Bisogni locali

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Bisogni locali

Messaggio da Occhiodifalco »

Cari amici, voglio rendervi partecipi di quello che si è parlato nei bisogni locali della mia cong.e vi evidenzierò le incongruenze quasi da essere scandalosa.

Ci si rende sempre più conto che i fratelli non partecipano con i commenti quindi si è fatto l,es. di quando un nostro amico ci invita in casa a cena, noi che facciamo? Non mangiamo perché lo abbiamo già fatto a casa? Rifiutiamo il cibo perché non ci piace? Come ci rimarrebbe la sorella che ha preparato la cena con tanto amore?
Geova ci invita nella sua casa e ci offre molto cibo spirituale e noi che facciamo? Non lo accettiamo? Quindi commentare è un modo per apprezzare il cibo spirituale.
Adesso arriviamo al punto... Ci sono fratelli che sono in restrizione e non possono commentare perché il commento è un privilegio,..riflettete... Quando un fratello con restrizioni entra in sala è perché Geova lo ha invitato alla sua cena , e che fa Geova? Gli fa vedere tutto il cibo sulla tavola con i suoi profumi poi li offre a tutti gli invitati, e a te che sei in restrizione ti dice: NO TU NON PUOI MANGIARE PUOI SOLO GUARDARE! Ed ogni due settimane vieni invitato ma NON PUOI MANGIARE!
Ma ci rendiamo conto? È questo che Geova vuole? ...non credo proprio...tu per un anno ricevi l'invito e non puoi mangiare, poi un giorno viene l'anziano di turno e ti dice: da adesso in poi puoi commentare ( mangiare )
Sapete che vi dico?
Sono stato a guardare ogni due settimane senza poter mangiare e adesso dopo un anno mi dici: puoi mangiare! NO GRAZIE ADESSO NON NE HO PIÙ VOGLIA DI MANGIARE ( commentare )
Capite perché i fratelli commentano sempre meno alle adunanze?

DIO IN QUESTO NON CENTRA NULLA!!
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Occhiodifalco ha scritto: .....DIO IN QUESTO NON CENTRA NULLA!!

:quoto100: :strettamano:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
EdLogan
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 30/03/2015, 14:44
Contatta:

Messaggio da EdLogan »

In effetti mi ero dimenticato che il commento rappresenta un privilegio nell'ottica WTS.
Ho attraversato diversi momenti di fiacchezza e stanchezza (oltre che di sfinimento emotivo e perplessità illimitate) nei quali non commentavo anche per mesi... Col senno di poi, prima che avvenisse la disassociazione, mi sovviene che molto probabilmente avranno pensato che avessi fatto qualcosa di "male" in quei periodi.
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Il Commento viene tolto a chi i dirigenti della WTS pensano che debba essere disciplinato, ma la contraddizione si evidenzia quando nella sala del Regno anche una persona del mondo che vuole commentare allo studio Torre di Guardia può farlo, anche se noi sappiamo che e un'adoratrice di Satana con tutta una condotta che non in armonia con i principi della Bibbia.

Ma perché non tolgono MAI ( solo in casi rarissimi ) la predicazione, che è un privilegio superiore al semplice commento ( privilegio concesso anche dato a uno del mondo) ? E ovvio per diffondere riviste e libri.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Wyclif ha scritto:Il Commento viene tolto a chi i dirigenti della WTS pensano che debba essere disciplinato, ma la contraddizione si evidenzia quando nella sala del Regno anche una persona del mondo che vuole commentare allo studio Torre di Guardia può farlo, anche se noi sappiamo che e un'adoratrice di Satana con tutta una condotta che non in armonia con i principi della Bibbia.

Ma perché non tolgono MAI ( solo in casi rarissimi ) la predicazione, che è un privilegio superiore al semplice commento ( privilegio concesso anche dato a uno del mondo) ? E ovvio per diffondere riviste e libri.
:appl:
Io non sono degno di commentare ma sono degno di predicare :risatina: non sono degno di fare l'usciere ai bagni ma sono degno di predicare, non sono degno di portare i microfoni , ma sono degno di predicare , ...ha dimenticavo ...sono sempre degno di contribuire :s.parole:
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Occhiodifalco ha scritto:
Wyclif ha scritto:Il Commento viene tolto a chi i dirigenti della WTS pensano che debba essere disciplinato, ma la contraddizione si evidenzia quando nella sala del Regno anche una persona del mondo che vuole commentare allo studio Torre di Guardia può farlo, anche se noi sappiamo che e un'adoratrice di Satana con tutta una condotta che non in armonia con i principi della Bibbia.

Ma perché non tolgono MAI ( solo in casi rarissimi ) la predicazione, che è un privilegio superiore al semplice commento ( privilegio concesso anche dato a uno del mondo) ? E ovvio per diffondere riviste e libri.
:appl:
Io non sono degno di commentare ma sono degno di predicare :risatina: non sono degno di fare l'usciere ai bagni ma sono degno di predicare, non sono degno di portare i microfoni , ma sono degno di predicare , ...ha dimenticavo ...sono sempre degno di contribuire :s.parole:


So cosa si prova Occhiodifalco, ci sono passato, quando mi sono dimesso da anziano perché avevo scoperto che qualcosa non funzionava (ma non dissi niente agli anziani sui motivi VERI delle mie dimissioni ) ero oratore anche all'assemblea di Distretto, improvvisamente, mi tolsero anche altri privilegi non ero degno di fare l'usciere e nemmeno il discorso N.4 alla scuola teocratica, feci presente loro che io non avevo fatto nessun peccato e che le arti oratorie sono qualità che si acquistano con i propri sforzi , gli Anziani mi dissero che dovevo solo fare la lettura Biblica e iniziare tutto daccapo perché non avevo avuto apprezzamento per il privilegio di essere nominato per cui nemmeno altri mi erano consone. Dissi loro che lo avrei fatto presente al CO perché non era teocratico questa disciplina senza motivo, ma fu tutto inutile il CO non volle nemmeno ascoltarmi.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Va spiegato bene ai nostri lettori, tanto per chiarificare, che l'uso del verbo "commentare" nel gergo geoviano significa solo ed esclusivamente "parafrasare".
Il vero commento è un giudizio o un esegesi (da intendersi personale).
È l'opposto della parafrasi (o il famoso e repetitivo "Commentate a parole vostre" sentito un miliardo di volte nelle Sale del Regno...), la parola giusta per definire le parole che escono quando un TdG si esprime. Infatti, sappiamo tutti molto bene che i "commenti" devono essere unicamente basati sulle pubblicazioni WT, con un margine di libertà molto sottile, se non assente.
Si deve sapere che tutto è molto artificioso, niente viene lasciato al caso, nelle domande e nelle risposte, che sono già preconfezionate.
Non "commentare" significa mancare di spiritualità e fede.
"Commentare" significa dire Amen e fare l'inchino all'esegesi dei vertici WT, che ne sanno sempre una più di tutti, con lo scopo di arruffianarsi la stima degli altri, e specie quella degli Anziani...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Cosa intendono i TdG per "commento" è illustrato chiaramente nel video per i bambini dedicato a questo argomento. Video-lezione N° 14:
http://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbi ... -adunanza/
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Socrate69 ha scritto:Va spiegato bene ai nostri lettori, tanto per chiarificare, che l'uso del verbo "commentare" nel gergo geoviano significa solo ed esclusivamente "parafrasare".
Il vero commento è un giudizio o un esegesi (da intendersi personale).
È l'opposto della parafrasi (o il famoso e repetitivo "Commentate a parole vostre" sentito un miliardo di volte nelle Sale del Regno...), la parola giusta per definire le parole che escono quando un TdG si esprime. Infatti, sappiamo tutti molto bene che i "commenti" devono essere unicamente basati sulle pubblicazioni WT, con un margine di libertà molto sottile, se non assente.
Si deve sapere che tutto è molto artificioso, niente viene lasciato al caso, nelle domande e nelle risposte, che sono già preconfezionate.
Non "commentare" significa mancare di spiritualità e fede.
"Commentare" significa dire Amen e fare l'inchino all'esegesi dei vertici WT, che ne sanno sempre una più di tutti, con lo scopo di arruffianarsi la stima degli altri, e specie quella degli Anziani...

:quoto100:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Wyclif ha scritto:Il Commento viene tolto a chi i dirigenti della WTS pensano che debba essere disciplinato, ma la contraddizione si evidenzia quando nella sala del Regno anche una persona del mondo che vuole commentare allo studio Torre di Guardia può farlo, anche se noi sappiamo che e un'adoratrice di Satana con tutta una condotta che non in armonia con i principi della Bibbia.

Ma perché non tolgono MAI ( solo in casi rarissimi ) la predicazione, che è un privilegio superiore al semplice commento ( privilegio concesso anche dato a uno del mondo) ? E ovvio per diffondere riviste e libri.

Ed io aggiungo, perchè non tolgono mai il privilegio di contribuire??????????
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Cogitabonda ha scritto:Cosa intendono i TdG per "commento" è illustrato chiaramente nel video per i bambini dedicato a questo argomento. Video-lezione N° 14:
http://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbi ... -adunanza/
Ottimo esempio rimanendo in casa WTS :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

nello80 ha scritto:

Ed io aggiungo, perchè non tolgono mai il privilegio di contribuire??????????
:strettamano:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Tempo Buttato Via

Messaggio da Ray »

Socrate69 ha scritto:Va spiegato bene ai nostri lettori, tanto per chiarificare, che l'uso del verbo "commentare" nel gergo geoviano significa solo ed esclusivamente "parafrasare".
Il vero commento è un giudizio o un esegesi (da intendersi personale).
È l'opposto della parafrasi (o il famoso e repetitivo "Commentate a parole vostre" sentito un miliardo di volte nelle Sale del Regno...), la parola giusta per definire le parole che escono quando un TdG si esprime. Infatti, sappiamo tutti molto bene che i "commenti" devono essere unicamente basati sulle pubblicazioni WT, con un margine di libertà molto sottile, se non assente.
Si deve sapere che tutto è molto artificioso, niente viene lasciato al caso, nelle domande e nelle risposte, che sono già preconfezionate.
Non "commentare" significa mancare di spiritualità e fede.
"Commentare" significa dire Amen e fare l'inchino all'esegesi dei vertici WT, che ne sanno sempre una più di tutti, con lo scopo di arruffianarsi la stima degli altri, e specie quella degli Anziani...
:ok:

Quante ore a ricopiare le risposte ,fogliettini adesivi sulle torri con le risposte
cercando di trovare parole simili a fare ricerca in altre riviste o sul cd rom,ore che nessuno
ti ridarà più,che grande ca..... che abbiamo è ho fatto . :triste:

Poi...
Negli ultimi anni non le preparavo più in anticipo :ironico: è facevo solo "lettura"alla risposta. :lingua:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

"Cibo spirituale"

Messaggio da Massimo D. »

Ma quanto mi faceva girare i bon bon l'espressione "cibo spirituale"! Cioè uno dice "cibo" e l'altro pensa a delle belle bistecche, all'abbacchio, ai cannelloni, alla caponata...e invece no, é spirituale 'sto cibo, ovvero discorsi noiosissimi da latte alle ginocchia fatti sul podio da uno che nella vita reale non ha alcuna soddisfazione e anzi é sottomesso da tutti e fa un' esistenza grama, però ha trovato il posto dove ci sono le gerarchie, e può così fregiarsi del termine "anziano". Poveraccio, il tuo cibo spirituale battitelo sulla testa va lá...
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mi spiace massimo che nella tua vita hai trovato anziani noiosissimi inquanto all'insegnare le dottrine WT, i miei almeno ( non tutti) hanno una buona e gradevole dialettica :ironico: quindi almeno non corro il rischio di essere tentato da un pisolino. :ironico:
Comunque venendo al tema del trehad Si non avevo mai riflettuto che sembra essere scandaloso che magari uno che viene in Sala la prima volta e magari è stato- è-e magari sarà ancora un peccatore incallito possa commentare...pardon..parafrasare le risposte, mentre uno che ha fatto un qualche piccolo errore in proporzione, non possa aprire bocca nemmeno su un aspetto tecnico che magari nulla ha a che fare con aspetti spirituali o biblici del tipo...."vi ricordate in quanti eravamo presenti in Sala Domenica scorsa?"
Personalmente togliere il commento totalmente l'ho sempre visto come una umiliazione pubblica imposta!
Ancora ancora se invece all'anziano venisse data la responsabilità se sul determinato argomento trattato all'adunanza il ripreso può o meno avere titolo per rispondere; questo già sarebbe più sensato secondo me.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto:
Personalmente togliere il commento totalmente l'ho sempre visto come una umiliazione pubblica imposta!

D'accordo su quanto scrivi Romagnolo, quando servivo da Anziano il commento non l'ho mai proposto per toglierlo come una disciplina, sono stato invece d'accordo nel rimuovere un nominato che era reo di un grave peccato come ad esempio l'Adulterio o il picchiare (come pratica) la propria moglie.

Disciplinare nel modo in cui lo fa la WTS pubblico affinché tutti sanno non è biblico, si toglie la dignità, questo modo di fare è tipico di chi fa pesare il SUO potere sugli altri.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Wyclif ha scritto:
Romagnolo ha scritto:
Personalmente togliere il commento totalmente l'ho sempre visto come una umiliazione pubblica imposta!

D'accordo su quanto scrivi Romagnolo, quando servivo da Anziano il commento non l'ho mai proposto per toglierlo come una disciplina, sono stato invece d'accordo nel rimuovere un nominato che era reo di un grave peccato come ad esempio l'Adulterio o il picchiare (come pratica) la propria moglie.

Disciplinare nel modo in cui lo fa la WTS pubblico affinché tutti sanno non è biblico, si toglie la dignità, questo modo di fare è tipico di chi fa pesare il SUO potere sugli altri.
Concordo,
Mi dispiace solo che gli Anziani lo facciano convinti che Dio approvi il loro modo di fare, non si rendono minimamente conto che stanno adottando un metodo iniziato da Ruterford che era un despota e non disposto a nessun accordo o critica ,quindi solo una persona malvagia e senza scrupoli fatta passare per volontà di Dio e dopo più di 100 anni stiamo adottando lo stesso modello di hitler, VERGONOSO!
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Occhiodifalco ha scritto: Concordo,
Mi dispiace solo che gli Anziani lo facciano convinti che Dio approvi il loro modo di fare, non si rendono minimamente conto che stanno adottando un metodo iniziato da Ruterford che era un despota e non disposto a nessun accordo o critica ,quindi solo una persona malvagia e senza scrupoli fatta passare per volontà di Dio e dopo più di 100 anni stiamo adottando lo stesso modello di hitler, VERGONOSO!

Infatti Occhiodifalco hai usato un espressione adatta su Rutherford " una persona malvagia e senza scrupoli" e mi associo a definirlo tale anzi sono espressioni troppo blande per descriverlo, il bello e che tale individuo sarebbe lo schiavo che Cristo ha scelto dal 1919 in poi, ma solo se ci penso agli anni buttati via in tale setta Americana mi viene il mal di stomaco. Io ho dei familiari stretti in tale setta vorrei tanto aiutarli ad aprire gli occhi, ma quando ci ho tentato, ci e mancato poco che non mi denunciavano agli anziani per Apostasia, ma comunque mi tengono alla larga.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

E poi ci vengono fuori che per portare un fratello/sorella davanti ad un comitato ci vogliono almeno 2 testimoni perché così si salvaguarda "la Dignità" dell'accusato; se la Dignità e' così importante da rischiare piuttosto di lasciare impunito un reato, quanto più dovrebbe esserelo nei confronti di chi ha commesso una leggera trasgressione? :spieg:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti