Fin dove va la devozione di un TdG

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Fin dove va la devozione di un TdG

Messaggio da Roberto »

Regolarmente, approdano sul mio sito persone che lo scambiano per un sito ufficiale della WT. Molti sono TdG che cercano indirizzi di Sale del Regno, orari di adunanze, pubblicazioni e via dicendo. A volte mi è capitato di leggere confessioni di TdG che pensavano di scrivere alla Betel di Roma, e chiedevano aiuto per risolvere un caso nella loro congregazione.

Ho sempre risposto a queste persone, spiegando che il mio non era un sito della WT ma un sito critico della WT.
Non ho mai ricevuto risposta dalla maggioranza d'essi.

Ho appena ricevuto uno di questi messaggi che desidero condividere qui di seguito con voi, oscurando i dati confidenziali, per mostrare fino dove va l'impegno di molti TdG:
Sto partendo per gli USA, così lascio il num. tel di mia madre in America. Sono testimone, e vorrei che qualcuno della congregaz. + vicino alla casa di mamma ci viene a trovare, magari sabato mattina (si prega di telefonare prima per evitare viaggi a vuoto): Xxxxx Xxx XXX, Florida. Mi serve una Bibbia in inglese, ed un pò di materiale (magari qualche volantino) per la testimonianza informale mentre sono li, un mese circa, se Geova vuole. Non mi va di abbandonare del tutto il servizio, anche se sono fuori paese. Grazie tante!
È bello vedere fin dove la devozione, o la fede, spingi certuni anche se è triste sapere che sono sforzi vani, specialmente quanto ci si sofferma sulla brevità della vita e dell'incalcolabile quantità di ore, giorni, settimane, mesi, anni e decenni si possono sprecare senza mai vedere quanto sempre aspettato.

Sono ormai quasi 140 da quando milioni di TdG nel mondo intero continuano febrilmente a predicare, nella speranza di "salvare" qualcuno dall'imminente distruzione.
Purtroppo gli anni passano per tutti incluso ciascun Testimone di Geova individualmente che, inesorabilmente vede la sua vita finire senza aver mai visto neppure l'ombra del tanto ambito nuovo mondo.

Mio padre è sopravvissuto a quattroanni e mezzo di prigionia nei campi di concentramento inglesi in pieno deserto egizzio, vicino ad Ismailia. Durante la prigionia conobbe persone interessanti, anarchici, liberi pensatori e ... predicatori. Uno d'essi, un evangelista, lo inizio alla lettura della Bibbia, così, dopo la guerra, non appena un "unto", ex membro dello SFD, bussò alla porta di casa, subito se ne interessò, perché ... parlava della Bibbia.

Fu così che mi sono trovato, all'età di 2 anni, a crescere in una famiglia appena convertita al geovistmo.

Sono passati ormai oltre 65 anni da quel tempo, mio padre è morto "fedele" all'età di 93 aspettando inutilmente il ... paradiso. Mia madre era convinta di non vedere la morte e di sopravvivere ad Armaghedon. Ormai non le resta molto tempo, ha compiuto 90 anni l'ottobre scorso. La ricordo sempre molto dinamica, sempre in giro a predicare. Ora la guardo e vedo una donna che a causa dell'età, dell'infermità e la malattia (osteoporosi, molto comune nelle donne) si è ridotta a un'ombra.
A causa della sua infermità, per passare da una stanza al bagno, con l'aiuto di un deambulatore, ci mette un secolo.
Dove sono andati a finire si suoi sogni? A cosa è servito tutto lo zelo? Teneva sempre decine di studi biblici. "Grazie" a loro, sono entrate nella "verita" decine e decine di persone a Pozzuoli. E ora, al tramonto di una vita, cosa resta di tutti quelli sforzi, di tutto quel tempo passato a studiare e predicare? Se non fosse per la dedizione di alcuni TdG della zona che le danno un colpo di mano, o che accorrono quando sta male, la Watchtower, per la quale ha lavorato duro facendole vendere migliaia di pezzi di letteratura, non se ne è mai curata. Il Geova della Bibbia, non ha portato il nuovo mondo tanti atteso inutilmene per decenni, come insegnato dai TdG.

Purtroppo, dobbiamo rassegnarci, toglierci le illusioni che ci avevano inclucate. Dobbiamo accettare di non essere differenti del resto dell'umanità. Toccherà a noi ciò che è toccato a tutte le generazioni che ci hanno preceduto. La morte è una compagna che ci segue da lontano e che un giorno o l'altro finirà per raggiungerci, senza che venga prima alcun ... "nuovo mondo".

Invece di sprecare il tempo in utopie senza fondamento, usiamo il resto dei nostri giorni per rallegrarci di ogni cosa buona che ci è dato di ricevere, forgiamo solidi legami familiari che non si sgretolano dietro istruzioni di intrusi come la WT e coltiviamo sinceri rapporti di amicizia con i nostri simili, senza doverlo fare perché richiesto da una WT di turno, che crede di avere il potere sulla nostra vita fino ad imporci chi sono i nostri amici e chi, per suo decreto, non devono più esserlo.
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Roberto ha scritto: dobbiamo rassegnarci, toglierci le illusioni che ci avevano inclucate. Dobbiamo accettare di non essere differenti del resto dell'umanità. Toccherà a noi ciò che è toccato a tutte le generazioni che ci hanno preceduto. La morte è una compagna che ci segue da lontano e che un giorno o l'altro finirà per raggiungerci, senza che venga prima alcun ... "nuovo mondo".

Invece di sprecare il tempo in utopie senza fondamento, usiamo il resto dei nostri giorni per rallegrarci di ogni cosa buona che ci è dato di ricevere, forgiamo solidi legami familiari che non si sgretolano dietro istruzioni di intrusi come la WT e coltiviamo sinceri rapporti di amicizia con i nostri simili, senza doverlo fare perché richiesto da una WT di turno, che crede di avere il potere sulla nostra vita fino ad imporci chi sono i nostri amici e chi, per suo decreto, non devono più esserlo.
Caro Roberto, sacrosante queste tue parole! (spero nessuno mi accusi di blasfemia)
:pace: :strettamano: :ok: :appl:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Invece di sprecare il tempo in utopie senza fondamento, usiamo il resto dei nostri giorni per rallegrarci di ogni cosa buona ...

:bravo: :capo: :ok:

Un raggio di sole è sufficiente
per cancellare
milioni di ombre....

S. Francesco d'Assisi
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Roberto
Abiamo creduto a una favola
Che ci a racontato la wts
Del nuovo ordine il paradiso
Armagedon dietro langolo
Eccc tutte favole e sopratutto
Stupitagine dela wts


Ma ora felici che siamo fuori
Godiamci la vita che ci rimane
:felice: :felice: :felice:
:ciao:



Cici@
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Roberto ha scritto: . . .
Purtroppo, dobbiamo rassegnarci, toglierci le illusioni che ci avevano inclucate. Dobbiamo accettare di non essere differenti del resto dell'umanità. Toccherà a noi ciò che è toccato a tutte le generazioni che ci hanno preceduto. La morte è una compagna che ci segue da lontano e che un giorno o l'altro finirà per raggiungerci, senza che venga prima alcun ... "nuovo mondo".

Invece di sprecare il tempo in utopie senza fondamento, usiamo il resto dei nostri giorni per rallegrarci di ogni cosa buona che ci è dato di ricevere, forgiamo solidi legami familiari che non si sgretolano dietro istruzioni di intrusi come la WT e coltiviamo sinceri rapporti di amicizia con i nostri simili, senza doverlo fare perché richiesto da una WT di turno, che crede di avere il potere sulla nostra vita fino ad imporci chi sono i nostri amici e chi, per suo decreto, non devono più esserlo.
Condivido le tue osservazioni... e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza personale e familiare.

E' passato il Terzo Reich con il Nuovo Ordine, passeranno anche loro con il "Nuovo Mondo"... ormai il declino non possono fermarlo.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

caro roberto anche io e la mia famiglia quando andavamo in vacanza ci preoccupavamo di cercare una congregazione per andare alle
adunanze ma a predicare,a parte qualche rara volta no. Non mi meraviglia la mail di questo tdg! Ciò che aveva destato in me meraviglia
appena fuori dall'ovile è stato constatare che io ero proprio un bravo soldatino fedele. La maggioranza dei testimoni quando va in vacanza
si dimentica delle adunanze. Per quanto riguarda il resto del tuo discorso sono concorde con te, noi siamo stati fortunati a svegliarci in tempo per
poter godere la vita in piena libertà
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

DeProggy ha scritto:
Roberto ha scritto: dobbiamo rassegnarci, toglierci le illusioni che ci avevano inclucate. Dobbiamo accettare di non essere differenti del resto dell'umanità. Toccherà a noi ciò che è toccato a tutte le generazioni che ci hanno preceduto. La morte è una compagna che ci segue da lontano e che un giorno o l'altro finirà per raggiungerci, senza che venga prima alcun ... "nuovo mondo".

Invece di sprecare il tempo in utopie senza fondamento, usiamo il resto dei nostri giorni per rallegrarci di ogni cosa buona che ci è dato di ricevere, forgiamo solidi legami familiari che non si sgretolano dietro istruzioni di intrusi come la WT e coltiviamo sinceri rapporti di amicizia con i nostri simili, senza doverlo fare perché richiesto da una WT di turno, che crede di avere il potere sulla nostra vita fino ad imporci chi sono i nostri amici e chi, per suo decreto, non devono più esserlo.
Caro Roberto, sacrosante queste tue parole! (spero nessuno mi accusi di blasfemia)
:pace: :strettamano: :ok: :appl:
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

Roberto ha scritto:
Invece di sprecare il tempo in utopie senza fondamento, usiamo il resto dei nostri giorni per rallegrarci di ogni cosa buona che ci è dato di ricevere, forgiamo solidi legami familiari che non si sgretolano dietro istruzioni di intrusi come la WT e coltiviamo sinceri rapporti di amicizia con i nostri simili, senza doverlo fare perché richiesto da una WT di turno, che crede di avere il potere sulla nostra vita fino ad imporci chi sono i nostri amici e chi, per suo decreto, non devono più esserlo.

Sante parole!!!
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
afterlife_taste
Nuovo Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/09/2011, 19:46
Contatta:

Messaggio da afterlife_taste »

sarò un po' lirico e melodrammatico, presuntuoso e ripetitivo, come diavolo si fa a credere a un Dio in grado di darci una vita dopo la morte che sia pari o superi la sofferenza che si sperimenta in vita, dove la filosofia diventa del tutto senza senso, noi ex tdg abbiamo provato sulla pelle fino nell'anima una parte di vita che ci ha "donato" uno sgomento che chi sente dentro non saprà mai farsene una ragione del perchè, uno strascico che se ne andrà solo con noi stessi. un grazie a Dio si può anche fare tanto che costa? la vita non è tutto...
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

pensate che quando eravamo in viaggio ( a volte viaggi di 2000 km, anche all'estero) se all'ora dell'adunanza per qualche motivo eravamo per strada cercavamo la prima sala del regno, ci cambiavamo d'abito e andavamo all'adunanza, per poi ripartire subito dopo...hai ragione Persia, eravamo bravi soldatini, come tanti sicuro, ma non certo come la maggioranza...in realtà non me ne importa molto, che gli altri lo facessero o no, ma poi ho visto beteliti che per prepararsi esami universitari non vanno all'adunanza...
Mia madre mi diceva a volte: Ma se poi dopo tanti anni ti accorgi che non è vero niente, che cosa fai?
Io le rispondevo sempre : niente, lo faccio per Dio e spero che lo apprezzi comunque.

La penso ancora così, la sincerità è un valore indiscutibile, in ogni religione la si eserciti. Certo che ci si sente presi in giro, ma la vita è bella lo stesso...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti