderio di credere è più forte che la volontà di conoscere?”, 3 giornalisti tra i quali Olivier Hertel, giornalista della rivista “Scienza e Avvenire”, ed ex appartenenti a sette.

È stata data la parola a una donna: Myriam Declair, che apparteneva al gruppo Bambini di Dio (ora Famiglia dell’amore) e ha raccontato la sua esperienza. Vi entrò a 15 anni, dovevano guadagnare le persone (specie i ricchi uomini d’affari), al Cristo avendo rapporti sessuali con loro perché l’amore del Cristo si spingeva fin li... Si sposò con uno del gruppo ed ebbe 4 figli. Gli ci vollero 10-12 anni, per capire l’inganno e in seuito abbandonò il movimento con i figli senza il marito che rimase dentro e non ha piu potuto rivedere. Nel frattempo recentemente é morto, ma lei ha dovuto sbrogliarsi con i 4 figli ricostruendosi l’intera vita, ha passato momenti difficilissimi, i figli sbandati, insomma un vero disastro, ma ora il figlio maggiore sta per laurearsi in psicologia e questa é una bella soddisfazione per lei.
Ora si dedica a far conoscere il male che questa setta provoca. Dovrò ancora incontrarla perché ho proprio l’impressione che sia la stessa persona che visitavo da TG assieme a una pioniera circa 20 anni fà, infatti abitiamo nella stessa città. Ha scritto anche un libro che al piu presto leggeremo. (De l’enfer à l’endroit.. J’ai passé 10 ans dans une secte-).

È stato interessante ascoltare Roger Gonnet, ex responsabile della Scientologia a Lione, sul tema « le false speranze di sviluppo personale o di guarigione olistica ». Anche lui, dopo anni di appartenenza, ha finito per scoprire il lato oscuro del movimento e se ne è separato. Non è stato strano ascoltare dettagli inerenti alla Scientologia, molto simili a quelli dei Testimoni di Geova.

Mio marito ha anche presentato un discorso molto illustrativo e informativo riguardo alle credenze dei TG sulla fine del mondo e le conseguenze sociali negative di queste credenze nella vita dell’individuo.

È stato anche intervistato un altro ex Testimone francese, Jean Pierre Coquand, che negli anni ’70 si trasferì all’isola della Réunion per servire come pioniere speciale per servire dove il bisogno è grande prima dell’imminente fine, ma dopo due anni, siccome non poteva sopravvivere con la spettanza mensile dei circa 42€ attuali, cercò un lavoro, si sposò e dopo un anno di lavoro continuò ancora per un anno nel servizio di pioniere speciale. Ma cominciò ad avere dubbi che lo portarono ad abbandonare la WT, mentre la moglie rimase TG, e finirono per separarsi. Assalito da dubbi e abbandonato a sè stesso, si chiedeva se fosse il caso di consultare un psicologo, ma decise di andare a fondo studiando psicologia cosi si iscrisse all’università. In seguito é divenuto insegnante,si é risposato e non ha potuto aver figli sfortunatamente, cosi solo alcuni anni fà, a quasi 60 anni, hanno adottato un bambino.
Ha raccontato un episodio molto interessante. Quando ha presentato i documenti per ottenere la pensione, ha calcolato gli anni lavorativi dai vari datori di lavoro ed ecco che mancavano 3 anni di contributi (gli anni che ‘lavorò per la WT) cosi scrisse alla sede francese per sapere se e quanti contributi erano stati versati. Non ricevette nessuna risposta alle varie richieste. Così quando si recò sul continente andò a Villepin alla sede della Watchtower e chiese di essere ricevuto da Guy Canonici (una vera faccia da schiaffi secondo me) il presidente della sede. Lo fecero accomodare in un salottino con un telefono.
Dopo aver atteso per un po, squilla il telefono, lui lo prende ed ecco il Canonici dall’altro lato che gli chiede lo scopo della visita.
- Lui spiega che ha scritto diverse volte senza ricevere risposta a proposito dei contributi per gli anni di pioniere speciale.
- Al chè Canonici risponde: ‘Ma sa quante lettere riceviamo ogni giorno? Mica possiamo rispondere a tutte...’
- Si ma io avevo scritto per raccomandata con ricevuta di ritorno e voi avete firmato di averla ricevuta...
- Si, ma io non ne so niente.
- Allora vorrebbe farmi credere che lei che è il responsabile qui, non ha nessun controllo sui suoi reparti? Non é mica in mala fede????? Al che... il sig, Canonici ha riagganciato!!!!!

Ecco, un’altra testimonianza di quanto arroganti e sfacciati siano i dirigenti della Watchtower.

Anche lui ha scritto un libro che leggeremo appena possibile. (‘Aliénation et prises de conscience’ par J.Pierre Coquand, uscito volontariamente dall’Associazione Testimoni di Geova).

Abbiamo avuto una bella esperienza incontrando persone squisite, gentili e preparate, motivate solo dal prevenire e aiutare, per quanto possibile, problemi familiari, depressioni, ogni problema che puo provocare l’appartenenza a una setta.

Fra 15 giorni ripeteremo l’esperienza in quanto mio marito é stato invitato a pronunciare un altro discorso sulla fine del mondo e i TG, ad un altro convegno internazionale a Perpignan e Bugarach (che visiteremo..), convegno al quale parteciperanno rappresentati di varie religioni ed esperti tra i quali Steven Hassan e il deputato Serge Blisko, presidente della MIVILUDES.

Mio marito era ed é un ottimo oratore. La Watchtower gli ha voluto chiudere la bocca, trattandolo da “apostata”? Non sanno che ‘quello che si sussurra in casa sarà gridato dai tetti ?????? :ok: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

bella..

Messaggio da anto »

Relazione...ce ne dovrebbero essere di più...secondo me servono molto, dà il modo di confrontarsi e chierire molte idee!!
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Mamy

Continuate così

Messaggio da Mamy »

Dio vi benedica per l'impegno che mettete ,tu e soprattutto tuo marito :bacino: di divulgare il grosso inganno di questa setta
cercando di salvare più gente possibile,che non sa cosa li aspetta :ok:

Mamy :strettamano:
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Ciao CLAUDIA
Veramente interessanta
Cio che ci ai detto non vedo loro
Di incontrarti per saperne di piu
Eppoi questi libri che anno scritto
Mi piace legerli .
Ma un Gra bravo anche a Roberto
Comlpimenti per il suo da farsi afinche
Si posso smasckerare i altarelli del wt.
:ciao: cici@
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

Ho letto con interesse il tuo post, io è da un pò di tempo che sto cercando un'associazione come quella francese, ma in italia, per far conoscere le cattiverie e le ingiustizie fatte dalla dirigenza dei tdg nascondendosi dietro al nome di Dio e biasimandolo.
Un grazie a tuo marito e a te che lo sostieni e a tutte le persone che hanno trovato la via per rendere note le vergogne dei tdg.
un abbraccio :bravo: :fiori e bacio:
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:grazie: per l impegno di far conoscere queste cose sbagliate
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

deep-blue-sea ha scritto:di sabato 29 settembre.

Sabato scorso

Ho accompagnato mio marito a Marsiglia, dove si é tenuto un convegno organizzato dal ‘GEMPPI’ Gruppo di Studio dei Movimenti del Pensiero per la Protezione dell’Individuo.

La GEMPPI è in Francia, un’organizzazione laica indipendente da qualsiasi movimento religioso o politico. Si tratta di un’Associazione di difesa dei diritti dell’Uomo e del consumatore, specializzata nel campo delle credenze religiose et terapie olistiche. Essa opera affinchè ognuno possa esercitare la propria libertà di coscienza, di credere, di sentirsi meglio, nelle migliori condizioni possibili, evitando nel contempo i rischi settari.

Questa organizzazione lavora attivamente e a stretto contatto con la Miviludes (Missione Interministeriale di vigilanza e di lotta contro le derive settarie). Il presidente di quest’ultima, Serge Blisko, intervenuto come relatore, lavora per conto del 1° ministro ed era presente a questo convegno con il suo collaboratore.

Nel suo discorso ha parlato del ruolo che il governo occupa nella prevenzione di derive settarie,....

Il suo discorso, molto interessante, ha mostrato come lo Stato é desto e sorveglia le pratiche di molte sette. Infatti, si deplora che la Francia sia l’unico paese europeo ad avere stabilito un gruppo di controllo dei movimenti settari a differenza degli altri paesi.

... .. :ok: :ciao:
L'Italia "ha" la SAS che non si sa che fine abbia fatto, ossia, dove é nascosta.
L'Italia ha il Solo Volontariato da dove il Governo attinge info e non si sa dove finiscano.
Il nostro "stivale" fa acqua d'appertutto, e, la fregatura é che sommerge il principio della giustizia e gli uni a far del male ad altri.

A te :fiori e bacio: al marito :strettamano: :appl: :ok:

:ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Mamy ha scritto:Dio vi benedica per l'impegno che mettete ,tu e soprattutto tuo marito :bacino: di divulgare il grosso inganno di questa setta
cercando di salvare più gente possibile,che non sa cosa li aspetta :ok:

Mamy :strettamano:
:quoto100: :appl: :appl: :appl: bravissimi!
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Abbiamo avuto una bella esperienza incontrando persone squisite, gentili e preparate, motivate solo dal prevenire e aiutare, per quanto possibile, problemi familiari, depressioni, ogni problema che puo provocare l’appartenenza a una setta.

Fra 15 giorni ripeteremo l’esperienza in quanto mio marito é stato invitato a pronunciare un altro discorso sulla fine del mondo e i TG, ad un altro convegno internazionale a Perpignan e Bugarach (che visiteremo..), convegno al quale parteciperanno rappresentati di varie religioni ed esperti tra i quali Steven Hassan e il deputato Serge Blisko, presidente della MIVILUDES.

Mio marito era ed é un ottimo oratore. La Watchtower gli ha voluto chiudere la bocca, trattandolo da “apostata”? Non sanno che ‘quello che si sussurra in casa sarà gridato dai tetti ??????
Da oratore della WT a oratore della verità cristiana. :appl: :appl:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Per Jan Pierre : carissimo ...io non ci sono cascato. A 18 anni mi proposero di fare il Pioniere. Invece me ne andai insalutato ospite. Volevo vivera la mia vita , non certo quella della WTS. Mi dispiace per la tua esperienza. Spero che tu stia bene. Dio ti benedica. Ciao.
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

J.Pierre sta bene

Messaggio da deep-blue-sea »

benchè invecchiato. Purtroppo ha agito per fede...malriposta!

Servire la WT è uno spreco di tempo e energie, con la solita presunta URGENZA dei tempi, incitano tutti a perseverare, a impegnarsi di più, ed ecco che gli anni nei quali si flirta della prima giovinezza passano, poi passano anche gli anni che si dovrebbero dedicare all'istruzione superiore, poi forse ci si sposa ma non si hanno figli perchè é il tempo di predicare con urgenza, poi si va sul declino e non é più tempo di aver figli e la vita é passata...e nemmeno ci si ribella a questa organizzazione che ti ha rubato la vita, si china il capo e si avanti, pensando: Se non é oggi sarà domani... e si continua negando la propria esistenza convinti che il buono...verrà domani...

Ecco, il percorso da TG, quelli scaltri come Godvin, che han fatto bene ad abbandonare da giovani, li si definiva 'poco spirituali'.... :triste: perchè questo era il metro che la WT inculca. :test: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Complimenti caro roberto per tutto quello che stai facendo così pure alla cara deep che ci tiene aggiornati.

Un eccellente oratore direi e ben preparato.

I miei complimenti ! :ok:
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Braviii a tutti e due... :appl: Quanto avrei voluto esseci... :fiori: :bacio:
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
geovologo
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 13/06/2009, 21:39
Contatta:

Messaggio da geovologo »

deep-blue-sea ha scritto:di sabato 29 settembre.

Sabato scorso

Ho accompagnato mio marito a Marsiglia, dove si é tenuto un convegno organizzato dal ‘GEMPPI’ Gruppo di Studio dei Movimenti del Pensiero per la Protezione dell’Individuo.

Mio marito era ed é un ottimo oratore. La Watchtower gli ha voluto chiudere la bocca, trattandolo da “apostata”? Non sanno che ‘quello che si sussurra in casa sarà gridato dai tetti ?????? :ok: :ciao:
Complimenti a tuo marito per l'esemplare impegno, che riesce a dare voce in contesti internazionale al corale impegno di tanti che qui lavorano "oscuramente" ma quotidianamente per la stessa causa; e a te un grazie sincero per la preziosa informazione.
Cordialmente
geovologo

Presentazione

Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo - Gandhi
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Grazie a tutti

Messaggio da deep-blue-sea »

ma qui non si tratta di sforzi speciali, ma di un contributo alla causa che ci dà soddisfazione.

Ringraziamo, come suggerisce Achille, tutti coloro che si impegnano, dietro le quinte anche in Italia e che sfortunatamente non gli è riconosciuto alcun merito.

È ovvio che, avendo contatti sulla scena europea é conveniente per dar voce più ampia alla causa.

È un peccato d'altra parte che i vari governi italiani non abbiano saputo prevedere e prevenire l'espandersi di varie sette e gruppi religiosi, che nella maggior parte dei casi approfittano della buona fede e del bisogno di spiritualità delle persone per sfruttarle sotto l'aspetto morale, economico e di sviluppo personale, quando poi non mettono addirittura in pericolo la vita o la sanità mentale degli individui.

Peccato per l'Italia perché la Francia é realmente desta all'insorgere di fenomeni settari e tiene sotto controllo la situazione. :ok:

Domanda legittima: Perchè i governi non 'copiano' dagli altri le cose buone a beneficio del popolo? :boh: :conf: :test:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
angela
Utente Junior
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/12/2010, 16:03
Contatta:

Messaggio da angela »

Amalia ha scritto:
Mamy ha scritto:Dio vi benedica per l'impegno che mettete ,tu e soprattutto tuo marito :bacino: di divulgare il grosso inganno di questa setta
cercando di salvare più gente possibile,che non sa cosa li aspetta :ok:

Mamy :strettamano:
:quoto100: :appl: :appl: :appl: bravissimi!


:bravo: :grazie:
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

:ciao: Bravissimi come sempre! deve essere una vera soddisfazione per voi! una cosa che trovo molto GRAVE della Wats è il fatto che non paga i contributi a nessuno di quelli che hanno dato "il sangue" per ubbidire e servirli e hanno sacrificato ,spesso,l'intera vita dietro le loro "false promesse.Quindi ,dopo aver rinunciato a chissà quante cose importanti....ci si ritrova senza pensione.....e senza niente per potersi sostenere negli anni difficili della vecchiaia,......questo perchè ci avevano fatto credere che.......non avremmo mai visto la vecchiaia.....invece vedremo vecchiaia e morte come tutti.....ma è più difficile rientrare in questo giusto modo di vedere la realtà.....dopo che per anni ci hanno fatto credere quelle assurdità.
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

sconvolta ha scritto::ciao: Bravissimi come sempre! deve essere una vera soddisfazione per voi! una cosa che trovo molto GRAVE della Wats è il fatto che non paga i contributi a nessuno di quelli che hanno dato "il sangue" per ubbidire e servirli e hanno sacrificato ,spesso,l'intera vita dietro le loro "false promesse.Quindi ,dopo aver rinunciato a chissà quante cose importanti....ci si ritrova senza pensione.....e senza niente per potersi sostenere negli anni difficili della vecchiaia,......questo perchè ci avevano fatto credere che.......non avremmo mai visto la vecchiaia.....invece vedremo vecchiaia e morte come tutti.....ma è più difficile rientrare in questo giusto modo di vedere la realtà.....dopo che per anni ci hanno fatto credere quelle assurdità.
Cara Sconvolta vi facevano dare il sangue per la W.T. e però facendovi credere che non avreste mai visto la vecchiaia, così si sntivano anche a posto non pagandovi contributi e quello che vi spettava.
Ma non sono LORO a criticare tutto il mondo perchè imbroglia e non dà a Cesare quello che è di Cesare ?.
Certo che se questo principio di attaccarsi al concetto che non ci sarà più vecchiaia, lo adotta anche l'INPS, stiamo freschi!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti