Profili psicologici

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Profili psicologici

Messaggio da rubenfortugno »

Partendo dal concetto che a volte le persone in buona fede , possono fare piu' danni che quelle in cattiva fede
Quindi partendo dal concetto che la Watchtower ai vertici sia composta solo da persone religiose che prendono la Bibbia alla lettera e vogliono il bene dell'umanita'
Situazione che io non condivido credendo che invece dietro alle leve di comando ci siano persone molto furbe scaltre e di poteri forti che hanno piano diversi da quelli biblici religiosi
Comunque per non sembrare un complottista, avvallo l'idea della pura religione , e vorrei mettere dei profili psicologici che attirano le pubblicazioni della sala e anche secondo me le immagini
Sulle immagini ho anche le miei idee che molte sono subliminali, ma anche qui mi direbbero che sono complottista allora
Vengono attratte nelle sale

1) persone che hanno avuto genitori molto autoritari e che cercano una guida autoritaria e forte
2) persone che provengono da partiti politici molto autoritari vedi vecchio Pci o destra Al Mirante
3) persone in crisi per la morte di una persona cara
4) persone in crisi per la morte di una persona cara morta giovane, che non vorrebbero il paradiso ma il paradiso terrestre ,cosi che il loro caro possa portare a termine i progetti terreni
5) persone che hanno subito abusi fisici e sessuali e necessitano di una autorità forte non avendo una forte maturita'
&) persone che hanno subito abusi fisici o sessuali prima dei 10 anni di vita, necessitano di una forte autorita' per evitare psicosi
9) persone che si sentono gay o lesbiche ma non vogliono accettare la cosa,
10) persone che si si sentono gay o lesbiche e non hanno un controllo sulla sessualita' , e di solito finiscono alle Betel o missionari per auto controllarsi
11) persone che hanno subito traumi nella Chiesa Cattolica e la odiano
12) persone che sono emigrate e si sentono sole nei paesi nuovi, e la sala diventa subito una grande famiglia
13) persone che non hanno una cultura o cultura multidisciplinare, e amano studiare nella sala, e sentirsi come piu' importanti di professori medici ingegneri e scienziati
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Mi sembra che questo catalogo non sia di grande utilità al fine di inquadrare razionalmente i problemi che l’ organizzazione dei testimoni di Geova crea alle persone. Non ti sembra generica la definizione che utilizzi spesso, ovverosia “i poteri forti”? Inoltre non si capisce bene cosa tu intenda per purezza. Se ti riferisci all’ intenzione ingenua di Russell di restaurare il cristianesimo primitivo, ebbene, si, quell’ azione era, con ogni probabilità, in buona fede. Sicuramente però non si può dire la stessa cosa dell’ attuale Dirigenza geovista. Dopo più di centoquarant’ anni di storia di questo movimento americano sembra proprio che la volpe abbia perso il pelo ma non il vizio di speculare su certi temi come, ad esempio, la fine del mondo, seppure questo messaggio esca fuori molto più in sordina rispetto a decenni fa.
Gesù Cristo però, almeno stando a quel che è riportato nella Bibbia, perdonerebbe coloro che sbagliano in buona fede, al contrario di Socrate che invece non considerava l’ ignoranza una virtù. C’ è una questione molto più importante comunque che riguarda il forum e la sua utilità pratica a livello sociale: se evitassimo di parlare dei nostri problemi personali ciò gioverebbe alla causa stessa per cui ci troviamo qui. In conclusione: il fatto che ci siano persone illuse di avere in pugno chissà quale verita’ non le rende meno ridicole di tanta altra gente che vola a mezz’ aria con propositi inconcludenti.
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

Gesù Cristo però, almeno stando a quel che è riportato nella Bibbia, perdonerebbe coloro che sbagliano in buona fede, al contrario di Socrate che invece non considerava l’ ignoranza una virtù
Riguardo a questo punto mi duole dirlo, ma citando Vito Mancuso un teologo io credo che le persone hanno una parte profonda inascoltata, ma si rendono sempre conto di quello che sta succedendo a livello profondo

Si dice che i nazisti obbedivano agli ordini e non capivano cosa succedeva , ma in realta' io credo che lo sentissero

Cosi' oggi si crede che le persone non comprendano che in sala si creano anche traumi tremendi con l'ostracismo, con l'insegnare che il vecchio testamento era pedagogia divina e opportunismo storico di Dio, e che Dio ha ucciso donne bambini e gay per un giusto motivo .
Oppure credere che presto Dio uccidera' 7 miliardi di persone ad armaghedon o 8 , oppure mandare persone anche 3 volte al mese nella stessa casa a prendere insulti, oppure non permettere alle persone di avere figli , o di far crescere i propri talenti artistici o nel lavoro

Ma questo vale anche per i cattolici Lefreviani e le loro posizioni estremiste credo , e anche per ordini di clausura, che se anche fossero scelti intenzionalmente da suore e frati proprio non dovrebbero esistere , come le punizioni corporali
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

Mi sembra che questo catalogo non sia di grande utilità al fine di inquadrare razionalmente i problemi che l’ organizzazione dei testimoni di Geova crea alle persone. Non ti sembra generica la definizione che utilizzi spesso, ovverosia “i poteri forti”? Inoltre non si capisce bene cosa tu intenda per purezza.

Quando parlo di poteri forti almeno nel caso dei Testimoni di Geova, e' che non riesco a credere che un organizzazione cosi' ordinata e controllata, e che proclamava la distruzione di tutti i governi politici compreso quello americano
Che ha sempre proclamato che l'ONU e' una bestia selvaggia .
Che quindi non ha mai avuto nessun appoggio governativo americano,
Che proclamava di non aver nessuno collegamento con la massoneria americana
Questa organizzazione per anni ha avuto uno dei centri più importanti al mondo a New York
E' entrata in tutte le nazioni con l'aiuto delle leggi del governo americano, ora ha venduto le proprieta' al genero di Donald Trump Kuschner persone potentissima,
Ora viene difesa a spada tratta dal Presidente americano e governo per il problema russo
Ha avuto azioni di aziende militari e di tabacco e nessuno se ne era accorto
Iscritta all'Onu
UN intelligence finanziaria e nel business si altissimo livello
stesso livello e stile nelle costruzioni della massoneria più alto livello da mason mattone , cio'e costruire ex novo e rivendere
A me puo' sembrare che chi muoveva le fila dietro non fossero solo un gruppo di religiosi onesti umili e con la Bibbia in mano

ma posso sbagliarmi certamente
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ruben scrive: Si dice che i nazisti obbedivano agli ordini e non capivano cosa succedeva , ma in realta' io credo che lo sentissero.

Né sei proprio sicuro? Fino a che punto fossero consapevoli di ciò accadeva attorno a loro ho dei forti dubbi, anché perché altri nazisti facevano di tutto pur di non vedere e non sentire. Gitta Serenity ha raccolto le testimonianze di coloro che operavano nei campi di concentramento; ha riferito che questi ultimi non erano pienamente consapevoli di cosa accadeva nelle camere a gas. In realtà i comandanti dei campi di concentramento hanno testimoniato di aver eseguito semplicemente degli ordini. Penso che sia pericoloso fare di tutta un erba un fascio, soprattutto quando si tratta di individuare responsabilità penali individuali.
Per favore, andiamo per ordine, non riesco a seguire i vari passaggi e collegamenti del tuoi messaggi.
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

Né sei proprio sicuro? Fino a che punto fossero consapevoli di ciò accadeva attorno a loro ho dei forti dubbi, anché perché altri nazisti facevano di tutto pur di non vedere e non sentire. Gitta Serenity ha raccolto le testimonianze di coloro che operavano nei campi di concentramento; ha riferito che questi ultimi non erano pienamente consapevoli di cosa accadeva nelle camere a gas. In realtà i comandanti dei campi di concentramento hanno testimoniato di aver eseguito semplicemente degli ordini. Penso che sia pericoloso fare di tutta un erba un fascio, soprattutto quando si tratta di individuare responsabilità penali individuali.
Per favore, andiamo per ordine, non riesco a seguire i vari passaggi e collegamenti del tuoi messaggi.
Anche io per anni ho creduto che le ideologie e controlli , possono offuscare la mente ad un livello cosi' alto che il popolo nazista non comprendesse quello che succedeva
Fino a che non esposi la cosa ad una donna ebrea che aveva parenti nei campi , e lei mi disse sapevano e volevano , e quelli che non sapevano per me sentivano a livello profondo
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

nelle elenco mi e' sfuggito

Uomini che non vogliono perdere le mogli, la societa' Watchtower sa che indottrinata la moglie di norma marito e figli seguiranno
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Profili psicologici

Messaggio da Mauro1971 »

Dal titolo mi sarei aspetto il link o la citazione, o meglio ancora entrambe, ad un qualche articolo o studio psicologico se non specifico sugli appartenenti ai TdG quantomeno alle sette o organizzazioni borderline.

Un "elenco fai da te" che pure poco ha di psicologico diventa, almeno per quello che mi riguarda, piuttosto difficile da commentare, non ha valore.
Non fraintendermi, al pub dopo qualche birra triplo malto magari si può anche fare, ma qui dove l'analisi del culto dei TdG la si cerca di fare in modo piuttosto preciso, con tutti i nostri limiti, siamo al di fuori di ciò che ha un senso.

Il forum poi ha come scopo dare accesso sopprattutto a quei TdG che nutrono dubbi di poter avere accesso ad informazioni e punti di vista, in modo anonimo e protetto, che non potrebbero avere diversamente, e magari trovare anche uno sfogo, se non un appoggio morale, per ciò che stanno passando.

A questi dobbiamo qualcosa, quantomeno non definirli in modi così naif.

Quaesto secondo il mio personale parere ovviamente, non sono un mod o un admin per cui prendimi per una persona che ti esprime un'opinione. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

Dal titolo mi sarei aspetto il link o la citazione, o meglio ancora entrambe, ad un qualche articolo o studio psicologico se non specifico sugli appartenenti ai TdG quantomeno alle sette o organizzazioni borderline.

Chi ti ha detto che io non posso aver studiato libri di psicologia ????
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Dunque per esperienza personale quoto appieno il punto 11, ne ho incontrati diversi di tdg che avevano il dente avvelenato con la Chiesa Cattolica ed erano quasi tutti passati per collegi gestiti da religiosi!
Anche il punto 12 è corretto,....se non erro lo stesso Achille ha scritto nella sua biografia che si associò coi Testimoni una volta trasferitosi nella città dove risiede perché li non conosceva nessuno.
Aggiungerei anche il 13, ma quello penso sia più un punto che matura pian piano nel tempo e non che chi entra già abbia in mente i podi di qualche assemblea. :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

rubenfortugno ha scritto:
Dal titolo mi sarei aspetto il link o la citazione, o meglio ancora entrambe, ad un qualche articolo o studio psicologico se non specifico sugli appartenenti ai TdG quantomeno alle sette o organizzazioni borderline.

Chi ti ha detto che io non posso aver studiato libri di psicologia ????
Io questo non l'ho mai detto, neppure vagamente accennato a tale riguardo, in un senso o nell'altro, alcunchè.

Ho solo affermato che hai portato un elenco personale, non suffragato da alcun articolo e/o pubblicazione, e che nei termini esposti non ha molto valore. Direi che sino a qui siamo alla semplice constatazione di un fatto oggettivo.

Sul tuo aver studiato o meno testi di psicologia, non so dove tu abbia preso l'affermazione che fai. La mia affermazione di cui sopra resta valida che tu lo abbia fatto o meno.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

Io questo non l'ho mai detto, neppure vagamente accennato a tale riguardo, in un senso o nell'altro, alcunchè.

Ho solo affermato che hai portato un elenco personale, non suffragato da alcun articolo e/o pubblicazione, e che nei termini esposti non ha molto valore. Direi che sino a qui siamo alla semplice constatazione di un fatto oggettivo.

Sul tuo aver studiato o meno testi di psicologia, non so dove tu abbia preso l'affermazione che fai. La mia affermazione di cui sopra resta valida che tu lo abbia fatto o meno.
Gli articoli e le pubblicazioni ufficiali ti parleranno molto delle tecniche usate dai culti per fare entrare persone
Ti diranno che tutti possono essere indottrinati
E in un certo senso puo' essere vero, ma non so se hanno fatto uno studio sulle persone più potenzialmente deboli alle tecniche di indottrinamento ma sicuramente ci sara'

Poi certo alcuni possono dire che si entra nei culti o gruppi, anche per condivisione di alcune verita' e della condivisione della dottrina, ma siccome e' un passo enorme nella vita, dietro nel background ci sono sempre motivazioni passate e emotive
lasciare amici familiari parenti un mondo intero e unirsi ad un culto solo per condivisione dottrine e tecniche di indottrinamento mi sembra poco, dietro c'e sempre un piccolo grande trauma passato
E se davvero c'e un intelligence dentro alcuni gruppi, intelligence malvagia lo sa benissimo, e qui cito Cathy o ' Brien

poi 'e verissimo che nel mondo accademico per esprimersi , di dovrebbe citare letteratura appropriata, ma io vado pericolosamente a braccio
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

Bob Johnanson, grew up in a cult
Written May 10, 2016

In short, The cult promises something they think they need. Knowledge, spiritual experience, enlightenment, community, healthy living, counseling, purpose, hope, power, even ridiculous things like getting taller or getting rich.

Entrano nei culti per counseling, cioe' aiuto psicologico
conoscenza , spesso consocenze che altri non hanno e si sentono importanti
esperienza spirituale, che e' mancata nella religione precedente per vari motivi
illuminazione, sentirsi persone che hanno trovato finalmente le risposte alla vita
community quindi compagnia fratellanza e questo succede a chi e' solo tipo emigrati
scopo , motivazione nella vita, un grande progetto, e questo succede spesso che nella societ' 'non aveva un grande peso
vita sana , non si fuma non si beve e si vive protetti
speranza , come quelli che hanno avuto un parente morto
potere , sentirsi superiori anche a ingegneri medici preti della societa' con una consocenza superiore
arricchirsi, vale per scientology e altri
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

rubenfortugno ha scritto:
Dal titolo mi sarei aspetto il link o la citazione, o meglio ancora entrambe, ad un qualche articolo o studio psicologico se non specifico sugli appartenenti ai TdG quantomeno alle sette o organizzazioni borderline.

Chi ti ha detto che io non posso aver studiato libri di psicologia ????
Il fatto che tu abbia studiato libri di psicologia non fa di te uno psicologo, allo stesso modo di come studiare un libro di biologia non farebbe di me un biologo.
Per il resto sono d'accordo con quanto scritto da Mauro.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

rubenfortugno ha scritto:Partendo dal concetto che a volte le persone in buona fede , possono fare piu' danni che quelle in cattiva fede
Quindi partendo dal concetto che la Watchtower ai vertici sia composta solo da persone religiose che prendono la Bibbia alla lettera e vogliono il bene dell'umanita'
Situazione che io non condivido credendo che invece dietro alle leve di comando ci siano persone molto furbe scaltre e di poteri forti che hanno piano diversi da quelli biblici religiosi
Comunque per non sembrare un complottista, avvallo l'idea della pura religione , e vorrei mettere dei profili psicologici che attirano le pubblicazioni della sala e anche secondo me le immagini
Sulle immagini ho anche le miei idee che molte sono subliminali, ma anche qui mi direbbero che sono complottista allora
Vengono attratte nelle sale

1) persone che hanno avuto genitori molto autoritari e che cercano una guida autoritaria e forte
2) persone che provengono da partiti politici molto autoritari vedi vecchio Pci o destra Al Mirante
3) persone in crisi per la morte di una persona cara
4) persone in crisi per la morte di una persona cara morta giovane, che non vorrebbero il paradiso ma il paradiso terrestre ,cosi che il loro caro possa portare a termine i progetti terreni
5) persone che hanno subito abusi fisici e sessuali e necessitano di una autorità forte non avendo una forte maturita'
&) persone che hanno subito abusi fisici o sessuali prima dei 10 anni di vita, necessitano di una forte autorita' per evitare psicosi
9) persone che si sentono gay o lesbiche ma non vogliono accettare la cosa,
10) persone che si si sentono gay o lesbiche e non hanno un controllo sulla sessualita' , e di solito finiscono alle Betel o missionari per auto controllarsi
11) persone che hanno subito traumi nella Chiesa Cattolica e la odiano
12) persone che sono emigrate e si sentono sole nei paesi nuovi, e la sala diventa subito una grande famiglia
13) persone che non hanno una cultura o cultura multidisciplinare, e amano studiare nella sala, e sentirsi come piu' importanti di professori medici ingegneri e scienziati

Io quoterei l'11, ma togliendo "odio" e "trauma".

Parlerei di persone credenti che partecipano a culti e devozioni, indottrinate col solito catechismo all'acqua di rose, che all'improvviso scoprono la bibbia e tutte le verità WTS.
Diventano tdg pensando di essere state per anni ingannate dalla chiesa cattolica.
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

pensando di essere state per anni ingannate dalla chiesa cattolica.
Questo e' un trauma che porta risentimento
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ruben, c'è una cosa importante che hai dimenticato di dirci: il tuo elenco rispecchia una tua esperienza personale? Cioè i gruppi che hai descritto corrispondono agli incontri che hai fatto tu fra i testimoni di Geova?
Oppure hai riassunto i risultati di qualche ricerca? In questo caso dovresti citarla.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

Ruben, c'è una cosa importante che hai dimenticato di dirci: il tuo elenco rispecchia una tua esperienza personale? Cioè i gruppi che hai descritto corrispondono agli incontri che hai fatto tu fra i testimoni di Geova?
Oppure hai riassunto i risultati di qualche ricerca? In questo caso dovresti citarla.

Ho letto libri di sociologia sui culti , dell'universita' di Bologna e libri di psicologia, e gli studi sui culti e dottrine e controllo mentale, e poi ho conosciuto centinaia se non migliaia di persone nelle sale in tutto il mondo
Certo che nei miei punti di cui uno ne ho dimenticato e messo dopo, non possono entrare tutti gli 8 milioni di persone che vanno in sala.
Come io continuo a dire anche se nessuno mi crede che esistono forse persone dietro le quinte nel mondo con un grande grado di indottrinamento malvagio che conoscono bene la psicologia delle persone la chimica la biologia, e la utilizzano per manipolare
Quindi sanno chi colpire con informazioni immagini e messaggi distorti e contradditori
Ma io sono un essere umano e posso sbagliare, pero' nessuno credeva che le ultime elezioni americane , ci potesse essere un gruppo di politici americani collegati a Marina Abramovic , una artista esoterica quasi satanista
Mi rendo conto che e' paranoia e anche i video di Carhy O' Brien la signora che era nei servizi segreti , per molti sono solo video si una donna impazzita
Ma nel mio post infiltrazioni massoniche nelle religioni americane che e' stato chiuso c'erano forse realta' troppo orribili per essere credute, e infatti e' stato chiuso
Ripeto puo' essere tutto una allucinazione collettiva e complottismo che gira online e che io ho creduto potesse essere vera
Ultima modifica di rubenfortugno il 29/04/2017, 16:51, modificato 1 volta in totale.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Anche io per anni ho creduto che le ideologie e controlli , possono offuscare la mente ad un livello cosi' alto che il popolo nazista non comprendesse quello che succedeva
Fino a che non esposi la cosa ad una donna ebrea che aveva parenti nei campi , e lei mi disse sapevano e volevano , e quelli che non sapevano per me sentivano a livello profondo
rubenfortugno

E se un nazista si fosse innamorato di un ebrea e l’ avesse poi dovuta condurre alla camera a gas? Scommetto che avrebbe desiderato tanto che la faccenda si consumasse subito e presto. Questa non è una cattiveria gratuita, bensì un ossimoro terribilmente potente e autentico. Io non so hai letto Freud e Jung, o Adorno e Horkheimer, il fatto è che come dice Valentino se io leggessi Stanislavskij o Strasberg, ad esempio, questo non farebbe di me un attore. In ogni caso non me la sento di demonizzare la forza biologica che ogni essere umano può usare a sua discrezione. Le debolezze alle quali ti riferisci sono molto generiche: tutti siamo disarmati di fronte all’ ineluttabilità della sorte umana.
C’ è chi poi necessita di dare un senso alla propria vita e si avvia lungo i vari percorsi tracciati dalle fedi storiche o alternative. Alternative a che? Alternative alle religioni storiche come l’ ebraismo, il cristianesimo e l’ islam.
E’ assai nota la teoria della dissonanza cognitiva del sociologo Festinger . Inoltre è stato citato più volte lo psicologo Steven Hassan, la cui descrizione delle dinamiche gruppali calza proprio a pennello sui tratti settari dei testimoni di Geova. Se spingiamo alle estreme conseguenze però questo discorso che fai sul plagio prendendo di mira tutte le figure istituzionali, allora dovremo includere nell’ elenco dei plagiatori in primis i genitori, ad esempio, i quali educano i figli all’ autonomia pretendendo l’ ubbidienza e la conformità, o i professori, i quali a loro volta forniscono ai ragazzi una visione del mondo là fuori diversa rispetto a quella che hanno ricevuto dai familiari. E se poi allargassimo lo spettro del discorso estendendolo in direzione giuridica si può dire che in Italia, pur non esistendo il reato di plagio, ci si può tutelare e proteggere dalla pericolosità dei culti abusanti attraverso l’ informazione, cosa che non era neppure immaginabile nel 1950, ad esempio, quando ci fu l’ alluvione del Polesine.
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

E se un nazista si fosse innamorato di un ebrea e l’ avesse poi dovuta condurre alla camera a gas? Scommetto che avrebbe desiderato tanto che la faccenda si consumasse subito e presto. Questa non è una cattiveria gratuita, bensì un ossimoro terribilmente potente e autentico. Io non so hai letto Freud e Jung, o Adorno e Horkheimer, il fatto è che come dice Valentino se io leggessi Stanislavskij o Strasberg, ad esempio, questo non farebbe di me un attore. In ogni caso non me la sento di demonizzare la forza biologica che ogni essere umano può usare a sua discrezione. Le debolezze alle quali ti riferisci sono molto generiche: tutti siamo disarmati di fronte all’ ineluttabilità della sorte umana.
C’ è chi poi necessita di dare un senso alla propria vita e si avvia lungo i vari percorsi tracciati dalle fedi storiche o alternative. Alternative a che? Alternative alle religioni storiche come l’ ebraismo, il cristianesimo e l’ islam.
E’ assai nota la teoria della dissonanza cognitiva del sociologo Festinger . Inoltre è stato citato più volte lo psicologo Steven Hassan, la cui descrizione delle dinamiche gruppali calza proprio a pennello sui tratti settari dei testimoni di Geova. Se spingiamo alle estreme conseguenze però questo discorso che fai sul plagio prendendo di mira tutte le figure istituzionali, allora dovremo includere nell’ elenco dei plagiatori in primis i genitori, ad esempio, i quali educano i figli all’ autonomia pretendendo l’ ubbidienza e la conformità, o i professori, i quali a loro volta forniscono ai ragazzi una visione del mondo là fuori diversa rispetto a quella che hanno ricevuto dai familiari. E se poi allargassimo lo spettro del discorso estendendolo in direzione giuridica si può dire che in Italia, pur non esistendo il reato di plagio, ci si può tutelare e proteggere dalla pericolosità dei culti abusanti attraverso l’ informazione, cosa che non era neppure immaginabile nel 1950, ad esempio, quando ci fu l’ alluvione del Polesine.
Gli studi che tu citi di Zimbardo e Hassan e Festinger e tutti gli altri, partono dalla concezione che nel tempo gli esseri umani dopo aver addomesticato gli animali, hanno imparato tecniche per controllare o anche educare le persone in un modo non etico
Quindi tutti dobbiamo giustamente essere influenzati come i bambini a scuola e i bambini dai genitori, ma le influenze devono essere etiche, nel senso che devono portare alla crescita' e alla maturita' della persona e indipendenza
Qaundo personaggi come Hassan e Zimbardo parlano di culti parlano di ambienti che non portano le persone alla loro indipendenza e maturita' e dove c'e troppo controllo nella vita privata
Poi fanno anche elenchi di culti che lasciano il tempo che trovano perché a volte ci sono famiglia mille volte piu' controllanti dei culti stessi
Inoltre dicono che in certi culti non c'e scelta ma indottrinamento mentre nel caso delle suore di clausura e' una scelta libera, cosa da capire , perché anche in ambiente cattolico se una famiglia sin da piccola , ti dice tutti i giorni sarai una suora, poi non vedo la libera scelta

Ma questi sono vecchi discorsi, io voleva muovere il focus della discussione su un altro punto , perché con Hassan Zimbardo e Festinger, nessuno che e' ai vertici dei culti, veramente sa cosa sta facendo sono tutti indottrinanti e automizzati e sinceri e onesti , e nessuno nessuno al mondo conosce in realta' che sta facendo del male
Perché hanno a loro volta subito indottrinamenti e manipolazioni e tradizioni della societa'

invece io vorrei spostare il focus su una cosa molto seria, tutti tutti hanno una coscienza profonda e per motivi di necessita' e di non voler controllare e guardarsi dentro, accettano lo status quo , ma sanno cosa succede
Quindi esistono probabilmente gruppi di persone che razionalizzano comportamenti disumani, e forse tra questi ci sono persone infiltrate nei culti come i Testimoni di Geova che non sono religiose
Ma anche i vertici religiosi , che sarebbero secondo Hassan persone innocenti a loro volta indottrinate , e quindi inconsapevoli, credo invece non vogliono perdere posizioni di potere le loro radici , ma sentono che qualcosa non va
Stesso per il comportamento degli adepti , credo sappiano a livello profondo cosa succede
Sanno dei suicidi dei disassociati a livello profondo di coscienza sanno dei morti in Malawi, o sanno delle persone che dove non ci sono sostituti del sangue che muoiono
Questo non vale solo per i testimoni di Geova, ai tempi dei romani mandare a morire i cristiani perché non dicevano Salute a Cesare, per me e' stata una follia estremista
Per non parlare degli innocenti stermini fatti da Mose' in nome della pedagogia divina e opportunismo storico divino
E forse loro sentivano che era qualcosa di eccessivo
Come oggi i militari americani che bombardano la Siria per la sicurezza del mondo , secondo me sentono che stanno facendo cose estremiste

Poi se invece tutti questi sono idealisti sinceri puri e innocenti e i capitani militari sono eroi, e i cristiani che lasciavano figli e mogli per non dire Ave Cesare sono Martiri e le loro coscienze li giustificano , allora non ho capito nulla
Ultima modifica di rubenfortugno il 29/04/2017, 17:38, modificato 1 volta in totale.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Scusa Ruben, mi si sono capovolte le sinapsi. :cinque:
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

Scusa Ruben, mi si sono capovolte le sinapsi.
Se le ideologie pericolose e gli indottrinamenti pericolose non partissero come dice Festinger e Zimbardo e Hassan da una manipolazione e indottrinamento e educazione non etica
Ma partissero come credo io da persone o nazioni che non vogliono ascoltare la loro coscienza profonda e guardarsi dentro per motivi socio economico religiosi e di salute mentale, avremmo risolto i problemi del mondo
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

E se un nazista si fosse innamorato di un ebrea e l’ avesse poi dovuta condurre alla camera a gas? Scommetto che avrebbe desiderato tanto che la faccenda si consumasse subito e presto

Invece la sua coscienza profonda doveva spingerlo a cercare di liberare l'amata , questo voglio dire
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Questo profilo psicologico che immagini è certamente più umano.
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

Questo profilo psicologico che immagini è certamente più umano.
Stiamo infatti riferendoci a Aldous Huxley Camus Zolla Pascal Descarters tutti personaggi cristiani che avevano rifiutato il vecchio testamento e abbracciato l'umanesimo
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

rubenfortugno ha scritto:Ma nel mio post infiltrazioni massoniche nelle religioni americane che e' stato chiuso c'erano forse realta' troppo orribili per essere credute, e infatti e' stato chiuso
Ripeto puo' essere tutto una allucinazione collettiva e complottismo che gira online e che io ho creduto potesse essere vera
No Ruben, quella discussione non è stata chiusa perché contenesse "realtà troppo orribili" ma perché conteneva farneticazioni senza nessun costrutto e senza alcuna documentazione. Ti abbiamo spiegato per quattro volte come è impostato questo forum e quali comportamenti consideriamo scorretti. Te ne sei infischiato e continui a infischiartene, continuando a buttare sul tavolo quella spazzatura. Questo rende inattendibile tutto quello che posti sul forum, perché se anche ci fossero cose verissime in quello che scrivi, tu le inquini irrimediabilmente frullandole insieme a ciarpame.

Tornando all'argomento della discussione attuale, tu affermi di avere incontrato nelle sale del Regno di varie parti del mondo testimoni di Geova inquadrabili nei profili che hai elencato. Accettiamolo per vero, ma è possibile che tutti i TdG che hai conosciuto corrispondano a quelle categorie? Spero che tu abbia chiaro quello che intendo: dire che hai conosciuto TdG con certe caratteristiche è molto diverso dal dire che fra i TdG ci sono solo persone con quelle caratteristiche. Ora se tu vuoi affermare che tutti i TdG sono inquadrabili nei gruppi che hai descritto è molto facile smentirti, perché tutti quei foristi che sono stati testimoni sanno che nelle sale del Regno si trovano anche persone ben diverse da quelle che hai descritto.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

Tornando all'argomento della discussione attuale, tu affermi di avere incontrato nelle sale del Regno di varie parti del mondo testimoni di Geova inquadrabili nei profili che hai elencato. Accettiamolo per vero, ma è possibile che tutti i TdG che hai conosciuto corrispondano a quelle categorie? Spero che tu abbia chiaro quello che intendo: dire che hai conosciuto TdG con certe caratteristiche è molto diverso dal dire che fra i TdG ci sono solo persone con quelle caratteristiche. Ora se tu vuoi affermare che tutti i TdG sono inquadrabili nei gruppi che hai descritto è molto facile smentirti, perché tutti quei foristi che sono stati testimoni sanno che nelle sale del Regno si trovano anche persone ben diverse da quelle che hai descritto.

Certamente ci sono mille motivi per entrare in un gruppo o in un culto, pero' esistono situazioni tipo magnetiche per noi esseri umani la persona narcisista attira spesso quella con un emotività profonda che si interessa a lui e lo crede
i gruppi sono come una persona sviluppano la loro psicologia e particolarita' e disturbi
Quindi attraggono di piu' certi tipi di profili , uma voòta parlavo con un deputato lega nord, mi disse attiriamo una sacco di persone mezze matte
Quello perché un gruppo forte estremista che giudica mette paura e da anche guida a chi ha disturbi e la paura attira a volte per sicurezza e sentirsi diversi
Ora per fare esempio se qualcuno ha messo foto subliminali in alcune pubblicazioni , cosa che tutti non credono, ma io credo c'era un motivo, perché la persona spaventata a livello inconscio obbedisce
Poi io conosco anche gli aspetti positivi delle sale del Regno e dei culti
ma quello che voglio dire la fuori ci sono persone altamente preparate in psicologia e sociologia e chimica e altro, che usano la consocenze per il male e credo sono anche ad alti livelli e molto rispettate
Ho visto una signora di un video americano moglie di uno dei più alti militari, che per avere rivelato alcune dinamiche di amci e parenti e' stato fatto oggetto di gas lighting e lo dice in un video
Poi io non sono qui in missione per convincermi che non tutto e' complottismo e alieni, ma c'e del vero , dico solo che ho incontrato persone, controllato cercato e magari sono pazzo
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

rubenfortugno ha scritto:
Ho visto una signora di un video americano moglie di uno dei più alti militari, che per avere rivelato alcune dinamiche di amci e parenti e' stato fatto oggetto di gas lighting e lo dice in un video
Poi io non sono qui in missione per convincermi che non tutto e' complottismo e alieni, ma c'e del vero , dico solo che ho incontrato persone, controllato cercato e magari sono pazzo
La pazzia, passando dall’Elogio di Erasmo agli studi di Foucault, è una delle poche cose che mi fanno apprezzare il mondo, e in cui mi riconosco, quando sia lucida. Purtroppo la tua lo è a sprazzi:: Il tuo discorso su quello che chiami “coscienza profonda’ non è peregrino. Io stesso avevo scritto qualcosa del genere, riferendomi proprio ai tedeschi; cfr.questo post, ove citavo Erich Fromm:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 49#p346749

Ma la psicologia presenta solitamente il difetto di presentare l’uomo a una sola dimensione, con annesso pericolo di scadere in generalizzazioni indebite, perché non spiega sufficientemente perche ad analogo stimolo le risposte siano diverse e diversificate. La tua casistica somiglia a quella dei gesuiti, di cui scriveva proprio Pascal, che non mi risulta osteggiasse La Vecchia Alleanza. Certo preferiva la lettura della Nuova, ma era troppo cristiano, e troppo logico, per respingere, sic et simpliciter, la prima. A questo, se mai, ci avrebbe pensato Voltaire.

Ma queste sono chiacchiere da bar, come la signora del video americano: al solito un sentito dire, e in ogni caso una testimonianza, non precisata e non precisabile, che sta al thread come i cavoli a merenda. Alla prossima sappiti regolare, perché sono fortemente tentato di liberare il forum dai tuoi vaniloqui.

Angelo/mod
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

Ma queste sono chiacchiere da bar, come la signora del video americano: al solito un sentito dire, e in ogni caso una testimonianza, non precisata e non precisabile

[youtube][/youtube]
rubenfortugno
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2017, 19:14

Messaggio da rubenfortugno »

Ma la psicologia presenta solitamente il difetto di presentare l’uomo a una sola dimensione, con annesso pericolo di scadere in generalizzazioni indebite, perché non spiega sufficientemente perche ad analogo stimolo le risposte siano diverse e diversificate.
La psicologia ha fatto passi avanti da quando era un semplice ramo distaccatosi dalla filosofia pero la sociologia vede piu' distante sullo studio dei culti e il loro destino
Ultima modifica di rubenfortugno il 29/04/2017, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti