"Testimoni di Geova: organizzati per annunciare la buona notizia"

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

"Testimoni di Geova: organizzati per annunciare la buona notizia"

Messaggio da Amalia »

Sul loro sito ufficiale jw.org ho guardato attentamente questo video (lo trovate qui http://www.jw.org/it/pubblicazioni/video/)...

Non vi sembra il perfetto spot pubblicitario di una grande multinazionale dell'editoria a livello mondiale? Una grande macchina di produzione, con manodopera gratuita, tutto perfettamente organizzato per ottimizzare la produzione in serie?

Non vi sorge spontanea la domanda...da dove vengono tutti i soldi necessari a mantenere in funzione quelle linee di produzione? Ad acquistare macchinari e software, a mantenere il personale? Quanto devono sborsare i singoli proclamatori di tasca propria e con il proprio contributo in manodopera? Quanto ne sappiamo dei conti e dei bilanci effettivi di quella Società che appare da questo video molto più una S.p.a. ben organizzata che non un qualcosa che ha a che fare con la fede (la predicazione in tutta la terra abitata mi sembra poi un pretesto bello e buono).

Io mi sono chiesta proprio questo...come fanno a produrre dei video così chiaramente propagandistici, che visti "da fuori" davvero sanno di pura pubblicità in stile Coca Cola? Ma non si rendono conto che a vederli sorgono più dubbi e perplessità sul loro operato che ammirazione? Mah! :boh:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Paolo Can Fly

Messaggio da Paolo Can Fly »

Dipende con che occhi si guardano questi video, i tdg che hanno calcato in testa il loro bel casco per la realtà virtuale diranno: oooooh, ma quanto siamo bravi, le persone con più di 3 neuroni funzionanti ovviamente ci vedranno quello che dici tu.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Credo che i TdG non possano essere accusati di essere i soli a commettere questo errore. E' il problema di percepire le cose dall'interno e non rendersi conto di come queste vengono percepite all'esterno.
Faccio un esempio che non c'entra con la religione: una volta ho accompagnato un mio cliente a un appuntamento presso una banca d'investimenti nella City di Londra, appena entrati nel palazzo siamo stati colpiti dalla sontuosa architettura, evidentemente pensata per impressionare. Già, ma quale impressione? "Ecco dove vanno a finire i nostri soldi!" ha esclamato il mio cliente, dando voce a quello che stavo pensando anch'io. Non credo proprio che fosse quello l'effetto che la banca desiderava.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Paolo Can Fly ha scritto:Dipende con che occhi si guardano questi video, i tdg che hanno calcato in testa il loro bel casco per la realtà virtuale diranno: oooooh, ma quanto siamo bravi, le persone con più di 3 neuroni funzionanti ovviamente ci vedranno quello che dici tu.
Infatti conosco un ragazzo che sta studiando con loro ,che vede tutto in rosa il mondo dei TG, e ci rimane male quando io lo smonto perche' vedo la realta' delle cose senza veli davanti e glielo dio chiaro e tondo. A me ha fatto impressione vedere tutti quei sorrisi artificiali, sembravano spot di dentifrici che sbiancano i denti , ma chi ci crede che sono sempre naturalente cosi' sorridenti , magari anche mentre puliscono il water ? :risatina:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Cogitabonda ha scritto:Credo che i TdG non possano essere accusati di essere i soli a commettere questo errore. E' il problema di percepire le cose dall'interno e non rendersi conto di come queste vengono percepite all'esterno.
Faccio un esempio che non c'entra con la religione: una volta ho accompagnato un mio cliente a un appuntamento presso una banca d'investimenti nella City di Londra, appena entrati nel palazzo siamo stati colpiti dalla sontuosa architettura, evidentemente pensata per impressionare. Già, ma quale impressione? "Ecco dove vanno a finire i nostri soldi!" ha esclamato il mio cliente, dando voce a quello che stavo pensando anch'io. Non credo proprio che fosse quello l'effetto che la banca desiderava.
Esatto Cogi,
ma con tutto l'apparato di marketing ben studiato non mi aspettavo questa uscita...e ho pensato esattamente la tua stessa cosa; un TdG come mio padre e sua moglie vedendo questo video faranno come i bambini di Povia: "oooooooooohhhhhh"!!!!! Invece chi lo guarda dall'esterno può farsi un'idea ben diversa di ciò che è il "core business" della WTS.
E mi sembra che ogni tanto con i loro video di "propaganda" siano spesso a rischio di darsi la famosa zappa sui piedi....come con "Ubbidisci a Geova", dichiarazioni così esplicite che chiunque con un minimo di raziocinio in funzione può trarre le debite conclusioni, difficilmente favorevoli alla WTS...I suppose.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Cara Verdemare.. io quando pulisco il water canto il "nessun dorma"...
:risatina: :risatina: :risatina:
La pubblicità è l'anima del commercio.. perchè qui, di commercio si tratta... purtroppo commerciano in menti umane. :blu:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Amalia ha scritto:E mi sembra che ogni tanto con i loro video di "propaganda" siano spesso a rischio di darsi la famosa zappa sui piedi....come con "Ubbidisci a Geova", dichiarazioni così esplicite che chiunque con un minimo di raziocinio in funzione può trarre le debite conclusioni, difficilmente favorevoli alla WTS...I suppose.
E' appunto quel che penso anch'io: il loro angolo di visuale impedisce loro di vederli nel modo in cui li vediamo noi.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Io non criticherei eccessivamente il video.
Mi spiego: se insegnassero tante belle cose, verità assolute e perle di saggezza per l'umanità intera come credono di fare allora in un'organizzazione funzionale e performante, con rotative a pieno regime etc etc non ci vedrei nulla di male.

Il problema è il contenuto di quello che stampano e il fine con il quale agiscono i "pezzi grossi". Noi sappiamo che stampano assurdità in grado di nuovere gravemente chi comincia a crederle vere, ma altri non se ne rendono conto. Credo stia in questa consapevolezza la differenza di prospettiva che abbiamo noi, apostatacci brutti cattivi e sporchi, nel vedere il video linkato rispetto ai TdG.


evo
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Paolo Can Fly ha scritto:Dipende con che occhi si guardano questi video, i tdg che hanno calcato in testa il loro bel casco per la realtà virtuale diranno: oooooh, ma quanto siamo bravi, le persone con più di 3 neuroni funzionanti ovviamente ci vedranno quello che dici tu.
:quoto100:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

607Evolved ha scritto:Io non criticherei eccessivamente il video.
Mi spiego: se insegnassero tante belle cose, verità assolute e perle di saggezza per l'umanità intera come credono di fare allora in un'organizzazione funzionale e performante, con rotative a pieno regime etc etc non ci vedrei nulla di male.

Il problema è il contenuto di quello che stampano e il fine con il quale agiscono i "pezzi grossi". Noi sappiamo che stampano assurdità in grado di nuovere gravemente chi comincia a crederle vere, ma altri non se ne rendono conto. Credo stia in questa consapevolezza la differenza di prospettiva che abbiamo noi, apostatacci brutti cattivi e sporchi, nel vedere il video linkato rispetto ai TdG.


evo
Credo che tu abbia colto perfettamente il punto cruciale della questione. Condivido in pieno: penso che sia giusto e normale cercare di "pubblicizzare" al meglio ciò che si fa, quando lo si vuole comunicare al mondo intero. Il problema è la pericolosità sociale di questo culto, paragonabile ad una "neglected disease", una malattia dimenticata che nessuno più prova a combattere e curare. Tranne noi, ovviamente :sorriso:

Ciao a tutti,
Davide
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

se lo guarda un tdg indottrinAto trovera' bello il video
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
zeus10
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 21/09/2009, 7:52
Località: italia

Messaggio da zeus10 »

Paolo Can Fly ha scritto:Dipende con che occhi si guardano questi video, i tdg che hanno calcato in testa il loro bel casco per la realtà virtuale diranno: oooooh, ma quanto siamo bravi, le persone con più di 3 neuroni funzionanti ovviamente ci vedranno quello che dici tu.

:risata: :risata: :risata:
‘Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna.’
Robert Brault.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 24 ospiti