Testimoni di Geova: La speranza, l'illusione ed il vuoto a perdere

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Testimoni di Geova: La speranza, l'illusione ed il vuoto a perdere

Messaggio da deliverance1979 »

Con questo thread volevo riassumere le principali tappe storiche dei Testimoni di Geova.

1874-1914: La speranza di pastor Russell e degli studenti biblici (come si chiamavano i TDG) di aver capito la vera chiave di lettura biblica e di aver scoperto che Dio ha per l'umanitá un grandioso progetto di adempiere una nuova eta paradisiaca, simile all'Eden biblico, entro il XX secolo.... Ma hainoi, il 1914 venne e nulla di quanto ipotizzato accadde...

1914-1994 L'illusione: Con la morte di pastor Russell e la nuova plancia di comando fatta da Rhuterford e successivi comandanti, molte cose cambiarono, a partire dal nome studenti biblici che divennero Testimoni di Geova. Ora, si pensava che il 1914 non era piú una data di fine, ma di inizio e che la generazione di vita di un uomo di 70-80 anni, fosse il periodo di tempo che avrebbe permesso l'adempimento profetico di Dio (Geova) evangelizzato tramite i suoi testimoni.
In questo tempo vennero moltiplicati gli sforzi per annunciare la fine del mondo in tutta la terra abitata nel mentre che la si aspettava.
Vennero costruite sale del regno, filiali Bethel e sale delle assemblee.
I fedeli aumentavano, i figli e le nuove generazioni si alternavano alle vecchie, mentre si aspettava fattivamente la grande tribolazione prima ed Harmaghedon poi.
Non mancarono le delusioni come la mancata fine del 1975, ma se anche questa non accadde, il 1994 non era ancora scaduto e la speranza é come si dice l'ultima a morire...

1995 ad oggi, il vuoto a perdere: Ebbene si, proprio come fu il 1914 per pastor Russell, cosi fu il trascorrere del 1994 senza che nulla accadesse.
Dal 1995 in poi i Testimoni di Geova persero ogni punto di riferimento dottrinale. Iniziarono nuovi intendimenti. Le sale del regno vennero vendute, le sale delle assemblee anche, le filiali Bethel pure. I tanto amati e dettagliati rapporti di servizio diventarono sempre piú fumosi ed alla fine cosi imbarazzanti da dover essere nascosti.
Le pubblicazioni dimezzarono e come quantitá e come qualitá (meno riviste al mese per meno pagine, libri inclusi).
Gli unti da finiti, iniziarono a crescere di numero, ed il tempo della fine scandito dalla vita di una generazione umana, divenne sempre di piú come un periodo intangibile, indeterminato che abbracciava non una, ma piú generazioni.
Ed intanto quell'adunanza del martedi, cosi importante perche avrebbe organizzato ogni congregazione in piccoli gruppi che, durante la grande tribolazione potevano vedersi ed incoraggiarsi grazie a qursta disposizione, venne abolita.

Cosa dire ancora amici miei, in questo scorcio di XXI secolo, che affligge la congregazione di Geova con compromessi economici, intrallazzi con L'ONU (La famosa bestia selvaggia) ed imbarazzanti scandali sessuali di matrice pedofila.
A voi la parola.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
banco
Nuovo Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 27/06/2011, 15:07
Contatta:

Messaggio da banco »

Beh la wts si è fatta i soldi neri, mentre a noi ci hanno fatto neri e basta..... sinceramente io vorrei chiedere risarcimento per danni morali!!! A parte questo, trovo difficile che muoia come religione almeno per i prossimi 50 anni (nella speranza del ricambio generazionale)... staremo a vedere.... :triste:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Starete anche voi a confermare, ma nel periodo in cui ci fù il "rivoluzionario" cambiamento di dottrina sulla "generazione" (metà anni '90 come ricordato da Deli), molti richiami vennero fatti ulteriormente per cercare di far capire questa cosa incomprensibile, e insistendo sul fatto che questa nuova luce non avrebbe allungato i tempi della fine programmata da Dio, anzi....
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Se penso al futuro davanti ai miei occhi si apre questo scenario: immagino l’ inquietudine di chi ha creduto veramente nei pronostici della Dirigenza geovista. L’ illusione-speranza di un mondo paradisiaco ha lasciato il posto ad un altri stati umorali. A questo punto l’ elemento di inquietudine è l’ imprevedibilta’ stessa del futuro non piu’ prevedibile, soprattutto per chi non crede piu’ in queste promesse. (Faccio riferimento, nel caso specifico, alle previsioni apocalittiche fallite dei tdG). Non mi riferisco a chi ancora crede nella Torre di Guardia. Penso piuttosto a chi non è piu’ giovane. Ho conosciuto tdG che hanno atteso per quasi una vita intera il cosiddetto “adempimento delle promesse di Dio”. Penso a chi credeva di poter uscire da una situazione di dolore grazie all’ intervento di Geova. Non c’ è nulla di piu’ infantile, primitivo, o almeno questo è il mio punto di vista. Non credo che queste “speranze” siano molto diverse dalle illusioni di cui si nutrono quelle persone che vanno a Lourdes ad aspettare un miracolo......
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Difatti, miei cari foristi, lo spirito di questo Thread era anche quello di capire e sapere un vostro parere circa i nuovi movimenti riformisti o presunti tali che stanno nascendo dentro i TDG...

Ho scritto ad uno di questi forum, per commentare una loro argomentazione, ma haimè, la pre moderazione del commento ha fatto si che la mia osservazione non fosse mai pubblicata.
Per questo motivo colgo l'occasione per dirla a tutti...

Quello che volevo sapere dai nostri ex confratelli in vena di cambiamenti è la seguente cosa:

1- Che senso ha fare una riforma religiosa, rinnegando il Corpo Direttivo come guida, o per lo meno screditarlo come non più credibile, quando le accuse mosse a questo organo esecutivo provengono per l'appunto da quelle stesse pubblicazioni che loro stessi hanno scrittoe?

2- Il distinguere la Watch Tower Society (casa editrice di bibbie e trattati) dai Testimoni di Geova (religione che propaganda gli scritti della WTS), quando per decenni, quest'ultimi sono stati pienamente legati l'uno all'altra.

3- Questi movimenti di riforma, cosa vorrebbero cambiare dottrinalmente parlando, quando poi si accettano tout court gli intendimenti di quel Corpo Direttivo non più credibile, che però ha per oltre 140 anni sparato vaccate a destra e manca sull'imminenza della fine, sul nuovo mondo, sulla distinzione dei 144.000 e le altre percore e via dicendo?


A mio avviso quello che sta accadendo a questo movimento religioso, è la sempre maggiore consapevolezza di aver sbagliato tutto e da una parte, un gruppo di conservatori cerca di secolarizzare tale movimento salvando il salvabile ed a livello economico ed a livello di fedeli, mentre dall'altra, c'è uno o più movimenti riformatori che vorrebbero cambiare (non si sa poi cosa) cercando di mantenere quella speranza millenaristica da fine imminente che però è stata propagandata prima e sconfessata poi, da quello stesso Corpo Direttivo che ha perso agli occhi di questi TDG riformatori ogni sorta di credibilità... :boh:

Mi sa tanto che presto ne vedremo delle belle....
banco ha scritto:Beh la wts si è fatta i soldi neri, mentre a noi ci hanno fatto neri e basta..... sinceramente io vorrei chiedere risarcimento per danni morali!!! A parte questo, trovo difficile che muoia come religione almeno per i prossimi 50 anni (nella speranza del ricambio generazionale)... staremo a vedere....
Altro che danni morali caro Banco, basti pensare a tutte le opportunità e carriere chiuse o precluse per assurdi dogmi di fede o di comportamento che ogni nato ed indottrinato nei TDG deve tenere nei confronti della sua congregazione.
A mio avviso vale lo stesso ragionamento assicurativo, quando si rende invalido un ragazzo, motivo per cui, viene risarcito anche in funzione delle potenzialità che poteva esprimere, ma che a causa dell'incidente non potrà mai più concretizzare...
Ma una causa del genere scordatela, poichè andrebbe a minare non solo le fondamenta della religione dei TDG, ma anche molti gruppi cattolici, per non parlare di tutti quegli islamici che vivono in occidente ma che sono indottrinati alla TDG maniera da genitori e correligionari.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

deliverance1979 ha scritto:...........................Altro che danni morali caro Banco, basti pensare a tutte le opportunità e carriere chiuse o precluse per assurdi dogmi di fede o di comportamento che ogni nato ed indottrinato nei TDG deve tenere nei confronti della sua congregazione.
A mio avviso vale lo stesso ragionamento assicurativo, quando si rende invalido un ragazzo, motivo per cui, viene risarcito anche in funzione delle potenzialità che poteva esprimere, ma che a causa dell'incidente non potrà mai più concretizzare...
Ma una causa del genere scordatela, poichè andrebbe a minare non solo le fondamenta della religione dei TDG, ma anche molti gruppi cattolici, per non parlare di tutti quegli islamici che vivono in occidente ma che sono indottrinati alla TDG maniera da genitori e correligionari.

:quoto100: :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Penso che questi gruppi “riformatori”siano nati perché ci sono persone cresciute nell’ ambiente dei tdG che non scartano del tutto le convinzioni piu’ attrative, soprattutto quelle convinzioni che certi tdG hanno mantenuto nonostante le aspettative deluse: il nuovo mondo etc… Non credo che queste “rivoluzioni” siano il frutto di un ragionamento lucido. Infatti penso che gli utenti dei forum di cui parla Deliverance si stiano incartando. Ed è proprio questo il punto: mantengono quella “fede” irrazionale e illogica che si basa sulla confusione che ha gia' creato il CD nella mente di tanti tdG. E forse questi ultimi non riescono ad affrontare l’ ansia e l’ angoscia che sopraggiunge quando si perdono i punti di riferimento......
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma difatti caro Play, questa nuova onda riformatrice o presunta tale, dimostra la profonda ignoranza storica dei TDG, che ignorando i movimenti millenaristici in seno alla Chiesa Cattolica nei secoli passati, hanno ripetuto gli stessi identici errori.
Purtroppo, come ho sempre sostenuto, per quanto i TDG vogliano barare sulla loro reale esistenza, ovvero, in funzione di una fine del mondo imminente, i nodi stanno venendo al pettine.

Per una religione che nasce, cresce e dovrebbe finire con la rivelazione ultima del Cristo in funzione della battaglia di Harmagheddon, la non venuta di questa fine, scuote tutta la struttura religiosa di questo culto, a partire dalle fondamenta per finire sul tetto.

Nulla può essere salvato.

O la fine è reale e deve per forza di cose venire, oppure è tutta una vaccata.
Sono vaccate le intuizioni di Russell prima e Rhuterford poi.
Sono vaccate le chiavi di lettura dei successori di Rhuterford come Knorr e compari e via dicendo fino ai giorni nostri...

Non ha avuto senso fare sacrifici per la verità, visto che tali sacrifici e rinunce, per stessa ammissione delle pubblicazioni della WTS, venivano fatte per uno scopo superiore, la santificazione della sovranità di Geova.

Questo dio (scritto in piccolo) che avrebbe dato ai suoi testimoni la giusta chiave di lettura della bibbia che, proprio come un puzzle, una volta composto, avrebbe reso chiaro e manifesto il suo proposito.

E come è stato ampiamente detto in questo thread, quale dei tre puzzle è vero...

La speranza di Russell 1874-1914? :saggio: :fronte:
NO

L'illusione di Rhuterford e soci 1914-1994? :pred: :ciuccio:
NO

Oppure il vuoto a perdere, dal 1995 ad oggi ed oltre? :mirror: :mirror: :mirror:
Ancora NO

Di cos'altro hanno bisogno i TDG per capire che hanno sbagliato tutto? :boh: :boh: :boh:

Per quanto possano fare carotaggi di scritture bibliche, ormai, 140 anni di fallimenti e speranze infrante, sono più che sufficienti per dire che l'albero dei Testimoni di Geova è secco, ed i suoi frutti marci. :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Deli, vorrei risparmiarmi la citazione biblica perché è inflazionata pesantemente dai tdg. Fortunatamente pero’ queste parole non hanno perso del tutto il loro valore e il loro significato a causa dell’ abuso logorante che ne è stato fatto da piu’ di un secolo e mezzo dai medesimi: quella “casa” (editrice) “costruita sulla sabbia”, di cui si parla nel Vangelo, è proprio la WT$! Le risposte alle 3 domande del “test” sono tutte negative. :ok: Far stare in piedi la Torre di Carta che prima t’ incarta e poi ti scarta è pura follia! I nodi oramai si sono sciolti tutti al sole! :strettamano:
Avatar utente
banco
Nuovo Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 27/06/2011, 15:07
Contatta:

Messaggio da banco »

Ti posso garantire che molti tdg hanno aperto gli occhi, il problema è la paura, oramai si sono creati una gabbia che per molti aspetti li tiene protetti da quello che c'è fuori, perché sanno che una volta usciti, saranno in balìa di sé stessi, e non sono abituati a ciò, inoltre perderanno i loro cari (che poi adesso le cose sono cambiate, sono molto più morbidi in famiglia rispetto a parecchi anni fa) ed i loro amici (gli amici veri ogni tanto si faranno comunque sentire), inoltre prendere consapevolezza di aver buttato anni di esistenza al vento, non è proprio una cosa semplice da accettare...un po' come la moglie che viene regolarmente cornificata dal marito ma lei è convinta del suo matrimonio anche davanti alla realtà dei fatti...non è l'amore a renderla cieca, bensì la paura di rimanere sola... speriamo che abbiano la forza di prendere in mano la loro vita e gestirla in maniera autonoma...
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Scusate, apro una parentesi, Banco manca la tua presentazione.
Chiusa parentesi :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Non si può imprigionare la mente, prima o poi il TDg si sveglierà o si porrà delle domande, senza averne delle risposte.
La confusione di sapere se si è nel giusto o nello sbagliato sta facendo il resto.
Dico solo poveri TDg, non vorrei essere nei loro panni da "risvegliati".
:addio:
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Vorrei raccontare un’ esperienza che ho vissuto, ma in modo non astratto e oggettivo, quanto piuttosto in una maniera completamente soggettiva e personale, anche se quest’ ultima possibilita’ espressiva non è che sia molto congeniale in certi casi. Mentre scrivo ho in mente una persona con la quale mi pareva che si fosse creata una confidenza, o forse una certa fiducia. Ricordo che in un’ occasione applicai piu’ o meno consapevolmente la stessa strategia comunicativa che utilizza Papa Francesco, il quale suggerisce per l’ appunto un’ intimizzazione nei rapporti con l’ altro. Preciso che non avevo nessuno scopo particolare da raggiungere in quella occasione. Guarda caso la wts suggerisce lo stesso stratagemma ai tdG che svolgono l’ attivita’ di proselitismo, anche se per i piu’ scafati non è che sia poi tanto credibile e convincente questa intimita’ quando la si cerca gia’ al primo incontro. E’ capitato che un sacerdote cattolico esorcista mi invitasse, un po’ di tempo fa, ad un incontro con una ex-tdG. Questa signora, non piu’ giovanissima, dopo le presentazioni mi ha raccontato la sua vicenda con gli ex-fratelli: in sintesi: per piu’ di trent’ anni ha svolto il servizio di “pioniera”,tutti i suoi parenti fanno parte di questa organizzazione americana e, purtroppo, questa signora che, tra l’ altro, non gode di ottima salute, subisce l’ isolamento da parte dei suoi familiari allineati alle direttive della setta religiosa. Quando mi è sembrato che si fosse creata un’ atmosfera di confidenza, ingenuamente dissi cio’ che pensavo della Bibbia. Sostanzialmente dissi che per me la Bibbia è un libro con il quale dio, se esiste, ha poco a che vedere. Apriti cielo! Non era necessario che chiamassi l’ esorcista perché era li presente fortunatamente: questa donna si affretto’ a chiudere immediatamente la conversazione che era stata avviata, ed eresse un muro di ostilita’ nei miei confronti che persino oggi, ripensandoci; mi dico: “ quanto fa male diventare tdg!” A me non è mancata di certo l’ empatia in questa circostanza: ho tenuto conto del malessere e del disagio di questa donna, disagio che ho vissuto io stesso in quei contesti.” Il problema che è venuto fuori in pratica, è quello di cui ha parlato Deliverance: questa ex-tdG è convinta del fatto che la wts non sia da buttare completamente. In pratica ho constato, (come se ce ne fosse bisogno!), che alcuni ex-tdG non mettono completamente in discussione cio’ che hanno appreso dagli insegnamenti di questa organizzazione, perché sono convinti che sia qualcosa da salvare……..
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Quello che tu hai vissuto Play, é la stessa cosa che ha ben descritto Banco.
La paura di ammettete di aver sbagliato tutto, di aver sprecato la propria vita per una bugia ed il dover affrontare da soli il malvagio mondo di Satana.
Quando ci si trova a questo punto, per molti la paura, la vigliaccheria o la rassegnazione, solo le uniche le uniche strategie percorribili, proprio perche combattere e stravolgere la propria vita, costetebbe molto di piú che arrendersi.
E poi, vuoi mettere l'umiliazione nei confronti di vicini di casa, colleghi di lavoro, parenti e conoscenti che vedrebbero il nostro caro TDG rinnegare quella stessa fede che per anni ha evangelizzato agli altri ed imposto ai suoi famigliari, ammettendo che é tutto sbagliato?
Pertanto, meglio credere ad una bella e finta bugia, anziché affrontare e superare un brutta veritá.
Ma haimé, mentre prima i dubbi e le perplessitá del fallumento di questo culto erano interne alla sua stessa organizzazione, oggi stanno diventando di dominio pubblico con tanto di cadute di stile da parte della Dirigenza.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Scusa Play, ma ti spiegò poi perché se ne era andata dai tdg?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

No, non mi spiego' nulla. Era, credo, una "riformatrice". Mi è rimasto impresso nella memoria quell’ atteggiamento di sfrontata arroganza che esibiscono talvolta i tdG, di sola apparente sicurezza unita ad una rigida compostezza forzata. Non tollerava un dubbio, neppure un' istante di esitazione nella voce, al punto che mi son chiesto per quale motivo se ne fosse andata dai tdG dato che sembrata convintissima di non aver sbagliato nulla, anzi.....in questa stramba maniera invece rivelo' la propria vulnerabilita'.... :addio:
Avatar utente
banco
Nuovo Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 27/06/2011, 15:07
Contatta:

Messaggio da banco »

Romagnolo ha scritto:Scusate, apro una parentesi, Banco manca la tua presentazione.
Chiusa parentesi :ironico:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 68#p112268" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa è la mia presentazione, dovrebbe esserci anche un'altra mia presentazione nel vecchio forum dove mi chiamavo Queen se non sbaglio....non scrivo spessissimo ma vi leggo sempre! ;-)

L'unica cosa che manca è la mia esperienza... però è lunghissima da scrivere!!! :triste:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Be,...il forum vive anche di esperienze, queste aiutano a conoscerci; a volte (come nel mio caso) non ci si può esporre troppo perché per ovvi motivi alcuni non se lo possono permettere, ma i più vedo che non hanno di queste preoccupazioni.
Se sei uno a cui non piace molto scrivere capisco che mettere giù la propria storia possa essere una seccatura, in caso contrario Banco leggerei la tua esperienza molto volentieri, come quelle di tutti gli altri. :ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Noto con molta simpatia che i nostri colleghi internettiani di altri siti non apostati ma critici con l'organizzazione, continuano a porsi dubbi e domande sulla famosa secolarizzane o sui cambiamenti dottrinali avvenuti dal fatidico 1995 o giù di li, praticamente nel persiodo del "Vuoto a perdere" secondo la mia analisi.

Ma nessuno si chiede come mai di questo crollo....
Avranno mica sbagliato tutto a Brooklyn?

Se i nostri amici o ex amici fossero un pò più attenti con la storia, avrebbero immediatamente notato il parallelismo tra i vari movimenti cosi detti "eremitici" o "ereticali" in seno alla Chiesa Cattolica, ed avrebbero capito che tutto ciò che proclama il millenarismo e l'imminente venuta del signore, presto dovrà fare i conti con la realtà che, o manifesta tale venuta in maniera spettacolare, oppure l'impegno, la devozione, l'attesa piano piano si affievoliscono per poi svanire o secolarizzarsi.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

l'idolatria verso jw.org come transizione fondamentale?

Messaggio da Davide P. »

Molto bella e realistica la suddivisione fatta in tre "ere" dell'epopea geovista da parte di Deliverance: si intuisce che conosci a fondo il fenomeno di cui parli (direi, tuo e mio malgrado, faremmo volentieri a meno di questa conoscenza...).
Io aggiungerei una sotto-fase all'era "vuoto a perdere", a partire più o meno dalla nascita del nuovo sito jw.org (cioè, da quando hanno cominciato a pubblicizzarlo intensamente), diciamo da dopo il 2010. Perché mi pare che da non più di 5 anni le cose siano mutate ancora di più e il geovismo stia attraversando una fase di transizione verso qualcosa di diverso: è come se la wts volesse nel contempo secolarizzare il più possibile l'immagine che dà di sé al mondo esterno (rendendola giovane, normale, accettabile) e serrare le file all'interno, diventando sempre più intransigente verso i fuoriusciti e la cosiddetta apostasia. Tale sotto-fase è dominata, in ogni caso, da jw.org, il moderno vitello d'oro idolatrato dai tdg.

Ciao,
Davide
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti