Domanda sul Diluvio

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
The Hidden72
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/09/2014, 22:13
Contatta:

Domanda sul Diluvio

Messaggio da The Hidden72 »

ho letto recentemente su questo forum che molti non credono che sia avvenuto un diluvio sulla terra ,
io ho le idee confuse ...e mi faccio queste domande ....come mai nel nuovo testamento viene menzionato come un dato di fatto?

Matteo 24:38 -39
Infatti, come ne’ giorni innanzi al diluvio si mangiava e si beveva, si prendea moglie e s’andava a marito, sino al giorno che Noè entrò nell’arca, 39 e di nulla si avvide la gente, finché venne il diluvio che portò via tutti quanti, così avverrà alla venuta del Figliuol dell’uomo

2 Pietro 2:5-7
e se non risparmiò il mondo antico ma salvò Noè predicator di giustizia, con sette altri, quando fece venir il diluvio sul mondo degli empi; 6 e se, riducendo in cenere le città di Sodoma e Gomorra, le condannò alla distruzione perché servissero d’esempio a quelli che in avvenire vivrebbero empiamente; 7 e se salvò il giusto Lot che era contristato dalla lasciva condotta degli scellerati

dove andò Gesu dopo morto?
1 Pietro 3:18-20
18 perché anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, il giusto per gl'ingiusti, per condurci a Dio. Fu messo a morte nella carne, ma vivificato dallo Spirito,
19 nel quale egli andò anche a predicare agli spiriti che erano in carcere,
20 che un tempo furono ribelli, quando la pazienza di Dio aspettava ai giorni di Noé mentre si fabbricava l'arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate attraverso l'acqua,
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

The Hidden72 ha scritto:ho letto recentemente su questo forum che molti non credono che sia avvenuto un diluvio sulla terra ,
io ho le idee confuse ...e mi faccio queste domande ....come mai nel nuovo testamento viene menzionato come un dato di fatto?

Matteo 24:38 -39
Infatti, come ne’ giorni innanzi al diluvio si mangiava e si beveva, si prendea moglie e s’andava a marito, sino al giorno che Noè entrò nell’arca, 39 e di nulla si avvide la gente, finché venne il diluvio che portò via tutti quanti, così avverrà alla venuta del Figliuol dell’uomo

2 Pietro 2:5-7
e se non risparmiò il mondo antico ma salvò Noè predicator di giustizia, con sette altri, quando fece venir il diluvio sul mondo degli empi; 6 e se, riducendo in cenere le città di Sodoma e Gomorra, le condannò alla distruzione perché servissero d’esempio a quelli che in avvenire vivrebbero empiamente; 7 e se salvò il giusto Lot che era contristato dalla lasciva condotta degli scellerati

dove andò Gesu dopo morto?
1 Pietro 3:18-20
18 perché anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, il giusto per gl'ingiusti, per condurci a Dio. Fu messo a morte nella carne, ma vivificato dallo Spirito,
19 nel quale egli andò anche a predicare agli spiriti che erano in carcere,
20 che un tempo furono ribelli, quando la pazienza di Dio aspettava ai giorni di Noé mentre si fabbricava l'arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate attraverso l'acqua,
Perché probabilmente anche loro, leggendo gli stessi testi che hai tu, lo consideravano un fatto reale.
È l'approccio che hai riguardo la Bibbia che dovrebbe cambiare, non lo dovresti considerare un libro di storia, ma un libro scritto con uno scopo preciso, apologetico.
Inizia studiando la differenza che esiste tra inerranza ed ispirazione per esempio.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ancora con questo mito ?
Nel NT è riportato perché evidentemente gli scrittori credevano a questo racconto,resta il fatto che
si vorrebbe affermare che anche Gesù ne fosse a conoscenza o credesse in questo mito.
Gesù credeva che questo evento fosse accaduto ? Non possiamo esserne certi,perché se così fosse anche Gesù sarebbe un mito.

Se analizziamo razionalmente l'accaduto posso essere propenso a credere più che ad un diluvio
universale ad una grande inondazione .

Ricordate Il maremoto dell'Oceano Indiano del dicembre 2004 è stato uno dei più catastrofici disastri naturali dell'epoca moderna, che ha causato centinaia di migliaia di morti. http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_ ... o_del_2004" onclick="window.open(this.href);return false;

Pensate con gli occhi il cuore e la mente delle persone che hanno vissuto questa tragedia .
Se questo evento lo riportiamo a 3000 anni fa con le conoscenze di allora , ne esce fuori una leggenda o un mito.
:spieg:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ray ha scritto:Ancora con questo mito ?
Nel NT è riportato perché evidentemente gli scrittori credevano a questo racconto,resta il fatto che
si vorrebbe affermare che anche Gesù ne fosse a conoscenza o credesse in questo mito.
Gesù credeva che questo evento fosse accaduto ? Non possiamo esserne certi,perché se così fosse anche Gesù sarebbe un mito.

Se analizziamo razionalmente l'accaduto posso essere propenso a credere più che ad un diluvio
universale ad una grande inondazione .

Ricordate Il maremoto dell'Oceano Indiano del dicembre 2004 è stato uno dei più catastrofici disastri naturali dell'epoca moderna, che ha causato centinaia di migliaia di morti. http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_ ... o_del_2004" onclick="window.open(this.href);return false;

Pensate con gli occhi il cuore e la mente delle persone che hanno vissuto questa tragedia .
Se questo evento lo riportiamo a 3000 anni fa con le conoscenze di allora , ne esce fuori una leggenda o un mito.
:spieg:

Si, però li il discorso è diverso.
Riguardo a Noè si parla che Dio lo ha avvisato, gli ha dato le misure dell'arca, etc. etc.
Ora, ammettendo anche che il diluvio non sia stato universale, ma circoscritto ad una determinata area geografica, mi chiedo:
Ma questa benedetta arca è esistita oppure no?
Noè, Sem, Cam, e Iafet sono esistiti o no?
Se è tutto un mito, che senso ha considerarli ispirati?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Si, però li il discorso è diverso.
Riguardo a Noè si parla che Dio lo ha avvisato, gli ha dato le misure dell'arca, etc. etc.
Ora, ammettendo anche che il diluvio non sia stato universale, ma circoscritto ad una determinata area geografica, mi chiedo:
Ma questa benedetta arca è esistita oppure no?
Noè, Sem, Cam, e Iafet sono esistiti o no?
Se è tutto un mito, che senso ha considerarli ispirati?
Genesi il primo libro della Torah ebraica .
È scritto in ebraico e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la sua redazione definitiva, ad opera di autori ignoti, è collocata al VI-V secolo a.C. in Giudea, sulla base di precedenti tradizioni orali e scritte .


Nello ma di quale misure parli ?
Secondo te l'arca avrebbe contenuto tutti gli animali che esistevano ai tempi di Noè,quindi anche quelli che ora sono estinti ?
D-o dava i numeri a Noè ,si quelli per giocare al lotto.
Quindi prendiamo il pinguino, avrebbe attraversato mezzo mondo poi deserto a piedi per salire sull'arca ?
Mito o ispirati devi essere tu a deciderlo,decidere se essere razionale o credere per fede.
Mi sembra di ricordare che neanche la chiesa cattolica creda che questo racconto sia da considerare vero,ma
visto più come quello che l'autore voleva trasmetterci. O no ? :boh:

L'uomo ha scritto molte cose ,ma chi ha deciso che D-o abbia ispirato questi libri o rotoli ? Gli stessi che poi ... :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

La storia del diluvio biblico ha forti assonanze con le narrazioni mesopotamiche dello stesso evento, epopea di Gilgamesh, storia di Zizhustra, addirittura ne è stata trovata un'altra versione ,credo l'anno scorso, dove l'arca addirittura sarebbe stata....circolare.
Perché continuare a credere che il racconto sia ispirato?
Faccio un esempio, finché ai Giapponesi insegnavano da secoli che i loro imperatori erano dei in terra, questo erano portati a credere tutti i loro sudditi.
Lo stesso avvenne con Hiroito durante la seconda guerra mondiale, i soldati morivano per...l'imperatore, finita la guerra la prima cosa che dovette fare Hiroito dietro ordine degli USA fu annunciare alla nazione che lui non era un Dio.
Da che nessuno insegna più la divinità divinità degli imperatori...nessuno di loro è più stato considerato tale.
Perché continuare a considerare reale una storia che per alcuni è un mito?
Proprio perché altri invece continuano a insegnare e a credere che sia stato reale, finché c'è chi ci crede e adduce prove vere o presunte della sua realtà, ci sarà chi è disposto a crederci.
Noto che Ray ha risposto poco prima che postassi io, il suo intervento mi ha fatto ricordare una mia riflessione, Dio da a Noè tutte le misure, tranne...quelle per gli scompartimenti; Noè doveva farvi dentro degli scompartimenti, si ma quanti?
Di che misura? Tutti uguali o altri più grandi e altri più piccoli?
Pensa un po' se li faceva non più alti di 4 metri e gli si presentavano 2 giraffe da 6-7 metri! :help:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

La storia del diluvio biblico ha forti assonanze con le narrazioni mesopotamiche dello stesso evento, epopea di Gilgamesh, storia di Zizhustra, addirittura ne è stata trovata un'altra versione ,credo l'anno scorso, dove l'arca addirittura sarebbe stata....circolare.

http://www.homolaicus.com/at/bugie-bibbia.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Interessante... :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

E sbucata Azzurra 7 editore tanto caro a Poly... :ironico:

http://www.homolaicus.com/at/noe.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

PER UNA RILETTURA DEL RACCONTO DI NOE'

Testi

Il diluvio universale tra mito e scienza, 2004, Azzurra 7
Sarti Carlo, I fossili e il diluvio universale, 1988, Pitagora
Caviezel Giovanni; Rigo Laura, L'arca di Noè, 2009, Gribaudo
Contessa Andreina; Fontana Raniero, Noè secondo i rabbini. Testi e immagini della tradizione ebraica, 2007, Effatà
Fontana Raniero, Figli e figlie di Noè. Ebraismo e universalismo, 2009, Cittadella
Schmidt di Friedberg Marcella, L'arca di Noè. Conservazionismo tra natura e cultura, 2004, Giappichelli
L'arca di Noè, 2006, Gribaudo
Tyler Anne, La bussola di Noè, 2009, Guanda
Campbell Rod, L'arca di Noè, 2008, Emme Edizioni
Tamburini Arnaldo, La bara di Noè, 2007, Sovera Editore
Il diluvio. La storia di Noè e della sua famiglia, 2007, Christian Int. Communications
Colloredo Sabina, L'arca di Noè, 2004, Carthusia
SitiWeb
Il diluvio universale tra mito e scienza
Editore Azzurra 7.. :cer:

http://www.ibs.it/code/9788888907017//d ... ?shop=2684" onclick="window.open(this.href);return false;

Chi l'ha letto ? :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
The Hidden72
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/09/2014, 22:13
Contatta:

Messaggio da The Hidden72 »

Mario70 ha scritto:
The Hidden72 ha scritto:ho letto recentemente su questo forum che molti non credono che sia avvenuto un diluvio sulla terra ,
io ho le idee confuse ...e mi faccio queste domande ....come mai nel nuovo testamento viene menzionato come un dato di fatto?

Matteo 24:38 -39
Infatti, come ne’ giorni innanzi al diluvio si mangiava e si beveva, si prendea moglie e s’andava a marito, sino al giorno che Noè entrò nell’arca, 39 e di nulla si avvide la gente, finché venne il diluvio che portò via tutti quanti, così avverrà alla venuta del Figliuol dell’uomo

2 Pietro 2:5-7
e se non risparmiò il mondo antico ma salvò Noè predicator di giustizia, con sette altri, quando fece venir il diluvio sul mondo degli empi; 6 e se, riducendo in cenere le città di Sodoma e Gomorra, le condannò alla distruzione perché servissero d’esempio a quelli che in avvenire vivrebbero empiamente; 7 e se salvò il giusto Lot che era contristato dalla lasciva condotta degli scellerati

dove andò Gesu dopo morto?
1 Pietro 3:18-20
18 perché anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, il giusto per gl'ingiusti, per condurci a Dio. Fu messo a morte nella carne, ma vivificato dallo Spirito,
19 nel quale egli andò anche a predicare agli spiriti che erano in carcere,
20 che un tempo furono ribelli, quando la pazienza di Dio aspettava ai giorni di Noé mentre si fabbricava l'arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate attraverso l'acqua,
Perché probabilmente anche loro, leggendo gli stessi testi che hai tu, lo consideravano un fatto reale.
È l'approccio che hai riguardo la Bibbia che dovrebbe cambiare, non lo dovresti considerare un libro di storia, ma un libro scritto con uno scopo preciso, apologetico.
Inizia studiando la differenza che esiste tra inerranza ed ispirazione per esempio.


se cosi è dobbiamo mettere in dubbio il racconto di Gesù?
penso che a raccontare agli apostoli dove fosse andato dopo morto sia stato Geù stesso
se il diluvio è un mito dobbiamo mettere in dubbio le parole di Gesù e Gesù stesso?
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Quello che non riesco a capire (come ho già detto in altri post) è perchè quando si parla di adamo ed eva, il diluvio, mosè che apre il mar rosso, etc, e tutto un mito.
Poi invece dobbiamo credere che gesù ha guarito zoppi, ciechi, camminato a pelo d'acqua, e addirittura resuscitato i morti?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
The Hidden72
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/09/2014, 22:13
Contatta:

Messaggio da The Hidden72 »

quindi dobbiamo credere o non credere?? :conf: :conf: :conf: :conf:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

The Hidden72 ha scritto:
Mario70 ha scritto:
The Hidden72 ha scritto:ho letto recentemente su questo forum che molti non credono che sia avvenuto un diluvio sulla terra ,
io ho le idee confuse ...e mi faccio queste domande ....come mai nel nuovo testamento viene menzionato come un dato di fatto?

Matteo 24:38 -39
Infatti, come ne’ giorni innanzi al diluvio si mangiava e si beveva, si prendea moglie e s’andava a marito, sino al giorno che Noè entrò nell’arca, 39 e di nulla si avvide la gente, finché venne il diluvio che portò via tutti quanti, così avverrà alla venuta del Figliuol dell’uomo

2 Pietro 2:5-7
e se non risparmiò il mondo antico ma salvò Noè predicator di giustizia, con sette altri, quando fece venir il diluvio sul mondo degli empi; 6 e se, riducendo in cenere le città di Sodoma e Gomorra, le condannò alla distruzione perché servissero d’esempio a quelli che in avvenire vivrebbero empiamente; 7 e se salvò il giusto Lot che era contristato dalla lasciva condotta degli scellerati

dove andò Gesu dopo morto?

1 Pietro 3:18-20
18 perché anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, il giusto per gl'ingiusti, per condurci a Dio. Fu messo a morte nella carne, ma vivificato dallo Spirito,
19 nel quale egli andò anche a predicare agli spiriti che erano in carcere,
20 che un tempo furono ribelli, quando la pazienza di Dio aspettava ai giorni di Noé mentre si fabbricava l'arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate attraverso l'acqua,
Perché probabilmente anche loro, leggendo gli stessi testi che hai tu, lo consideravano un fatto reale.
È l'approccio che hai riguardo la Bibbia che dovrebbe cambiare, non lo dovresti considerare un libro di storia, ma un libro scritto con uno scopo preciso, apologetico.
Inizia studiando la differenza che esiste tra inerranza ed ispirazione per esempio.


se cosi è dobbiamo mettere in dubbio il racconto di Gesù?
penso che a raccontare agli apostoli dove fosse andato dopo morto sia stato Geù stesso!
o mi sfugge qualcosa?
troppe cose ti sfuggono caro mio, il racconto di "Pietro" (spero che tu sappia che non è stato Pietro a scriverlo ma che è uno pseudoepigrafo) appartiene al genere apocalittico, in buona compagnia con i testi di Enoch, le varie apocalissi ecc...
La Bibbia per le chiese maggioritarie è ispirata solo per quel che riguarda la materia di fede, per rispondere anche a Nello, del racconto del diluvio va preso il principio che l'autore voleva insegnare, non il racconto di per se e così per tutti e 11 i primi capitoli di genesi e molti alťri testi ancora.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

nello80 ha scritto:Quello che non riesco a capire (come ho già detto in altri post) è perchè quando si parla di adamo ed eva, il diluvio, mosè che apre il mar rosso, etc, e tutto un mito.
Poi invece dobbiamo credere che gesù ha guarito zoppi, ciechi, camminato a pelo d'acqua, e addirittura resuscitato i morti?
"dobbiamo " è una parolona... C'è chi mette in dubbio eccome i presunti miracoli di Gesù, l'unico miracolo indispensabile alla fede cristiana è la sua resurrezione, se non si accetta quella non ci si può dichiarare cristiani.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

nello80 ha scritto:Quello che non riesco a capire (come ho già detto in altri post) è perchè quando si parla di adamo ed eva, il diluvio, mosè che apre il mar rosso, etc, e tutto un mito.
Poi invece dobbiamo credere che gesù ha guarito zoppi, ciechi, camminato a pelo d'acqua, e addirittura resuscitato i morti?
Io, quello che non riuscirò mai a capire è come mai il Dio della Bibbia ha fatto tanti miracoli, e a un certo punto ha detto "Basta con i miracoli !", e ha veramente tenuto parola : miracoli come quelli raccontati nella Bibbia, da Genesi fino agli Atti, non se ne sono mai più visti... :conf:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
The Hidden72
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/09/2014, 22:13
Contatta:

Messaggio da The Hidden72 »

a messo che la storia di Noè fosse simbolica ,e che voleva trsmetterci un indirizzo alla rettitudine all'ubbidienza in Dio
quale è il principio di 1 Pietro 3:19-20 !! che cosa vuole trasmetterci ?
e poi c'è da dire che molte culture antiche parlano di un diluvio ......
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

The Hidden72 ha scritto:a messo che la storia di Noè fosse simbolica ,e che voleva trsmetterci un indirizzo alla rettitudine all'ubbidienza in Dio
quale è il principio di 1 Pietro 3:19-20 !! che cosa vuole trasmetterci ?
e poi c'è da dire che molte culture antiche parlano di un diluvio ......
Su 1 Pietro sta a te trovarne il principio, per il diluvio... Sei serio?
http://freeforumzone.leonardo.it/d/1008 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
The Hidden72
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/09/2014, 22:13
Contatta:

Messaggio da The Hidden72 »

Mario70 ha scritto:
The Hidden72 ha scritto:a messo che la storia di Noè fosse simbolica ,e che voleva trsmetterci un indirizzo alla rettitudine all'ubbidienza in Dio
quale è il principio di 1 Pietro 3:19-20 !! che cosa vuole trasmetterci ?
e poi c'è da dire che molte culture antiche parlano di un diluvio ......
Su 1 Pietro sta a te trovarne il principio, per il diluvio... Sei serio?
http://freeforumzone.leonardo.it/d/1008 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

Mario70 premetto che apprezzo sempre i tuoi post! e le mie domande sull'argomento e solo per chiarire questo dubbio .....non per fare polemica
anche per me è inpossibile il racconto del diluvio ...ma poi leggo il NT e ci vedo dei riferimenti....
posso ammettere i racconti di Matteo e 2 Pietro che anche loro, leggendo gli stessi testi che ho io , lo consideravano un fatto reale.
ma su 1 Pietro non mi sento di mettere in dubbio le parole che molto probabilmente ,anche se e stato scritto da uno pseudoepigrafo, sempre di Gesu sono state..... magari tramantate agli apostoli ma pur sempre sue parole ...
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

The Hidden72 ha scritto:
Mario70 ha scritto:
The Hidden72 ha scritto:a messo che la storia di Noè fosse simbolica ,e che voleva trsmetterci un indirizzo alla rettitudine all'ubbidienza in Dio
quale è il principio di 1 Pietro 3:19-20 !! che cosa vuole trasmetterci ?
e poi c'è da dire che molte culture antiche parlano di un diluvio ......
Su 1 Pietro sta a te trovarne il principio, per il diluvio... Sei serio?
http://freeforumzone.leonardo.it/d/1008 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

Mario70 premetto che apprezzo sempre i tuoi post! e le mie domande sull'argomento e solo per chiarire questo dubbio .....non per fare polemica
anche per me è inpossibile il racconto del diluvio ...ma poi leggo il NT e ci vedo dei riferimenti....
posso ammettere i racconti di Matteo e 2 Pietro che anche loro, leggendo gli stessi testi che ho io , lo consideravano un fatto reale.
ma su 1 Pietro non mi sento di mettere in dubbio le parole che molto probabilmente ,anche se e stato scritto da uno pseudoepigrafo, sempre di Gesu sono state..... magari tramantate agli apostoli ma pur sempre sue parole ...
Ti ho risposto che probabilmente Pietro e lo scrittore di 2Pietro al Diluvio ci credevano, allora dov'è il problema? Credere ad una cosa la rende reale? Che sia stato addirittura Gesù a dirglielo dove sta scritto?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
The Hidden72
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/09/2014, 22:13
Contatta:

Messaggio da The Hidden72 »

Si lo capito quello che tu intendi ....ma non capisco il perche Pietro avrebbe raccontato sto fatto...a che pro?
devo pensare allora che Gesu' in quei tre giorni non era da nessuna parte ,propio come la pensavo quando ero tdg...?

:boh:
Ultima modifica di The Hidden72 il 05/10/2014, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

The Hidden72 ha scritto:a messo che la storia di Noè fosse simbolica ,e che voleva trsmetterci un indirizzo alla rettitudine all'ubbidienza in Dio
quale è il principio di 1 Pietro 3:19-20 !! che cosa vuole trasmetterci ?
e poi c'è da dire che molte culture antiche parlano di un diluvio ......
Questo passo di Pietro come si deve intendere ?
Se già mi focalizzo sulla prima parte (19) dove parla degli 'spiriti in prigione che erano stati disubbidienti al tempo di Noè' mi dico che questo stia contraddicendo altri passi, vangeli per primi, dove sembra che questi "spiriti" o demoni fossero liberi addirittura di impossessarsi delle persone (altro che in prigione)...
Per il resto Pietro stà parlando di Noè che si salvò dalle acque, per paragonarlo al battesimo che salva (che lui ci credesse o nò al diluvio non cambia il significato del parallelo).

Il fatto che questo racconto si ritrovi in molte culture, una risposta ce l'hai nella Genesi stessa, subito dopo il Diluvio, quando Dio, a Babele, decise di sparpagliare gli uomini in vari luoghi secondo le loro lingue. Questo racconto di una grossa inondazione locale se lo sarebbero tutti portato dietro, per poi tramandarlo.
Non che sia realmente avvenuto tale come è scritto in Genesi, ma questo fà capire come alla base di questo racconto ci fosse un unico avvenimento locale, tramandatosi a parole nel mondo tramite le molteplici migrazioni avvenute nella storia.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
The Hidden72
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/09/2014, 22:13
Contatta:

Messaggio da The Hidden72 »

Socrate69 ha scritto:
The Hidden72 ha scritto:a messo che la storia di Noè fosse simbolica ,e che voleva trsmetterci un indirizzo alla rettitudine all'ubbidienza in Dio
quale è il principio di 1 Pietro 3:19-20 !! che cosa vuole trasmetterci ?
e poi c'è da dire che molte culture antiche parlano di un diluvio ......
Questo passo di Pietro come si deve intendere ?
Se già mi focalizzo sulla prima parte (19) dove parla degli 'spiriti in prigione che erano stati disubbidienti al tempo di Noè' mi dico che questo stia contraddicendo altri passi, vangeli per primi, dove sembra che questi "spiriti" o demoni fossero liberi addirittura di impossessarsi delle persone (altro che in prigione)...
Per il resto Pietro stà parlando di Noè che si salvò dalle acque, per paragonarlo al battesimo che salva (che lui ci credesse o nò al diluvio non cambia il significato del parallelo).

Il fatto che questo racconto si ritrovi in molte culture, una risposta ce l'hai nella Genesi stessa, subito dopo il Diluvio, quando Dio, a Babele, decise di sparpagliare gli uomini in vari luoghi secondo le loro lingue. Questo racconto di una grossa inondazione locale se lo sarebbero tutti portato dietro, per poi tramandarlo.
Non che sia realmente avvenuto tale come è scritto in Genesi, ma questo fà capire come alla base di questo racconto ci fosse un unico avvenimento locale, tramandatosi a parole nel mondo tramite le molteplici migrazioni avvenute nella storia.

si ma quegli spiriti in prigione erano solamente gli angeli che avevano disubidito a Dio in quel tempo di Noè....faccio numeri a caso quei 50 60 20 che siano!
che ci siano altri spiriti e altri demoni oltre quelli e logico pensarlo...non la vedeo la contraddizione
i demoni che erano liberi di impossessarsi delle persone non per forza erano quelli che avevano disubbidito ai tempi di Noè.....
se non è cosi dimmi dove nella Bibbia lo hai letto
Ultima modifica di The Hidden72 il 05/10/2014, 0:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

The Hidden72 ha scritto:
Socrate69 ha scritto:
The Hidden72 ha scritto:a messo che la storia di Noè fosse simbolica ,e che voleva trsmetterci un indirizzo alla rettitudine all'ubbidienza in Dio
quale è il principio di 1 Pietro 3:19-20 !! che cosa vuole trasmetterci ?
e poi c'è da dire che molte culture antiche parlano di un diluvio ......
Questo passo di Pietro come si deve intendere ?
Se già mi focalizzo sulla prima parte (19) dove parla degli 'spiriti in prigione che erano stati disubbidienti al tempo di Noè' mi dico che questo stia contraddicendo altri passi, vangeli per primi, dove sembra che questi "spiriti" o demoni fossero liberi addirittura di impossessarsi delle persone (altro che in prigione)...
Per il resto Pietro stà parlando di Noè che si salvò dalle acque, per paragonarlo al battesimo che salva (che lui ci credesse o nò al diluvio non cambia il significato del parallelo).

Il fatto che questo racconto si ritrovi in molte culture, una risposta ce l'hai nella Genesi stessa, subito dopo il Diluvio, quando Dio, a Babele, decise di sparpagliare gli uomini in vari luoghi secondo le loro lingue. Questo racconto di una grossa inondazione locale se lo sarebbero tutti portato dietro, per poi tramandarlo.
Non che sia realmente avvenuto tale come è scritto in Genesi, ma questo fà capire come alla base di questo racconto ci fosse un unico avvenimento locale, tramandatosi a parole nel mondo tramite le molteplici migrazioni avvenute nella storia.

si ma quegli spiriti in prigione erano solamente gli angeli che avevano disubidito a Dio in quel tempo di Noè....faccio numeri a caso quei 50 60 20 che siano!
che ci siano altri spiriti e altri demoni oltre quelli e logico pensarlo...non la vedeo la contraddizione
Se è per questo la maggioranza delle chiese pensano che per l'autore di Pietro quegli spiriti fossero le anime de morti al diluvio...
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
The Hidden72
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/09/2014, 22:13
Contatta:

Messaggio da The Hidden72 »

sai quale è il problema Mario! ..se mettiamo in dubbio le parole di Pietro, o chi per lui, ...che Gesu' dopo essere stato ucciso ,in Spirito andò a giudicare gli spiriti in prigione ..mettiamo in discussione anche l'anima come essenza immortale, perchè in lui c'e la rivelazione di tutto ,morte- spirito- e risurrezzione .....
molte volte ho preso questa scrittura di Pietro per confutare l'esistenza di un qualcosa dopo la morte,prendendo per l'appunto l'esempio di Gesù ,ora se devo accettare che Gesù dopo morto aveva uno spirito che ando a testimoniare algi spiriti in prigione di conseguenza devo credere alla storia di Noè ....non posso scindere questo versetto in due cioè credere che Gesu come uomo aveva uno spirito separato dal corpo , ma non credere che sia esistito Noè e la storia del diluvio .....
non sò se sono stato chiaro
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

The Hidden72 ha scritto:sai quale è il problema Mario! ..se mettiamo in dubbio le parole di Pietro, o chi per lui, ...che Gesu' dopo essere stato ucciso ,in Spirito andò a giudicare gli spiriti in prigione ..mettiamo in discussione anche l'anima come essenza immortale, perchè in lui c'e la rivelazione di tutto ,morte- spirito- e risurrezzione .....
molte volte ho preso questa scrittura di Pietro per confutare l'esistenza di un qualcosa dopo la morte,prendendo per l'appunto l'esempio di Gesù ,ora se devo accettare che Gesù dopo morto aveva uno spirito che ando a testimoniare algi spiriti in prigione di conseguenza devo credere alla storia di Noè ....non posso scindere questo versetto in due cioè credere che Gesu come uomo aveva uno spirito separato dal corpo , ma non credere che sia esistito Noè e la storia del diluvio .....
non sò se sono stato chiaro
Secondo la teologia cristiana, quando Cristo morì andò a liberare le anime che si trovavano in purgatorio; credendo al Diluvio lo scrittore di Pietro ci mise anche queste anime, ma ai fini della teologia della liberazione di queste anime é irrilevante il dettaglio diluvio ma importante il concetto in generale.
Insomma se per insegnare a mia figlia di non dar confidenza agli sconosciuti utilizzo la favola di cappuccetto rosso, non vuol dire che la favola sia reale, più o meno il concetto è lo stesso.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

La storia degli spiriti in prigione, sotto dense tenebre, rinchiusi nel tartaro, si trova prima ancora che nelle lettere cristiane, nel libro apocrifo di Enoch dove 200 angeli/ vigilanti vengono rinchiusi per essere discesi sulla terra attirati dalle donne degli uomini.
L'apocrifo di Enoch viene datato tra il terzo e secondo secolo a.e.v , contiene anche per la prima volta il termine arcangeli e la parola Gloriosi che riusa Giuda nella sua lettera.
(Altre bibbie al posto di Gloriosi traducono Dignità, quale sia la più corretta non saprei dire.)
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Off Topic
Romagnolo ha scritto: ...L'apocrifo di Enoch...
La maggioranza detta legge ed è forse giusto chiamarlo apocrifo ma ci sono alcuni milioni di cristiani per i quali il libro non è apocrifo.
Allo stesso modo, la maggioranza detta legge ed forse è giusto dire che chi non è trinitario non è cristiano ma bisogna comunque ricordare che ci sono alcuni milioni di sedicenti cristiani che non sono trinitari.

Quando si dice la Bibbia è così perché così Dio l'ha voluta "preservare" dobbiamo tener presente che Dio ha preservato più "bibbie". Qualcuno potrebbe dire che le bibbie ritenute "valide" da storiche comunità inferiori, diciamo, per esempio, a 30 milioni di fedeli, sono ininfluenti per Dio e non sono da prendere in considerazione. Ma, ovviamente, sono distinzioni arbitrarie.
Avatar utente
The Hidden72
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/09/2014, 22:13
Contatta:

Messaggio da The Hidden72 »

Mario70 ha scritto:
The Hidden72 ha scritto:sai quale è il problema Mario! ..se mettiamo in dubbio le parole di Pietro, o chi per lui, ...che Gesu' dopo essere stato ucciso ,in Spirito andò a giudicare gli spiriti in prigione ..mettiamo in discussione anche l'anima come essenza immortale, perchè in lui c'e la rivelazione di tutto ,morte- spirito- e risurrezzione .....
molte volte ho preso questa scrittura di Pietro per confutare l'esistenza di un qualcosa dopo la morte,prendendo per l'appunto l'esempio di Gesù ,ora se devo accettare che Gesù dopo morto aveva uno spirito che ando a testimoniare algi spiriti in prigione di conseguenza devo credere alla storia di Noè ....non posso scindere questo versetto in due cioè credere che Gesu come uomo aveva uno spirito separato dal corpo , ma non credere che sia esistito Noè e la storia del diluvio .....
non sò se sono stato chiaro
Secondo la teologia cristiana, quando Cristo morì andò a liberare le anime che si trovavano in purgatorio; credendo al Diluvio lo scrittore di Pietro ci mise anche queste anime, ma ai fini della teologia della liberazione di queste anime é irrilevante il dettaglio diluvio ma importante il concetto in generale.
Insomma se per insegnare a mia figlia di non dar confidenza agli sconosciuti utilizzo la favola di cappuccetto rosso, non vuol dire che la favola sia reale, più o meno il concetto è lo stesso.
Ciao Mario ,ho letto quello che hai scritto sul diluvio ...comunque la mia conclusione e che anche se non "universale" ci sia stato un improvvisa catastrofe circoscritta, delimitata in quella zona , con concernente arca ed animali che erano sempre limitrofi di quell'aria...non penso che non sia assolutamente accaduto,solo cosi posso mettere in armonizzazione quello che dice il NT quando parla del diluvio ....quindi devo necessariamente confidare nella mia fede visto che non ci sono prove scentifiche dell'accaduto....daltronte non abbiamo prove neanche che sia esistito Mose' con connesse "Leggi e 10 comandamenti" mar rosso e tutta la sua storia.....vallo a dire tu ad un Ebreo che Mose non è mai esistito .....mettiamo anche in discussione lo stesso Gesu' perche storicamente non abbiamo prove della sua esistenza con relativa Genealogia Davidica che in Luca 3:24 e descritta...... visto che non ci sono prove neanche che sia mai esistito il Re Davide....
allora leggerò la Bibbia come un fumetto.... dando un calcio alla mia fede Cristiana e mi faccio buddista!! :risatina:
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

The Hidden72 ha scritto:
Mario70 ha scritto:
The Hidden72 ha scritto:sai quale è il problema Mario! ..se mettiamo in dubbio le parole di Pietro, o chi per lui, ...che Gesu' dopo essere stato ucciso ,in Spirito andò a giudicare gli spiriti in prigione ..mettiamo in discussione anche l'anima come essenza immortale, perchè in lui c'e la rivelazione di tutto ,morte- spirito- e risurrezzione .....
molte volte ho preso questa scrittura di Pietro per confutare l'esistenza di un qualcosa dopo la morte,prendendo per l'appunto l'esempio di Gesù ,ora se devo accettare che Gesù dopo morto aveva uno spirito che ando a testimoniare algi spiriti in prigione di conseguenza devo credere alla storia di Noè ....non posso scindere questo versetto in due cioè credere che Gesu come uomo aveva uno spirito separato dal corpo , ma non credere che sia esistito Noè e la storia del diluvio .....
non sò se sono stato chiaro
Secondo la teologia cristiana, quando Cristo morì andò a liberare le anime che si trovavano in purgatorio; credendo al Diluvio lo scrittore di Pietro ci mise anche queste anime, ma ai fini della teologia della liberazione di queste anime é irrilevante il dettaglio diluvio ma importante il concetto in generale.
Insomma se per insegnare a mia figlia di non dar confidenza agli sconosciuti utilizzo la favola di cappuccetto rosso, non vuol dire che la favola sia reale, più o meno il concetto è lo stesso.
Ciao Mario ,ho letto quello che hai scritto sul diluvio ...comunque la mia conclusione e che anche se non "universale" ci sia stato un improvvisa catastrofe circoscritta, delimitata in quella zona , con concernente arca ed animali che erano sempre limitrofi di quell'aria...non penso che non sia assolutamente accaduto,solo cosi posso mettere in armonizzazione quello che dice il NT quando parla del diluvio ....quindi devo necessariamente confidare nella mia fede visto che non ci sono prove scentifiche dell'accaduto....daltronte non abbiamo prove neanche che sia esistito Mose' con connesse "Leggi e 10 comandamenti" mar rosso e tutta la sua storia.....vallo a dire tu ad un Ebreo che Mose non è mai esistito .....mettiamo anche in discussione lo stesso Gesu' perche storicamente non abbiamo prove della sua esistenza con relativa Genealogia Davidica che in Luca 3:24 e descritta...... visto che non ci sono prove neanche che sia mai esistito il Re Davide....
Non fare di tutta l'erba un fascio, anche se il diluvio 'universale' non fosse mai accaduto (come è molto probabile) non vuol dire che Mosè, Re Davide e Gesù non siano esistiti, anzi, per gli storici ci sono prove più che sufficienti per confermare la loro esistenza (sebbene storicamente potrebbero essere stati molto diversi da come vengono presentati dai testi biblici).

The Hidden72 ha scritto:leggerò la Bibbia come un fumetto.... dando un calcio alla mia fede Cristiana e mi faccio buddista!! :risatina:
Se per fede cristiana intendi avere fede che furono esistiti Adamo ed Eva, che furono tentati da un serpente parlante, che Dio punì il mondo (sic!) con un diluvio universale, che incenerì varie città e uccise migliaia di persone etc. allora in quel caso farti buddista non sarebbe una cattiva idea :ironico:
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Buddista è senz'altro meglio che cristiano :ironico: :ironico: :ironico:
Avatar utente
The Hidden72
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/09/2014, 22:13
Contatta:

Messaggio da The Hidden72 »

ascolta BabylonTheGreat anche del diluvio abbiamo storici che confermano l'accaduto ....e ci sono anche riferimenti di altre civiltà sun un diluvio... che sottolineo potrebbe essere stato circoscritto ...
perche devo prendere per buono quello che dicono gli storici su Mosè ,Re Davide, Gesù, e non considerare altri storici che confermano che un Diluvio anche se ripeto delimitato si accaduto?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti