Rieccomi!!! Cerco nel sito...

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
valentina83
Nuovo Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 03/02/2012, 18:24
Contatta:

Rieccomi!!! Cerco nel sito...

Messaggio da valentina83 »

Ciao a tutti!
Sono sparita per un po', ma ho continuato a seguirvi...

Avrei bisogno di un aiuto, se è possibile: sto cercando nel sito un'esperienza postata qualche tempo fa, e che mi aveva colpito (in positivo!).
In breve uno degli iscritti riportava un colloquio avuto con due testimoni riguardo il versetto di genesi 1:1 che veniva confrontato con un'altra scrittura la quale dice
che Dio tramite Gesù aveva creato tutto il resto. Sostanzialmente era stato messo in dubbio il fatto che i tdg non credono nella trinità. L'esperienza si concludeva dicendo che la sorella in questione si era trovata in difficoltà nel rispondere e successivamente era stata "segnata".
Spero di essere stata chiara nell'esposizione, e grazie a tutti per l'aiuto!

Saluti Vale
Non c'è dovere che sottovalutiamo tanto quanto il dovere di essere felici (R.L.Stevenson)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ciao Valentina!
Mi era sfuggito questo tuo post. Non so se riuscirò ad aiutarti, intanto lo "riporto su" in modo che anche altri lo vedano.
Come ti vanno le cose? Facci sapere.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Il Creatore di ogni cosa e' Geova Dio La Parola

Messaggio da Gianni27 »

valentina83 ha scritto:Ciao a tutti!
Sono sparita per un po', ma ho continuato a seguirvi...

Avrei bisogno di un aiuto, se è possibile: sto cercando nel sito un'esperienza postata qualche tempo fa, e che mi aveva colpito (in positivo!).
In breve uno degli iscritti riportava un colloquio avuto con due testimoni riguardo il versetto di genesi 1:1 che veniva confrontato con un'altra scrittura la quale dice
che Dio tramite Gesù aveva creato tutto il resto. Sostanzialmente era stato messo in dubbio il fatto che i tdg non credono nella trinità. L'esperienza si concludeva dicendo che la sorella in questione si era trovata in difficoltà nel rispondere e successivamente era stata "segnata".
Spero di essere stata chiara nell'esposizione, e grazie a tutti per l'aiuto!

Saluti Vale
Il versetto Genesi 1:1, dice: "In principio Dio creo' i cieli e la terra"; mentre l'altro versetto che parla della creazione quale opera di Cristo Gesu' e' Colossesi 1:15,16: "Egli e' l'immagine dell'invisibile Iddio, il primogenito di tutta la creazione; perche' per mezzo di lui tutte le [altre] cose furono create nei cieli e sulla terra..." TNM
Or visto che tu richiedi un aiuto, ecco ti includo un mio studio mediante il quale potrai ben capire il resto che vuoi sapere e smantellare la storta diceria dei tdg.

Il Geova di tutta la Bibbia chi è? –> La Parola.
Incontrandoci con i testimoni di Geova (tdg), di solito cominciano la discussione che Dio Padre ha un nome, e il suo nome è “Geova” (JHWH). No! Non è il Padre che ha il nome “Geova”; anzi il Geova della Bibbia è “Il Logos”, cioè: “La Parola” detto anche “Verbo”. Colui, che anche voi tdg affermate con noi che creò tutte le cose che esistono.
Leggiamo allora dalla Traduzione Nuovo Mondo (TNM) Eso.31:17 che dice “..In sei giorni Geova fece i cieli e la terra e il settimo giorno si riposò. (vedi anche Gen.2:2,3).
Colui che aveva lavorato per sei giorni per la creazione, non fu Dio Padre, ma Dio la Parola, perciò Dio Padre non aveva bisogno di riposarsi, ma si riposò Colui che aveva creato tutto, cui è “La Parola”. Vero?
Il CD (Corpo Direttivo) dei tdg dice: “Un grande edificio costruito per mezzo di molti operai, non si dice che è stato costruito dagli operai, ma dalla Ditta, cioè da Geova/Padre.
In Isa.66:1-2, Geova ha detto questo:…. La mia propria mano ha fatto tutte queste cose…>> Qua non ci sono operai; vedi anche: (Ebr.1:10)
Nel Salmo 102:1, il salmista dice in preghiera: “O Geova odi la mia preghiera; e continua al verso 25 dicendo: “Molto tempo fa ponesti le fondamenta della stessa terra, e i cieli sono opera delle tue mani”. TNM
Queste parole del Salmo 102, sono riportate in Ebrei 1:10, ma il CD dei tdg nasconde il nome “Geova” scritto nel Salmo 102 e scrive: “Signore” nella TNM in Ebr.1:10, perché sa che Colui che mise le fondamenta alla terra, quale Creatore di tutte le cose è La Parola, cui facendosi poi carne si distingue anche come il “Figlio”; mentre per loro il nome Geova è per il Padre.
Leggendo anche in Gen.2:7, comprendiamo con chiarezza che l’uomo Adamo fu formato dal Creatore di tutte le cose, cioè dalla Parola di Dio, che nel vecchio patto si descriveva JHWH. Oggi, mediante alcune vocali aggiunte, (che nell’originale non esistono), JHWH è pronunciato anche “Geova”. E così, la TNM dei tdg in Gen.2:7 dice: “E Geova Dio formava l’uomo dalla polvere del suolo e gli soffiava nelle narici l’alito della vita”. No!, La Parola raccolse la polvere della terra e fece Adamo e dopo formato, fu la Parola a soffiare in lui l’alito della vita attraverso le sue narici, poiché non fu nessun altro a creare interamente tutte le cose.
Sempre dalla TNM in Genesi 2:21-22 leggiamo: “Perciò Geova Dio fece cadere sull’uomo un profondo sonno… E Geova Dio edificava dalla costola che aveva preso dall’uomo una donna e la conduceva all’uomo”>- Un’altra prova che Geova qui, non è il Padre.
In Es.17:5,6, TNM Il Geova della Bibbia quale Rocca spirituale promette a Mosè di posare là, su quella rocca che Mosè doveva colpire per uscirne l’acqua, e così fu. L’apostolo Paolo però ci dichiara che l’acqua era spirituale perché usciva dalla Rocca spirituale che seguiva il popolo fin dall’Egitto, e quella Roccia era il Cristo. (1Cor.10:4) <Dunque, il condottiero del popolo d’Israele dall’Egitto, era la Parola, Colui che poi si fece carne.
In Deut.4:12, Mosè afferma che il popolo d’Israele ha udito la voce di Dio, la voce di Colui che li accompagnava, parlando a loro di mezzo al fuoco.
Ma Gesù in Giov.5:37 parlando di Dio Padre, faccia a faccia agli Ebrei, disse loro: “Inoltre, il Padre che mi ha mandato, Egli stesso ha reso testimonianza di me. Voi non avete in nessun tempo udito la sua voce, né visto la sua figura”. (TNM)
Qui Israele ode la voce di Dio, ma non era il Padre, anzi, era la Parola, L’Iddio d’Israele che conduceva il popolo fuor d’Egitto, alla terra promessa.
In Isaia 6:1,8, questo profeta dice d’aver visto Dio seduto su un trono alto ed elevato, e diceva: “Chi manderò e chi andrà per noi?” - Anche qui, l’Iddio che Mosè vide ed udì era il LOGOS, la Parola, non il Padre, poiché il Padre non fu giammai visto o udito da nessun uomo al mondo. (vedi Giov.5:37)
In Isaia 35:4, il profeta annunzia al popolo d’Israele che Colui che doveva venire a salvarli, era il loro proprio Dio, cioè Geova, ma non il Padre, anzi La Parola, Colui che poi si fece carne in Cristo Gesù.
Gesù disse ai Giudei: “E’ il Padre mio che mi glorifica, Colui che voi dite sia il vostro Dio; eppure non lo avete conosciuto”. (Giov.8:54,55 TNM)
Rimane così ancora oggi che i testimoni di Geova pur facendo molto baccano sul nome di Dio, ancora non l’hanno conosciuto.
Accreditano il nome Geova al Padre celeste, mentre il Geova della Bibbia non è il Padre, ma è la Parola, Colui che ha creato interamente tutte le cose e che venne a noi in Gesù.
Gianni27
Ho usato come Bibbia la TNM della Torre di Guardia per accomodare i tdg

Questo mio studio su chi sia “Geova”, è adatto a sopraffare le storte dottrine dei tdg.
Avatar utente
valentina83
Nuovo Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 03/02/2012, 18:24
Contatta:

Grazie!!!

Messaggio da valentina83 »

Grazie per le risposte!
Grazie Cogitabonda, sei sempre gentilissima! Tutto va abbastanza bene, è stato un anno positivo e pieno di novità.
Grazie Gianni, cercavo proprio una spiegazione esauriente come quella da te fornita, e, non si sa mai che riesca a trovare anche la testimonianza postata e nascosta da
qualche parte nel forum. La cerco perchè la prossima volta che un tdg mi si avvicina, voglio mettergli "la pulce nell'orecchio" così forse si rende conto che non è la verità!
Grazie ancora! :witdg:
Non c'è dovere che sottovalutiamo tanto quanto il dovere di essere felici (R.L.Stevenson)
Avatar utente
valentina83
Nuovo Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 03/02/2012, 18:24
Contatta:

Trovato!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da valentina83 »

Grazie alle risposte ricevute, sono riuscita a trovare il post che cercavo: l'ha scritto Thimoty2001 nel gennaio 2012 e si intitola:"Gesù o Dio?"
Grazie ancora a tutti!
Non c'è dovere che sottovalutiamo tanto quanto il dovere di essere felici (R.L.Stevenson)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti