Matteo 24:14 e le contribuzioni.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Matteo 24:14 e le contribuzioni.

Messaggio da papà61 »

E' da tanto che non posto e mi son detto, ora posto un pensiero che stamane condividevo con un collega.

E' noto che la predicazione è svolta gratuitamente e volontariamente (?), tutta a carico dei singoli fratelli, i quali devono provvedervi in toto con le loro sole forze fisiche ed economiche, senza pesare né sugli altri fratelli, né sull'organizzazione.
Bene, cioè, male.

A COSA SERVONO, ALLORA, E A CHI VANNO, I SOLDI RACCOLTI PER L'OPERA DI PREDICAZIONE MONDIALE, MATTEO 24:14???

Se sono offerte spontanee per sostenere l'opera di predicazione che è svolta dai fratelli, non dovrebbero essere messi a loro disposizione per aiutarli almeno nelle spese di benzina?
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

Carina, era ironica? Comunque le contribuzioni per l'opera servono per finanziare la stampa, inchiostro, corrente, carta ecc
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Mamy

Messaggio da Mamy »

stelladanzante ha scritto:Carina, era ironica? Comunque le contribuzioni per l'opera servono per finanziare la stampa, inchiostro, corrente, carta ecc

Vitto ,alloggio e lavanderia .........dei betelini :ironico:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

servono per la stampa delle pubblicazioni e si usano per pagare i costi di produzione :contrib:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Amore e Psiche ha scritto:servono per la stampa delle pubblicazioni e si usano per pagare i costi di produzione
Risposta a domande del Km 11/91, pag. 3:
Se nelle cassette di contribuzioni contrassegnate "Contribuzioni per l'opera di predicazione - Matteo 24:14" mettiamo una contribuzione quando prendiamo la letteratura e poi le contribuzioni ricevute nel campo, non stiamo contribuendo due volte per la stessa letteratura?

No. Le contribuzioni messe nelle cassette di contribuzioni con la scritta "Contribuzioni per l'opera di predicazione - Matteo 24:14" non sono solo per la letteratura. Sia i proclamatori che le persone sinceramente interessate nel campo ricevono la letteratura senza dover pagare nulla. Quando i proclamatori fanno le loro contribuzioni, è per aiutare a mantenere la casa Betel e le scuole missionarie e di ministero, per aiutare missionari e sorveglianti viaggianti, nonché per sostenere i centri per la distribuzione di letteratura e numerosi altri servizi ausiliari necessari per compiere l'incarico globale che Gesù diede ai suoi discepoli. La pubblicazione di letteratura è solo una piccola parte di quest'opera. Pertanto, quando riceviamo contribuzioni dagli interessati nel campo non dovremmo dire che la contribuzione è "per la letteratura".
Amore&Psiche ha risposto candidamente, dato che lo capiscono anche i sassi che le contribuzioni sono (anche) per la letteratura.
Solo che la WTS non vuole che lo si dica, altrimenti potrebbero dover pagare le tasse sulla letteratura "venduta", così come aveva stabilito una sentenza della Cassazione, quando le contribuzioni venivano richieste apertamente dai TdG proprio per la letteratura. Si veda: http://www.infotdgeova.it/leggi/sent.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

allora la tdg sulla questione letteratura e' illegale ? :contrib:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

papà61 ha scritto: Se sono offerte spontanee per sostenere l'opera di predicazione che è svolta dai fratelli, non dovrebbero essere messi a loro disposizione per aiutarli almeno nelle spese di benzina?
Quando ero piccolo chiesi a mia mamma se visto che aveva già contribuito X lire per le riviste e nel servizio ne prendeva Y, perchè non metteva nella cassetta solo la differenza. In realtà il concetto è che il proclamatore contribuisce per le sue pubblicazioni e aggiunge quello che riceve dal territorio.
Prima di uscire ero anche servitore della letteratura e ricordo che il fratello della contabilità mi mostrava le lettere della filiale che richiamava la congregazione perchè le contribuzioni della letteratura prelevata erano inferiori al dovuto. Questo era la prova (nel 2006) che non è vero che Matteo 24:14 è volontario, perchè poi la congregazione doveva aggiungerne. Quindi diciamo che finchè Matteo 24:14 è superiore al minimo, allora è volontario. Se è inferiore, allora è un obbligo :risata:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

stelladanzante ha scritto:Carina, era ironica? Comunque le contribuzioni per l'opera servono per finanziare la stampa, inchiostro, corrente, carta ecc
Non ho capito, poi, queste pubblicazioni già autofinanziate con contribuzioni gratuite, vengono ripagate dagli stessi contributori, al momento del ritiro in sala ?. :boh:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

arwen ha scritto:
stelladanzante ha scritto:Carina, era ironica? Comunque le contribuzioni per l'opera servono per finanziare la stampa, inchiostro, corrente, carta ecc
Non ho capito, poi, queste pubblicazioni già autofinanziate con contribuzioni gratuite, vengono ripagate dagli stessi contributori, al momento del ritiro in sala ?. :boh:
Si, cara non sempre davano la contribuzione, io alle mie visite non la chiedevo, le riviste le avevo gia' pagate io, ma qualcuno contribuiva e quei soldi finivano anche loro nella cassetta delle contribuzioni per l' opera denominata: " Matteo 24:14" :contrib:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Verdemare ha scritto:
arwen ha scritto:
stelladanzante ha scritto:Carina, era ironica? Comunque le contribuzioni per l'opera servono per finanziare la stampa, inchiostro, corrente, carta ecc
Non ho capito, poi, queste pubblicazioni già autofinanziate con contribuzioni gratuite, vengono ripagate dagli stessi contributori, al momento del ritiro in sala ?. :boh:
Si, cara non sempre davano la contribuzione, io alle mie visite non la chiedevo, le riviste le avevo gia' pagate io, ma qualcuno contribuiva e quei soldi finivano anche loro nella cassetta delle contribuzioni per l' opera denominata: " Matteo 24:14" :contrib:
Quindi venivano PAGATE 3 VOLTE ANCHE ?.
La prima volta con i soldi provenienti dalla cassetta delle contribuzioni.
La seconda volta , dal tdg che le ritira in sala.
La terza, dalla persona sventurata che se li trova alla porta e accetta uno studio ?.

Te lo dico che la wts si è arricchita un tot !!!. E IO PAGO !!!. :test: :test: :test:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Verdemare ha scritto:
arwen ha scritto:
stelladanzante ha scritto:Carina, era ironica? Comunque le contribuzioni per l'opera servono per finanziare la stampa, inchiostro, corrente, carta ecc
Non ho capito, poi, queste pubblicazioni già autofinanziate con contribuzioni gratuite, vengono ripagate dagli stessi contributori, al momento del ritiro in sala ?. :boh:
Si, cara non sempre davano la contribuzione, io alle mie visite non la chiedevo, le riviste le avevo gia' pagate io, ma qualcuno contribuiva e quei soldi finivano anche loro nella cassetta delle contribuzioni per l' opera denominata: " Matteo 24:14" :contrib:
Mi sembra di aver avuto modo già di dirlo ma, in ogni caso...lo ridico:

Molti anni fa, qualche tdg mi aveva detto, dandomi le riviste, che l'offerta era libera e che in ogni caso, anche se non avessi contribuito, non ci sarebbe stato alcun problema e avrebbero provveduto loro stessi a pagarle. Siccome mi ero convinto, quindi, che prendendo le riviste gratuitamente approfittavo della bontà di chi me le dava, preferivo comunque dare una contribuzione. Non volevo che quelle persone che mi apparivano brave ed ingenue, ci rimettessero i soldi delle riviste a causa mia. E invece che succedeva? Succedeva che loro prendevano i miei soldi e li aggiungevano alla ricchezza dell'organizzazione. Incredibile! Un piccolissimo pezzo della ricchezza della WTS è anche mio!
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ma una volta le pubblicazioni erano scritte a mano su dei papiri? Dato che ancora non esistevano le tipografie?


:boh:


Paxuxu
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

arwen ha scritto: Quindi venivano PAGATE 3 VOLTE ANCHE ?.
La prima volta con i soldi provenienti dalla cassetta delle contribuzioni.
La seconda volta , dal tdg che le ritira in sala.
La terza, dalla persona sventurata che se li trova alla porta e accetta uno studio ?.

Te lo dico che la wts si è arricchita un tot !!!. E IO PAGO !!!. :test: :test: :test:
Bhe diciamo che tipicamente erano pagate 2 volte. Una volta dal fratello che le ritira in sala e da la contribuzione, e una volta dalla persona del territorio. Se consideri che però ad un certo punto anche i costi di produzione (indicativi) sono stati fatti sparire, tu contribuivi secondo coscienza, e la persona del territorio pure. Che di solito era ben di più del costo di produzione.
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Bisogna ricordare pero' che la WTS ha costi di produzione molto bassi!
Quindi chi ritirava la quota delle riviste e contribuiva con 5,00€, ad esempio, copriva
abbondantemente i costi e non solo........Se pensiamo che la manodopera e' gratis, E NON E' POCO,
i costi si dimezzano , senza poi contare che tutto e' esentasse.....

Paolo76
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

La storiella delle Contribuzioni volontarie è una fenomenale ipocrisia. Non c'è alcun ' volontariato' nelle contribuzioni. Specie quelle riguardanti il ' ritiro' della Letteratura. . Tutti sanno " sotto traccia" quale è il costo di ogni singola pubblicazione della Watch Tower. Lo si comprende da subito. Appena si entra in Congregazione. Perché tutti i Proclamatori sono informati capillarmente e potrei dire subdolamente dagli Anziani . Tutti i TdG vivono quella specie di " lo so ma non lo dico " che è tipico della istruzione metodica che ricevono. Ho interrogato decine di TdG , miei parenti ed amici, durante gli ultimi dieci anni su questo argomento. Ho sempre chiesto loro :" ma insomma alla fin fine ,quanto ti costa ogni singola rivista?". Che ci crediate o no , nessuno mi ha mai veramente dato una risposta. Non ci sarebbe nulla di male a rispondere se alla base delle risposte ci fosse la buona fede. Come succede fra i cattolici. Se chiedi ad un cattolico che distribuisce opuscoletti in Chiesa quanto costa ogni copia, quello ti risponde candidamente. Lo ho verficato centinaia di volte. Fra i TdG non succede. Segno che c'è ben di più , nel sottofondo dell'insegnamento che ricevono, circa la reale consistenza economica del sistema delle " Contribuzioni volontarie". Ciao a tutti.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

goodvin60 ha scritto:La storiella delle Contribuzioni volontarie è una fenomenale ipocrisia. Non c'è alcun ' volontariato' nelle contribuzioni. Specie quelle riguardanti il ' ritiro' della Letteratura. . Tutti sanno " sotto traccia" quale è il costo di ogni singola pubblicazione della Watch Tower. Lo si comprende da subito. Appena si entra in Congregazione. Perché tutti i Proclamatori sono informati capillarmente e potrei dire subdolamente dagli Anziani . Tutti i TdG vivono quella specie di " lo so ma non lo dico " che è tipico della istruzione metodica che ricevono. Ho interrogato decine di TdG , miei parenti ed amici, durante gli ultimi dieci anni su questo argomento. Ho sempre chiesto loro :" ma insomma alla fin fine ,quanto ti costa ogni singola rivista?". Che ci crediate o no , nessuno mi ha mai veramente dato una risposta. Non ci sarebbe nulla di male a rispondere se alla base delle risposte ci fosse la buona fede. Come succede fra i cattolici. Se chiedi ad un cattolico che distribuisce opuscoletti in Chiesa quanto costa ogni copia, quello ti risponde candidamente. Lo ho verficato centinaia di volte. Fra i TdG non succede. Segno che c'è ben di più , nel sottofondo dell'insegnamento che ricevono, circa la reale consistenza economica del sistema delle " Contribuzioni volontarie". Ciao a tutti.

Hai ragione tu è un sistema ipocrita.
Mi dispiace veramente che la buona fede del semplice TDG venga tradita in questa maniera vergognosa su ogni cosa.
Avatar utente
palmina
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 10/08/2011, 14:53
Contatta:

Messaggio da palmina »

Amore&Psiche ha risposto candidamente, dato che lo capiscono anche i sassi che le contribuzioni sono (anche) per la letteratura.
Solo che la WTS non vuole che lo si dica, altrimenti potrebbero dover pagare le tasse sulla letteratura "venduta", così come aveva stabilito una sentenza della Cassazione, quando le contribuzioni venivano richieste apertamente dai TdG proprio per la letteratura. Si veda: http://www.infotdgeova.it/leggi/sent.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie ... mi mancava di sapere anche quest'atra cosa
:ilovejesus:
La verità: non esistono né Satana, né altre influenze del male. Credere diversamente significa evitare responsabilità personale per pensieri, azioni e circostanze.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti