Grazie Vladimir!

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Credo che dopo anni che alcune sette non vogliono adeguarsi alla dichiarazione dei diritti universali dell'uomo, come fa il corpo Direttivo dei TDG, nonostante si cerca di informarle l'opinione pubblica dei danni che causa un certo tipo di ideologia settaria, si deve prendere in considerazione una soluzione.

Se una Stato ( non mi riferisco in modo particolare della Russia ma a tutti gli Stati ) mediante segnalazione gli viene detto che migliaia di persone involontariamente sono presi al laccio da insegnamenti che portano a sfasciare la coesione familiare , come sono gli insegnamenti della WTS e del suo CD, ed esso decide di prendere provvedimenti, non la vedo democraticamente errato, credo che sia democraticamente sbagliato permettere che insegnamenti entrino nel paese a vietare di prendere parte alla libertà di fare politica alla libertà di trovare lavoro nelle forze dell'Ordine o lavorare negli uffici del palazzi dei politici , a vietare (con conseguenze a chi si oppone) di ascoltare certi tipi di musica , film, balli o simili, a distruggere famiglie, sentimenti, e sfascio sociale come fanno i Tdg che si sono isolati dal mondo, (solo gli adepti però, perché il CD usufruisce dei vantaggi immischiandosi nella politica come l'iscrizione ALL'ONU).

Cercano di fare proselitismo aumentando cosi il numero di vittime, quelle che poi desiderando uscire da quella setta molti devono ricorrere a cure di psicologi e altri dottori per ristabilire l'equilibrio mentale distrutto dal CD.

Chiunque esce è visto mentalmente malato spiritualmente in mano a Satana, una scrofa nel fango un malvagio da essere distrutto, l'individuo diventa un relitto umano che perde famiglia e amici e si ritrova ad una eta che non potrà più recuperare gli anni distrutti in quella setta.

Quanti giovani si sono suicidati per la disassociazione ingiusta?

Quante famiglie distrutte e sfasciate nel nome degli insegnamenti del Corpo Direttivo, che guai ad eccepire ?

E quanti cittadini soffrono per le famiglie divise e ostracizziate ? Quanti hanno familiari morti perché il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova ha vietato le trasfusioni di Sangue ? Ecc.

Se si aspetta che l'opinione pubblica ne venga messa a conoscenza passano decenni e nel frattempo migliaia di altri cadono vittime della setta e i loro capi ingrossano il conto corrente bancario.

Non vedo sbagliato che uno Stato ne dia l'avvertimento, e se tu setta caparbiamente non vuoi adeguarti a rispettare i diritti universale di tutti gli uomini, allora è giusto che lo Stato prenda provvedimenti. (questo senza entrare nei motivi politici per cui uno stato potrebbe vietare una setta di operare sul proprio territorio)

Quindi: libertà religiosa garantita ma: non insegnamenti antisociali che distruggono e calpestano i diritti universali di tutti.
Ultima modifica di Wyclif il 08/04/2017, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2814
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Valentino, ma ...... :boh:
In un paese democratico le persone non sono obbligate a votare
Appunto! Dunque mi sembra inopportuno criticare i tdG su questo aspetto. Chiunque può scegliere di non votare a prescindere da questioni religiose. Moltissime persone scelgono di non votare per le più svariate ragioni.
Vieri ha scritto:ma se in Italia, per ipotesi assurda, la maggioranza fosse composta da TdG invece che da cattolici, ( e meno male..... :ironico: ), solo una esigua minoranza di cittadini che andrebbero a votare potrebbe eleggere i propri rappresentanti ed avremmo alla fine una specie di dittatura e non una democrazia.
Trovo oziosa un'osservazione del genere proprio per la sua natura intrinseca di "processo alle intenzioni". Anche ammettendo che una cosa del genere possa verificarsi non sarebbe comunque una dittatura ma pur sempre una democrazia. Dittatura sarebbe invece imporre l'obbligo del voto ai cittadini e magari sanzionarli pure se si rifiutano!
Vieri ha scritto:Per il militare per fortuna non è più obbligatorio
Conquista tardiva della democrazia italiana.
Vieri ha scritto:ma quanti dei tdG quando si poteva scegliere, hanno fatto in alternativa il servizio civile?
E perché mai avrebbero dovuto scegliere tra due "obblighi"????!? Penso che fare il servizio militare o il servizio civile debba essere una scelta del tutto personale. Non si deve essere obbligati, e di fatto in Italia non si è obbligati, a dover fare né l'uno né l'altro, lasciando piena libertà di scelta.
Vieri ha scritto:Tra l'altro, il servizio civile, sarebbe sempre un obbligo dello stato e quindi da non fare nemmeno quello ?
Il servizio civile non è un obbligo in Italia che io sappia. Ad ogni modo mi sembra che all'epoca in cui si poteva scegliere tra servizio militare e servizio civile ci sono stati tdG che hanno fatto il servizio civile. Comunque non capisco quale accusa si possa muovere ai tdG considerando che l'obiezione di coscienza non è una loro invenzione.
Vieri ha scritto:Caso analogo capita anche oggi in Israele dove gli ebrei ultraortodossi fino a poco tempo fa erano stati esentati da fare il militare, esenzione revocata però da recenti leggi......
Come detto sono del parere che i governi dovrebbero garantire l'obiezione di coscienza, quindi non condivido questo cambiamento. Ovviamente comprendo che Israele essendo una nazione costantemente "sotto assedio" del terrorismo e dell'ostilità di certe nazioni circostanti, non possa permettersi il "lusso" di avere un esercito "sparuto" e/o "debole". In ogni caso considerando che si tratta comunque di minoranze non credo che il concedere l'esenzione agli ultraortodossi comporti chissà quali problemi di sicurezza. Per anni hanno fatto a meno del loro arruolamento, non vedo perché cominciare adesso. Ad ogni modo mi risulta che l'esenzione venga ancora garantita quantomeno alle donne religiose.
http://www.aliyah.it/il-servizio-militare.html" onclick="window.open(this.href);return false;
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Valentino....

Messaggio da Vieri »

E perché mai avrebbero dovuto scegliere tra due "obblighi"????!? Penso che fare il servizio militare o il servizio civile debba essere una scelta del tutto personale. Non si deve essere obbligati, e di fatto in Italia non si è obbligati, a dover fare né l'uno né l'altro, lasciando piena libertà di scelta.
Se sei cittadino italiano e le leggi erano quelle fra scegliere allora fra servizio militare e servizio civile, obbiettore o meno tu una scelta la dovevi fare. Punto.
Troppo comodo dire che la mia religione non mi dice di fare servizio civile in un ospizio per anziani o in una casa di cura,......tempo perso dove potrei lavorare......troppo comodo......
Trovo oziosa un'osservazione del genere proprio per la sua natura intrinseca di "processo alle intenzioni". Anche ammettendo che una cosa del genere possa verificarsi non sarebbe comunque una dittatura ma pur sempre una democrazia. Dittatura sarebbe invece imporre l'obbligo del voto ai cittadini e magari sanzionarli pure se si rifiutano!
Ma Valentino, ma se pochi votano ed eleggono solo i loro rappresentanti la chiami ancora democrazia ?Ma per favore.... :piange:
Sarebbe per te democrazia avere solo un 10-20 % di votanti con un 80 % di popolo bue che preferirebbe delegare la propria libertà ad altri fregandosene abbondantemente di tutto quello che li circonda?
In uno stato di diritto esistono diritti e doveri e quando certi "diritti" non vogliono venire essere esercitati per motivi personali cosa ci stai allora a fare in quel paese ? Emigra allora che è meglio in una isoletta sperduta.....
Molti oggi non votano e non vogliono votare principalmente per disaffezione al potere politico ma il "qualunquismo" non paga mai e ritenersi sempre altezzosamente estranei al sistema non è opera meritoria......
Relativamente poi:
Ovviamente comprendo che Israele essendo una nazione costantemente "sotto assedio" del terrorismo e dell'ostilità di certe nazioni circostanti, non possa permettersi il "lusso" di avere un esercito "sparuto" e/o "debole". In ogni caso considerando che si tratta comunque di minoranze non credo che il concedere l'esenzione agli ultraortodossi comporti chissà quali problemi di sicurezza. Per anni hanno fatto a meno del loro arruolamento, non vedo perché cominciare adesso. Ad ogni modo mi risulta che l'esenzione venga ancora garantita quantomeno alle donne religiose.
A me risulta che quando nel 1948 gli ebrei ultraortodosossi erano poche centinai fu loro concesso di esentarsi dal servizio militare e di avere anche dei contributi statali.
Dato poi che loro nel frattempo hanno "cucciolato" come conigli con un numero di figli ben superiore alla media degli altri israeliani il loro numero è recentemente cresciuto e dato che "altri" nel frattempo andavano a farsi ammazzare anche per loro nelle varie guerre il malcontento è giustamente cresciuto con l'applicazione di nuove leggi di servizio militare obbligatorio per tutti.
Questa situazione ha portato recentemente a scontri e proteste come da:

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/isr ... 88878.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07 ... bi/289599/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilpost.it/2014/03/03/protest ... ortodossi/" onclick="window.open(this.href);return false;

In conclusione, quando esistono condizioni particolari come in Israele mi sembra "troppo comodo" per ragioni religiose" rimanere a casa e mandare gli altri alla guerra e quindi quando uno è cittadino di uno Stato come ha dei diritti deve avere anche dei doveri.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2814
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Se sei cittadino italiano e le leggi erano quelle fra scegliere allora fra servizio militare e servizio civile, obbiettore o meno tu una scelta la dovevi fare. Punto.
Meno male dunque che le leggi sono cambiate! Oggi non si è obbligati a fare né l'uno né l'altro.
Vieri ha scritto:Troppo comodo dire che la mia religione non mi dice di fare servizio civile in un ospizio per anziani o in una casa di cura,......tempo perso dove potrei lavorare......troppo comodo
Ma cosa significa "troppo comodo"?!?!? Troppo comodo cosa? Perché mai uno stato democratico dovrebbe obbligare qualcuno a fare il servizio militare e/o il servizio civile? La religione può essere (ed è) solo uno dei possibili motivi dell'obiezione di coscienza. Se poi analizziamo bene la cosa, quando esisteva ancora la leva obbligatoria essere obiettori di coscienza era tutt'altro che "comodo". Era invece davvero scomodo considerando che gli obiettori di coscienza dovevano farsi qualche mese di carcere.
Vieri ha scritto:Ma Valentino, ma se pochi votano ed eleggono solo i loro rappresentanti la chiami ancora democrazia ?Ma per favore.... :piange:
Sarebbe per te democrazia avere solo un 10-20 % di votanti con un 80 % di popolo bue che preferirebbe delegare la propria libertà ad altri fregandosene abbondantemente di tutto quello che li circonda?
Non votare NON significa fregarsene di tutto quello che li circonda. E' semplicemente una scelta legittima. D'altro canto obbligare la gente a votare sarebbe davvero qualcosa di non democratico e dittatoriale. Anche in questo caso ci dovrebbe essere, ed in effetti in Italia c'è, la libertà di poter disertare le urne. Perché mai si dovrebbe essere obbligati a votare se non ci si sente rappresentati? E del resto sarebbe comunque un'inutile perdita di tempo recarsi alle urne e fare annullare la scheda scarabocchiandola.
Vieri ha scritto:In uno stato di diritto esistono diritti e doveri e quando certi "diritti" non vogliono venire essere esercitati per motivi personali cosa ci stai allora a fare in quel paese ? Emigra allora che è meglio in una isoletta sperduta.....
La proclamazione dell'esercizio del voto come dovere civico è un compromesso maturato alla Costituente tra i fautori del voto obbligatorio e quelli del voto come dovere puramente morale.[11][12] La formula prescelta permise in origine di irrogare sanzioni simboliche all'astensionista. Esse sono state abolite dalla riforma elettorale del 1993, sicché l'astensione si può considerare non semplice assenteismo ma scelta politica.[13]
https://it.wikipedia.org/wiki/Articolo_ ... e_italiana" onclick="window.open(this.href);return false;
Vieri ha scritto:Molti oggi non votano e non vogliono votare principalmente per disaffezione al potere politico ma il "qualunquismo" non paga mai e ritenersi sempre altezzosamente estranei al sistema non è opera meritoria
Quindi che si fa? Si dovrebbe obbligare le gente per legge ad andare a votare? Si dovrebbero comminare sanzioni agli astensionisti? Fare questo sarebbe democratico? Pur prendendo atto della tua opinabile opinione, resta il fatto che la stessa giurisprudenza italiana ha preso atto che l'astensionismo è in se stesso una "scelta politica", come da link riportato precedentemente.
Vieri ha scritto:A me risulta che quando nel 1948 gli ebrei ultraortodosossi erano poche centinai fu loro concesso di esentarsi dal servizio militare e di avere anche dei contributi statali.
Dato poi che loro nel frattempo hanno "cucciolato" come conigli con un numero di figli ben superiore alla media degli altri israeliani il loro numero è recentemente cresciuto e dato che "altri" nel frattempo andavano a farsi ammazzare anche per loro nelle varie guerre il malcontento è giustamente cresciuto con l'applicazione di nuove leggi di servizio militare obbligatorio per tutti.
Considerando che stiamo parlando di essere umani e non di animali, l'espressione "cucciolare come conigli" è inappropriata ed offensiva. Secondo le stime demografiche, si tratta comunque di minoranze, in quanto costituiscono appena il 9% della popolazione di Israele.
Vieri ha scritto:In conclusione, quando esistono condizioni particolari come in Israele mi sembra "troppo comodo" per ragioni religiose" rimanere a casa e mandare gli altri alla guerra e quindi quando uno è cittadino di uno Stato come ha dei diritti deve avere anche dei doveri
Penso che ciascun individuo debba avere la libertà di dare il suo contributo alla società in base alle proprie capacità, attitudini, convinzioni, aspirazioni, vocazioni personali, etc. Alla fine credo che obbligare qualcuno a fare il servizio militare, possa essere addirittura controproducente: non penso infatti che quelli che fanno il soldato controvoglia e senza averne l'attitudine, possano diventare dei "buoni soldati".
https://it.wikipedia.org/wiki/Obiezione_di_coscienza" onclick="window.open(this.href);return false;
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino....

Messaggio da Vieri »

Non votare NON significa fregarsene di tutto quello che li circonda. E' semplicemente una scelta legittima.
Io ho sempre votato e tu?
Chi non vota non ha per me poi il diritto di esprimere opinioni politiche personali che non avrebbero alcun senso puzzando solo di "qualunquismo" anche se posso comprendere una certa disaffezione alla politica per motivi obiettivi in alcuni periodi storici .
Io parlavo di chi come i tdG non votano e non vogliono in pratica mai far parte per principio di questo stato anche se ne rispettano le leggi.
Per me sono politicamente degli "zombi"....

Poi l'espressione, caro Valentino: che "figliano come conigli" anche se ti ha fatto arricciare il naso per gli ultraortodossi ebraici è stata usata recentemente anche dal papa riferendosi alle famiglie neocatecumenali,.....quindi...."par condicio"...?

Gerusalemme in particolare è invasa da questi ultraordossi che "teoricamente" sono pacifici fino a quando possono fare quello che vogliono ma se noti, dalle scritte oscene sulle porte di alcune chiese,(hanno perfino bruciato la porta della chiesa di Tabca...) alle proteste accese con la polizia, all'istigazione all'odio con i palestinesi.....è indubbio che rappresentino un problema molto serio di convivenza civile fra le diverse fedi e Gerusalemme per me in particolare è un immenso ghetto chiuso non dal filo spinato ma da leggi non scritte ........
http://www.parrocchie.it/correggio/asce ... sraele.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Tra qualche anno più della metà della città di Gerusalemme sarà nelle loro mani, così come anche il loro peso politico è destinato a crescere nella vita politica israeliana, anche se non partecipano direttamente alla vita politica del paese. I governi che si sono succeduti nei decenni passati hanno favorito una politica degli insediamenti (sulla terra destinata ai palestinesi secondo le risoluzioni ONU), creando intere città per coloro che non vogliono contaminarsi con gli atri israeliani peccatori. Questo fatto ha sempre rappresentato non solo un'ulteriore fonte di conflitto con i palestinesi, ma ora rappresenta sempre di più un vero e proprio suicidio politico dello Stato ebraico.
Buona serata...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Ebbene, sono “qualunquista”, e sorrido di voi pecore, giusta un manifesto anarchico del ’68, che ritualizzate la tosatura dell’urna.

Dimmi che il tuo voto vale piú del mio non-voto, dimostrami la ragione della tua scelta, e le valenze della tua scelta, cosiddetta “democratica”.

La nostra vita non è fatta di voti, ma di giochi di potere. e tutti lo esercitiamo, come lo esercito banalmente in questo forum, ove sono moderatore e tu no, col rischio, che conosco bene, di far prevalere le mie ragioni egotiche, chiudendoti la bocca.

Non credere che mi faccia piacere, anzi, ne riconosco fastidiosamente il veleno. Sta di fatto che sono questi giochi quello che contano: la democrazia del voto è pia illusione. Come il vostro feticismo dello stesso.

Squisito il tuo accenno finale alle leggi non scritte: quelle dell’Antigone di Sofocle. Peccato che esistano solo nel nostro, mai appagato, desiderio di una giustizia che si pretenderebbe, a volte, di origine divina, quando poi necessita, per essere tale, di un atto di fede che, fondato o no, è rimandato alle calende greche, e non è di questo mondo.

Ma non era questo che Antigone intendeva: questa la sua grandezza: abbracciare, con oltre due milenni di anticipo, Kant e il suo imperativo categorico; e senza la speranza di una giustizia distributiva.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

la democrazia del voto è pia illusione.
Nonostante tutto credo ancora in questo Paese dove la libertà di pensiero può portare a "decidere" o "non decidere" a "votare" o "non votare" ad avere sempre "speranza" o "non sperare", a "credere nelle persone" o "non credere più a nessuno"....
Ognuno di noi è libero di scegliere sempre della propria vita.

Una volta Giorgio Gaber diceva:
"la libertà non è stare sopra un albero,...la libertà è partecipazione....."

[youtube][/youtube]
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

In Russia la legge contro l’estremismo è stata introdotta per combattere il terrorismo a livello mondiale; il testo originario prevedeva il divieto di incitare «a conflitti per ragioni etniche, nazionalistiche o religiose» e vietava «la violenza o l’istigazione alla violenza». Da quando il riferimento alla violenza è stato tolto questo ha consentito alle autorità russe di usare la legge per perseguire non solo i gruppi “religiosi” come i tdG, ma anche gli oppositori politici del governo del presidente Putin. Se il tribunale dovesse dunque mettere al bando questo movimento religioso ed altri gruppi consimili, saranno vietate le loro attività religiose. Tra le ragioni per cui i tdG hanno cominciato a essere considerati «estremisti» vi è la questione che interpretano la Bibbia in modo letterale e considerano il loro Dio l’unica vera autorità. Come è stato già detto i tdG non votano,non partecipano alle cerimonie patriottiche che in Russia hanno molta importanza, inoltre si rifiutano di fare il servizio militare, ecco dunque qual’ è una delle ragioni per le quali sono stati presi di mira da Putin, benché la questione sia più articolata e complessa. Questi fatti non sono però assolutamente interpretabili come una lezione politica di democrazia rappresentativa. Oltretutto questi modelli autoritari dei tdg e dei russi portano gli individui ad un attaccamento disperato a tutto ciò che appare forte (il gruppo, la legge, ecc.) e ad un drastico rifiuto di tutto ciò che si trova ai margini. Purtroppo però i tdG non hanno una memoria storica, altrimenti rammenterebbero ciò che è già capitato con Hitler.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Al mondo c'è un politeismo dei valori, e i vari stati si costruiscono i propri sistemi dando peso ad un'istanza piuttosto che ad un'altra. La Russia pone l'accento sullo Stato, e dunque vuole arginare i movimenti considerati anti-nazionali. Noi invece abbiamo una storia che ci ha fatti diventare sospettosi sull'eccessiva importanza data all'amor di patria e all'unione nazionale quali valori supremi.
Per quanto mi riguarda sono più a mio agio in un sistema dove i diritti dell'individuo contino più di quelli di una presunta idea di nazione da salvaguardare.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2814
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Io ho sempre votato e tu?
Credo di aver votato in tutto nella mia vita 6 o 7 volte. Ho smesso di votare da una ventina di anni. Sottoscrivo il celebre aforisma di Mark Twain: "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare".
Vieri ha scritto:Chi non vota non ha per me poi il diritto di esprimere opinioni politiche personali che non avrebbero alcun senso puzzando solo di "qualunquismo" anche se posso comprendere una certa disaffezione alla politica per motivi obiettivi in alcuni periodi storici.
Alcuni periodi storici? :risata:
Vieri ha scritto:Io parlavo di chi come i tdG non votano e non vogliono in pratica mai far parte per principio di questo stato anche se ne rispettano le leggi.
Per me sono politicamente degli "zombi"....
Esercitano un loro diritto. Il diritto di essere politicamente neutrali. Non sono dunque degli "zombi", sono semplicemente neutrali.
Vieri ha scritto:Poi l'espressione, caro Valentino: che "figliano come conigli" anche se ti ha fatto arricciare il naso per gli ultraortodossi ebraici è stata usata recentemente anche dal papa riferendosi alle famiglie neocatecumenali,.....quindi...."par condicio"...?
Cosa c'entra la par condicio? Ho constatato semplicemente che la tua espressione è inappropriata, in quanto si parla di essere umani e non di animali, dunque il verbo che hai usato, "cucciolare", appare francamente volgare ed inappropriato. Quello che poi dice il papa su certe caratteristiche della setta neocatecumenale c'entra come i cavoli a merenda. Se in effetti il papa ha detto letteralmente che gli appartenenti alla setta neocatecumenale "figliano come i conigli" ritengo abbia usato anche lui una frase inappropriata. In ogni caso la par condicio, da te evocata, non c'entra proprio niente.
Vieri ha scritto:Gerusalemme in particolare è invasa da questi ultraordossi che "teoricamente" sono pacifici fino a quando possono fare quello che vogliono ma se noti, dalle scritte oscene sulle porte di alcune chiese,(hanno perfino bruciato la porta della chiesa di Tabca...) alle proteste accese con la polizia, all'istigazione all'odio con i palestinesi.....è indubbio che rappresentino un problema molto serio di convivenza civile fra le diverse fedi e Gerusalemme per me in particolare è un immenso ghetto chiuso non dal filo spinato ma da leggi non scritte
Un'analisi molto grossolana che denota una certa ignoranza, complici certi mezzi di "informazione", che purtroppo, sono molto approssimativi nel raccontare la complessa situazione socio-religiosa presente in Israele. Fuorviante infatti è la stessa designazione di "ultraortodossi", parola con la quale i media cercano di designare una realtà religiosa molto più articolata e tutt'altro che "omogenea". Gli erroneamente detti "ultraortodossi" non rappresentano infatti un gruppo coeso e/o omogeneo ma sono suddivisi in una vasta gamma di gruppi che spesso differiscono notevolmente tra di loro per ideologia, stile di vita, pratica religiosa e teologia.
Quelli che un po superficialmente vengono definiti "ultraortodossi" sono in genere persone pacifiche che non interferiscono con le attività di culto delle altre religioni. Sarebbe infatti un errore generalizzare addebitando ai cosiddetti "ultraortodossi" (quali nello specifico?) i gesti inconsulti di qualche sconsiderato! Come detto essi non interferiscono con le attività di altre religioni, né promuovono atti di vandalismo, atti che, se avvengono, vanno certamente censurati ma imputandoli ai singoli responsabili non ad intere comunità di fede.
Non mi risulta infatti che ci sia qualche rabbino che insegni, raccomandi o promuova atti di vandalismo verso i luoghi di culto di altre religioni. Per cui sarebbe opportuno non generalizzare.
Non mi risulta nemmeno che i cosiddetti "ultraortodossi" (parola che crea solo molta confusione a fronte di una realtà molto più variegata) istigano "all'odio con i palestinesi". Questa tua affermazione andrebbe circostanziata e ben documentata. Chi sarebbero questi "ultraortodossi" che istigano all'odio con i palestinesi??!
Anche i Neturei Karta, giusto per fare un esempio, vengono fatti rientrare nel "calderone" degli "ultraortodossi", e se li vedi manifestare per strada li vedrai sventolare la bandiera palestinese e bruciare quella israeliana. Questo giusto per farti capire che "ultraortodossi" è una parola vuota che non descrive nulla di specifico, e che i vari gruppi cosiddetti "ultraortodossi" possono avere posizioni ideologiche molto diverse.
Infine non si capisce bene in che modo Gerusalemme sarebbe un "immenso ghetto chiuso"??!?!? Chiuso in cosa? La democrazia israeliana garantisce libertà di culto e di religione: nella stessa Gerusalemme troviamo una gran quantità (e varietà) di luoghi di culto, tra chiese cristiane di ogni denominazione, moschee, sinagoghe, etc.
Israele ospita addirittura la sede mondiale della religione Bahai.
Questo ovviamente non significa che non possano crearsi tensioni, non solo tra appartenenti a religioni diverse, ma talvolta addirittura tra cristiani e cristiani di denominazioni diverse.
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Polymetis...

Messaggio da Vieri »

Noi invece abbiamo una storia che ci ha fatti diventare sospettosi sull'eccessiva importanza data all'amor di patria e all'unione nazionale quali valori supremi.
Per quanto mi riguarda sono più a mio agio in un sistema dove i diritti dell'individuo contino più di quelli di una presunta idea di nazione da salvaguardare.
Caro Polymetis,il grosso guaio è che Mussolini ha rovinato l'Italia due volte.

La prima con l'entrata in guerra a fianco della Germania e sappiamo poi come è andata a finire.....
La seconda...di aver costretto gli italiani per 21 anni ad un esagerato patriottismo.

Dopo la guerra, se uno alla fine parlava di "patria" ed interessi della patria,..gli davano subito del fascista....

Morale. Il concetto di"stato" e di "patria" oggi in Italia è talmente diluito che alla fine quello che è "pubblico" non è tuo e che quindi puoi "sfruttarlo" con discariche abusive rendendo certe zone d'Italia degli immondezzai.....

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali

Immagine

o dove "l'impiegato pubblico" non è un cittadino che lavora per il bene della collettività ma uno che prende lo stipendio fisso cercando di fare solo quello che gli si dice di fare o il meno possibile se non addirittura "fregare" dove sia possibile dal piccolo al grande.....

https://left.it/2015/11/11/grandi-e-inu ... in-italia/" onclick="window.open(this.href);return false;

E' vero che per fortuna non siamo "tedeschi" che obbedivano sempre ciecamente allo "stato" anche quando questo "stato" gli diceva di ammazzare donne e bambini o gasare milioni di persone...poichè abbiamo (sempre per fortuna) una coscienza personale che supera sempre ogni imposizione esterna......ma,....ma..in tutto ci deve essere un giusto equilibrio.

I francesi, gli inglesi ed i tedeschi, ...ed anche gli spagnoli,...saranno un po' spocchiosi, un po' nazionalisti più di noi,...ma avete visto come tengono ed amano le loro città ?
Avete mai sentito parlare in Italia di "ville fleurie"

https://fr.wikipedia.org/wiki/Concours_ ... es_fleuris" onclick="window.open(this.href);return false;

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali

Immagine

Tutte le volte che viaggiavo in Europa mi veniva da piangere .....per come uno dei paesi più belli del mondo viene così trascurato, sfruttato, manomesso.....dove ognuno alla fine fa quello che vuole, dall'imbrattare muri a riempire giardini di siringhe e di baraccopoli abusive.....fino a sperperare denaro pubblico ( cioè anche mio) in opere pubbliche inesistenti, mal fatte o lasciate incompiute fra ladri ed imbecilli di stato dove pochi o nessuno paga.

Una volta il "buonanima" diceva che: "la patria si difende anche facendo la guardia ad un bidone di benzina"..... :triste:
Ma oggi si potrebbe anche dire di avere più rispetto per le nostre città.....non gettando roba per terra, imbiancando la nostra casa, mettendo dei fiori....o denunciando chi sporca e vandalizza le nostre belle città.....
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

polymetis ha scritto:Al mondo c'è un politeismo dei valori, e i vari stati si costruiscono i propri sistemi dando peso ad un'istanza piuttosto che ad un'altra. La Russia pone l'accento sullo Stato, e dunque vuole arginare i movimenti considerati anti-nazionali. Noi invece abbiamo una storia che ci ha fatti diventare sospettosi sull'eccessiva importanza data all'amor di patria e all'unione nazionale quali valori supremi.
Per quanto mi riguarda sono più a mio agio in un sistema dove i diritti dell'individuo contino più di quelli di una presunta idea di nazione da salvaguardare.

Ad maiora

Secondo me si dovrebbe sentire anche il parere di chi rimane in uno stato ( tdg ) nello stato ( es Italia) che dovrebbe tutelare i diritti dell'individuo,
ma ci rimane solo perchè altrimenti perde tutti gli affetti di una vita .
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Dnick ha scritto:
polymetis ha scritto:Al mondo c'è un politeismo dei valori, e i vari stati si costruiscono i propri sistemi dando peso ad un'istanza piuttosto che ad un'altra. La Russia pone l'accento sullo Stato, e dunque vuole arginare i movimenti considerati anti-nazionali. Noi invece abbiamo una storia che ci ha fatti diventare sospettosi sull'eccessiva importanza data all'amor di patria e all'unione nazionale quali valori supremi.
Per quanto mi riguarda sono più a mio agio in un sistema dove i diritti dell'individuo contino più di quelli di una presunta idea di nazione da salvaguardare.

Ad maiora

Secondo me si dovrebbe sentire anche il parere di chi rimane in uno stato ( tdg ) nello stato ( es Italia) che dovrebbe tutelare i diritti dell'individuo,
ma ci rimane solo perchè altrimenti perde tutti gli affetti di una vita .
Questo è vero, ed è pienamente comprensibile.

Ci sta la rabbia, ci sta che il vedere questa organizzazione patire faccia sentire qualcosa nello stomaco.
Però così si vede solo un lato estremamente ristretto degli eventi, e quello che si tralascia è piuttosto importante, si parla della Liberta di un Individuo, cosa che va di molto al di la dei TdG come ci ha ben ricordato l'amica Nelly in altra discussione.
C'è di mezzo la politica Russa, alla quale dei Diritti Umani davvero poco importa, magari digeriscono molto poco il fatto di avere una fetta della popolazione che non solo è disallineata con lo Stato, ma addirittura è "comandata" da oscuri personaggi tra l'altro ignoti, Americani. Non credo questo possa scendere molto al buon Putin.

I TdG.
Se parliamo delle persone... beh sono persone. Il loro diritto di scelta, di pensiero e di libertà di parola devono essere tutelati, non sono qualcosa di diverso o di distinto da quelli di chiunque altro.
Altra cosa è il CD, molto viscido, che agisce cercando di stare sul filo del rasoio.
Guarda l'ostracismo, viene "fortemente suggerito", ma mai dato come ordine. Non è "viscida" questa cosa? Si parano il sedere, e lo fanno spesso anche piuttosto bene.
SOno una setta? Si e no. Hanno alcuni aspetti decisamente settari, altri no.
Diventa alquanto difficile un'opera legale precisa che non vada a ledere diritti fondamentali, e se anche loro poi in realtà non rispettano questi diritti perchè non sono scritti nella bibbia quindi chi se ne frega sono "opera dell'uomo", noi che uomini siamo e magari si cerca di essere addirittura Uomini di tanto in tanto, non possiamo permetterci di non tenerne conto, anzi proprio l'opposto.
Diversamente siamo come loro.

Credimi per quanto mi tocchi profondamente la sofferenza di chi si trova nella prigione da te descritta, una prigione che è la propria vita e deve essere davvero orribile, non è purtroppo questo il modo di combattere.

Solo le coscienze che si risvegliano possono erodere dall'interno quell'organizzazione, non il credo delle persone ma il CD e contorno.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Leggo solo questa pagina di post quindi non so cosa abbiate scritto precedentemente a questa, ma da tdg posso testimoniare che non votiamo perché condizionati dal credo che il regno di Dio essendo un governo letterale deve ricevere il nostro incondizionato sostegno, votare un politico umano sarebbe tradimento!
Non è la nostra coscienza a impedirci di votare ma un ragionamento Circolare e vizioso che ti fa sentire un indegno e immeritevole se per veder realizzata una promessa o speranza politica dai il voto ad un candidato o ad un partito.
(In più se si venisse sapere come minimo ci aspetterebbe un comitato giudiziario dove ci si deve dichiarare contriti e pentiti per evitare l'espulsione)
Tutto il sistema è fallimentare e solo Gesù coi suoi 144000 toglierà la spazzatura dai parchi, i campi rom abusivi, terra' gli africani in Africa e non gli farà attraversare il Mediterraneo,...se non in nave da crociera e con una valigia piena di contante da spendere sulle patrie terre italiche! :ironico:
Sull' antipatriottismo imperante in Italia (a cui sopratutto secondo me dobbiamo ringraziare la perbenista Sinistra dei tempi che furono) l'ho sempre considerata una vergognosa vergogna, ricordate la prima guerra del golfo dove l'Italia partecipo discretamente in modo limitato?
Mostrando la squadra navale italiana un servizio del Tg 1 elogiava la sala chirurgica di una nave anfibia italiana,...piuttosto che la dotazione militare del cacciatorpediniere e della fregata che la scortavano.
Roba da matti!! :fronte: :fronte: :fronte:
Mi sono fatto la galera per non fare il militare,...ma perché se volevo fare il tdg ( che credevo avessero la Verità ) non avevo scelta!
La mia coscienza invece me lo avrebbe lasciato fare benissimo!!
Ps per Valentino, spesso ho apprezzato i tuoi ragionamenti e le tue ricerche, ...ma che sia offensivo il cucciolare come conigli...questo è un tuo pallino, per me è normalissimo quanto dire figliare, ..e poi i cuccioli di conigli sono così carini,...che come si fa a offendersi per un paragone simile....non me ne riesco a capacitare. :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo.....

Messaggio da Vieri »

Leggo solo questa pagina di post quindi non so cosa abbiate scritto precedentemente a questa, ma da tdg posso testimoniare che non votiamo perché condizionati dal credo che il regno di Dio essendo un governo letterale deve ricevere il nostro incondizionato sostegno, votare un politico umano sarebbe tradimento!
Come al solito il Vangelo va bene solo quando serve interpretarlo a modo loro poichè quando fu detto a Gesù di:.....

«Maestro, sappiamo che parli e insegni con rettitudine e non guardi in faccia a nessuno, ma insegni secondo verità la via di Dio. È lecito che noi paghiamo il tributo a Cesare?». Conoscendo la loro malizia, disse: «Mostratemi un denaro: di chi è l'immagine e l'iscrizione?». Risposero: «Di Cesare». Ed egli disse: «Rendete dunque a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio». Così non poterono coglierlo in fallo davanti al popolo e, meravigliati della sua risposta, tacquero. » (Luca 20,20-26)

Era anche chiaro che Gesù non si riferisse solo a pagare le tasse....ma di dividere nettamente gli aspetti religiosi da quelli civili.....

e ovviamente prendendolo alla lettera i tdG sono solo obbligati a pagare le tasse.....

PS. Romagnolo carissimo,....stai poi attento che il mondo infame è pieno di spie e se ti scoprono che hai continue "brutte" frequentazioni con cattolici, apostati, evangelici, ecc....ti fanno la festa ed un comitato giudiziario non te lo toglie nessuno..... :ironico: Mi raccomando..... :risata: :risata:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Interessante questo diagramma creato da "Cedars"
FB_IMG_1491824472463.jpg
FB_IMG_1491824472463.jpg (98.75 KiB) Visto 3597 volte
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Che casino ragazzi .

Messaggio da Ray »

Su face commenti e video post di Lloyd Evans
" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.nytimes.com/2017/04/04/worl ... .html?_r=1" onclick="window.open(this.href);return false;

[youtube][/youtube]

I Testimoni di Geova si sono rifiutati di lasciare la polizia russi nelle loro Sale del Regno in modo essi stessi costretti attraverso una finestra!
Questo è un video di due parte della polizia che indagano due Sale del Regno in Russia. Hanno cercato per la letteratura estremista e interrogati anziani. In entrambi i video, i TdG hanno reagito in modo spaventato. Non avrebbero rispondere a domande dirette ed evitato tutte le possibilità di essere incriminato. Il JW di stanno cercando il giorno in cui saranno perseguitati dalle autorità, che inaugurerà la grande tribolazione e il nuovo mondo. Qualora il JW di essere combattendo contro la polizia, o dovrebbe hanno lasciato gli eventi svolgersi come se è stato insegnato a credere che sarebbe successo?
Scusate per la traduzione.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino in breve...

Messaggio da Vieri »

Esercitano un loro diritto. Il diritto di essere politicamente neutrali. Non sono dunque degli "zombi", sono semplicemente neutrali.
Ma cosa vuol dire essere "politicamente neutrali" se non qualunquismo e "tutto va ben madama la marchesa..." ? :ironico:
Se sei cittadino italiano cosa vuol dire essere "neutrale" ? Ma perchè allora anche quelli "neutrali pagano le tasse ?

Ripeto uno che non vota se lo fa abitualmente e per principio e non come voto di protesta occasionale, per me è uno "zombi" politico di "armiamoci e partite" non volendosi mai occuparsi di quello che è pubblico ma rimanere sempre nel suo guscio magari a protestare sempre che tutto non va bene.....ma per favore.....

Poi, carissimo tu hai le tue idee, io le mie ed il bello in democrazia che ognuno pensa quello che vuole.

Per gli ultraordossi ho la "vaga impressione" che le tue obiezioni siano "leggermente di parte" ..... :cer: e decisamente polemiche poichè io a Gerusalemme nel capodanno ebraico con il pulmann abbiamo dovuto fare inversione ad U saltando una aiuola per l'avvicinarsi di una ronda di ultraortodossi non per niente amichevoli che non volevano che per Gerusalemme in quella sera circolasse nessuno........
Che poi Gerusalemme sia un immenso ghetto questo è la realtà e solo il commercio unisce tutti ma per il resto.....ognuno nelle sue case e nel suo quartiere......e guai a chi sgarra......
Poi a Tabgca........

http://www.lastampa.it/2015/06/18/ester ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi per finire. ti comunico che contrariamente alle tue "gentili osservazioni" i neocatecumenali NON sono una SETTA ma una associazione pienamente inserita nell'ambito della Chiesa cattolica.....

http://it.radiovaticana.va/news/2016/03 ... no/1216317" onclick="window.open(this.href);return false;

al limite potrei considerare delle "sette" quelle piccole comunità di ebrei messianici o nazareni dei quali si conosce poco o niente sul loro credo ......
Nazareni (setta)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I Nazareni[1] o Nazarei [2] o Nazorei [3] erano una setta giudaico-cristiana citata per la prima volta dal Padre della Chiesa Epifanio (IV secolo d.C. ca.) che nel suo Panarion adversus omnes haereses (Il contravveleno per tutte le eresie) li giudica eretici e sembra fare una distinzione tra due gruppi principali all'interno degli Esseni: «Coloro che vennero prima di lui [Elxai, un profeta Esseno], gli Ossaeni e i Nazareni.» ..
....
La setta successivamente si divise in due: i nazareni e gli ebioniti che a differenza dei primi negavano la divinità e la nascita verginale di Cristo ma anche loro predicavano l'osservanza della legge giudaica, consideravano Paolo di Tarso un apostata e usavano solo un proprio Vangelo detto appunto degli Ebioniti, vangelo apocrifo ma del tutto analogo al Vangelo di Matteo.[10] Le loro dottrine venivano similarmente descritte da Ippolito[11] e Tertulliano,[12].
Valentino, per favore, non puoi costantemente fare su TUTTO ma proprio su tutto POLEMICAMENTE il bastian contrario.....non è possibile che su ogni parola debba sempre trovare da ridire....compreso l'innocente "cucciolare"......che non ritengo possa rappreswntare un termine offensivo come altri che sicuramente conosci.....
Perciò:
:pace:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Mi sembra ci si stia dimenticando che i primi cristiani erano oliticamente neutrali, e per questo venivano bellamente sbranati dai leoni.
Al di la di tutto, non fanno assolutamente nulla di diverso in questo senso.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Boh....

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:Mi sembra ci si stia dimenticando che i primi cristiani erano oliticamente neutrali, e per questo venivano bellamente sbranati dai leoni.
Al di la di tutto, non fanno assolutamente nulla di diverso in questo senso.
:boh: :boh: :boh:
E chè vo' dì...?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Mauro1971 ha scritto:Mi sembra ci si stia dimenticando che i primi cristiani erano oliticamente neutrali, e per questo venivano bellamente sbranati dai leoni.
Al di la di tutto, non fanno assolutamente nulla di diverso in questo senso.

Credo che sull'argomento quando Gesù disse "voi non siete parte del mondo" se implicava o no completa e totale neutralità bisognerebbe aprire una discussione a parte, completa e profonda, credo che la bibbia non indica completa neutralità.

Es Cornelio ricevette lo Spirito Santo mentre era un CENTURIONE dell'esercito Romano .
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Vieri ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Mi sembra ci si stia dimenticando che i primi cristiani erano oliticamente neutrali, e per questo venivano bellamente sbranati dai leoni.
Al di la di tutto, non fanno assolutamente nulla di diverso in questo senso.
:boh: :boh: :boh:
E chè vo' dì...?
:boh: forse che non sono passati 2000 anni , magari la nostra era è solo un'illusione
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Vieri ha scritto: Poi per finire. ti comunico che contrariamente alle tue "gentili osservazioni" i neocatecumenali NON sono una SETTA ma una associazione pienamente inserita nell'ambito della Chiesa cattolica.....

http://it.radiovaticana.va/news/2016/03 ... no/1216317" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.internetica.it/neocatecumena ... ntale.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.internetica.it/neocatecumena ... tudio.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2814
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Ma cosa vuol dire essere "politicamente neutrali"
Apri un vocabolario e lo scoprirai.
Vieri ha scritto:se non qualunquismo e "tutto va ben madama la marchesa..." ?
Le tue considerazioni mi sembrano qualunquiste, o ancor meglio, grossolanamente superficiali nel cercare di attribuire una posizione univoca alle varie persone che, per motivi diversi, non vanno a votare. E' davvero qualunquista da parte tua etichettare tutti quelli che non vanno a votare come persone superficiali alla "tutto va ben madama la marchesa". Ma neanche per sogno! Lo stesso atto di non votare può rappresentare una posizione politica. Ovviamente tra i "non votanti" ci possono essere anche quelli che non lo fanno per completo disinteresse, ma ci sono anche quelli che non votano in base ad una scelta ponderata e per coerenza con la propria visione della vita. Come sempre certe "semplificazioni" a cui spesso ricorri non rendono giustizia a fenomeni che sono molto più complessi. E' troppo facile affermare che chi non vota è un qualunquista, quando in realtà tale scelta può avere a monte tutta una serie di motivazioni e riflessioni anche piuttosto serie e soprattutto ben ponderate.
Vieri ha scritto:Se sei cittadino italiano cosa vuol dire essere "neutrale"?
Apri un vocabolario e lo scoprirai.
Vieri ha scritto:Ma perchè allora anche quelli "neutrali pagano le tasse?
Perché la politica non è, e non è mai stata, l'unico mezzo attraverso il quale i cittadini danno il loro contributo alla società. Dunque non c'è nessuna contraddizione in quanto, chi non va a votare, resta giustamente un cittadino dello stato, e da il suo contributo alla società attraverso il suo operato professionale, il suo volontariato, e naturalmente attraverso i tributi e le tasse. Chi non vota NON è e NON va considerato un "sovversivo", o peggio un disinteressato, ma semplicemente un cittadino che ha fatto una scelta esercitando il suo diritto all'astensione.
Vieri ha scritto:Ripeto uno che non vota se lo fa abitualmente e per principio e non come voto di protesta occasionale, per me è uno "zombi" politico di "armiamoci e partite"
Probabilmente pensi questo in base ad una veduta ristretta, qualunquista e direi "provinciale", verso chi è politicamente neutrale. Quelli che non votano, come detto, possono non votare in base a ragioni diversissime. Questo non fa di questi cittadini degli zombi, in quanto parliamo comunque di persone che danno il loro fattivo contributo alla società attraverso il lavoro, il volontariato, il pagamento delle tasse, etc. etc.
Vieri ha scritto:non volendosi mai occuparsi di quello che è pubblico ma rimanere sempre nel suo guscio magari a protestare sempre che tutto non va bene.....ma per favore.....
E' questo in sostanza il tuo evidente pregiudizio. Dai per scontato che chi non va a votare non vuole "mai occuparsi di quello che è pubblico". Ma questo non è affatto vero né scontato. Ci si può occupare, e di fatto ci si occupa, di "quello che è pubblico" diversamente e a prescindere dalla politica. Gli stessi cittadini tdG danno in vari modi e a vari gradi il loro contributo alla società.
Vieri ha scritto:Poi, carissimo tu hai le tue idee, io le mie ed il bello in democrazia che ognuno pensa quello che vuole.
Ma infatti pensa quello che vuoi. Nessuno ti contesta questo diritto. Mi sembra solo che hai espresso un pensiero alquanto limitato, limitante, superficiale e qualunquista secondo il quale quelli che non vanno a votare sono semplicemente persone che si disinteressano della società. Come se la politica sia l'unica possibile attività attraverso la quale si può dare il proprio contributo alla società. Questo ovviamente non è affatto vero.
Vieri ha scritto:Per gli ultraordossi ho la "vaga impressione" che le tue obiezioni siano "leggermente di parte" ..... :cer: e decisamente polemiche
Nulla di ciò che ho scritto risulta essere polemico, tantomeno "di parte". Mi sono limitato a fare delle precisazioni riguardo a ciò che hai scritto con molta superficialità dando dimostrazione della tua ignoranza in materia. Hai dato prova, infatti, di conoscere poco e male la complessa situazione socio-religiosa israeliana. Inoltre dimostri di non conoscere la stessa realtà religiosa dell'ebraismo che già in se stessa è molto variegata. L'ebraismo infatti non è affatto un "monolite", come non sono un "monolite" quelli che erroneamente ed assai superficialmente vengono definiti "ultraortodossi".
Vieri ha scritto:poichè io a Gerusalemme nel capodanno ebraico con il pulmann abbiamo dovuto fare inversione ad U saltando una aiuola per l'avvicinarsi di una ronda di ultraortodossi non per niente amichevoli che non volevano che per Gerusalemme in quella sera circolasse nessuno........
Quanto scrivi mi conferma che conosci poco e male la realtà socio-religiosa israeliana. Mi conferma anche un certo grado di pregiudizio verso altre culture e tradizioni, nonché un certo "provincialismo" tipicamente italiota. Procediamo con ordine. Dire che i cosiddetti "ultraortodossi", cito testualmente le tue parole: "non volevano che per Gerusalemme in quella sera circolasse nessuno", è semplicemente una sciocchezza, in quanto la realtà è ben diversa. Non potrebbero impedire alle auto di circolare nemmeno se volessero, senza contare il fatto che, come specificato, la realtà è ben diversa in quanto a Gerusalemme anche durante certe feste e certi giorni le auto circolano tranquillamente. Durante la festa di Rosh HaShanah gli ebrei osservanti, ivi compresi quelli che vengono superficilamente chiamati "ultraortodossi" passano gran parte del loro tempo o in sinagoga o al kotel (il muro occidentale volgarmente detto "muro del pianto") a pregare. Per quanto riguarda il traffico degli autoveicoli a Gerusalemme anche durante la festa di Rosh HaShanah, gli autoveicoli di fatto circolano tranquillamente sia a "Gerusalemme est" sia nella "Old City" ovvero nella"Città Vecchia". In realtà le auto non circolano nel "quartiere ebraico" ovvero il quartiere chiamato "Mea Shearim" e non solo di Rosh Hashanah ma anche ogni sabato, essendo un quartiere totalmente abitato da ebrei osservanti. Mi chiedo con quale organizzazione di sprovveduti siete andati a Gerusalemme e chi fosse quel "genio" di autista così naif e disinformato. Paese che vai usanze che trovi: non mi capacito di come abbiate potuto mettere al volante uno sprovveduto del genere. Anch'io sono stato a Gerusalemme in un viaggio organizzato dall'Opera Napoletana Pellegrinaggi (una organizzazione cattolica che cura i pellegrinaggi in Terra Santa) e non abbiamo avuto nessun intoppo. Il nostro autista sapeva benissimo dove e come circolare senza recare disturbo a nessuno! Quel gruppo di persone che definisci con un certo grado di pregiudizio "ronda di ultraortodossi" vi stava sicuramente facendo notare che stavate sconfinando e disturbando la quiete di un intero quartiere durante un giorno di festa. Non volevano impedirvi di circolare per Gerusalemme, infatti avete fatto inversione ed avete continuato a circolare, ma solo di non turbare la quiete di un quartiere abitato da persone religiose. Ovviamente i non ebrei possono visitare il quartiere di Mea Shearim in ogni momento dell'anno, ed ANCHE durante le feste, ANCHE di sabato: si chiede solo che si rispetti il sentimento religioso degli abitanti e che si rispettino le usanze locali. Probabilmente non sai, tra le altre cose, che queste persone molto spesso sono state infastidite da turisti ignoranti e maleducati che si mettono a fotografare la gente per strada.

Come si legge in wikipedia:

Il Ministero degli Affari Esteri dá le seguenti indicazioni per chi visita i quartieri abitati da haredim:

"Durante lo Shabbat è consigliato non recarsi nei quartieri abitati da religiosi ultraortodossi ("Bnei Brak" per Tel Aviv), che devono comunque essere visitati con un abbigliamento adeguato; la stessa cosa è valida anche per i villaggi arabi o qualora si visitino i luoghi santi musulmani, a prescindere dal giorno della settimana. Bisogna tenere presente che fotografare gli ebrei ultra-ortodossi è considerato contrario alla loro religione. Varie norme di cortesia vanno tenute in considerazione anche da parte di visitatori stranieri in occasione delle principali festività religiose (es. divieto di mangiare in pubblico durante Yom Kippur)."

La stessa pagina di wikipedia fa notare comunque che certe affermazioni del Ministero degli Affari Esteri NON CORRISPONDANO AL VERO, in quanto si osserva che:

In merito all'affermazione "fotografare gli ebrei ultra-ortodossi è considerato contrario alla loro religione" di cui sopra si sottolinea che dal punto di vista della halacha ciò non corrisponde al vero. È però vero che gli abitanti del quartiere non gradiscono essere fotografati per il semplice fatto che ritengono fastidioso, come qualsiasi essere umano, essere trattati come fenomeni da baraccone.

Quindi a fronte delle tue esagerazioni abbiamo un quadro un po diverso. Gli haredim (inopportunamente chiamati "ultra-ortodossi") durante le feste non girano per Gerusalemme cercando di fermare il traffico di tutta la città come hai falsamente affermato. Solo nel quartiere di Gerusalemme, totalmente abitato da haredim, di fatto il traffico si ferma e l'unica "pretesa" è che nessuno venga a turbare la quiete del quartiere con comportamenti inopportuni durante le feste religiose. Il vostro autista è stato semplicemente irrispettoso andando a disturbare un intero quartiere. Aveva infatti a disposizione un'intera città per poter circolare e mi sembra molto strano che abbia scelto proprio l'unico quartiere in cui gli autoveicoli non circolano!
Del resto anche un camionista tedesco ebbe difficoltà a circolare nella mia stessa città durante la festa patronale essendo chiusa al traffico la strada principale per consentire processione e festeggiamenti. Come detto: paese che vai usanze che trovi. Purtroppo il provincialismo italiota è ancora tipico della mentalità di molti qui in Italia.
Non credo che quel gruppo di haredim vi stesse aggredendo per quanto, come detto, la loro pazienza è messa a dura prova da orde di turisti ignoranti e maleducati.
Dunque è vero a Mea Shearim non è consentito circolare con gli autoveicoli nè di Rosh Hashanà, né di sabato, e gli abitanti del luogo desiderano che nessuno, compresi i turisti, circoli con gli autoveicoli nel loro quartiere durante le feste. Ciò non significa che impediscano agli autoveicoli di circolare in tutta Gerusalemme. Nel resto della città di Gerusalemme infatti si circola liberamente.
Vieri ha scritto:Che poi Gerusalemme sia un immenso ghetto questo è la realtà e solo il commercio unisce tutti ma per il resto.....ognuno nelle sue case e nel suo quartiere......e guai a chi sgarra......
A parte il tuo linguaggio di stampo mafioso (ma che vuoi dire con quel "guai a chi sgarra"!?!?!?!?) ciò che affermi non corrisponde al vero. Gerusalemme è una città molto rumorosa e trafficata, altro che "ognuno nelle sue case e nel suo quartiere"! Tra residenti e turisti c'è sempre una gran folla per strada. Non mi sembra che la popolazione di Gerusalemme si "chiuda in casa".
Vieri ha scritto:Poi a Tabgca........

http://www.lastampa.it/2015/06/18/ester" onclick="window.open(this.href);return false; ... agina.html
Quindi mi stai dando ragione. Secondo i fatti di cronaca descritti in questo articolo, i responsabili del malfatto erano dieci "estremisti" non meglio identificati che sono stati assicurati alla giustizia nel giro di poco tempo. Seppure fossero stati degli haredim (ma l'articolo non lo specifica) non significa che tutti gli haredim, che in Israele sono circa 750000 sono persone che vanno in giro ad imbrattare le mura dei luoghi di culto altrui. Dieci persone (sempre ammesso e non concesso che questi dieci estremisti appartenessero ad un gruppo di haredim) su 750000 haredim presenti nel paese è un'inezia statistica. Per concludere, come già osservato in precedenza, non risulta che gli haredim promuovano e/o approvino comportamenti del genere, per cui sarebbe meglio da parte tua non generalizzare.
Vieri ha scritto:Poi per finire. ti comunico che contrariamente alle tue "gentili osservazioni" i neocatecumenali NON sono una SETTA ma una associazione pienamente inserita nell'ambito della Chiesa cattolica.....
Il fatto che questa setta sia "inserita nell'ambito della chiesa cattolica" o comunque "approvata" dalla stessa non significa che la setta neocatecumenale non sia una setta nell'accezione sociologica del termine. Vediamo perché. Riguardo alla parola setta leggiamo infatti in wikipedia che tale parola può avere più di un significato. Ad esempio: "In passato poteva indicare una scuola di pensiero all'interno di una religione, senza che fosse eterodossa o che entrasse in conflitto con altre scuole". Questo è giusto un esempio per indicare che la parola setta ha avuto ed ha più di un significato. Il significato cambia anche a seconda dei contesti in cui la parola setta viene utilizzata. Ad esempio se la parola setta viene usata nell'abito della sociologia ha un significato particolare. In questo caso specifico bisogna chiedersi se la setta neocatecumenale ha le caratteristiche sociologiche della setta. La risposta dei sociologi è affermativa: il cosiddetto "cammino neocatecumenale" ha tutte le caratteristiche di una setta.

Sempre da wikipedia:
I gruppi maggioritari, quando usano il termine sette, intendono fare riferimento a gruppi che:

basano la loro dottrina sugli insegnamenti di un solo leader fortemente carismatico (fino a sconfinare talvolta nel culto della personalità);
hanno un percorso di avvicinamento alla conoscenza che è frequentemente di tipo iniziatico o esoterico in cui l'adepto percorre successivi livelli di indottrinamento;
esercitano un controllo ossessivo sul singolo adepto volto a asservirne la volontà ai loro scopi controllandone azioni, emozioni, scelte morali, lavorative ed economiche;
vivono separati dal resto della collettività, talvolta in modo tanto ossessivo da dare origine a fenomeni violenti o autolesionisti dei componenti della setta stessa.


Alcuni studiosi, tuttavia, fanno notare che questi punti possono venire rilevati anche in gruppi che si trovano all'interno di quelle che definiamo chiese, come nel caso degli ordini religiosi di clausura. Altri, come fa notare Massimo Introvigne, ritrovano questi punti anche nei movimenti interni alla Chiesa Cattolica che vengono chiamati di rinnovamento carismatico (come la Comunità di Sant'Egidio, il Cammino neocatecumenale, l'Opus Dei, il Movimento dei Focolari, ecc.).
Dal punto di vista sociologico quindi anche i movimenti interni alla chiesa cattolica possono avere delle caratteristiche settarie, ed infatti non sono pochi quei sociologi che riconoscono nella setta neocatecumenale caratteristiche tipiche delle realtà religiose settarie.
Vieri ha scritto:al limite potrei considerare delle "sette" quelle piccole comunità di ebrei messianici o nazareni dei quali si conosce poco o niente sul loro credo
Sotto il profilo storico gli antichi nazareni costituivano una realtà religiosa interna al multiforme ebraismo dell'epoca del "secondo Tempio". Dunque storicamente (e non sociologicamente!) si può ben dire che gli antichi nazareni rappresentassero una setta del giudaismo del primo secolo se alla parola setta diamo il significato di "una scuola di pensiero all'interno di una religione". Nel caso specifico i nazareni erano una "scuola di pensiero all'interno" della religione ebraica. I nazareni si distinguevano rispetto alle altre "scuole di pensiero" (farisei, sadducei, esseni etc.) per la loro identificazione del Messia in Gesù di Nazaret. Avevano però anche altre credenze in comune con gli altri gruppi giudaici, in particolare erano in sintonia con i farisei, con i quali condividevano ad esempio la credenza nella resurrezione dei morti.
In ogni caso credo sia utile sottolineare che la prima attestazione storico-documentale dei nazareni la troviamo nel libro degli Atti, un libro che tu, essendo cattolico, dovresti considerare addirittura sacro. Mi meraviglia dunque che tu possa affermare che "si conosce poco o niente" sul credo dei nazareni considerando che della setta dei nazareni si parla per la prima volta proprio nel libro degli Atti!!! In Atti 24:5 infatti si parla di Paolo, l'apostolo, come di "...un capo della setta dei nazareni..." (Atti 24:5)
Vieri ha scritto:Valentino, per favore, non puoi costantemente fare su TUTTO ma proprio su tutto POLEMICAMENTE il bastian contrario.....non è possibile che su ogni parola debba sempre trovare da ridire....compreso l'innocente "cucciolare"......che non ritengo possa rappreswntare un termine offensivo come altri che sicuramente conosci.....
Quindi non avresti nulla in contrario se qualcuno invece di chiederti: "quanti figli hai"? ...ti chiedesse invece: "tua moglie quante volte ha cucciolato"? Che dirti: contento te!
A proposito: tua moglie quante volte ha cucciolato nella sua vita? Se mi facessero una domanda del genere la troverei davvero offensiva, non so te!
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

MatrixRevolution ha scritto:Almeno qualcuno li mazzarocca per bene
grazie-vadimir.jpg
Visto che questo thread sta andando avanti da ormai alcune settimane chiedo gentilmente al moderatore di turno almeno di riportare corettamente il nome del presidente Russo:
VLADIMIR..... e non Valdimir.
Grazie.
:pace:
amorepaceebene a tutti: russofobi compresi
DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

DeProggy ha scritto:Visto che questo thread sta andando avanti da ormai alcune settimane chiedo gentilmente al moderatore di turno almeno di riportare corettamente il nome del presidente Russo:
VLADIMIR..... e non Valdimir.
Grazie.
:pace:
amorepaceebene a tutti: russofobi compresi
DeProggy
Ciao DeProggy, vedo che qualcuno ti ha accontentato. Non ringraziare me perché non sono stata io.
Non tutti quelli che criticano la Russia sono russofobi, io la critico proprio perché la vorrei migliore.
Saluti, pace e bene anche a te!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Cogitabonda ha scritto:
DeProggy ha scritto:Visto che questo thread sta andando avanti da ormai alcune settimane chiedo gentilmente al moderatore di turno almeno di riportare corettamente il nome del presidente Russo:
VLADIMIR..... e non Valdimir.
Grazie.
:pace:
amorepaceebene a tutti: russofobi compresi
DeProggy
Ciao DeProggy, vedo che qualcuno ti ha accontentato. Non ringraziare me perché non sono stata io.
Non tutti quelli che criticano la Russia sono russofobi, io la critico proprio perché la vorrei migliore.
Saluti, pace e bene anche a te!
Ciao Cogy...
non me ne vogliano gli altri...ma per me sei sempre la mi.....a preferita....ringrazio cmq chi ha fatto la correzione...
:bacino:
:abbr:
un abraccio a tutti
DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
anakoreta
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/04/2017, 11:46
Contatta:

Messaggio da anakoreta »

Conosco assai bene i TdG per asserire che Putin ha fatto bene. Sono dei veri e propri integralisti camuffati da "pecorelle". che al momento non sono avvezzi a preparare attentati ma solo a pervicacemente infastidire le persone! Il loro fine sarebbe quello di instaurare una teocrazia tale e quale a quella dell'Iran, per esempio. Il Presidente Putin, comunque la si pensi, non è affatto nè ingenuo nè stupido percio' giustamente ha preso questo provvedimento preventivo.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Attenzione...specifichiamo, i tdg non vogliono instaurare una teocrazia, ma aspettano che sia Dio tramite Gesu Cristo stesso e i suoi angeli a portarla a livello mondiale, quando distruggerà ogni governo politico ad Armaghedon.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

anakoreta ha scritto:Conosco assai bene i TdG per asserire che Putin ha fatto bene. Sono dei veri e propri integralisti camuffati da "pecorelle". che al momento non sono avvezzi a preparare attentati ma solo a pervicacemente infastidire le persone! Il loro fine sarebbe quello di instaurare una teocrazia tale e quale a quella dell'Iran, per esempio. Il Presidente Putin, comunque la si pensi, non è affatto nè ingenuo nè stupido percio' giustamente ha preso questo provvedimento preventivo.
Anakoreta, prima di scrivere qui la tua opinione avresti dovuto presentarti, postando nella sezione "Presentiamoci" (la trovi qui: https://forum.infotdgeova.it/viewforum.php?f=7" onclick="window.open(this.href);return false;). Comunque puoi stare tranquillo, non ci sono multe per chi lo fa in ritardo.
Cogitabonda/mod
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 40 ospiti