Cristianesimo

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Cristianesimo

Messaggio da Vittorino »

Ricevo da tempo un giornaletto dal titolo "Foglio di Collegamento" dell'Associazione Informa Cristo che forse avete avuto occasione di conoscere.
Nel numero 3/2014 ho letto un articolo di Fiorella Danella di cui vorrei farvi partecipi.
L'articolo prende spunto dal libro di Leonardo Boff, Gesù Cristo Liberatore, Cittadella, 1973 ed espone l'idea che il Cristianesimo è esistito da sempre e che: "... alla base di Gesù Cristo sta un modo di vivere, un comportamento, un modo di essere uomo, una struttura che, vissuta radicalmente da Gesù di Nazaret, fece sì che egli fosse designato come il Cristo. Esiste dunque dentro la realtà umana una struttura cristica, che si manifestò in forma assoluta e definitiva nella vita, nella morte e nella resurrezione di Gesù di Nazaret. ... La struttura cristica è anteriore al Gesù storico di Nazaret. Essa preesisteva dentro la storia dell'umanità. ... Può esistere quindi cristianesimo prima del cristianesimo; più ancora: si può realizzare cristianesimo anche fuori dai confini cristiani. Cioè, il cristianesimo si realizza non soltanto là dove eè esplicitamente professato e ortodossamente vissuto, ma sorge sempre e dovunque l'uomo dice si al bene, alla verità e all'amore. ... Il fatto che non si chiamasse cristianesimo non significa che fosse inesistente. Esisteva, ma in forma implicita, anonima e latente. Con Gesù, raggiunse la sua massima evidenza, esplicitazione e rivelazione. La Terra è sempre stata rotonda, anche prima che Magellano lo dimostrasse. L'America del Sud non cominciò ad esistere con la sua scoperta da parte di Cristoforo Colombo: esisteva già prima, sebbene non fosse esplicitamente conosciuta. ... Sant'Agostino, che comprese molto bene questa realtà, poteva dire: «La sostanza di quello che oggi chiamiamo cristianesimo esisteva già fra gli antichi ede era presente fin dai primordi dell'umanità. Finalmente, quando Cristo apparve nella carne, si cominciò a chiamare religione cristiana ciò che sempre era esistito» (Retr. 1,12,3)."
In allegato l'intero articolo.
:strettamano:
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

cristianesimo (2).jpg
cristianesimo (2).jpg (156.36 KiB) Visto 1067 volte
:strettamano:
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

cristianesimo (1).jpg
cristianesimo (1).jpg (250.84 KiB) Visto 1066 volte
Ho qualche problema con l'inserimento degli allegati, solo così ci sono riuscito
:strettamano:
Avatar utente
diego.1966
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/03/2014, 22:11
Località: Abruzzo - PE
Contatta:

Messaggio da diego.1966 »

Caro Vittorino,
certo, tutto ciò che esalta l'Amore per il prossimo, ed i Cristianesimo ne fa parte, esiste da sempre.
È da sempre scritto nel cuore degli uomini da che l'uomo esiste, quindi molto prima che La Parola si incarnasse.
Grazie a te.
Presentazione

Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe.
-- Madre Teresa di Calcutta --
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

A me questa sembra pura propaganda interna.

I concetti di bene/male, di ciò che è giusto o meno, sono cambiati diverse volte ed in direzioni diverse nel corso della storia e nelle diverse società, culture e bacini geografici d'influenza ed il Cristianesimo è nato dopo Cristo subendo le influenze di altre culture pre-esistenti.
Affermazioni come queste invece sono frutto di una visione Cristiana del mondo fatta per i cristiani.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Mauro1971 ha scritto:A me questa sembra pura propaganda interna.

I concetti di bene/male, di ciò che è giusto o meno, sono cambiati diverse volte ed in direzioni diverse nel corso della storia e nelle diverse società, culture e bacini geografici d'influenza ed il Cristianesimo è nato dopo Cristo subendo le influenze di altre culture pre-esistenti.
Affermazioni come queste invece sono frutto di una visione Cristiana del mondo fatta per i cristiani.
Anche Gandhi la pensava così, ma senza commettere l'errore di confondere il messaggio cristiano (da sempre esistito e concretizzatosi nella persona di Gesù) con i messaggeri.
Famosa è infatti la sua frase: "Il Cristianesimo è il miglior messaggio che l'uomo poteva ricevere, peccato che esistano i Cristiani".
Non a caso si dice spesso che il Cristianesimo non è una religione, ma una persona.
Io auspico perciò che la tua ultima frase: "Affermazioni come questa invece sono frutto di una visione Cristiana del mondo fatta per i Cristiani", diventi ovvia grazie alla diffusione del Cristianesimo.
:strettamano:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vittorino ha scritto: Io auspico perciò che la tua ultima frase: "Affermazioni come questa invece sono frutto di una visione Cristiana del mondo fatta per i Cristiani", diventi ovvia grazie alla diffusione del Cristianesimo.
:strettamano:
Un incubo!!! :ironico: :ironico: :ironico: :abbr:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti