....ci sono ancora cose dottrinali che non mi tornano...

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

....ci sono ancora cose dottrinali che non mi tornano...

Messaggio da Vieri »

Sono insistente ma....ancora ci sono cose che non mi sono chiare sulle dottrine dei t.dg

Come è noto i tdg non possono effettuare queste attività oltre a non fare il militare :

- Non possono salutare la bandiera. (Salvezza 1939 p. 253; TdG 1/7/77 p. 415)

- Non possono svolgere alcuna attività politica, da fare il sindaco o altro, o partecipare alle elezioni scolastiche (Sv. 22/11/74 pp. 13/16; Circolare del 6/7/79 e 8/1/79)

Mi è “passato per le mani” però questo passo degli atti degli Apostoli e precisamente:

1Pietro 2,11-3,12

2,11 Carissimi, io vi esorto come stranieri e pellegrini ad astenervi dai desideri della carne che fanno guerra all'anima. 12 La vostra condotta tra i pagani sia irreprensibile, perché mentre vi calunniano come malfattori, al vedere le vostre buone opere giungano a glorificare Dio nel giorno del giudizio.
13 State sottomessi ad ogni istituzione umana per amore del Signore: sia al re come sovrano, 14 sia ai governatori come ai suoi inviati per punire i malfattori e premiare i buoni. 15 Perché questa è la volontà di Dio: che, operando il bene, voi chiudiate la bocca all'ignoranza degli stolti. 16 Comportatevi come uomini liberi, non servendovi della libertà come di un velo per coprire la malizia, ma come servitori di Dio.
17 Onorate tutti, amate i vostri fratelli, temete Dio, onorate il re.

Quindi, da quanto posso capire ed interpretare ritengo non solo di essere sottomessi alle leggi ma riconoscerne non solo l'autorità dello stato ma anche PARTECIPANDO all'attività dell stesso andando almeno a votare.....

Mi sto sbagliando?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vedi Vieri, per i tdg tutto il mondo è in mano al Diavolo così che anche i sistemi politici sono alla fin fine sue espressioni.
Si ubbidisce ai regnanti in virtù del fatto che Dio li permette non di più.
Il regno di Dio, quello retto da Gesù e i suoi 144000 è un governo vero e proprio ...anche se ubicato in cielo e i Cristiani devono essere politicamente devoti solo a a quello.
Sintetico ma spero di essere stato chiaro. :ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Carissimo,....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Vedi Vieri, per i tdg tutto il mondo è in mano al Diavolo così che anche i sistemi politici sono alla fin fine sue espressioni.
Si ubbidisce ai regnanti in virtù del fatto che Dio li permette non di più.
Il regno di Dio, quello retto da Gesù e i suoi 144000 è un governo vero e proprio ...anche se ubicato in cielo e i Cristiani devono essere politicamente devoti solo a a quello.
Sintetico ma spero di essere stato chiaro. :ciao:
A questo punto io non so se li stai ancora difendendo o prendendoli un po' in giro poichè, come sai, sono in merito, uno sprovveduto.
Per me:
3 State sottomessi ad ogni istituzione umana per amore del Signore: sia al re come sovrano, 14 sia ai governatori come ai suoi inviati

Le parole mi sembrano decisamente chiare "date a Cesare quello che è di Cesare ed a Dio quel che è di Dio"......
quindi rispettare ed ottemperare ai diritti civili mi sembra abbastanza ovvio.....poi uno se la gira come vuole.....:mirror:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Carissimi...

Messaggio da virtesto »

..vi do una mano perchè vi vedo carenti.

"Nel momento in cui vietano ciò che Dio richiede o richiedono ciò che Dio vieta i governanti umani non hanno più il diritto di esigere ubbidienza" ATTI 5/21 ..Seg...

Buona notte carissimi.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Siamo sempre alla lana caprina....

Messaggio da Vieri »

virtesto ha scritto:..vi do una mano perchè vi vedo carenti.
"Nel momento in cui vietano ciò che Dio richiede o richiedono ciò che Dio vieta i governanti umani non hanno più il diritto di esigere ubbidienza" ATTI 5/21 ..Seg...
Buona notte carissimi.
Ciao Virtesto, siamo sempre alla solita storia dove uno se vuol aver ragione se la piglia per forza ma a me pare che i due passi citati: il mio ed il tuo considerino due concetti diversi.

Il passo citato degli atti 1-5-29 si riferisce espressamente a non ascoltare i sacerdoti ebrei ma NON di essere disobbedienti alle leggi dello stato (istituzioni) ... :ironico:
"29 Rispose allora Pietro insieme agli apostoli: «Bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini. 30 Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù, che voi avevate ucciso appendendolo alla croce."
mentre io avevo citato, sempre dagli atti;
3 State sottomessi ad ogni istituzione umana per amore del Signore: sia al re come sovrano, 14 sia ai governatori come ai suoi inviati
Morale della favola uno gira la frittata come vuole giocando sempre a nascondino con le parole...... :piange:
Buona serata.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Vieri...

Messaggio da virtesto »

...ho dimenticato di dire nel mio post che quella frase virgolettata che ti ho proposto l'ho presa da JW/ORG , cioè il pensiero dei TdG. Se poi mi dici che nella Bibbia c'è tutto ed il contrario di tutto tu sfondi una porta aperta.

Però, però quell'atteggiamento dei TdG sulla priorità a chi ubbidire mi quadra. Nel senso che trovo coerente che un credente in Dio si comporti in quel modo quando c'è contrasto fra quello che un cristiano ritiene sia la volontà di Dio e quello invece stabilito da leggi secolari. Già , ma qual'è la volontà, il pensiero di Dio? E via così a scrivere ancora fiumi di parole....

Tieni presente che io mi tengo fuori. Sono completamente agnostico, quasi ateo. Fine.
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Ma il partecipare ad una elezione politica, almeno qui da noi, prevede anche il diritto di astensione.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

virtesto ha scritto:...ho dimenticato di dire nel mio post che quella frase virgolettata che ti ho proposto l'ho presa da JW/ORG , cioè il pensiero dei TdG. Se poi mi dici che nella Bibbia c'è tutto ed il contrario di tutto tu sfondi una porta aperta.

Però, però quell'atteggiamento dei TdG sulla priorità a chi ubbidire mi quadra. Nel senso che trovo coerente che un credente in Dio si comporti in quel modo quando c'è contrasto fra quello che un cristiano ritiene sia la volontà di Dio e quello invece stabilito da leggi secolari. Già , ma qual'è la volontà, il pensiero di Dio? E via così a scrivere ancora fiumi di parole....

Tieni presente che io mi tengo fuori. Sono completamente agnostico, quasi ateo. Fine.
Caro Virtesto, alla fine per me si sintetizza tutto in due parole: "secondo coscienza".

Ovvero: se mi fossi trovato in regime nazista dove avrei dovuto obbedire a leggi contrarie alla mia morale ( e puoi indovinare quali) in relazione alla mia "poca o tanta fede" mi sarei comportato diversamente rispondendo prima a Dio .......poi quando si rischia la pelle e non ti trovi in certe situazioni reali rimane difficile dire : "sicuramente io avrei fatto l'eroe".....

Io ho solo l'esempio di mio padre che quando fu catturato dai tedeschi l'8 settembre del 43', pur di non aderire alla Repubblica Sociale Italiana si era fatto due anni in campo di concentramento......

http://www.terrasanta2012.it/pensieri/i ... padre.html" onclick="window.open(this.href);return false;

in tempo di pace ed in un regime democratico, non votare, non salutare la bandiera o cantare l'inno nazionale..."perché contrario alla propria fede"....mi sembra però una forzatura che non sta nè in cielo né in terra.......
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Per i tdg la bandiera è un idolo, quindi salutarla è idolatria.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

flabot ha scritto:Ma il partecipare ad una elezione politica, almeno qui da noi, prevede anche il diritto di astensione.
Che non vuol dire che un'organizzazione si possa permettere di imporre ai suoi associati di non assolvere ai doveri/diritti civici dello Stato in cui risiedono, Stato da cui detta organizzazione PRETENDE poi certi privilegi: fiscali, 5x1000, 8x1000 e così via.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Commenti e dintorni.....

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:
flabot ha scritto:Ma il partecipare ad una elezione politica, almeno qui da noi, prevede anche il diritto di astensione.
Che non vuol dire che un'organizzazione si possa permettere di imporre ai suoi associati di non assolvere ai doveri/diritti civici dello Stato in cui risiedono, Stato da cui detta organizzazione PRETENDE poi certi privilegi: fiscali, 5x1000, 8x1000 e così via.
Per me la bandiera italiana NON è un "idolo" ma il simbolo dell'unità nazionale.
Simbolo al quale portare rispetto per i tanti che in guerra hanno combattuto e sono morti per tale bandiera........

Se poi uno pretende dei diritti (8 per mille, permessi edilizi, libertà di culto, deve anche rispettare le leggi dello stato partecipando ovviamente all'attività dello stato stesso.....)

Ve la immaginate una Italia di 60 milioni di tdg (sigh! :ironico: ) dove non comanderebbe nessuno eccetto forse dipendere dal Comitato Direttivo di Brooklin ?..... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti