Psicoterapia

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Psicoterapia

Messaggio da nabucodonosor »

Buongiorno,
in diverse occasioni ho letto che in passato la WTS scoraggiava o addirittura proibiva ai Testimoni la terapia psicologica.
In particolare l'ho sentita in alcuni video di dissidenti (americani).
Ho fatto una ricerca sul WTlibrary ma non ho trovato nulla di interessante.
Sapreste indicarmi quali pubblicazioni menzionavano questa proibizione?

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
emidiopicariello
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 02/01/2010, 23:55
Facebook: http://www.facebook.com/epicariello
Contatta:

Psicoterapia

Messaggio da emidiopicariello »

A me non risulta che sia scritto da qualche parte. Ovvero, psicologo del mondo = non bene, perché del mondo. A Vittorio Veneto ce n'era uno, di psicologi testimone di geova, e aveva un sacco di pazienti da tutto il veneto sempre tdG.
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

nabucodonosor ha scritto:Buongiorno,
in diverse occasioni ho letto che in passato la WTS scoraggiava o addirittura proibiva ai Testimoni la terapia psicologica.
In particolare l'ho sentita in alcuni video di dissidenti (americani).
Ho fatto una ricerca sul WTlibrary ma non ho trovato nulla di interessante.
Sapreste indicarmi quali pubblicazioni menzionavano questa proibizione?

Saluti
Nab
Ciao Nabucodonosor, ho trovato qualcosa che forse fa al caso tuo.
Purtroppo sono di fretta ed ho trovato questo al momento.
Se hai il libro di Jerry Bergman "I testimoni di Geova e la salute mentale" a pag.90 c'è un capitolo che tratta proprio questo argomento e cita alcune riviste in merito.
Ti allego la scansione di una Svegliatevi! del 1960 (scusa la risoluzione scarsa ma l'ho dovuto comprimere molto per postarlo). Come si può notare l'atteggiamento negli ultimi anni è cambiato. Ma in quegli anni là era molto diverso il discorso.
Se poi vuoi saperne di più sul libro di Bergman fammi sapere . Magari con più calma posso cercare altri articolo di riviste o altro.

Ciao
Malcico
Allegati
sv 8-8-1960.jpg
sv 8-8-1960.jpg (131.43 KiB) Visto 1779 volte
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Malcico71 ha scritto: Ciao Nabucodonosor, ho trovato qualcosa che forse fa al caso tuo.
Purtroppo sono di fretta ed ho trovato questo al momento.
Se hai il libro di Jerry Bergman "I testimoni di Geova e la salute mentale" a pag.90 c'è un capitolo che tratta proprio questo argomento e cita alcune riviste in merito.
Ti allego la scansione di una Svegliatevi! del 1960 (scusa la risoluzione scarsa ma l'ho dovuto comprimere molto per postarlo). Come si può notare l'atteggiamento negli ultimi anni è cambiato. Ma in quegli anni là era molto diverso il discorso.
Se poi vuoi saperne di più sul libro di Bergman fammi sapere . Magari con più calma posso cercare altri articolo di riviste o altro.

Ciao
Malcico
Perfetto, era quello che cercavo. Purtroppo il Library arriva solo al 1970, però in Sala abbiamo anche volumi fino - mi sembra - al 1955.
Non ho il libro che citi. Sai se si può trovare in PDF?
Grazie
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

ho trovato questo svegliatevi del 22 maggio 1972:

Molti psicoterapisti, medici che trattano pazienti dai disturbi mentali ed emotivi, tendono oggi ad attribuire poca importanza all’aiuto che fuori della loro professione chiunque possa dare ai problemi emotivi. Ma fanno essi questo con buona ragione, in vista di ciò che dichiara il libro Research in Psychotherapy? Scritto da due psicologi, ne fu fatta una recensione nel Journal of the American Medical Association del 21 dicembre 1970 dal dott. B. P. Lipton.
Fra l’altro, egli dichiarò: “Non c’è nessuna evidenza che il trattamento di gruppo sia affatto migliore o peggiore del trattamento individuale, che una scuola di psicoterapia sia migliore di un’altra, che la terapia personale migliori l’efficacia del terapista oppure che praticanti esperti facciano il lavoro meglio di praticanti inesperti. In realtà, sono presentati parecchi studi che indicano che i non professionisti sono non meno efficaci o possibilmente anche migliori dei professionisti bene addestrati!”
In vista di quanto precede, chi dirà che l’altruistico maturo ministro cristiano non possa essere efficace nel dare aiuto a quelli che amano la giustizia i quali vengono da loro con problemi emotivi? I fatti mostrano che essi hanno aiutato un sempre maggior numero di persone rivolgendo l’invito di Gesù: “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete su di voi il mio giogo e divenite miei discepoli, poiché io sono d’indole mite e modesto di cuore, e troverete ristoro per le anime vostre”. — Matt. 11:28-30.
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

nabucodonosor ha scritto:
Malcico71 ha scritto: Ciao Nabucodonosor, ho trovato qualcosa che forse fa al caso tuo.
Purtroppo sono di fretta ed ho trovato questo al momento.
Se hai il libro di Jerry Bergman "I testimoni di Geova e la salute mentale" a pag.90 c'è un capitolo che tratta proprio questo argomento e cita alcune riviste in merito.
Ti allego la scansione di una Svegliatevi! del 1960 (scusa la risoluzione scarsa ma l'ho dovuto comprimere molto per postarlo). Come si può notare l'atteggiamento negli ultimi anni è cambiato. Ma in quegli anni là era molto diverso il discorso.
Se poi vuoi saperne di più sul libro di Bergman fammi sapere . Magari con più calma posso cercare altri articolo di riviste o altro.

Ciao
Malcico
Perfetto, era quello che cercavo. Purtroppo il Library arriva solo al 1970, però in Sala abbiamo anche volumi fino - mi sembra - al 1955.
Non ho il libro che citi. Sai se si può trovare in PDF?
Grazie
Nab
Ti ho inviato un MP.

Ciao
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Un breve riepilogo dell'argomento trattato da J.Bergman. Spero sia utile per qualche riflessione.
Allegati
J.Bergman - riepilogo p.93-94.jpg
J.Bergman - riepilogo p.93-94.jpg (45.64 KiB) Visto 1649 volte
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Testimoni di Geova: diffidenti con i metodi della psicologia

Messaggio da Amalia »

http://www.articolotre.com/2012/05/test ... ogia/86529
Testimoni di Geova: diffidenti con i metodi della psicologia

C’è molto pregiudizio nel mondo geovista verso i metodi adottati dalla psicologia come terapia. Le tecniche diagnostiche sono considerate in contrasto con la volontà di Dio.

- Giuseppe Lupo – 18 maggio 2012 –
Per coloro che osservano da fuori il movimento dei testimoni di Geova ci si accorge che tra molti dei loro divieti anche il loro rapporto con la professione medica degli psicologi è visto con molta diffidenza ed, in alcuni casi, come se fossero degli “stregoni”.

La psicologia scientifica è una disciplina che abbraccia diversi orizzonti operativi compresi la psicoanalisi che cura la nevrosi. I testimoni di Geova considerano l’ipnosi e l’interpretazione dei sogni come forme relazionabili allo spiritismo ed alla divinazione, per cui aventi a che fare con il demonismo.

L’ipnosi è una condizione di elevata suggestione che può essere utilizzata per correggere errati comportamenti e tendenze.

L’ipnosi è fortemente disapprovata dai testimoni di Geova, per via della credenza che una mente suggestionabile sia più incline a rendersi oggetto della possessione demonica. A questo proposito, seguendo tale ragionamento sarebbe assai pericoloso cadere in depressione, perché la suggestione è tipica del depresso e ancor di più dell’ansioso.

L’interpretazione dei sogni è una tecnica diagnostica basata sull’idea che il sogno sia una rappresentazione simbolica di timori o pulsioni correlata al meccanismo delle libere associazioni, non si tratta di prevedere il futuro sulla base di ciò che si sogna.

I testimoni di Geova preferiscono non parlare di questi argomenti e, nel loro gruppo, affrontano le manifestazioni degli adepti depressi usando l’incoraggiamento facendo visite pastorali cercando di ripristinare lo spirito del loro confratello. L’adepto che resiste agli aiuti e manifesta episodi acuti della depressione dando segnali anche psicotici può essere considerato come caduto nella trappola dello spiritismo e, quindi, facile preda del demonio.
grassetto e sottolineatura miei...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Amalia ha scritto:http://www.articolotre.com/2012/05/test ... ogia/86529
Testimoni di Geova: diffidenti con i metodi della psicologia

C’è molto pregiudizio

. . .

I testimoni di Geova preferiscono non parlare di questi argomenti e, nel loro gruppo, affrontano le manifestazioni degli adepti depressi usando l’incoraggiamento facendo visite pastorali cercando di ripristinare lo spirito del loro confratello. L’adepto che resiste agli aiuti e manifesta episodi acuti della depressione dando segnali anche psicotici può essere considerato come caduto nella trappola dello spiritismo e, quindi, facile preda del demonio.
grassetto e sottolineatura miei...
Alla fine un/a Tdg stressato dalle mille regole e dal clima totalitario potrebbe cadere in malattie mentali appunto, come gravi depressioni, ansia e attacchi di panico (conflitto tra parte razionale ed emotiva) tali da richiedere cure costose o quantomeno riflessioni sui PROPRI BISOGNI.

Per questo le riviste e soprattutto le direttive (segrete) degli Anziani scoraggiano la psicoterapia: il singolo Tdg potrebbe infatti RIFLETTERE TROPPO su sè stesso e far capire al medico il regime oppressivo in cui vive.

I pregiudizi profondi, le fobie (il Male che si annida dappertutto), le ossessioni ed i sensi di colpa del Gruppo sono le "catene" mentali con cui il singolo dovrebbe rimanere legato ai Tdg... a costo di rovinargli la salute mentale.

L'ostracismo verso queste persone bisognose serve appunto per eliminare casi evidenti dei danni del plagio, su cui altri Tdg potrebbero riflettere (e porsi domande "scomode"), oltre a rafforzare la fobia degli altri seguaci: "Vedete il Male ha tentato la mente di lui/lei... (l'assedio continua)"

P.S. alla fine dopo vari abbandoni, rimangono solo Tdg assuefatti e ormai passivi, che dimenticheranno ben presto i legami ed esperienze degli ex, "veterani" utili come zoccolo duro per addestrare nuovi.
Del Tdg (spesso ex) che era uscito malato (depresso ecc) poi non si interrogano MAI realmente del destino che ha avuto... perchè se scoprissero che ha recuperato e vive meglio...
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

phoenix74 ha scritto:
Amalia ha scritto:http://www.articolotre.com/2012/05/test ... ogia/86529
Testimoni di Geova: diffidenti con i metodi della psicologia

C’è molto pregiudizio

. . .

I testimoni di Geova preferiscono non parlare di questi argomenti e, nel loro gruppo, affrontano le manifestazioni degli adepti depressi usando l’incoraggiamento facendo visite pastorali cercando di ripristinare lo spirito del loro confratello. L’adepto che resiste agli aiuti e manifesta episodi acuti della depressione dando segnali anche psicotici può essere considerato come caduto nella trappola dello spiritismo e, quindi, facile preda del demonio.
grassetto e sottolineatura miei...
Alla fine un/a Tdg stressato dalle mille regole e dal clima totalitario potrebbe cadere in malattie mentali appunto, come gravi depressioni, ansia e attacchi di panico (conflitto tra parte razionale ed emotiva) tali da richiedere cure costose o quantomeno riflessioni sui PROPRI BISOGNI.

Per questo le riviste e soprattutto le direttive (segrete) degli Anziani scoraggiano la psicoterapia: il singolo Tdg potrebbe infatti RIFLETTERE TROPPO su sè stesso e far capire al medico il regime oppressivo in cui vive.

I pregiudizi profondi, le fobie (il Male che si annida dappertutto), le ossessioni ed i sensi di colpa del Gruppo sono le "catene" mentali con cui il singolo dovrebbe rimanere legato ai Tdg... a costo di rovinargli la salute mentale.

L'ostracismo verso queste persone bisognose serve appunto per eliminare casi evidenti dei danni del plagio, su cui altri Tdg potrebbero riflettere (e porsi domande "scomode"), oltre a rafforzare la fobia degli altri seguaci: "Vedete il Male ha tentato la mente di lui/lei... (l'assedio continua)"

P.S. alla fine dopo vari abbandoni, rimangono solo Tdg assuefatti e ormai passivi, che dimenticheranno ben presto i legami ed esperienze degli ex, "veterani" utili come zoccolo duro per addestrare nuovi.
Del Tdg (spesso ex) che era uscito malato (depresso ecc) poi non si interrogano MAI realmente del destino che ha avuto... perchè se scoprissero che ha recuperato e vive meglio...

:quoto100:
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Pulcina
Utente Junior
Messaggi: 248
Iscritto il: 05/01/2013, 21:44
Contatta:

ecco tutto quello che ho trovato facendo ricerche nelle riviste Watch

Messaggio da Pulcina »

Spero ti siano utili:

torre di guardia 1/06/1978

Domande dai lettori
● Per i testimoni di Geova è corretto andare dallo psichiatra?
Il cristiano deciderà personalmente se andare dallo psichiatra, o da
qualsiasi altro medico. Tuttavia, i veri cristiani hanno profonda fede
nel potere della Bibbia d’impartire un’utile guida. Si rendono conto che
il Creatore conosce l’uomo, inclusa la mente umana, più di qualsiasi
creatura umana. Pertanto, i testimoni di Geova valutano qualsiasi tipo
di cura alla luce della “sapienza dall’alto”. — Giac. 3:17.
Sebbene gli psichiatri siano specializzati nella cura dei disturbi
mentali ed emotivi, è bene ricordare che i metodi seguiti dagli
psichiatri variano spesso drasticamente dall’uno all’altro. Per esempio,
c’è un manuale intitolato Psychoanalysis and Psychotherapy: 36 Systems
(Psicanalisi e psicoterapia: 36 sistemi). Perché tante opinioni diverse?
Perché, nonostante le molte ricerche, si sa relativamente poco su come
funziona la mente umana. Il libro The Mind dice: “Le cause [di varie
infermità mentali] costituiscono il più importante problema insoluto
della psichiatria moderna. Sono state fornite diverse soluzioni, ma
nessuna di esse è decisiva”.
Alcuni psichiatri fanno parlare molto il paziente, andando spesso a
rivangare nelle sue esperienze infantili coi genitori, supponendo che
con questi metodi certi timori od ostilità saranno rimossi. Altri si
sforzano di far prendere al paziente nuove abitudini (utilizzando talora
l’ipnosi a questo fine) nella speranza che la soluzione stia in un nuovo
“modello di comportamento”. Altri ancora pensano che la maggior parte
delle infermità mentali siano di natura fisica (come uno squilibrio
chimico nel corpo o un cattivo funzionamento del sistema nervoso) e così
curano coi farmaci o forse con la dieta e le vitamine. Oggetto di molte
controversie, gli interventi chirurgici sul cervello sono raccomandati
di rado per le infermità mentali.
Poiché si sforzano d’avere “la medesima attitudine mentale che ebbe
Cristo Gesù”, i veri cristiani si preoccupano giustamente delle credenze
di chiunque possa influenzare la loro mentalità o il loro comportamento
(Rom. 15:5) Sebbene non tutti gli psichiatri e psicanalisti siano atei o
agnostici, molti lo sono. Uno studio ha rivelato che oltre metà degli
analisti intervistati accettava l’idea di Sigmund Freud che credere in
Dio era “infantile” e in disaccordo “con la realtà”. Molti credono che
l’uomo sia mosso da “istinti animali ereditati dall’uomo nella sua
evoluzione da forme inferiori di vita”. Inoltre, come afferma il libro
The Psychiatrists: “La maggioranza degli psichiatri e degli analisti
credono che le leggi sul comportamento sessuale siano di gran lunga
troppo severe”. (Pagina 167) Vorreste modellare la vostra vita secondo
il pensiero di uomini che ragionano così?
Oggi si fa esteso uso di farmaci e anche in questo caso è prudente
considerare attentamente i risultati. Sebbene l’uso di farmaci non sia
proibito ai cristiani, e in certi casi alcune medicine diano un certo
sollievo, il servitore di Dio deve fare molta attenzione a qualsiasi
cosa possa renderlo schiavo, facendone un drogato. (Rom. 6:17; 12:1)
Alcuni, scegliendo una terapia che non implica l’uso di farmaci, fanno
notare i buoni risultati ottenuti con terapie in cui si fa un largo
impiego di vitamine, tipo di cura a cui oggi si presta crescente attenzione.
Per quanto riguarda il consultare un medico, è interessante notare il
principio biblico riportato in I Corinti 12:26. In questo versetto le
Scritture insegnano che quando una parte del nostro corpo soffre, le
altre parti ne risentono. In armonia con questo principio, coloro che
hanno problemi mentali o nervosi potrebbero ritenere opportuno
sottoporsi a un esame fisico approfondito, perché di sovente esiste un
problema sanitario di cui non sono a conoscenza. Anche certuni che
pensavano d’esser sul punto di impazzire o di essere molestati da demoni
hanno scoperto di soffrire di ipoglicemia o di un altro disturbo.
Naturalmente, ci sono molte malattie e infermità per le quali non si
conosce nessun rimedio. Anche in questo caso Geova offre aiuto. La sua
parola può aiutarci a divenire perseveranti. (1 Tim. 6:11, 12) In tal
modo siamo anche aiutati a sopportare penosi cambiamenti che avvengono
nell’organismo, come quelli che accompagnano talvolta la menopausa o la
vecchiaia.
Ma che dire se il disturbo non è di natura fisica? Che dire se si tratta
di sentimenti di ostilità o di sconforto, se si hanno difficoltà ad
andare d’accordo con gli altri? Giacomo 5:13-16 invita chi ha problemi
di natura spirituale o emotiva a chiamare gli anziani della
congregazione cristiana affinché ‘lo spalmino d’olio’, cioè gli diano
confortanti consigli scritturali, e inoltre “preghino su di lui”. Il
risultato di tutto ciò? Il brano continua: “La preghiera della fede farà
star bene l’indisposto e Geova lo desterà [facendolo uscire dallo
sconforto]”. È ovvio che, per trarre giovamento, chi è spiritualmente
malato dev’essere sincero e franco. Deve cercare e seguire il consiglio
della Bibbia; deve agire in armonia con le preghiere dette per lui. —
Giac. 1:25.
Questo dà agli anziani cristiani una grande responsabilità. Devono dire
una preghiera sincera, cercando la guida di Geova. Mostrando pazienza,
amore e considerazione, possono spesso scoprire la causa del problema.
Gli anziani dovrebbero aiutare chi è afflitto a capire come Dio ci
invita a gettare i nostri pesi su di Lui. (Sal. 55:22; 1 Piet. 5:7) A
volte è necessario aiutare l’individuo a capire come ‘allontanare l’ira’
o come concentrare i propri pensieri su ciò che è casto. (Col. 3:5-14;
Filip. 4:6-8) E spesso, chi è veramente pentito può sentirsi “colpevole”
o “imperdonabile”. Sentendosi affranto, ha bisogno d’essere rassicurato
da parole come quelle di I Giovanni 1:9.
Quindi, sebbene i testimoni di Geova non escludano categoricamente la
possibilità di farsi curare da medici specializzati in disturbi emotivi
o mentali, il Testimone che li consulta deve valutare attentamente la
terapia raccomandata. Non deve mai dimenticare che l’osservanza delle
leggi di Geova contribuisce oggi alla salute mentale e opera per la vita
eterna in futuro. Se ha dubbi su una certa terapia, può parlarne con gli
anziani della congregazione cristiana, sebbene la decisione finale
spetti a lui (o al genitore o a marito e moglie insieme). Soprattutto,
come in ogni altro campo della vita, i veri cristiani vorranno valersi
pienamente della forza che Geova dà, comprendendo che la Parola e lo
spirito di Dio sono potenti. “Poiché la parola di Dio è vivente ed
esercita potenza . . . e può discernere i pensieri e le intenzioni del
cuore”. — Ebr. 4:12.


svegliatevi 08/01/2004

"... Naturalmente tutti si sentono giù qualche volta, e questo non è
necessariamente sintomo di un disturbo dell’umore. Ma se queste
sensazioni sono più intense di una semplice malinconia passeggera? E se
persistono per un periodo di tempo insolitamente lungo, magari per due
settimane o più? Inoltre, supponiamo che il cattivo umore impedisca di
svolgere le normali attività, sul lavoro, a scuola o in compagnia. In
tal caso potrebbe essere saggio consultare un professionista che sia
qualificato per diagnosticare e curare i disturbi depressivi.
Se si tratta di uno squilibrio biochimico, si possono prescrivere
medicinali. In altri casi potrebbe essere raccomandata la psicoterapia
perché il malato impari ad affrontare il proprio disturbo. In alcuni
casi associando entrambe le terapie si sono ottenuti buoni risultati. La
cosa importante è prendere l’iniziativa e farsi aiutare. “Molte volte i
malati sono spaventati e si vergognano del loro disturbo”, dice Lenore
che soffre di disturbi bipolari, menzionata nell’articolo precedente.
“La cosa di cui vergognarsi, però, è sospettare di avere un problema e
non cercare l’aiuto di cui si ha un così disperato bisogno..."

torre di guardia 15/01/1996

" ..Un altro discorso, “Guardatevi dai lacci del Diavolo”, ha avvertito
i cristiani del pericolo di esporsi a influenze demoniche. Nel campo
delle terapie mediche i cristiani devono guardarsi da metodiche, come
l’ipnosi, che sanno di occultismo. A parte ciò, quello che uno fa per la
propria salute fisica è una faccenda personale...."

torre di guardia 15/09/1982

Ipnosi come aiuto mnemonico?
A un recente convegno dell’Associazione Americana per il Progresso della
Scienza un esperto ha detto che nelle indagini di polizia non ci si può
fidare dell’ipnosi come aiuto mnemonico. Martin Orne, docente di
psichiatria all’Università della Pennsylvania, ha rilevato che nei
telefilm si vede spesso un teste che sotto ipnosi ricorda alcuni
particolari che consentono di individuare il colpevole. Ma nella vita
reale, egli afferma, “le prove che l’ipnosi possa essere di valido aiuto
per la memoria sono come minimo molto discutibili”.
Il professor Orne ha detto agli scienziati che un ostacolo all’uso
dell’ipnosi come aiuto mnemonico è il fatto che l’ipnotizzatore può
influenzare la memoria del soggetto: “Se l’ipnotizzatore ha certe
convinzioni, egli creerà dei ricordi nella mente del soggetto”. Di
conseguenza, egli afferma, anche se “nelle indagini si può prendere in
considerazione una testimonianza resa sotto ipnosi . . . in tribunale
bisognerebbe dimostrare che la memoria del teste non è stata alterata”.
Ma una volta che il teste è stato ipnotizzato, ribadisce Orne, non c’è
alcun modo per esserne certi.
Queste informazioni dovrebbero indurre i cristiani a valutare seriamente
l’effetto che il ricorso all’ipnosi potrebbe avere sulla propria
relazione con Dio. Per esempio, vista la possibilità che l’ipnosi alteri
la memoria, si può dire che chi si fa ipnotizzare stia agendo in armonia
col “più grande comandamento”, quello di ‘amare Geova Dio con tutta la
propria mente’? — Matteo 22:36, 37.

svegliatevi 08/07/2003

Il punto di vista biblico
L’ipnotismo fa per i cristiani?
“Non si deve trovare in te alcuno che . . . leghi altri con una malia”.
— DEUTERONOMIO 18:10, 11.
L’IPNOTISMO è stato al centro di molti dibattiti e polemiche. Perfino
gli esperti in materia hanno difficoltà a definirlo. In genere si
ritiene che l’ipnosi sia uno stato di coscienza alterato, o trance. La
maggioranza della gente, però, è più interessata ai possibili impieghi
che alla natura dell’ipnosi.
Negli ultimi anni in certi paesi è normale che alcuni medici consiglino
l’ipnosi come terapia. Per esempio la rivista Psychology Today dice:
“L’ipnoterapia può curare emicranie, alleviare le doglie, aiutare a
smettere di fumare, sostituire l’anestesia e migliorare le abitudini di
studio, tutto senza effetti collaterali”. D’altra parte, molti associano
l’ipnosi allo spiritismo e all’occulto.
Qual è il punto di vista biblico? Ovviamente la Bibbia non è un testo di
medicina e non parla specificamente dell’ipnotismo. Tuttavia i princìpi
contenuti nella Parola di Dio possono aiutarci a capire come la pensa Dio.
Ipnotismo e occultismo: c’è un legame?
L’asserzione che l’ipnotismo è collegato all’occulto è solo frutto della
fertile immaginazione di qualcuno? È probabile che film e romanzi
imperniati su storie fantastiche abbiano contribuito ad alimentare
questa idea, ma il legame fra ipnotismo e spiritismo ha un fondamento. A
proposito dell’ipnotismo, un’enciclopedia di occultismo e parapsicologia
spiega: “La sua storia è indissolubilmente legata all’occultismo”.
(Encyclopedia of Occultism and Parapsychology) La trance mistica, che
nel corso della storia è stata usata nella magia e nella stregoneria, è
comunemente considerata una forma di ipnosi. Inoltre nell’antichità i
sacerdoti dell’Egitto e della Grecia inducevano una sorta di stato
ipnotico nel tentativo di curare malattie in nome dei loro falsi dèi.
L’enciclopedia già citata osserva: “Tuttora molti fenomeni ipnotici sono
classificati come ‘spiritualistici’”. Anche se è difficile stabilire
fino a che punto varie forme di ipnotismo possano aver a che fare con
l’occulto, è un fatto che Dio condanna chiaramente ogni forma di
spiritismo. (Deuteronomio 18:9-12; Rivelazione [Apocalisse] 21:8)
Perciò, i cristiani non possono ignorare i chiari aspetti
antiscritturali dell’ipnotismo.
Effetti sul comportamento
Che dire degli effetti dell’ipnosi sulla mente e sul comportamento
dell’individuo? Ci sono dei rischi? Una preoccupazione legittima è che
l’ipnotizzato può avere poco controllo sul proprio comportamento. Chi
usa l’ipnosi negli spettacoli sfrutta questo aspetto, facendo fare ai
volontari cose che normalmente non farebbero, facendoli perfino sembrare
ubriachi.
A proposito dei numeri in cui si ipnotizza qualcuno, l’Encyclopedia
Americana dice: “Il soggetto ipnotizzato può essere facilmente
influenzabile anche da velate suggestioni, può avere libero accesso alle
pulsioni inconsce solitamente più nascoste e può addirittura pensare che
ogni freno personale o sociale sia stato rimosso”. Un’altra enciclopedia
dice: “Il soggetto ipnotizzato è concentratissimo sulle proprie facoltà,
cosa che lo rende estremamente attento alle suggestioni
dell’ipnotizzatore e pronto a metterle in atto”. — Collier’s Encyclopedia.
Tutto questo è innocuo? Sarebbe consigliabile che un vero cristiano si
lasciasse plagiare la mente attraverso suggestioni ipnotiche? Sarebbe
contrario all’esortazione dell’apostolo Paolo: ‘Presentate i vostri
corpi in sacrificio vivente, santo, accettevole a Dio, sacro servizio
con la vostra facoltà di ragionare. E cessate di conformarvi a questo
sistema di cose, ma siate trasformati rinnovando la vostra mente, per
provare a voi stessi la buona e accettevole e perfetta volontà di Dio’.
— Romani 12:1, 2.
Un cristiano potrebbe ‘mantenere una buona coscienza’ se acconsentisse a
cadere in uno stato in cui non può avere il pieno controllo dei suoi
pensieri, dei suoi desideri o addirittura delle sue azioni? (1 Pietro
3:16) La Bibbia dà questo avvertimento: “Ciascuno di voi sappia
possedere il proprio vaso in santificazione e onore”. (1 Tessalonicesi
4:4) È evidente che l’ipnosi impedirebbe di seguire questo consiglio.
La speranza di avere una salute perfetta
Alla luce dei princìpi biblici considerati, i testimoni di Geova evitano
tecniche che comportano l’ipnosi o l’autoipnosi. Ubbidiscono al comando
di Deuteronomio 18:10, 11: “Non si deve trovare in te alcuno che . . .
leghi altri con una malia”. Per chi ha problemi di salute ci sono molte
altre terapie che non espongono ai pericoli dell’occultismo né
permettono di farsi manipolare la mente.
Stando alla larga da pratiche contrarie ai princìpi biblici, i cristiani
possono avere la speranza di vivere per sempre nel giusto nuovo mondo di
Dio. Allora l’umanità godrà di perfetta salute fisica e psichica senza
ricorrere all’ipnosi. — Rivelazione 21:3, 4.
[Nota in calce]
L’ipnotismo è la pratica dell’ipnosi, che viene definita “stato
psicofisico simile al sonno, provocato artificialmente, caratterizzato
da un notevole aumento di suggestionabilità nei confronti della persona
che lo ha provocato”. — Zingarelli, 2003.


Io proprio in questi giorni volevo approfondire la questione dell'ipnosi.... dite che continuo in questo thread o ne faccio un altro??
"Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare."
"La verità è raramente pura, e mai semplice."
_O. Wilde_


presentazione: viewtopic.php?f=7&t=13975" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

brava pulcina - farfallina mia .....

Messaggio da mara »

[quote="Pulcina"]Spero ti siano utili:

torre di guardia 1/06/1978

Domande dai lettori
● Per i testimoni di Geova è corretto andare dallo psichiatra?
Il cristiano deciderà personalmente se andare dallo psichiatra, o da
qualsiasi altro medico. Tuttavia, i veri cristiani hanno profonda fede
nel potere della Bibbia d’impartire un’utile guida. Si rendono conto che
il Creatore conosce l’uomo, inclusa la mente umana, più di qualsiasi
creatura umana. Pertanto, i testimoni di Geova valutano qualsiasi tipo
di cura alla luce della “sapienza dall’alto”. — Giac. 3:17.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Quanto lavoro che hai mandato ?? più si cerca e più si trova , nel senso che ,una volta aperta QUELLA porta , è facile :risatina:
che usando la nostra testa , è elementare capire veramente che è , un castello di cartone quello dei TdG ,!!
Basta veramente , <<<<<<<< aprire la mente >>>>>>>> per vedere chiaramente il loro inganno ,e la continua insistenza del
potere di Satana , per intimorire e colpevolizzare chiunque si voglia ........ svegliare ...... tutto chiaro , molto chiaro !!!!
Per me è cosi , ma tu , raccontami ,.... mi interessa molto la tua reazione a queste evidenze .!.... come le vivi ?? :risatina:
quali sensazioni ti provocano ?? è tutto positivo e chiaro ?? oppure queste scoperte , ti disturbano in qualche modo???
io spero veramente ,che ti provochino la serenità che ho provato io , quando ho preso la decisione di lasciare tutto ....!
l'unico problema è stato ,spiegarlo a loro !!! ma non l'hanno mica capito, sai ,anzi , non l'hanno proprio ascoltato !!!! :risatina:
........ ma lo sapete che a me ,quando gli ho dato la notizia ,hanno voluto indietro tutta l'abbondante letteratura
che mi avevano generosamente provveduto ??? mi chiedo come mai ???? Baci - baci MARA :pugnopc: :abbr:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti