Similitudine tra il libro esoterico di Aleister Crowley e il "mistero compiuto".

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Bloccato
Dario Piraino
Utente Junior
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/07/2009, 20:39
Contatta:

Similitudine tra il libro esoterico di Aleister Crowley e il "mistero compiuto".

Messaggio da Dario Piraino »

Buona domenica a tutti i foristi,
Segnalo una curiosità, cercando similitudini tra pratiche occulte e geovismo mi imbatto in un libro di un sinistro esoterista e satanista dichiarato, Aleister Crowley che nel 1904 scrisse "Il libro della legge",immediatamente qualcosa di incredibilmente familiare ha attirato la mia attenzione,ecco qualche informazione sull'autore:
http://it.wikipedia.org/wiki/Aleister_Crowley" onclick="window.open(this.href);return false;




Aleister Crowley - The Book Of The Law. 1904
Aleister Crowley - The Book Of The Law.jpg
Aleister Crowley - The Book Of The Law.jpg (57.33 KiB) Visto 3955 volte

Torre di Guardia - Il mistero compiuto 1917
mistery.jpg
mistery.jpg (6.19 KiB) Visto 3955 volte
Ai miei tempi la fine era più vicina!!!


http://freeforumzone.leonardo.it/d/4595 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Se ti riferisci al disco solare alato quello è un antichissimo segno pagano , lo avevano gli Assiri, i medo-persiani, gli egiziani,...nelle mie ricerche sui popoli mesopotamici è uno dei simboli religiosi più ricorrenti.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Dario Piraino
Utente Junior
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/07/2009, 20:39
Contatta:

Messaggio da Dario Piraino »

Romagnolo ha scritto:Se ti riferisci al disco solare alato quello è un antichissimo segno pagano , lo avevano gli Assiri, i medo-persiani, gli egiziani,...nelle mie ricerche sui popoli mesopotamici è uno dei simboli religiosi più ricorrenti.
Il disco solare lo abbiamo già trattato ;-) L'interesse invece oltre alla "coincidenza" del simbolo è sulla persona dell'autore esoterico. Che Russell abbia amato leggere i suoi scritti, visto che la grafia del disco solare è davvero molto simile, copiato oserei dire!
Ai miei tempi la fine era più vicina!!!


http://freeforumzone.leonardo.it/d/4595 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Dario Piraino
Utente Junior
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/07/2009, 20:39
Contatta:

Messaggio da Dario Piraino »

mistery.jpg
mistery.jpg (70.25 KiB) Visto 3918 volte
Ai miei tempi la fine era più vicina!!!


http://freeforumzone.leonardo.it/d/4595 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

A mio parere non ci sono le basi per fare paralleli e collegamenti.
Ricordiamoci che ogni epoca ha una sua estetica, perciò le similitudini e le coincidenze di grafiche simboli, scelte di colori, fra libri di Russell e di Crowley non mi sembrano necessariamente indicative di familiarità dell'uno con le teorie dell'altro.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Dario Piraino
Utente Junior
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/07/2009, 20:39
Contatta:

Messaggio da Dario Piraino »

Cogitabonda ha scritto:A mio parere non ci sono le basi per fare paralleli e collegamenti.
Ricordiamoci che ogni epoca ha una sua estetica, perciò le similitudini e le coincidenze di grafiche simboli, scelte di colori, fra libri di Russell e di Crowley non mi sembrano necessariamente indicative di familiarità dell'uno con le teorie dell'altro.
Ma la simbologia è importante, se non fosse così ci sarebbe da rimuovere dal forum stesso le discussioni sul disco solare alato poste anche dai membri veterani :-D
Ai miei tempi la fine era più vicina!!!


http://freeforumzone.leonardo.it/d/4595 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Dario Piraino ha scritto:Ma la simbologia è importante, se non fosse così ci sarebbe da rimuovere dal forum stesso le discussioni sul disco solare alato poste anche dai membri veterani :-D
Non ho scritto che non si debbano esaminare i collegamenti fra C.T. Russell e le correnti esoteriche, o studiare il suo utilizzo di certa simbologia, molto più semplicemente ho scritto che secondo me non c'è molto per sostenere un collegamento fra Russell e Crowley. Per farti un esempio: se in un editoriale di Ferruccio De Bortoli e in un mio post qui nel forum ci fosse una frase identica, non vorrebbe necessariamente dire che io stia citando lui, potremmo invece citare entrambi lo scritto di un terzo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Dario Piraino
Utente Junior
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/07/2009, 20:39
Contatta:

Messaggio da Dario Piraino »

Cogitabonda ha scritto:
Dario Piraino ha scritto:Ma la simbologia è importante, se non fosse così ci sarebbe da rimuovere dal forum stesso le discussioni sul disco solare alato poste anche dai membri veterani :-D
Non ho scritto che non si debbano esaminare i collegamenti fra C.T. Russell e le correnti esoteriche, o studiare il suo utilizzo di certa simbologia, molto più semplicemente ho scritto che secondo me non c'è molto per sostenere un collegamento fra Russell e Crowley. Per farti un esempio: se in un editoriale di Ferruccio De Bortoli e in un mio post qui nel forum ci fosse una frase identica, non vorrebbe necessariamente dire che io stia citando lui, potremmo invece citare entrambi lo scritto di un terzo.
Essendo Crowley un capostipite del satanismo moderno, sarebbe come se te citassi Voltaire... un minimo di simpatia per la fonte trasparirebbe! Poi tutta sta moda tra il 1900 e il 1920 per il sole alato non la vedo, in testi che non siano esoterici o archeologici non si trova facilmente
Ai miei tempi la fine era più vicina!!!


http://freeforumzone.leonardo.it/d/4595 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Simbolo della Unity Church.

Immagine


L'Ordine della Rosacroce
Immagine


Logo della Bentley
Immagine

Logo della Crysler

Immagine
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Dario Piraino
Utente Junior
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/07/2009, 20:39
Contatta:

Messaggio da Dario Piraino »

Cogitabonda ha scritto:Simbolo della Unity Church.

Immagine


L'Ordine della Rosacroce
Immagine


Logo della Bentley
Immagine

Logo della Crysler

Immagine

Siamo sempre nell'ambiente della massoneria... ;-)
Ai miei tempi la fine era più vicina!!!


http://freeforumzone.leonardo.it/d/4595 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Dario Piraino ha scritto:Siamo sempre nell'ambiente della massoneria... ;-)
Anche accettando con beneficio d'inventario che la Unity Church, la Crysler e la Bentley abbiano a che fare con la massoneria, quale nesso ci sarebbe fra massoneria e satanismo?

Ti ricordo che il thread è iniziato ipotizzando relazioni fra C.T. Russell e il satanista Crowley.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Dario Piraino
Utente Junior
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/07/2009, 20:39
Contatta:

Messaggio da Dario Piraino »

Cogitabonda ha scritto:
Dario Piraino ha scritto:Siamo sempre nell'ambiente della massoneria... ;-)
Anche accettando con beneficio d'inventario che la Unity Church, la Crysler e la Bentley abbiano a che fare con la massoneria, quale nesso ci sarebbe fra massoneria e satanismo?

Ti ricordo che il thread è iniziato ipotizzando relazioni fra C.T. Russell e il satanista Crowley.
Crowley fu molto attento alla simbologia, ti invito a leggere qualcosa a riguardo, tutto ciò che pubblica fa parte della simbologia satanica, forse nn sai che il nome che porta è un nome d'arte, sai cosa ha portato a quella scelta? Sicuro che no! Lo ha creato lui stesso per avere una numerologia cabalistica in 3 lingue diverse ed ottenere sempre il numero 666, ci teneva anche a questo. La sua dedizione a gesti rituali e simbologia era maniacale, figuriamoci su una copertina di un suo libro! ;-)
Ai miei tempi la fine era più vicina!!!


http://freeforumzone.leonardo.it/d/4595 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Dario Piraino ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:
Dario Piraino ha scritto:Siamo sempre nell'ambiente della massoneria... ;-)
Anche accettando con beneficio d'inventario che la Unity Church, la Crysler e la Bentley abbiano a che fare con la massoneria, quale nesso ci sarebbe fra massoneria e satanismo?

Ti ricordo che il thread è iniziato ipotizzando relazioni fra C.T. Russell e il satanista Crowley.
Crowley fu molto attento alla simbologia, ti invito a leggere qualcosa a riguardo, tutto ciò che pubblica fa parte della simbologia satanica, forse nn sai che il nome che porta è un nome d'arte, sai cosa ha portato a quella scelta? Sicuro che no! Lo ha creato lui stesso per avere una numerologia cabalistica in 3 lingue diverse ed ottenere sempre il numero 666, ci teneva anche a questo. La sua dedizione a gesti rituali e simbologia era maniacale, figuriamoci su una copertina di un suo libro! ;-)
E questo che ha a fare con Russell? Conferma solo che Crowley era un satanista o quel che vuoi. Mi spiace dirtelo, ma hai preso una cantonata colossale. Infatti sopra hai scritto:
L'interesse invece oltre alla "coincidenza" del simbolo è sulla persona dell'autore esoterico. Che Russell abbia amato leggere i suoi scritti, visto che la grafia del disco solare è davvero molto simile, copiato oserei dire!
Non ti è nemmeno passato per il capo che potesse essere il contrario? Cioè che sia Crowley, che ha copiato da Russell? Personalmente non lo potrei dire, trattandosi di una simbologia ben nota in ambienti massonici ed esoterici, e che quindi può benissimo essere stata accolta, dai due, in maniera del tutto indipendente. Sta di fatto che se uno ha copiato l’altro questo è proprio Crowley, in quanto non aveva che 14 anni, quando Russell pubblicava, nel 1889, Il tempo è vicino, con in copertina il disco solare alato. Cfr.:

http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/D ... 68178.html" onclick="window.open(this.href);return false;

v. anche, sul sito, ove però si dice che il disco compariva sulle copertine dei libri di Russell, ma a partire dal 1910 (?):

http://www.infotdgeova.it/storia/zucchini.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Dario Piraino
Utente Junior
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/07/2009, 20:39
Contatta:

Messaggio da Dario Piraino »

Bene visto che non vedete nulla di strano, allora sarà come dite voi, certo il simbolo non è satanico ma è un vero e proprio inno a Dio (quale?) Distintivo sulle tuniche dei chirichetti, no? Lo proponiamo come stemma papale! Meno male che mi avete aperto gli occhi (LOL), anzi proporremo che il simbolo in questione vada necessariamente utilizzato negli esorcismi per scacciare "lu demonio"! :felice:
Apriamo una bella associazione per lo sdoganamento del disco solare alato, basta queste malelingue contro Russell e la sua simbologia! Meritiamo tutti la distruzione per aver dubitato di lui!

Così va bene?
Ai miei tempi la fine era più vicina!!!


http://freeforumzone.leonardo.it/d/4595 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Dario Piraino ha scritto:Bene visto che non vedete nulla di strano, allora sarà come dite voi, certo il simbolo non è satanico ma è un vero e proprio inno a Dio (quale?) Distintivo sulle tuniche dei chirichetti, no? Lo proponiamo come stemma papale! Meno male che mi avete aperto gli occhi (LOL), anzi proporremo che il simbolo in questione vada necessariamente utilizzato negli esorcismi per scacciare "lu demonio"! :felice:
Apriamo una bella associazione per lo sdoganamento del disco solare alato, basta queste malelingue contro Russell e la sua simbologia! Meritiamo tutti la distruzione per aver dubitato di lui!

Così va bene?
Che hai, la coda di paglia? Ti è stato dimostrato che la tua supposizione sul disco solare era falsa. Quindi il tuo sarcasmo è inopportuno, oltre che insulso e del tutto fuori luogo. Riserva piuttosto le tue energie a dimostrare che Russell abbia letto Crawley: l’unico elemento che finora hai portato è stato confutato. Ne attendiamo altri, se ne hai, mentre non ci interessano un fico secco le manifestazioni dei permali del tuo ego.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Dario Piraino
Utente Junior
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/07/2009, 20:39
Contatta:

Messaggio da Dario Piraino »

Quixote ha scritto:
Dario Piraino ha scritto:Bene visto che non vedete nulla di strano, allora sarà come dite voi, certo il simbolo non è satanico ma è un vero e proprio inno a Dio (quale?) Distintivo sulle tuniche dei chirichetti, no? Lo proponiamo come stemma papale! Meno male che mi avete aperto gli occhi (LOL), anzi proporremo che il simbolo in questione vada necessariamente utilizzato negli esorcismi per scacciare "lu demonio"! :felice:
Apriamo una bella associazione per lo sdoganamento del disco solare alato, basta queste malelingue contro Russell e la sua simbologia! Meritiamo tutti la distruzione per aver dubitato di lui!

Così va bene?
Che hai, la coda di paglia? Ti è stato dimostrato che la tua supposizione sul disco solare era falsa. Quindi il tuo sarcasmo è inopportuno, oltre che insulso e del tutto fuori luogo. Riserva piuttosto le tue energie a dimostrare che Russell abbia letto Crawley: l’unico elemento che finora hai portato è stato confutato. Ne attendiamo altri, se ne hai, mentre non ci interessano un fico secco le manifestazioni dei permali del tuo ego.
La tua esposizione ti rende fiero,(mi fa piacere e tenerezza) ma nulla di nulla dimostra che il simbolo non sia lo stesso,nulla dimostra che sia il satanista ad aver copiato Russell (ciò continuerebbe a non essere a favore del "bibbivendolo"), nulla dimostra che Russell abbia usato il disco solare alato per fantasiosa moda del momento :mirror: e nulla dimostra che non vi sia una passione comune tra Russell e l'esoterico, anzi Russell più volte si rivelò ambiguo su soggetto Satana, che ti piaccia o no "scripta manent".Nulla dimostra e nulla certifica, ho presentato una coincidenza e non una verità dottrinale...un sollazzo per gli amanti della chiacchiera; la vita non è composta solo da ordini, dottrine, bianco e nero... la visione del'uomo ricco di spirito è composto da una miriade di sfumature del falso e del vero, ai poveri di spirito non restano che le "certezze"!
L' esposizione di una curiosità o di una coincidenza rimane tale e il valore ne è commisurato, ma noto che voi ci state dando un'eccessiva importanza, evidentemente gli argomenti interessanti stanno scarseggiando... o non vi sono altre priorità e questo davvero mi spiace per voi, posso in qualche modo aiutarvi?
Ai miei tempi la fine era più vicina!!!


http://freeforumzone.leonardo.it/d/4595 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Poichè è evidente che l’utente Dario Piraino non ha altri argomenti a supporto delle tesi con cui ha aperto il thread, ed è interessato solo ad accarezzare il suo ego con insipidi sarcasmi ad personam, chiudo il thread, non esistendo motivo di continuare oltre questa sterile discussione.


Angelo/mod
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti