il brindisi

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
antonio761
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 20/09/2009, 10:07
Contatta:

il brindisi

Messaggio da antonio761 »

Credo che la maggior parte dei foristi ormai conosce la mia storia e i motivi che mi costringono ancora a stare dentro questo credo,ma ieri ragazzi è successa una cosa che mi ha turbato e fatto vergognare di me stesso.
Sono un grande appassionato di calcio,e tifosissimo della mia squadra del cuore il napoli,ieri con mio cognato nn tg,abbiamo visto la partita insieme e visto il successo del napoli e il 3 posto in classifica eravamo visibilmente eccitati,la sera abbiamo deciso di andarci a fare una pizza,e lì viene il bello,ad un certo punto con una bottiglia di birra in mano mio cognato la avvicina alla mia per brindare alla nostra felicità,sono rimasto di stucco,visibilmente imbarazzato,quei pochi secondi sembravano ore,lui capito il mio imbarazzo e visibilmente imbarazzato anche lui ha abbassato la mano e ha cominciato a bere.
Mi sono sentito un verme un codardo e nn sò che aggettivi usare.
Il problema e che nn ho brindato nn perchè la wt dice che è peccato, quello ormai penso che sia acqua passata,ma è stato il timore di deludere mia moglie presente,e forse di quello che avrebbero poi pensato gli altri miei familiari e amici tg.
Sono tornato a casa con un groppo alla gola deluso di mè stesso come uomo,nn sono un ragazzo ma un uomo maturo a metà della sua esistenza, e pure ieri non sono riuscito a fare quello in cui credo per paura di quello che pensano gli altri.
Oggi mi sono svegliato con molti più dubbi di ieri sù quale debba essere il mio percorso, è possibile che questo credo debba condizionare la tua esistenza anche nell'inconscio?
Come è possibile che anche se sei convinto che quella nn sia la verità,lasci che comunque influisca profondamente sulla tua vita e sulle tue scelte?
Sono terribilmente turbato e deluso.
Conoscerete la verità ,e la verità vi renderà liberi...
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non affliggerti più di tanto, ti prego.
Anni di condizionamento hanno bisogno di anni di libertà mentale per essere superati e tu, non puoi ancora, per tanti motivi, esserne completamente fuori.
Ti assicuro che quanto provi è comune a molti.
Se un giorno potrai essere completamente libero, allora, ti assicuro, non si verificheranno più episodi come questo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

L'infelicità e il rimorso per un gesto da nulla che dovrebbe essere l'espressione della benevolenza e felicità.. Ecco la prova che questo credo è distruttivo
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Cari Antonio, mi dispiace. Non sentirti in colpa, succede a tutti noi. Ma ti capisco, avevi bisogno di raccontarlo a qualcuno, vero? E hai fatto bene, noi siamo quí per casi come questo. :carezza:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Brindisi si, brindisi no.....

Messaggio da deep-blue-sea »

Mi dispiace Antonio, che ti sia sentito cosi sorpreso e sprovveduto davanti a tuo cognato.
Anche io mi son sentita in imbarazzo in tali situazioni quando ero TG, benché personalmente la considerassi una stupidaggine al quale l’org dava troppo peso.

Sai cosa dice la Bibbia al riguardo ?
TNM Salmi 116 :13 - Alzerò il calice della grande salvezza, e invocherò il nome di Geova

Edizioni Paoline, Salmi 116 B: 3 - Prenderò il calice di salvezza invocando il nome del Signore
Secondo questo versetto, cosa si comprende ? Io comprendo che semplicemente si fa un brindisi a Dio, come è comunemente inteso il brindisi ai nostri giorni.
I TG, gireranno intorno a questo versetto con interpretazioni tortuose per non ammetterlo, ma continueranno testardamente a invocare qualche non ben chiara pratica pagana. Lo scopo perverso dietro questo insegnamento (come in tanti altri) è di farci sentire COLPEVOLI E INDEGNI !

Alza la testa e ricomponiti, non devi sentirti colpevole, ma comincia a diffondere l’intendimento esplicito di questo versetto. :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
M.B.C.
Nuovo Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/09/2009, 12:16
Contatta:

caro antonio

Messaggio da M.B.C. »

non sei tu che deve vergognarsi , ma dovrebero essere i vertici di questa deleteria religione , in quanto mettono sensi di colpa nell animo delle brave persone , quindi stai tranquillo intanto appena posso brindero' io per la tua salute e la tua serenita' e visto credo sei di napoli un giorno se DIO vorra' brinderemo insieme , per la tua meritata liberta' AUGURI e buon anno
Gennaro S
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

antonio761 ha scritto: Come è possibile che anche se sei convinto che quella nn sia la verità,lasci che comunque influisca profondamente sulla tua vita e sulle tue scelte?
Sono terribilmente turbato e deluso.
Nonono, non devi sentirti così perchè è assolutamente normale!
Il destrutturare tutti i processi mentali che ci hanno "implementato" la Wts richiede il suo tempo per tutti!
Inoltre, a livello soggettivo, occorre considerare la quantità di tempo vissuto come Tdg, la propria sensibilità e "passionalità" investita, ecc.

Pensa che a me, ormai orfana religiosamente parlando, e lontana dai Tdg da 10 anni, capita con una certa frequenza di sorprendermi a canticchiare mentalmente un cantico del Tdg!!! :risata:

Comunque tornando al tuo turbamento ti invito a leggere un articolo interessante:

http://www.infotdgeova.it/sanzioni/bergman.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

Comunque non potevi fare diversamente.
Anche se in cuor tuo non hai più nulla da spartire con i tdg, e non ci vedresti nulla di male in un brindisi, la tua condizione ti impone di rispettare le regole del gioco.
E' inevitabile. Finché rimarrai all'interno dei tdg, anche se in maniera "finta", dovrai almeno in pubblico rispettare le loro regole. Se hai deciso - almeno per il momento - di non dissociarti, devi inevitabilmente fingere in questi casi. E' molto triste e difficile, sembra di doversi "auto-stuprare". E' per quello che penso sia impossibile rimanere a lungo tdg quando non si crede più in loro.
Anche se tu facessi ciò che vuoi, siccome probabilmente rimani all'interno per preservare la tua reputazione o i rapporti che hai con altri, così facendo verresti giudicato peggio che se ti dissociassi. Ti vedrebbero come un doppiogiochista, uno che tiene i piedi su due staffe; non ultimo correresti il rischio di essere espulso per un motivo considerato "futile" e che darebbe il via a numerose calunnie nei tuoi confronti.
In definitiva, secondo me, non potevi fare diversamente.
Per quanto dura e difficile, finché rimarrai tdg queste cosa sono inevitabili e potrebbero essere anche più dure e pesanti. Non voglio farti stare male, ma parlo per esperienza; o prendi una decisione chiara da una parte, o devi decidere di convivere con queste cose. :piange:

Un abbraccio
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

quello del brindisi è il classico caso del deturpamento mentale.

punto 1. la persona sa che la regola non vuole
punto 2. la persona vuole brindare
punto 3. la persona non brinda

equazione: regola+persona= non brinda

regola= non persona

questi sono i meccanismi.
funzionano così: hai le regole rispettale.
non le rispetti non sei in regola.
le rispetti non sei una persona.

regola= watch tower
watch tower= non persona

questo processo si spersonalizzazione, ampiamente dibattuto anche su questo forum.
la persona che rispetta la regola, anche se dentro di sè non la condivide, lo fa solo perchè non è più padrone di sè, anzi del "sè", ovvero la coscienza di se stesso.
quindi per concludere, l'ultima equazione: watch tower= inconscienti
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
antonio761
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 20/09/2009, 10:07
Contatta:

Messaggio da antonio761 »

Concordo pienamente con quello che dice Anam,ma credetemi non c'è la faccio più a fingere di star bene in mezzo a loro,ma perchè non si può essere amati dai propri familiari dai propri amici x quello che si è come persona,e non x quello che ti impongono di essere?
Comunque ringrazio tutti voi per il vostro conforto,mi siete davvero tutti cari.
Conoscerete la verità ,e la verità vi renderà liberi...
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

Accadeva la stessa cosa anche a me, pur non essendo mai stata una tdg ma solo una simpatizzante.
Quando un amico veniva a trovarmi, e mi chiedeva se potevo accompagnarlo in visita nelle chiese di Roma venivo invasa da un senso di paura come se stessi per andare a trovare satana in persona.

Se, per me, è stato necessario un pò di tempo per disintossicarmi, immagino che per te lo sia maggiormente visto che ancora ti trovi costretto a frequentare e per giunta sei un tdg circondato da tdg in famiglia.

Ci vorrà del tempo ma guarirai,giuraci!! :ciao:
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

Ti capisco perfettamente, e so cosa stai provando! Ci sono passato anche io, è molto triste e dura...
Purtroppo tutti i tdg sono continuamente indottrinati e addestrati a comportarsi e a giudicare seguendo il metro preciso e stabilito dalla WT. Sono addestrati da subito ad individuare eventuali nemici. Pensa a solo a come vedono le persone, "i fratelli" e "quelli del mondo"...
Non'è nemmeno colpa loro. Sono "vittime di vittime" e sono nella stragrande maggioranza dei casi in buona fede. Subiscono una sorta di lavaggio del cervello, e per loro è ubbidire ad un comando di Dio....

Comunque sappi che puoi sempre contare su di noi! Se hai bisogno, ci siamo!!! :carezza:
Avatar utente
Superdog
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/12/2009, 16:08
Contatta:

Messaggio da Superdog »

come dice il grande De Filippo:
Caro amico, addà passà a nuttata.

Non preoccuparti che uscirai fuori al 100% da questa immondizia di regole e suggestioni
:spumante:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti