In cosa credere adesso?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
darklight
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/12/2009, 12:13
Contatta:

In cosa credere adesso?

Messaggio da darklight »

Che molte credenze dei testimoni di Geova siano false e illogiche penso sia un idea condivisa dalla maggior parte degli utenti del forum.
Non comprendo invece e scusate se le mie parole sembrano offensive, chi sembra dimenticare la stessa logica usata per smentire le credenze dei testimoni e poi crede alle falsità di altri religioni e della bibbia.
In particolare in questo mio post voglio esporre i miei tormenti su cosa credere adesso.
La bibbia è un libro ispirata da un essere Divino?
Più volte ho visto sul forum criticare anche giustamente alcune interpretazione bibliche, specialmente nel caso i testimoni abbiano usato "sottili" cambi di parole per intepretarla a loro piacimento, ma domanda: la versione che leggiamo noi da chi è stata scritta? Quante delle nozioni di Trinità pali o croci sono vere e soprattutto( sempre se Gesù sia realmente esistito) cambia qualcosa per noi? A me personalmente sembra che se un Dio esiste ha abbandonato questo mondo a se stesso e se almeno i testimoni usano la spiegazione semi logica della contesa con satana per appacificare gli animi, gli esponenti di altre religioni sembrano vagare nel vuoto più assoluto.
Io in cosa dovrei credere ? Nel Dio guerrafondaio del vecchio testamento o in quello unico e fondamentalista del nuovo?
Personalmente ho riprovato a leggere la bibbia senza "l'aiuto wts" ma non è cambiato molto , se Dio esiste continuo a non essere concorde con il suo scopo , e sia che il peccato della mela sia simbolico o meno non capisco perchè siamo allo sbando su questa terra.
Non credo in un paradiso terrestre e ne uno celeste e sinceramente andrai anche l'inferno se potessi in qualche modo migliorare la situazione dei miliardi di persone che soffrono.
Altri giorni mi domando invece se come genere umano dovremmo smetterla di aspettarci che un "grande padre" risolva i nostri problemi e fare tabula rasa dei preconcetti che la maggior parte delle religioni ci hanno imposto (più per sottometterci che per farci del bene).
IL più grande preconcetto penso che sia che l'imperfezione sia scritta dentro di noi e che senza l'aiuto di Dio l'uomo sbaglierà sempre.

Questi sono i dubbi che ogni tanto mi rendono triste, avevo iniziato a scrivere la mia esperienza con queste domande in mente ma non sono arrivato alla fine perchè troppo lunga noiosa e troppo simile a molti altri ragazzi su questo forum.

E voi in cosa credete in questo momento?
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

darklight ha scritto:Che molte credenze dei testimoni di Geova siano false e illogiche penso sia un idea condivisa dalla maggior parte degli utenti del forum.
Non comprendo invece e scusate se le mie parole sembrano offensive, chi sembra dimenticare la stessa logica usata per smentire le credenze dei testimoni e poi crede alle falsità di altri religioni e della bibbia.
In particolare in questo mio post voglio esporre i miei tormenti su cosa credere adesso.
La bibbia è un libro ispirata da un essere Divino?
Più volte ho visto sul forum criticare anche giustamente alcune interpretazione bibliche, specialmente nel caso i testimoni abbiano usato "sottili" cambi di parole per intepretarla a loro piacimento, ma domanda: la versione che leggiamo noi da chi è stata scritta? Quante delle nozioni di Trinità pali o croci sono vere e soprattutto( sempre se Gesù sia realmente esistito) cambia qualcosa per noi? A me personalmente sembra che se un Dio esiste ha abbandonato questo mondo a se stesso e se almeno i testimoni usano la spiegazione semi logica della contesa con satana per appacificare gli animi, gli esponenti di altre religioni sembrano vagare nel vuoto più assoluto.
Io in cosa dovrei credere ? Nel Dio guerrafondaio del vecchio testamento o in quello unico e fondamentalista del nuovo?
Personalmente ho riprovato a leggere la bibbia senza "l'aiuto wts" ma non è cambiato molto , se Dio esiste continuo a non essere concorde con il suo scopo , e sia che il peccato della mela sia simbolico o meno non capisco perchè siamo allo sbando su questa terra.
Non credo in un paradiso terrestre e ne uno celeste e sinceramente andrai anche l'inferno se potessi in qualche modo migliorare la situazione dei miliardi di persone che soffrono.
Altri giorni mi domando invece se come genere umano dovremmo smetterla di aspettarci che un "grande padre" risolva i nostri problemi e fare tabula rasa dei preconcetti che la maggior parte delle religioni ci hanno imposto (più per sottometterci che per farci del bene).
IL più grande preconcetto penso che sia che l'imperfezione sia scritta dentro di noi e che senza l'aiuto di Dio l'uomo sbaglierà sempre.

Questi sono i dubbi che ogni tanto mi rendono triste, avevo iniziato a scrivere la mia esperienza con queste domande in mente ma non sono arrivato alla fine perchè troppo lunga noiosa e troppo simile a molti altri ragazzi su questo forum.

E voi in cosa credete in questo momento?

E perchè non smettere di credere e cominciare a sperimentare, sembra quasi nel leggerti, che il credere sia per te esistenzialmente indispensabile, renditi prima conto che questo non è vero. Comunque vedrai che se cerchi chi ti possa convincere, di buoni oratori ne troverai, o se ne troverai :sorriso: :sorriso: :sorriso: :sorriso:

Allarmato dalla tendenza del maestro a distruggere ogni professione di fede in Dio, un discepolo esclamò: - non mi lasci niente a cui aggrapparmi--E'quel che dice l'uccellino quand'è spinto fuori dal nido per il primo volo- replicò il maestro.In seguito disse:- come potete volare, se ve ne state ben saldi nel nido delle vostre convinzioni? Quello non è volare, ma solo uno sbattere di ali.-

Il maestro sosteneva che ciò che tutto il mondo riteneva vero fosse invece falso. Il pioniere appartiene sempre a una minoranza composta da un solo uomo. Egli diceva: - voi concepite la verità come una formula che si può desumere da un libro. La verità la si acquista a prezzo della solitudine. Se volete seguire la verità, dovete imparare a camminare da soli-.


:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

sQuando ci si stacca da un culto in cui la (pretesa) spiritualità è tutto, ci si sente, tra gli altri sentimenti, persi.
Si vorrebbe immediatamente riempire il vuoto che ci paralizza, ma, al contempo, si ha il timore di essere di nuovo ingannati, si è diffidenti, guardinghi.
Si lascia il culto ma non ci si rende subito conto di continuare a ragionare come quando ne eravamo ancora sommersi.
Il mio consiglio, per quel che vale, è non cercare subito alternative, non sono necessarie, ora.
Prima di tutto occorre leggere, ascoltare gli altri e sè stessi, senza etichettare come ci è stato insegnato, ma lasciando sedimentare tutto ciò che apprendiamo.
Il tempo è il medico che ci indicherà, eventualmente, a chi e cosa credere.
Ma poi la strada è ancora lunga.
Io sto cercando di recuperare il tempo perduto e più studio, più m'accorgo di non sapere.
A volte mi scoraggio, ma il fascino della fede e della libertà di scoprirla è più forte e....si va avanti.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Giuly713
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/11/2009, 19:22
Contatta:

Messaggio da Giuly713 »

Crediamo nell'uomo, in quel poco di speranza che ancora c'è, nel gesto di chi vuole cambiare le cose e impariamo a far nostro quel gesto...:pace:
Giuly
darklight
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/12/2009, 12:13
Contatta:

Messaggio da darklight »

E perchè non smettere di credere e cominciare a sperimentare, sembra quasi nel leggerti, che il credere sia per te esistenzialmente indispensabile, renditi prima conto che questo non è vero. Comunque vedrai che se cerchi chi ti possa convincere, di buoni oratori ne troverai, o se ne troverai :sorriso: :sorriso: :sorriso: :sorriso:
Caro Flabot credo che tu abbia azzeccato la mia provocazione ovvero la necessità dell'uomo di credere, sinceramente posso anche sperimentare la vita , godere della felicità di aver trovato il lavoro che cercavo , di avere una bella ragazza e di aver comprato il nuovo televisore ultimo grido, ma ogni tanto mi soffermo sulle sofferenze degli altri e piuttosto che farmi convicere da qualche buon oratore che porta l'acqua al suo mulino preferirei cercare di cambiare io il mondo ( Purtroppo soffro di manie di grandezza , vorrei essere un Dio :felice: :risata: )

Cara Graziella ti ammiro perchè in anni che ti leggo vedo che hai sempre la risposta educata e consona alla situazione ma credo che nel mio caso, non sia il tempo quello che serve, anche se sono giovane (26) , sono passati ben 11 anni da quando non frequento la congregazione e l'idea che avevo di DIo non è cambiata.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Anch´io mi trovo nella stessa situazine. Non so piú cosa credere, se credere, molte volte sono triste avendo la sensazione di solitudine spirituale, un buco nel mio cuore. In quei momenti comincio a pensare e ragionare: l´universo non si é fatto da solo, é stato creato. Dio esiste. Tutto ció che ci circonda (il creato) é stupendo, fantastico. Ci ha creato i nostri compagni per il viaggio attraverso l´universo - gli animali. Conclusione: Dio é amorevole.
Goethe aveva scritto: meglio che tu abbia subito ingiustizia, che vivere in un mondo senza regole e leggi (pressapoco cosi, é il mio italiano che mi da problemi).
Vorrei un Nuovo mondo pacifico non solo per la gente che soffre, ma anche per i nosti amici animali - loro vivono in un mondo dove venggono negati i loro diritti.
Cosa fare? Dove andare? Sicuramente non andró mai piú a pregare in una chiesa di alcun genere.

La mia visione del Creatore si legge nel 1. Re 11-12: "...ed ecco, Geova passava, e un grande e forte vento fendeva i monti e spazzava le rupi dinanzi a Geova. (Geova non era nel vento) E dopo il vento ci fu un terremoto. (Geova non era nel terremoto). E dopo it terremoto ci fu ubn fuoco. (Geova non era nel fuoco) E dopo il fuoco fu una voce CALMA, SOMMESSA. (E lí c´era Dio, aggiungo io). Beh,.... che ne pensate? :piange:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
darklight
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/12/2009, 12:13
Contatta:

In cosa credere adesso?

Messaggio da darklight »

Cara Nelly anche io non credo che il mondo sia venuto dal caso, e anzi penso che la scienza sia la nuova religione venduta al dio denaro, solo che credo che questo ente ,energia, madre terra come lo vogliamo chiamare non ha nulla a che fare con i libri scritti dagli uomini :corano bibbia ecc.
Avatar utente
Smash88
Nuovo Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2009, 19:52
Contatta:

Messaggio da Smash88 »

io per ora mi sento come se dovessi apprendere ancora un infinità di cose prima di farmi un'idea della verità, sempre che sia possibile trovarla.... :boh: :boh: :boh: :boh:
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da Gesù è la verità »

Ricorda che uno solo non ti tradisce e non ti tradirà MAi

Indovina chi è????

Cercalo e capirai
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

certo che il mondo non è venuto su da solo.
non essere più tdg non significa diventare atei!
ognuno di noi compie un viaggio dentro di sè anche attraverso gli altri.
la reazione iniziale che hai, Nelly, credo sia stata un pochino quella di tutti.
personalmente per mettere piede in una chiesa sono dovuti passare ben 13 anni.
è la funzione di una seppia.
quando avrai spurgato abbastanza ( perhè credo non si spurghi mai tutto completamente ), potrai considerare le cose da un altro punto vista.
Parola di Tertium. :carezza:
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

tertium ha scritto:certo che il mondo non è venuto su da solo.
non essere più tdg non significa diventare atei!
ognuno di noi compie un viaggio dentro di sè anche attraverso gli altri.
la reazione iniziale che hai, Nelly, credo sia stata un pochino quella di tutti.
personalmente per mettere piede in una chiesa sono dovuti passare ben 13 anni.
è la funzione di una seppia.
quando avrai spurgato abbastanza ( perhè credo non si spurghi mai tutto completamente ), potrai considerare le cose da un altro punto vista.
Parola di Tertium. :carezza:
Grazie :bacio:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

Io ho imparato a non pensare più alla verità in termini assoluti, ma a relativizzare il più possibile tutto quello che osservo, contestualizzando ogni esperienza con gli strumenti e le conoscenze che ho effettivamente a disposizione. Non credo più in Dio, forse la mia visione delle cose è quella del grande filosofo Spinoza, del "Deus sive Natura", ma questa è un'altra storia nella quale non voglio entrare troppo perchè ci verrebbe molto tempo.
Ho imparato a dare più valore alla conoscenza, a pormi sempre più domande senza pretendere risposte univoche e definitive. E' anche per questo che mi sono avvicinato alla filosofia e in futuro mi piacerebbe anche laurearmi in questa magnifica disciplina che mi è stata negata dal mondo dei tdg per tanto tempo. Sono inoltre un cultore delle scienze matematiche perchè credo che possano rispondere molto meglio di tante teorie campate in aria, in quanto almeno in un sistema delimitato sono coerenti con sè stesse e ci permettono di interpretare l'osservabile, ce ne danno una chiave di lettura.
Tutto questo è molto meno confortante dell'idillio insegnato dalla wts, ma in compenso è un poco più concreto.

E poi, come è stato detto sopra, non dovremmo dimenticare noi stessi, di credere nelle potenzialità dell'uomo, questa stranissima combinazione di molecole che è l'essere umano, e di cercare di migliorare noi stessi e ciò che ci circonda.

Un saluto a tutti,
non arrendiamoci mai..

Davide
Avatar utente
Giuly713
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/11/2009, 19:22
Contatta:

Messaggio da Giuly713 »

Quoto la risposta di Davide :ok:
Giuly
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

Non ci siamo arresi tra i tdg, non ci arrenderemo adesso, nè mai.
Speriamo, comunque che qualcuna delle conoscenze e filosofie che studi tu le possa portare tra noi.
Sarebbe interessante discuterne.
Ciao Davide.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

Quoto la risposta di Davide
Grazie Giuly, sono contento la pensiamo in maniera simile... :ok:
Non ci siamo arresi tra i tdg, non ci arrenderemo adesso, nè mai.
Speriamo, comunque che qualcuna delle conoscenze e filosofie che studi tu le possa portare tra noi.
Sarebbe interessante discuterne.
Ciao Davide.
Ciao Tertium,
sono contento di vedere questa tua determinazione, che accomuna la maggioranza di quelli con gran fatica escono dalla wts. Non possiamo arrenderci e non lo faremo mai.
Cercherò di partecipare di più condividendo anche le cose di cui mi interesso e che studio, sono un po' saltuario nel forum a causa degli impegni di studio e al momento in particolare per la preparazione degli esami.

Ciao..

Davide
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

in bocca al lupo x gli esami Davide. :non mollare:
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
giggio1951
Utente Junior
Messaggi: 247
Iscritto il: 22/07/2009, 18:21
Contatta:

Messaggio da giggio1951 »

Non credo in un paradiso terrestre e ne uno celeste e sinceramente andrai anche l'inferno se potessi in qualche modo migliorare la situazione dei miliardi di persone che soffrono.

Personalmente mi è difficile credere.
Credere in chi? In che cosà?
In un Dio che mi ha abbandonato nel momento del bisogno?
Che ha lasciato morire la persona a me più cara?
Grazie ma ho già dato!

Io all'inferno ci andrei volentieri, almeno è più lussurioso e godareccio di una vita passata nella paura di sbagliare e senza un futuro.
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

tertium ha scritto:in bocca al lupo x gli esami Davide. :non mollare:

Crepi!!! :risata: :risata:

Buonanotte a tutto infotdg!!!
amico0405
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/09/2009, 20:10
Contatta:

un saluto sincero

Messaggio da amico0405 »

Spero che tu possa incontrare "il (o qualche) buon samaritano" che porta con se vino e olio,
( vino profezia del sacrificio di Gesù; olio simbolo dello Spirito Santo ,che solo puo e sa presentare quel sacrificio) Ricordi che nel V.T. l'agnello doveva essere arrostito con il fuoco ; era proibito lessarlo.Purtroppo ho conosciute tante creature lasciate "mezze morte" per la strada.Ricordati che Gesù e VIVO! cercalo nella tua cameretta! T'assicuro che non si trova al mercato della sapienza umana ; solo i travagliati e gli sconsolati lo troveranno.Quando lo troverai benederia anche i giorni bui perche ti hanno "costretto a cercarlo" Non so dirti di più.
Spero che mi leggerai.
Un sincero saluto.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti