Congressi estivi 2016: Sotto il segno della paranoia

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Congressi estivi 2016: Sotto il segno della paranoia

Messaggio da Socrate69 »

Da quanto riferisce un utente del forum linkato che vi ha assistito...

Trad.
https://translate.googleusercontent.com ... 65oqXUAeCQ" onclick="window.open(this.href);return false;

" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Alexx
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/01/2016, 2:56
Contatta:

Messaggio da Alexx »

Anche John Cedars ha postato un video jw ,per adesso disponibile solo in spagnolo con sottotitoli in inglese, che sarà proiettato a questa assemblea. Io non l'ho ancora visto ma anche lui accenna all'elevato livello di paranoia che ci sarà a questa assemblea

" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo della vita"
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Grazie per la traduzione, Victor :occhiol:

https://jwanalyze.wordpress.com/2016/05 ... i-in-rete/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

:strettamano:
Socrate69 ha scritto:Grazie per la traduzione, Victor :occhiol:

https://jwanalyze.wordpress.com/2016/05 ... i-in-rete/" onclick="window.open(this.href);return false;
Era troppo interessante per lasciarmelo scappare.. Grazie a voi di averlo portato "alla luce". :strettamano:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Il video postato da Cedars è un frammento della nuova serie prodotta dalla wts? Come si intitola? Un posto all' ombra? Sincero sincero: DA VOMITARE!
sergio.pasqualino

Messaggio da sergio.pasqualino »

Quindi fatemi capire... Al tempo degli apostoli c'erano i Farisei che dicevano la stessa cosa... Una volta un tale gli ha detto: dobbiamo ubbidire a dio anziché agli uomini... Oggi i moderni Farisei dicono "ubbidire a noi significa ubbidire a dio, quindi se non ubbidite a noi disubbidite a dio", ma qualcuno ha detto secoli fa che non bisogna ubbidire agli uomini...
Insomma, quanto ci vuole ad aprire gli occhi!!!
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2810
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Riassumendo il video. Una ragazza viene disassociata ed il padre le fa presente che la sua presenza in famiglia è deleteria per i fratelli minori. Lei, la disassociata, prende la palla al balzo e va via di casa. I genitori non muovono un dito per invitarla a desistere dall'andare via di casa. Una volta allontanatasi la ragazza cerca dei contatti con i genitori telefonando alla madre. La madre vede il numero della figlia.......e non risponde. Non sa quale sia il motivo della chiamata della figlia ma non risponde. Nel video viene detto che anche i genitori avrebbero voluto chiamarla per sapere come stesse ma desistevano dal farlo.
E' questo il comportamento che un genitore dovrebbe avere nei confronti di una figlia disassociata? Non rispondere al telefono? Non chiamarla anche se si desidera sapere come sta la figlia?
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Valentino ha scritto:Riassumendo il video. Una ragazza viene disassociata ed il padre le fa presente che la sua presenza in famiglia è deleteria per i fratelli minori. Lei, la disassociata, prende la palla al balzo e va via di casa. I genitori non muovono un dito per invitarla a desistere dall'andare via di casa. Una volta allontanatasi la ragazza cerca dei contatti con i genitori telefonando alla madre. La madre vede il numero della figlia.......e non risponde. Non sa quale sia il motivo della chiamata della figlia ma non risponde. Nel video viene detto che anche i genitori avrebbero voluto chiamarla per sapere come stesse ma desistevano dal farlo.
E' questo il comportamento che un genitore dovrebbe avere nei confronti di una figlia disassociata? Non rispondere al telefono? Non chiamarla anche se si desidera sapere come sta la figlia?
ma la cosa ancora più grave è il negazionismo dei TdG in giro per i vari forum e nei commenti agli articoli...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

Se Continuano così mi danno un altro valido motivo per mandarli,come si dice in Veneto, in mona :ironico: :ironico: :ironico:
Chiedo scusa ai mod ma quanno ce vo', c'è vo'
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
antares
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 07/11/2014, 0:15
Skype: antonioeba
Contatta:

risposta

Messaggio da antares »

VictorVonDoom ha scritto:
Valentino ha scritto:Riassumendo il video. Una ragazza viene disassociata ed il padre le fa presente che la sua presenza in famiglia è deleteria per i fratelli minori. Lei, la disassociata, prende la palla al balzo e va via di casa. I genitori non muovono un dito per invitarla a desistere dall'andare via di casa. Una volta allontanatasi la ragazza cerca dei contatti con i genitori telefonando alla madre. La madre vede il numero della figlia.......e non risponde. Non sa quale sia il motivo della chiamata della figlia ma non risponde. Nel video viene detto che anche i genitori avrebbero voluto chiamarla per sapere come stesse ma desistevano dal farlo.
E' questo il comportamento che un genitore dovrebbe avere nei confronti di una figlia disassociata? Non rispondere al telefono? Non chiamarla anche se si desidera sapere come sta la figlia?
ma la cosa ancora più grave è il negazionismo dei TdG in giro per i vari forum e nei commenti agli articoli...
Ne negare negare è imperativo sennò a che è servita la scuola di ministero? :piange: :piange: :piange:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Se controllate i post alla vocedeltrentino.it dove Messner parla della sua esperienza tra i tdg leggereste in sacco di boiate negazionste..., il peggio è che i comportamenti dei tdg meno indottrinati vengono presentati non come borderò line bensì come la norma Made WT. :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Interessante... lo metto in lavorazione per la traduzione...

http://jwsurvey.org/general-information ... ctive-ones" onclick="window.open(this.href);return false;

sembra che da ora si dovranno ostracizzare anche certi "tipi" di inattivi.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Guardando al passato, con il senno di poi, mi rendo perfettamente conto del fatto che i miei genitori hanno sofferto stupidamente per la causa di Geova. Puo' un genitore odiare cio' che fa un figlio? Se si odia cio' che una persona fa si odia anche la persona stessa. E i miei genitori non mi hanno mai odiato per aver preso la decisione di non essere un testimone di Geova. Sentivo comunque che i miei familiari vivevano in un contesto che causava loro un forte disagio. Perché? Per via delle forti pressioni psicologiche che subivano all' interno della comunita' geovista. Quando un figlio viene espulso dalla congregazione, o decide di sua iniziativa di andarsene per la propria strada, i genitori sono tenuti a rendere conto della condotta del figlio soprattutto se è minorenne. Percio' se i genitori non sono d' accordo con il tipo di trattamento previsto per chi non è piu' testimone di Geova, a loro volta' vengono isolati dal gruppo in maniera subdola. Ispirare la propria condotta a dei racconti mitologici tratti dall' AT per ricavarne delle regole di vita non è solo anacronistico, ma pericoloso. Possono una madre e un padre non manifestare di fronte a tutta la comunita' il dolore per questa separazione lacerante causata da uomini esaltati che presumono di essere in possesso dell' unica verita' teologica? Ma la storia della mia famiglia fortunatamente è molto diversa perché nessuno dei miei cari è piu' un testimone di Geova. :ciao:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Valentino ha scritto:Riassumendo il video. Una ragazza viene disassociata ed il padre le fa presente che la sua presenza in famiglia è deleteria per i fratelli minori. Lei, la disassociata, prende la palla al balzo e va via di casa. I genitori non muovono un dito per invitarla a desistere dall'andare via di casa. Una volta allontanatasi la ragazza cerca dei contatti con i genitori telefonando alla madre. La madre vede il numero della figlia.......e non risponde. Non sa quale sia il motivo della chiamata della figlia ma non risponde. Nel video viene detto che anche i genitori avrebbero voluto chiamarla per sapere come stesse ma desistevano dal farlo.
E' questo il comportamento che un genitore dovrebbe avere nei confronti di una figlia disassociata? Non rispondere al telefono? Non chiamarla anche se si desidera sapere come sta la figlia?
ma se il disassociato non trova casa lo si lascia in mezzo alla strada :inca:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Soffochiamo i talenti dei nostri figli e rendiamoli schiavi di WT/JW.org

Messaggio da Socrate69 »

Video congresso 2016

" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

Socrate69 ha scritto:Video congresso 2016

" onclick="window.open(this.href);return false;
Quanto mi addolora questo video! Mi ricorda la mia esperienza: nemmeno io mi iscrissi al conservatorio perché non era spirituale! E cosa resta? Solo un'infinità di rimpianti, dato che ciò che non si fa in quella fase della vita difficilmente potrà essere recuperato (parlo soprattutto di sport, danza, musica.. dove l'elasticità fisica e mentale e soprattutto la disponibilità di tempo sono essenziali).

Sto osservando con molto interesse la serie di video di questo "Congresso".. Paranoia è una parola adeguata; aggiungerei distopia orwelliana, abuso psico-emotivo dei minori, controllo mentale. Peggiorano costantemente.

Buonaserata,
Davide
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Questo video sul conservatorio è la cosa che più mi ha disgustato dei TdG negli ultimi anni. E poi si vantano di avere alcuni musicisti tra loro... chissà quanti ne hanno uccisi invece, costringendoli a fare del piano un mero hobby. Questo fa il paio coi video dementi sull'università. Sono pericolosi. Spero che non avranno mai un'intesa col nostro stato.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

cosa mi tocca guardare alle 8:30 del mattino! ma questo video verrà proiettato all'assemblea? (mi rifiuto di chiamarlo congresso, non si cambia il nome a una fogna nella speranza di far sparire anche la puzza :test: :test: :test: )
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Socrate69 ha scritto:Video congresso 2016

" onclick="window.open(this.href);return false;
Allucinante! Semplicemente allucinante! Ho il voltastomaco! Non so se li vedo io diversamente ora o sono diventati molto più estremisti!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Cicciuzzo ha scritto:cosa mi tocca guardare alle 8:30 del mattino! ma questo video verrà proiettato all'assemblea? (mi rifiuto di chiamarlo congresso, non si cambia il nome a una fogna nella speranza di far sparire anche la puzza :test: :test: :test: )
Una cosa è la gravità dei video e delle tesi che essi cercano di veicolare per orientare gli adepti, un'altra cosa è etichettare delle assemblee in maniera così sommaria. Così facendo, a mio avviso, non solo si scende sullo stesso pianno della Watchtower, imitandone il linguaggio pesante nei confronti di chi non la pensa più come lei, facendo di tutta l'erba un fascio, ma si rischia anche di mettere in secondo piano la gravità dei video stessi.

Per carità, capisco che tu sei ancora tdg, ma affrancarsi dall' indottrinamento della Watchtower significa anche saper criticare la Watchtower in maniera diversa dalla maniera becera con la quale la Watchtower critica i suoi bersagli.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

L' osservazione di Giovanni è assolutamente indiscutibile: usare un linguaggio o delle espressioni forti come usa fare la Wachtower significa abbassarsi al loro stesso livello becero. Anche se d' altra parte comprendo chi ancora è costretto a far buon viso a cattivo gioco in quel contesto. Io non mi meraviglierei se una persona che fa parte dei testimoni di Geova da tanti anni giungesse al punto di perdere la pazienza e andasse fuori di testa. Perché effettivamente in certi casi questo è l' effetto che producono le pressioni psicologiche subite a causa delle regole imposte. Se non vogliamo fare di tutta l' erba un fascio dovremmo allora pensare ad altre distinzioni che riguardano la persona. Questa diplomazia purtroppo deve fare i conti con i reali danni che molte persone hanno subito.
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

cari Giovanni64 e Play, avete presente quelle persone che sono intolleranti al latte? magari l'hanno bevuto per una vita, poi arrivano ad un punto che non lo sopportano più e di conseguenza a solo sentir nominare il latte stanno male.
ecco, io adesso mi sento così. Non abbiate fretta di giudicarmi: la mia era un iperbole per far capire che non basta cambiare il nome ad una cosa per cambiarne il significato.
detto questo, almeno dentro questo forum non bollatemi come TdG, visto che, almeno mentalmente, sento di non esserlo più
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

.....e puo' anche darsi che uno sia intollerante non solo al latte ma ai derivati dello stesso. Allora in questo caso a maggior ragione credo che sia meglio passare ad un' altra dieta. :occhiol:
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

play ha scritto:.....e puo' anche darsi che uno sia intollerante non solo al latte ma ai derivati dello stesso. Allora in questo caso a maggior ragione credo che sia meglio passare ad un' altra dieta. :occhiol:
eh già, sarebbe ora :abbr:
intento ho preparato il terreno, la lettera di dissociazione c'è l'ho sempre sulla chiavetta usb, pronta all'uso :spieg:
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Tutti i video e le note ad uso degli oratori

Messaggio da Davide P. »

Qui comunque trovate tutto il materiale associato al congresso 2016: note ufficiali ad uso degli oratori e i video (tutto in inglese, però).

http://avoidjw.org/2016-regional-convention/" onclick="window.open(this.href);return false;

Non ho ancora visto tutti i video, ci vuole uno stomaco forte..
Interessante quello collegato al discorso "Be Forgiving" del simposio "Loyally Uphold Jehovah’s Judgments", che costituisce il seguito del video precedente dove una ragazza disassociata viene praticamente cacciata di casa dai genitori tdg. In questo video, dopo 15 anni la ragazza, ora madre, decide di tornare nei tdg; la si osserva tra l'altro frequentare le adunanze, per circa un anno, nella "saletta", dietro ad un vetro, totalmente isolata (e che io sappia, qui si supera addirittura la realtà perchè, almeno dalle mie parti, gli ex-tdg possono sedersi normalmente nella sala principale: forse un invito ad essere ancora più severi con gli ex?). Ovviamente, al momento della riassociazione, tutti i tdg della congregazione la accolgono fraternamente, anche i genitori che 15 anni prima l'avevano sbattuta fuori di casa (e che, presumibilmente per tutti i 15 anni trascorsi, non hanno risposto nemmeno ad una telefonata della figlia). Nessuna menzione dell'immenso ricatto morale operato dalla famiglia, dagli amici, dalla congregazione; solo un tacito ma esplicito riferimento a quanto tale ricatto possa essere efficace (per la wts).

Ciao a tutti,
Davide
Ultima modifica di Davide P. il 30/05/2016, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

polymetis ha scritto:Questo video sul conservatorio è la cosa che più mi ha disgustato dei TdG negli ultimi anni. E poi si vantano di avere alcuni musicisti tra loro... chissà quanti ne hanno uccisi invece, costringendoli a fare del piano un mero hobby. Questo fa il paio coi video dementi sull'università. Sono pericolosi. Spero che non avranno mai un'intesa col nostro stato.
Concordo. Tra le cose più disgustose e disturbanti viste negli ultimi anni.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Davide P. ha scritto:
polymetis ha scritto:Questo video sul conservatorio è la cosa che più mi ha disgustato dei TdG negli ultimi anni. E poi si vantano di avere alcuni musicisti tra loro... chissà quanti ne hanno uccisi invece, costringendoli a fare del piano un mero hobby. Questo fa il paio coi video dementi sull'università. Sono pericolosi. Spero che non avranno mai un'intesa col nostro stato.
Concordo. Tra le cose più disgustose e disturbanti viste negli ultimi anni.
e lasciamo perdere il fatto che la ragazza ha due figli che i nonni neanche conoscono....
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2810
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Davide P. ha scritto:la si osserva tra l'altro frequentare le adunanze, per circa un anno, nella "saletta", dietro ad un vetro, totalmente isolata
[youtube][/youtube]
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Mi è sempre più chiaro perché certi governi considerano la religione dei Testimoni di Geova estremista...

Patetico anche chi pensava che WT/JW.org poteva essere riformata...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ora io mi domando ...ma che valore ha un ritorno ad una religione quando è motivato dalla carenza affettiva e sociale dei propri famigliari?
E' un modo malato di tornare!
Alla persona deve interessare avvicinarsi a Dio, cercare l'unità con lui,...altrimenti ritornare a Dio diventa solo un mezzo per giungere al fine di riallacciare rapporti con la famiglia.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti