Natale non si deve festeggiare... e ci risiamo.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ma se non esiste Geo-va come fa ad esistere il D-o dei cristiani? E' una contraddizione pensare che uno esista e l'altro no, in quanto ambedue sono tratti anche se con leggera discrepanza dal libro mitologico chiamato Bibbia no?


Paxuxu
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

CavalierediCristo ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:
CavalierediCristo ha scritto:......
Caro Cavaliere, non vorrei farmi prendere troppo dalla parte... :risata: ma noi tdg non impediamo a nessuno di festeggiare quello che vuole. Basti pensare che per circa 60 anni abbiamo festeggiato anche noi il Natale e quando Gesù ci scelse, non abbiamo ancora capito per fare cosa, a fine 1919, noi eravamo appunto impegnati nei festeggiamenti. Figurati che Gesù ci voleva anche chiamare per comunicarci il risultato della competizione religiosa e per farci gli auguri per la vittoria e per le festività, ma, proprio a causa del periodo, trovò il canale occupato e lasciò perdere.

In ogni caso festeggiavamo il Natale perché allora lo ritenevamo biblicamente fondato. Poi dopo 60 anni di studi continui, anche se interrotti da superbi studi sulle piramidi, sui principi resuscitati, sugli immortali e sulla locomotiva di Giobbe, siamo arrivati alla conclusione che il Natale non è biblico. Sapevamo invece da sempre che la data del 25 dicembre era errata, ma, come similmente facciamo con il nome di Dio, noi il Natale lo festeggiavamo il 25 insieme agli altri, non solo per tradizione, ma anche in onore della Chiesa Cattolica di cui peraltro eravamo prigionieri. Una specie di sindrome di Stoccolma. Quando poi ci siamo liberati nel 1919 ci sembrava brutto cambiare così all'improvviso.

Però una volta che il genio di Rutherford è riuscito, sia pure in vecchiaia, ad afferare certe fondamentali verità bibliche, sarebbe non saggio non approfittarne, anche perché gesù a differenza del 1919 non verrà certo a fare gli auguri ma a bruciare tutti quelli che si ostinano a non cogliere l'evidente genio religioso di Rutherford e Tony Morris.
Caro Giovanni,

Il Natale è Il Natale per noio....volevuam savuare.... il 25 Dicembre è la nostra Santa Festa, che quest'anno è anche Giubilare, sul nome di Dio ti prego non mi fare aprire questa parentesi altrimenti dovrei digitare intere pagine ma secondo me rimarresti convinto del nome geova, che non esiste ma lo difendete a spada tratta.
Chiediti.....ma mezzo mondo festeggia il Natale, più o meno, comprese le chiese protestanti e tutta la cristianità, ma siete sicuri della vostra posizione? tu che ne pensi veramente in cuor tuo dico?


In mezzo mondo anche la Bibbia è ed è stato il libro più diffuso della cristianità ma questo non significa niente perché una Bibbia senza gli addobbi stile Watchtower e senza la direzione di geni religiosi alla Rutherford non serve a niente. Insomma la diffusione di un qualcosa non dice niente.
In cuor mio dico che al limite, il Natale Watchtower festeggiato alla Rutherford poteva anche avere un suo perché, ma certamente nel cesto non ci dovevi mettere solo cioccolatini e panettoni.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9508
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Dubbi, perplessità, contraddizioni, ambiguità, incertezze, ipotesi, equivoci, ..........

Messaggio da Vieri »

Giovanni 64 ha scritto:
" perché Gesù a differenza del 1919 non verrà certo a fare gli auguri ma a bruciare tutti quelli che si ostinano a non cogliere l'evidente genio religioso di Rutherford e Tony Morris."
A parte il fatto che nessuno ha mai visto Gesù nel 1919 a portarci gli auguri.....ma onestamente io rispetto il parere di tutti ma nel MIO catechismo c'è scritto che Gesù è venuto a SALVARE il mondo e non a "bruciare" specialmente quelli che non riconoscono il "genio" di due americani,sconosciuti ai più, vissuti quasi 2000 anni dopo Cristo, come poi se in questi due millenni santi, teologi e pensatori cristiani non fossero mai esistiti o peggio avessero sempre scritto un sacco di palle.....eccetto naturalmente due "illuminatì".....dell'ultim'ora.....

Sul MIO Vangelo e non so se corrisponda a quello geovista c'è scritto:

Giovanni 3,16-18

16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.

Dal Vangelo secondo Giovanni 15,12-17

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri”.


Vai a controllare anche tu e vedi se in questi testi leggi "abbruciacchiamenti vari"....ma solo parole di amore e di salvezza......

Certo onestamente è veramente difficile trovare un dialogo con chi è convinto nei tdg........ma parlarci non fa mai male....anche perchè lo Spirito Santo può fare tante cose.....

Buona riflessione.
:boh:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve
tutte le feste ,come per esempio il Sabato ,..il Maestro disse che erano per l'uomo ,perché certamente Dio non abbisogna di nulla .
Servono a noi uomini a ricordarci di volerci più bene ,stare più uniti ricordando quell'evento d'amore che la festa indica , o viceversa, a ricordare l'effetto della mancanza d'amore che a portato a qualche strage e perciò a non ripetere più quell'errore e serve anche o a ricordare chi ha dato l'esempio sino all'estremo sacrificio della vita .
Le feste sono un momento di felicità sia famigliare che collettiva .La felicità va condivisa ,perché se la tieni per te che senso ha ?Godere della felicità altrui,sorridere al loro piacere ,condividere e magari brindare ,scambiarsi un dono come segno di gioia e amore.
Credenti o non credenti, la festa è sempre cosa bella per tutti .
Il Natale con le sue luci e doni , per tutti indistintamente credenti di tutte le religioni e non credenti ha sempre rappresentato in ogni epoca la speranza di un mondo migliore ,la nascita del fanciullo che salverà il mondo e della luce della conoscenza e spirituale e quella del nuovo anno che inizia sperando e augurandoci che sia migliore
Ben vengano le feste !
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

ciaooo Renato è vero quello che dici ..le feste servono a noi per ritrovarci in famiglia e specialmente ora per Natale che la tavola non è mai vuota ...non solo di cibo ...ma di risate di racconti....l'allegria del Natale è magico ...BUON NATALE a te e famiglia... :camp: :slitta: :cand: :ok: :fiori e bacio: :abbr:
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Certo Renato-c: il Natale, fortunatamente, ha molti e diversi significati, a volte anche basati su alcuni stessi nobili valori ma coniugati, per esempio, in maniera laica.

Colgo l'occasione per osservare che la Chiesa non arriva (e meno male!) a pretendere che il Natale sia vissuto da tutti, cristiani, veri cristiani, pseudo cristiani o atei e così via, allo stesso modo. Anche per altre cose è così: per la Chiesa la domenica significa una cosa, per altri ne significa altre o anche altre. Per la Chiesa Iehova significa una cosa, per i Testimoni di Geova ne significa un'altra. Insomma, la Chiesa non può essere ritenuta responsabile dell'uso o della eventuale strumentalizzazione che altri fanno delle "cose cattoliche". Inoltre è anche normale che la Chiesa o la cristianità non si pongano per partito preso contro il modo formale di vivere la festività al passo con i tempi: magari nel '400 ci si vestiva in un certo modo, si portava la barba e si diceva Iehova ed invece in altri tempi in America si diceva Jehovah e si portava la cravatta. Cambiano usi e tradizioni esteriori ed ognuno si adegua, nei modi che ritiene più opportuni.

Insomma non penso che la Chiesa debba cambiare nome al Natale perché esso ha assunto significati che vanno oltre il significato religioso.
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Giovanni64 ha scritto: per la Chiesa la domenica significa una cosa, per altri ne significa altre o anche altre.
C'hanno provato

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... hiesa.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9508
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Giovanni...

Messaggio da Vieri »

Giovanni64 ha scritto:Certo Renato-c: il Natale, fortunatamente, ha molti e diversi significati, a volte anche basati su alcuni stessi nobili valori ma coniugati, per esempio, in maniera laica.

Colgo l'occasione per osservare che la Chiesa non arriva (e meno male!) a pretendere che il Natale sia vissuto da tutti, cristiani, veri cristiani, pseudo cristiani o atei e così via, allo stesso modo. Anche per altre cose è così: per la Chiesa la domenica significa una cosa, per altri ne significa altre o anche altre. Per la Chiesa Iehova significa una cosa, per i Testimoni di Geova ne significa un'altra. Insomma, la Chiesa non può essere ritenuta responsabile dell'uso o della eventuale strumentalizzazione che altri fanno delle "cose cattoliche". Inoltre è anche normale che la Chiesa o la cristianità non si pongano per partito preso contro il modo formale di vivere la festività al passo con i tempi: magari nel '400 ci si vestiva in un certo modo, si portava la barba e si diceva Iehova ed invece in altri tempi in America si diceva Jehovah e si portava la cravatta. Cambiano usi e tradizioni esteriori ed ognuno si adegua, nei modi che ritiene più opportuni.

Insomma non penso che la Chiesa debba cambiare nome al Natale perché esso ha assunto significati che vanno oltre il significato religioso.
Onestamente alla fine non ci capisco più niente e se prima ti avevo criticato per essere o far finta di far la parte dei tdg, relativamente a Gesù "abbruciaccatore"....ora, e non è che si avvicina Natale ed anche quelli più cattivi diventano buoni "per legge" riferendomi al sottoscritto, ma devo alla fine concordare con queste tue ultime parole.

E' vero che oggi il Natale cristiano si è esteso a tutto il mondo e festeggiato anche da chi ( eccetto gli islamici) non sa niente di cristianesimo e da festa cristiana sia passata a commerciale o "festa di inverno", ma alla fine penso che il tutto rappresenti anche un fattore positivo.

Se hai letto recentemente anche i cinesi, atei per legge dello stato dovranno ( per ragioni economiche ed aumento dei consumi) festeggiare il Natale anche loro ma alla fine visto che non è un popolo di stupidi ma tutt'altro, qualcuno si domanderà alla fine perchè di punto in bianco anche loro dovrebbero festeggiare questo "incomprensibile Natale" . Probabilmente alla fine a qualcuno, per non dire a molti, verrà prima o poi la voglia di fare un click di troppo ed andare a vedere a cosa si riferisce questa "festa"......Magari anche a scoprire qualche cosa di nuovo e di illuminante per loro dopo una vita di lavoro, smog, lavoro, metropolitana,smog, lavoro.....

Può anche essere vero che il 25 dicembre sia stato preso come un giorno riferibile a tradizioni pagane precedenti ma questa data indicata da uomini e non presente sul Vangelo e quindi storicamente non attendibile, poteva essere anche diversa senza inficiare l'annunzio della nascita di Cristo, l'avvento di una nuova era dove nel

Vangelo di Giovanni 1,1-18:

1 In principio era il Verbo,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
2 Egli era in principio presso Dio:
3 tutto è stato fatto per mezzo di lui,
..................
14 E il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi;

e noi vedemmo la sua gloria,
gloria come di unigenito dal Padre,
pieno di grazia e di verità.


Buon Natale.

:camp:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

A mio esclusivo parere Natale piace ai tdg, che poi non lo festeggino è altra cosa, ma l'atmosfera Natalizia ti circonda di profumi e di luci e di odori, personalmente di tanta Cristianità.
Il popolo di geova deve passare questo che è (assieme alla Pasqua), il peggiore periodo dell'anno, ma passerà anche stavolta con buona pace di tutti.

Per me va bene tutto, lo stare assieme, il festeggiare, i regali e quant'altro, ma il significato è la nascita di Gesù Bambino e se vogliamo, la pace e la serenità di tutti.

Amen.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

A proposito di "pecorelle" cattoliche

Messaggio da nico70 »

:risata: il mio amico Giuseppe ( ex tdg ) mi diceva sempre che pur non festeggiando il Natale quale festa pagana, essendo un goloso buongustaio " a Natale" non dovevano mancare tutti i dolci della tradizione locale ( fatti in casa) senza parlare poi di tutte le squisitezze culinarie, panettone compreso ! :risata:

Comunque se vi posso citare stralci del vangelo di Luca 2,8-20 (magari poi ognuno legga la sua bibbia) è scritto:

" C'erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge...E subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste che lodava Dio e diceva: "Gloria nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama"......I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio..."

Come detto da molti di voi è bello lo stare insieme, i doni, i parenti ecc. ma visto che anche gli angeli hanno dato gloria a Dio per quell' evento, direi che la chiesa cattolica non sbaglia proprio, a dare solennità nel ricordo di quel giorno anche se non era il 25 Dicembre.


:sorriso: buon Natale a tutti!
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

A me non piace questa festa malsana e piena di ipocrisia e consumismo, nonché falso buonismo infatti non vedo l'ora che sia finita.


Paxuxu
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve :-)
allora ? ....presepe o non presepe ?,velo e non velo ? ,ecc... Le dispute religiose sono sempre esistite .Anche al tempo del Maestro vi erano dispute religiose , c'era chi pensava che si dovesse officiare in Gerusalemme e altri in Samaria ,ma il Maestro rispose alla donna samaritana che Dio è Spirito e che sarebbe venuto il tempo in cui le cose sarebbero cambiate, perché gli uomini avrebbero onorato Dio con Spirito e Verità ,cioè non con parole,preghiere o tradizioni ,ma vivendo la Verità .
Anche un altro Maestro , Geremia , disse che verrà un giorno in cui la legge non sarebbe stata più scritta, perché sarebbe stata scritta nel cuore delle persone.
Tutta la legge è basata sull'amore e se si ama allora non si ruba,non si uccide,ecc...perciò manca la maturità . l'uomo non ha coltivato lo Spirito .Di certo la legge e le tradizioni servono a noi e non a Dio . Se prego orientandomi verso la Mecca o verso Roma ... a Dio importa ? ma se te ti senti meglio rivolgendoti verso un luogo ,perchè ti ispira di più ..Bene ! sono felice per te ! Non credo proprio nel proibizionismo ,ma credo nel rispetto e nella condivisione della gioia di ogni fratello e sorella . Ti garba il presepio ? ti garba l'albero di Natale ? ti fanno stare meglio ? Bravo ! e allora festeggio con te e desidero condividere la tua gioia . Io ormai sono laico da diversi anni e dall'esterno vedo queste dispute e una cosa ho capito ,che le religioni non si vogliono bene
Buona giornata.
Renato
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

[="Paxuxu"]A me non piace questa festa malsana e piena di ipocrisia e consumismo, nonché falso buonismo infatti non vedo l'ora che sia finita.


Paxuxu[/quote]

Paxuxu. Hai mai pensato di rilassarti e di goderti questo Santo periodo in pace?
Ci accusi di ipocrisia, ma sei veramente sicuro che tutti noi siamo ipocriti o ti riferisci solo ai Cattolici?

Buon Week end.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Anch’ io sono come Pax un tantino allergico alla festivita’ del Natale. Ma un po’ piu’ in generale sono allergico alle narrazioni edulcorate, romanzate, intrise di quella stomachevole bonomia che contraddistingue pure il comportamento di molte persone in questo periodo natalizio. D’ accordo, stiamo in pace e rilassiamoci, tanto comunque avremo tempo a gennaio per litigare. :risata:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9508
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Renato...

Messaggio da Vieri »

Ciao,
Condivido il tuo ragionamento con alcune precisazioni:
Ti garba il presepio ? ti garba l'albero di Natale ? ti fanno stare meglio ? Bravo ! e allora festeggio con te e desidero condividere la tua gioia . Io ormai sono laico da diversi anni e dall'esterno vedo queste dispute e una cosa ho capito ,che le religioni non si vogliono bene
Io, a differenza dei mussulmani o di certi integralisti di matrice cristiana, non desidero un mondo o tutto islamizzato o tutto cristianizzato, e sono personalmente convinto che ognuno di noi ha il diritto di credere e di vivere secondo la propria fede.
Però c'è un ma e per questo "ma" riprendo le tue ultime parole: "le religioni non si vogliono tutte bene".
E' verissimo quello che dici perchè quando una religione in particolare e sai benissimo alla quale mi riferisco divide il mondo tra i "fedeli" ( che guardano alla Mecca) e gli "infedeli" (tutti gli altri) con passi del loro "libro" dove si inneggia alla ihād
(parola della lingua araba, pron. [dʒiˈhæːd], in arabo: جهاد‎, ǧihād che deriva dalla radice <"ǧ-h-d> che significa "esercitare il massimo sforzo") è un termine nel linguaggio dell'Islam che connota un ampio spettro di significati, dalla lotta interiore spirituale per raggiungere una perfetta fede fino alla guerra santa. Il termine fa riferimento ad una delle istituzioni fondamentali dell'Islam.
Capisci che molti fondamentalisti se prendono alla lettera specie la seconda parte della definizione (guerra santa) sarà per loro difficile se non impossibile accettare una convivenza pacifica tra le fedi.
Nonostante gli sforzi di pace e di tolleranza reciproca di papa Francesco anche andando recentemente dentro una moschea, dall'altro lato il cammino di questa tolleranza ritengo che rimanga ancora lungo e difficile...
Buon Natale
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

play ha scritto:Anch’ io sono come Pax un tantino allergico alla festivita’ del Natale. Ma un po’ piu’ in generale sono allergico alle narrazioni edulcorate, romanzate, intrise di quella stomachevole bonomia che contraddistingue pure il comportamento di molte persone in questo periodo natalizio. D’ accordo, stiamo in pace e rilassiamoci, tanto comunque avremo tempo a gennaio per litigare. :risata:
Da una parte sono d'accordo con te, e non solo a Natale, visto che le narrazioni di un certo tipo sono onnipresenti sui media, e nella maggior parte dei casi sono officiate da ipocriti esponenti non religiosi (in senso stretto). Dall'altra parte, tuttavia, come ho già detto in passato, dobbiamo anche essere felici che questo accade perché, il buonismo, anche con tutta le sue insopportabli ipocrisie e contraddizioni (evitabili o inevitabili), è certamente una cosa positiva. Fosse anche solo perché, in alternativa, il "malismo" difficilmente è ipocrita, anzi di solito fa sul serio.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9508
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Giovanni:
Dall'altra parte, tuttavia, come ho già detto in passato, dobbiamo anche essere felici che questo accade perché, il buonismo, anche con tutta le sue insopportabli ipocrisie e contraddizioni (evitabili o inevitabili), è certamente una cosa positiva. Fosse anche solo perché, in alternativa, il "malismo" difficilmente è ipocrita, anzi di solito fa sul serio.
Ciao Giovanni,
era un po' di tempo che non leggevo una cosa così intelligente...
Buon Natale..
:quoto100:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Vieri ha scritto:
Giovanni:
Dall'altra parte, tuttavia, come ho già detto in passato, dobbiamo anche essere felici che questo accade perché, il buonismo, anche con tutta le sue insopportabli ipocrisie e contraddizioni (evitabili o inevitabili), è certamente una cosa positiva. Fosse anche solo perché, in alternativa, il "malismo" difficilmente è ipocrita, anzi di solito fa sul serio.
Ciao Giovanni,
era un po' di tempo che non leggevo una cosa così intelligente...
Buon Natale..
:quoto100:
Grazie e Buon Natale anche a te.
Anch'io ho avuto modo di apprezzare alcune delle tue riflessioni.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2814
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

CavalierediCristo ha scritto:Per noi Cattolici è la festa più importante dell'anno e della nostra vita.
Goditela dunque. Chi te lo vieta. Lascia perdere chi non è d'accordo con te e non ravvisa nel natale niente di significativo.
CavalierediCristo ha scritto:Ci dispiace per chi non crede o travisa la storia e ancor prima la Sacra Bibbia.
Se vogliamo restare ai "fatti storici" le prime generazioni di cristiani dell'antichità non festeggiavano il natale. E' stata introdotta come "festa" piuttosto tardi. Questi i fatti storici. Poi se sia qualcosa di "legittimo" teologicamente è un altro paio di maniche, ma esuleremmo dal discorso storico appunto.
CavalierediCristo ha scritto:Il Cattolicesimo rappresenta la vera verità
Questa è una tua opinione. Altri possono essere di altro avviso.
CavalierediCristo ha scritto:sul Santo Natale se è o no un festa pagana
Certamente era una festa sconosciuta ai primi cristiani. Qualunque manuale di storia può confermarlo.
CavalierediCristo ha scritto:In ogni caso noi(i Cattolici e Apostolici), continuiamo per la nostra strada
Nessuno contesta la libertà di culto di nessuno, cattolici compresi.
CavalierediCristo ha scritto:adesso facci festeggiare la nostra festa
Di nuovo. Chi ve lo impedisce?
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9508
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Giovanni, Giovanni,.....

Messaggio da Vieri »

Giovanni64 ha scritto:
Vieri ha scritto:
Giovanni:
Dall'altra parte, tuttavia, come ho già detto in passato, dobbiamo anche essere felici che questo accade perché, il buonismo, anche con tutta le sue insopportabli ipocrisie e contraddizioni (evitabili o inevitabili), è certamente una cosa positiva. Fosse anche solo perché, in alternativa, il "malismo" difficilmente è ipocrita, anzi di solito fa sul serio.
Ciao Giovanni,
era un po' di tempo che non leggevo una cosa così intelligente...
Buon Natale..
:quoto100:
Grazie e Buon Natale anche a te.
Anch'io ho avuto modo di apprezzare alcune delle tue riflessioni.
Giovanni, Giovanni,
ma per Natale mi vuoi far fare una lacrimuccia dicendomi questo dopo tutte le invettive di sobillatore che mi hanno dato?

Non credo che siamo tutti dei "buonisti" specie per Natale ma sempre delle brave persone "dentro" che indipendentemente dalle proprie esperienze ( più o meno negative) siamo tutti nella ricerca, per un verso o per l'altro, le nostre verità.

Poi, alla fine, visto che non sono mussulmano che divide il mondo in "credenti" e "miscredenti" io penso che occorra comprenderci tutti nel rispetto reciproco.
Certo che siamo anche degli umani ed ognuno di noi con i propri punti deboli, (io per primo commettendo nel forum sicuri errori), ma se facciamo lo sforzo tutti di cercare l'"incontro" e non lo "scontro" per reciproci pregiudizi, vedo che riusciamo a condividere serenamente pensieri ed impressioni personali.

Pensieri ed opinioni personali che ovviamente se non fossero diverse esisterebbe solo un "belare" di "bravo" utile solo per i pieni di sé......
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Vieri ha scritto: Giovanni, Giovanni,
ma per Natale mi vuoi far fare una lacrimuccia dicendomi questo dopo tutte le invettive di sobillatore che mi hanno dato?

Non credo che siamo tutti dei "buonisti" specie per Natale ma sempre delle brave persone "dentro" che indipendentemente dalle proprie esperienze ( più o meno negative) siamo tutti nella ricerca, per un verso o per l'altro, le nostre verità.

Poi, alla fine, visto che non sono mussulmano che divide il mondo in "credenti" e "miscredenti" io penso che occorra comprenderci tutti nel rispetto reciproco.
Certo che siamo anche degli umani ed ognuno di noi con i propri punti deboli, (io per primo commettendo nel forum sicuri errori), ma se facciamo lo sforzo tutti di cercare l'"incontro" e non lo "scontro" per reciproci pregiudizi, vedo che riusciamo a condividere serenamente pensieri ed impressioni personali.

Pensieri ed opinioni personali che ovviamente se non fossero diverse esisterebbe solo un "belare" di "bravo" utile solo per i pieni di sé......
:strettamano:
Penso che sia umano anche cercare di capire con chi si sta discutendo. Se proprio devo essere sincero, anche se non ho seguito tutti i tuoi interventi, su di te ho cambiato più volte idea e, comunque sia, si possono apprezzare o condividere alcune riflessioni altrui anche a prescindere da tutto il resto eventuale. :strettamano:

Il fatto è che a furia di osservare le sgangherate diavolerie messe in atto dai tdg internettiani si rischa di essere troppo sul "sospettoso".
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Carissimo Vieri
Grazie per la risposta .
felice di conversare con te.:-)

Vieri ha scritto:Ciao,
Condivido il tuo ragionamento con alcune precisazioni:
Ti garba il presepio ? ti garba l'albero di Natale ? ti fanno stare meglio ? Bravo ! e allora festeggio con te e desidero condividere la tua gioia . Io ormai sono laico da diversi anni e dall'esterno vedo queste dispute e una cosa ho capito ,che le religioni non si vogliono bene
Io, a differenza dei mussulmani o di certi integralisti di matrice cristiana, non desidero un mondo o tutto islamizzato o tutto cristianizzato, e sono personalmente convinto che ognuno di noi ha il diritto di credere e di vivere secondo la propria fede.
_____________________
Risposta :
OK . l'uomo ha il libero arbitrio , di pensare e agire come crede, ma però ha le proprie responsabilità del suo agire e lo deve fare nel rispetto e secondo Verità ,perchè libertà non è anarchia ,ma come cantava un certo Gaber ..è " partecipazione " condivisione ,... la libertà deve unire e non dividere ,perché allora togli la libertà dell'altro
__________________________

Però c'è un ma e per questo "ma" riprendo le tue ultime parole: "le religioni non si vogliono tutte bene".
E' verissimo quello che dici perchè quando una religione in particolare e sai benissimo alla quale mi riferisco divide il mondo tra i "fedeli" ( che guardano alla Mecca) e gli "infedeli" (tutti gli altri) con passi del loro "libro" dove si inneggia alla ihād
(parola della lingua araba, pron. [dʒiˈhæːd], in arabo: جهاد‎, ǧihād che deriva dalla radice <"ǧ-h-d> che significa "esercitare il massimo sforzo") è un termine nel linguaggio dell'Islam che connota un ampio spettro di significati, dalla lotta interiore spirituale per raggiungere una perfetta fede fino alla guerra santa. Il termine fa riferimento ad una delle istituzioni fondamentali dell'Islam.
Capisci che molti fondamentalisti se prendono alla lettera specie la seconda parte della definizione (guerra santa) sarà per loro difficile se non impossibile accettare una convivenza pacifica tra le fedi.
Nonostante gli sforzi di pace e di tolleranza reciproca di papa Francesco anche andando recentemente dentro una moschea, dall'altro lato il cammino di questa tolleranza ritengo che rimanga ancora lungo e difficile...
Buon Natale
______________________________
Risposta
Convengo : -) prendi esempio i testimoni di Geova che secondo loro il loro Dio ad Harmaghen ,la guerra santa la gihad geovista . ucciderà miliardi di infedeli e solo loro si salveranno ecc... ecc... secondo loro tutto il mondo deve diventare testimone di Geova e solo loro hanno il diritto di vivere e chi la pensa diversamente è apostata ,anatema . o con me altrimenti sei contro di me ecc......
In verità se si accetta che Dio è infinito e l'uomo non lo è ,allora come potrà mai l'uomo comprendere appieno Dio ? ecco perché è nato tante religioni,perché ognuno si è fatto o percepito una infinitesima parte del Dio . Per alcuni è il Misericordioso,altri Amore,altri il Clemente ecc.... Secondo me prendendo il bene di ogni religione si potrà comprendere meglio questo Mistero Infinito ,invece il fanatismo di possedere e non vivere secondo verità ,ma possedere la verità ,allora si fà la gihad sia letterale che ideologica con scomuniche,ostracismi . ecc..... Allora si fà di ogni erba un fascio . sei musulmano ? allora fuori d'Italia,non sei musulmano ? allora gihad ,bombe ecc.... .quello si offende se tu fai un presepio ,ma Dio può offendesi ? davvero la salvezza risiede nei presepi,battesimi eccc e non nelle opere dell'Amore ?
Chi non pensa come loro allora è lebbroso ,pestifero e va isolato .ma Dio isola la gente ? o come il buon pastore cerca la pecora smarrita ?
solo la conoscenza unisce . questa gente fanatica non ha conoscenza e non serve perciò la violenza ,ecc... Io sono stato fanatico perchè non avevo conoscenza ,ma ora che ho capito perchè mi sono aperto e fatto una ricerca sopratutto interiore ho compreso che mi sbagliavo. Questa gente è convinta di avere la verità ecco il vero problema ,loro sono convinti di essere martiri ,ma non Conoscono ,non Conoscono Dio ,ma non conosce Dio anche chi li perseguita e non gli aiuta alla conoscenza e con il buon esempio
Buona serata .
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9508
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Renato....

Messaggio da Vieri »

OK . l'uomo ha il libero arbitrio , di pensare e agire come crede, ma però ha le proprie responsabilità del suo agire e lo deve fare nel rispetto e secondo Verità ,perchè libertà non è anarchia ,ma come cantava un certo Gaber ..è " partecipazione " condivisione ,... la libertà deve unire e non dividere ,perché allora togli la libertà dell'altro
Condivido completamente il tuo pensiero e ti ringrazio anche per la dimostrazione di amicizia.

Visto che sono della "generazione di Giorgio Gaber" la canzona diceva ; "la libertà non è stare sopra un albero, la libertà è partecipazione...."
Questo "stare sopra un albero" lo riferisco in particolare anche a tutti quelli in generale che ho conosciuto nella mia vita che facendo spesso sfoggio della loro sapienza e del loro "sapere" considerano quelli che stanno in terra o meglio "con i piedi per terra" come degli imbecilli trattandoli spesso con un linguaggio sprezzante.

Condivido pertanto che la libertà deve unire e non dividere abbattendo possibilmente tutti quei muri di pregiudizi accumulati in anni di esperienze spesso negative.
Se non ci spogliamo di questi, difficilmente potremo dialogare sulla terra.....visto che da albero ad albero ( a parte il fatto che non siamo scimmie) rimane sempre difficile parlarci e forse anche stringerci la mano.....

Relativamente al problema degli "integralisti" il problema è vecchio come il mondo poiché chi ha voluto per superbia ( di comandare tutti o di essere l'unico investito da Dio nel conoscere la "verità" di qualsiasi credo), nei regimi oscurantisti e dittatoriali, il popolo è sempre stato tenuto il più possibile nell'ignoranza più assoluta dando solo ed esclusivamente un "credo" unidirezionale, dal nazismo all'ISLAM fondamentalista fino ai tdg che non si comportano diversamente...

Se un povero islamico come quel povero ragazzo che piangeva prima di farsi ammazzare come kamikaze, spinto dagli altri a partire con il suo camion bomba chi sono alla fine i colpevoli ? A me e ritengo anche a te non penso sia difficile capirlo.....

Buon Natale.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

renato-c ha scritto:In verità se si accetta che Dio è infinito e l'uomo non lo è ,allora come potrà mai l'uomo comprendere appieno Dio ?
:ok:

Renato fa piacere ogni tanto leggerti,è da molto che non postavi,ma vedo a volte su face che ti "selfizzi" con nipote e famiglia.
:risata: :risata:

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Il Natale può essere visto da diversi punti di vista, certamente dal mio punto di vista Cattolico e dalla Cristianità Trinitaria in generale, compresa quella Protestante, la festa maggiore e più sentita.
E' vero però che nel mondo geovista il Natale, più di altre feste, viene denigrato e contestato da tanti punti di vista, giusti o sbagliati che siano e dipende sempre dai dettami della propria organizzazione religiosa o settaria che sia.

Ma io penso a quello che vedo e a quello che da sempre pubblica la wts, così come tutta la preparazione teologica dei tdg, basata e tarata sulla falsità della grande meritrice Chiesa Cattolica.
gli ex tdg che leggono e i tdg attuali, potranno testimoniare ciò, la maggior parte degli insegnamenti geovisti di basano sulla falsa religione e sulla brutta fine che faranno i 1.3 miliardi di Cattolici, ci sono diversi video e centinaia per non dire migliaia di torri di guardia e svegliatevi che lo possono testimoniare.
Certo risulta veramente difficile digerire il fatto che Ruterforth festeggiasse il Natale, e che credesse nella croce e non nel palo, perché fare queste variazioni basali e importanti senza che la grande folla battesse ciglio, ma anzi aumentasse di numero(permettetemi il beneficio d'inventario, visto che i dati del numero di tdg li pubblicano solo i tdg e non possono essere confermati super partes), può solo significare che questi adepti credano ciecamente all'insegnamento geovista.
Nulla da dire a riguardo, ognuno è libero di fare e di credere ciò che vuole, che Gesù è stato palificato, che la Madonna e solo Maria e basta, che le feste siano tutte pagane, che le varie fini del mondo non si siano verificate(grazie a Dio aggiungo io), e concludo per difetto, che Gesù Cristo sia morto di freddo.
Se sta bene a loro.. ma non sta bene a me, e per tanto combatto ogni giorno la realtà geovista con gli strumenti democratici, con i forum, con le attività da campo, con la CCR, con il mio ordine, e con convegni e formazione nella mia diocesi di appartenenza e non solo.
Il mio Natale, oltre che di carità e di aiuto al prossimo come buon samaritano, o come lontano parente del buon samaritano(non merito tale paragone), sarà incentrato sull'amore per tutti i fratelli e soprattutto i miei fratelli che non credono o che secondo me e la chiesa che rappresentano, si mettono in contrapposizione e sminuiscono il lavoro che la CCR fa in tutto il mondo, con le varie attività, che per divieto di proselitismo non cito nel presente post.
Io potrei rispettare chi non la pensa come me, chi non è Cattolico, e frequenta un'altra religione o setta, purché lo stesso non usi "come bersaglio principale" la CCR e il Santo Natale.
Ma qualcuno di voi si ricorda in Sala cosa si diceva della Chiesa Cattolica e del Santo Natale? oppure qualcuno che per motivi validi e gravi è costretto a stare con due piedi in due scarpe differenti e potendo sentire i sermoni geovisti cosa dicono di noi Cattolici e del nostro Natale, oggi?
Siamo il bersaglio preferito, potrebbero parlare dei Musulmani dei Buddisti, degli Atei o dei Mormoni, invece no! siamo noi la spina nel fianco.
Vorrei, e vi saluto perché non voglio tediarvi più di tanto, augurarvi un Buon Natale a tutti voi, che ci crediate o no, passatelo come volete e con chi volete, se non lo vorrete festeggiare vi chiedo solo un poco di rispetto per chi lo festeggia Cristianamente, tutto qui.
BUON NATALE A TUTTI!
:pace: :spumante: :bacio:
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Lupus in fabula...
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

concordo molto con Vieri
Si è da molto che mi sono assentato dal forum ,perchè non tolleravo più alcuni foristi come dice Vieri "Alberi " e spero ora di rimanere .
Io sono persona semplice ,pensionato ,ero operaio e non ho fatto le scuole alte ,anche se la mia scuola era sopra a una collina :-))))) bella questa !
Secondo me il problema è la spiritualità della gente e non la religiosità .una persona può essere molto religiosa ,ma poco spirituale .
Scaricare la propria coscienza sulle autorità religiose e obbedire a tutto quello che dicono non è certo spirituale .Molti nazisti al processo di Norimberga si sentivano innocenti,perchè loro avevano solo obbedito . La conoscenza fatta solo sulla base di letteratura scritta dai loro capi , con domande e risposte e guai se vai fuori con un tuo pensiero ,di certo non è spirituale .ogni domandina corrisponde la rispostina ,ma senza sentimenti,il cuore ,ma il Maestro disse di amare Dio con tutto il cuore oltre alla mente e con tutti i sentimenti . ecco qui come è fatto il lavaggio del cervello ,... per ogni cosa c'è la risposta teocratica e se verrai ucciso ,uccideranno solo il corpo e non l'anima! Il libro sacro solo loro lo possono interpretare ,loro hanno lo spirito santo che li illumina ,ma tu no ! Si vede che il libro è stato scritto solo per loro e che non è oggetto di meditazione ,quando invece il libro stesso dice che lo si deve meditare di giorno e anche di notte intorno a Dio e alla Sua parola.Ed ecco il comando sacro ... guai agli idoli ... il presepe è un idolo .... l'albero è idolo,o se preferite satana ,e chiunque non obbedisce lo colpirà da dannazione eterna. e questi obbediscono . sta di fatto che re e sacerdoti hanno sempre comandato in nome di Dio ,perchè la gente obbediva sino al sacrificio estremo della loro vita perchè immaginano di servire Dio.Sono vittime anche loro e non se ne rendono conto. sono plagiati. Comunque la violenza non fà nulla ,anzi si sentono martiri se li denigrate o perseguitate. ci vuole tanta pazienza,dialogo e incoraggiarli al ragionamento .Non è cosa semplice. Comunque non scoraggiamoci ,perchè tutte le dittature hanno sempre avuto fine.
Un bel films da vedere è Fahrenheit il personaggio Montag che bruciava i libri ,ma poi divenne egli stesso un libro .tutto avvenne perchè prese coscienza dal comportamento di una vecchietta cui lui bruciò . da persecutore a perseguitato . buona serata
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9508
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ah... i puri di cuore.....

Messaggio da Vieri »

renato-c ha scritto:concordo molto con Vieri
Si è da molto che mi sono assentato dal forum ,perchè non tolleravo più alcuni foristi come dice Vieri "Alberi " e spero ora di rimanere .
Io sono persona semplice ,pensionato ,ero operaio e non ho fatto le scuole alte ,anche se la mia scuola era sopra a una collina :-))))) bella questa !
Secondo me il problema è la spiritualità della gente e non la religiosità .una persona può essere molto religiosa ,ma poco spirituale .
Scaricare la propria coscienza sulle autorità religiose e obbedire a tutto quello che dicono non è certo spirituale .Molti nazisti al processo di Norimberga si sentivano innocenti,perchè loro avevano solo obbedito . La conoscenza fatta solo sulla base di letteratura scritta dai loro capi , con domande e risposte e guai se vai fuori con un tuo pensiero ,di certo non è spirituale .ogni domandina corrisponde la rispostina ,ma senza sentimenti,il cuore ,ma il Maestro disse di amare Dio con tutto il cuore oltre alla mente e con tutti i sentimenti . ecco qui come è fatto il lavaggio del cervello ,... per ogni cosa c'è la risposta teocratica e se verrai ucciso ,uccideranno solo il corpo e non l'anima! Il libro sacro solo loro lo possono interpretare ,loro hanno lo spirito santo che li illumina ,ma tu no ! Si vede che il libro è stato scritto solo per loro e che non è oggetto di meditazione ,quando invece il libro stesso dice che lo si deve meditare di giorno e anche di notte intorno a Dio e alla Sua parola.Ed ecco il comando sacro ... guai agli idoli ... il presepe è un idolo .... l'albero è idolo,o se preferite satana ,e chiunque non obbedisce lo colpirà da dannazione eterna. e questi obbediscono . sta di fatto che re e sacerdoti hanno sempre comandato in nome di Dio ,perchè la gente obbediva sino al sacrificio estremo della loro vita perchè immaginano di servire Dio.Sono vittime anche loro e non se ne rendono conto. sono plagiati. Comunque la violenza non fà nulla ,anzi si sentono martiri se li denigrate o perseguitate. ci vuole tanta pazienza,dialogo e incoraggiarli al ragionamento .Non è cosa semplice. Comunque non scoraggiamoci ,perchè tutte le dittature hanno sempre avuto fine.
Un bel films da vedere è Fahrenheit il personaggio Montag che bruciava i libri ,ma poi divenne egli stesso un libro .tutto avvenne perchè prese coscienza dal comportamento di una vecchietta cui lui bruciò . da persecutore a perseguitato . buona serata
"Secondo me il problema è la spiritualità della gente e non la religiosità .Una persona può essere molto religiosa ,ma poco spirituale ."

Non per niente parlavo delle mie preferenze per i "puri di cuore" piuttosto che per i sapienti e gli eruditi di qualsiasi credo ...
:quoto100:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri ha scritto:
"Secondo me il problema è la spiritualità della gente e non la religiosità .Una persona può essere molto religiosa ,ma poco spirituale ."

Non per niente parlavo delle mie preferenze per i "puri di cuore" piuttosto che per i sapienti e gli eruditi di qualsiasi credo ...
:quoto100:
Come puoi affermare le tue preferenze, contro sapienti ed eruditi, se non hai gli argomenti per sostenerle? Posso apprezzare che ti affidi ai “puri di cuore”. Ovvero al puro sentimento. Ma logicamente non vale nulla. Lieto che ti appaghi, ma infastidito dalla genericità di tali esternazioni.

Francamente sono un po’ seccato di dover constatare l’apologia dell’ignoranza.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

salve.
volevo precisare con quanto detto ,che non vorrei aver dato l'impressione che sono a favore o contro . Di certo se uno di noi và in Iran ,la donna deve portare il velo per rispetto delle loro tradizioni e tanto meno la minigonna. La tradizione si deve rispettare . Mi ricordo che mia madre andava in chiesa e allora le donne in Chiesa e non fuori dalla chiesa,avevano il velo in testa,ma ora le cose sono cambiate . Sono del parere che la scuola deve essere laica ,ma se tu vieni qua devi rispettare le mie tradizioni come anch'io rispetto nel tuo paese le tue e lascia il tempo al tempo ,Buon senso non prepotenza ,sentirsi offeso ecc... ma chi ti ha offeso ? sei tu che sei venuto qui ,perchè non sei andato nei paesi dei tuoi fratelli musulmani ? Io la penso diversamente dalla maggioranza ,ma questo non impedisce lo scambio reciproco e il vivere in pace. Ci sono diversi paesi di confine o che hanno subito dominazione straniera ,ove vivono in pace Musulmani ,ebrei e cattolici e protestanti ed è un bel esempio di convivenza . Giustamente potrai avere la tua moschea per pregare anche qui . ma perchè vuoi proibire ? Io sono contro il proibizionismo ,tutto qui . non accetto dittature .
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti