LA SOLITUDINE

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

LA SOLITUDINE

Messaggio da nelly24 »

Ciao a tutti. Uno di questi giorno mi é successo qualcosa che mi ha fatto rivivere la mia esperienza come tdg e mi ha fatto ricordare innumerevoli giovani e meno giovani tdg in cerca di un compagno. Parlo in femminile, dato che ci sono piú ragazze che ragazzi in cerca di un partner.
Come tdg é difficile trovare una persona adatta a té. L´unico consiglio che si da e che bisogna cercare una persona "spiritualmente matura". Si parla solo dell´amore AGAPE e si sorvola EROS. Ma disgraziatamente col agape non si fanno bamini, ci vuole eros, e la mattina la moglie sorride e canticchia - non dopo agape pa dopo eros!
Trovare un marito e come beccare il superenalotto. Non sono brutta, ma nessuno mi guardava, perché avevo un figlio, divorziata (in fine anche divorziata vedova), non ero ricca... Mi dicevano di andare alle assemblee. Ma come, alle assemblee si va pre ascoltare la parola di dio e non guardare i giovanotti! Eppure avevo l´impressione di essere andata ad un mercato dove c´é richiesta ed offerta.
Una sorella era sempre vestita in un "preservativo" attillato per far vedere quanto era bella (non sono invidiosa!). Tutti le giravano intorno. Alla fine si é sposata e tutta orgogliosa mi fa: Sai, ero ubidiente e Geova mi ha benedetto, mi ha trovato marito! ( Se lo guardo oggi, piú che una benedizione sarebbe il contrario).
Ma allora, se due fratelli spirituali si sposano é merito di Dio. Ed io, che evidentemente non ero spirituale abbastanza, non l´ho trovato. Faccio una domanda: e se il matrimonio va a rotoli? Di chi é la colpa? Gli aveva acoppiati dio o satana? Se un matrimonio "del mondo" dura per 50 anni, é un premio del diavolo?
Conosco un caso in qui la ragazza si sposó con un pioniere di 12 anni piú vecchio di lei (poverina veniva da una famiglia povera e avrá visto i soldi, all´epoca la Germania era la terra promessa). Rimase vergine fono al matrimonio....ma anche un mese dopo il matrimonio, affinché un giorno lui la prese brutalmente. Poverina non poteva sapere che lui era un omossesuale e col matrimonio voleva nasconderlo.
Poi ci sono stati commenti (non ero io): Vorresti un marito? Ma va, sii contenta di stare sola, io ce l´ho a letto tutti i giorni. Sono stufa di lui, beata té.
Eppure il desiderio di avere un famigli é completamente normale come mangiare e dormire. Il desiderio di sesso e normale sia per le donne che pre gli uomini. E la Bibbia, i fratelli, la predicazione .... non possono sostituire un essere vivente e riempire la casa di gioia e di amore.
Siete d´accordo, vero?
Adesso sono felice, ho incontrato un uomo con l´aiuto di un´agenzia matrimoniale. Alla mia etá non é facile trovare un compagno, ma del resto neanche a 20!
Alenka
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

Trovare marito.
Non è una merce spirituale. La bibbia dice che i due si uniranno e diventeranno una sola carne.
Dopo, se funziona, ci si mette la spiritualità.
Personalmente mi sono sposato tre anni fa.
Fuori uscito già da più di un decennio.
Sotto la spinta "ormon-sessuale" ho assistito allo sfascio di molti matrimoni tdg.
Mi spiego.
I capi-congrega (detti anziani ), consigliano il celibato.
Ma come fai a tenere buoni i giovini, e le giovini della cong a venti-venticinque anni?
Li fai sposare solo nel signore.
I problemi arrivano dopo.
Passate le tempeste ormonali, e le eccitazioni iniziali, comincia la vita vera di coppia.
E qui casca l'asino.
I due cominciano finalmente a vedersi per ciò che realmente sono.
In diversi casi arrivano alle conclusioni più scontate: separazione- divorzio.
In molti, moltissimi altri casi, finiscono con la coppia sfilacciata.
Ovvero quella che nel tempo, inesorabilmente, si logora.
Conocevo una marea di coppie "felici", sposate nel signore, che hanno naufragato.
Conoscevo cento maree di coppie che vivevano una vita fatta di quieto vivere, accomodomenti vari, e avaria matrimoniale.
Molte di queste ultime, le ho incontrate fuori dei tdg; ovvero hanno fatto il passo della dissociazione, hanno divorziato e si sono rifatte una vita nel "mondo".
L'assurdo è questo: quando erano tdg, litigavano in continuazione, gli anziani ( quei bravi esserini che girano a caccia di vittime ) dovevano pastorizzarle frequentemente.
Uscite, queste coppie si sono divise, ed addirittura qualcuno, rifacendosi una nuova vita e trovando l'equilibrio, è riuscita a recuperare un rapporto civile, ed addirittura d'amicizia; con i loro rispettivi nuovi partners.
Quindi, chi è più solo?
Chi si accorge d'aver sbagliato matrimonio, o chi sceglie colui/lei che diventerà "la sua carne"?
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
wrg2

Messaggio da wrg2 »

Cari nelly24 e tertium, avete reso al mille per mille l'idea di come funzionano le cose nel campo sentimentale tdg. Non vi quoto solo per non occupare tutta la pagina :risata:
Ma poi mi domando e chiedo: come possono due persone conoscersi veramente e basare la loro storia sull'amore vero, se manco hanno il tempo di stare insieme da soli????
La storiella "vedo come ti comporti con gli altri e ti dirò chi sei" regge fino ad un certo punto.
Come cavolo farà mai uno\a a conoscere la "persona segreta", cioè chi ha veramente davanti? Si prende a scatola chiusa?
Poi i risultati si vedono, come avete ben descritto! Comprese storie strane di tradimenti tra fratelli, sorelle e anziani, che a beautiful fanno un baffo :inca:
Il mondo non è tanto diverso, mi pare... Anzi.
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

infatti............
addirittura conosco il caso di due giovani, che dopo il matrimonio si sono accorti che i loro odori intimi proprio non andavano.............
a voi l'ardua sentenza.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
wrg2

Messaggio da wrg2 »

tertium ha scritto:infatti............
addirittura conosco il caso di due giovani, che dopo il matrimonio si sono accorti che i loro odori intimi proprio non andavano.............
a voi l'ardua sentenza.
massimo rispetto per le scelte di ogni individuo, in ogni caso. Verginità prima del matrimonio compresa, non è quello il punto, ma il fatto che due persone devono e hanno il diritto di scegliersi coltivando la loro relazione come si deve, come Dio comanda. E non come comanda una Società che si crede Dio.
Ultima modifica di wrg2 il 14/01/2010, 23:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

con il max rispetto, ma pensa un pò alla cosa.
guarda che succede.
cmq siamo d'accordo sul fatto che le coppie tdg sposano in fretta o in tenera età per tutt'altri motivi.
eccezioni ci sono. Però.............................................................................................
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
wrg2

Messaggio da wrg2 »

però, come dici bene, sono l'eccezione che conferma la regola.
Tutti dovremmo avere il diritto di scegliere. Se il diritto viene limitato da una marea di regole, a volte anche giuste, ma spesso limitanti per la relazione stessa, siamo di fronte a imposizioni medievali che fanno pensare...
A parte quelli che si sposano giovanissimi, gli altri tdg non si chiederanno perchè mai devono sopportare tutto ciò? Va bene le regole, ma la Stasi no :triste:
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

e che ci vuoi fare.
io ho 2 fratelli, divorziati tdg.
sposi a 22 e 20 anni e mezzo.
divorziati: uno dopo 1 anno di matrimonio e l'altro dopo 10.
e guarda che ce ne sono tanti così.
è triste.
per non parlare delle coppie che si sopportano.

Ecco perchè mi sono sposato 3 anni fa a 35 anni.
L'orrore non si doveva ripetere.
Guarda: a me dispiace x tutti i tdg che hanno dovuto affrontare queste cose.
Però sono loro dentro alle regole del cd.
Reputo queste contro natura e di scarsa utilità matrimoniale.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
wrg2

Messaggio da wrg2 »

Pienamente d'accordo. Anche nel dire quanto sia triste tutto questo. :strettamano: E mi dispiace per i tuoi fratelli.
Le regole (alcune) che definivo giuste, sono quelle che possono essere ritenute giuste proprio perchè sono le stesse che Dio ci ha dato e che anche il buonsenso suggerisce.
In ogni caso, si può sempre cercare di aiutare qualcuno, ma se si sbatte contro un muro... :test:
Ma la speranza è l'ultima a morire...
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Va bene, ragazzi, ma volevo farvi notare quelle povere creature che desiderano sposarsi ma non trovano una persona qualsiasi: giusta o meno. Loro vorrebbero provare un po´di affetto e scoprire l´amore! Poi ti davano sempre l´esempio pella moglie di Potifarre il Betsabea di Dvaide. (Scherzando spesso dicevo che Betsabea fosse bella e la moglie gi Potifarre brutta. :risata: ) Ma scherzi a parte, la situazione di queste persone non é da invidiare. Ma sinceramente, il tuo partner, marito o moglie che sia, si conosce a letto, nell´intimitá non durante la predicazione! E non sono per la promiscutá ma per il rispetto di se stesso e degli altri. Io non sono un bidone per la spazzatura ma una persona che si rispetta e rispetto gli altri.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Italia

Messaggio da Italia »

quoto tutti i commenti aggiungendo che a quasi 35 anni il mio sogno di trovare un amore eterno non lo abbandono :bacio:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Orchidea ha scritto:quoto tutti i commenti aggiungendo che a quasi 35 anni il mio sogno di trovare un amore eterno non lo abbandono :bacio:
Si, carissima Orchidea, ho aperto questo argomento per te e per te e per tutte le altre anime solitarie che hanno il diritto ad una vita in coppia. Sappiamo tutti cosa disse Dio ad Adamo: non doveva lasciarlo solo, ma gli serviva una compagna. Ma certa gente queste cose non le capisce, perché hanno la casa piena e non hanno empatia per gli altri, che passano le serate da soli.
E vi dico, non e né colpa né merito se si é riusciti a sposarsi oppure vivere da soli, ma non dobbiamo abbatterci e cercare compagnia a tutti i costi! Meglio cercare fuori dai tdg, credetemi.
Alenka
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Italia

Messaggio da Italia »

nelly24 ha scritto:
Orchidea ha scritto:quoto tutti i commenti aggiungendo che a quasi 35 anni il mio sogno di trovare un amore eterno non lo abbandono :bacio:
Si, carissima Orchidea, ho aperto questo argomento per te e per te e per tutte le altre anime solitarie che hanno il diritto ad una vita in coppia. Sappiamo tutti cosa disse Dio ad Adamo: non doveva lasciarlo solo, ma gli serviva una compagna
Alenka
:grazie:
blu63
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/10/2009, 11:50
Contatta:

Messaggio da blu63 »

Orchidea ha scritto:
nelly24 ha scritto:
Orchidea ha scritto:quoto tutti i commenti aggiungendo che a quasi 35 anni il mio sogno di trovare un amore eterno non lo abbandono :bacio:
Si, carissima Orchidea, ho aperto questo argomento per te e per te e per tutte le altre anime solitarie che hanno il diritto ad una vita in coppia. Sappiamo tutti cosa disse Dio ad Adamo: non doveva lasciarlo solo, ma gli serviva una compagna
Alenka
:grazie:
non si è liberi neanche di avere dei sentimenti...devi reprimere tutto .....se non è secondo i dettami della religione! e la solitudine e il suo peso aumenta sempre più! :non posto:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Durante la mia solitudine e guardandomi intorno ho capito una cosa che distingue i tdg dalle altre persone: la loro visione della vita é solo in bianco e nero. Mi spiego:
SE SEI TDG:
- nella vita ti va bene: é la benedizione di Dio.
- nella vita hai problemi : é Satana che li provoca
(Il ragionamento si modifica di poco, quando il tdg é antipatico.) :boh:

SE SEI "DEL MONDO":
- nella vita ti va bene: é Satana che ti aiuta
- nella vita hai problemi: colpa tua, dato che non segui i comandamenti di Dio - e specialmente della WT$. :boh:
:mi sono spieg:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

:quoto100: quoto soprattutto chi ancora non si è potuto formare la famiglia che desidera.
quoto perchè nononstante tutto non si arrende e non si accontenta del primo/a venuto.
quoto perchè desiderare una cosa così normale ma allostesso tempo non semplice da realizzare, e saper aspettare, non è cosa da poco.
infine quoto perchè una persona che desidera amare merita tutta la stima e gli "in bocca al lupo" possibili.
QUOTO :quoto100:
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
wrg2

Messaggio da wrg2 »

Volevo solo dire che nel mondo ci sono, forse non tante (ma ci sono), delle ottime persone.
Anche se non hanno l'etichetta addosso con scritto: "Ottima compagnia per veri fratelli o vere sorelle" Quello che conta è come sono dentro.
Di solito le brave persone tdg devono solo subire i soprusi e i comandi di quei personaggi definiti d'esempio.
Auguro, a chi è in cerca di affetto, ogni bene e di trovare infine l'altra metà in piena libertà di scelta
Avatar utente
kitty
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 12/10/2009, 21:09
Contatta:

Messaggio da kitty »

Auguro anch'io a una sorella di quasi 50 anni che avrebbe voluto una famiglia e dei figli di poter trovare la sua
anima gemella, ma ho capito che anche se continua a spizzichi e bocconi ad andare in sala, si è costruita la sua vita alternativa
fuori, tra vari intrallazzi di cui non fa parola con nessuno; per quanto riguarda i matrimoni tra fratelli, so personalmente che è
durissima rispettare le regole della WT: hai gli ormoni in ebollizione ma non puoi fare quello che vuoi, e se ti spingi un po' oltre
sei sommerso dai sensi di colpa...io sarei per la convivenza prima del matrimonio, a me è andata bene, ma a tante coppie di fratelli che
conosco è andata male!
Almeno so che mio figlio da grande potra' farsi tutte le esperienze che vuole senza doversi per forza sposare!!!
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

a ben pensare un pò si solitudine non ha mai fatto male a nessuno.
certo non intendo volere un compagno/a e non troverlo.
intendo semplicemente non fare un dramma di una cosa che si risolve.
I tdg certo non ti danno una mano.
E' chiaro che hanno architettato tutto al fine di soggiogare.
Come ho letto in un post di gabriella il potere esercita più fascino del denaro.
la wt ha entrambi.
la solitudine delle persone è un terreno fertile per loro.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti