"Giorno Creativo" ora ha una durata indefinita?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

"Giorno Creativo" ora ha una durata indefinita?

Messaggio da Una Simpatizzante »

Ho letto in 2 post questi appunti:

1 "Ma non erano letterali, se non ricordo male ogni giorno corrispondeva a 7.000 anni,
2 "Lo hanno modificato qualche anno addietro. Adesso un "Giorno Creativo" per i TdG ha una durata indefinita"

Posso chiedervi di preciso qual'è in nuovo intendimento? Dove trovo nel forum notizie alla fonte su questa nuova?
Grazie
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... accontata/
La Bibbia non sostiene le affermazioni dei fondamentalisti e dei creazionisti per i quali i giorni creativi sarebbero giorni letterali di 24 ore.

Nella Bibbia il termine “giorno” viene usato spesso in riferimento a vari periodi di tempo. In alcuni casi si tratta di periodi la cui durata non è specificata. Il resoconto della creazione riportato nel libro biblico della Genesi ne è un esempio.

Ciascuno dei giorni creativi menzionati nella Bibbia potrebbe essere durato migliaia di anni.

Quando ebbe inizio il primo giorno creativo Dio aveva già formato l’universo, compreso il nostro pianeta allora privo di vita.

Sembra che i sei giorni creativi fossero lunghi periodi di tempo nel corso dei quali Geova Dio preparò la terra per accogliere la vita umana.
Quando ebbe inizio il primo giorno creativo aveva già formato l'universo... ma allora non era il primo giorno creativo.

Ma non hanno ancora finito gli specchi sui quali arrampicarsi? Mi era sfuggita sta minchiata, certo che di fantasia ne mettono proprio tanta ad interpretare la Bibbia come gli fa comodo, tanto sanno che quelli sotto si bevono tutto.
Ma come si fa a credere a ste cose???
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16466
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Vedi qui: http://www.infotdgeova.it/dottrine/data.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Achille ha scritto:Vedi qui: http://www.infotdgeova.it/dottrine/data.php" onclick="window.open(this.href);return false;
- Quanto impieghi a mettere su una rete informatica nel palazzo?
- 6 giorni.
- Solo 6 giorni per tutti e 5 i piani.
- Ovvio. Ecco il preventivo.
- Solo 6 giorni. Ma come fai, sei un mago?
- Ma no che ci vuole. Basta che prima abbiamo individuato la sala CED, messo conzionatori ed i cablaggi dai CED ai alle sale degli switch ai vari piani, messo i condizionatori e gli UPS, montato gli armadi rack, messi i vari server, switch, sistemi di backup e quant'altro, installato e configurato il tutto, compresi gli switch ai piani, poi vedi che in 6 giorni a mettere i computer nelle stanze ce la facciamo.
- Ma allora ci metti 3 mesi, non 6 giorni!
. No no, sono 6 giorni, fidati.

Sta cosa è di una tale assurdità che non me ne capacito.

Cioè Dio avrebbe iniziato a creare quando aveva già creato tutto. Tutto proprio tutto, la Terra, il Sistema Solare,
sono NULLA in confronto a tutto il resto dell'Universo, senza contare le altre forme di vita intelligente che sicuramente esistono da qualche parte la fuori. La differenza in proporzioni tra ciò che Dio avrebbe fatto prima è talmente spropositata... ed il primo giorno creativo per loro inizia dopo che la creazione di tutto l'Universo.

Ci credi che non me ne capacito?
E' un'assurdità di proporzioni tali. Non riesco a capacitarmene.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Mauro1971 ha scritto:https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... accontata/
La Bibbia non sostiene le affermazioni dei fondamentalisti e dei creazionisti per i quali i giorni creativi sarebbero giorni letterali di 24 ore.

Nella Bibbia il termine “giorno” viene usato spesso in riferimento a vari periodi di tempo. In alcuni casi si tratta di periodi la cui durata non è specificata. Il resoconto della creazione riportato nel libro biblico della Genesi ne è un esempio.

Ciascuno dei giorni creativi menzionati nella Bibbia potrebbe essere durato migliaia di anni.

Quando ebbe inizio il primo giorno creativo Dio aveva già formato l’universo, compreso il nostro pianeta allora privo di vita.

Sembra che i sei giorni creativi fossero lunghi periodi di tempo nel corso dei quali Geova Dio preparò la terra per accogliere la vita umana.
Quando ebbe inizio il primo giorno creativo aveva già formato l'universo... ma allora non era il primo giorno creativo.

Ma non hanno ancora finito gli specchi sui quali arrampicarsi? Mi era sfuggita sta minchiata, certo che di fantasia ne mettono proprio tanta ad interpretare la Bibbia come gli fa comodo, tanto sanno che quelli sotto si bevono tutto.
Ma come si fa a credere a ste cose???

Anche la frase "Ciascuno dei giorni creativi menzionati nella Bibbia potrebbe essere durato migliaia di anni." e' assolutamente fuorviante.

Facendo un rapido calcolo quanto dovrebbe essere lungo il periodo della WT di migliaia di anni per accordarsi con la scienza?
L'eta' dell'universo e' dell'ordine di decine di miliardi di anni (13.8ml di anni). In altri termini, decine di migliaia di milioni di anni, oppure, cambiando l'ordine dei milioni e delle migliaia, diventa decine di milioni di migliaia di anni. Quindi quante migliaia di anni dovrebbero essere lunghi i periodi della WT? Circa 2 MILIONI di "migliaia di anni".

Dire che l'universo si e' sviluppato in 7 periodi e ciascuno di essi potrebbe essere durato migliaia di anni, suona ridicolo come dire "un uomo puo' vivere migliaia di secondi" o che la "terra dista dalla luna migliaia di centimetri" o che "una macchina puo' costare decine di euro". Suona come una frase detta da un deficiente che non sa di che ordini di grandezza si parla, oppure lo WT fa perche' ha un secondo fine.

Io, ad esempio, penso che una imprecisione tale (di ben 6 ordini di grandezza) serva a non scontentare quelli a cui avevano predicato per anni che i periodi erano precisamente di 7000 anni. Ora dicendo "migliaia di anni", dicono a quelli nuovi che sono tanti anni, e a quelli vecchi che il loro vecchio calcolo era piu' o meno sensato.

Vi fidereste di una persona che vi dice che ha un debito di migliaia di euro, e poi si scopre che ne ha 2 MILIONI di quei debiti? Ecco, la WT ha la stessa credibilita'.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Affermando che il primo giorno creativo sia iniziato a universo bello e creato, accorciano a "soli" 4,5 milardi di anni.
Insomma, a occhio un po' più di 700.000 anni a giorno. Sono solo un paio di zeri di differenza rispeto a prima, che vuoi che sia... :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Esatto Morpheus, da tempo penso alla tua stessa spiegazione come quella esatta! :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 33 ospiti