Battesimo dei minorenni

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Battesimo dei minorenni

Messaggio da Anam »

Sul forum, ho letto del bambino di 9 anni che si è battezzato all'assemblea. La notizia mi ha lasciato perplesso; penso che una cosa del genere sia inaccettabile.

Ho scritto questo messaggio a Mario70 a proposito della causa:


"E' vero che i cattolici si battezzano appena nati, ma è molto diverso. I cattolici non firmano un "contratto" che li lega a vita, per loro è solo un simbolo privo di obblighi; possono cambiare religione liberamente e non sono "costretti" a nulla. Secondo me è una grossa differenza; per un TdG, è un impegno o "contratto" che lo lega a infinite regole e impegni. Come se un bambino firmasse un contratto con Telecom, non penso che sia costituzionale.
Pensa se all'improvviso tutti i battezzati sotto i 18 anni potessero invalidare il loro battesimo! Secondo me molti lo farebbero!
Grazie, Ciao."

Mi interesserebbe la vostra opinione, e sapere -se ci sono nel forum TdG che si sono battezzati minorenni- quanti "approfitterebbero" di questo appiglio per invalidare il proprio battesimo.
Io personalmente sarei in prima fila!
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Re: Battesimo dei minorenni

Messaggio da renato-c »

Salve
secondo il concetto dei testimoni di Geova,bisogna capire che la Bibbia parla di diversi tipi di battesimo.
Abbiamo il battesimo di Giovanni che era simbolo di pentimento e questo battesimo non era valido per i cristiani
il batteasimo per i discepoli di Cristo
il battesimo di fuoco di distruzione
e il battesimo nella morte di Cristo tipico dei martiri e santi che con la resurrezione emergono a nuova vita celeste
ecc....
quando ero io tdG ormai diversi anni fà.il battesimo era simbolo di dedicazione
perciò non di cancellare peccati, ma si diventava discepoli di Gesù
invece il battesimo cattolico è simbolo di purificazione del peccato ereditato da Adamo.
perciò non si può paragonare i due battesimi,perchè hanno significati diversi
Ora bisogna capire se un ragazzino può essere discepolo a 9 anni
o se è stato modificato il significato di questo rituale,cioè c'è stato un cambiamento o nuova veduta e intendimento
riguardo al battesimo.
fatemi sapere anche a me
grazie
Luna-89

Re: Battesimo dei minorenni

Messaggio da Luna-89 »

Certo che invaliderei di corsa il mio battesimo. Non avevo nemmeno 15 anni allora. Almeno non dovrei rinunciare alle amicizie e ai parenti, praticamente tutti. ( visto che ciò accadrà quando invece mi dissocerò)
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

Io mi battezzai a quasi 16 anni, ma ero molto convinto e determinato. Ovviamente non ero altrettanto informato...
Non invaliderei il battesimo per il fatto che mi battezzai con sincerità e senza che alcuno mi spingesse a farlo, anzi essendo io a voler accelerare i tempi. Inoltre, il grado di coinvolgimento fu altissimo: insomma, non mi pento di essermi battezzato e ricorderò sempre con un sorriso quel gesto che, ricollocandomi nel suo contesto, rifarei.

Ovvio che non lo rifarei se avessi le stesse informazioni che ho adesso: quella sarebbe ipocrisia.

Ciao

Davide
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

renato-c ha scritto:Salve
secondo il concetto dei testimoni di Geova,bisogna capire che la Bibbia parla di diversi tipi di battesimo.
Abbiamo il battesimo di Giovanni che era simbolo di pentimento e questo battesimo non era valido per i cristiani
il batteasimo per i discepoli di Cristo
il battesimo di fuoco di distruzione
e il battesimo nella morte di Cristo tipico dei martiri e santi che con la resurrezione emergono a nuova vita celeste
ecc....
quando ero io tdG ormai diversi anni fà.il battesimo era simbolo di dedicazione
perciò non di cancellare peccati, ma si diventava discepoli di Gesù
invece il battesimo cattolico è simbolo di purificazione del peccato ereditato da Adamo.
perciò non si può paragonare i due battesimi,perchè hanno significati diversi
Ora bisogna capire se un ragazzino può essere discepolo a 9 anni
o se è stato modificato il significato di questo rituale,cioè c'è stato un cambiamento o nuova veduta e intendimento
riguardo al battesimo.
fatemi sapere anche a me

grazie

L'intendimento non è cambiato, ma solitamente non si accettano richieste per persone così giovani: un'eta media indicativa potrebbe essere 14 anni.
Al di sotto di essa, di solito gli anziani sconsigliano il battesimo, o comunque non lo permettono, tranne in casi davvero eccezionali. Io non ne ho mai conosciuti, al più una sorella battezzatasi a 12 anni se non erro, ma che era davvero molto matura per la sua età e a mio avviso convinta e determinata.

Che oggettivamente quest'età possa comunque essere ancora insufficiente per una scelta del genere, è un altro discorso: non credo che a tal proposito si possa individuare un'età giusta o minima, considerando le enormi differenze di sensibilità e maturità tra persone anche della stessa età.

Ciao

Davide
Avatar utente
bigotta
Utente Junior
Messaggi: 319
Iscritto il: 17/07/2009, 8:57
Contatta:

Messaggio da bigotta »

Un fratello della mia cong. lo hanno fatto battezzare ad 11 anni.

Sono passati un pò di anni ed è ancora un attivo fratello nominato e zelante.

Ma è anche l'unico che conosco,mentre tutti gli altri che come lui si sono battezzati molto giovani o sono fuori o hanno avuto un sacco di problemi. :blu:
La legge, ai nemici si applica , agli amici si interpreta.
Avatar utente
lupetta78
Nuovo Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/08/2009, 16:13
Contatta:

Messaggio da lupetta78 »

Io mi son battezzata a 15 anni, ma la scelta della propria religione secondo me dovrebbe essere fatta in età adulta, quando hai a tua disposizione sufficienti elementi e maturità per farla; le domande serie inizi a fartele quasi sicuramente dopo i vent'anni, prima si è un pò superficiali; e poi c'è un enorme condizionamento da parte dei genitori, ovviamente. Quindi, in tutti i casi secondo me, essendo una scelta molto importante, è da fare in età adulta, come il matrimonio.
Avatar utente
jwscientist
Utente Senior
Messaggi: 670
Iscritto il: 19/09/2009, 9:35

Messaggio da jwscientist »

Tantio anni fa , bastava andare in servizio un ora e rispondere alle adunanzem che se cambiavi idea eri ostracizzato.
Non serviva il battesimo, se loro pensavano che una persona si era dedicata era ostracizzato a vita , immaginate che cristianesimo del c....
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

legalmente dovrebbe essere impugnato

Messaggio da marcos »

un minorenne non dovrebbe essere legato a un contratto.

un cattolico mi sembra che ci siano i padrini che ne fanno di tutori, ma per un tdg non è cosi.

dobbiamo chiedere il parere di un legale.
o fare una domanda dei lettori al CD
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

marcos sono d'accordo che i minori non possono mantenere un contratto.
però siamo sinceri anche i cattolici, battezzandoli à 8 giorni, anche con i padrini sono consapevoli di quello che fanno?
i padrini non vanno a perdere tempo dietro al bambino per vedere come si comporta.
alcontrario i tdg una volta battezzato non ti quardano piu, sono arrivati ad'aumentare il numero.

:saggio: :saggio: :ciao: :ciao: salvatore
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Battesimo ai minorenni? no

Messaggio da Gianni27 »

Sul forum, ho letto del bambino di 9 anni che si è battezzato all'assemblea. La notizia mi ha lasciato perplesso; penso che una cosa del genere sia inaccettabile.

Ho scritto questo messaggio a Mario70 a proposito della causa:


"E' vero che i cattolici si battezzano appena nati, ma è molto diverso. I cattolici non firmano un "contratto" che li lega a vita, per loro è solo un simbolo privo di obblighi; possono cambiare religione liberamente e non sono "costretti" a nulla. Secondo me è una grossa differenza; per un TdG, è un impegno o "contratto" che lo lega a infinite regole e impegni. Come se un bambino firmasse un contratto con Telecom, non penso che sia costituzionale.
Pensa se all'improvviso tutti i battezzati sotto i 18 anni potessero invalidare il loro battesimo! Secondo me molti lo farebbero!
Grazie, Ciao."

Mi interesserebbe la vostra opinione, e sapere -se ci sono nel forum TdG che si sono battezzati minorenni- quanti "approfitterebbero" di questo appiglio per invalidare il proprio battesimo.
Io personalmente sarei in prima fila!
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Battesimo ai minorenni? no

Messaggio da Gianni27 »

Biancamosca ha scritto:Sul forum, ho letto del bambino di 9 anni che si è battezzato all'assemblea. La notizia mi ha lasciato perplesso; penso che una cosa del genere sia inaccettabile.

Ho scritto questo messaggio a Mario70 a proposito della causa:


"E' vero che i cattolici si battezzano appena nati, ma è molto diverso. I cattolici non firmano un "contratto" che li lega a vita, per loro è solo un simbolo privo di obblighi; possono cambiare religione liberamente e non sono "costretti" a nulla. Secondo me è una grossa differenza; per un TdG, è un impegno o "contratto" che lo lega a infinite regole e impegni. Come se un bambino firmasse un contratto con Telecom, non penso che sia costituzionale.
Pensa se all'improvviso tutti i battezzati sotto i 18 anni potessero invalidare il loro battesimo! Secondo me molti lo farebbero!
Grazie, Ciao."

Mi interesserebbe la vostra opinione, e sapere -se ci sono nel forum TdG che si sono battezzati minorenni- quanti "approfitterebbero" di questo appiglio per invalidare il proprio battesimo.
Io personalmente sarei in prima fila!

Anam ha scritto:
Sul forum, ho letto del bambino di 9 anni che si è battezzato all'assemblea. La notizia mi ha lasciato perplesso; penso che una cosa del genere sia inaccettabile.
Rispondo: Sono del tuo parere Anam, un ragazzino di nove anni non può essere candidato di qualsiasi opera o impegno, sia secolare che spirituale. Nessuna ditta gli affiderebbe degli incarichi, perché minorenne.
La Torre di Guardia invece, premurosa di far risultare sia pur una misera crescita nei tdg in questi anni di apostasia, cede il battesimo ai minorenni.
No! Non è scritturale il battesimo ai minorenni, proprio a causa che non sono radicati in quello che dovrebbero credere di Dio. E Dio già ai tempi antichi non imputava il peccato ai minorenni, considerati nell’età dell’innocenza, e non era richiesto di presentarsi davanti a Dio nel tempio. Ma s’introdusse in Israele una regola, detto “Il rito della Bar Mitzvah”, che era amministrata ai ragazzi di ambo i sessi all’età di 12/13 anni, quali mediante la Bar Mitzvah, divenivano “figli dei precetti” (o della legge) e badare a non romperla.
E noi ricordiamo che anche Gesù, dopo la sua circoncisione, non fu più portato al tempio se non all’età di 12 anni.
Per Renato Dico:
Sì, si parla di diversi tipi di battesimi, e tu ne hai menzionato alcuni tipi, i quali neanche richiedono che siano amministrati ai minorenni.
Secondo quanto dice Anam, il ragazzo di 9 anni fu battezzato per divenire un dedicato tdg, per sottostare poi alle leggi della Torre di Guardia, perché pretende d’essere guidata da uno spirito santo di cui dice che non esiste.
Che la Torre abbia fatto qualche cambiamento sul battesimo, non significa che sia scritturale.
Biancamosca
Avatar utente
lupetta78
Nuovo Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/08/2009, 16:13
Contatta:

Messaggio da lupetta78 »

Per cicciobello
Anch'io ho fatto il tuo stesso pensiero però, se un cattolico non si sente più cattolico non viene disassociato e neanche si dissocia, nella maggioranza dei casi; ma se anche lo facesse, non perderebbe tutti gli amici e neanche i familiari. Nei Tdg uno si battezza anche da minorenne quando crede di aver capito cosa comporta, ma non ti rendi conto che sei legato alla wt e le sue regole e non a Dio; quando ti battezzi pensi che sia per sempre, perchè non sai ancora tutti i retroscena. Quando li conosci, oltre alla smazzata, perdi pure gli amici.
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Battezzato a 12 anni

Messaggio da Roberto »

Mi sono battezzato nel lontano luglio del 1957.

Avevo allora solo 12 anni!

Fino alla mia fuoriuscita nel novembre del 2006, non ho mai riflettuto sul valore da attribuire a quell’atto fatto da “ignorante” in quanto ignoravo tutti gli aspetti che i Testimoni di Geova non trattano su questo soggetto, ma sono rimasto “fedele” a ciò che rappresentava per i Testimoni di Geova, ossia “lealtà all’Organizzazione” per quasi 50 anni!

Ci è voluto quello che chiamo un “evento scatenante” per pormi le prime domande che mi hanno infine portato dove sono ora, ossia LIBERO dal giogo geovista.

Il soggetto del battesimo, sia l’aspetto riguardante la minore età che il resto, è stato uno dei due soggetti chiave che ho trattato nella mia lettera indirizzata alla Società nel maggio scorso e che mi è valsa l’espulsione formale dal movimento religioso dei Testimoni di Geova.

È ovvio che quanto ho scritto riguardo al battesimo è solo retorica, nel senso che è facile poter sbugiardarmi dicendo “come fai a fare queste affermazioni, quando hai servito fedelmente l’Organizzazione come anziano per ben 30 di questi quasi 50 anni”.
È ovvio che non posso, in base alla comprensione che ho oggi di cosa implica il battesimo professato dai testimoni di Geova, esentarmi dalla mia responsabilità per avere non solo creduto ma sostenuto in parole e in fatti quanto oggi rigetto.

Nel mio scritto riguardante il battesimo, ho trattato i seguenti aspetti dell’argomentazione volta a delegittimare il battesimo insegnato dai Testimoni di Geova e dunque a negare qualsiasi dovere di lealtà verso di loro, in quanto illegittimo:
- Il fatto che l’istitutore del battesimo cristiano non aveva previsto nessun giuramento di lealtà ad un Organizzazione, come viene implicitamente dichiarato nella formula adottata dai Testimoni di Geova all'atto del battesimo, per non parlare delle 120 domande che vengono poste come "esame" di accettazione quale candidato al battesimo.
- Che nel 1957, anno nel quale mi battezzai come Testimone di Geova, la seconda domanda non implicava lealtà ad un'Organizzazione, ma ad una disponibilità a cambiare intendimento, secondo quanto il Cristo, la Bibbia o lo Spirito santo mi avrebbero rivelato ( e posso dire irnonicamnete che ... lo hanno ormai fatto)!
- Che nessun ente morale ha l’autorità di imporre un contratto vincolante a vita ad un minorenne dal punto di vista etico, morale e legale, contratto non sottoscritto neppure dal suo rappresentante legale, ossia il padre.

Per i dettagli dell’argomentazione, potete consultare la lettera completa e le ragioni della posizione assunta a questo link:
http://www.testimoni-di-geova.info/spip.php?rubrique41" target="_blank

Roby
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Anam scrive:
Sul forum, ho letto del bambino di 9 anni che si è battezzato all'assemblea. La notizia mi ha lasciato perplesso; penso che una cosa del genere sia inaccettabile.
Marcos dice:
un minorenne non dovrebbe essere legato a un contratto.
Con il Battesimo si riconosce e si aderisce “all’organizzazione visibile di Geova”, quindi se ne diventa membri, tale organizzazione(statuto dei TdG) è riconosciuta in Italia come ente giuridico, di fatto tutti coloro che si battezzano diventano soci di questo ente giuridico, per divenire socio di un qualche cosa bisogna aver compiuto la maggiore età, cioè 18 anni, in caso contrario l’adesione è nulla.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Velleda
Nuovo Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 25/08/2009, 16:57
Contatta:

Messaggio da Velleda »

francocoladarci ha scritto:Anam scrive:
Sul forum, ho letto del bambino di 9 anni che si è battezzato all'assemblea. La notizia mi ha lasciato perplesso; penso che una cosa del genere sia inaccettabile.
Marcos dice:
un minorenne non dovrebbe essere legato a un contratto.
Con il Battesimo si riconosce e si aderisce “all’organizzazione visibile di Geova”, quindi se ne diventa membri, tale organizzazione(statuto dei TdG) è riconosciuta in Italia come ente giuridico, di fatto tutti coloro che si battezzano diventano soci di questo ente giuridico, per divenire socio di un qualche cosa bisogna aver compiuto la maggiore età, cioè 18 anni, in caso contrario l’adesione è nulla.
Franco
:quoto100: Un ragazzino a 9 anni, non può comprendere cosa sia un simile vincolo.
E' una vergogna!
Ciao Velleda
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

francocoladarci ha scritto:Anam scrive:
Sul forum, ho letto del bambino di 9 anni che si è battezzato all'assemblea. La notizia mi ha lasciato perplesso; penso che una cosa del genere sia inaccettabile.
Marcos dice:
un minorenne non dovrebbe essere legato a un contratto.
Con il Battesimo si riconosce e si aderisce “all’organizzazione visibile di Geova”, quindi se ne diventa membri, tale organizzazione(statuto dei TdG) è riconosciuta in Italia come ente giuridico, di fatto tutti coloro che si battezzano diventano soci di questo ente giuridico, per divenire socio di un qualche cosa bisogna aver compiuto la maggiore età, cioè 18 anni, in caso contrario l’adesione è nulla.
Franco
Caro Franco,
l’Ente legale italiano che rappresenta i testimoni di Geova in Italia è recente e, d’altra parte, il paese dove vivevo io da ragazzo non è l’Italia.

Ad ogni modo, l’implicita adesione ad un ente legale ad insaputa dello stesso protagonista, dovuta ad un semplice atto di ubbidienza al Cristo, anche se male interpretato, non può essere vincolante.

È come dire … tutti coloro che sono nati tale giorno in tale luogo sono membri impliciti di un nuovo ente legale del quale non sapevano nulla.
Questa specie di approccio è perfino una chiara dimostrazione della malafede dell’Organizzazione.

Comunque, la questione dell’appartenenza o meno ad un ente legale è un altro soggetto che aggrava il già grave soggetto del battesimo dei minorenni.

Ma con la WT, di colpi mancini come questo, ce ne possiamo aspettare sempre!
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti