Da Serviti a … sorvegliati!

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Da Serviti a … sorvegliati!

Messaggio da Roberto »

Qualche giorno fa ho ricevuto una scannerizzazione di un vecchio Informatore (antenato del Ministero del Regno) del 1953.

Leggendo qua e là, sono ricaduto in quei vecchi anni. Ne avevo solo 8 e di li a a mi sarei battezzato.

Alcune espressioni mi hanno riportato a quell’epoca e ora mi rendo conto di quanto sia cambiata la terminologia tra i Testimoni di Geova.

La “Società del Nuovo Mondo” … era la Watchtower che non veniva ancora comunemente indicata come “organizzazione” ma come “La Società”. Siamo molto lontani dall’espressione odierna di “Corpo Direttivo”.

Un'altra che mi ha sconvolto è il termine con il quale ci si riferiva all’unico responsabile, nominato dalla filiale: “il servitore di congregazione”. Lo stesso dicasi del responsabile di una circoscrizione che ra chiamato “il servitore di circoscrizione”.

Quanti bei tempi … A quel tempo il proclamatore era “servito”, oggi purtroppo è “sorvegliato”, dal “sorvegliante che presiede”, “sorvegliante dello studio Torre di Guardia”, dal “sorvegliante di circoscrizione” e via dicendo.

Eppure, diceva la rivista Torre di Guardia …
*** w70 1/4 p. 218 La prima volta che andate alla Sala del Regno ***
Fra i Testimoni che incontrerete nessuno avrà un titolo come “Rabbi”, “Padre”, o “Reverendo”. Anche se sono comunemente usati dai capi religiosi, la Bibbia dice specificamente che i veri adoratori non devono assumere altisonanti titoli religiosi. Gesù consigliò: “Non siate chiamati Rabbi, poiché uno è il vostro maestro, mentre voi siete tutti fratelli. Inoltre, non chiamate nessuno vostro padre sulla terra, perché uno è il Padre vostro, il Celeste. . . . Ma il più grande fra voi dev’essere vostro ministro”. (Matt. 23:8-12) In armonia con ciò, fra i testimoni di Geova non c’è nessuna distinzione fra clero e laici. Tutti i battezzati cristiani sono fratelli e sorelle spirituali, proprio come indicò Gesù.
Come mai allora, si è passati dall’appellativo “servitore”, che rende bene l’attitudine intesa dal Cristo (Matt.20:20-28) a quella di “sorvegliante”? Forse perché semplicemente questo è ormai il loro incarico centrale, quello di sorvegliare per scovare che sgarra e sottoporlo alla dovuta disciplina.

Da quando è stato operato questo cambiamento?
Dopo l’introduzione della “disposizione” degli anziani, nel 1972.

Da li è nata la nuova carriera, quella del Sorveglione!
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Roberto ha scritto:
La “Società del Nuovo Mondo” … era la Watchtower che non veniva ancora comunemente indicata come “organizzazione” ma come “La Società”. Siamo molto lontani dall’espressione odierna di “Corpo Direttivo”.
Non ho risposte alle tue domande, ma mi hai riportato alla mente questo termine, che ancora nella prima metà degli anni '80 era in uso.
Poi non mi sono mai battezzato e ne sono uscito da giovane, ma questo era il termine usato, me lo ricordo.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Fuori da ogni considerazione in merito, ‘anziano’ è l’equivalente semantico del lat. presbyter, gr. presbyteros, da cui poi l’it. ‘prete’. Mentre ‘sorvegliante’ è l’equivalente semantico del gr. epìskopos, poi it. ‘vescovo’. Per cui, in quanto si appoggia alle Scritture, la nuova definizione potrebbe avere la sua ragion d’essere. Per inciso ecco perché non è etimologicamente corretto che Politi si definisca “ex- vescovo” dei TdG. Se mai ex-prete.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

evoluzione....delle parole

Messaggio da Ray »

Da Serviti a … sorvegliati! e poi... inchiap.... :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Lasciai la Congregazione a 18 anni. Non ne potevo più di tutte quelle balle sulla Fine. Era il 1964. Mia madre fedelissima TdG ,invitava tutte le volte, durante la sua visita ,il Servitore di Circoscrizione e sua moglie a pranzo. Io anche dopo anni , già sposato e con figli, portavo la mia famiglia a quei pranzi su esplicito invito di madre. Mi faceva piacere ascoltare i Servitori di Circoscrizione che venivano a pranzo da noi. Era una piccola festa. Mia madre ci teneva tanto. Io desideravo accontentrala. Di solito erano ben preparati. E sopratutto non mi riempivano la testa di chiacchiere. Si mangiava in allegria. Si beveva in allegria. C'era discreta reciproca sopportazione. Anni belli. Poi vennero i Sorveglianti! E la poesia finì. Erano " brutti ,sporchi e cattivi". Arrabbiati e senza un minimo di solidarietà cristiana. Una roba che più lontana dal cristianesimo non poteva essere. Non andai più a quei pranzi. Dopo un poco ci rinunciò anche mia madre. Ciao.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti