Spirito natalizio

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Lukkis
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/09/2009, 13:22
Contatta:

Spirito natalizio

Messaggio da Lukkis »

riflettendo con mia figlia...cresciuto con la convinzione che a natale sono tutti falsamente più buoni e il vero spirito natalizio è solo e semplicemente un grande business...ho faticato non poco a comprenderlo.
Premesso che ciò è in parte vero...è vero anche che sotto natale, si trovano offerte interessanti, è l'occasione per far sognare grandi e sopratutto piccini, i migliori cantanti del mondo, dedicano al natale pezzi favolosi, le persone sono più buone perché sono più serene e riflessive (ma è così brutta questa cosa?), le città sono allegre e colorate.
Si spendono soldi in genere per cose utili e poi è uno "scambio" di doni...alla fine bene o male alla lunga si pareggia.

Per contro io mi dico: Sono stato TdG 30 e passa anni...i miei genitori/suoceri lo sono tuttora, idem fratelli sorelle e cognati vari...i regali noi ce li facciamo lontano dalle feste...MA QUANDO?? Sto ancora aspettando e stanno aspettando le mie tre figlie...in 18 anni la mia più grande ha ricevuto regali solo da suo padre e sua madre!!!!

E poi mi domando:
Bravi a sintetizzare lo spirito natalizio, evidenziando i punti deboli e proponendo nelle riviste sacre esempi chiari e incontestabili del grande business che ruota intorno al natale.
Parliamo delle ASSEMBLEE???
Tutte le donne a comprare il vestito nuovo (io moglie e tre figlie, non vi dico)
Parrucchiere
Contribuzioni per l'opera pia, per la sala, e più ne inventiamo più ci costa...
Benzina per arrivarci...3 giorni avanti e indietro...

Alle ASSEMBLEE tutti sono più BUONI, anche i più XXXXX e pettegoli, i più XXXXXXX, alle assemblee, sono lì, belli e sorridenti, buoni come il pane...tutti amici!!!

Ma non sarà invidia quella sul natale?

Cerchiamo di usare parole adatte al forum.
Franco/mod
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Allora, premesso che a me sti fiocchi che cadono :inca: mi nascondono la freccia del mouse :ironico:
Lukkis ha scritto:[omissis...] le persone sono più buone perché sono più serene e riflessive (ma è così brutta questa cosa?), le città sono allegre e colorate.
Si spendono soldi in genere per cose utili e poi è uno "scambio" di doni...alla fine bene o male alla lunga si pareggia.
Vedi, io penso questo, e lo penso davvero e non perchè "sono" Testimone. Trovo assurdo che lo "spirito del Natale" con i suoi buoni propositi, l'allegria i doni ecc. duri un solo giorno. Questo spirito dovrebbe essere parte integrante di ogni cristiano tutti i giorni.
Quando facevo le elementari (all'epoca ero cattolico), c'erano i soliti compagni bulli che picchiavano/facevano dispetti/deridevano tutti i giorni TRANNE il giorno del tuo compleanno perchè portavi la torta o i pasticcini in classe. Beh, preferivo che manifestassero tale "gentilezza" anche durante il resto dell'anno... poi magari sbaglio ma...
Per contro io mi dico: Sono stato TdG 30 e passa anni...i miei genitori/suoceri lo sono tuttora, idem fratelli sorelle e cognati vari...i regali noi ce li facciamo lontano dalle feste...MA QUANDO?? Sto ancora aspettando e stanno aspettando le mie tre figlie...in 18 anni la mia più grande ha ricevuto regali solo da suo padre e sua madre!!!!
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:
Parliamo delle ASSEMBLEE???
Tutte le donne a comprare il vestito nuovo (io moglie e tre figlie, non vi dico)
Parrucchiere
Contribuzioni per l'opera pia, per la sala, e più ne inventiamo più ci costa...
Benzina per arrivarci...3 giorni avanti e indietro...

Alle ASSEMBLEE tutti sono più BUONI, anche i più XXXX e pettegoli, i più XXXXXX, alle assemblee, sono lì, belli e sorridenti, buoni come il pane...tutti amici!!!

Ma non sarà invidia quella sul natale?
Vero. Mai sopportato le assemblee, l'unica cosa e che potevi "allargarti" e conoscere fratelli nuovi (siiiiii i fratelli, chissene... dei fratelli, NOI si cercava le SORELLE!!!)
:ironico: :devil: :ironico: :devil:

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Hai ragione su tutta la linea

Messaggio da deep-blue-sea »

tanto parlare e sminuire lo spirito natalizio, incolpando altri di ipocrisia quando ognuno fa la sua parte, anche i TG.. e facevo felici i figli che tornando poi a scuola non si sentivano sminuiti quando gli amici raccontavano dei regali ricevuti.
Io l'ho sempre trovato un periodo allegro, piacevole... i miei figli nati e cresciuti TG dicevano: é bello Natale..peccato che sia pagano.... :triste:

Io avevo preso l'abitudine di fargli i regali posandoli vicino al letto il giorno dopo Natale, dopo aver visto la loro sofferenza quando mi raccontavano che i compagni di classe facevano la lista dei regali ricevuti e loro niente...sarà stata ipocrisia ma almeno non potevano incastrarmi se venivano a saperlo...
IN quanto ai familiari, tutti TG, aspetta e spera per un regalo... 2 dei nonni facevano regali quando potevano, gli altri 2 mooooolto più raramente per non dire quasi mai, e quando lo facevano suonavano la tromba dinanzi a loro facendomi la lezione che LORO sapevano fare regali, che sapevano sceglierli, guardando attentamente che corrispondano all'età dei bambini..... ma va...quanto mi davano fastidio.. Mia figlia già da piccola mi diceva; 'tutti i nostri amici hanno anche i nonni che fan regali per Natale e gli danno anche soldi spesso, i nostri invece mai che diano qualcosa...' riferendosi a quei nonni con tasca chiusa... loro dovevano solo ricevere dai figli, mai dare....

È anche vero che per le assemblee molte sorelle compravano l'abito nuovo, parrucchiere...a mio marito non piaceva quest'abitudine per cui..
Per non parlare delle contribuzioni ai sorveglianti che spesso venivano in visita in giorni festivi... e sborsa Giovannino col tuo borsellino...
Quanti obblighi pilotati :uffa: son cosi contenta di essermi liberata.. :balla: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

senza parlare dello spirito della commemorazione,altro che ultima cena e Gesu' Cristo :maria: :ilovejesus:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Trilly
Utente Junior
Messaggi: 237
Iscritto il: 30/06/2012, 19:31
Contatta:

Natale

Messaggio da Trilly »

Anche io da piccola desideravo essere come tutti gli altri che ricevevano i regali, e sopratutto a scuola preparavano gli addobbi natalizi cosa che mi era assolutamente proibita, che tristezza :triste: , di regali come dicono sempre "tanto si fanno durante gli altri giorni, non era vero minimamente, io il primo regalo a sorpresa l'ho ricevuto da mio marito e dai miei suoceri, che allora eravamo fidanzati fù per il mio compleanno, e la gioia che ebbì fù indescrivibile....quindi ancora mi chiedo perchè togliere un pò di gioia ai bambini??, non si fa nulla di male, anzi si dona solo tanta felicità!!
Oggi finalmente mi sono tolta di dosso queste inutili catene, sarà il mio primo natale che festeggierò, ho realizzato l'albero ed il presepe con un'infinità gioia nel cuore :appl: :balla: :felice:

:decora: :luci: :pino: :BF: :maria: :rennaballa:
UN sorriso non costa nulla ma vale tanto; Madre Teresa di calcutta
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Caro Lukkis

Mi è piaciuto molto il tuo post.
Soprattutto sono contenta di questo tuo ritorno, mi piace ricordarti che mi hanno sempre fatto piacere i tuoi posts.
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Amore e Psiche ha scritto:senza parlare dello spirito della commemorazione,altro che ultima cena e Gesu' Cristo :maria: :ilovejesus:
o quando avviene la visita del sorveglione :bb:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Lukkis
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/09/2009, 13:22
Contatta:

Spirito natalizio

Messaggio da Lukkis »

Ops...mi scuso pr i termini...ho scritto di pancia, tutto d'un fiato, mi rendo conto di aver tolto qualcosa (la punteggiatura) e messo qualcosa di troppo (vocaboli un po' allegri).

Un grazie sincero a Daniela, è un po' che seguo saltuariamente il forum e mi fa tanto piacere che ti ricordi di me. :fiori:

Cara Claudia, come ti capisco, pure io, anche da anziano, facevo doni "sottobanco" alle mie bimbe, per amore, con senso di colpa, ma l'amore per loro, per fortuna prevaleva.

Purtroppo in casa mia lo spirito del natale entra solo in parte, ci scambiamo doni, ma non facciamo albero e non mettiamo addobbi, anche se tutti desidereremmo farlo.
Bisogna decidere e dare un taglio netto...per il momento siamo legati al compromesso...o i parenti o la vera libertà.
Una cosa buffa, ieri mia figlia ha fatto il saggio di ginnastica, SAGGIO DI NATALE, (bellissimo), la cuginetta che fa ginnastica con lei, ovviamente non lo fa, perché il natale fa felice satana :test: ... la mia ormai ha imparato e ha raccontato alla cugina che nemmeno lei avrebbe fatto il saggio...ebbene, al saggio per altre esibizioni, c'erano 2 figli di altrettanto anziani, con mamme, papà e nonni (anziano pure il nonno) ad applaudire!!!!!!

Non sapevo se ridere

Un buon natale a tutti!!!!!!!!!!
Almeno sul forum, l'albero lo faccio :felice:

:pino:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti