Un TdG mi scrive dicendo che ... essi si distinguono dal mondo …

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Un TdG mi scrive dicendo che ... essi si distinguono dal mondo …

Messaggio da Roberto »

Un TdG mi scrive dicendo che essi si distinguono dal mondo …

Ho ricevuto sul mio blog il seguente messaggio da un certo Ruben Rocco De Luca, che è stato cresciuto in una famiglia di TdG:

Signor Di Stefano. Io sono un ragazzo che è nato nella verità ma mai battezzato; poi per motivi di vita ho lasciato e a 29 anni (oggi ne ho 30) ho aperto la Bibbia (cattolica per evitare di sentirmi dire che Traduzione nuovo mondo è diversa) cercando di trovare la verità o quella che si avvicina di più. Io non ho mai difeso nessuno ho cercato di essere onesto nel bene e nel male...Non ho mai parlato male di questa religione perché la persona onesta e con principi che sono diventato lo devo ad essa ma soprattutto alla parola di YHWH. Sono andato in predicazione e quello che tu hai scritto non corrisponde alla mia esperienza: Tutte le volte che dicevano "Credete ai santi?" la risposta non è un SI subdolo ma semplicemente "Non quelli dichiarati dalla chiesa" e quando chiedevano della Vergine Maria si aprivano le scritture leggendo la parte in cui dicevano che Gesù aveva fratelli e sorelle. Che i TDG non siano perfetti lo si sa (siamo tutti nati imperfetti) cercano di esserlo il più possibile sbagliando in varie occasioni, ma cercando di chiedere aiuto a YHWH per sbagliare sempre meno. Se cercate una religione perfetta credo non ce ne siano, se cercate una religione che cerca di seguire la Bibbia per quel che può essere l'intendimento imperfetto della mente umana non ne ho trovate altre che lo fanno. Mi spiace tanto sentire ex fratelli che denigrano un qualcosa che si distingue dal mondo.. Ma in Tessalonicesi c'e' scritto che sarebbe prima arrivata l'apostasia... Sei il benvenuto....come sempre le profezie scritte si avverano. Un saluto
Ecco la risposta che gli ho proposto:
Caro Ruben,

Ho letto con piacere il tuo scritto che, di per sé, ti fa onore, perché dai di te stesso un’impressione di candore e onestà.

Come molte persone, incluso i Testimoni di Geova (TdG), dai il merito alla religione alla quale sei appartenuto durante la tua adolescenza. È ovvio che la religione, in generale, ha come uno dei suoi meriti quello di impartire una regola morale, e la religione dei TdG non fa eccezione a questa regola.

Se poi ci soffermiamo sulla religione dei TdG, non dobbiamo dimenticare che il loro libro di testo sacro è comunque la Bibbia, che non è monopolio di questo movimento religioso, ma di tutte le religioni che si proclamano “cristiane”. Oltre la religione Cristiana, ci sono ovviamente altre denominazioni religiose che hanno i loro libri sacri, che hanno pure il merito di impartire una regola morale.

Il problema con le religioni, in generale, non sono i loro libri sacri, ma, da una parte, l’interpretazione che ne fanno i loro condottieri e, dall’altra, come le interpretano e le applicano i loro adepti.

Quello che, secondo me, incide sulla persona, più che la religione, è l’educazione ricevuta dai propri genitori o chi per essi. Si vede dai risultati: ci sono milioni di persone di tutte le religioni che sono persone eccezionali, oneste, altruiste e via dicendo e tra queste ci sono anche dei TdG, ovviamente. Ma non esiste nessuna statistica credibile e ufficiale che dimostri che, in percentuale, ce ne sia di più o di meno in una o in un'altra religione. Il resto è sola propaganda!

Per tornare a quanto ho scritto sul soggetto in questione e la tua risposta, è ovvio che non “tutti” i TdG rispondono nella maniera alla quale mi riferivo, nemmeno la maggioranza, direi. Quello che invece è chiarissimo è che, non i TdG, ma proprio chi deve dare l’esempio, ossia i responsabili o leader del movimento, mentano per evadere la questione chiave posta, guarda caso, da loro stessi sul loro sito internet “credete di essere gli unici che si salveranno” alla quale rispondono NO, mentre la risposta onesta che dovrebbero dare è SÌ, senza tergiversare sul fatto che credano o meno alla risurrezione di milioni di morti, che non rientra assolutamente nella domanda posta!

Non solo, i responsabili dell’Organizzazione dei TdG hanno anche insegnato che non è mentire, nella guerra “teocratica”, quando chi pone la domanda non ha … il diritto di conoscere la verità, sostenendo la propria posizione menzognera con l’equilibrismo delle menzogne dette da Abraamo e da suo figlio, nel voler proteggere se stessi quando fu chiesto loro dal Faraone se la donna che l’accompagnava era sua moglie e il bravo patriarca ha risposto “No è mia sorella”. Mica il faraone stava facendo un’inchiesta sulla composizione delle famiglie, stava indagando sulla questione alla quale Abraamo rispose, falsamente, “è mia sorella”, mentre Faraone voleva sapere se fosse sua moglie.

In sintesi, i TdG non sono meglio degli altri, ma il loro problema è che credono di esserlo e hanno la sfacciataggine di affermarlo, mentre gli altri sanno di non esserlo e non hanno la sfacciataggine di affermare il contrario, prendendosi per i “migliori” come fanno i TdG.

Mentre la maggior parte dei TdG sono persone oneste e sinceri, come lo sei stato tu o come ritengo di esserlo stato io, il problema di questo movimento religioso non sono le persone, ma i leader che, è vero, insegnano in generale i giusti principi cristiani, ma contemporaneamente impongono insegnamenti che hanno significato danni e perfino la morte per i propri aderenti, come la questione sul sangue, sui trapianti di organi, la vaccinazione, e la pedofilia, quest’ultime, che con le sue arcaiche regole bibliche dei due testimoni, ha impedito alle vittime di farsi curare e ai pedofili di pagare per le loro malefatte, coperti dal “segreto confessionale”, dunque non differenti dai preti pedofili da loro condannati, mentre nascondono le proprie medesime pecche di coloro che accusano.

Spero, caro Ruben, che quanto sopra possa aver almeno chiarito il perché, benché ci sono persone oneste e sinceri tra i TdG, come ce ne sono tra le altre religioni, il loro problema sono i leader e i loro insegnamenti basati su interpretazioni umane.

In quanto alle profezie circa l’apostasia, certo, la Bibbia ne parla, ma l’interpretazione che dai sembra essere un tantino esagerata …
Vedi: http://testimoni-di-geova.blogspot.it/2 ... 5602860602
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Bravo Roberto
Bene risposto
:bravo:
Cici@
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Brevemente

Messaggio da vitale »

Non occorre fare corsi di meditazione quando la stanza è già in noi e noi dobbiamo arredarla nel giusto senso.
Apostasia WT. Mulino indirizzato con proprio vento e nient'altro.
Polvere eri e polvere ritornerai: questa si che è una profezia azzeccata.
Comunque, le esperienze non terminano mai anche per i più onesti, nel bene e nel male.
Che sa da dì.
Quale strada stai percorrendo.
:ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Roberto ha scritto:
Signor Di Stefano. Io sono un ragazzo che è nato nella verità ma mai battezzato; poi per motivi di vita ho lasciato e a 29 anni (oggi ne ho 30) ho aperto la Bibbia (cattolica per evitare di sentirmi dire che Traduzione nuovo mondo è diversa) cercando di trovare la verità o quella che si avvicina di più. Io non ho mai difeso nessuno ho cercato di essere onesto nel bene e nel male...Non ho mai parlato male di questa religione perché la persona onesta e con principi che sono diventato lo devo ad essa ma soprattutto alla parola di YHWH. Sono andato in predicazione e quello che tu hai scritto non corrisponde alla mia esperienza: Tutte le volte che dicevano "Credete ai santi?" la risposta non è un SI subdolo ma semplicemente "Non quelli dichiarati dalla chiesa" e quando chiedevano della Vergine Maria si aprivano le scritture leggendo la parte in cui dicevano che Gesù aveva fratelli e sorelle. Che i TDG non siano perfetti lo si sa (siamo tutti nati imperfetti) cercano di esserlo il più possibile sbagliando in varie occasioni, ma cercando di chiedere aiuto a YHWH per sbagliare sempre meno. Se cercate una religione perfetta credo non ce ne siano, se cercate una religione che cerca di seguire la Bibbia per quel che può essere l'intendimento imperfetto della mente umana non ne ho trovate altre che lo fanno. Mi spiace tanto sentire ex fratelli che denigrano un qualcosa che si distingue dal mondo.. Ma in Tessalonicesi c'e' scritto che sarebbe prima arrivata l'apostasia... Sei il benvenuto....come sempre le profezie scritte si avverano. Un saluto
Dici bene Roberto: candore e onesta', troppo candore, però, a trent'anni e con, si presume, un trascorso di riflessione, si potrebbe richiedere un qualcosina di più.
Ma evidentemente il processo di maturazione non vi è stato o, almeno, avrebbe richiesto più tempo.
Inutile leggere traduzioni diverse dalla TNM, quando la testa è rimasta quella di prima, quando non si son fatte ricerche, quando l'introspezione continua ad essere solo quella suggerita nelle sale del regno.
Ahimè.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

:quoto100: Gabry.

Cosi maturato e ricercato che, non sa nemmeno che i "fratelli e le sorelle" ivi citati erano i cugini di primo grado....vabbè.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7387
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:appl: hai centrato il punto il problema sono i dirigenti della wts :contr:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Ben detto Roberto, non avrei saputo rispondere meglio.

Questo Ruben mi fa molta tenerezza, spero che, grazie a internet che a quanto pare usa agevolmente, riuscirà a capire, se non dove sta la verità, almeno che quella dei tdg non si può chiamare "verità"

A presto
Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Spero tanto che questo ragazzo legga,.. legga molto su internet,.. questo gli sarà molto utile.
Intanto potrebbe arrivare a capire quella frase di cui loro non si accorgono più, perché allenati a raccontarsela come un vessillo cioè “sono nato nella verità”, voglio augurarle di tutto cuore che sappia bene cosa significa, e una volta appurato che è solo una ritornello ripetitivo senza senso, ne prenda le dovute distanze.
In quanto al messaggio che i TDG si distinguono dal mondo, sono d’accordo con lui, purtroppo e con molta mestizia, riconosco che si distinguono dal mondo, infatti è proprio questo DISTINGUERSI che provoca tanti danni a loro e agli altri.
Fossi in lui non ne andrei certo fiero di questa distinzione.
Ma forse questo ragazzo non ha letto abbastanza, e non ha valutato abbastanza, si sta limitando, come viene continuamente insegnato nelle Sale, a vedere solo quello che la Torre di Guardia VUOLE FAR VEDERE costruendo ciechi proseliti ubbidienti, ma soprattutto CIECHI..
Con l’augurio che presto riesca a capire profondamente quello che la Soc. W.T. da sempre nasconde.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Un TdG mi scrive dicendo che ... essi si distinguono dal mondo …...
.....Non ne avevo dubbi.....come religione,diciamo religione vabbè si distinguono ,eccome si distinguono...per le false profezie non avverate,per i casi di pedofilia nascosti e non denunciati alle autorità,i nuovi intendimenti,rivisti e rimacinati per l'occorrenza,e poi se volete ancora leggere .....http://www.infotdgeova.it/dottrine.php" onclick="window.open(this.href);return false; http://www.infotdgeova.it/profezie.php" onclick="window.open(this.href);return false; http://www.infotdgeova.it/modifiche.php" onclick="window.open(this.href);return false; .....ancora ? Basta chiedere..... :spieg:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

daniela47 ha scritto:Spero tanto che questo ragazzo legga,.. legga molto su internet,.. questo gli sarà molto utile.
Intanto potrebbe arrivare a capire quella frase di cui loro non si accorgono più, perché allenati a raccontarsela come un vessillo cioè “sono nato nella verità”, voglio augurarle di tutto cuore che sappia bene cosa significa, e una volta appurato che è solo una ritornello ripetitivo senza senso, ne prenda le dovute distanze.
In quanto al messaggio che i TDG si distinguono dal mondo, sono d’accordo con lui, purtroppo e con molta mestizia, riconosco che si distinguono dal mondo, infatti è proprio questo DISTINGUERSI che provoca tanti danni a loro e agli altri.
Fossi in lui non ne andrei certo fiero di questa distinzione.
Ma forse questo ragazzo non ha letto abbastanza, e non ha valutato abbastanza, si sta limitando, come viene continuamente insegnato nelle Sale, a vedere solo quello che la Torre di Guardia VUOLE FAR VEDERE costruendo ciechi proseliti ubbidienti, ma soprattutto CIECHI..
Con l’augurio che presto riesca a capire profondamente quello che la Soc. W.T. da sempre nasconde.
E' vero, è una "distinzione" pericolosa. Oltretutto fa in modo che separa i tdg dal mondo e instilla nelle loro menti che gli altri che non sono interessati al loro credo, non sono meritevoli di considerazione, e per questo potrebbe chiuderli a tutto ciò che può li arricchire culturalmente impedendo di pensare autonomamente con la propria testa. E questo non è da poco....
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

arwen ha scritto::quoto100: Gabry.

Cosi maturato e ricercato che, non sa nemmeno che i "fratelli e le sorelle" ivi citati erano i cugini di primo grado....vabbè.
Il plagio è tale da indurre la persona a comportarsi come se questi fossero già parte della sua vita! Difatti i termini "fratello e sorella" inducono il soggetto a pensare a qualcosa di familiare, così come i fratelli carnali sono chiamati anche fratelli di sangue, così il soggetto, influenzato dalle dottrine geoviste, viene indotto a credere che il rapporto fratello e sorella spirituale sia qualcosa di simile, questo lo fa sentire legato a loro. Se aggiungiamo che al loro interno vi sono brave persone che si comportano bene, allora sappiate che la conversione alla loro fede è cosa fatta! Roberto non poteva fare altro, nel suo caso, che invitarlo a fare ricerche per accertarsi di come stanno effettivamente le cose, ma statene pure certi che non lo farà, perchè come ha già dichiarato egli stesso, gli sembra inverosimile che brave persone commettano simile nefandezze come quelle che noi denunciamo. Mi auguro per lui che non gli debba accadere qualcosa di traumatico, perchè in tal caso la separazione da loro sarebbe troppo dolorosa per lui, questi sono soggetti che con molta probabilità, una volta scoperto di essere stati condannati non trovano la forza per tirare avanti. M a, naturalmente, nconoscendo la persona solo tramite questo scritto potrei aver sbagliato completamente il giudizio su di lui, ma potrei avere pure indovinato! A questo punto, mi auguro che gli vada bene e che la vita gli sorrida sempre!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 15 ospiti