Spettri,voci,poltergheist ecc

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Popper
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/03/2017, 15:04
Contatta:

Spettri,voci,poltergheist ecc

Messaggio da Popper »

Mi assilla continuamente una domanda,alla quale non riesco a rispondere: chi sono gli esseri spirituali che si fanno vivi tramite voci,contatti fisici (coloro che a volte si sentono toccati o sfiorati da qualcuno),spettri ecc?? Volevo conoscere le vostre opinioni.senza l'uso della bibbia ovviamente.io so per certo che questi esseri esistono.mio padre ha avuto tante esperienze cosi come tanti altri.per me che sono mezzo ateo,é difficile saper identificare tali esseri..
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Popper...

Messaggio da Vieri »

Popper ha scritto:Mi assilla continuamente una domanda,alla quale non riesco a rispondere: chi sono gli esseri spirituali che si fanno vivi tramite voci,contatti fisici (coloro che a volte si sentono toccati o sfiorati da qualcuno),spettri ecc?? Volevo conoscere le vostre opinioni.senza l'uso della bibbia ovviamente.io so per certo che questi esseri esistono.mio padre ha avuto tante esperienze cosi come tanti altri.per me che sono mezzo ateo,é difficile saper identificare tali esseri..
Ciao Popper, non te ne avere a male che mi sei molto simpatico ma la ragione per la quale ti "tampino" consiste nel fatto che per me sei un rebus..ed a me le persone enigmatiche destano curiosità.

Prima scrivi che aboliresti tutte le religioni, poi che credi nei principi della Bibbia, poi che sei mezzo ateo,...poi fai domande sui fantasmi, probabilmente eri anche un tdG.......

Io onestamente lascerei perdere fantasmi e soprannaturale, sedute spiritiche, malocchi, e bambole con gli spilli evitando di vedere troppi film horror....ed osservare in una bella giornata di primavera tutto quanto di bello (fuori città) ti circonda.......
Guarda se questo al limite ti piace....
http://www.pensieri.info/canti-e-filmati.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona giornata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Popper ha scritto:Mi assilla continuamente una domanda,alla quale non riesco a rispondere: chi sono gli esseri spirituali che si fanno vivi tramite voci,contatti fisici (coloro che a volte si sentono toccati o sfiorati da qualcuno),spettri ecc?? Volevo conoscere le vostre opinioni.senza l'uso della bibbia ovviamente.io so per certo che questi esseri esistono.mio padre ha avuto tante esperienze cosi come tanti altri.per me che sono mezzo ateo,é difficile saper identificare tali esseri..
E se non esistessero e fossero nostre "invenzioni"?

E' una possibilità che andrebbe quanto meno presa seriamente in considerazione.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

puo trattarsi anche di malattia mentale :lingua:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Popper
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/03/2017, 15:04
Contatta:

A VIERI piace fraintendermi

Messaggio da Popper »

Preciso che non ho detto che CREDO nella bibbia,ma che essa contiene a volte principi utili, cosi come qualsiasi libro.Preciso anche che pur non accettando NESSUNA religione,tuttavia questi fenomeni soprannaturali destano in me una certa curiosità.Io credo a cio che vedo,che sento.e anche se personalmente non ho mai avuto nessuna di queste esperienze,le ho sentite da persone a me molto vicine e di fiducia.per cui non sono un ateo bigotto,ma sono una persona che pur giungendo a certe conclusioni,non puo negare l'evidenza.(attenzione non sto parlando di Gesù, degli angeli,del diavolo).Vorrei solo poter identificare queste creature invisibili,che parlano, appaiono, disturbano,scaraventano oggetti.e non si tratta di film horror,ma di reali avvenimenti
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Popper ha scritto:Preciso che non ho detto che CREDO nella bibbia,ma che essa contiene a volte principi utili, cosi come qualsiasi libro.Preciso anche che pur non accettando NESSUNA religione,tuttavia questi fenomeni soprannaturali destano in me una certa curiosità.Io credo a cio che vedo,che sento.e anche se personalmente non ho mai avuto nessuna di queste esperienze,le ho sentite da persone a me molto vicine e di fiducia.per cui non sono un ateo bigotto,ma sono una persona che pur giungendo a certe conclusioni,non puo negare l'evidenza.(attenzione non sto parlando di Gesù, degli angeli,del diavolo).Vorrei solo poter identificare queste creature invisibili,che parlano, appaiono, disturbano,scaraventano oggetti.e non si tratta di film horror,ma di reali avvenimenti
"Ateo bigotto".

Beh, da ateo bigotto allora non posso non consigliarti fortemente di affrontare questo argomento con metodo scientifico. Quello che potresti scoprire nulla ha di bigotto.
Non puoi andare "sulla fiducia", ma iniziare da un'analisisi rigidissima anche delle fonti, perchè solo il mettere tutto totalmente in discussione può portare a risultati significativi.

Diversamente restano solo racconti.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mah....

Messaggio da Vieri »

Popper ha scritto:Preciso che non ho detto che CREDO nella bibbia,ma che essa contiene a volte principi utili, cosi come qualsiasi libro.Preciso anche che pur non accettando NESSUNA religione,tuttavia questi fenomeni soprannaturali destano in me una certa curiosità.Io credo a cio che vedo,che sento.e anche se personalmente non ho mai avuto nessuna di queste esperienze,le ho sentite da persone a me molto vicine e di fiducia.per cui non sono un ateo bigotto,ma sono una persona che pur giungendo a certe conclusioni,non puo negare l'evidenza.(attenzione non sto parlando di Gesù, degli angeli,del diavolo).Vorrei solo poter identificare queste creature invisibili,che parlano, appaiono, disturbano,scaraventano oggetti.e non si tratta di film horror,ma di reali avvenimenti
Caro Popper, scusa ma non voglio mica convertire nessuno :risata: ma notare che almeno sui principi possiamo trovare una certa condivisione mentre onestamente non ho mai avuto esperienze del "terzo o quarto tipo" .....e quindi onestamente su questo sono molto scettico,...poi onestamente la tua definizione di essere un "ateo a metà" e di non essere un "ateo bigotto" permetti che mi fanno sorridere poichè lasceresti alla fine spazio al dubbio e questo per me è già buona cosa....
Buona domenica....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Io ci credo. Mi definisco agnostica proprio per questo. Non so se Dio esiste ma credo nelle creature spirituali.
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Caro Popper
Non esistono solo "cose" che noi vediamo, ma molte di più quelle che non vediamo, inoltre, tieni presente che il detto "credo a quello che vedo" non ha nessun fondamento, l'occhio è facilmente ingannabile più di quanto pensiamo.
Questa tua frase
.(attenzione non sto parlando di Gesù, degli angeli,del diavolo).Vorrei solo poter identificare queste creature invisibili,che parlano, appaiono, disturbano,scaraventano oggetti.e non si tratta di film horror,ma di reali avvenimenti
, sembra essere in contraddizione, poiché ciò che tu non consideri fanno invece parte della tua ricerca, (escludendo tutte le patologie psichiche).
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Popper ha scritto:Mi assilla continuamente una domanda,alla quale non riesco a rispondere: chi sono gli esseri spirituali che si fanno vivi tramite voci,contatti fisici (coloro che a volte si sentono toccati o sfiorati da qualcuno),spettri ecc?? Volevo conoscere le vostre opinioni.senza l'uso della bibbia ovviamente.io so per certo che questi esseri esistono.mio padre ha avuto tante esperienze cosi come tanti altri.per me che sono mezzo ateo,é difficile saper identificare tali esseri..
Io eviterei di dare troppo credito a queste "esperienze" dopotutto c'è gente che stragiura di essere stata rapita dagli alieni, chi ha visto i chupacabras, chi lo yeti, chi il Motman ecc... Ovviamente non possono essere tutte vere contemporaneamente... :b-o-b:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Racconto un breve annedoto: Un'amica e collega di mia moglie, il cui marito che amava tanto morì circa due anni fà di infarto, decide alcuni giorni fà di andare da una medium per la prima volta "per avere notizie". Ebbene, alcuni particolari che "egli" gli ha trasmesso e che riguardano il periodo vissuto da lei dopo il decesso lasciano perplessi.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

MatrixRevolution ha scritto:
Popper ha scritto:Mi assilla continuamente una domanda,alla quale non riesco a rispondere: chi sono gli esseri spirituali che si fanno vivi tramite voci,contatti fisici (coloro che a volte si sentono toccati o sfiorati da qualcuno),spettri ecc?? Volevo conoscere le vostre opinioni.senza l'uso della bibbia ovviamente.io so per certo che questi esseri esistono.mio padre ha avuto tante esperienze cosi come tanti altri.per me che sono mezzo ateo,é difficile saper identificare tali esseri..
Io eviterei di dare troppo credito a queste "esperienze" dopotutto c'è gente che stragiura di essere stata rapita dagli alieni, chi ha visto i chupacabras, chi lo yeti, chi il Motman ecc... Ovviamente non possono essere tutte vere contemporaneamente... :b-o-b:
The truth is out there.
La verità è là fuori.

(The X Files)

:sorriso:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Vi sono credenze e riti ancestrali anteriori al Cristianesimo, presenti ancora oggi in forme più comuni come vengono narrate nelle favole contadine. Se penso però ai pregiudizi legati, ad esempio, alla deformita’del corpo e alle teorie di Lombroso mi spavento non tanto del diavolo, quanto piuttosto dell’ offerta del simbolico agnello da sacrificare sull’ altare delle superstizioni in giro per il mondo . Basta pensare al rutilismo; nel Medioevo la gente credeva che i capelli rossi fossero un segno del diavolo. Pregiudizi dunque, che nel migliore dei casi implementano la fantasia. Non è trascurabile tuttavia il lavoro dell’ etologo Ernesto De Martino, il sud e la magia. Il sacro e il concetto stesso di peccato ha lasciato il posto alla cosiddetta religiosità new age, da non confondere con la religiosita’ ancestrale e preconciliare. E’ curioso il mistero che circola sul reperimento delle indicazioni sul luogo in cui si trovava Aldo Moro quando venne sequestrato dalle br. Ottimi spunti o punti di partenza per altre speculazioni della fantasia.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

CICAP, laudato sii.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti