Rivelazione statica o dinamica ?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Rivelazione statica o dinamica ?

Messaggio da Luigi Cesarano »

Il fatto che Dio ci abbia dato la Bibbia è una prova e una dimostrazione del Suo amore per noi. Il termine "rivelazione" significa semplicemente che Dio ha comunicato all’umanità in che modo è fatto e come possiamo avere una giusta relazione con Lui. Queste sono cose che non avremmo potuto conoscere se Dio non ce le avesse rivelate divinamente nella Bibbia. Benché la rivelazione che Dio ha fatto di Se stesso nella Bibbia sia stata data progressivamente nell ’arco di quasi 1.500 anni, essa ha sempre contenuto tutto ciò di cui l’uomo ha bisogno per conoscere Dio, in modo da avere una giusta relazione con Lui. Se la Bibbia è davvero la Parola di Dio, allora è l’autorità definitiva per tutte le questioni di fede, di pratica religiosa e di carattere etico. Gesù ha detto: “Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno” (Marco 13:31) .2 Timoteo 3,16-17. Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona- "Io lo dichiaro a chiunque ode le parole della profezia di questo libro: se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali i flagelli descritti in questo libro; se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dell'albero della vita e della santa città che sono descritti in questo libro". (Apocalisse 22:18-19). La Rivelazione è completa, statica e definitiva o come suggeriscono la Storia del Movimento dei Testimoni di Geova, dei Mormoni la Rivelazione è dinamica e al testo Sacro della Bibbia bisogna aggiungere Rivelazioni “private” e se la pensi in questo modo sapresti darti a questa scelta una logica coerente o razionale? Dio vi Benedica
Allegati
16463058_1822222937991670_2857244042329284269_o.jpg
16463058_1822222937991670_2857244042329284269_o.jpg (31.97 KiB) Visto 1758 volte
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Zapatero, interessante quesito...

Messaggio da Vieri »

La Rivelazione è completa, statica e definitiva o come suggeriscono la Storia del Movimento dei Testimoni di Geova, dei Mormoni la Rivelazione è dinamica e al testo Sacro della Bibbia bisogna aggiungere Rivelazioni “private” e se la pensi in questo modo sapresti darti a questa scelta una logica coerente o razionale? Dio vi Benedica
Innanzi tutto sarò un sentimentale ma su questo forum dove se non sei d'accordo con qualcuno ti danno subito dell'imbecille che non sa niente e che non ha studiato, trovare una persona che conclude "Dio vi benedica", onestamente fa piacere ed io come cattolico lo apprezzo molto.

Non desidero fare una trattazione teologica che non ne sono il tipo ma constatare solo la realtà dei fatti.
Il messaggio della Bibbia( V.T.) ed in special modo del Vangelo è per me INEQUIVOCABILE, se lo accetti e lo leggi sotto il profilo degli insegnamenti e non dei singoli fatti ed avvenimenti che specie nel V.T. sono spesso ampliati, esaltati e resi come immagini allegoriche.

L'unico dubbio teologico relativo alla concezione Trinitaria di Dio fu risolta già con in Concilio di Nicea del 325, Dogma da secoli ormai mai messo in discussione dalla chiesa sia cattolica che ortodossa.
Oltre questi "quesiti", grandi divergenze, eccetto l'organizzazione diversa della liturgie e delle chiese, non mi sembra di averle notate nell'ambito di queste due grandi istituzioni.
In conclusione mi pare che per tali chiese i principi fondamentali della fede siano rimasti da tempo inalterati.

Lasciando poi perdere tutti vari scismi avvenuti nei vari secoli che ritengo avvenuti principalmente per ragioni prima politiche che religiose ( leggi la contrarietà di Martin Lutero alla vendita delle indulgenze o lo scisma della chiesa inglese che non voleva dipendere dal papato ma dal re) il resto per me è fuffa.

Cosa voglio dire con questo ?
Ad un certo punto specie in America, nell'ottocento c'è stato una enorme cambiamento con l'immigrazione di popoli diversi che isolati ormai dalla loro madre patria e persi o attenuati certi valori di base, e desiderosi di una maggiore spiritualità anche per vincere le difficili condizioni di vita nella quale si trovarono, sono andati spesso a finire nelle "grinfie" di illuminati di turno, di tdG, ai Mormoni, agli Amish,evangelici, ecc. e tantissime altre sette pseudo cristiane che alla fine poche di queste avevano spesso fini "celesti " ma terreni ......

Il trucco quindi è sempre stato lì, nei secoli sempre lo stesso. l'interpretazione diversa delle Scritture non ad uso di Dio ma diciamo di altri, magari inizialmente anche in buona fede, ma direi estremamente fantasiosi come nel caso dei mormoni con un Dio che sta su un pineta preciso, sul battesimo dei morti, ecc...

In conclusione, non è una novità che Dio sia sempre stato preso a pretesto per "inventare" sempre cose nuove che onestamente Lui non si sarebbe mai sognato di dire....ma sappiamo benissimo che degli ignoranti, la loro mamma è sempre incinta....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Non so se riporti un tuo pensiero o quello di altri e non so a quale rivelazione ti riferisci.
Scripta manent, verba volant, è stato detto anche in questo forum. Tuttavia a me pare che Gesù abbia parlato e non abbia scritto e che come mezzo di comunicazione abbia pensato più al verbo che allo scritto. I riferimenti a parti religiose scritte prima di lui è stato fatto ma per quanto riguarda il suo messaggio preferiva la comunicazione orale. Ma anche negli scritti degli uomini che poi nel corso dei secoli sono stati dichiarati e considerati da alcuni altri uomini come "ispirati" non risulta il nome della dottrina del Sola Scriptura ma nemmeno della Scriptura e tale dottrina non è nemmeno esposta e circostanziata.
Ma allora veramente credeva di poter diffondere il suo messaggio col "passaparola"? Io non credo che Gesù aveva in mente una dottrina feroce del "solo la parola" ma appunto, a maggior ragione non ne aveva una del "sola scriptura".
Magari voleva evitare quella babele di interpretazioni che si possono creare intorno ad un feticcio scritto...Ma in realtà non saprei. Fatto sta che non ha scritto né ha propagandato la dottrina della sola scriptura che è stata creata da uomini secoli dopo che altri uomini avevano creato la dottrina della scriptura per come grosso modo la si conosce in ambito cristiano, ma, ripeto, Gesù di tutte queste dottrine, sorte anche secoli dopo di lui, non ne sapeva e non ne poteva sapere niente.

Ma allora come si è testimoni di Cristo? Magari facendo tesoro di tutta l'eco storica che di Gesù è arrivata, ovviamente anche attraverso cose scritte, ma senza costruire totem di carta. La scrittura è semplicemente un mezzo come tanti altri. Poi c'è sempre la diretta parola dello Spirito Santo, parola che illumina tutto se ascoltata con il Cuore. Ma mai creare feticci con le scritture ed i canoni degli uomini. Solo Cristo, niente uomini.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2814
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

zapatero8 ha scritto:La Rivelazione è completa, statica e definitiva o come suggeriscono la Storia del Movimento dei Testimoni di Geova, dei Mormoni la Rivelazione è dinamica e al testo Sacro della Bibbia bisogna aggiungere Rivelazioni “private” e se la pensi in questo modo sapresti darti a questa scelta una logica coerente o razionale? Dio vi Benedica
La religione dei tdG e quella dei mormoni sono due religioni profondamente diverse fra loro: nate in tempi diversi, con presupposti teologici diversi, con credenze diverse. I tdG ad esempio riconoscono come ispirata la Bibbia secondo il canone dei protestanti, ritengono che sia completa e che non vi si possa aggiungere altri libri. Secondo i tdG ad essere "dinamica" o "progressiva" è la comprensione di questa Bibbia. Al contrario i mormoni, che pure adottano la Bibbia secondo il canone dei protestanti, aggiungono ad essa altri libri che ritengono parimenti ispirati. Inoltre pensano che ancora oggi esistano profeti viventi che ricevono nuove rivelazioni ispirate. Il loro fondatore infatti viene ritenuto dai mormoni un profeta.
Cattolici, ortodossi e protestanti in genere ritengono che non si possono "aggiungere" libri alla Bibbia anche se esistono alcune differenze sul canone della Bibbia, in quanto ad esempio la chiesa cattolica accoglie nel canone dei libri che i protestanti non hanno in quanto non li considerano ispirati.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

La Rivelazione (che non è la Bibbia) s'è chiusa col messaggio consegnato da Cristo agli apostoli. Rivelazione infatti è ciò che è stato consegnato da Dio all'uomo, ma non sta scritto da nessuna parte nel Nuovo Testamento che tutta la rivelazione sia stata trascritta, anzi, c'è scritto il contrario. Se la Rivelazione s'è chiusa con Gesù Cristo, la comprensione della Rivelazione tuttavia può richiedere un'eternità, ed anzi, è ipoteticamente sempre più perfettibile. Non nel senso che i dogmi possano mutare, ma nel senso che si può approfondire il dogma. Ad esempio se la Rivelazione contiene esplicitamente l'affermazione che Gesù è Dio, e il Vangelo di Giovanni lo ripete continuamente, allora questo implica che Maria sia la Madre di DIo. Anche se questa affermazione non appare ai primordi della rivelazione, è comunque una conseguenza necessaria delle premesse del dogma (a meno di non cedere alla follia e agli errori dei nestoriani, i quali, asserendo che Maria fu la madre della natura umana e non della natura divina di Gesù, le negavano il titolo di theotokos. Ma la loro logica fallace fu respinta con solide argomentazioni al Concilio di Efeso, e non sto qui a ripercorrere la polemica).

Dunque a differenza dei TdG i cattolici non credono che la Rivelazione stia nella sola Bibbia, e neppure credono che possa esistere una luce progressiva tale per cui alcune dottrine dogmatiche precedenti possano essere smentite.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
danzo

Messaggio da danzo »

Polymetis in Giovanni 1:1 afferma quello che dici,ove cita:
1 In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio.

Come vedi anche nella TNM viene detto,ma viene messo "dio" con la " d " minuscola.
Se avessero messo la "D" maiuscola forse anche i tdg crederebbero alla Trinità. .
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

La bibbia è la rivelazione dell'uomo d'altronde ipotizzare che sia opera di D-o è
sempre solo l'uomo a riverarlo .

“C'è una Bibbia su quello scaffale laggiù. Ma la tengo vicina a Voltaire: veleno ed antidoto.”
BERTRAND RUSSELL

“L'uomo bianco ha scoperto la Croce per mezzo della Bibbia, ma l'uomo di colore ha scoperto la Bibbia per mezzo della Croce.”
JAMES ARTHUR BALDWIN

“Lasciatemi dire una cosa che ho contro Mosè. Ci ha portato per quarant'anni in giro per il deserto per condurci all'unico posto nel Medio Oriente che non ha petrolio.”
GOLDA MEIR

“Letta correttamente, la Bibbia è per l'ateismo la forza più potente mai concepita.”
ISAAC ASIMOV
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Danzo, per precisione....

Messaggio da Vieri »

danzo ha scritto:Polymetis in Giovanni 1:1 afferma quello che dici,ove cita:
1 In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio.

Come vedi anche nella TNM viene detto,ma viene messo "dio" con la " d " minuscola.
Se avessero messo la "D" maiuscola forse anche i tdg crederebbero alla Trinità. .
Oltre a questa D maiuscola o minuscola la traduzione esatta del vangelo della Chiesa cattolica è:
Giovanni 1,1-18

1 In principio era il Verbo,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
2 Egli era in principio presso Dio:
3 tutto è stato fatto per mezzo di lui,
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste.

Non sto qui pertanto a evidenziare le differenze fra dire "la Parola era un dio" come traducono (erroneamente il Vangelo i tdg per non voler riconoscere la deicità di Cristo) rispetto alla traduzione cattolica: "il Verbo era Dio".....
Polymetis su questo è bravissimo per spiegarne la traduzione esatta....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti