Dio ha ingannato Adamo

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Dio ha ingannato Adamo

Messaggio da Panacca »

1) Gli aveva detto che se peccava sarebbe morto Lui,
non che avrebbe gettato la Sua progenia in atroci Sofferenze e per poi morire

2) Doveva morire entro il giorno che mangiavano dell'albero, invece passarono 1000 anni!!!

DIO non mi sembra sia stato molto trasparente :boh:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Panacca, Panacca...

Messaggio da Vieri »

Panacca ha scritto:1) Gli aveva detto che se peccava sarebbe morto Lui,
non che avrebbe gettato la Sua progenia in atroci Sofferenze e per poi morire

2) Doveva morire entro il giorno che mangiavano dell'albero, invece passarono 1000 anni!!!

DIO non mi sembra sia stato molto trasparente :boh:
Panacca carissimo, se avessi fatto il pubblicitario come me per tanti anni e non frequentare mai Case del Regno, avresti anche capito subito che tutta la Bibbia è un messaggio allegorico fatto apposta per quei tempi per colpire con effetti speciali (1000 anni di Abramo.), l'albero della vita e della conoscenza....alternato a fatti storici ma anch'essi esagerati e mitizzati.
Quello che conta nella Bibbia non sono i fatti narrati ma i CONTENUTI che sopravvivono anche distanza di migliaia di anni come messaggio di Dio.
In conclusione la tu osservazione "letterale" mi fa solo sorridere per l'ingenuità..... :sorriso:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

i TDG dicono che il giorno di Geova dura 1000 anni
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

LIALA ha scritto:i TDG dicono che il giorno di Geova dura 1000 anni

E Vero Liala cosi dice la WTS,

... il problema è che Dio parlava d un uomo con termini umani sul pianeta terra usare un linguaggio figurativo che Adamo non capiva come quello che per Lui un giorno equivale a mille anni e comunque una persona che gioca sugli equivoci o sulla mancanza di conoscenza del suo interlocutore.

L'inganno di Dio è stato come diceva Panacca non permettergli di avere una progenie perfetta ma di nascondere cio che sarebbe capitato ai loro figli.

Se so che una certa azione pregiudicherà sui miei figli io con tutta la mia imperfezione cercherò di non farla, ma Dio (del Vecchio Testamento) non si è preoccupato di salvaguardare ciò che aveva creato cioè la razza umana, no ma la condannata alla morte.

E interessante riflettere che la morte è stata creata da Dio in quanto la WTS dice che "Dio ha creato gli animali per morire e Adamo sapeva cosa era la morte perché osservava gli animali morire", quindi nell'universo, Dio (del vecchio Testamento) ha determinato questo processo, non Satana.

Noi sotto una condanna che non meritiamo a causa del fatto che Dio non solo ha creato la morte ma non e stato in grado di Salvaguardarla.

Possibile che l'Onnipotenza la Sapienza e il Discernimento di Dio sia stato messo a KO ma un minuscolo e insignificante Angelo che chiamano Satana ?
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Wyclif ha scritto:
LIALA ha scritto:i TDG dicono che il giorno di Geova dura 1000 anni

E Vero Liala cosi dice la WTS, ma Dio parlava d un uomo con termini umani sul pianeta terra usare un linguaggio figurativo che Adamo non capiva come quello che per Lui un giorno equivale a mille anni e comunque una persona che gioca sugli equivoci o sulla mancanza di conoscenza del suo interlocutore.

L'inganno di Dio è stato come diceva Panacca non permettergli di avere una progenie perfetta ma di nascondere cio che sarebbe capitato ai loro figli.

Se so che una certa azione pregiudicherà sui miei figli io con tutta la mia imperfezione cercherò di non farla, ma Dio (del Vecchio Testamento) non si è preoccupato di salvaguardare ciò che aveva creato cioè la razza umana, no ma la condannata alla morte.

E interessante riflettere che la morte è stata creata da Dio in quanto la WTS dice che "Dio ha creato gli animali per morire e Adamo sapeva cosa era la morte perché osservava gli animali morire", quindi nell'universo, Dio (del vecchio Testamento) ha determinato questo processo, non Satana.

Noi sotto una condanna che non meritiamo a causa del fatto che Dio non solo ha creato la morte ma non e stato in grado di Salvaguardarla.

Possibile che l'Onnipotenza la Sapienza e il Discernimento di Dio sia stato messo a KO ma un minuscolo e insignificante Angelo che chiamano Satana ?

Ottima questa tua riflessione wy.

Anche per me a volte è difficile accettare questi fatti, specie se li riporto nella mia vita e penso a mio figlio ( che ha 5 anni ).

Come potrei per quanto possa farmi arrabbiare, abbandonarlo alla morte e alla sofferenza?
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Ah ah è incredibile che quando non riescono a spiegare o giustificare qualcosa allora dicono "no, ma quello è allegorico, è un simbolo" e pensano di uscirsene così, come se noi non fossimo in grado di fare due più due. In realtà, come dici te, stando al racconto dio avrebbe palesemente ingannato Adamo, stop. Ma sappiamo che quel racconto è una barelletta, non ci pensare.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Manca una ZETA
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Vedi caro Massimo....

Messaggio da Vieri »

Massimo D. ha scritto:Ah ah è incredibile che quando non riescono a spiegare o giustificare qualcosa allora dicono "no, ma quello è allegorico, è un simbolo" e pensano di uscirsene così, come se noi non fossimo in grado di fare due più due. In realtà, come dici te, stando al racconto dio avrebbe palesemente ingannato Adamo, stop. Ma sappiamo che quel racconto è una barelletta, non ci pensare.
Vedi caro Massimo il problema di molti tdG, ritengo che sia proprio quello di leggere letteralmente la Bibbia e di fare sempre 2 + 2 prendendo sempre per oro colato 40 anni nel deserto, 144.000 salvati, 600.000 ebrei usciti dall'Egitto, diluvio "universale" come se allora conoscessero che oltre all'Egitto e la Mesopotamia ci fossero anche le Americhe, l'intera Asia, l'Australia, ecc,.

Poi a fronte di questo, quelli poi che non credono che 2+ 2 faccia 4 come loro allora senza pensare ai contenuti ed ai significati allegorici, rigettino alla fine il tutto dando una definizione stringata di "barzelletta".

A me perdonami ma questo comportamento sembra una affermazione molto semplicistica e di chi non desideri affrontare un testo che ritengo importante con maggiore attenzione e spirito critico nel voler capire ed andare a fondo sui significati veri del messaggio.

E' indubbio che questo "libro" sia corposo e che non tutto sia magari condivisibile ( leggi stragi con il beneplacito di Dio) o facilmente e correttemente interpretabile ma sicuramente molti di questi pezzi depurati da una analisi oggettiva possano risultare degni di fornire un messaggio di vita decisamente importante.
Buona giornata.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Messaggio da Drago Alato »

Panacca ha scritto:1) Gli aveva detto che se peccava sarebbe morto Lui,
non che avrebbe gettato la Sua progenia in atroci Sofferenze e per poi morire

2) Doveva morire entro il giorno che mangiavano dell'albero, invece passarono 1000 anni!!!

DIO non mi sembra sia stato molto trasparente :boh:
Il vero problema è che prima di peccare, Dio gli ha detto di procreare, il dilemma è, perchè Adamo non si è trombata subito Eva? Aveva tutto il tempo a disposizione mentre tutti e due gironzolavano per il giardino a fare da cicerone ad Eva.
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

Panacca ha scritto:1) Gli aveva detto che se peccava sarebbe morto Lui,
non che avrebbe gettato la Sua progenia in atroci Sofferenze e per poi morire

2) Doveva morire entro il giorno che mangiavano dell'albero, invece passarono 1000 anni!!!

DIO non mi sembra sia stato molto trasparente :boh:
Il giorno di Dio e' composto di mille anni della terra, ed Adamo mori' all'eta' di 930 anni
Ma come morte di separazione da Dio, avvenne nel giorno di 24 ore, quando Adamo non vide piu' Dio.
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Gianni27 ha scritto:
Il giorno di Dio e' composto di mille anni della terra, ed Adamo mori' all'eta' di 930 anni
Ma come morte di separazione da Dio, avvenne nel giorno di 24 ore, quando Adamo non vide piu' Dio.

Si ma come ribadito in questa conversazione, Dio non lo disse in modo chiaro, noi sappiamo che "un giorno è di mille anni" perché lo leggiamo negli scritti di Mosè - nel Salmo 90- , le scritture Adamo non le aveva, e per Adamo il linguaggio figurato gli era sconosciuto, quindi Dio gioco sugli equivoci e non in modo chiaro e trasparente.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Panacca ha scritto:1) Gli aveva detto che se peccava sarebbe morto Lui,
non che avrebbe gettato la Sua progenia in atroci Sofferenze e per poi morire



Caro Panacca, io non lo credo... :sorriso:
Sai a noi, leggendo la genesi, viene concesso di conoscere poche cose, per esempio sono convinto che adamo prima di peccare ha vissuto nell'eden una miriade di tempo..., inoltre Dio regolarmente scendeva nel giardino e parlava con adamo e sua moglie.., e credo che gli ha spiegato di tutto , solo che non è menzionato nelle scritture.
Un'altro particolare: io credo che adamo ha avuto molti figli prima di peccare, in primis perchè Dio gli disse di essere fecondo e di riempire la terra, e quindi i figli che gli sono nati prima di peccare, non abitavano tutti il giardino , ma la terra, viceversa , viene sempre da chiedersi, la moglie di Caino da dove è venuta fuori.
Inoltre Dio disse alla donna dopo che peccò: con dolore partorirai, proprio a significare , che prima i suoi parti non conoscevano dolore...


2) Doveva morire entro il giorno che mangiavano dell'albero, invece passarono 1000 anni!!!

DIO non mi sembra sia stato molto trasparente :boh:
Su questo mi sono espresso nell'altra discussione : Adamo ed Eva condannati a morte, gli Angeli No

:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

scusatemi , ho sbagliato ancora a quotare, lo riposto..
Panacca ha scritto:
1) Gli aveva detto che se peccava sarebbe morto Lui,
non che avrebbe gettato la Sua progenia in atroci Sofferenze e per poi morire

Caro Panacca, io non lo credo... :sorriso:
Sai a noi, leggendo la genesi, viene concesso di conoscere poche cose, per esempio sono convinto che adamo prima di peccare ha vissuto nell'eden una miriade di tempo..., inoltre Dio regolarmente scendeva nel giardino e parlava con adamo e sua moglie.., e credo che gli ha spiegato di tutto , solo che non è menzionato nelle scritture.
Un'altro particolare: io credo che adamo ha avuto molti figli prima di peccare, in primis perchè Dio gli disse di essere fecondo e di riempire la terra, e quindi i figli che gli sono nati prima di peccare, non abitavano tutti il giardino , ma la terra, viceversa , viene sempre da chiedersi, la moglie di Caino da dove è venuta fuori.
Inoltre Dio disse alla donna dopo che peccò: con dolore partorirai, proprio a significare , che prima i suoi parti non conoscevano dolore...
2) Doveva morire entro il giorno che mangiavano dell'albero, invece passarono 1000 anni!!!

DIO non mi sembra sia stato molto trasparente :boh:
Su questo mi sono espresso nell'altra discussione : Adamo ed Eva condannati a morte, gli Angeli No
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Quando Satana tenta Eva dice:

- è realmente così che DIO ha detto che non dovete mangiare di OGNI albero del Giardino???

Voi come avreste risposto ad una domanda del genere???

Io avrei detto
-Prima di tutto si identifichi e mi dii del Lei!
-Secondo, ma mi sta Sfottendo??? Lei dice che DIO ci avrebbe detto di morire di fame!?!?!
- Se ne vada al Diavolo!!!! :ciuccio:

mentre Eva da una risposta di una INGENUITA' disarmante
Ora va bene che noi siamo scafati da un Momdo di Merda,
ma questi due sono stati lasciati allo sbaraglio!!!! :help:
Io se lascio un figlio da solo con il rischio che venga a contatto con criminali lo istruisco bene e lo metto in guardia, o no!?!?! :conf:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti