Congressi estivi 2016: Sotto il segno della paranoia

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Non ho parole ...

Continui sensi di colpa sono quelli che passano per la mente dei giovani in queste situazioni ...
Io ho cominciato a suonare la chitarra nel periodo sbagliato ... già lavoravo e quindi il tempo era poco ... e quanti sensi di colpa quando cominciai un corso di chitarra ... da un lato sentivo che non vi era nulla di male ... dall'altro il giudizio (caricato a 1000 dai discorsi e le riviste) che dentro di me mi faceva sentire in colpa perchè il tempo che dedicavo ad imparare uno strumento musicale non era tempo che dedicavo alle faccende teocratiche ...

Sono passati gli anni (un bel pò direi) e devo dire che ho fatto bene a seguire la mia passione ... quei sensi di colpa sono svaniti ... ma vedere la scena di quel video mi ha rattristato ...

E poi una domanda, che forse già qualcun'altro ha sollevato ... ma i componenti delle orchestre che registrano i cantici o altro della wts da dove spuntano?
E gli ingegneri che fanno i progetti per le costruzioni delle sale da dove spuntano?
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Cicciuzzo ha scritto:cari Giovanni64 e Play, avete presente quelle persone che sono intolleranti al latte? magari l'hanno bevuto per una vita, poi arrivano ad un punto che non lo sopportano più e di conseguenza a solo sentir nominare il latte stanno male.
ecco, io adesso mi sento così. Non abbiate fretta di giudicarmi: la mia era un iperbole per far capire che non basta cambiare il nome ad una cosa per cambiarne il significato.
detto questo, almeno dentro questo forum non bollatemi come TdG, visto che, almeno mentalmente, sento di non esserlo più
Non era mia intenzione giudicarti ma volevo solo esprimere il mio parere su certe tue affermazioni che, fra l'altro, anche non volendo, rischiavano di coinvolgere persone che nella grande maggioranza dei casi sono vittime inconsapevoli della Watchtower come e più di te.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

I video sull’università, sul conservatorio, mi fanno salire sgomento e rabbia, pensando a quanto giovani TdG per seguire la demenza dello Schiavo hanno rinunciato ad una carriera accademica o a coltivare il proprio talento musicale. Piango soprattutto per quelli che, fosse per loro, avrebbero ignorato gli amorevoli suggerimenti stroncanti dello Schiavo, ma hanno dovuto desistere per la pressione della famiglia che non era intenzionata a mantenerli in questo loro curriculum di studi così poco spirituale.
Certo, forse qualcuno di voi conosce qualche TdG che ha ignorato questa pressante propaganda e s’è fatto il conservatorio comunque, ma questo non si vede come possa assolvere la WTS, infatti costoro hanno fatto il conservatorio non grazie alla WTS ma nonostante la WTS. Inoltre non si vede come il fatto che alcuni TdG abbiano fatto il conservatorio potrebbe smentire il fatto che alcuni, che avrebbero voluto farlo, invece sono stati convinti da questi ammonimenti a desistere. Non è plausibile che quello che c’è scritto sulle riviste convinca il 100% dei TdG, ma è una stele d’infamia sufficiente che abbiano convinto qualcuno, o anche solo il fatto che ci abbiano provato.
Infatti non si vede come l’ipotesi che nessuno abbia ascoltato queste direttive potrebbe assolvere moralmente chi le ha date, sarebbe come dire che dobbiamo giudicare con favore chi compia un tentato omicidio perché l’operazione non gli è riuscita. E similmente, il fatto che per ipotesi la WTS non riesca ad influire sui suoi adepti, in che modo dovrebbe giustificarla, visto che ci prova, e instilla nell’animo dei suoi aderenti queste ossessioni?
Tra l’altro negare che questi video abbiano un qualche effetto sul pubblico a mio avviso dovrebbe essere qualcosa che un TdG non vorrebbe ammettere, e non invece una cosa di cui vantarsi ed in cui sperare. Se infatti per ipotesi i TdG avessero lo stesso tasso di carriere mondane degli altri vorrebbe dire che nessuno, ma proprio nessuno dei TdG ascolta quello che dice lo Schiavo, e dunque, la conclusione dell’ipotesi che i video non abbiano influenzato nessuno, è che i TdG siano del tutto mondani e che lo Schiavo sia incapace di predicare con efficacia. Dunque chi nega che questi video abbiano scoraggiato qualcuno dal fare il conservatorio, sostanzialmente nega che questi video siano serviti a quello che lo Schiavo voleva servissero: insomma, per difendere il presunta equipollenza culturale dei TdG agli altri cittadini si va contro la WTS, dicendo che i Tdg sarebbero sordi ai suoi consigli, al punto che è come se non ci fossero, e non hanno alcuna ricaduta statistica.
Comunque, sebbene non abbiamo statistiche su quanti TdG facciano il conservatorio, ne abbiamo sull’università grazie ai sondaggi Pew, e così siamo informati che, almeno in questo frangente, i tdG ascoltano i loro capi, e hanno un tasso di scolarità più basso (cosa di cui dovrebbero vantarsi, anziché tentare di smentirlo, perché significa che ascoltano quello che insegna loro la WTS).

In conclusione:

1)Non si vede come l’esistenza di alcuni tdG che si iscrivono al conservatorio o si laureano possa confutare il fatto che costoro potrebbero essere di meno della media statistica del resto dei cittadini.
2)Negare che i TdG che fanno università/conservatorio siano di meno implica asserire che la predicazione dello Schiavo sia inefficace, e che i tdG siano mondani come gli altri.
3)Che la WTS abbia convinto o meno qualcuno a non fare il conservatorio è del tutto irrilevante per il giudizio sul carattere settario della WTS: infatti il mero fatto di averci provato è ciò che ci serve sapere per un giudizio morale sullo Schiavo e costituisce un crimine contro la cultura. Se poi non hanno convinto nessuno, come taluni sostengono, oltre ad essere moralmente disdicevoli per le istruzioni che danno sono pure comunicativamente incompetenti perché nessuno li ascolta.

Non mi pare un gran risultato per un devoto TdG. Quindi cari TdG fate quello che lo schiavo vuole da voi, e vantatevi di quanto poco siete iscritti al conservatorio, perché tentare di asserire il contrario significa essere ben poco spirituali, e sperare il peggio (secondo gli standard WTS) per i propri confratelli.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Bravo Poly, riflessione formidabile! :ok: :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Romagnolo ha scritto:Bravo Poly, riflessione formidabile! :ok: :strettamano:
Grazie, troppo gentile
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Non posso che condividere Poly: ho un fratello, due cugini, e avevo – ahimè - un cognato caro quanto i miei fratelli, diplomati al conservatorio. Io stesso , pur non diplomato, ho fondato gran parte della mia vita sulla musica, in maniera non sempre disprezzabile, se è vero che accanto a folcloristiche balere, mi sono esibito in auditorium (Poly mi passi il sing.) di fama mondiale.

Pure mi sembra la vostra una riflessione legittima, ma troppo emotivamente sentita. Quello che leggo in questo congresso è soprattutto, da parte della WTS, un serrare i ranghi, una chiusura a ogni possibile apertura, una lotta decisa alle forze centrifughe al suo interno. Bisognerà pur ammettere che non è studiata male: oltre ad avvisare gli eventuali ex, di quello cui vanno incontro, il messaggio è rivolto soprattutto a coloro che non sanno recidere il cordone ombelicale, ovvero a quei testimoni critici che non condividono, o sono possibilisti, su problematiche di base come trasfusioni e ostracismo, e di cui l’internet è pieno.

Il messaggio è chiaro, e per intenderci fra noi, va contro quella secolarizzazione che preconizza l’amico Deliverance. Devo ammettere che non è mal studiato, e in un epoca di crisi dei valori, sono molti coloro che preferiscono e antepongono l’oppio di valori fasulli al nulla. Di certo è un rischio, ma calcolato. Non azzarderei troppo, sul suo esito, quanto meno a breve e anche a medio termine. A lungo termine il discorso è scontato. Ma né io né voi ci saremo, per verifcarlo, quindi è vano parlarne.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Come WT/JW.org reprime e fà passare la voglia...

Messaggio da Socrate69 »

Attività extrascolastiche e hobby
I giovani cristiani devono trovare il giusto equilibrio fra il servizio che rendono al vero Dio e le altre attività. Quelli che lo trovano possono aspettarsi di avere successo nella vita e meritano una lode sincera.

Alcuni giovani cristiani, però, si fanno prendere troppo da attività extrascolastiche e hobby. Queste attività potrebbero non essere sbagliate in se stesse. Tuttavia i giovani cristiani dovrebbero chiedersi: ‘Quanto tempo mi portano via queste attività? Che dire delle compagnie? Che atmosfera si respira quando si svolgono queste attività? Su che cosa finirà per essere incentrata la mia vita?’ Probabilmente vi rendete conto che ci si potrebbe far prendere a tal punto da queste attività da non avere quasi più tempo o energie da dedicare alla propria relazione con Dio. Capite dunque perché è importante stabilire delle priorità? — Efes. 5:15-17.

Prendete il caso di Wiktor.* Egli narra: “Quando avevo 12 anni entrai a far parte di una squadra di pallavolo. Col tempo vinsi numerosi premi e trofei. Avevo la possibilità di diventare famoso”. A un certo punto, però, Wiktor cominciò a essere turbato dall’effetto che la sua attività sportiva aveva sulla sua spiritualità. Un giorno si addormentò mentre cercava di leggere la Bibbia. Si accorse anche che provava poca gioia nel ministero di campo. “Lo sport mi privava delle energie, e presto capii che mi privava anche dello zelo per le cose spirituali. Sapevo che non stavo facendo tutto quello che avrei potuto fare”.

(http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2011 ... &p=par#h=4" onclick="window.open(this.href);return false;)

E le pubblicazioni WT ne sono zeppe di suggerimenti colpevolizzanti simili.

Alluncinante leggere cose simili, ma lo è ancor di più leggere che ciò non tocchi molti figli di Testimoni di Geova, come stanno asserendo alcuni.
Allora qui sono due le cose :
O è vero, ma allora molti se ne infischiano alla grande delle esortazioni ricorrenti delle loro "guide", cosa che rivelerebbe uno scacco magistrale per quest'ultimi (e qui raggiungo il ragionamento fatto ad arte di Poly),
O raccontano panzane.

In un modo o nell'altro non c'è niente per cui andare fieri..
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

Sono d'accordo in parte con la lucida riflessione di Quixote, specialmente sul fatto che dietro a questo inasprirsi di certe posizioni della WTS ci sia una chiara strategia con conseguente rischio calcolato.
Secondo me, però, ciò che la WTS ignora o trascura è che i legami familiari sono particolarmente forti e tentare di spezzarli (come di fatto vuol fare, si veda l'ormai noto video della ragazza cacciata di casa dai genitori) non può che provocare delle conseguenze. Almeno qui in Italia la disposizione dell'ostracismo verso i propri familiari stretti è stata fin'ora ampiamente trascurata dalla maggioranza dei tdg, tant'è che io in tanti anni non ho mai conosciuto un genitore tdg che togliesse il saluto al figlio dissociato o disassociato, figuriamoci poi invitarlo ad andarsene di casa. Questa stretta da parte della wts, laddove non dovesse limitarsi alla proiezione di qualche video ma si traducesse in effettive misure disciplinari verso i tdg inadempienti (ad esempio, disassociando i genitori che non ostracizzino i figli ex tdg), porterebbe secondo me ad un serio terremoto all'interno delle congregazioni.
Non so a cosa potrebbe portare tale scenario: irrigidimento ulteriore da parte della wts, con conseguente riduzione del numero di fedeli, o ammorbidimento della sua posizione, con conseguente progressiva secolarizzazione del movimento. Su questo, effettivamente, non ci è dato pronunciarci se non attraverso qualche speculazione.
Un saluto,
Davide
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

Giovanni64 ha scritto:
Cicciuzzo ha scritto:cari Giovanni64 e Play, avete presente quelle persone che sono intolleranti al latte? magari l'hanno bevuto per una vita, poi arrivano ad un punto che non lo sopportano più e di conseguenza a solo sentir nominare il latte stanno male.
ecco, io adesso mi sento così. Non abbiate fretta di giudicarmi: la mia era un iperbole per far capire che non basta cambiare il nome ad una cosa per cambiarne il significato.
detto questo, almeno dentro questo forum non bollatemi come TdG, visto che, almeno mentalmente, sento di non esserlo più
Non era mia intenzione giudicarti ma volevo solo esprimere il mio parere su certe tue affermazioni che, fra l'altro, anche non volendo, rischiavano di coinvolgere persone che nella grande maggioranza dei casi sono vittime inconsapevoli della Watchtower come e più di te.
allora ti chiedo di portare pazienza se capita di nuovo, e di farmelo notare allo stesso modo di oggi :strettamano:
Buona notte :abbr:
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

QXT:
Pure mi sembra la vostra una riflessione legittima, ma troppo emotivamente sentita. Quello che leggo in questo congresso è soprattutto, da parte della WTS, un serrare i ranghi, una chiusura a ogni possibile apertura, una lotta decisa alle forze centrifughe al suo interno. Bisognerà pur ammettere che non è studiata male: oltre ad avvisare gli eventuali ex, di quello cui vanno incontro, il messaggio è rivolto soprattutto a coloro che non sanno recidere il cordone ombelicale, ovvero a quei testimoni critici che non condividono, o sono possibilisti, su problematiche di base come trasfusioni e ostracismo, e di cui l’internet è pieno.
Vero.
Ma c'è un ma...
Parlo dell'ostracismo : Sai quanti che conosco non tengono affatto conto di quello che viene espressamente ingiunto dalla "Società", frequentando parenti disassociati senza farsi scrupoli ?
Molti ! Pochissimi se non inesistenti coloro che ubbidiscono ciecamente.
Pensa un pò come si sentiranno tutti quanti quando vedranno il video...
A quale strazziante combattimento interiore dovranno far fronte !
E molti vivranno queste situazioni interiori traumatizzanti, spartiti trà i sentimenti umani e leggittimi provati per persone care anche se fuori, e le leggi implacabili di uomini esaltati fatte passare per leggi divine.
Credo che per molti questo sarà una dura prova che li metterà davanti ad un bivio, e la scelta che faranno, anche se ci vorrà tempo, determinerà in modo netto da che parte saranno.
Le famose "zone grigie", in questo caso, scompariranno.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

LA MIA DIGNITA'
VALE 100 VOLTE LA MIA VITA,

CHE È
UNA SOLA.
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Queste paranoie e l' idea, che tra poco aspetta un secondo che arriva la fine, non sono nuove. Sono nuove il modo di presentarle.
Multimedialità a tutto spiano per far leva più di prima sui sentimenti. Non mi meraviglierei se un giorno girerebbero un film su armagheddon con delle scene in cui si vedono loro sopravvissuti in mezzo a dei cadaveri, stile libro potete vivere per sempre. Tempo al tempo.
Fino a 10 anni fa, chi l' avrebbe detto che si sarebbero trasformati in una broadcasting.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

I giovani testimoni di Geova non preferirebbero avere un padre che rivolge al proprio figlio queste parole?

" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Alcesti80
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/09/2009, 18:25
Contatta:

Messaggio da Alcesti80 »

Sono sempre allo stesso punto...non cambia niente, mai niente. È disgustoso...mi viene da vomitare!
Torni a sentire
gli spigoli di quel coraggio mancato
che rendono in un attimo
il tuo sguardo più basso
e i tuoi pensieri invisibili
torni a contare i giorni
che sapevi non ti sanno aspettare
hai chiuso troppe porte
per poterle riaprire
devi abbracciare
ciò che non hai più


http://freeforumzone.leonardo.it/d/6937 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

lasciando perdere le mie esternazioni precedenti, vorrei fare una riflessione seria: fra i tanti avventori del forum ce ne sono diversi che sostengono che nulla sia cambiato se non le tecniche di indottrinamento della wst, altri come Quixote sostengono che i risultati di queste politiche del corpo direttivo non saranno osservati subito, almeno non nella nostra vita.
la mia personale impressione è quella che noi al di qua dell'oceano non abbiamo la piena percezione del bombardamento mediatico che negli States i tdg stanno subendo, dove i vertici scappano di fronte al pericolo costituito da tribunali, stampa, nonché dagli ex-tdg che sono più agguerriti che mai :ironico:
mi permetto di allegare, sempre che ci riesca, il link di un articolo tradotto da Victor Van Doom sul suo sito (grazie a lui riesco a leggere gli articoli in italiano :risata: ) dove parla tra le altre cose delle sconfitte inflitte alla wts e dell'atteggiamento della sua classe dirigente a riguardo.
concludo dicendo che non sarebbe realistico aspettarsi una caduta della wst, ma un loro ridimensionamento può essere considerato fattibile e non è nemmeno detto ci sia bisogno di aspettare la prossima vita :risata:

https://jwanalyze.wordpress.com/xmlrpc.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

https://jwanalyze.wordpress.com/2016/05 ... atchtower/" onclick="window.open(this.href);return false;

adesso credo di averlo inserito correttamente :pugnopc:
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Playlist di tutti i video (in inglese) del congresso

Messaggio da Socrate69 »

" onclick="window.open(this.href);return false;
(Grazie John Connor :occhiol: )
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Alla Watchtower interessano anche e tanto i cantanti o gli sportivi di successo, sia a fini contributivi che propagandistici, ma devono essere già pronti e confezionati. Certamente non vede di buon occhio attività che sottraggono soldi e tempo da dedicare alla Watchtower per essere impiegati invece in altri campi e che, nella stragrande maggioranza dei casi non produrrebbero adepti famosi.

Il tdg impegnato in altre attività può essere anche spiritualmente più tdg degli altri ma per forza di cose si trova a sottrarre tempo e denaro alla Watchtower.

E' chiaro più in generale l'obiettivo che si sta prefiggendo la Watchtower: aumentare il numero dei contribuenti, anche prendendo in ostaggio familiari e attingendo fra coloro che, sebbene non adepti modello, si sono comunque mostrati interessati al suo prodotto.

In questo momento più che mai alla Watchtower serve l'adepto che porta soldi non quello che fa semplicemente numero. Le strigliate televisive per ottenere ancora più soldi dai soliti fan più accaniti, infatti, sortiscono effetti positivi ma temporanei.
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

Davide P. ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Video congresso 2016

" onclick="window.open(this.href);return false;
Quanto mi addolora questo video! Mi ricorda la mia esperienza: nemmeno io mi iscrissi al conservatorio perché non era spirituale! E cosa resta? Solo un'infinità di rimpianti, dato che ciò che non si fa in quella fase della vita difficilmente potrà essere recuperato (parlo soprattutto di sport, danza, musica.. dove l'elasticità fisica e mentale e soprattutto la disponibilità di tempo sono essenziali).

Sto osservando con molto interesse la serie di video di questo "Congresso".. Paranoia è una parola adeguata; aggiungerei distopia orwelliana, abuso psico-emotivo dei minori, controllo mentale. Peggiorano costantemente.

Buonaserata,
Davide
Davide, perdonami, ma chi ti aveva detto che non potevi frequentare il conservatorio? ho conosciuto personalmente figli di anziani che frequentavano il conservatorio e poi facevano mostra dei loro talenti
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

persia ha scritto:
Davide P. ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Video congresso 2016
Davide, perdonami, ma chi ti aveva detto che non potevi frequentare il conservatorio? ho conosciuto personalmente figli di anziani che frequentavano il conservatorio e poi facevano mostra dei loro talenti
ma il video del congresso l'hai visto?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Bisogna tener presente il fatto che apparentemente i figli dei testimoni di Geova sono liberi di scegliere di frequentare il conservatorio, anzi, possono in teoria conseguire qualunque obiettivo culturale artistico e professionale, purché poi sia indirizzato alle attivita' della WTS. Nella congregazione di cui facevo parte, il figlio di un anziano appassionato di calcio cresciuto a pane e Torre di Guardia, ad esempio, partecipava a delle competizioni agonistiche. Quando si diffuse la notizia in congregazione riguardo queste sue prestazioni sportive il padre rischio' di perdere la nomina di anziano. E dato inoltre che il figlio aveva degli incarichi in congregazione venne messo di fronte ad una scelta: o giochi a calcio o rinunci ai "privilegi".
Un cosa analoga accadde ad un altro giovane testimone di Geova diplomato in conservatorio. Questo ragazzo diede lezioni di piano ad alcuni giovani testimoni. Questi giovani testimoni appassionati di musica sono forse stati spinti e appoggiati dai genitori e dagli amici a coltivare questo talento? Assolutamente no! Direi piuttosto che anche loro si sono piegati di fronte ai ricatti che hanno subito. In questo contesto non esistono le vie di mezzo, e chi pensa che esistano dovra' prima o poi sbatterci la faccia contro.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

persia ha scritto:
Davide P. ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Video congresso 2016

" onclick="window.open(this.href);return false;
Quanto mi addolora questo video! Mi ricorda la mia esperienza: nemmeno io mi iscrissi al conservatorio perché non era spirituale! E cosa resta? Solo un'infinità di rimpianti, dato che ciò che non si fa in quella fase della vita difficilmente potrà essere recuperato (parlo soprattutto di sport, danza, musica.. dove l'elasticità fisica e mentale e soprattutto la disponibilità di tempo sono essenziali).

Sto osservando con molto interesse la serie di video di questo "Congresso".. Paranoia è una parola adeguata; aggiungerei distopia orwelliana, abuso psico-emotivo dei minori, controllo mentale. Peggiorano costantemente.

Buonaserata,
Davide
Davide, perdonami, ma chi ti aveva detto che non potevi frequentare il conservatorio? ho conosciuto personalmente figli di anziani che frequentavano il conservatorio e poi facevano mostra dei loro talenti

Dopo questo video si può parlare di una vera e propria costrizione, nel senso che si suggerisce ai genitori di vietare ai figli il conservatorio. Il dialogo finale infatti vede il ragazzino che non comprende le ragioni del divieto e dice
"ma io non capisco perché!"
Al che il padre risponde:
"Un giorno lo capirai, per adesso apprezzerei veramente che tu sia obbediente".

In sostanza si dice ai padri di vietare ai figli il conservatorio, e, com'è noto, se già il potere di resistenza di un diciottenne cui viene sabotata l'università è poco (perché se i tuoi genitori si rifiutano di mantenerti durante gli studi è dura), per i bambini invece il soffocamento della libertà è totale.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

polymetis ha scritto:
Dopo questo video si può parlare di una vera e propria costrizione... In sostanza si dice ai padri di vietare ai figli il conservatorio, e, com'è noto, se già il potere di resistenza di un diciottenne cui viene sabotata l'università è poco (perché se i tuoi genitori si rifiutano di mantenerti durante gli studi è dura), per i bambini invece il soffocamento della libertà è totale.

Ad maiora
:quoto100:
Ultima modifica di Wyclif il 01/06/2016, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Sì Poly, "costrizione" è la parola giusta.
Molti bambini e ragazzi si sono visti precludere la pratica di attività extrascolastiche che sarebbero stati utili per il loro sviluppo, proprio perché costretti per non offendere nessuno.
La cosa rivoltante è osservare come WT/JW.org se la stia prendendo sempre maggiormente con i bambini e ragazzi, che purtroppo sono altamente influenzabili e vulnerabili, perché non possedendo ancora la capacità di critica.
Non c'è migliore tattica manipolatoria per assicurarsi futuri schiavi !

A proposito di video, non è un caso che ne stiano facendo ampio uso nell'ambito delle assemblee.
Il potere dello schermo non è da sottovalutare, anzi.
È stato studiato che una mente umana che visiona passivamente uno schermo televisivo, entra in una fase di rilassamento molto vicino allo stato di ipnotismo (semi-veglia) che sul momento inibisce la coscienza, e i messaggi che vi saranno veicolati toccheranno il subcosciente molto più che la parte cosciente.
Pensate un pò in che condizioni è la mente di uno che per ore è seduto a sorbirsi i discorsi ripetitivi, e aggiungeteci ora i video propagandistici...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Socrate69 ha scritto:Sì Poly, "costrizione" è la parola giusta.
Molti bambini e ragazzi si sono visti precludere la pratica di attività extrascolastiche che sarebbero stati utili per il loro sviluppo, proprio perché costretti per non offendere nessuno.
La cosa rivoltante è osservare come WT/JW.org se la stia prendendo sempre maggiormente con i bambini e ragazzi, che purtroppo sono altamente influenzabili e vulnerabili, perché non possedendo ancora la capacità di critica.
Non c'è migliore tattica manipolatoria per assicurarsi futuri schiavi !

A proposito di video, non è un caso che ne stiano facendo ampio uso nell'ambito delle assemblee.
Il potere dello schermo non è da sottovalutare, anzi.
È stato studiato che una mente umana che visiona passivamente uno schermo televisivo, entra in una fase di rilassamento molto vicino allo stato di ipnotismo (semi-veglia) che sul momento inibisce la coscienza, e i messaggi che vi saranno veicolati toccheranno il subcosciente molto più che la parte cosciente.
Pensate un pò in che condizioni è la mente di uno che per ore è seduto a sorbirsi i discorsi ripetitivi, e aggiungeteci ora i video propagandistici...

:ok: :ok: :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

Socrate69 ha scritto:Sì Poly, "costrizione" è la parola giusta.
Molti bambini e ragazzi si sono visti precludere la pratica di attività extrascolastiche che sarebbero stati utili per il loro sviluppo, proprio perché costretti per non offendere nessuno.
La cosa rivoltante è osservare come WT/JW.org se la stia prendendo sempre maggiormente con i bambini e ragazzi, che purtroppo sono altamente influenzabili e vulnerabili, perché non possedendo ancora la capacità di critica.
Non c'è migliore tattica manipolatoria per assicurarsi futuri schiavi !

A proposito di video, non è un caso che ne stiano facendo ampio uso nell'ambito delle assemblee.
Il potere dello schermo non è da sottovalutare, anzi.
È stato studiato che una mente umana che visiona passivamente uno schermo televisivo, entra in una fase di rilassamento molto vicino allo stato di ipnotismo (semi-veglia) che sul momento inibisce la coscienza, e i messaggi che vi saranno veicolati toccheranno il subcosciente molto più che la parte cosciente.
Pensate un pò in che condizioni è la mente di uno che per ore è seduto a sorbirsi i discorsi ripetitivi, e aggiungeteci ora i video propagandistici...
:quoto100:
Per la serie "quando la realtà supera George Orwell" :help:
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

persia ha scritto:
Davide P. ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Video congresso 2016

" onclick="window.open(this.href);return false;
Quanto mi addolora questo video! Mi ricorda la mia esperienza: nemmeno io mi iscrissi al conservatorio perché non era spirituale! E cosa resta? Solo un'infinità di rimpianti, dato che ciò che non si fa in quella fase della vita difficilmente potrà essere recuperato (parlo soprattutto di sport, danza, musica.. dove l'elasticità fisica e mentale e soprattutto la disponibilità di tempo sono essenziali).

Sto osservando con molto interesse la serie di video di questo "Congresso".. Paranoia è una parola adeguata; aggiungerei distopia orwelliana, abuso psico-emotivo dei minori, controllo mentale. Peggiorano costantemente.

Buonaserata,
Davide
Davide, perdonami, ma chi ti aveva detto che non potevi frequentare il conservatorio? ho conosciuto personalmente figli di anziani che frequentavano il conservatorio e poi facevano mostra dei loro talenti
Ciao Persia,
come fatto notare da diversi utenti, in particolare da Polymetis, le persone a cui fai riferimento hanno frequentato il conservatorio nonostante la WTS e le sue direttive/consigli.
Puntualizzo che la mia decisione fu libera, e la reputo sensata e "ovvia" in quel sistema di valori: che senso avrebbe avuto andare il conservatorio e dedicare 10 anni di vita ad una cosa che avrei potuto fare nel nuovo mondo? Che mi avrebbe distolto dalle cose più importanti, la predicazione e l'organizzazione? In una prospettiva in cui incombe la fine del mondo, i "consigli" della wts sono sensati e vengono accolti prontamente da chi intende aderire al 100% a quella visione del mondo. Ecco, io ero tra questi, forse perché troppo ingenuo e giovane, non saprei. Non voglio dire che il tdg che va al conservatorio o all'università non abbia una "fede" reale in ciò che professa come sua religione, ma di certo sia allora che adesso mi sorge il dubbio che quel tdg sia ampiamente sulla strada (magari inconsapevole) di una sua personale secolarizzazione e di emancipazione dalle stesse dottrine dei testimoni di Geova.
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Paranoia o coerenza estrema?

Messaggio da Davide P. »

Continuando la riflessione del mio ultimo messaggio, mi domando:
ciò che chiamiamo, dalla nostra nuova prospettiva, "paranoia", non è soltanto la coerenza di portare alle estreme conseguenze e conclusioni le premesse su cui si basa la dottrina dei tdg? Non potrebbe essere semplicemente il rifiuto di un atteggiamento relativistico verso la realtà? Da tale rifiuto consegue l'affermazione che le propria dottrina sia l'unica ad avere un effettivo contenuto di verità, che la propria visione del mondo sia l'unica che colga appieno le cose così come sono. Consegue anche che, sulla base di tale sicurezza, una prassi coerente sia quella che non transige su nulla che possa mettere in pericolo la propria solidità spirituale, unica cosa "reale".
Vista così, quest'assemblea è sì "paranoica" se osservata in un contesto che rifiuta la possibilità di affermare verità incontrovertibili, ma è anche, vista dalla prospettiva tdg, "reazionaria", cioè tesa a rinsaldare la propria posizione non-relativistica, e "coerente". Se questa riflessione è sensata, allora il processo di secolarizzazione che immaginavamo (alcuni di noi) in atto nei tdg ha subito, con questo congresso e almeno nelle intenzioni del corpo direttivo, una battuta d'arresto.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Davide P. ha scritto:Continuando la riflessione del mio ultimo messaggio, mi domando:
ciò che chiamiamo, dalla nostra nuova prospettiva, "paranoia", non è soltanto la coerenza di portare alle estreme conseguenze e conclusioni le premesse su cui si basa la dottrina dei tdg? Non potrebbe essere semplicemente il rifiuto di un atteggiamento relativistico verso la realtà? Da tale rifiuto consegue l'affermazione che le propria dottrina sia l'unica ad avere un effettivo contenuto di verità, che la propria visione del mondo sia l'unica che colga appieno le cose così come sono. Consegue anche che, sulla base di tale sicurezza, una prassi coerente sia quella che non transige su nulla che possa mettere in pericolo la propria solidità spirituale, unica cosa "reale".
Vista così, quest'assemblea è sì "paranoica" se osservata in un contesto che rifiuta la possibilità di affermare verità incontrovertibili, ma è anche, vista dalla prospettiva tdg, "reazionaria", cioè tesa a rinsaldare la propria posizione non-relativistica, e "coerente". Se questa riflessione è sensata, allora il processo di secolarizzazione che immaginavamo (alcuni di noi) in atto nei tdg ha subito, con questo congresso e almeno nelle intenzioni del corpo direttivo, una battuta d'arresto.
Il problema è che la cosiddetta "coerenza estrema" deve fare i conti con il vivere civile. Non è che siccome il fidanzato lasciato vede la propria vita senza senso ha diritto di essere coerente, comportandosi di conseguenza, secondo la propria idea di coerenza. Non è che il terrorista coerente non deve essere criticato perché è coerente.

L'avventista Winston, di Watchtower Examination, secondo la propria visione, ha perso il fratello, caduto nella rete della Watchtower, cioè nella rete dell'Anticristo, in un'organizzazione guidata da satana. Sta facendo tutto il possibile per riportare a Dio il proprio fratello. Tuttavia non è che il vivere civile gli possa consentire moralmente di fare coerentemente qualsiasi cosa vista vista l'importanza, per lui, della posta in palio. Se Winston decidesse, per fare un solo esempio, di ostracizzare il fratello, farebbe una cosa moralmente sbagliata anche se legalmente non da sanzionare. Se fosse addirittura una ipotetica organizzazione a cui eventualmente Winston dovesse appartenere a suggerire comportamenti contrari di fatto alla libertà religiosa dell'individuo, sarebbe ancora e molto più grave.


In ogni caso, quando sono anche gli interessi della Watchtower a risentire della coerenza estrema di, per esempio, qualche società islamica, allora la Watchtower non fa altro che piagnucolare esigendo comportamenti civili.
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

Giovanni64 ha scritto:
Davide P. ha scritto:Continuando la riflessione del mio ultimo messaggio, mi domando:
ciò che chiamiamo, dalla nostra nuova prospettiva, "paranoia", non è soltanto la coerenza di portare alle estreme conseguenze e conclusioni le premesse su cui si basa la dottrina dei tdg? Non potrebbe essere semplicemente il rifiuto di un atteggiamento relativistico verso la realtà? Da tale rifiuto consegue l'affermazione che le propria dottrina sia l'unica ad avere un effettivo contenuto di verità, che la propria visione del mondo sia l'unica che colga appieno le cose così come sono. Consegue anche che, sulla base di tale sicurezza, una prassi coerente sia quella che non transige su nulla che possa mettere in pericolo la propria solidità spirituale, unica cosa "reale".
Vista così, quest'assemblea è sì "paranoica" se osservata in un contesto che rifiuta la possibilità di affermare verità incontrovertibili, ma è anche, vista dalla prospettiva tdg, "reazionaria", cioè tesa a rinsaldare la propria posizione non-relativistica, e "coerente". Se questa riflessione è sensata, allora il processo di secolarizzazione che immaginavamo (alcuni di noi) in atto nei tdg ha subito, con questo congresso e almeno nelle intenzioni del corpo direttivo, una battuta d'arresto.
Il problema è che la cosiddetta "coerenza estrema" deve fare i conti con il vivere civile. Non è che siccome il fidanzato lasciato vede la propria vita senza senso ha diritto di essere coerente, comportandosi di conseguenza, secondo la propria idea di coerenza. Non è che il terrorista coerente non deve essere criticato perché è coerente.

L'avventista Winston, di Watchtower Examination, secondo la propria visione, ha perso il fratello, caduto nella rete della Watchtower, cioè nella rete dell'Anticristo, in un'organizzazione guidata da satana. Sta facendo tutto il possibile per riportare a Dio il proprio fratello. Tuttavia non è che il vivere civile gli possa consentire moralmente di fare coerentemente qualsiasi cosa vista vista l'importanza, per lui, della posta in palio. Se Winston decidesse, per fare un solo esempio, di ostracizzare il fratello, farebbe una cosa moralmente sbagliata anche se legalmente non da sanzionare. Se fosse addirittura una ipotetica organizzazione a cui eventualmente Winston dovesse appartenere a suggerire comportamenti contrari di fatto alla libertà religiosa dell'individuo, sarebbe ancora e molto più grave.


In ogni caso, quando sono anche gli interessi della Watchtower a risentire della coerenza estrema di, per esempio, qualche società islamica, allora la Watchtower non fa altro che piagnucolare esigendo comportamenti civili.
La mia riflessione non intendeva bandire le critiche verso coloro che professano un atteggiamento di "estrema coerenza": voleva soltanto porre la questione sotto una luce differente. E' poi evidente che, per chi accetta l'esigenza del vivere civile (per usare la tua espressione), tali atteggiamenti siano non solo criticabili ma anche condannabili. Questa è anche la mia posizione.
Però a ben pensarci è la stessa posizione del "vivere civile" come la intendiamo noi oggi ad aderire, di fatto, ad una dose più o meno marcata di relativismo, tanto più marcata tanto maggiore è la libertà che concediamo a coloro che non aderiscono al nostro sistema di valori. Nel senso che per vivere civilmente, cioè convivere con chi è diverso da noi e crede in cose differenti, bisogna necessariamente accettare almeno implicitamente e fino ad un certo grado la legittimità della posizione morale ed esistenziale degli altri, e quindi assumere che la nostra posizione non sia l'unica "vera" possibile.
Una religione che realmente affermi di avere la verità, una verità mutuamente esclusiva rispetto a tutte le altre (come quella dei tdg), forse non è pienamente conciliabile con questo tipo di "vivere civile". Quanto meno prima o poi cozzerà con alcune esigenze di tale vivere civile, come questa assemblea dimostra.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Semrush [Bot] e 24 ospiti