Perchè molti giovani rimangono tra i tdG?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Ciosl
Nuovo Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 04/12/2009, 23:08
Contatta:

Perchè molti giovani rimangono tra i tdG?

Messaggio da Ciosl »

Non riesco a capire perchè ancora molti giovani rimangono tra i tdG e sono felici di esserlo. Ragazzi che si battezzano adolescenti e sono felici di vivere la "verità" nonostante tutte le proibizioni, sono felici di non festeggiare il compleanno, ecc... E' come se sacrificassero la libertà. Giovanni che vanno via da adolescenti e poi tornano alcuni anni dopo dicendo che il mondo non ha niente da offrirti e che sono tornati nella religione giusta. Perchè? Non riesco proprio a capire io. Mentre io vivo una situazione di malesserre interiore, molti miei coetanei sono felici. Come mai?
"L'apparenza inganna.... non è mai come si pensa.... bisogna sempre vedere le cose OLTRE a come ci sembrano"
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Se gli esempi che riporti sono di giovani nati in famiglie aderenti al culto, le spiegazioni possono essere molteplici.
Intanto, bisogna scindere da quello che può essere apparenza da quel che è sostanza, riguardo la felicità.
Poi, ci sono gli ostacoli che anche tu conosci bene, cioè una famiglia integrata nel culto e l'impossibilità, per un adolescente di fare libere scelte.
Aggiungo anche, che per i pochi che riescono a rendersi religiosamente indipendenti, la loro innocenza rispetto ai problemi insiti in una società che non conoscono, può creare, all'impatto, grossi problemi.
Viene a mancare una guida, oserei dire una chioccia che li rassicura ad ogni inconveniente.
Per questo, poi, tornano, convinti che non siano tanto i loro errori inconsapevoli o meno ad averli frastornati, ma, come raccontava loro dall'infanzia la chioccia, le trappole del mondo "satanico".
Vedi, occorre molta maturità e riflessione per riuscire a prendere consapevolmente la vita, dopo che si è stati addestrati per anni, a seguire pensieri e atteggiamenti non propri.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da Gesù è la verità »

Da giovane conobbi la "religione" dei tdg mi lasciai convincere in effetti il messaggio di un mondo migliore trasformato attira molta gente,
altresì è anche vero che nel mondo "cattolico" almeno ai miei tempi non si studiava la Bibbia l'ora di religione veniva presa molto alla leggera, la messa domenicale era molto ripetitiva e formale poco entusiasmante oserei dire, chiaro che il modo nuovo di approccio dei TDG è una ventata di novità.
Quindi vuoi per ignoranza (Biblica) vuoi per il modo cortese gentile ed amichevole, i giovani si sentono incoraggiati anche perchè il "Mondo" sociale politico non da valide speranza e soluzione ai problemi dell'uomo.

Questo è il mio modesto pensiero
:fiori e bacio:
Italia

Messaggio da Italia »

Ciosl ha scritto:Non riesco a capire perchè ancora molti giovani rimangono tra i tdG e sono felici di esserlo. Ragazzi che si battezzano adolescenti e sono felici di vivere la "verità" nonostante tutte le proibizioni, sono felici di non festeggiare il compleanno, ecc... E' come se sacrificassero la libertà. Giovanni che vanno via da adolescenti e poi tornano alcuni anni dopo dicendo che il mondo non ha niente da offrirti e che sono tornati nella religione giusta. Perchè? Non riesco proprio a capire io. Mentre io vivo una situazione di malesserre interiore, molti miei coetanei sono felici. Come mai?
alcuni giovani sono davvero contenti di essere TDG e sono convinti che e' la vera religione,non si sentono privati della liberta' ma sono convinti di non fare certe cose perche' Dio le detesta
kalokairi10
Nuovo Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/12/2009, 22:56
Skype: Ciro Schiano
Facebook: http://www.facebook.it/Ciro Schiano
Contatta:

Che casino davvvero...

Messaggio da kalokairi10 »

Sapete, a volte sembra d'uscire davvero fuori di testa... Io sono uno che ama tanto la vita, e l'apprezzo straordinariamente, e mi rendo conto che è cmq una gran responsabilità... Io sono disassociato da anni, ma a tutt'oggi non riesco a poter dire d'aver trovato una religione che mi facesse minimamente avvicinare a Dio! Specie la cristianità...quanta falsità, che ipocrisia,quante bugie! Non certo loro mi hanno aiutato a saper apprezzarla, se ne escono con "prega la madonna, dici un rosario, confessati, senti la messa ecc. ecc. , ma cosa insegnano veramente della vita, del saper vivere, del saper apprezzare il creato.. e proprio al riguardo voglio farvi un banale esempio: io abito a Pozzuoli,Na, in zona panoramica, ebbene in questi giorni il mare è stato letteralmente in burrasca, spaventoso,ha oltrepassato la scogliera, si è spinto fin sulle strade ma, ... oltre non è andato, si è ritirato e stamane era calmo, di un blù profondo, incantevole, e non vi dico per l'appunto quanti panorami, tramonti,albe, angoli (per me) come paradisiaci e bellezze varie ho modo di poter vedere giorno dopo giorno, anche quando c'è tempo brutto, o va tutto storto per un motivo o l'altro. Anche stasera ho assistito ad un tramonto mozzafiato, con sfumature di colori che non saprei neanche descrivere. E non parliamo delle cose più svariate che mi capita di vedere e riflettervi su continuamente! Come si fa ad asserire che tutto questo sia opera del caso? Questo, ma tantissimo altro ancora, inevitabilmente mi porta a dover concludere che un creatore esisterà e come! E come tale ha fatto tutto ciò per uno scopo.Quando i tdg parlano o mostrano sulle riviste di condizioni paradisiache di questa terra, non si può dire che questo non esista già, l'anno scorso son rimasto incantato delle bellezze che ci sono in America, li davvero smbra di essere in quel mondo che raffigurano (almeno dove sono stato io) e parlo anche dal punto di vista del tipo di vita, nonchè della cura e rispetto che sanno avere per l'ambiente e del prossimo!La mia rabbia o delusione però sta proprio in questo...Com'è possibile che un dio d'amore permetta che il suo creato sia ridotto a quello che ormai vediamo?! Tante cose non mi tornano. 1^parte.......
kalokairi10
Nuovo Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/12/2009, 22:56
Skype: Ciro Schiano
Facebook: http://www.facebook.it/Ciro Schiano
Contatta:

la mia rabbia...

Messaggio da kalokairi10 »

Perchè un dio d'amore che mille anni sono per lui come un giorno ,ha permesso tanti secoli di atrocità tra esseri umani senza intervenire? per la famosa contesa di cui si parla in genesi? per dimostrare all'organizzazione celeste che è lui il sovrano e che satana è un calunniatore? E perchè c'era bisogno di tutto questo tempo, fatto di soli sofferenze , guerre e spargimenti di sangue?? Cosa vuol significare la scrittura secondo cui per colpa di Adamo "tutti" avevano peccato? perchè sul resto dell'umanità le conseguenze? Ma poi si racconta sempre in genesi che dio si rammaricò d'aver fatto l'uomo perchè la malvagità abbondava ovunque,così da provocare il diluvio per spazzare via il genere umano... non è un controsenso se subito dopo si è ricominciato d'accapo provocando ancor più guerre e spargimenti di sangue? Lo stesso G°eova si parla nell'antico testamento che è sceso in campo a combattere con la forza dello spirito! E ai suoi occhi il sangue non è la cosa più preziosa? perchè si è giunti a sacrificare una sua creatura spirituale,il suo figlio diletto per riscattarci dai peccati e per poi far passare altri 2000 anni di ancor più ferocie guerre,pestilenze fame malattie ecc??? Per dimostrare che è il tempo della fine? Perchè tutti queste morti?? Perchè domina satana? Se Satana asseriva che nel momento in cui avrebbero mangiato del frutto gli si sarebbero aperto gli occhi conoscendo il bene e il male, vorrà dire che cmq il male esiste nello stesso Dio giacchè è una sua creatura, creata da lui!! Davvero non riesco a trovare delle risposte... Avrei un'infinità di esempi da riportare, ma non penso possa servire... Vedo tanto amore nel creato ma quando si presentano questi, e un'altra infinità d'interrogativi, vado in tilt e mi rassegno tristemente all'idea che forse non esisterà mai alcuna risposta concreta a tutto ciò... Ciro.
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Io per anni sono stato tdg , attivo e convinto.
Poi ho trovato il coraggio di mollare tutto.
Molti tdg sono comunque apparentemente contenti ,come lo ero io, di vivere una vita piena di
regole e proibizioni.Io personalmente ho sofferto il non poter festeggiare i compleanni, il non poter
festeggiare il natale ecc...ma dovevo farlo perche' tutta la mia famiglia era tdg.Anche se ci sono tanti giovani che
sembrano veramente felici di essere tdg,non tutti poi continuano la loro strada, e presto o tardi escono come e' successo a me.
A me e' servito uscire di casa,sposarmi e trovare una compagna che la pensa come me. Ancora oggi qualche nostro famigliare tdg
cerca invano di ostacolarci, ma noi abbiamo una nostra vita e una nostra famiglia.
Ciao.

Paolo76
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Ciosl ha scritto:Non riesco a capire perchè ancora molti giovani rimangono tra i tdG e sono felici di esserlo. Ragazzi che si battezzano adolescenti e sono felici di vivere la "verità" nonostante tutte le proibizioni, sono felici di non festeggiare il compleanno, ecc... E' come se sacrificassero la libertà. Giovanni che vanno via da adolescenti e poi tornano alcuni anni dopo dicendo che il mondo non ha niente da offrirti e che sono tornati nella religione giusta. Perchè? Non riesco proprio a capire io. Mentre io vivo una situazione di malesserre interiore, molti miei coetanei sono felici. Come mai?
Magari qualcuno é veramente come lo descrivi tu, ma ti sei chiesto quanti altri Ciosl ci sono che devono fingere di .... ?
darklight
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/12/2009, 12:13
Contatta:

Messaggio da darklight »

Vorrei risponderti con un aneddoto della mia vita che non centra con i testimoni:
Ricordo che alla tua età con un mio amico del mondo a volte scherzando rimpiangevamo di non essere come i mazxxxxxi (abitanti di un paese collinare vicino al nostro che per preconcetto vengono considerati stupidi) , loro erano incolti , maleducati , rissaioli mezzi mafiosi , non studiavano , possibilmente facevano lavori umili o rubavano ma erano pieni di ragazze ed erano sempre felici e non si facevano problemi. Più di una volta ricordo di aver tiraro fuori la teoria che essendo ignoranti erano contenti di quello che avevano e riuscivano a goderselo al meglio.

Con questo aneddoto non voglio dire che fra i testimoni di Geova ci siano ignoranti , ma che semplicemente molti riescono ad essere felici ignorando le falsità della società, ma vuoi mettere essere nessuno nel mondo con essere un fratello con privilegi le sorelle pioniere che ti corrono dietro e le feste che si organizzano fra gente spirituale ?Vuoi mettere i favori che ti fanno i fratelli? Vuoi mettere avere un fidanzato del mondo che ti cornifica ed avere un bravo maritino spirituale che ti asseconda sempre anche se sei una stronza? ( ironic mode attivo -ma chi se ne frega dei compleanni e delle feste pagane-ironic mode disattivato).

Se è vero che ci sono molti che testimoni che continuano solo per le apparenze ,i familiari ecc, c'ê ne sono molti altri che sono felici come sono , non vedono non sentono e almeno fino a che qualcuno non gli calpesterâ i piedi non si faranno domande.

E' un pò che ti seguo e il mio consiglio e non cercare di convincere i tuoi ed altri che questa organizzazione è falsa, è come cercare di far bere un mulo che non ha sete.
A meno che ai tuoi qualche fratello faccia qualche truffa potrai fargli vedere tutto il materiale "apostata" del mondo ma loro non cambieranno la bella immagine del loro futuro in paradiso che si sono fatti nella loro mente.
Datti malato per la adunanze, se ci vai non rispondere, non salutare e parlare con nessuno e non spiegare i motivi della tua crisi , di solo che stai male.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 50 ospiti