Una Torre di Guardia per un "Nuovo Intendimento"

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

prays

Messaggio da prays »

Gabriella Prosperi ha scritto:
prays ha scritto:
Gabriele Traggiai ha scritto:Prays:
Nò signorino, per quanto mi riguarda è corretto così. La grammatica della Torre di Guardia è piuttosto chiara. Il fatto che per te sia tutto come prima lascia il tempo che trova, visto e considerato che ti tiri indietro dall'esaminare la faccenda in modo approfondito.

Gabry
Forse ti è sfuggito un fatto, risulti ancora l'unico ad affermare che ci sia un nuovo intendimento. Per cui, c'è veramente poco da approfondire.
No, no, non è l'unico.
Gabriella
E qual è il nuovo intendimento?
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Conoscete il detto: "Non c'è più sordo di chi non vuol sentire?"
E' ovviamente valido per tutti.
Ognuno tira l'acqua al suo mulino, come accade da sempre nella vita.
Tutti noi abbiamo delle verità da difendere (come è giusto che sia) e ci appelliamo a qualsiasi virgola (o parola greca, o aramaica) per avvalorare le nostre tesi.

Nel nostro caso c'è chi vede un nuovo intendimento e chi non lo vede.

Reputo questo 3d molto interessante perchè, a mio parere, mette alla luce il sistema subdolo che l'organizzazione adotta per portare le menti dei suoi adepti a convincersi di una cosa senza che lei ufficialmente si sbilanci più di tanto.
Ecco come l'organizzazione esce sempre pulita dagli stravolgimenti dottrinali. Ecco come a posteriori dal podio si sentono i sorveglianti dire: "L'organizzazione non ha mai affermato nulla di tutto ciò! E' stata un interpertazione sbagliata dei fratelli (come è accaduto con le date inerenti la fine)".
In questo momento i fratelli non vedranno alcun intendimento, ma a poco a poco cambieranno (senza accorgersene) il loro atteggiamento nei confronti del CD e degli unti stessi.

La realtà è che l'organizzazione sta perdendo sempre più piede, al punto che molti oggi si chiedono se quello che dicono sia davvero ispirato dallo spirito santo. Cosa fare allora per arginare il problema? Quello che farebbe una qualunque SpA che vede perdere potere nel mondo del commercio: pubblicità e messaggi trasversali. Canzoncine nuove per rimbecillire i più piccoli e messaggi forti per convincere i più grandi.
La Coca Cola, Mc Donald, le Banche.. fanno tutti cosi.
E' marketing.
Ma c'è chi lo vedrà e chi non lo vedrà.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

Caro Prays,
mi limito a dire che se non'è un nuovo intendimento allora è senz'altro un controsenso, una contraddizione.
Se continuasse ad essere vero che il corpo direttivo NON è ispirato da Dio, come hanno sempre affermato, cosa significa questa affermazione?
“Vi sottoponete alla guida del Corpo Direttivo? Solo così dimostrerete di accettare il modo di governare di Dio” (paragrafo 17 pag 32).
Non ti pare che sia assurdo sostenere le due cose? Se non sono ispirati da Dio, perché mi devo sottomettere a loro per dimostrare di accettare la "scelta" che Dio avrebbe fatto di "sostituire" Gesù con il Corpo direttivo qui sulla terra??
O qualcosa non quadra e giocano con le parole, o c'è un nuovo modo di vedere le cose.

Un'altra cosa che evidenzia questa affermazione nella torre di guardia è la distinzione NETTA tra corpo direttivo e unti in generale. Questo è innegabile.
Mai è stato detto di sottomettersi agli unti, basti pensare che spesso non sono nemmeno anziani, e spesso sono gli unti a sottostare agli anziani. Per non parlare delle donne "unte" a cui non'è nemmeno permesso pregare in congregazione!
Così, con questa affermazione, per gli unti in generale rimane tutto invariato, mentre il CD è quello a cui bisogna sottomettersi per dimostrare di accettare il governo di Dio.
prays

Messaggio da prays »

Anam ha scritto:Caro Prays,
mi limito a dire che se non'è un nuovo intendimento allora è senz'altro un controsenso, una contraddizione.
Se continuasse ad essere vero che il corpo direttivo NON è ispirato da Dio, come hanno sempre affermato, cosa significa questa affermazione?
“Vi sottoponete alla guida del Corpo Direttivo? Solo così dimostrerete di accettare il modo di governare di Dio” (paragrafo 17 pag 32).
Non ti pare che sia assurdo sostenere le due cose? Se non sono ispirati da Dio, perché mi devo sottomettere a loro per dimostrare di accettare la "scelta" che Dio avrebbe fatto di "sostituire" Gesù con il Corpo direttivo qui sulla terra??
O qualcosa non quadra e giocano con le parole, o c'è un nuovo modo di vedere le cose.
Non c'è nuovo intendimento né contraddizione, e nemmeno un nuovo modo di vedere le cose. L'ispirazione non è un requisito che i sorveglianti del gregge devono soddisfare. Il Corpo Direttivo esercita un ruolo di guida e sorveglianza sotto la direttiva di Cristo, la sottomissione gli è dovuta a motivo del ruolo che ricoprono.
Un'altra cosa che evidenzia questa affermazione nella torre di guardia è la distinzione NETTA tra corpo direttivo e unti in generale. Questo è innegabile.
La Torre di Guardia non evidenzia niente di nuovo. La distinzione tra Corpo Direttivo e unti in generale è sempre esistita, in quanto l'unzione non conferisce un ruolo di sorveglianza mentre l'appartenenza al Corpo Direttivo sì. Anche gli unti riconoscono questo mezzo che Cristo usa e si sottomettono alla sua guida, esattamente come l'apostolo Paolo (e tutti gli altri santi) si sottomise alle decisioni degli apostoli e degli anziani di Gerusalemme
Mai è stato detto di sottomettersi agli unti
Questo perchè, come ho già detto, l'unzione non conferisce qualche particolare autorità. La Scrittura esorta a mostrare sottomissione e ubbidienza a chi prende la direttiva, e quando un unto ricopre un incarico di sorveglianza la sottomissione gli è dovuta in quanto ricopre tale ruolo e non semplicemente perchè è un unto.
basti pensare che spesso non sono nemmeno anziani, e spesso sono gli unti a sottostare agli anziani. Per non parlare delle donne "unte" a cui non'è nemmeno permesso pregare in congregazione!
Appunto.
Così, con questa affermazione, per gli unti in generale rimane tutto invariato, mentre il CD è quello a cui bisogna sottomettersi per dimostrare di accettare il governo di Dio.
Sbagliato. Per TUTTI rimane TUTTO invariato.
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

prays ha scritto: Per TUTTI rimane TUTTO invariato.
“Vi sottoponete alla guida del Corpo Direttivo? Solo così dimostrerete di accettare il modo di governare di Dio” (paragrafo 17 pag 32).
E' sempre stato detto che con la sola sottomissione al corpo direttivo si dimostra di accettare Dio quale governante? Guarda che non'è una domanda retorica. Non ricordo, ma a me non sembra.
Con questa affermazione (che a me sembra nuova), qualunque cosa tu dica di diverso dal CD ti metterebbe in opposizione a Dio
prays ha scritto: L'ispirazione non è un requisito che i sorveglianti del gregge devono soddisfare. Il Corpo Direttivo esercita un ruolo di guida e sorveglianza sotto la direttiva di Cristo, la sottomissione gli è dovuta a motivo del ruolo che ricoprono.
...ecco, questo è giocare con le parole.
Ma scusa, come posso affermare la NON ispirazione e pretendere la totale sottomissione?? Guarda che dire “Vi sottoponete alla guida del Corpo Direttivo? Solo così dimostrerete di accettare il modo di governare di Dio” significa: se non fai quello che dice il corpo direttivo NON accetti la direttiva di Dio, il che eleva il corpo direttivo ad un potere che nessuno ha mai avuto! e disubbidire al CD equivale a disubbidire a Dio!
Qui non stanno dicendo come tu affermi, che si deve questa TOTALE sottomissione a motivo del ruolo che ricoprono. Qui si dice CHIARAMENTE che si deve questa sottomissione perché richiesta da Dio e a dimostrazione di sottomissione a Dio, il che è a mio avviso gravissimo e anche blasfemo!
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Caro Prays, non so se ti sei accorto che non avevi risposto alla mia domanda, che era focalizzata sul fatto che non era esatto quanto da te asserito riguardo al fatto che Corpo Direttivo e Unti, pur facendo parte della stessa classe dello schiavo fedele e discreto, siano sullo stesso piano. Infatti le citazioni da me riportate qualificano il Corpo Direttivo in posizione nettamente preminente rispetto a tutti gli altri Unti, e non come semplice Rappresentante. Cito le tue parole:
«Madò, che fatica! Stai dicendo delle inesattezze (ad essere sincero mi era venuto in mente un altro termine). TUTTI gli unti fanno parte dello schiavo fedele e discreto. Il Corpo Direttivo agisce come RAPPRESENTANTE dello schiavo. PUNTO.» e ancora:
«Stai facendo una gran confusione. Non è cambiato niente. Tutti gli unti sono “ambasciatori in sostituzione di Cristo” e coloro che formano lo schiavo fedele e discreto sono “ambasciatori in sostituzione di Cristo”, per il semplice motivo che sono esattamente le stesse persone. Non c’è nessuna modifica e il paragrafo 14 dell’articolo non fa nessun riferimento al Corpo Direttivo, è evidente quindi che hai interpretato un po’ troppo liberamente quello che hai letto.» e ancora Anam dice:
«Un'altra cosa che evidenzia questa affermazione nella torre di guardia è la distinzione NETTA tra corpo direttivo e unti in generale. Questo è innegabile. Anam»
Leggo però ora il tuo ultimo intervento perciò, stabilito il basilare fatto che la posizione del CD non era proprio come proponevi (sennò che senso avrebbe avuto l’intervento di Anam), si può anche dibattere all’infinito sul significato reale della frase “ambasciatori in sostituzione di Cristo”, ma non mi sembra questo il punto. È vero che la frase non è nuova, ne ho trovata una anche nella Torre di Guardia del 15 dicembre 1973 p. 753, ed è indubbiamente per questo che Gabry ha detto:
«Una Torre di Guardia intera, quella del 15 Gennaio 2010 (edizione di studio) per arrivare in fondo alla rivista ad un nuovo intendimento, o diverso, che nel suo contenuto è decisamente irriverente e presuntuoso……
Sì hai ragione, non è proprio un nuovo intendimento ma una modifica ad un punto di vista già esistente. La modifica è però sostanziale. Si sono riferiti in passato (nel 99, 98, 97) agli unti come "ambasciatori in sostituzione di Cristo" ma solo in senso generale e il contesto citato era quello dell'opera dei contemporanei di Paolo. Ovvio è che intendessero implicitamente includere anche i moderni unti. Questa volta invece sono stati più specifici, ponendo prima le basi sull'autorità, Cristo, e poi dichiarandosi espressamente come sotituti di Cristo (solo il CD e non gli unti nel loro insieme) e senza che il discorso passasse dagli unti del 1° secolo…….
Quindi se prima si riferivano agli unti del primo secolo, estendendo il concetto in modo implicito agli unti (tutti) moderni, ora si riferiscono solamente allo Schiavo Fedele e Discreto (tradotto il Corpo Direttivo) che provvede cibo agli unti e alla grande folla.
Può sembrare una sottigliezza ma non lo è. Il concetto è profondamente diverso. Il Corpo Direttivo diviene ora un'elite di persone che si innalza al di sopra degli unti stessi.Tutti i Tdg e tutti gli unti che non appartengono al Corpo Direttivo devono ubbidire allo Schiavo Fedele e Discreto che sono ora gli unici ambasciatori in sostituzione di Cristo.»
Mi sembra perciò che Gabry abbia ben specificato sin dall’inizio che parlava di “diverso intendimento”, di “una modifica ad un punto di vista già esistente”, e questa è l’ottica con la quale ho sempre seguito la successione degli interventi, meravigliandomi del fatto che non fossero state colte queste chiare premesse.
Ad ogni modo mi sembra che tutta la discussione sia stata molto utile a far risaltare come il Corpo Direttivo (e questa è, secondo me, la modifica al punto di vista già esistente, il diverso intendimento proposto da Gabry) stia cercando nel tempo di porsi in una posizione di maggior importanza e rilievo, identificandosi sempre più nella figura di Cristo, come le parole di Gabry ben fanno capire:
«Dopo aver posizionato Gesù nell’unica carica che può governare il mondo si sono ora dichiarati ambasciatori in sostituzione di Cristo! In pratica tutto ciò che proferiscono è come se lo proferisse Cristo, l’unico ad avere l’autorità sul genere umano. In definitiva sostituiscono e fanno le veci di Cristo sulla terra. Questo pone ora il Corpo Direttivo nella posizione più elevata alla quale potessero ambire. Contraddire il CD equivale a disubbidire a Cristo come “le nazioni disubbidienti”. “Vi sottoponete alla guida del Corpo Direttivo? Solo così dimostrerete di accettare il modo di governare di Dio” (paragrafo 17 pag 32).»
Il fatto che si parlasse soprattutto di modifica ad un punto di vista già esistente, è avvalorato dai dubbi espressi sempre da Gabry alla fine del suo intervento, dubbi che non avrebbero senso se il “nuovo intendimento” apparisse così chiaro e palese.
In quanto alla frase: “e anche il simpatico Vittorinino da Feltre, che probabilmente pensava di darti una mano”, ringrazio per il simpatico, ma non credo che Gabry abbia bisogno di una mano da nessuno, tanto sono chiari i suoi interventi. Mi limito semplicemente a proporre il mio pensiero cercando di non esprimere giudizi sulle persone, ma sui fatti in questione.
Un caro e affettuoso saluto
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Prays ma dove è questa direttiva di Cristo sull'organizzazione, quando non si sa neanche quanti unti ci sono e come vengono scelti......

Ma qui stiamo nel grottesco più totale....

Se io ho la direttiva di un dirigente, punto primo ho delle chiare norme che mi guidano dettate dal dirigente, ed infatti tutte le interpretazioni del Corpo DIRETTIVO sono appunto interpretazioni personali e niente di più...non verbo mandato da Cristo per mezzo dello spirito santo....e questo lo hai anche ammesso TU...

E secondo se ti paragoni ambasciatore diretto di Cristo, significa che te nè devi assumere le responsabilità....nel bene e nel male...cosa che invece non succede...

No che fai come dice Anam, degli articoletti sibillini in cui poi te la svigni sempre con la frase ALCUNI HANNO CAPITO ERRONEAMENTE (ma dove, sulle pubblicazioni scritte dal CD)....

E comunque l'ipocrisia sta nel declamare una finta fallibilità, che è peggio (o meglio, dipende da che punto di vista la vogliamo vedere) dell'infalliblità....

Perchè quando il CD fa una qualsiasi interpretazione biblica pretende....nell'ordine:

1- Cieca sottomissione ad un qualsiasi nuovo intendimento, che può essere anche fallibile, ma fino a che non viene sconfessato o rivisto dal CD stesso tutti a cuccia e scodinzolanti, e guai chi parla....sottomissione fantozziana :appl:

2- L'intendimento può essere rivisto giustificato da una fantomatica luce progressiva, che richiede anch'essa una ulteriore cieca sottomissione alla nuova disposizione, perchè se così non è, o non si è spirituali ed al passo con il carro di Geova che avanza e quindi siete fratelli poco esemplari, o classificati come mormoratori o peggio ancora, bollati come apostati (leva sui sensi di colpa)... :appl:

3- Dulcis in fundo, autorizzazione astratta a fare tutto questo e proveniente direttamente dall'alto che auto-eleva il CD (perchè cristo non ha mai fatto apparire le fiammelle sulle loro teste, nè diviso il mare nè parlato in lingue nè altro) a solo custode della verità, unico canale dello spirito santo (che in passato ha agito sempre coerentemente e non ha mai rettificato niente) e solo ambasciatore di Cristo sulla terra, il quale non deve dare giustificazioni a nessuno e non paga mai per ciò che sbaglia, perchè è fallibile SI ma anche NO..... :balla:
Ultima modifica di deliverance1979 il 07/01/2010, 17:53, modificato 1 volta in totale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
prays

Messaggio da prays »

Anam ha scritto:
prays ha scritto: Per TUTTI rimane TUTTO invariato.
“Vi sottoponete alla guida del Corpo Direttivo? Solo così dimostrerete di accettare il modo di governare di Dio” (paragrafo 17 pag 32).
E' sempre stato detto che con la sola sottomissione al corpo direttivo si dimostra di accettare Dio quale governante? Guarda che non'è una domanda retorica. Non ricordo, ma a me non sembra.
Con questa affermazione (che a me sembra nuova), qualunque cosa tu dica di diverso dal CD ti metterebbe in opposizione a Dio
Perdonami, ma a me questo atteggiamento di sorpresa lascia veramente perplesso.

Noi crediamo che Dio sia l'unico governante dell'universo, che Cristo sia il capo della Congregazione e che per guidarla utilizzano lo "schiavo fedele e discreto" rappresentato dal su Corpo Direttivo, che a sua volta nomina sorveglianti nelle congregazioni locali. Riconoscere con sottomissione quest'ordine teocratico a partire dagli anziani dimostra che si riconosce il modo di governare di Dio. E questa cosa non comincia con la Torre di Guardia di gennaio 2010!
prays ha scritto: L'ispirazione non è un requisito che i sorveglianti del gregge devono soddisfare. Il Corpo Direttivo esercita un ruolo di guida e sorveglianza sotto la direttiva di Cristo, la sottomissione gli è dovuta a motivo del ruolo che ricoprono.
...ecco, questo è giocare con le parole.
Ma scusa, come posso affermare la NON ispirazione e pretendere la totale sottomissione??
Pretendere? E chi la pretende? Se riconosci che Dio usa questo metodo decidi di sottometterti VOLONTARIAMENTE. Se non sei d'accordo rimani dove sei. Più semplice di così.
Guarda che dire “Vi sottoponete alla guida del Corpo Direttivo? Solo così dimostrerete di accettare il modo di governare di Dio” significa: se non fai quello che dice il corpo direttivo NON accetti la direttiva di Dio, il che eleva il corpo direttivo ad un potere che nessuno ha mai avuto! e disubbidire al CD equivale a disubbidire a Dio!
Chiunque nel corso della storia abbia agito come rappresentante di Dio nel guidare il suo popolo ha avuto questo potere. Ma poi è il singolo cristiano che decide se sottomettersi o no a tale potere, nessuno ti obbliga.
Qui non stanno dicendo come tu affermi, che si deve questa TOTALE sottomissione a motivo del ruolo che ricoprono. Qui si dice CHIARAMENTE che si deve questa sottomissione perché richiesta da Dio e a dimostrazione di sottomissione a Dio, il che è a mio avviso gravissimo e anche blasfemo!
E' il mezzo che Dio usa per guidare il suo popolo, sottomettersi alla sua guida significa che riconosciamo che Dio lo usa e dimostriamo di accettare il modo di governare di Dio stesso. Non ci trovo niente di grave. E soprattutto non c'è niente di nuovo.
prays

Messaggio da prays »

Vittorino da Feltre ha scritto:...ora si riferiscono solamente allo Schiavo Fedele e Discreto (tradotto il Corpo Direttivo)...
Hai solo sprecato tempo. Schiavo fedele e discreto non si traduce con "Corpo Direttivo", ma con "tutti gli unti in vita sulla terra".

Credo che dovreste limitarvi a fare il vostro lavoro di apostati invece di cercare di diventare i teologi dei testimoni di Geova interpretando le "nostre" pubblicazioni al posto nostro.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Il gioco di parole che fa prays lo si traduce con una semplice frase....già usata tra l'altro....

Voi vi sottomettete a quello che dice il CD, perchè DIO LO VUOLE.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

prays ha scritto:
Vittorino da Feltre ha scritto:...ora si riferiscono solamente allo Schiavo Fedele e Discreto (tradotto il Corpo Direttivo)...
Hai solo sprecato tempo. Schiavo fedele e discreto non si traduce con "Corpo Direttivo", ma con "tutti gli unti in vita sulla terra".

Credo che dovreste limitarvi a fare il vostro lavoro di apostati invece di cercare di diventare i teologi dei testimoni di Geova interpretando le "nostre" pubblicazioni al posto nostro.
Guarda che quella frase non è la mia, ma di Gabry e da riportare in un contesto più ampio. Non capisco inoltre come faccio ad essere un apostata se non sono mai stato testimone di Geova, c'è forse un "nuovo intendimento?"
Saluti cari e affettuosi
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da malcom11 »

Vittorino da Feltre ha scritto: Non capisco inoltre come faccio ad essere un apostata se non sono mai stato testimone di Geova, c'è forse un "nuovo intendimento?"
Saluti cari e affettuosi
Siamo tutti apostati,a prescindere!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:conf: :conf: :conf: :conf: :conf: :conf: :conf:
Sul metodo WT$ di assimilazione di tutto ciò che proferisce,
vedo una similitudine con...."L'avvelenamento da mercurio",lento ma inesorabile... :blu: :triste: :blu: :triste:
:conf: :conf: :conf: :conf: :conf: :conf: :conf:





ryuzaky77
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

prays ha scritto:
Vittorino da Feltre ha scritto:...ora si riferiscono solamente allo Schiavo Fedele e Discreto (tradotto il Corpo Direttivo)...
Hai solo sprecato tempo. Schiavo fedele e discreto non si traduce con "Corpo Direttivo", ma con "tutti gli unti in vita sulla terra".

Credo che dovreste limitarvi a fare il vostro lavoro di apostati invece di cercare di diventare i teologi dei testimoni di Geova interpretando le "nostre" pubblicazioni al posto nostro.
Credevo di essere stato chiaro. Chiunque può proporre le proprie idee in modo rispettoso. La frase evidenziata è del tutto offensiva. Permettiti un'altra volta di usare un simile atteggiamento nei confronti degli utenti di Infotdgeova e ti banno all'istante.

Gabry/Admin
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

E' logico che ogni organizzazione abbia qualcuno che diriga, altrimenti sarebbe anarchia, ma i TDG sono contenti di avere una classe dirigente dittatoriale, a cui è vietato dissentire.....poi però non riesco a capire perchè mai quando hanno dei problemi con regimi dittatoriali o governi che limitano i loro diritti piagnucolano....

Ma come, non siete abituati a fare quello che vi si dice e nello stile zitti e mosca???

Se tirate fuori i diritti nel mondo, come mai non avete lo stesso coraggio di farlo nella vostra organizzazione???

Va sempre tutto bene e guai a dissentire quello che dice il CD....e chi lo fa è una cattiva compagnia....poi pero quando vi tassano le pubblicazioni secondo la legge di Cesare come in Francia.....oppure il 5 per mille che vi spetta di diritto in Italia.......ahhh la democrazia quanto è bella......diritti, doveri, benefici, vantaggi, votazioni....mmm che cose squisite....

Io capisco che per uno come prays che sta lì dentro, il fanatismo è d'obbligo, anche io lo facevo prima....

Ma verrà anche per te il momento in cui ti sveglierai e capirai tante cose...si vede che non è ancora ora....

Una cosa però prays, evita di difendere a spada tratta argomenti per cui molti di noi si sono proprio allontanati dai TDG.....

Uno di questi è proprio il sistema ipocrita e ideologicamente dittatoriale del..."Quello che dice lo schiavo è tutto giusto e guai a dissentire".....bè se permetti è una bambinata, se era tutto giusto non c'era bisogno di cambiare intendimenti due tre o quattro volte....ed una volta fatto ciò, senza neanche dare le scuse a dei fratelli che per l'indottrinamento sbagliato hanno forse impostat la loro vita in maniera diversa e con enormi sacrifici...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

E' il mezzo che Dio usa per guidare il suo popolo, sottomettersi alla sua guida significa che riconosciamo che Dio lo usa e dimostriamo di accettare il modo di governare di Dio stesso. Non ci trovo niente di grave. E soprattutto non c'è niente di nuovo.

Scusa prays ma forse coloro che tu chiami apostati sono solo quelli che hanno capito che "quello " non è il mezzo che Dio usa per guidare il suo popolo
Probabilmente perche Dio non ...bordeggia
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Wt Giugno 2009

Messaggio da Gabriele Traggiai »

La Torre di Guardia di Giugno del 2009 chiarisce ulteriormente il punto. Il Corpo Direttivo fa una distinzione chiara tra gli “unti in genere” e tra “gli unti del Corpo Direttivo”. Da tenere in mente, mentre si legge l’articolo, che il Corpo Direttivo stesso dice, dello schiavo fedele e discreto che provvede cibo a suo tempo agli stessi unti, che è “ambasciatore in sostituzione di Cristo”. Questo implica una grande responsabilità. Significa che il corpo che si definisce “ambasciatore in sostituzione di Cristo” ha il compito speciale di rappresentare il volere del Signore e di indirizzare i seguaci nella direzione giusta, anche in termini di evangelizzazione.

Il seguente articolo era stato esaminato anche nel vecchio Forum, ma sembra che non sia stato preso con la dovuta considerazione
Il grassetto è mio:
WT 15 giugno 2009 articolo di studio 24-30 agosto (prima le domande)

Paragrafo 2:
Chi è questo Schiavo o Economo e come provvede Cibo a suo tempo?
È essenziale che tutti noi riconosciamo il canale che viene usato per dispensare cibo spirituale.

Paragrafo 3:
Domanda b – Chi è l’economo o schiavo e chi è la servitù o i domestici?
L’economo DEVE rappresentare il piccolo gregge di discepoli unti presi collettivamente come gruppo.
I termini servitù e domestici si riferiscono a questo stesso gruppo ma danno risalto ai singoli individui che lo compongono.
Sorge dunque una domanda interessante: Ogni componente di questa classe dello schiavo ha una parte nel provvedere cibo spirituale a suo tempo?
La risposta diventa chiara esaminando attentamente ciò che dicono le scritture.


Il servitore di Geova nell’antichità.
Paragrafo 4:
Domanda – Come chiamò Geova l’antica nazione di Israele? E cosa è importante notare circa quella nazione?
Geova parlò del suo popolo … come di un servitore collettivo. “Voi siete i miei testimoni (plurale) … pure il mio servitore (singolare) che io ho scelto” - Isaia 43:10
Tutti i componenti della nazione faceva parte di quella classe del servitore. Ma è importante notare che solo i sacerdoti e i leviti non-sacerdoti avevano la responsabilità di insegnare alla nazione.

Paragrafo 5:
Domanda – Secondo le parole di Gesù, quale grande cambiamento doveva avvenire?
Lo schiavo di cui parlò Gesù era la nazione di Israele? NO. Lo comprendiamo dalle parole di Gesù agli ebrei dei suoi giorni. “Il regno di Dio vi sarà tolto e sarà dato a una nazione che ne produca i frutti.” – Matteo 21:43
È chiaro che doveva avvenire un cambiamento. Geova avrebbe usato una nuova nazione. Tuttavia per quanto riguarda l’istruzione spirituale, il compito dello schiavo dell’illustrazione di Gesù segue un modello simile a quello del servitore di Dio ai tempi dell’antico Israele.

Paragrafo 6:
Domanda - Quale nuova nazione venne all’esistenza alla pentecoste del 33 e chi ne entrava a far parte?
La nuova nazione, l’Israele di Dio, è formata da Israeliti spirituali – Galati 6:16
Venne all’esistenza con il versamento dello spirito di Dio … Da allora in poi tutti i cristiani unti con lo spirito, entravano a far parte della nazione che ora serviva come classe dello Schiavo costituita dal Signore.
Ciascun componente di quella nazione ricevette l’incarico di predicare la buona notizia e fare discepoli.
Significa questo che ogni componente di quel gruppo avrebbe avuto una parte nel provvedere cibo spirituale a suo tempo? Vediamo come rispondono le scritture.

Paragrafo 7:
Domanda – Inizialmente, quale era il compito principale degli apostoli? E, in seguito, quale ulteriore responsabilità ricevettero?
Quando nominò i 12 apostoli, Gesù li mandò a predicare la buona notizia. Questo era il loro compito principale.
Marco 3:13-15, “… formò un gruppo di 12 ai quali diede il nome di apostoli, perché stessero con lui e li mandasse a predicare …” Ciò era in armonia con il significato basilare della parola greca “apostolos”, che deriva da un verbo che significa semplicemente “mandare”.
Comunque, poco prima che la congregazione cristiana fosse stabilita, quello di apostolo diventò un incarico di sorveglianza. Atti 1:20-26 [‘Prenda qualcun altro il suo incarico di sorveglianza’ parlando di Giuda]

Paragrafi 8 e 9:
Domanda a) – Di cosa si interessavano principalmente i 12 apostoli? b) A quali altri cristiani furono affidati incarichi di responsabilità, come fu confermato dal Corpo Direttivo?
Di cosa si interessavano principalmente i 12 apostoli? Gli avvenimenti successivi al giorno di Pentecoste ci forniscono la risposta.
Quando sorse una disputa a motivo della distribuzione giornaliera di cibo alle vedove, i 12 apostoli dissero … “Non è piacevole che noi lasciamo la parola di Dio per distribuire [cibo] alle tavole. 3 Quindi, fratelli, cercate fra voi sette uomini … ma noi ci dedicheremo alla preghiera e al ministero della parola” Atti 6:1-6
Pertanto, la responsabilità di provvedere cibo spirituale, ricadeva in primo luogo sugli apostoli.
Col tempo anche ad altri fu affidate onerose responsabilità.
La congregazione di Antiochia, sotto la guida dello spirito santo, inviò Paolo e Barnaba come missionari.
Anche loro divennero noti come apostoli, anche se non facevano parte dei 12. La loro nomina, fu confermata dal Corpo Direttivo di Gerusalemme.
Poco dopo Paolo ebbe una parte nel dispensare cibo spirituale, scrisse la prima delle sue lettere ispirate.

Paragrafi 10:
Domanda – Nel primo secolo,i cristiani unti con lo spirito, avevo tutti una parte nel preparare cibo spirituale?
Significa questo che tutti i cristiani unti con lo spirito santo avessero una parte nel sovrintendere all’opera di predicazione e nel preparare cibo spirituale? NO. L’apostolo Paolo ci dice “Non tutti sono apostoli, vero? Non tutti sono profeti, vero? Non tutti sono maestri, vero? Non tutti compiono opere potenti, è così? 30 Non tutti hanno doni di guarigioni, è così? Non tutti parlano in lingue, è così?” – I Cor. 12:29
Anche se tutti i cristiani unti dallo spirito partecipavano all’opera di predicazione, solo un numero limitato, appena otto uomini, fu impiegato per scrivere i 27 libri delle SGC.

Lo Schiavo Fedele nei nostri giorni.
Paragrafo 11:
Domanda – Su quali averi fu costituito lo Schiavo?
Le parole di Gesù riportate in Mtt 24:45 indicano chiaramente che al tempo della fine, ci sarebbe ancora stata sulla terra una classe dello SFD. Riv.12:17 chiama i componenti di questa classe, i “rimanenti del seme della donna”. Come gruppo questo rimanente è stato costituito su tutti gli averi di Cristo qui sulla terra. Gli averi affidati all’economo fedele sono gli interessi del Signore sulla terra, e includono i sudditi terreni del Regno e le strutture e i beni usati per predicare la buona notizia.

Paragrafi 12 e 13:
Domanda – Come fa un cristiano a sapere che ha ricevuto la chiamata celeste.. e a sapere che fa parte di questo rimanente di Israeliti spirituali?
Rom 8:14-17 Ebr.3:1 nota in calce.I Giov.2:20-21

Il corretto punto di vista.
Paragrafo 14:
Domanda – Come considerano gli unti la loro chiamata?
Mentre attendono la ricompensa celeste, che opinione dovrebbero avere di se gli unti? Si rendono conto che, pur avendo ricevuto un invito meraviglioso, si tratta soltanto di un invito, devono rimanere fedeli fino alla morte per ottenere questo premio. Con umiltà sono d’accordo con le parole di Paolo … Fil.3:13-14
L’unto rimanente deve fare tutto il possibile per camminare in modo degno della chiamata con la quale fu chiamato, con ogni modestia di mente, facendo questo in ogni timore e tremore. Ef.4:1-2 e Fil. 2:12.

Paragrafo 15:
Domanda – Come dovrebbero considerare i cristiani coloro che prendono gli emblemi alla commemorazione?
E che opinione hanno di se gli unti?
D’altra parte, come dovrebbero considerare i cristiani una persona che afferma di avere ricevuto questa unzione e comincia a prendere gli emblemi?
Non la si dovrebbe giudicare … Tuttavia, i cristiani che hanno veramente ricevuto l’unzione non pretendono speciali attenzioni. Non credono che il fatto di essere unti dia loro intendimento e perspicacia particolare superiori all’intendimento e la perspicacia che possono avere anche componenti maturi della grande folla. Non credono di avere necessariamente più spirito santo dei componenti maturi della grande folla. Non si aspettano un trattamento di favore. Né sostengono che il fatto di prendere gli emblemi li metta al di sopra degli anziani nominati della congregazione.

Paragrafo 16 a 18:
Domanda a) – I cristiani unti hanno tutti una parte nel presentare nuove verità spirituali? B) Perché non è necessario che il Corpo Direttivo si consulti con tutti coloro che affermano di essere unti?
Gli unti che vivono ad ogni parte della terra appartengono forse a una rete mondiale che viene in qualche modo utilizzata per rivelare nuove verità spirituali? NO. Anche se come corpo composito la classe dello schiavo ha la responsabilità di nutrire i componenti della casa spirituale non tutti i singoli individui della classe dello schiavo hanno le stesse responsabilità o gli stessi incarichi. I Cor. 12:14-18 dice “14 Poiché il corpo, in realtà, non è un solo membro, ma molte. 15 Se il piede dicesse: “Poiché non sono mano, non sono parte del corpo”, non per questo non sarebbe parte del corpo. 16 E se l’orecchio dicesse: “Poiché non sono occhio, non sono parte del corpo”, non per questo non sarebbe parte del corpo. 17 Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l’udito? Se fosse tutto udito, dove sarebbe l’odorato? 18 Ma ora Dio ha posto le membra nel corpo, ciascuna di esse, come gli è piaciuto.”
Come già detto nel primo secolo tutti partecipavano all’essenziale opera di predicazione ma solo un numero molto limitato fu impiegato per scrivere i libri della Bibbia e sorvegliare la congregazione cristiana.

Facciamo un esempio . Mtt 18:17 … sono solo gli anziani ad agire in veste dei rappresentanti della congregazione … Prima di prendere una decisione, gli anziani non contattano tutta la congregazione per chiedere la loro opinione seguendo l’ordine teocratico essi assolvono l’incarico a loro affidato e agiscono in rappresentanza di tutta la congregazione. In modo simile, un numero limitato di uomini unti ha la responsabilità di rappresentare la classe dello schiavo. Essi formano il Corpo Direttivo. Questi uomini unti con lo spirito sovrintendono all’opera del regno e un programma di alimentazione spirituale. Come nel primo secolo, prima di prendere decisioni, il Corpo Direttivo non si consulta con ogni singolo componente della classe dello schiavo. Atti 16:4-5 “4 Or mentre viaggiavano per le città, trasmettevano a quelli che erano in esse, affinché li osservassero, i decreti emessi dagli apostoli e dagli anziani a Gerusalemme.”

Non dimeno tutti i testimoni unti hanno una parte molto importante nell’essenziale opera di predicazione… Come classe lo SFD è un corpo, ma i singoli individui che lo compongono hanno incarichi diversi.

Paragrafo 19 e 20:
Domanda – Quale punto di vista equilibrato ha la grande folla dello SFD e del SUO Corpo Direttivo?
In che modo i punti trattati dovrebbero influire sulla grande folla in costante aumento che ha la speranza di vivere per sempre sulla terra. Poiché fanno parte degli averi del Re, i componenti della grande folla sono felici di cooperare con le disposizioni prese dal Corpo Direttivo, che rappresenta lo SFD.
I compenti della Grande Folla apprezzano il cibo spirituale e preparato sotto la guida del Corpo Direttivo.
Il messaggio del Corpo direttivo, in questo articolo, è più che chiarificatore. L'intento è quello di far distinzione tra gli unti "normali" e coloro che fanno parte del "corpo Direttivo". Ho sottolineato una frase:"Si rendono conto che, pur avendo ricevuto un invito meraviglioso, si tratta soltanto di un invito.."
E' possibile che stiano parlando di una categoria che hanno ribadito (nella Torre di Guardia di Gennaio 2010) essere "ambasciatori in sostituzione di Cristo"?
Leggendo la Torre di Guardia di Gennaio 2010 all'ulteriore luce di questo articolo del 2009 non ci sono dubbi sull'intento del Corpo Direttivo di elevarsi a posizione superiore rispetto a quella di tutti gli unti sparsi per il globo.

Dopo aver esaminato questo articolo del 2009 la frase riportata nella Torre di guardia di gennaio 2010 è ancor piu chiara:

"“Alcuni unti componenti dell’“Israele di Dio” sono ancora sulla terra e, in qualità di fratelli di Gesù, continuano a prestare servizio come “ambasciatori in sostituzione di Cristo”. (2 Cor. 5:20) Sono stati costituiti come classe dello schiavo fedele e discreto per provvedere cibo spirituale e prendersi cura degli unti stessi e di una crescente folla di cristiani, di cui ora fanno parte milioni che hanno la speranza di vivere sulla terra per sempre"

Sono costituiti (chi presta servizio come "ambasciatori in sostituzione di cristo") come classe dello schiavo fedele e discreto per provvedere cibo spirituale.....
E' indubbio, quindi, che il Corpo Direttivo si stà riferendo a se stesso. Solo lui (il CD) è stato scelto per provvedere "cibo spirituale" ed è il Corpo Direttivo ad essere "ambasciatore in sostituzione di Cristo". In base all'iter procedurale della WTS, ogni altra Torre di guardia precedente a queste ultime non ha alcun valore se non quello di contraddire l'intendimento stesso di questa organizzazione.


Gabry
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Che poi il bello è questo....il primo corpo direttivo fu nominato inizialmente con i 12 direttamente da Gesù stesso, i quali forse nominarono altri collaboratori più stretti....tuttavia la tangenza tra Dio....Cristo e Spirito santo che era strettissima, se non immediata....o per lo meno quei dodici almeno ebbero l'investitura se cosi la possiamo chiamare dal Messia stesso.... :saggio:

Ma oggi, a distanza di 1800 anni, a partire dal primo secolo fino a giungere ai primi studenti biblici di Russell.... sti benedetti Unti del corpo direttivo sono stati nominati da chi: Dio, Cristo, lo Spirito Santo??? :boh: :boh: :boh:

Con quale sistema sovrannaturale, Voci dal cielo, visioni, fiammelle, profeti inviati direttamente da Dio, Angeli??? :boh: :boh: :boh:

e soprattutto PERCHE' loro, con quali meriti particolari o con quale elezione democratica interna agli unti??? :boh: :boh: :boh:

Queste non sono domande da ponderare....????

Non penso che siano quesiti da bar dello sport..... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

cari ragazzi,
questa discussione assomiglia, per molti versi, ad un'altra che ho già seguito nel forum.
Credo che prays, dichiaratamente tdg, o pro- tdg, non voglia dissertare sull'argomento.
Credo che prays, voglia fare la polemica del tdg: voi siete apostati, e noi siamo nella verità.
Caro Prays, perchè non segui le disposizioni di Geova, date a cascata, a utti quelli che hai menzionato, e vai fuori dal forum???
Oppure rimani e porti rispetto!!!
Lo sa il tuo corpo direttivo= unti= anziani o come ti pare a te, che posti qui???
Rispond!
LO sa o no???
Perchè prima di fare il "teolog paternalista", preoccupati di condurre la tua vita coerentemente con quanto dici di credere.
Qui c'è gente che scrive, che per liberarsi ha passato "le pene dell'inferno", e tu ti permetti di postare e fare le lezioni?
Se vuoi scrivere impara prima a leggere, eppoi, impara anche il rispetto degli altri utenti.
Ragazzi scusate lo sfogo.
Non ce la facevo più.
Sono 17 anni che sento insulto in ogni salsa, e ogni tanto qualcuno gli deve ricordare a questi qua che poi non siamo così imbecilli e grotteschi.
Si tengano il CD e SFD, che poi mi sa che sono la stessa cosa.
Ma che lo facciano a casa loro.
Tertium.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

Gabriele Traggiai ha scritto:
prays ha scritto:
Vittorino da Feltre ha scritto:...ora si riferiscono solamente allo Schiavo Fedele e Discreto (tradotto il Corpo Direttivo)...
Hai solo sprecato tempo. Schiavo fedele e discreto non si traduce con "Corpo Direttivo", ma con "tutti gli unti in vita sulla terra".

Credo che dovreste limitarvi a fare il vostro lavoro di apostati invece di cercare di diventare i teologi dei testimoni di Geova interpretando le "nostre" pubblicazioni al posto nostro.
Credevo di essere stato chiaro. Chiunque può proporre le proprie idee in modo rispettoso. La frase evidenziata è del tutto offensiva. Permettiti un'altra volta di usare un simile atteggiamento nei confronti degli utenti di Infotdgeova e ti banno all'istante.

Gabry/Admin
Caro Prays,
Sono totalmente d'accordo sul fatto che la tua frase ma anche il tuo atteggiamento manca davvero di rispetto. Anche perché quante volte i tdg commentano, e spesso fuori dal contesto, spiegazioni di altre confessioni religiose, dando la loro personale interpretazione alle parole citate? Inoltre ti ricordo che nell'organizzazione dei tdg, non è consentito nemmeno ai tdg stessi di "interpretare le pubblicazioni". Devono capirle non interpretarle e se qualche spiegazione non è del tutto chiara o completa, bisogna attendere nuova luce.
Inoltre di recente il Corpo Direttivo ha disapprovato che gruppi di testimoni si riuniscano per effettuare ricerche o discussioni scritturali, o per esaminare l'ebraico e il greco biblico ecc., incoraggiando a usare per le proprie ricerche le pubblicazioni stesse come il Perspicacia ecc.. (vedi km 9/07)
Ti dirò di più. Se un proclamatore o anche un nominato (per usare i termini dei tdg) scrive al Corpo Direttivo o presso una delle Filiali della Watch Tower (dove c'è il Comitato di Filiale che fa le veci del CD per quella nazione) per obiettare o fare domande per chiarire qualche spiegazione pubblicata, cosa succede? Quasi sempre, una copia della risposta data al proclamatore viene fornita dall'Ufficio anche agli anziani di congregazione a volte insieme a una lettera aggiuntiva per gli anziani, affinché siano informati dei dubbi posti dalla persona, e la aiutino in pratica a conformarsi all'intendimento pubblicato, senza mettere nulla in discussione, riconoscendo l'autorità del CD come l'autorità di Geova stesso. Questo per tenere sotto controllo qualsiasi manifestazione contraria e, al nascere, qualunque tipo di cosiddetta apostasia.
In molte congregazioni la pressione è tale che non ci si permetterebbe neppure di pensare di scrivere alla Congregazione Centrale per chiedere spiegazioni su domande e situazioni, perché si sarebbe sottilmente e a volte chiaramente ripresi dagli anziani, che farebbero passare le domande legittime del proclamatore come dei gravi dubbi di fede che indicano debolezza nella spiritualità della persona, ecc ecc.. Non voglio elencare (mentre ero ancora tdg) le decine di esperienze al riguardo, alcune vissute da me direttamente, sia da proclamatore che da servitore di ministero che da anziano, e altre vissute da decine di tdg di varie congregaz che si rivolgevano a me per ricevere aiuto o semplicem un orecchio disposto ad ascoltare senza pregiudizi.
Il Corpo direttivo in alcune lingue, come l'inglese, è chiamato letteralmente Corpo Governante. E infatti più che prendere la direttiva, governa.
P.S. Quello che tu chiami il nostro lavoro di apostati (in modo offensivo) è di analizzare in chiave critica la dottrina e l'0rganizzazione dei tdg, che è poi lo scopo del Forum. E il lavoro di un tdg, per il CD, non sarebbe certo quello di avere associazione con gli apostati (da parte vostra, perché sicuramente io, e molti altri come me, non ritengo affatto di aver apostatato dagli insegnamenti di Cristo. Mentre alcune dottrine dei tdg non sono supportate da una sola frase detta da Gesù Cristo, nemmeno a volerla interpretare!)
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

:quoto100:
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

tertium ha scritto::quoto100:
grazie per l'appoggio, tertium. :ok: :strettamano: :carezza:
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Vincy ha scritto: Inoltre di recente il Corpo Direttivo ha disapprovato che gruppi di testimoni si riuniscano per effettuare ricerche o discussioni scritturali, o per esaminare l'ebraico e il greco biblico ecc., incoraggiando a usare per le proprie ricerche le pubblicazioni stesse come il Perspicacia ecc.. (vedi km 9/07)
Questa poi mi giunge nuova..
Meno male che me ne sono andato via prima dell'arrivo di tutti questi intendimenti.
Gesù, Gesù, che ti hanno fatto? Tu che hai insegnato l'amore, che la Verità ci rende liberi, che il tuo carico è leggero.
Altro che libertà, questa forma di Cristianesimo è una schiavitù!
Ah è vero, loro stanno dentro la gabbia, in fondo al mare, con gli squali tutt'intorno..
Beh, non so voi, ma io invece me ne sto su una bella spiaggia a godermi il paesaggio che il mio Dio d'amore mi ha regalato.
;)
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

Caro ryuzaki77, è proprio vero. Ne avevamo già parlato. Cmq ti riporto la direttiva impartita a tutti i tdg del mondo da parte del loro Corpo Direttivo, così come contenuta nel loro bollettino mensile "Il Ministero del Regno", del 09/2007.

Risposta a domande
▪  “Lo schiavo fedele e discreto” approva che gruppi di Testimoni si riuniscano in maniera indipendente per effettuare ricerche o dibattiti scritturali? — Matt. 24:45, 47.

No. Eppure in diverse parti della terra alcuni componenti dell’organizzazione hanno formato dei gruppi allo scopo di effettuare ricerche indipendenti su temi attinenti alla Bibbia. Alcuni hanno creato un gruppo di studio indipendente incentrato sull’ebraico e il greco biblico per analizzare l’accuratezza della Traduzione del Nuovo Mondo. Altri approfondiscono argomenti scientifici che hanno relazione con la Bibbia. Hanno creato siti Web e chat room per scambiarsi informazioni e dibattere le proprie idee. Inoltre hanno tenuto conferenze e prodotto pubblicazioni per presentare le conclusioni a cui sono giunti e integrare il materiale che viene provveduto tramite le adunanze cristiane e la nostra letteratura biblica.
In tutta la terra, i servitori di Geova ricevono abbondante istruzione spirituale e incoraggiamento alle adunanze di congregazione, alle assemblee e attraverso le pubblicazioni prodotte dalla Sua organizzazione. Geova provvede ciò che è necessario attraverso la guida del suo spirito santo e la sua Parola di verità affinché tutti i suoi servitori siano “perfettamente uniti nella stessa mente e nello stesso pensiero” e rimangano “stabili nella fede”. (1 Cor. 1:10; Col. 2:6, 7) Siamo sicuramente grati di tutti i doni spirituali che Geova ci provvede in questi ultimi giorni. Quindi lo “schiavo fedele e discreto” non approva pubblicazioni, riunioni, o siti Web che non siano prodotti o organizzati sotto la sua supervisione. — Matt. 24:45-47.
È lodevole voler usare le proprie facoltà mentali per sostenere la buona notizia. Tuttavia nessuna ricerca condotta a livello personale dovrebbe far passare in secondo piano quello che Gesù Cristo sta compiendo oggi sulla terra per mezzo della sua congregazione. Nel I secolo l’apostolo Paolo mise in guardia dal dedicarsi, con notevole dispendio di tempo ed energie, all’approfondimento di temi quali ad esempio “genealogie, che finiscono nel nulla, ma che forniscono motivi di ricerca anziché la dispensazione di alcuna cosa da Dio riguardo alla fede”. (1 Tim. 1:3-7) Tutti i cristiani dovrebbero evitare “le questioni stolte e le genealogie e le contese e le lotte relative alla Legge, poiché sono inutili e vane”. — Tito 3:9.
A coloro che desiderano studiare la Bibbia più approfonditamente o fare ulteriori ricerche, raccomandiamo di esaminare Perspicacia nello studio delle Scritture, “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile” e altre nostre pubblicazioni, come quelle che trattano le profezie contenute nei libri biblici di Daniele, Isaia e Rivelazione. Grazie ad esse abbiamo materiale in abbondanza per lo studio e la meditazione, così che possiamo essere ‘pieni dell’accurata conoscenza della volontà di Dio in ogni sapienza e discernimento spirituale, per camminare in modo degno di Geova al fine di piacergli pienamente mentre continuiamo a portar frutto in ogni opera buona e a crescere nell’accurata conoscenza di Dio’. — Col. 1:9, 10.
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
Alba
Utente Junior
Messaggi: 226
Iscritto il: 27/09/2009, 10:28
Contatta:

Messaggio da Alba »

Prays... Prays... toc toc , rispondi? Dove sei?
:pc:
Dai! Non te la prendere, se sei qui in mezzo a noi una ragione ci sarà!
...spero non sia quella di convertirci o.. riconvertirci tutti...
Spero invece sia quella di riflettere su quanto gli amici postano in questo luogo libero, dove anche tu puoi dire la tua... senza offendere! :fiori:
VOGLIO L'AMORE E NON IL SACRIFICIO, LA CONOSCENZA DI DIO PIU' DEGLI OLOCAUSTI (Osea 6,6)
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Comunque sono sempre più convinto di quella che ormai reputo una formula matematica a tutti gli effetti:
Quanto più ci avviciniamo alle dottrine, tanto più ci allontaniamo da Gesù.
I farisei insegnano..
Intendimenti, regole, forma: tutte cose che portano lontano dal Cristianesimo, trasformando il vero Credo in qualcosa di meccanico, freddo, privo di sentimenti.
Quando cominci ad accettare qualsiasi direttiva, anche quelle più assurde, anche quelle contro la vita umana (o contro la libertà di pensiero), è il momento di chiederti se stai seguendo davvero Gesù o soltanto un gruppo religioso.
Nella sua esistenza Gesù ha dimostrato che le regole non possono essere seguite alla lettera, ma riviste sulla base del principio dell'amore e della misericordia (il sabato, la lapidazione dell'adultera, la donna impura, la samaritana).
Ecco perchè non credo più alle organizzazioni religiose che impongono una direttiva senza lasciare la libertà (che Cristo ci ha dato) di scegliere come applicarla nella vita quotidiana.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vincy, questa domanda dei lettori me la ricordavo.....bravo....

Vedete chi fa l'anziano e si preparava....??? :appl:

siete una massa di apostati..... :risata: :risata: :risata:

Infatti la cosa ipocrita e che spesso mi fa litigare con mio padre è proprio questa....ma come si permettono di chiedere cose democratiche al mondo, quando loro che tra l'altro parlano anche male della chiesa Cattolica, hanno un magistero della fede simile al 1400...

E poi l'ipocrisia dei TDG sta proprio in questo.....che molti non fanno quello che lo schiavo dice loro....stare alla larga da forum apostati in primis ma vabbè....

E secondariamente non fare siti di ricerca personale a favore della WTS, non pubblicare con libricini fai da te le parti svolte dell'adunanza del giovedi...(c'era anche un ministero del regno che parlava di questo)

e poi questi TDG difendono a spada tratta un CD che gli impone di fare cose che poi essi non fanno....stiamo nel grottesco e nell'ipocrisia più assoluta....

Se uno fa queste cose non una vola ma come stile di vita, perchè gestire un sito proTDG scoraggiato dallo schiavo, è una pratica, non una barzelletta....

Ma per non tediare il povero prays con le stesse cose, io ancora non ho ricevuto risposta su come il CD è stato scelto, con quale chiamata speciale testimoniata a tutti....

che non sia sovrannaturale mi va bene, ma che sbaglino anche ad interpretare i passi biblici mi sembra troppo.....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

Lasciamo perdere le offese e gli attacchi personali che lasciano il tempo che trovano. D'altronde l'animale ferito all'angolo si sa che diventa aggressivo.
Noi crediamo che Dio sia l'unico governante dell'universo, che Cristo sia il capo della Congregazione e che per guidarla utilizzano lo "schiavo fedele e discreto" rappresentato dal su Corpo Direttivo, che a sua volta nomina sorveglianti nelle congregazioni locali. Riconoscere con sottomissione quest'ordine teocratico a partire dagli anziani dimostra che si riconosce il modo di governare di Dio.
Scusa, ma non puoi sostenere che Dio sia l'unico governante e poi dare al CD tutto quel potere e la totale sottomissione. E' un controsenso a meno che non sia Dio ad “abdicare” per il CD.
Dove Dio da un tale potere ad una gruppo di uomini?
Come fai a dire che così riconosci il modo di governare di Dio? Da cosa lo riconosci?? perchè te lo dice il CD stesso???
Considera inoltre che un ambasciatore è un messaggero inviato. Ma come fa il CD a definirsi ambasciatore di Cristo e poi dire di non essere ispirato?? Che messaggio porta allora? La libera interpretazione delle scritture? ...allora non può essere ambasciatore di Cristo.
Pretendere? E chi la pretende? Se riconosci che Dio usa questo metodo decidi di sottometterti VOLONTARIAMENTE. Se non sei d'accordo rimani dove sei. Più semplice di così.
Ah si. Se quindi un testimone di Geova non è d'accordo con un nuovo intendimento può dissentire?? e da quando? A me pare che gli venga inflitta una pena enorme! E adesso, grazie anche a questo articolo sarà anche peggio!
La disassociazione che subirà, per un TdG equivale alla futura distruzione e al totale abbandono da parte di chi si “sottomette”... al CD!!! (quindi il resto dei suo amici tdG)
...con queste premesse è pretesa eccome! ...e non dire che tu sei d'accordo con tutto quello che dice il CD. Non saresti qua, e scommetto che non dici apertamente in congregazione di frequentare infotdgeova...
Chiunque nel corso della storia abbia agito come rappresentante di Dio nel guidare il suo popolo ha avuto questo potere. Ma poi è il singolo cristiano che decide se sottomettersi o no a tale potere, nessuno ti obbliga.
No, questo non è vero. Non tutti hanno preteso questo potere. Considera che anche la chiesa attualmente non lo pretende, un cattolico è libero di non essere d'accordo con il papa. E può tranquillamente cercare di dimostrarlo.
A prescindere da questo, anche se fosse vero che tutti i rappresentanti di Dio pretendano questa sottomissione e questo potere, ciò non giustifica il CD.
Cos'è solo perché viviamo in un mondo di ladri sei giustificato a rubare??
Poi non dire che nessuno ti obbliga. Se ti minaccio con la violenza dell'ostracismo, mi stai obbligando eccome!
“Se tocchi quell'oggetto ti riempio di botte! ….ma sei libero di toccarlo...” ...però... che libertà!
...cercare di diventare i teologi dei testimoni di Geova interpretando le "nostre" pubblicazioni al posto nostro.
Credimi, nessuno ti vuole privare del privilegio di essere il teologo dei TdG! :-) ...per carità! Semplicemente leggiamo ciò che viene scritto, ascoltiamo ciò che viene detto e osserviamo ciò che viene fatto. Casomai sei tu che fai il trapezista tra le righe per trovare significati diversi. Peccato che ti riesca male, perché lo scritto passato e presente è scritto. E tutti lo possono leggere senza essere teologi dei TdG
prays

Messaggio da prays »

Gabriele Traggiai ha scritto: E' possibile che stiano parlando di una categoria che hanno ribadito (nella Torre di Guardia di Gennaio 2010) essere "ambasciatori in sostituzione di Cristo"?
Leggendo la Torre di Guardia di Gennaio 2010 all'ulteriore luce di questo articolo del 2009 non ci sono dubbi sull'intento del Corpo Direttivo di elevarsi a posizione superiore rispetto a quella di tutti gli unti sparsi per il globo.

Dopo aver esaminato questo articolo del 2009 la frase riportata nella Torre di guardia di gennaio 2010 è ancor piu chiara:

"“Alcuni unti componenti dell’“Israele di Dio” sono ancora sulla terra e, in qualità di fratelli di Gesù, continuano a prestare servizio come “ambasciatori in sostituzione di Cristo”. (2 Cor. 5:20) Sono stati costituiti come classe dello schiavo fedele e discreto per provvedere cibo spirituale e prendersi cura degli unti stessi e di una crescente folla di cristiani, di cui ora fanno parte milioni che hanno la speranza di vivere sulla terra per sempre"

Sono costituiti (chi presta servizio come "ambasciatori in sostituzione di cristo") come classe dello schiavo fedele e discreto per provvedere cibo spirituale.....
E' indubbio, quindi, che il Corpo Direttivo si stà riferendo a se stesso. Solo lui (il CD) è stato scelto per provvedere "cibo spirituale" ed è il Corpo Direttivo ad essere "ambasciatore in sostituzione di Cristo". In base all'iter procedurale della WTS, ogni altra Torre di guardia precedente a queste ultime non ha alcun valore se non quello di contraddire l'intendimento stesso di questa organizzazione.


Gabry
L’orgoglio è davvero una brutta bestia. Stai facendo di tutto per provare di avere ragione, ma riesci solo a fare un rimescolone che non chiarisce certo qual è l’attuale veduta dei testimoni di Geova. E solo perché non vuoi ammettere di aver preso un abbaglio (troppa luce anche per te?)

1) Al limite, dopo la TG del 6/09, potresti provare ad affermare che in QUELLA rivista c’era un nuovo intendimento (anche se non è vero), ma non c’è NESSUN nuovo intendimento in quella di gennaio 2010 come invece ti stai sforzando di far credere.

2) Per quanto tu stia cercando di far credere il contrario, gli “ambasciatori in sostituzione di Cristo” sono TUTTI gli unti e non “una categoria a parte”, e la TG del gennaio 2010 lo dimostra senza ombra di dubbio, perché afferma che “alcuni unti dell’Israele di Dio sono ancora sulla terra”. Sono questi appartenenti all’Israele di Dio che costituiscono lo schiavo fedele e discreto, sono questi componenti dell’Israele di Dio (lo schiavo fedele e discreto) che come classe provvedono cibo spirituale agli unti stessi (come singoli individui) e alla grande folla. Sono questi componenti dell’Israele di Dio a prestare servizio come “ambasciatori in sostituzione di Cristo”. E a meno che tu non voglia ora affermare (scendendo proprio nel ridicolo) che nella TG di gennaio 2010 il “Corpo Direttivo” non solo si proclama “schiavo fedele e discreto” e “ambasciatore in sostituzione di Cristo”, ma anche “Israele di Dio” (ma dovresti poi dimostrarlo), le cose continuano ad essere esattamente come prima, e in quella TG non esiste niente che assomigli a un nuovo intendimento.

Per cui, per riassumere, l’attuale intendimento dei testimoni di Geova, anche dopo la pubblicazione della Torre di Guardia del gennaio 2010, è esattamente uguale a prima. Il Corpo Direttivo fa parte dell’”Israele di Dio” perché TUTTI gli unti sono parte dell’Israele di Dio; il Corpo Direttivo fa parte dello “schiavo fedele e discreto” perché TUTTI gli unti in vita sulla terra fanno parte dello “schiavo fedele e discreto”; il Corpo direttivo fa parte degli “ambasciatori in sostituzione di Cristo” perché TUTTI gli unti sono “ambasciatori in sostituzione di Cristo”.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

E' qui che ti sbagli prays.....


Lo Schiavo fedele e discreto, è quella classe di Cristiani "unti" ancora in vita sulla terra, che provvedono ai fedeli (in collaborazione con il Corpo Direttivo) "cibo spirituale a suo tempo" tramite le pubblicazioni che i testimoni distribuiscono nella predicazione, o per farne uso personale. Il cibo spirituale a suo tempo, è l'intendimento progressivo, che lo schiavo ha nel stampare le pubblicazioni senza mai essere ispirato da Dio...Torre di Guardia 01/09/79 p.23

Non COLLABORANO con il corpo direttivo....perchè è il corpo direttivo che provvede cibo a tutti, ed allora che utilità hanno tutti questi unti.....non servono a niente...

E lo stesso paradosso lo si verifica in tutte quelle congregazioni che hanno 10 anziani di cui 7 parcheggiati a fare non si sà quali compiti secondari, quando il vero potere giudiziario ce l'hanno i tre del comitato del servizio.....Ma per lo meno, gli altri anziani elevati a tale carica possono avere voce in capitolo per tutte le altre questioni di voto.....cosa che non hanno i 9000 unti con carica celeste qui sulla terra, poichè tutte le questioni decisionali vengono prese dal CD di Brooklin...

ed ancora, che senso hanno queste 9000 persone????
A fare le stesse cose della grande folla????

Ma allora perchpè fregiarle di tale carica distintiva se poi non fanno alcuna differenza, come prendere un benchè minimo di direttiva organizzativa in primis.....

Ma non riporta proprio niente, è tutto ed il contrario di tutto....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
prays

Messaggio da prays »

Anam ha scritto:
Credimi, nessuno ti vuole privare del privilegio di essere il teologo dei TdG! :-) ...per carità! Semplicemente leggiamo ciò che viene scritto, ascoltiamo ciò che viene detto e osserviamo ciò che viene fatto. Casomai sei tu che fai il trapezista tra le righe per trovare significati diversi. Peccato che ti riesca male, perché lo scritto passato e presente è scritto. E tutti lo possono leggere senza essere teologi dei TdG
No, caro mio, tu ti limiti a leggere quello che un ex tdG ha scritto e lo prendi per buono senza il minimo spirito critico. Sei un cattolico che non è mai stato tdG (o mi sbaglio?) che si crede un esperto di quello che credono i tdG, più esperto addirittura di chi tdG lo è ancora seriamente. Credo che in questo caso un po' più di umiltà da parte vostra sarebbe necessaria, perchè non pretendo che tu creda a quello che credo io riguardo a coloro che guidano i tdG, ma che tu prenda in seria considerazione che quando spiego le dottrine in cui credo e che tutt'ora professo, io sia un po' più attendibile di certuni.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti