Luca 21,5-19

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Luca 21,5-19

Messaggio da Nunzio »

Buongiorno a tutti,
forse avrete già trattato questo argomento, ma volevo sapere da chi è stato un TDG come spiegavano, cosa capivano o come spiegavano il passo del Vangelo di cui al titolo.
Mi piacerebbe sapere anche un commento di chi non è un TDG.
Grazie Nunzio.

"In quel tempo, mentre alcuni parlavanbo del tempio, che era ornato di belle pietre preziose e di doni votivi, Gesù disse: Verranno giorni nei queli, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta.
Gli domandarono: Maestro, quando dunque accaddranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere? Rispose: Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: Sono io, e: Il tempo è vicino. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e rivoluzioni, non vi terrorizzate, perchè prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine.
Poi diceva loro: Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e perstilenze; vi sranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.
Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io io vi darò la parola e sapienza, cosicchè tutti i vostri avversari non potranno resistere ne controribattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita".
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

Scusate alcuni errori di ortografia.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

A quanto pare non interessa a nessuno,
quindi mi faccio una domanda e mi dò una risposta da solo.

Ma secondo te l'ostracismo è utilizzato solo dai testimoni di geova?

No credo che siano in tanti ad utilizzarlo e poi nascondopno la mano.

Grazie per la risposta Nunzio.

Prego Nunzio quando vuoi ci sono sempre IO per te.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Pensi che non ti abbia risposto nessuno perché ti ostracizzano?
Non potrebbero esserci altre ragioni, molto più normali e logiche?

Comunque i TdG intendono quel passo - da loro citato molto spesso - come se si adempisse a partire dal 1914.
E' piuttosto confusa la loro spiegazione di alcuni punti, per esempio, cosa significano i "grandi segni dal cielo".
Io ricordo che ero un po' turbato dall'ammonimento di Gesù che invitava a non prestare ascolto a chi diceva che "il tempo è vicino".
Dentro di me mi chiedevo se costoro non fossero proprio i TdG...
Ma poi respingevo questo pensiero "satanico", applicando le parole di Cristo a tanti altri che avevano annunciato al "fine del mondo" nel corso dei secoli.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

Grazie per la risposta Achille sei molto gentile
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Nunzio

Tale brano deve essere esaminato alla luce della "Legge", non lo puoi estrapolare per affermare ciò che riguarda il suo tempo applicandolo al nostro come fanno i TdG,
Bisogna comprendere che, tutto ciò che le scritture neotestamentarie ci dicono, lo dicono nel contesto veterotestamentario, cioè secondo la loro cultura la quale è identificata nella "Legge" diversamente non si riesce a capire cosa vogliono dire.


Ma secondo te l'ostracismo è utilizzato solo dai testimoni di geova?
Diciamo che in modo ufficiale si (Scientology è un caso a parte), in modo ufficioso qualche gruppo lo pratica.

No credo che siano in tanti ad utilizzarlo e poi nascondopno la mano.
No, la fortuna è, a parte i TdG non sono molti che lo praticano.
Ciao
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

Grazie per la risposta Franco. Comunque non l'ho estrapolato io, l'ho letto su un giornale e da ignorante che sono in materia chiedevo lumi. Comunque grazie.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Amici carissimi....non perdete tempo con quesi passi biblici. Non significano nulla. Scritture di discepoli di Cristo buone per attirare l'attenzione su du loro. Niente di più. Se fossero parole di ispirazione divina, si sarebbero avverate almeno dieci volte in duemila anni. Chiacchiere! Buone per i polli. E lo sono stato anche io. Pollo! E forse anche alcuni di voi. Siamo stati pollastri spennati dai Santoni di Brooklyn. ciao.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Nunzio ha scritto:Buongiorno a tutti,
forse avrete già trattato questo argomento, ma volevo sapere da chi è stato un TDG come spiegavano, cosa capivano o come spiegavano il passo del Vangelo di cui al titolo.
Mi piacerebbe sapere anche un commento di chi non è un TDG.
Grazie Nunzio.

"In quel tempo, mentre alcuni parlavanbo del tempio, che era ornato di belle pietre preziose e di doni votivi, Gesù disse: Verranno giorni nei queli, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta.
Gli domandarono: Maestro, quando dunque accaddranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere? Rispose: Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: Sono io, e: Il tempo è vicino. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e rivoluzioni, non vi terrorizzate, perchè prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine.
Poi diceva loro: Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e perstilenze; vi sranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.
Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io io vi darò la parola e sapienza, cosicchè tutti i vostri avversari non potranno resistere ne controribattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita".
Io non mi intendo ne di versetti ne di questione dottrinali però, se ci fossero delle parole applicabili queste mi sembrano appropriate proprio per certe SETTE che con sistemi usano attuare la disintegrazione familiare, per proliferare.

"Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: Sono io, e : il tempo è vicino. Non andate dietro a loro !

A questo punto si vede bene, che queste parole sono applicabili in toto al culto geovista.
Purtroppo tanti si sono lasciati ingannare dall'ipocrisia, e la W.T. va in giro spacciandosi per religione, una società commerciale, diventata una Multinazionale immobiliare con i soldi dei poveri "fratelli" a cui hanno distrutto tutto, personalità, affetti, e tanti ci hanno perduto anche la vita.
Così i falsi profeti geovisti sono la perfetta realtà vivente di queste citazioni.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

daniela47 ha scritto:Io non mi intendo ne di versetti ne di questione dottrinali però, se ci fossero delle parole applicabili queste mi sembrano appropriate proprio per certe SETTE che con sistemi usano attuare la disintegrazione familiare, per proliferare.

"Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: Sono io, e : il tempo è vicino. Non andate dietro a loro !

A questo punto si vede bene, che queste parole sono applicabili in toto al culto geovista.
Condivido, cara Daniela. Ma sai come rispndono i TdG a osservazioni come la tua? Che nessuno di loro ha mai detto "io sono Gesù". Già, loro si "limitano" a profetizzare raccontando di essere guidati dallo spirito santo e che le loro riviste hanno lo stesso valore della Bibbia.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti