Indagine su barnabino: mito o realtà?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
teodoro studita
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 28/09/2009, 8:26
Contatta:

Indagine su barnabino: mito o realtà?

Messaggio da teodoro studita »

Mi rivolgo a voi perché conoscete tanti forum di o su i TdG e forse unendo gli sforzi possiamo tentare un'operazione che chiarirebbe qualche perplessità. Molti di voi conosceranno un forista anonimo, molto presente in moltissimi forum, perlopiù con il nome di "barnabino" (su Freeforumzone), "serveto" (su Forumfree) e non so che altro ancora. Ogni tanto ricevo qualche mail che mi segnala una discussione su un forum che non conosco e anche lì c'è barnabino con centinaia, a volte migliaia di post. La domanda, unita a valutazioni sul suo modo di scrivere e sulle quali non voglio qui entrare, sorge allora spontanea: ma quest'uomo viene pagato dalla WT? È una persona reale o un redattore che dietro ha una squadra di persone che lo aiutano a trovare il materiale "adatto" (si fa per dire) alla propaganda? L'idea è la seguente: facciamo un elenco di tutti i forum dove questa identità fantasmatica ha scritto negli ultimi anni, contiamo il totale dei post e facciamo una media giornaliera. Scommettiamo che esce fuori una cosa non sostenibile da un solo essere umano che ha un lavoro e una famiglia? Inizio io con le piattaforme che conosco:

Freeofrumzone : 9.687 post
Forumfree : 363 post

Yahoo groups? Blog ?
Altre piattaforme?
_____________________________________________________________________
TEODORO STUDITA
Chi non conosce la storia non conosce nulla (R.Taft)
_____________________________________________________________________
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

teodoro studita ha scritto:Mi rivolgo a voi perché conoscete tanti forum di o su i TdG e forse unendo gli sforzi possiamo tentare un'operazione che chiarirebbe qualche perplessità. Molti di voi conosceranno un forista anonimo, molto presente in moltissimi forum, perlopiù con il nome di "barnabino" (su Freeforumzone), "serveto" (su Forumfree) e non so che altro ancora. Ogni tanto ricevo qualche mail che mi segnala una discussione su un forum che non conosco e anche lì c'è barnabino con centinaia, a volte migliaia di post. La domanda, unita a valutazioni sul suo modo di scrivere e sulle quali non voglio qui entrare, sorge allora spontanea: ma quest'uomo viene pagato dalla WT? È una persona reale o un redattore che dietro ha una squadra di persone che lo aiutano a trovare il materiale "adatto" (si fa per dire) alla propaganda? L'idea è la seguente: facciamo un elenco di tutti i forum dove questa identità fantasmatica ha scritto negli ultimi anni, contiamo il totale dei post e facciamo una media giornaliera. Scommettiamo che esce fuori una cosa non sostenibile da un solo essere umano che ha un lavoro e una famiglia? Inizio io con le piattaforme che conosco:

Freeofrumzone : 9.687 post
Forumfree : 363 post

Yahoo groups? Blog ?
Altre piattaforme?
:risata:

L'ho sempre pensato anche io, del resto quando parla lui, tutti gli altri se ne stanno zitti in un angolo, oppure quando in un forum i tdg sono in evidenti difficoltà, ecco che all'improvviso appare il "salvatore".
La cosa che mi urta è che non ammette mai di sbagliarsi, anche quando le sue argomentazioni si contraddicono in maniera eloquente, lui nega sempre e il bello è che gli altri tdg non se ne accorgono.
Comunque il vederlo loggato a tutte le ore del giorno e della notte ein più forum è la prova matematica che dietro il suo nick ci siano svariate persone.
Ciao
Mario
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

c'è anche qui:
http://tdgstoriasoctel.freeforumzone.le ... 62803&p=11

Messaggi totali: 363 ( Messaggi per giorno: 0.6 )
Data iscrizione: 15/3/2008, 14:59
Ultimo accesso eseguito il: 17/12/2009, 23:26
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Qualcuno asserisce che trattasi di diversi beteliti. In ogni caso non mi scalfisce nemmeno il metodo argomentativo di chi si nasconde dietro tale Nick.

Ciao
Gabry
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Gabriele Traggiai ha scritto:Qualcuno asserisce che trattasi di diversi beteliti. In ogni caso non mi scalfisce nemmeno il metodo argomentativo di chi si nasconde dietro tale Nick.

Ciao
Gabry
Anche perchè delle volte pur di salvare la faccia, si discosta dall'interpretazione del corpo direttivo, ma l'anonimato glielo consente, se facesse certe affermazioni in sala lo caccerebbero per apostasia.

Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mei cari fratelli "teodoro studita - / - Mario.." :
teodoro studita ha scritto:Mi rivolgo a voi perché ......................alla propaganda? L'idea è la seguente: facciamo un elenco di tutti i forum dove questa identità fantasmatica ha scritto negli ultimi anni, contiamo il totale dei post e facciamo una media giornaliera. Scommettiamo che esce fuori una cosa non sostenibile da un solo essere umano che ha un lavoro e una famiglia? Inizio io con le piattaforme che conosco:

Freeofrumzone : 9.687 post
Forumfree : 363 post

Yahoo groups? Blog ?
Altre piattaforme?
Mario70 ha scritto::risata:

L'ho sempre pensato anche io, del resto quando parla lui, tutti gli altri se ne stanno zitti in un angolo, oppure quando in un forum i tdg sono in evidenti difficoltà, ecco che all'improvviso appare il "salvatore".
La cosa che mi urta è che non ammette mai di sbagliarsi, anche quando le sue argomentazioni si contraddicono in maniera eloquente, lui nega sempre e il bello è che gli altri tdg non se ne accorgono.
Comunque il vederlo loggato a tutte le ore del giorno e della notte ein più forum è la prova matematica che dietro il suo nick ci siano svariate persone.
Ciao
Mario

R I S P O S T A

mei cari fratelli


non posso che quotare in toto il caro fratello "Mario.." :quoto100:
e precisare che in molti 3D ove io ho partecipato (e non solo in Forum TdG)
il "barnabino" inizialmente appare molto "diplomatico e garbato"
per poi passare al tergiversare (specie quando iniziano le lui le difficoltà nelle risposte),
per poi passare al tentativo di far scivolare altrove la discussione,
per poi passare alle provocazioni personali sino alle bannature (esperienza diretta del sottoscritto)

per la sua costante presenza nel WEB?? (chi si nasconde dietro ad una tastiera???)
molte volte mi assiliva (e mi assale ancora) un dubbio
può essere che alcuni foristi che passano in larga parte la loro giornata al PC siano persone con qualche "limitazione fisica"?? - e che quindi trovano nel PC un "compagno per condividere la giornata??
il "Barnabino"?? - io ho sempre pensato (ma è solo un mio personale pensiero), che con molta probabilità potrebbe essere una persona che non necessariamente abbia una famiglia da accudire, ma con ogni probabilità sia egli stesso abbisognevole di essere accudito, costretto da una qualche forma di "restrizione/motoria" e che per tanto passi il suo tempo al PC per sentirsi utile e realizzato nella vita.

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

certo è molto ben documentato, ha sempre una risposta e uno come me non riesce a rispondere alla sua preparazione sicuramente superiore in questioni di cristianesimo antico ed altro. a me metteva soggezione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

certo è molto ben documentato, ha sempre una risposta e uno come me non riesce a rispondere alla sua preparazione sicuramente superiore in questioni di cristianesimo antico ed altro. a me metteva soggezione
Ma quale soggezzione? Tu fai parte della Chiesa che ha creato il Nuovo Testamento e ti fai ibtimidire da un apologeta autodidatta che non sa leggere il greco?

Personalmente credo sia una sola persona, ha uno stile coerente. Quanto al suo modo di argomentare, è un continuo profluvio di ipotesi ad hoc gratuite per salvare la faccia alle pencolanti affermazioni della WTS...
Poveretto, una persona con una cultura umanistica (ha studiato lettere moderne a quanto ho capito), che passa il tempo a cercare di elevare il suo spirito più in alto dell'angusto cibo che gli dà la WTS, con le sue ridicole riviste. Peccato che più cerca e più diventa eterodosso... Oltre al fatto che, se anche capisse di aver sbagliato, non potrebbe certo buttar via tutta la sua vita da TdG, visto che come tutti i membri nati in questa religione ha la sua vita, la sua famiglia, e i suoi amici all'interno di questo culto. Non è come nel caso di un cattolico che si converta ai TdG, e che continua a vivere con la sua famiglia, nel caso di un tdG che cambia religione il prezzo da pagare è alto.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Mah, in alcune occasioni ho ricevuto dei pm da bernabino e, mi cjiedeva perchè ce l'avessi tanto con i tdg? mia risposta, ma chi c'è la con i tdg, al massimo con la wts.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

polymetis ha scritto:
certo è molto ben documentato, ha sempre una risposta e uno come me non riesce a rispondere alla sua preparazione sicuramente superiore in questioni di cristianesimo antico ed altro. a me metteva soggezione
Ma quale soggezzione? Tu fai parte della Chiesa che ha creato il Nuovo Testamento e ti fai ibtimidire da un apologeta autodidatta che non sa leggere il greco?

Personalmente credo sia una sola persona, ha uno stile coerente. Quanto al suo modo di argomentare, è un continuo profluvio di ipotesi ad hoc gratuite per salvare la faccia alle pencolanti affermazioni della WTS...
Poveretto, una persona con una cultura umanistica (ha studiato lettere moderne a quanto ho capito), che passa il tempo a cercare di elevare il suo spirito più in alto dell'angusto cibo che gli dà la WTS, con le sue ridicole riviste. Peccato che più cerca e più diventa eterodosso... Oltre al fatto che, se anche capisse di aver sbagliato, non potrebbe certo buttar via tutta la sua vita da TdG, visto che come tutti i membri nati in questa religione ha la sua vita, la sua famiglia, e i suoi amici all'interno di questo culto. Non è come nel caso di un cattolico che si converta ai TdG, e che continua a vivere con la sua famiglia, nel caso di un tdG che cambia religione il prezzo da pagare è alto.
:quoto100:

Esattamente le stesse impressioni che ho avuto io, si appoggia a quei tre pseudo-intellettuali che difendono la TNM scartando l'intero universo accademico che rema contro, ed il bello è il suo asserire che le cose oramai siano cambiate... ma cambiate in cosa?
Che ci siano degli scrittori che guadagnano alle loro spalle perchè li hanno difesi?
Chi avrebbe conosciuto questi "studiosi" (per giunta nella maggior parte dei casi tdg) se i tdg non gli avessero fatto pubblicità e comprato i loro libri?
Mah!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Ciao Barnabino. Ti hanno "pescato", eh?

Per me Barnabino è uno stipendiato della filiale italiana della WTS. Dove troverebbe il tempo e le risorse di cui dispone, per non parlare della pazienza di stare tutto il giorno e tutti i santi giorni al pc? Nemmeno un pensionato inchiodato alla sedia a rotelle potrebbe farlo.

Detto "en passant", lo trovo in malafede e bugiardo! E "firmo" questo mio post:

Agabo/Franco.
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

Si, anche io ho numerosi dubbi!
In passato anche io ho pensato fossero più utenti, visto che spesso si contraddice e cambia rapidamente e completamente toni; però potrebbe anche essere una forma di atteggiamento difensivo, un po come gli animali all'angolo che messi alle strette reagiscono in vari modi.
...mah...

Per quanto riguarda quello che dice Mario70 della pubblicità dei libri, ricordo che non sono atteggiamenti nuovi.
La Betel ha già in passato sponsorizzato libri (ricordate quello di Introvigne??), prendendo anche accordi con le case editrici che praticavano sconti. Non mi sembra quindi un'ipotesi assurda, anzi!
Ricordo anche, che come narrato in alcune esperienze che si trovano qui, la Betel ha spesso fatto "la cresta" sull'acquisto di impianti audio per le congregazioni e sale delle assemblee, e nei viaggi organizzati.
Non credo quindi sia tanto assurdo pensare che un'accordo tra questi scrittori o le case editrici e la WT sia un'ipotesi tanto assurda.
La WT sa esattamente come muoversi per pubblicizzarsi e guadagnare. L'atteggiamento che ha dimostrato con le lettere che scrisse alla casa editrice Le monnier, nel famoso caso del ragioniamo, ne è un'esempio.
La WT può promettere numerose vendite, e da brava multinazionale quale è, come ha cercato di utilizzarle in passato per i propri scopi, sono certo che non abbia problemi a farlo ancora. Questo atteggiamento può fare molta presa, sopratutto per studiosi semisconosciuti e poco apprezzati.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

Carissimi

non conosco Barnabino
se non per aver avuto con lui
qualche scambio di opinioni sul web

mi pare che dovremmo comunque essere prudenti
nell'identificarlo e nel giudicarlo...

1) che sia la stessa persona di Serveto è sicuramente probabile ma non è assolutamente certo;
2) che sia un'organizzazione o un gruppo di "Barnabini" è possibile ma non provato;
3) che sia dapprima garbato e disponibile e poi ostinato e cervellotico ....nel difendere la TNM ed i TdG....mi pare un tratto comune di tutti i tdG.....o, meglio, di tutti i fondamentalisti...cristiani e non....

Insomma se crediamo che il tetragramma nel nuovo testamento sia l'abuso di un'ipotesi (e questo è un atteggiamento logico e corretto), non dovremmo abusare di altre ipotesi.....anche se abbastanza verosimili ....il web è pieno di equivoci e di errori sull'identità delle persone che si celano dietro ad un nickname.....


enrico
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

domingo7 ha scritto:Carissimi

non conosco Barnabino
se non per aver avuto con lui
qualche scambio di opinioni sul web

mi pare che dovremmo comunque essere prudenti
nell'identificarlo e nel giudicarlo...

1) che sia la stessa persona di Serveto è sicuramente probabile ma non è assolutamente certo;
2) che sia un'organizzazione o un gruppo di "Barnabini" è possibile ma non provato;
3) che sia dapprima garbato e disponibile e poi ostinato e cervellotico ....nel difendere la TNM ed i TdG....mi pare un tratto comune di tutti i tdG.....o, meglio, di tutti i fondamentalisti...cristiani e non....

Insomma se crediamo che il tetragramma nel nuovo testamento sia l'abuso di un'ipotesi (e questo è un atteggiamento logico e corretto), non dovremmo abusare di altre ipotesi.....anche se abbastanza verosimili ....il web è pieno di equivoci e di errori sull'identità delle persone che si celano dietro ad un nickname.....


enrico
Quello che dici è vero.
Comunque non si sta dando per certo nulla, ne si stanno traendo conclusioni. Si stanno formulando delle semplici ipotesi basate su esperienze personali.
Non mi pare che stia abusando di un'ipotesi, dandola per certa.
Quello che invece propone Teodoro è matematica. Con quel tipo di ricerca si potrebbe verificare matematicamente la correttezza o meno dell'ipotesi "multi-utente" o comunque la possibilità che sia una persona che "vive" davanti al PC. Se così fosse, questo non sarebbe certo sufficiente per dire che sia "stipendiato" dalla Betel, ma aggiungendo un'analisi di tutti i suoi scritti si potrebbe arrivare a capire molto di più, e riuscire a crearne un profilo più completo.
Avatar utente
AXL ROSE
Veterano del Forum
Messaggi: 1432
Iscritto il: 16/07/2009, 16:55
Contatta:

Messaggio da AXL ROSE »

Vorrei spezzare,se e' possibile, una lancia o un barcone a favore di Barnabix .

Lui viaggia molto ,ricordiamo che fa' il pendolino tra LIBIA e ITALIA e come tutti noi sappiamo con un barcone il tempo ci vuole. Ecco perche' lui ammazza il tempo durante la trasversata scrivendo post a raffica sperando che le raffiche ,quelle vere ,non si presentino e ribaltino il barcone.

Ci tenevo a precisare questa cosa.
Questa mi sembra l'ipotesi piu' accreditata.
AXL ROSE
:ciuccio:
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

axlrose24 ha scritto:Vorrei spezzare,se e' possibile, una lancia o un barcone a favore di Barnabix .

Lui viaggia molto ,ricordiamo che fa' il pendolino tra LIBIA e ITALIA e come tutti noi sappiamo con un barcone il tempo ci vuole. Ecco perche' lui ammazza il tempo durante la trasversata scrivendo post a raffica sperando che le raffiche ,quelle vere ,non si presentino e ribaltino il barcone.

Ci tenevo a precisare questa cosa.
Questa mi sembra l'ipotesi piu' accreditata.
AXL ROSE
:ciuccio:
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :mrgreen:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

:boh: che sia l'anticristo?
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Aquarivs ha scritto::boh: che sia l'anticristo?
:mrgreen:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ragazzi, non dite "Uffa, questa rompiscatole!", ma mi sembra si stia criticando una persona che, oltretutto non essendo iscritta al forum, non può difendersi.
Credo sarebbe più saggio e più consono allo spirito e all'etica del forum, continuare tale analisi, per chi lo ritiene opportuno, in privato.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Gabriella Prosperi ha scritto:Ragazzi, non dite "Uffa, questa rompiscatole!", ma mi sembra si stia criticando una persona che, oltretutto non essendo iscritta al forum, non può difendersi.
Credo sarebbe più saggio e più consono allo spirito e all'etica del forum, continuare tale analisi, per chi lo ritiene opportuno, in privato.
Gabriella
Anche questo è vero!!!!!!!!
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Ragazzi, non dite "Uffa, questa rompiscatole!", ma mi sembra si stia criticando una persona che, oltretutto non essendo iscritta al forum, non può difendersi.
Credo sarebbe più saggio e più consono allo spirito e all'etica del forum, continuare tale analisi, per chi lo ritiene opportuno, in privato.
Gabriella
Questa regola o vale per tutti o non vale per nessuno.. (ogni riferimento a lettere e corrispondenza che dovrebbe essere privata e per la quale bisogna chiedere il consenso e puramente casuale..)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Aquarivs ha scritto:
Ragazzi, non dite "Uffa, questa rompiscatole!", ma mi sembra si stia criticando una persona che, oltretutto non essendo iscritta al forum, non può difendersi.
Credo sarebbe più saggio e più consono allo spirito e all'etica del forum, continuare tale analisi, per chi lo ritiene opportuno, in privato.
Gabriella
Questa regola o vale per tutti o non vale per nessuno.. (ogni riferimento a lettere e corrispondenza che dovrebbe essere privata e per la quale bisogna chiedere il consenso e puramente casuale..)
Se pubblico una mail senza nulla che possa far risalire all'autore, se non congetture private di chi legge, e lo ritengo utile per il forum, non sto infrangendo regole nè del forum nè della privacy, ma se critico una persona (il che è vietato) usandone il nick e se questa persona non ha diritto di replica, allora ne infrango molte di regole.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Aquarivs ha scritto:
Ragazzi, non dite "Uffa, questa rompiscatole!", ma mi sembra si stia criticando una persona che, oltretutto non essendo iscritta al forum, non può difendersi.
Credo sarebbe più saggio e più consono allo spirito e all'etica del forum, continuare tale analisi, per chi lo ritiene opportuno, in privato.
Gabriella
Questa regola o vale per tutti o non vale per nessuno.. (ogni riferimento a lettere e corrispondenza che dovrebbe essere privata e per la quale bisogna chiedere il consenso e puramente casuale..)
Se pubblico una mail senza nulla che possa far risalire all'autore, se non congetture private di chi legge, e lo ritengo utile per il forum, non sto infrangendo regole nè del forum nè della privacy, ma se critico una persona (il che è vietato) usandone il nick e se questa persona non ha diritto di replica, allora ne infrango molte di regole.
Gabriella
La-e persona-e in oggetto può rispondere quando vuole basta che si iscriva, nessuno glielo impedisce, comunque non discutiamo di lui come persona (e chi lo conosce?), ma del suo ruolo onnipresente in tutti i forum nei quali si parla dei tdg, il dubbio che sia una "legione" è lecito.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

Mario70 ha scritto: il dubbio che sia una "legione" è lecito.
beh, se è una "Legione" (di evangelica memoria) bisogna chiamare l'Esorciccio! :mrgreen:

Immagine
Ultima modifica di predestinato74 il 23/12/2009, 13:15, modificato 2 volte in totale.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Se pubblico una mail senza nulla che possa far risalire all'autore, se non congetture private di chi legge, e lo ritengo utile per il forum, non sto infrangendo regole nè del forum nè della privacy, ma se critico una persona (il che è vietato) usandone il nick e se questa persona non ha diritto di replica, allora ne infrango molte di regole.
Gabriella
Carissima.. l'argomento privacy è complesso. In sè ha molti versanti errati e molti corretti. Sappi comunque che non occorre fare il nome di una persona per violarne la privacy ma basta che vi siano riferimenti che riconducano alla persona.
Ovviamente il segreto di corrispondenza vale solo fino al raggiungimento della lettera al destinatario che poi, entro certi limiti può usare a piacimento.
Siccome come aggiunge Mario, costui (?) ad oggetto, si può iscrivere in qualsiasi momento non mi pare una grande violazione del regolamento. Mentre invece il mio (palese) riferimento che tu hai intelligentemente colto non può e nei luoghi e nei modi in cui si può non si ci va a parlare, la ritengo una gravissima violazione personale. Al di là del fatto che io possa essere d'accordo con il punto che il pubblicatore delle lettere persegue, speravo in un comportamento più adulto. Del resto se si fida del buon giudizio nostro che usiamo questa piattaforma non vedo l'utilità che tu propugni o ipotizzi.
Sei sicurissima ma proprio issima che tu non stia un attimino addolcendo un regolamento che per altri è stato rigido e (giustamente) categorico?
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Dài, barnabino, fatti sentire. Ti accoglieremo a braccia aperte!
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Aquarivs ha scritto:Sei sicurissima ma proprio issima che tu non stia un attimino addolcendo un regolamento che per altri è stato rigido e (giustamente) categorico?
Si, sono sicura, perchè se parliamo del medesimo argomento, ho stima nella correttezza della persona che, non vieterebbe mai ad altri quello che concede a sè.
Ma, questa è una domanda che pongo sia a te che a Mario, siete sicuri che un'eventuale richiesta d'iscrizione di questa/queste persone di cui si titola il 3D, se fatta con nck conosciuti, ovviamente, verrebbe accettata?
Nel caso si proponesse, sarò la prima ad accettare le vostre opinioni, ma, fino ad allora, rimango nelle mie.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Aquarivs ha scritto:Sei sicurissima ma proprio issima che tu non stia un attimino addolcendo un regolamento che per altri è stato rigido e (giustamente) categorico?
Si, sono sicura, perchè se parliamo del medesimo argomento, ho stima nella correttezza della persona che, non vieterebbe mai ad altri quello che concede a sè.
Ma, questa è una domanda che pongo sia a te che a Mario, siete sicuri che un'eventuale richiesta d'iscrizione di questa/queste persone di cui si titola il 3D, se fatta con nck conosciuti, ovviamente, verrebbe accettata?
Nel caso si proponesse, sarò la prima ad accettare le vostre opinioni, ma, fino ad allora, rimango nelle mie.
Gabriella
Sarebbe un utente come tutti gli altri e dovrà rispettare il regolamento come tutti gli altri... non vedo il problema.
Ma non credo che abbia il coraggio di iscriversi quì, deve mantenere la facciata davanti ai suoi fratelli, il nostro è considerato il sito apostata per antonomasia, non avrebbe troppe scusanti per partecipare specie se come penso è (o sono) un betelita...

ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

Mario70 ha scritto: La-e persona-e in oggetto può rispondere quando vuole basta che si iscriva, nessuno glielo impedisce, comunque non discutiamo di lui come persona (e chi lo conosce?), ma del suo ruolo onnipresente in tutti i forum nei quali si parla dei tdg, il dubbio che sia una "legione" è lecito.
Ciao
:quoto100:
Aggiungo che nessuno sta calunniando o infangando nessuno. L'importanza è rimanere in una discussione civile e rispettosa. Non credo ci sia nulla di male ad analizzare i fatti.
La Privacy poi non centra nulla. Si commenta e analizza semplicemente il suo comportamento e i commenti che lui ha reso pubblici!! E da quelli ognuno esprime la sua opinione.
Ovviamente, deve sempre esserci educazione e rispetto della persona e delle sue idee.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Quello che mi preoccupa non è la sua erudizione, perché il greco non lo sa, ma la quantità di tempo impressionate che fa perdere a chi gli risponde. Ora che mi ci fate pensare nella discussione sulla croce ho dovuto dirgli tre volte che lo xylon di Dt LXX citato nel NT non è una prova che Cristo sia morto su un palo perché xylon è solo "il legno", ed è probabile che dietro a questa sineddoche si celi un albero. Lui per tre volte ha fatto finta di nulla e ha ripetuto imperterrito le sue argomentazioni senza senso, ergo, o ci prende in giro e non risponde a quello che gli è stato obiettato, perché ciò che conta è far apparire al pubblico che un TdG è comunque in grado di rispondere, oppure si tratta davvero di più persone diverse e l'una non sa quello che l'altra ha discusso.
Personalmente credo che sia un'ipotesi improbabile, siamo già molto contraddittori come singoli.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 43 ospiti