di Roberto » 08/03/2013, 11:52
Spero che comprendiate che le mie, non sono domande ingenue, ci mancherebbe altro.
Sono solo domande retoriche che dovrebbero far riflettere ciascuno di noi e, semmai, esprimere la propria opinione in merito.
Per quanto riguarda il soggetto in questione, vi posso assicurare che nella mia lunga "carriera" da Testimone, non solo io stesso in persona, quando ero ancora minorenne, andavo in servizio senza i miei genitori, senza che i miei genitori mi avessero affidato specificamente a questo o quel proclamatore, ma anche quando per lunghi anni tenevo l'adunanza per il servizio di campo il sabato mattino, ne ho visto di bambini e adolescenti venire da soli all'adunanza per la predicazione.
Spesso e volentieri, i genitori, invece di prendersi personalmente la responsabilità, lasciano il compito a chi conduce l'adunanza per il servizio di campo a decidere con chi mettere in coppia il ragazzo/a, con conseguente responsabilità.
Ci sono vari aspetti alla questione:
- uno riguarda i piccolissimi, anche se portati nel servizio dai loro genitori, si ritrovano a porgere foglietti di invito e altro, magari leggere una scrittura dietro suggerimento del genitore, davanti a persone che non conoscono affatto, rompendo il "tabù" che non dovrebbero rivolgersi a sconosciuti e aprendo così la strada a possibili incontri pericolosi nel servizio di campo o anche altrove. È già successo che adolescenti usciti tra loro si sono trovati in situazioni imbarazzanti quando il padrone di casa li fa accomodare, chiudendo dietro di se l'uscio di casa.
- un altro problema riguarda il "proclamatore" al quale viene affidato il minorenne, dai genitori o dal conduttore dell'adunanza per il servizio di campo. Non sarà la prima volta che in realtà, si affida la vittima al suo carnefice pedofilo.
Ecco la specie di riflessione che, domande del genere, dovrebbero far sorgere nella menti di chi legge ...
Chi sonoRoberto di Stefano Sito:
http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog:
http://testimoni-di-geova.blogspot.com/ Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali -
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)