Esaminate le argomentazioni di un anonimo internauta

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Esaminate le argomentazioni di un anonimo internauta

Messaggio da Roberto »

Il 10 dicembre 2012 ho ricevuto sul mio blog un intervento da parte di un internauta che ha preferito rimanere anonimo e al quale rispondo qui con quest’articolo, in quanto il sistema di gestione dei blog su Google limita la lunghezza dei “commenti” a soli 4096 caratteri.

Riprendo integralmente qui di seguito il commento originale dell’internauta anonimo, evidenziandone alcune affermazioni alle quali vorrei poter rispondere, commento che ritroverete Qui http://testimoni-di-geova.blogspot.it/2 ... ne-di.html

Anonimo ha detto...
Russel C. Taze non era lo Schiavo fedele e discreto! questo lo sapeva anche lui e nell'ultimo anno cominciò a fare i preparativi affinchè la buona notizia fosse portata avanti non da un uomo ma dall'ente o società che si era creata. (vedi il libro "fede in cammino - A. McMillian)

Molte aspettative andarono infrante nel 1914, ma questo non significava che non erano guidati dal Signore. Accadde qualcosa di simile anche al tempo di Gesù con gli Apostoli! Tuttavia l'intendimento graduale ha fatto luce sempre più su molti aspetti importanti legati alla "pura adorazione".

Oggi lo schiavo Fedele e Discreto si riconosce nel corpo Direttivo, ma non su un singolo uomo!! Solo quando questi uomini si riuniscono collegialmente e seguono i principi scritturali, stanno agendo "da Schiavo o Economo". Essi non sono ispirati dallo Spirito Santo!! A differenza di altri leader religiosi che addirittura si proclamano "INFALLIBILI"!
Hanno semplicemente imparato dagli errori fatti, di non "andare oltre ciò che è scritto"! Tuttavia il loro intendimento circa gli "ultimi giorni" è corretto, il loro cibo a suo tempo come disse il Cristo è realmente proveniente dalle sacre scritture.

Conosci qualche altra organizzazione che si basa "esclusivamente nella bibbia"?...perchè se forse qualcuno ricorda male o fa finta di non ricordarlo "tutta la scrittura è ispirata da Dio , ed è utile per insegnare, per riprendere e per correggere..affinchè l'uomo di Dio sia pienamente competente" 2 Tim. 3:16 - Quindi per insegnarci a valutare il tempo della fine, dobbiamo fare attenzione solo alla bibbia! Lì vi sono elencati gli aspetti del "segno" della fine (Matteo 24:3) - "Quando Voi vedrete queste cose"...Sappiate che egli è alle porte"!!


Rispondo dunque alle seguenti tue dieci osservazioni evidenziate qui sopra:

1. Russell non era lo Schiavo Fedele e Discreto (qui siglato SFD)
2. Russell e i “preparativi” per portare avanti l’opera dopo la sua morte
3. Guidati dal Signore nonostante le molte “aspettative” infrante nel 1914
4. Accadde qualcosa di simile al tempo di Gesù e gli Apostoli
5. Intendimento graduale, secondo la dottrina della “luce progressiva”
6. Lo SFD si riconosce nel Corpo Direttivo (qui siglato CD)
7. Collegialmente il CD agisce come SFD, ma non sono ispirati
8. CD non è infallibile come asseriscono d’esserlo alcuni leader religiosi.
9. L’intendimento circa gli “ultimi giorni” è corretto.
10. Esiste qualche altra organizzazione che si basa “esclusivamente sulla Bibbia”?

1. Russell non era lo Schiavo Fedele e Discreto

Non ho mai detto, nel commento al quale ti riferisci, che Russell fosse lo Schiavo Fedele e Discreto (qui siglato con SFD). Al contrario, ho messo in dubbio la pretesa attuale del Corpo Direttivo (qui siglato con CD), che “i seguaci di Russell” fossero stati scelti da Cristo, a quel tempo, ossia nel 1919 dopo la morte di Russell, come collegiale “suo canale di comunicazione”.

La tua stessa affermazione che “Russell non è mai stato lo SFD” tradisce la disputa esistente a quel tempo e anche dopo, se … l’individuo Russell, e non un collegiale CD, fosse o meno lo SFD.

Comunque, perfino il suo successore, Rutherford, otto anni dopo la morte di Russell, era ancora convinto della natura singola e non collegiale dell’“Economo” o “Servitore Fedele e Prudente”, come veniva conosciuto allora lo SFD. Infatti leggiamo nella rivista Torre di Guardia del 1° novembre 1922 pagina 333, quando affermò:

La profezia della Bibbia indica che il Signore doveva apparire per la seconda volta nel 1874. L’adempimento della profezia dimostra, al di là di ogni dubbio, che egli apparve nel 1874. L’adempimento della profezia è pure indicato dai fatti fisici, e questi sono indiscutibili. Tutti gli osservatori onesti hanno familiarità con essi, come sono esposti nella Scrittura e spiegati secondo l’interpretazione dello speciale servitore del Signore. Lo stesso Signore dichiarò che al tempo della sua presenza avrebbe guidato il radunamento del suo popolo, durante il quale avrebbe accolto presso di sé i fedeli e i leali. Quest’opera è andata avanti per alcuni anni e ora è vicina alla conclusione. Egli affermò che, durante la sua presenza, avrebbe avuto uno che avrebbe ricoperto l’incarico di servitore fedele e prudente, tramite il quale il Signore avrebbe concesso al suo popolo cibo a suo tempo. Tutti i fatti dimostrano che queste profezie si sono avverate”.

Il concetto “collegiale” dello SFD si è fatto strada dopo il fallimento delle false “aspettative”, o meglio definite “profezie” proferite in nome proprio e non collegiale sia da Russell che da Rutherford in merito alla fine per il 1914, 1918 e 1925.

Sospetto, dunque, che non fu per “umiltà”, come proclamato, che dopo la morte del profeta Rutherford, nessun libro della WT ha mai più indicato il nome dell’autore, lasciando la responsabilità di quanto pubblicato ad un anonimo e collegiale CD.

E poi, soffermandoci un attimo sulle dichiarazioni di Rutherford del 1922 appena lette, come poteva, l’allora unico membro del CD scelto da Cristo nel 1919 …, affermare che “l’adempimento della profezia dimostra, al di là di ogni dubbio, che egli apparve nel 1874. L’adempimento della profezia è pure indicato dai fatti fisici, e questi sono indiscutibili ”. Ma allora, il 1914? “Al di là di ogni dubbio”? “Indiscutibili ”? Come vedi, sono proprio frasi altisonanti come queste, usate ad nauseam nelle pubblicazioni della WT, a inculcare nei Testimoni di Geova l’inaffondabile certezza che quanto dichiarato sia assolutamente vero e inattaccabile, mentre in realtà si tratta solo di mera propaganda.


2. Russell fece i “preparativi” così che l’opera fosse portata avanti non da un uomo

Concordo con te quando affermi che Russell fece i ‘preparativi’ “affinché la buona notizia fosse portata avanti non da un uomo ma dall’ente o società che aveva creata”, e aggiungo che i famosi ‘preparativi’ altro non erano che il suo testamento (vedi http://www.infotdgeova.it/storia/testamento.php), nel quale nominava cinque direttori che avrebbero dovuto prendere la direzione della WT. Se fino a quel momento aveva avuto la guida divina, come preteso dallo stesso Rutherford nella rivista succitata, allora anche la questione della sua “successione”, espressa sotto forma dei ‘preparativi’ o testamento, lo era. Il problema è che Rutherford, uno dei suoi collaboratori il cui nome non compariva tra i cinque beneficiari del testamento di Russell, non era tanto d’accordo con la guida divina e mise in atto una specie di “golpe” per impadronirsi del potere ed eliminare i legittimi “eredi” nominati dalla guida divina attraverso il testamento di Russell (vedi la storia dei Testimoni di Geova qui http://www.infotdgeova.it/storia/cronologia.php ).


3. Molte “aspettative” vennero infrante nel 1914, ma erano guidati dal Signore

Affermare, come fai tu, che nel 1914 molte “aspettative” vennero infrante è un semplice eufemismo. Purtroppo, non erano banali “aspettative”, ma “certezze”.

Nel 1891 Russell scrisse che «il tempo della fine, un periodo di centoquindici anni, dal 1799 al 1914, è segnato in modo speciale nella Sacra Scrittura» (Venga il tuo Regno, Studi sulle Scritture, vol. 3, p. 23). Egli scriveva che “la carriera pubblica di Napoleone Bonaparte è descritta così chiaramente nel racconto profetico da inserirsi con certezza nel tempo stabilito. Quando noi mostreremo che gli eventi citati qui nella profezia, concordano con le vicende storiche di Napoleone, potremo conoscere la data della fine dei tempi senza ombra di dubbio” (ibid. p.34 ss).

Nuovamente, nel 1889, Russell scrive nel libro intitolato Il tempo è vicino “Il fatto che la sua presenza [di Cristo, dal 1799] non sia generalmente riconosciuta dal mondo, e nemmeno dalla maggioranza dei cristiani, non è un argomento contro questa verità”; “i segni predetti nell'ordine della loro predizione, sono chiaramente manifesti a coloro che sono svegli”.
Per sostenere le sue speculazioni cronologiche con quello che chiama "prove scritturali", Russell scrisse: “Se esse non furono divinamente provvedute, da dove vengono? Non le abbiamo messe noi nella Parola ispirata; le troviamo in essa, in tutta la loro semplicità e bellezza. Questo è del vero cibo solido”.

E ancora, nel 1894, quando, in risposta ad alcuni lettori che mettevano in dubbio l’adempimento delle sue profezie per il 1914, scrisse nella rivista Torre di Guardia del 15 luglio 1894, pagina 1677:

Non vediamo alcun motivo di dover cambiare queste date, e non potremmo cambiarle anche se lo volessimo. Crediamo che siano le date di Dio, e non le nostre. Ma ricordatevi, il 1914 non è la data dell’inizio, ma della fine dei tempi di afflizione”.

Questo linguaggio impregnato di certezza, sicurezza, usato ripetutamente in innumerevoli pubblicazioni scritte da Russell e dai suoi successori, non hanno nulla a che vedere con “aspettative”, ma con reali certezze che non si potevano ignorare in quanto divinamente sostenute.

False profezie, dunque, e non solo aspettative, basate, oltretutto, non sull’interpretazione che Dio avrebbe concesso in esclusività a Russell, ma su calcoli già escogitati in precedenza, come quello dei 2520 anni, non solo da Barbour, ma perfino da John A. Brown nel 1823, 30 anni prima della nascita di Russell! – vedi http://simplebibletruths.net/1914TheBeg ... OfWhat.htm o ancora
http://www.truebiblecode.com/understanding120.html


4. Accadde qualcosa di simile al tempo di Gesù e gli Apostoli

In realtà, non accadde NULLA di “simile al tempo di Gesù e gli Apostoli”!

Facendo quest’affermazione ma non sostanziandola almeno con un semplice esempio è un modo molto elegante per evadere la questione. Questo metodo permette di ottenere la sottoscrizione dell’ignaro lettore o ascoltatore che, pur di non fare una magra figura, reagisce come se sapesse benissimo di quale “evento simile” si stia parlando.

Quando affermazioni del genere sono fatte da altri testimoni, alcuni citano, travisandolo completamente, quanto riportato negli Atti degli apostoli che dice:

(Atti 1:6, 7) Or quando si furono riuniti, gli chiesero: “Signore, ristabilirai in questo tempo il regno d’Israele?” Egli disse loro: “Non sta a voi acquistar conoscenza dei tempi o delle stagioni che il Padre ha posto nella propria autorità;
> N.B. in questo caso, i discepoli facevano domande, non propinavano insegnamenti!

Oppure quello riportato dall’apostolo Giovanni che dice:

(Giovanni 16:12, 13) “Ho ancora molte cose da dirvi, ma non siete in grado di sostenerle al presente. Comunque, quando quello sarà arrivato, lo spirito della verità, vi guiderà in tutta la verità ...
> N.B. in quest’altro caso, perfino Gesù, preferì astenersi dal propinare mezze verità in attesa che lo spirito santo li guidasse in tutta la verità!

Comprendiamo da queste due scritture che gli apostoli, al tempo di Gesù, non possedevano ancora la conoscenza necessaria per comprendere tutto il proposito di Dio, ma a differenza di Russell e dei suoi successori che si sono attribuiti il ruolo di Dispensatori di cibo spirituale a suo tempo, non erano i “maestri”, ma “alunni”, ossia “discepoli”; era dunque più che normale che si facessero ammaestrare dal loro Maestro, Cristo, senza volerne prendere il posto.

Non ci sono dunque paralleli d’inefficienza nelle cosiddette aspettative tra il primo secolo e il nostro tempo, che scuserebbero i fallimenti profetici di Russell e dei suoi successori che si sono erti a maestri, mentre gli apostoli, quando Cristo era ancora tra loro, erano solo dei discepoli ignoranti bisognosi di essere ammaestrati e non arroganti nel pretendere di distribuire il cibo spirituale a suo tempo.


5. Intendimento graduale, secondo la dottrina della “luce progressiva”

Anche questo concetto, purtroppo, non ha nessun riscontro nelle Sacre Scritture.

L’unico versetto usato dai Testimoni di Geova per sostenere questo concetto è quello preso fuori dal suo contesto in Proverbi 4:18 che parla della “fulgida luce che splende sempre più finché il giorno è fermamente stabilito”. Ma di che cosa si sta parlando qui, di luce spirituale o di condotta? Ecco il testo nella sua integralità:

(Proverbi 4:14-19) Non entrare nel sentiero dei malvagi e non andare nella via dei cattivi. Evitala, non passarvi; schivala, e passa oltre. Poiché essi non dormono a meno che non abbiano fatto del male, e il loro sonno è portato via a meno che non abbiano fatto inciampare qualcuno. Poiché si sono cibati del pane della malvagità, e bevono il vino degli atti di violenza. Ma il sentiero dei giusti è come la fulgida luce che risplende sempre più finché il giorno è fermamente stabilito. La via dei malvagi è come la caligine; non hanno saputo in che cosa continuano a inciampare.

È evidente che si parla del “sentiero dei giusti” come se fosse simile alla “fulgida luce” e della “via dei malvagi” come se fosse nella “caligine”, riferendosi alle loro rispettive “opere”, e non alla luce della verità, come pretendono i Testimoni di Geova. Ed è per tale motivo che, di questi malvagi si parla, nel contesto, del fatto che “abbiano fatto il male” come quello di cibarsi del “pane della malvagità” o di aver bevuto “il vino degli atti di violenza”. Dove se la sono sognata, in questa scrittura, “la luce progressiva” o lo “intendimento graduale”?!


6. Lo SFD si riconosce nel CD

Questa tua frase è alquanto ambigua … perché il 6 ottobre del 2012, all’adunanza annuale dell’ente legale della Watchtower non fu lo SFD a “riconoscersi nel CD”, ma furono unilateralmente i membri del CD a riconoscersi esclusivamente come lo SFD!

In realtà, l’opinione di coloro che, fino a quel momento, erano stati acclamati come SFD, ossia i circa 11'000 membri dell’unto rimanente dei 144'000, dei quali, il CD pretendeva, fino allora, di esserne i rappresentanti, non contava nulla. Si sono visti di colpo portar via il privilegio, senza alcun avviso, né essere stati consultati.


7. Collegialmente il CD agisce come SFD, ma non sono ispirati

Non comprendo cosa vuoi dire; mi sembra la replica della posizione del Papa. Non è ispirato, ma quando parla, ex cattedra, è come se lo fosse. Come si fa, poi, a distinguere quando il CD agisce collegialmente e quando no. Se riconoscono di non essere ispirati, come pretendi, per quale motivo agiscono come se lo fossero, richiedendo assoluta ubbidienza e non permettendo alcun dubbio o riserva su quanto insegnano? Solo chi pensa di essere Dio in persona assumerebbe una posizione del genere, nemmeno uno che è ispirato!


8. CD non è infallibile come asseriscono d’esserlo alcuni leader religiosi

Stesso ragionamento che per la questione di essere o meno ispirato. Basta guardare ciò che tollera e ciò che non tollera, ossia nulla che non sia conforme alle proprie posizioni.

Forse altri leader religiosi pretendono di essere infallibili, ma almeno non perseguitano coloro che non sono d’accordo con loro, né li definiscono “malati mentali”, “cani che tornano al loro vomito” o “scrofe lavate che si rivoltano nel fango”. Né impongono agli altri membri di ostracizzare e demonizzare chi non condivide più i loro mutevoli insegnamenti, ora sulla questione della “generazione”, ora sul quando si è chiusa o meno la chiamata celeste, su chi è o chi non è lo SFD! Quanta arroganza!


9. L’intendimento circa gli “ultimi giorni” è corretto

Non ho capito bene “quale” intendimento circa gli ultimi giorni sia corretto? L’ultimo è sempre corretto, solo che cambia costantemente! Sin dai tempi di Russell, l’intendimento circa gli ultimi giorni, in mancanza della fine reale del mondo, è costretto a cambiare costantemente. Ti rendi conto che Russell vedeva la rivoluzione francese come un segno degli “ultimi giorni”? Che la locomotiva, la macchina per cucire e qualsiasi cosa inventata durante la rivoluzione industriale erano … il segno che l’intendimento circa “gli ultimi giorni” era corretto? Ma si può essere così ingenui? Siamo arrivati al punto che qualsiasi cosa va male nel mondo è una prova che viviamo negli “ultimi giorni”. Ma quando mai le cose sono andate bene nel mondo?


10. Esiste qualche altra organizzazione che si basa “esclusivamente sulla Bibbia”?

Personalmente non credo che esista, non qualche altra, ma nessuna organizzazione che si basa “esclusivamente sulla Bibbia”, nemmeno quella che pretende di esserlo, ossia l’organizzazione dei Testimoni di Geova. Quanto è scritto nella Bibbia non cambia, soprattutto se si usa la stessa versione della Bibbia, come per esempio la TNM edita dalla WT. Come mai, allora, se gli insegnamenti della WT si basano sempre non solo sulla Bibbia, ma sulla stessa e propria traduzione della Bibbia, cambiano?

Come può, un’organizzazione che basa i propri insegnamenti esclusivamente sulla propria versione della Bibbia, pretendere prima che i trapianti di organi sono cannibalismo e da rigettare, pena la disassociazione, e poi, sempre sulla base esclusiva della stessa versione della Bibbia, permetterli? Stesso ragionamento con i vaccini, prima proibiti poi accettati? Idem con il sangue, di cui non si doveva assimilare NULLA e ora, come per miracolo, e senza che la versione della Bibbia usata cambi, se ne possono accettare certi componenti?

Azzarderei un’affermazione: nessuna organizzazione può basarsi “esclusivamente sulla Bibbia”, soprattutto non quelle che, in continuazione, cambiano i loro insegnamenti in merito a tutto, da ciò che è accettabile eticamente, alle interpretazioni e date riguardanti la fine del mondo, a chi è o non è l’ente supremo nominato da Cristo per rappresentarlo durante la sua presenza, ossia lo Schiavo Fedele e Discreto o la “generazione” che avrebbe visto anche la fine!

Questa è l’unica organizzazione che non può, razionalmente, pretendere di basarsi esclusivamente sulla Bibbia, che non cambia, mentre i propri insegnamenti cambiano di continuo!
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

Grande, sintetico chiaro e soprattutto non contestabbile in tutto ciò che hai affermato. Sare curioso se hai ricevuto una ulteriore risposta. Ma credo che ci sia poco da contestare.
Se posso dire la mia di periodi brutti l'umanità ne a visti tanti più nel passato che oggi dove abbiamo tutte le comodità che diamo x scontate, luce, acqua calda, mezzi di trasporto e comunicazione, progressi scientifici, e cure mediche.
Di periodi brutti di grandi guerre, pestilenze, fame, ignoranza, epidemie, l'umanita le ha avute nel passato, paradossalmente la fine sarebbe dovuta venire prima dove si stava veramente peggio di come siamo abituati oggi.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Al punto 10 aggiungerei che, tutte o almeno , la maggior parte delle denominazioni religiose protestanti si arrogano ciascuna il diritto di basarsi solo sulla Bibbia e di essere gli unici a saperla interpretare.....
I tdg sono solo una parte delle 21000 e passa congregazioni protestanti sparse per il globo che pretendono di essere gli unici detentori della verità e gli unici ispirati. :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Innanzi tutto complimenti a Roberto per la pazienza e la dovizia di risposta che ha fornito a questo TDG o simpatizzante TDG.....

Ma la risposta lapidaria a mio modestissimo parere è la seguente.....

1- Ammesso che questa è la sola organizzazione approvata da Dio sulla terra dal 1919, ovvero 5 anni dopo il 1914 intronizzazione del regno di Cristo ed inizio degli ultimi giorni....

DOMANDO.....

Che senso ha avuto predicare per 130 anni (1874-2004) una buona notizia a miliardi di persone morte di vecchiaia....e quindi sia che ascoltavano il messaggio che non lo ascoltavano la cosa era identica visto che con la morte si pagano comunque tutti i peccati....

2- Per un Dio (Geova) che conosce i tempi e le stagioni e che sà che "l'aspettazione differita fà ammalare il cuore" (vedi apposita scrittura), non era molto più logico ed organizzato far iniziare la predicazione 10-20 anni prima della fine, visto che ormai siamo nel XXI° secolo e che l'informatizzazione ha raggiunto vette colossali e diffondere una notizia da dopo il 1995 con l'avvento di internet sarebbe stato molto più veloce, efficace e di portata planetaria......altro che suonare i campanelli da 130 anni.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

3- Se anche fosse vero che la fina è sempre più vicina, come mai nella zona occidentale i minuti di adunanza diminuiscono (75 di meno alla settimana) la mole di pagine delle riviste diminuiscono (considerando anche le riviste online di 16 pagine anzichè di 32), le sale Betel e delle assemblee si vendono, le congregazioni si riaccorpano, le ore di predicazione scompaiono come media e via dicendo? :fronte:

Quindi per come la metti c'è sempre che qualcosa non riporta........ammettendo che loro hanno ragione e tutti gli altri NO....

PS: Senza contare che lo spirito che li ha approvati e guidati fino ad oggi, per 72 anni ha fatto credere loro che gli unti erano finiti (1935-2007), salvo poi smentire tutto...... :fronte: :ciuccio: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Caro Roberto.
Detto in sintesi:
:ok:
Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Muscoril-Matisse ha scritto:Caro Roberto.
Detto in sintesi:
:ok:
Matisse
:quoto100: :appl: :appl: :appl: :bravo: :grazie:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Grande, Roberto
Un caro saluto e tanti ringraziamenti
:strettamano:
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

mamma mia quanta pazienza e calma nell' anima devi avere...complimenti Roberto :ok:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Questa è l’unica organizzazione che non può, razionalmente, pretendere di basarsi esclusivamente sulla Bibbia, che non cambia, mentre i propri insegnamenti cambiano di continuo!
Roberto non sanno che sei un osso duro, :risatina: :risatina: l'anonimo pensava di cavarsela con qualche argomentazione ... :risata:
Un po con le nuove rivelazioni un po.....con quella di citare una piccolissima parte delle scritture "e il loro cavallo di battaglia",pensano cosi di passare per persone studiose delle scritture,ma si sa che chi ha tradotto la loro bibbia non conosceva bene o quasi niente di greco ,latino e ebraico antico in pratica e come se io traducessi il l'ebraico con google traduttore.... :risatina: :risatina: qualche parolina poi la modifico se non mi piace... :occhiol: quell'altra la tolgo perché e in più,quella virgola la tolgo perché mi è antipatica ed ecco la bibbia ... watchoriana :cer: :test: :test: maaroatasciutfratèlliarintalluovipasck :cer:
Ultima modifica di Ray il 18/02/2013, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

lovelove84 ha scritto:mamma mia quanta pazienza e calma nell' anima devi avere...complimenti Roberto :ok:
:quoto100:
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

... mostreremo che gli eventi citati qui nella profezia, concordano con le vicende storiche di Napoleone ...
Questa mi mancava. Qual'è questa profezia?

:boh:
Mamy

Messaggio da Mamy »

Ray ha scritto:
Questa è l’unica organizzazione che non può, razionalmente, pretendere di basarsi esclusivamente sulla Bibbia, che non cambia, mentre i propri insegnamenti cambiano di continuo!
Roberto non sanno che sei un osso duro, :risatina: :risatina: l'anonimo pensava di cavarsela con qualche argomentazione ... :risata:
Un po con le nuove rivelazioni un po.....con quella di citare una piccolissima parte delle scritture "e il loro cavallo di battaglia",pensano cosi di passare per persone studiose delle scritture,ma si sa che chi ha tradotto la loro bibbia non conosceva bene o quasi niente di greco ,latino e ebraico antico in pratica e come se io traducessi il l'ebraico con google traduttore.... :risatina: :risatina: qualche parolina poi la modifico se non mi piace... :occhiol: quell'altra la tolgo perché e in più,quella virgola la tolgo perché mi è antipatica ed ecco la bibbia ... watchoriana :cer: :test: :test: maaroatasciutfratèlliarintalluovipasck :cer:

E questo non è tradurre ma tradire la Bibbia ? :boh:


Mamy :lovebibbia:
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Hanno semplicemente imparato dagli errori fatti, di non "andare oltre ciò che è scritto"!

Al che la domanda sorge spontanea: e cosa ci sarebbe scritto dato che, come oramai sanno tutti grazie a Poly, la Bibbia non esiste?
:ironico:
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti