di ilnonnosa » 16/02/2013, 9:55
DIMISSIONI VOLONTARIE DI UN MEMBRO DEL CORPO DIRETTIVO
Hayden C. Covington era un notissimo avvocato texano che difese i Testimoni di Geova in molti casi portati davanti alla Corte Suprema degli U.S.A., fu invitato da Knorr a ricoprire l’incarico di vicepresidente, nonostante Covington professasse allora di non appartenere alla classe degli “unti”.
(Questo sta a dimostrare che inizialmente, Nathan Knorr che Covington ritenevano che l’appartenenza agli “unti” non fosse essenziale per dirigere l’opera mondiale). Il fatto più importante è che il 24-9-1945, Covington si dimette dal servire come membro del consiglio di amministratore della Società Torre di Guardia, e quindi implicitamente dal "Corpo Direttivo" dei Testimoni di Geova; il motivo adotto è che, essendo delle altre “pecore”, voleva fare posto a un “unto”. I rapporti tra lui e Knorr peggiorarono con il passare del tempo e, infine, Covington lasciò il quartier generale per dedicarsi alla libera professione. Dopo le sue dimissioni, il suo posto fu occupato da F. W. Franz, che dopo la morte di Knorr, divenne il quarto presidente della Società Torre di Guardia.
“Il 15 febbraio 1942 La Torre di Guardia, sotto il titolo “Servitori uniti”, comunica i cambiamenti nel corpo amministrativo della Società. Nel pomeriggio del 13 gennaio 1942 tutti i membri dei due consigli si radunarono nel salone della Bethel di Brooklyn. Nathan H. Knorr … diversi giorni prima aveva chiesto che i membri dei consigli mirassero come serio impegno a richiedere la sapienza divina mediante preghiera e meditazione, affinché fossero guidati rettamente; e questo essi fecero. L’adunanza fu aperta con preghiera, chiedendo specialmente che Geova concedesse sapienza nella scelta di quei servitori che Egli desiderava lo rappresentassero legalmente nell’organizzazione. Dopo la dovuta attenta considerazione furono rispettivamente nominati e unanimemente eletti i seguenti fratelli: Nathan H. Knorr, presidente e Hayden C. Covington, vice presidente, delle due associazioni.” (La Torre di Guardia – 1/7/56 p. 410)
“Il 24 settembre 1945, H.C. Covington gentilmente si ritirò dal servire ancora come membro del consiglio dei direttori e come vicepresidente della Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati di Pennsylvania, … nello sforzo di compiacere all’evidente volontà del Signore che tutti i membri del direttorato e i funzionari fossero degli unti, dato che la sua speranza era quella di una delle “altre pecore.” (Nota in calce della Torre di Guardia 1/7/56 p. 410)
Ciao. Ilnonnosa
Presentazione“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)