Qualcuno ha la risposta?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Popper
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/03/2017, 15:04
Contatta:

Qualcuno ha la risposta?

Messaggio da Popper »

Sapete dirmi biblicamente,come avvenivano le nomine nel primo secolo? Era la chiesa che eleggeva democraticamente gli anziani o lo faceva un corpo di anziani? Paolo disse a timoteo che il dono che era in lui,era stato trasmesdo mediante imposizioni di mani,da parte degli anziani. Mi potete chiarire meglio?(per contrastare le disposizioni geoviste)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

se non ricordo vengono spiegate in Atti
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Popper ha scritto:Sapete dirmi biblicamente,come avvenivano le nomine nel primo secolo? Era la chiesa che eleggeva democraticamente gli anziani o lo faceva un corpo di anziani? Paolo disse a timoteo che il dono che era in lui,era stato trasmesdo mediante imposizioni di mani,da parte degli anziani. Mi potete chiarire meglio?(per contrastare le disposizioni geoviste)
carissimo
in verità il Maestro Gesù non fece nomine e lottò per far capire ai suoi discepoli che chi era il più grande doveva servire il più piccino e lavò i piedi .
gratuitamente avete ricevuto e gratuitamente date .
Paolo era fariseo e del fariseo lo troviamo sue riforme che ben poco hanno a che fare con il Maestro Gesù ,fra cui le nomine gerarchiche .
Penso proprio che il Maestro non sarebbe vissuto ne nella villa di Beth Sarim e anche in Vaticano .
Diverse sue lettere sono pseudepigrafiche cioè sono attribuite a Paolo ,ma in realtà non scritte da Lui .altre di dubbia provenienza e infine propio quelle che spiegano le nomine come quelle di Efesini;Prima lettera a Timoteo;Seconda lettera a Timoteo;Lettera a Tito gli studiosi non le accettano .
Alfo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 04/10/2011, 6:15
Contatta:

Messaggio da Alfo »

scusate la mia ignoranza allora come interpretate questo passo: Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 16,13-19. Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
A me pare evidente da chi proviene la "prima nomina"
Poi Pietro mori a Roma crocifisso a testa in giù come in qualche modo anticipatogli da Gesù e quando ciò accadde c'era in atto la persecuzione romana ed i cristiani si riunivano nelle catacombe
forse andrebbe chiesto dopo Pietro come venivano scelti i suoi successori ma credo che tutto avvenisse all'interno delle catacombe sulla logica di chi più si manifestasse preparato agli insegnamenti di Gesù
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Popper! :sorriso:
Le risposte qui sopra non sono forse degne di ricevere i tuoi ringraziamenti per averle formulate? :sorriso:
Sarebbe una semplice, anzi, semplicissima, anzi ELEMENTARE forma di rispetto per chi, di fronte alla tua domanda, si è degnato di rispondere :sorriso:
Ehhh... :occhiol:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Popper
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/03/2017, 15:04
Contatta:

Ma perché parli così..SNORT?

Messaggio da Popper »

Le risposte caro Snort,le ho lette in questo preciso istante.per cui non ha senso quello che hai scritto,dato che non puoi essere a conoscenza di QUANDO io visualizzo i messaggi.e non ce bisogno che mi insegni l educazione,grazie!..detto questo cmq non sono rimasto soddisfatto dalle risposte.detto cio grazieeeeeee a tutti
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

renato-c ha scritto:
Popper ha scritto:Sapete dirmi biblicamente,come avvenivano le nomine nel primo secolo? Era la chiesa che eleggeva democraticamente gli anziani o lo faceva un corpo di anziani? Paolo disse a timoteo che il dono che era in lui,era stato trasmesdo mediante imposizioni di mani,da parte degli anziani. Mi potete chiarire meglio?(per contrastare le disposizioni geoviste)
carissimo
in verità il Maestro Gesù non fece nomine e lottò per far capire ai suoi discepoli che chi era il più grande doveva servire il più piccino e lavò i piedi .
gratuitamente avete ricevuto e gratuitamente date .
Paolo era fariseo e del fariseo lo troviamo sue riforme che ben poco hanno a che fare con il Maestro Gesù ,fra cui le nomine gerarchiche .
Penso proprio che il Maestro non sarebbe vissuto ne nella villa di Beth Sarim e anche in Vaticano .
Ecco diciamo che nonostante sia scritto ora si cerca anche di interpretare il pensiero... boh!

le scritture greche-cristiane contengono numerosi passi dove viene dato agli apostoli il compito di "pascere" di fare nomine etc etc che qui mi si dice che era lontano dal pensiero di Cristo mi sembra proprio un azzardo!!

Giovanni 21: 15,16 Quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli».

Non credo che Cristo stia invitando Pietro a cambiare mestiere e diventare pastore di qualche gregge di agnelli.

1 cor 12:28 Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi vengono i miracoli, poi i doni di far guarigioni, i doni di assistenza, di governare, delle lingue. 29 Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti maestri? Tutti operatori di miracoli? 30 Tutti possiedono doni di far guarigioni? Tutti parlano lingue? Tutti le interpretano?

E' proprio nel pensiero di Dio che la chiesa sia organizzata in modo che ognuno ricopra il suo ruolo. Questo non ha niente a che vedere con le gerarchie!!! Tutti sono uguali ma tutti hanno ruoli e responsabilità diverse.
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Viandante ha scritto:
renato-c ha scritto:
Popper ha scritto:Sapete dirmi biblicamente,come avvenivano le nomine nel primo secolo? Era la chiesa che eleggeva democraticamente gli anziani o lo faceva un corpo di anziani? Paolo disse a timoteo che il dono che era in lui,era stato trasmesdo mediante imposizioni di mani,da parte degli anziani. Mi potete chiarire meglio?(per contrastare le disposizioni geoviste)
carissimo
in verità il Maestro Gesù non fece nomine e lottò per far capire ai suoi discepoli che chi era il più grande doveva servire il più piccino e lavò i piedi .
gratuitamente avete ricevuto e gratuitamente date .
Paolo era fariseo e del fariseo lo troviamo sue riforme che ben poco hanno a che fare con il Maestro Gesù ,fra cui le nomine gerarchiche .
Penso proprio che il Maestro non sarebbe vissuto ne nella villa di Beth Sarim e anche in Vaticano .
Ecco diciamo che nonostante sia scritto ora si cerca anche di interpretare il pensiero... boh!

le scritture greche-cristiane contengono numerosi passi dove viene dato agli apostoli il compito di "pascere" di fare nomine etc etc che qui mi si dice che era lontano dal pensiero di Cristo mi sembra proprio un azzardo!!

Giovanni 21: 15,16 Quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli».

Non credo che Cristo stia invitando Pietro a cambiare mestiere e diventare pastore di qualche gregge di agnelli.

1 cor 12:28 Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi vengono i miracoli, poi i doni di far guarigioni, i doni di assistenza, di governare, delle lingue. 29 Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti maestri? Tutti operatori di miracoli? 30 Tutti possiedono doni di far guarigioni? Tutti parlano lingue? Tutti le interpretano?

E' proprio nel pensiero di Dio che la chiesa sia organizzata in modo che ognuno ricopra il suo ruolo. Questo non ha niente a che vedere con le gerarchie!!! Tutti sono uguali ma tutti hanno ruoli e responsabilità diverse.
Buon Giorno
Il canone biblico delle scritture cristiane ,dette nuovo testamento o scritture greche ,è stato fatto circa centocinquanta anni dopo la morte di Gesù e i vangeli circa cinquanta anni dopo la morte di Gesù ,il primo vangelo fu quello di Matteo . Gesù non scrisse nulla . Gesù non fondò nessuna religione. Lui era ebreo ,visse da ebreo e morì da ebreo .Il vero riformatore della Chiesa e che gli ha dato una struttura organizzativa è stato Paolo . Le lettere di Paolo a lui attribuite sono 13 ,ma gli studiosi ritengono che diverse lettere siano attribuite a lui ,ma in realtà siano di altri autori ,fra cui la lettera ai Corinti da te citata . .Comunque sono argomenti che richiedono studio e tempo e naturalmente come tutti gli argomenti dottrinali ,sono fonte di interminabili dibattiti .
Buona giornata
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

renato-c ha scritto:Gesù non scrisse nulla
Purtroppo i suoi sedicenti seguaci non hanno poi continuato il suo più chiaro esempio. Forse il Maestro, contrariamente a quanto noi potremmo anche pensare, era molto più lungimirante di noi e dei suoi presunti seguaci, considerando le infinite diatribe che nascono e sono nate intorno al feticcio "scrittura".

D'altro canto sarebbe anche troppo pensare che Gesù con il suo esempio intendeva vietare la scrittura. Magari, anche per i motivi accennati, semplicemente non lo riteneva uno strumento molto utile per diffondere il suo messaggio.

Tuttavia è evidente che, in ogni caso, non ha introdotto e specificato il concetto di scrittura ispirata e non ispirata, e non si è nemmeno preoccupato di fare una distinzione precisa anche solo tra scritture più utili e meno utili e ciò anche per le scritture preesistenti.

Insomma, al di là anche di quanto poco Gesù ritenesse utile lo strumento scrittura, comunque non ha mai mostrato di voler creare un "feticcio scrittura" su cui, per giunta, basare in esclusiva ferrea tutto il suo insegnamento.

Questo è stato il principale tradimento dell'insegnamento di Gesù. Ma infatti Gesù sapeva che il suo insegnamento sarebbe stato tradito dopo la sua morte.

Dopo la morte del Maestro, alcuni dei suoi seguaci o i suoi pseudo seguaci, hanno deciso di non seguire l'esempio del Maestro. Da ciò poi nel corso dei secoli sono nate le scritture cosiddette sacre ed il canone che le ha fissate.
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

renato-c ha scritto: Gesù non fondò nessuna religione. Lui era ebreo ,visse da ebreo e morì da ebreo .Il vero riformatore della Chiesa e che gli ha dato una struttura organizzativa è stato Paolo
Ma come non fondò una religione..... proprio lui è stato il "capostipite" di quella religione che ha soppiantato l'ebraismo con tutti i suoi culti e che oggi è chiamata cristianesimo. Lui stesso organizzò i discepoli per diffondere questa nuova religione, lui stesso diede istruzioni su come fare insomma la storia è piena di tutto ciò e tu dici che non fondò nessuna religione.... ??? bhò credo che ci stiamo riferendo a 2 cose diverse allora!

Che poi noi non vogliamo vedere la realtà dei fatti e vogliamo fantasticare su cose differenti per chiudere gli occhi alle evidenze bhè allora credo il dibattito non reca beneficio a nessuno!!!
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Popper ha scritto:Sapete dirmi biblicamente,come avvenivano le nomine nel primo secolo? Era la chiesa che eleggeva democraticamente gli anziani o lo faceva un corpo di anziani? Paolo disse a timoteo che il dono che era in lui,era stato trasmesdo mediante imposizioni di mani,da parte degli anziani. Mi potete chiarire meglio?(per contrastare le disposizioni geoviste)
Caro Peppe
Contrariamente a quanto possono insegnare i tdwts, quando il Grande Signore Cristo è asceso al Cielo, ci ha lasciato Lo Spirito Santo , e Lui, guiderà la Ekklesia di Dio " formata da tutti coloro che hanno fatto del Cristo Signore, loro salvatore, loro Unica Giustizia; non identificabile per forza di cosa in una denominazione religiosa, come se avesse il monopolio",
fino al Ritorno del Grande Signore che Verrà " 1^ Ts. 4, 1-17.
Detto questo , Lo Spirito Santo essendo ancora oggi la Guida della Ekklesia, è Lui che detta le nomine attraverso i Suoi servi i Profeti , e ne vediamo l'esempio in :
At 13:1 Nella chiesa che era ad Antiochia c'erano profeti e dottori: Barnaba, Simeone detto Niger, Lucio di Cirene, Manaem, amico d'infanzia di Erode il tetrarca, e Saulo. 2 Mentre celebravano il culto del Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: «Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati». 3 Allora, dopo aver digiunato, pregato e imposto loro le mani, li lasciarono partire.
Da questo passaggio biblico, notiamo che Lo Spirito Santo , parla attraverso coloro che sono definiti profeti;"come descritto anche nel A.T. dove Dio parlava maggiormente...... attraverso di essi " "in seguito, da questa investitura sappiamo che Paolo-Saulo, riceve il ministero di Apostolo, mentre riguardo a Barnaba non sappiamo se in quella circostanza ricevette anche lui il ministero di Apostolo.
Quindi le nomine ministeriali vengono date dallo Spirito....,attraverso chi ha il dono o ministero profetico.
Quanto a Timoteo, di lui è scritto che aveva ricevuto il ministero di Evangelista 2^ Tm. 4, 5, mentre aveva anche un dono dello Spirito ," 1^ Cor. 12..." oltre che ministero " Efesini 4" 11non sappiamo quale dono possedeva , che gli venne dato dallo Spirito, per l'imposizione delle mani di Paolo, che come apostolo possedeva tutti e 5 Ministeri descritti in Efesini 4....
scusate la mia ignoranza allora come interpretate questo passo: Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 16,13-19. Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
A me pare evidente da chi proviene la "prima nomina"
Caro Alfo
La nomina il Signore Gesù la diede come apostoli ai 12 , pietro tra essi.
Quanto a quello sottolineato, sappi che pietro significa sasso, mentre " la frase " su questa pietra", è riferita a Se Stesso, poichè la chiesa non è fondata su Pietro, ma sul Cristo il Signore, La Roccia Eterna; la Pietra Angolare.
Quanto alle chiavi..., se leggi bene gli Atti degli apostoli, Pietro riceve il mandato di evangelizzare sia i Giudei Atti 2..., che i gentili per primo Atti 10
Poi Pietro mori a Roma crocifisso a testa in giù come in qualche modo anticipatogli da Gesù e quando ciò accadde c'era in atto la persecuzione romana ed i cristiani si riunivano nelle catacombe
forse andrebbe chiesto dopo Pietro come venivano scelti i suoi successori ma credo che tutto avvenisse all'interno delle catacombe sulla logica di chi più si manifestasse preparato agli insegnamenti di Gesù
Poi quanto ad un suo presunto primato come primo pontefice, credo ci sia una errata credenza e mi spiego.
Quando il consiglio degli Apostoli seppero, che in Samaria l'evangelo stava espandendosi, mandarono Pietro e Giovanni:
Atti :14 Allora gli apostoli, che erano a Gerusalemme, saputo che la Samaria aveva accolto la Parola di Dio, mandarono da loro Pietro e Giovanni.....

Ora se Pietro era il Leaders degli apostoli, avrebbe lui deciso chi inviare a Samaria...., mentre è scritto che il Consiglio..., manda lui e Giovanni.....
Cordialità
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Viandante ha scritto:
renato-c ha scritto: Gesù non fondò nessuna religione. Lui era ebreo ,visse da ebreo e morì da ebreo .Il vero riformatore della Chiesa e che gli ha dato una struttura organizzativa è stato Paolo
Ma come non fondò una religione..... proprio lui è stato il "capostipite" di quella religione che ha soppiantato l'ebraismo con tutti i suoi culti e che oggi è chiamata cristianesimo. Lui stesso organizzò i discepoli per diffondere questa nuova religione, lui stesso diede istruzioni su come fare insomma la storia è piena di tutto ciò e tu dici che non fondò nessuna religione.... ??? bhò credo che ci stiamo riferendo a 2 cose diverse allora!

Che poi noi non vogliamo vedere la realtà dei fatti e vogliamo fantasticare su cose differenti per chiudere gli occhi alle evidenze bhè allora credo il dibattito non reca beneficio a nessuno!!!
Salve
no .Gesù era ebreo enon sognò minimamente una nuova religione.I primi detti cristiani si radunavano nelle sinagoghe come faceva Gesù che andava nelle sinagoghe e non creò sale del regno o chiese come edifici con nuova scritta di nuova religione. seguiva poi le feste giudaiche e idem i suoi discepoli e la predicazione dei primi discepoli si svolgeva nelle sinagoghe e discutevano li.Questo Paolo (Saulo di Tarso ) fariseo ,evidentemente un riformatore intelligente ,comprese l'importanza del messaggio del Maestro Gesù ,ma come Maometto fece un minestrone o cacciucco .Disse di essere stato illuminato nella via di Damasco e apostolo .se è per questo anch'io come la WT o altre religioni ho avuto l'illuminazione nella via sotto casa mia . ma ci credi ? Paolo conserva un insegnamento pertamente contro le donne e maschilista e struttura la nuova chiesa in una gerarchia di nominati .Gesù non nominò nessuno e non creò gerarchie di servitori di ministero ,anziani ,sorveglianti ecc... la sua missione era la predicazione dell'imminente regno dei Cieli e tutto era concentrato su questo messaggio.
Purtroppo l'evento atteso non avvenne e questa classe ,come altre classi tipo Qumran gli Esseni ecc.. hanno avuto un loro sviluppo grazie a questo Paolo.
Questo è quello che penso io e non pretendo che sia verità ,solo mia deduzione .con rispetto delle tue idee e segui il tuo cuore verso ogni bene .
un saluto
Alfo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 04/10/2011, 6:15
Contatta:

Messaggio da Alfo »

rispondo all'utente "testimone di Cristo"
Riconosco di essere una persona non eccessivamente erudita da andare ad estrapolare altri testi vangelici per creare delle conclusioni soprattutto quando vengono da persone diverse da Gesù, seppur suoi discepoli ma a me pare molto chiaro il testo evangelico che ho indicato e che riporto:
Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
<
in questo caso Gesù aveva stava parlando direttamente a Pietro e a lui stava dando delle indicazioni il suo parlare non era vago ed indirizzato a tutti gli apostoli

Essendo io cristiano, ritengo le sue parole - soprattutto quando sono così chiare - non di diversa interpretazione e non ricollegabili ad altri testi dai quali poi cambiarne il significato
Cordialmente
Alfo
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

renato-c ha scritto: Salve
no .Gesù era ebreo enon sognò minimamente una nuova religione.I primi detti cristiani si radunavano nelle sinagoghe come faceva Gesù che andava nelle sinagoghe e non creò sale del regno o chiese come edifici con nuova scritta di nuova religione. seguiva poi le feste giudaiche e idem i suoi discepoli e la predicazione dei primi discepoli si svolgeva nelle sinagoghe e discutevano li.
Una precisazione da parte mia è d'obbligo, ovviamente io non ho detto che ha fondato una NUOVA religione in fin dei conti non vi era nullo di così nuovo delle cose già scritte nella legge! Ma io mi riferivo essenzialmente che in quanto Cristo ha dato origine alla religione cristiana.

Già l'azione di chiamare i discepoli implica una sorta di "proselitismo" e come lui aveva fatto con i dodici, i dodici dovevano fare con gli altri etc etc. Che poi ti riferisci al sistema organizzativo odierno, il tempo cambia ed è ovvio che oggi trovi lo stesso luogo di culto con la scritta esterna tali posti o edifici hanno preso il posto delle sinagoghe per ovvi motivi.

Non entro in merito sulla predicazione SOLO nelle sinagoghe in quanto argomento trattato e ritrattato più volte.

Cmq grazie per il tuo contributo alla discussione!
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Popper
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/03/2017, 15:04
Contatta:

Messaggio da Popper »

Usavano le sinagoge per PREDICARE,non per le ADUNANZE,che invece tenevano nelle CASE...cmnq in base a cio che ho letto in questo sito,secondo un biblista, la chiesa aveva l'autorita di scegliere uomini per degli incarichi.Quindi l'intera comunità decideva le nomine
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Popper ha scritto:Usavano le sinagoge per PREDICARE,non per le ADUNANZE,che invece tenevano nelle CASE...cmnq in base a cio che ho letto in questo sito,secondo un biblista, la chiesa aveva l'autorita di scegliere uomini per degli incarichi.Quindi l'intera comunità decideva le nomine

Ecco questa è una delle cose "nuove" che ha introdotto Cristo. Fino a quel tempo (nell ebraismo) si andava nelle sinagoghe .... quindi la "chiesa" era qualcosa che raccoglieva mentre Cristo ha rovesciato tale metodo e li ha praticamente mandati questa secondo me è una delle innovazione di Cristo rispetto al culto preticato fino ad allora.
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buona sera
Ora per scritto ,non è che tutto si può spiegare bene ,ma intendevo dire che si che predicavano nelle case ,mercati ecc.. ,ma frequentavano le sinagoghe come tutti gli ebrei ,anche Gesù a Nazareth entrò nella sinagoga e lesse il rotolo di Isaia .questo per dire che era ebreo e seguiva le usanze ebraiche .La religione ebraica poi aveva diverse correnti di ideologie religiose ,sadducei ,zeloti ,esseni,farisei,poi i samaritani erano apostati come lo sono i protestanti per i cattolici ecc... via via sorgeva un profeta tipo Giovanni il Battista e Gesù ecc.. ma non è che il Battista predicava una nuova religione e idem il Gesù ,predicavano invece un messaggio o Buona Notizia .
Logico che se poi un movimento ha successo ,allora si organizza e si istituzionalizza ,ma all'inizio ogni movimento è tutto volontariato .Gesù mori giovanissimo a solo 33 anni e predicò circa tre anni e alla pentecoste festa ebraica erano radunati solo 120 .quanto mai saranno stati quelli che gli davano retta ? saranno stati mille ? non credo ,ma anche se fossero di certo non era un movimento religioso ,ma semplicemente ebrei che avevano la loro opinione come oggi avviene anche con la Chiesa che un certo vescovo dissente e alcuni fedeli gli vanno dietro .Insomma io immagino così e ripeto solo mia immaginazione .Comunque il canone biblico è sempre stato guidato non dallo Spirito così detto Santo che opera pace ,ma a suon di scomuniche e guerre e omicidi ,dispute ecc... e poi ha vinto il più forte e non l'illuminato dallo spirito.
mia opinione.
Buona sera
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Alfo ha scritto:rispondo all'utente "testimone di Cristo"
Riconosco di essere una persona non eccessivamente erudita da andare ad estrapolare altri testi vangelici per creare delle conclusioni soprattutto quando vengono da persone diverse da Gesù, seppur suoi discepoli ma a me pare molto chiaro il testo evangelico che ho indicato e che riporto:
Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
<
in questo caso Gesù aveva stava parlando direttamente a Pietro e a lui stava dando delle indicazioni il suo parlare non era vago ed indirizzato a tutti gli apostoli

Essendo io cristiano, ritengo le sue parole - soprattutto quando sono così chiare - non di diversa interpretazione e non ricollegabili ad altri testi dai quali poi cambiarne il significato
Cordialmente
Alfo
Mauro Pesce su Matteo 16:18

http://www.mauropesce.net/IT/index.php? ... Itemid=185" onclick="window.open(this.href);return false;
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Alfo ha scritto:rispondo all'utente "testimone di Cristo"
Riconosco di essere una persona non eccessivamente erudita da andare ad estrapolare altri testi vangelici per creare delle conclusioni soprattutto quando vengono da persone diverse da Gesù, seppur suoi discepoli ma a me pare molto chiaro il testo evangelico che ho indicato e che riporto:
Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
<
in questo caso Gesù aveva stava parlando direttamente a Pietro e a lui stava dando delle indicazioni il suo parlare non era vago ed indirizzato a tutti gli apostoli

Essendo io cristiano, ritengo le sue parole - soprattutto quando sono così chiare - non di diversa interpretazione e non ricollegabili ad altri testi dai quali poi cambiarne il significato
Cordialmente
Alfo
Carissimo
Buona giornata .
La frase evangelica cui citi che fa riferimento a Pietro come pietra di fondazione della Chiesa ,è una frase che tutte le Chiese non cattoliche ,dai protestanti a quelle ortodosse ecc... non riconoscono Pietro come pietra di fondamento ,ma riconoscono la pietra di fondamento il Cristo che confessa ,cioè la pietra è ciò che confessa e secondo la loro interpretazione del gioco di parole della frase ,attribuiscono a Pietro un primato di fede che non era dovuto alle emozioni del vedere miracoli ecc.. ma vera fede . Il Nuovo Testamento non fa mai apparire Pietro come il capo della cristianità, e l'apostolo non crede di essere il successore di Gesù alla testa della Chiesa. Il suo Maestro, ch'egli servirà fino al martirio, ha dato a lui e a tutti i discepoli un consiglio che non dimenticherà mai: «Ma voi non vi fate chiamar "Maestro"; perché uno solo è il vostro maestro, e voi siete tutti fratelli. E non chiamate alcuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è ne' cieli. E non vi fate chiamar guide, perché una sola è la vostra guida, il Cristo:ma il maggior fra voi sia vostro servitore. Chiunque s'innalzerà sarà abbassato, e chiunque si abbasserà sarà innalzato»
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

renato-c ha scritto: Il suo Maestro, ch'egli servirà fino al martirio, ha dato a lui e a tutti i discepoli un consiglio che non dimenticherà mai: «Ma voi non vi fate chiamar "Maestro"; perché uno solo è il vostro maestro, e voi siete tutti fratelli. E non chiamate alcuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è ne' cieli. E non vi fate chiamar guide, perché una sola è la vostra guida, il Cristo:ma il maggior fra voi sia vostro servitore. Chiunque s'innalzerà sarà abbassato, e chiunque si abbasserà sarà innalzato»
Il colmo è che, di fatto, è andata a finire che alcuni scritti di questi più o meno pseudo pretesi sedicenti seguaci di Gesù sono stati dichiarati addirittura "Parola di Dio" quando nemmeno il Maestro in persona aveva mai pensato di fare una blasfemia del genere con i suoi personali ed eventuali scritti, e questo è vero anche stando persino solo a quello che loro stessi scrivono. Per carità, forse nella maggioranza dei casi ciò è successo secoli dopo e anche al di là delle intenzioni degli stessi scrittori, ma è successo. Al limite li si sarebbe potuti considerare fra gli utili riferimenti per conoscere il Maestro e magari salvarli insieme a tanti altri che arbitrariamente e più o meno volontaraimente sono stati eliminati.
Ripeto: quelli che per Gesù non dovevano essere maestri, quelli che per Gesù non dovevano essere nemmeno guide, alla fine hanno creato e filtrato tutto a modo loro. Altri uomini poi hanno filtrato e scelto le tante loro creazioni precedenti dichirando il tutto Parola di Dio. Secoli di tradizione consolidata basata su tale dichiarazione hanno fatto il resto. Il risultato, insomma, non è stato neanche etichettato in maniera umile con "appunti su Gesù" o "guida al pensiero di Gesù, o "scritture utili ad insegnare e ad altro anche se gli scriventi non sono Maestri", ma addirittura come infallibile Parola di Dio!

Se parliamo del Mormonismo o ancora di più dell'Islam allora si potrebbe dire che sono religioni fondate come "religioni di un libro" ma Gesù, invece, non hai mai mostrato neanche minimamente di voler fondare "una religione di un libro".
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Giovanni64 ha scritto:
renato-c ha scritto: Il suo Maestro, ch'egli servirà fino al martirio, ha dato a lui e a tutti i discepoli un consiglio che non dimenticherà mai: «Ma voi non vi fate chiamar "Maestro"; perché uno solo è il vostro maestro, e voi siete tutti fratelli. E non chiamate alcuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è ne' cieli. E non vi fate chiamar guide, perché una sola è la vostra guida, il Cristo:ma il maggior fra voi sia vostro servitore. Chiunque s'innalzerà sarà abbassato, e chiunque si abbasserà sarà innalzato»
Il colmo è che, di fatto, è andata a finire che alcuni scritti di questi più o meno pseudo pretesi sedicenti seguaci di Gesù sono stati dichiarati addirittura "Parola di Dio" quando nemmeno il Maestro in persona aveva mai pensato di fare una blasfemia del genere con i suoi personali ed eventuali scritti, e questo è vero anche stando persino solo a quello che loro stessi scrivono. Per carità, forse nella maggioranza dei casi ciò è successo secoli dopo e anche al di là delle intenzioni degli stessi scrittori, ma è successo. Al limite li si sarebbe potuti considerare fra gli utili riferimenti per conoscere il Maestro e magari salvarli insieme a tanti altri che arbitrariamente e più o meno volontaraimente sono stati eliminati.
Ripeto: quelli che per Gesù non dovevano essere maestri, quelli che per Gesù non dovevano essere nemmeno guide, alla fine hanno creato e filtrato tutto a modo loro. Altri uomini poi hanno filtrato e scelto le tante loro creazioni precedenti dichirando il tutto Parola di Dio. Secoli di tradizione consolidata basata su tale dichiarazione hanno fatto il resto. Il risultato, insomma, non è stato neanche etichettato in maniera umile con "appunti su Gesù" o "guida al pensiero di Gesù, o "scritture utili ad insegnare e ad altro anche se gli scriventi non sono Maestri", ma addirittura come infallibile Parola di Dio!

Se parliamo del Mormonismo o ancora di più dell'Islam allora si potrebbe dire che sono religioni fondate come "religioni di un libro" ma Gesù, invece, non hai mai mostrato neanche minimamente di voler fondare "una religione di un libro".
Buona sera :sorriso:
mi garba questo termine di religioni del libro :sorriso: Ecco ... abbiamo un Dio che scrive libri e sino a pochi anni or sono ,dopo la guerra 1940-45 anche qui in Italia oltre l'80% non sapeva leggere e scrivere .Ricordo che da piccino ,appena uscita la televisione ,un maestro "Manzi " insegnava a leggere e a scrivere con una trasmissione dal nome "Non è mai troppo tardi " Leggere e scrivere era prerogativa delle classi superiori e benestanti. Ma però a questa gente povera e ignorante c'è chi gli spiega il libro . Insomma un percorso non diretto fra uomo e Dio ,ma attraverso vari intermediari .
Io invece credo che questa immagine di Dio che le religioni del libro predicano ,sia scritta nel cuore umano e la chiamo coscienza.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

renato-c ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:
renato-c ha scritto: Il suo Maestro, ch'egli servirà fino al martirio, ha dato a lui e a tutti i discepoli un consiglio che non dimenticherà mai: «Ma voi non vi fate chiamar "Maestro"; perché uno solo è il vostro maestro, e voi siete tutti fratelli. E non chiamate alcuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è ne' cieli. E non vi fate chiamar guide, perché una sola è la vostra guida, il Cristo:ma il maggior fra voi sia vostro servitore. Chiunque s'innalzerà sarà abbassato, e chiunque si abbasserà sarà innalzato»
Il colmo è che, di fatto, è andata a finire che alcuni scritti di questi più o meno pseudo pretesi sedicenti seguaci di Gesù sono stati dichiarati addirittura "Parola di Dio" quando nemmeno il Maestro in persona aveva mai pensato di fare una blasfemia del genere con i suoi personali ed eventuali scritti, e questo è vero anche stando persino solo a quello che loro stessi scrivono. Per carità, forse nella maggioranza dei casi ciò è successo secoli dopo e anche al di là delle intenzioni degli stessi scrittori, ma è successo. Al limite li si sarebbe potuti considerare fra gli utili riferimenti per conoscere il Maestro e magari salvarli insieme a tanti altri che arbitrariamente e più o meno volontaraimente sono stati eliminati.
Ripeto: quelli che per Gesù non dovevano essere maestri, quelli che per Gesù non dovevano essere nemmeno guide, alla fine hanno creato e filtrato tutto a modo loro. Altri uomini poi hanno filtrato e scelto le tante loro creazioni precedenti dichirando il tutto Parola di Dio. Secoli di tradizione consolidata basata su tale dichiarazione hanno fatto il resto. Il risultato, insomma, non è stato neanche etichettato in maniera umile con "appunti su Gesù" o "guida al pensiero di Gesù, o "scritture utili ad insegnare e ad altro anche se gli scriventi non sono Maestri", ma addirittura come infallibile Parola di Dio!

Se parliamo del Mormonismo o ancora di più dell'Islam allora si potrebbe dire che sono religioni fondate come "religioni di un libro" ma Gesù, invece, non hai mai mostrato neanche minimamente di voler fondare "una religione di un libro".
Buona sera :sorriso:
mi garba questo termine di religioni del libro :sorriso: Ecco ... abbiamo un Dio che scrive libri e sino a pochi anni or sono ,dopo la guerra 1940-45 anche qui in Italia oltre l'80% non sapeva leggere e scrivere .Ricordo che da piccino ,appena uscita la televisione ,un maestro "Manzi " insegnava a leggere e a scrivere con una trasmissione dal nome "Non è mai troppo tardi " Leggere e scrivere era prerogativa delle classi superiori e benestanti. Ma però a questa gente povera e ignorante c'è chi gli spiega il libro . Insomma un percorso non diretto fra uomo e Dio ,ma attraverso vari intermediari .
Io invece credo che questa immagine di Dio che le religioni del libro predicano ,sia scritta nel cuore umano e la chiamo coscienza.
Buon Giorno
Se è vero che la religione è la religione del libro e non della fede ....,allora devo dedurre che in verità Dio ha escluso per millenni la maggior parte delle persone e comunicato solo con una piccola minoranza e poi anche in questa piccola minoranza ,ha trattato solo con i Suoi eletti unti dettando loro la Sua volontà
dando loro l'incarico di diffondere il Suo messaggio.
In verità allora Dio non ha fatto risplendere la Sua luce come fà il Sole su tutte le genti e in ogni tempo in uguale misura per tutti.
A sentire le religioni del libro ,noi tutti saremo figli di Dio e Dio amerebbe tutti i suoi figli ,ma evidentemente allora deduco che ha preferenze e ci sarebbe figli di serie A e B e poi C ecc..... e in verità io mi sento figlio di una buona donna
Buona giornata
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve
in verità sono stato volutamente provocatorio ,ma non ho ottenuto risposte. Deduco che considerate anche voi la Bibbia parola di Dio ,invece è solo parola di uomini molto spirituali e quanto scrivevano ai loro tempi era cosa rivoluzionaria .
Gli uomini antichi erano molto superstiziosi e analfabeti e oggi le cose sono molto cambiate .
Un Dio che fa scrivere libri ? non era meglio un video ?
Si dice che Dio è Amore ,in verità io penso invece che l'Amore è il Dio che tutti cercano
Buona serata e ora faccio festa sino a martedì
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

renato-c ha scritto:Salve
in verità sono stato volutamente provocatorio ,ma non ho ottenuto risposte. Deduco che considerate anche voi la Bibbia parola di Dio ,invece è solo parola di uomini molto spirituali e quanto scrivevano ai loro tempi era cosa rivoluzionaria .
Gli uomini antichi erano molto superstiziosi e analfabeti e oggi le cose sono molto cambiate .
Un Dio che fa scrivere libri ? non era meglio un video ?
Si dice che Dio è Amore ,in verità io penso invece che l'Amore è il Dio che tutti cercano
Buona serata e ora faccio festa sino a martedì
Buon pomeriggio
in attesa che la moglie sia pronta ,ho dato un'occhiata e vorrei dire un'altra cosetta.
Gli uomini antichi erano molto superstiziosi e i vari maestri religiosi hanno fatto di tutto per evolverli ,ma uno come Gesù che insegnava di amare anche il nemico ,quello doveva essere subito ucciso ,al rogo ecc... A quel tempo per essere creduti ,tutti dicevano di essere unti del Signore e re unti del Signore e Figli di Dio .
Nonostante i progressi ,anche oggi la gente ha una mentalità idolatrica e superstiziosa e consulta gli oroscopi che hanno primi posti nei giornali e riviste gestiti poi da illustri sapienti ... sapienti a sentire dalla gente .
Logico poi che uno come Paolo abbia avuto l'illuminazione e abbia scritto tante cose maschiliste e contro le donne che anche oggi ancora non sono debellate .
Infatti i preti e anziani sono tutti maschi e perchè non ci sono donne ? risposta : lo dice il libro
Ma mentre bisogna ringraziare i libri per il progresso che hanno portato ,bisogna anche continuare a fare progresso.
Le religioni sono scuole di insegnamento etico sociale ,ma se si basano sempre su testi scolastici di millenni fa ,secondo me questo non va bene .
Gesù è stato un riformatore ..avete udito cosa hanno detto ? ,ma invece io vi dico :Amate ecc...
Questo " invece " deve continuare anche oggi alla luce del progresso umanitario.
Le nomine... Tema discussione .. non andiamo a cercare duemila anni fà .... !!!! quello che è scritto nel libro duemila anni fa andava bene allora e scritto da gente dopo la morte dei maestri e nessun maestro ha scritto nulla. Invece gli scrittori si sono imposti come re e i sacerdoti come unti del Signore e hanno scritto il loro pensiero.
Possibile che alla guida di un popolo o religione non ci deve essere una donna ? giusto per fare una riflessione.
ma Paolo e non Gesù a scritto nel libro quel Paolo che dice di essere stato illuminato nella via di Damasco .
Ascoltate..Anch'io sono stato illuminato nella via sotto casa mia e sono stato intontito una settimana e quello che scrivo è illuminazione.
Ma ci credete ?
Buona serata
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

renato-c ha scritto:
renato-c ha scritto:Salve
in verità sono stato volutamente provocatorio ,ma non ho ottenuto risposte. Deduco che considerate anche voi la Bibbia parola di Dio ,invece è solo parola di uomini molto spirituali e quanto scrivevano ai loro tempi era cosa rivoluzionaria .
Gli uomini antichi erano molto superstiziosi e analfabeti e oggi le cose sono molto cambiate .
Un Dio che fa scrivere libri ? non era meglio un video ?
Si dice che Dio è Amore ,in verità io penso invece che l'Amore è il Dio che tutti cercano
Buona serata e ora faccio festa sino a martedì
Buon pomeriggio
in attesa che la moglie sia pronta ,ho dato un'occhiata e vorrei dire un'altra cosetta.
Gli uomini antichi erano molto superstiziosi e i vari maestri religiosi hanno fatto di tutto per evolverli ,ma uno come Gesù che insegnava di amare anche il nemico ,quello doveva essere subito ucciso ,al rogo ecc... A quel tempo per essere creduti ,tutti dicevano di essere unti del Signore e re unti del Signore e Figli di Dio .
Nonostante i progressi ,anche oggi la gente ha una mentalità idolatrica e superstiziosa e consulta gli oroscopi che hanno primi posti nei giornali e riviste gestiti poi da illustri sapienti ... sapienti a sentire dalla gente .
Logico poi che uno come Paolo abbia avuto l'illuminazione e abbia scritto tante cose maschiliste e contro le donne che anche oggi ancora non sono debellate .
Infatti i preti e anziani sono tutti maschi e perchè non ci sono donne ? risposta : lo dice il libro
Ma mentre bisogna ringraziare i libri per il progresso che hanno portato ,bisogna anche continuare a fare progresso.
Le religioni sono scuole di insegnamento etico sociale ,ma se si basano sempre su testi scolastici di millenni fa ,secondo me questo non va bene .
Gesù è stato un riformatore ..avete udito cosa hanno detto ? ,ma invece io vi dico :Amate ecc...
Questo " invece " deve continuare anche oggi alla luce del progresso umanitario.
Le nomine... Tema discussione .. non andiamo a cercare duemila anni fà .... !!!! quello che è scritto nel libro duemila anni fa andava bene allora e scritto da gente dopo la morte dei maestri e nessun maestro ha scritto nulla. Invece gli scrittori si sono imposti come re e i sacerdoti come unti del Signore e hanno scritto il loro pensiero.
Possibile che alla guida di un popolo o religione non ci deve essere una donna ? giusto per fare una riflessione.
ma Paolo e non Gesù a scritto nel libro quel Paolo che dice di essere stato illuminato nella via di Damasco .
Ascoltate..Anch'io sono stato illuminato nella via sotto casa mia e sono stato intontito una settimana e quello che scrivo è illuminazione.
Ma ci credete ?
Buona serata
Buona serata
continuo il monologo ,nessuna risposta.
a scanso di equivoci .io sono laico e rispetto Tutte le religioni e le ringrazio per il lavoro che fanno ,ma detesto gli integralisti che seguono il libro scritto millenni fa e che a quel tempo era cosa meravigliosa e ha aiutato l'uomo a divenire più spirituale ,ma il linguaggio di allora e la mentalità odierna è cambiata .
I libri sacri sono cosa bellissima e vanno conservati e studiati ,ma l'applicazione dei vari concetti ,come le nomine in discussione ,di certo non si può fondare le nostre decisioni su concetti c he andavano bene 2000 anni fà. Come dice la signora WT la luce è progressiva :-) abbiate pazienza .
Quando a cxapo di una religione ci sarà una donna e di colore "negro " (dispregiativo per provocare ) forse a quella religione comincerò a crederci
buona notte
Renato
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon giorno
nei tempi antichi ebraici i patriarchi officiavano i sacrifici ,poi con Mosè fu istituito il sacerdozio che era ereditario della famiglia di Levi e anche i re era per ereditarietà famigliare ma con l'evento del cristianesimo essendo Gesù definito sacerdote secondo l'ordine di Melchizedek ,re e sacerdote non della famiglia ne di Levi ,il sacerdozio con il sacrificio di Cristo ha reso nulla gli altri sacrifici e questa figura fu sostituita con incarichi amministrativi come vescovo che significa sovraintendente ,sorvegliante ,diacono che era un servitore ecc... diremo una struttura collegiale organizzativa per far funzionare la chiesa o gruppo . Queste nomine hanno avuto col tempo la loro evoluzione e esiste interpretazioni diverse dei testi a secondo delle Chiese ,Ortodossi,protestanti ecc... Anche la storia dei tdG ha la sua evoluzione .Anticamente venivano eletti per alzata di mano ,poi io mi ricordo anni 60 che c'era il servitore e non c'erano anziani e ne servitori di Ministero ecc... Comunque se si va a vedere il canone biblico cristiano fu fatto verso la fine del secondo secolo dopo Cristo e la scelta dei libri e Vangeli fu fatta da una classe ormai dominante e fu causa di scomuniche e persecuzioni per le minoranze che protestavano .
Insomma a quel tempo furono aggiunti dei libri alla vecchia Bibbia e quello che non capisco è che dopo due millenni non si è aggiunto più nulla .
Gli ebrei sono fermi a Zaccaria,I Cristiani hanno vecchio e nuovo testamento ,ma i protestanti 66 libri biblici e i cattolici 72 .
Chi ha ragione ?
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

renato-c ha scritto: Insomma a quel tempo furono aggiunti dei libri alla vecchia Bibbia e quello che non capisco è che dopo due millenni non si è aggiunto più nulla .
E' chiaro che il potere della Chiesa ha bloccato qualsiasi novità, facendo affermare la Bibbia come tale e proteggendola anche da letture e interpretazioni varie.

Poi ad un certo punto una parte della cristanità si è svincolata dall'autorità della Chiesa ma, proprio per questo ha avuto bisogno di poggiarsi su qualcosa di già tradizionalmente sacro nell'ambito della Chiesa stessa.

La prima cosa che viene in mente in questi casi è quella di rimodellare la tradizione per adattarla alle nuove esigenze. Il problema è che la forza della tradizione ha effetto nel senso voluto ma anche nel senso opposto e quindi non fu facile nemmeno per Lutero aggiungere o togliere troppo.

Insomma scrivere qualcosa di nuovo per presentarlo come sacro era troppo anche in assenza del potere della Chiesa. Poi qualche secolo dopo si è fatto anche questo, per esempio con il libro di Mormon.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Giovanni64 ha scritto:
renato-c ha scritto: Insomma a quel tempo furono aggiunti dei libri alla vecchia Bibbia e quello che non capisco è che dopo due millenni non si è aggiunto più nulla .
E' chiaro che il potere della Chiesa ha bloccato qualsiasi novità, facendo affermare la Bibbia come tale e proteggendola anche da letture e interpretazioni varie.

Poi ad un certo punto una parte della cristanità si è svincolata dall'autorità della Chiesa ma, proprio per questo ha avuto bisogno di poggiarsi su qualcosa di già tradizionalmente sacro nell'ambito della Chiesa stessa.

La prima cosa che viene in mente in questi casi è quella di rimodellare la tradizione per adattarla alle nuove esigenze. Il problema è che la forza della tradizione ha effetto nel senso voluto ma anche nel senso opposto e quindi non fu facile nemmeno per Lutero aggiungere o togliere troppo.

Insomma scrivere qualcosa di nuovo per presentarlo come sacro era troppo anche in assenza del potere della Chiesa. Poi qualche secolo dopo si è fatto anche questo, per esempio con il libro di Mormon.
Carissimo Giovanni :-) complimenti ..concordo appieno
La vecchia Bibbia è piena di riforme ,ma purtroppo ora a causa divisioni fra religioni del libro ,è assurdo che una religione del libro possa aggiungere un nuovo libro ,perchè ogni setta ,nel senso di divisione dall'originale , pretende di avere loro la verità e non accetterà il cambiamento e sorgerà nuova guerra religiosa ,ma mentre nel primo secolo la più potente imponeva ,oggi è molto diverso. Riguardo all'evoluzione di chi comanda ecco una mia piccola ricerca :
La storia biblica antica è il compromesso o sincretismo religioso fra queste religioni locali cananee e i nuovi arrivati e tutto nel nome di un dio che poi diverrà un dio monoteista ,ma che all’inizio invece era solo enoteismo o monolatria , cioè credevano a tanti dei ,ma veniva adorato solo ildio ritenuto il più forte,cito a questo il comandamento “Non avrai altre dei all’infuori di me “,aggiungo che la Bibbia sostiene che Jhawè era un dio gelosissimo e per citare solo qualche passo biblico dei molti che riguardano questa tesi ricordo,Esodo 15:11 dichiara “Chi fra gli dèi è come te, o Geova? Chi è come te, che ti mostri potente in santità?……..e ancora possiamo aggiungere le parole del suocero di Mosè in Esodo 18:11 Ora davvero so che Geova è più grande di tutti gli [altri] dèi ……….

La Bibbia attesta anche la storia della guerra religiosa per insidiare sia un centro di culto che poi diverrà Gerusalemme e una ierocrazia(o potere religioso )
Si ricorda a questo proposito i due regni,quello di Giuda e quello Israele ,uno come attesta Gesù alla donna samaritana al pozzo riportato in Giov 4:21 , officiava sul monte Garizim e l’altro in Gerusalemme
Si ricorda che per molto tempo vi erano in Gerusalemme due sommi sacerdoti ,uno per la parte meridionale e uno settentrionale vedi all’epoca di Davide Zadok e Abiatar
In origine chi officiava ai sacrifici era il capofamiglia , ma col tempo il posto fu affidato ai sacerdoti
Un primo cambiamento fu fatto all'epoca dell’Esodo
Importante notare anche ,che la tribù sacerdotale era composta esclusivamente da nuovi arrivati in questa terra di Palestina fra gli appartenenti alla tribù di Levi riscontiamo molti nomi egiziani come per esempio Fineas ,Ofni ,lo stesso nome Mosè .
Altra cosa importante non avevano una eredità terriera ,perché appunto nuovi arrivati .

La Storia biblica e anche la storia del monopolio religioso di una sola famiglia sacerdotale fra le famiglie levite Infatti L’Arca che era un contenitore sacro voluta da Dio stesso e la presenza di Dio era legata ad essa visibile dalla testimonianza perpetua di una nube che stava perennemente sopra la tenda e perciò ritenuta sacra per l’adorazione ,in un primo momento non aveva un luogo fisso di dimora ed era oggetto di molti spostamenti in varie città ,ma poi trovò una perenne diora non più in una tenda obile a in un tempio e custodita da una sola casta sacerdotale quella Aronnica
Si ricorda al riguardo le varie guerre ,lotte e trame per giungere a questo e cito al riguardo la distruzione di alcune famiglie sacerdotali e dei loro preminenti sacerdoti all’epoca di Saul vedi in I° Sam 22 16 a 21 contro leviti di Nob 85 sacerdoti in tutto discendenti della casa di Eli Sommo sacerdote d’Israele; probabilmente discendente di Itamar, quarto figlio di Aaronne
I sacerdoti Abiatar e Zadoc protetti da Davide ,ma poi Abiatar fu rimosso da sommo sacerdote da Salomone ( I° re 2:26 )
Riforme religiose le troviamo in molte occasioni per esempio quella del re Giosia ,al tempo di Geremia e di Esdra

Inoltre la Bibbia è famosa anche per guerre combattute per il potere politico
Buona serata
Renato
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Popper ha scritto:Sapete dirmi biblicamente,come avvenivano le nomine nel primo secolo? Era la chiesa che eleggeva democraticamente gli anziani o lo faceva un corpo di anziani? Paolo disse a timoteo che il dono che era in lui,era stato trasmesdo mediante imposizioni di mani,da parte degli anziani. Mi potete chiarire meglio?(per contrastare le disposizioni geoviste)
Carissimo Popper
Nei miei interventi ho cercato di spiegare che il modo di governare una Chiesa o Comunità religiosa ,nella storia ha avuto molte modifiche e queste sono attestate anche nella Bibbia .Come spiegato ,la prima comunità cristiana era composta da solo ebrei e pertanto seguivano tutte le tradizioni ebraiche ,si radunavano nelle sinagoghe come faceva il Maestro Gesù ecc...perciò anche le nomine erano fatte secondo la tradizione ebraica ,erano gli anziani della comunità "locale " ad eleggere i loro rappresentanti locali .Non può essere diverso.
Buona giornata
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti