Divorzio civile e legame religioso: voi che fareste?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
gianni80
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/12/2014, 22:08
Contatta:

Divorzio civile e legame religioso: voi che fareste?

Messaggio da gianni80 »

Ciao a tutti.
E' da un pò di tempo che manco dal forum, e sono felice di leggere nuovi argomenti e commenti: saluti a tutti e bentrovati!
Vorrei proporvi un quesito, non so bene entro quale sezione possa rientrare, quindi lascio all'admin. la libertà di piazzarlo dove meglio creda.

Qualcuno di voi ricorderà che sono stato un tdg per oltre 10 anni, sposato e con 2 bambine.
Bene, quando mi sono iscritto a questo forum ero in piena separazione giudiziale, un vero e proprio purgatorio!
Alla fine, nonostante false testimonianze di parenti e amici (tutti fratelli) e vari ricorsi intentati dalla mia ex per ottenere una sentenza con addebito, tutto è andato come meglio potessi sperare...almeno dal punto di vista giuridico. Si, perchè sappiamo bene che per I tdg le autorità secolari contano poco, pochissimo...
Ad ogni modo, veniamo al dunque di questo post. Due anni fa, approfittando di un suo passo falso, quasi imposi alla mia ex moglie il divorzio e lei, per non rischiare, accettò. Quindi alla fine sono riuscito ad ottenere il divorzio.
Ma, come sapete bene, il divorzio segna la fine dei vincoli civili....ma non di quelli religiosi.
Infatti agli occhi della sua congrega lei è ancora sposata con me.....e qua arriva il bello!!! Due giorni fa mi telefona e mi chiede di "scagionarla spiritualmente, scrivendo una lettera ai suoi anziani e dichiarando di averla tradita e avere avuto rapporti intimi extraconiugali".
Ora, premettendo che I motivi della rottura non hanno nulla a che fare con quanto mi chiede lei di scrivere e soltanto 2 anni fa uno dei suoi anziani (che avevo contattato per informarlo di un fatto gravissimo che metteva in pericolo la tranquillità di mia figlia) mi disse "tu per me sei un morto che parla, sbrigati che ti sto facendo un favore"....secondo voi come dovrei risponderle?

O, meglio ancora, ad una richiesta di questo tipo voi come rispondereste?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Proteggi i bambini.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Di fare come fanno tutti: progettano di farsi disassociare, passare 6 mesi di ostracismo/purgatorio e farsi riassociare. Vedi mai che provare sulla propria pelle le regole che si difendono a spada tratta possa aprire la mente di qualcuno... :ironico: :ironico: :ironico:

Scherzi, a parte. Suppongo nessuno possa consigliarti su cosa fare. La tua situazione, i tuoi rapporti con la tua ex moglie e, sopratutto, quello che è meglio per il benessere dei tuoi figli li puoi conoscere solo tu.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Se ho ben compreso, dalla amorevole frase che ti disse l'anziano, tu non sei più Tdg, è corretto? Ma ti hanno disassociato o ti sei dissociato tu?
Inoltre se tu non accettassi di sottoscrivere la menzogna della tua ex moglie che conseguenza ne deriverebbe ai tuoi figli?
E poi: vedi di organizzarti per registrare un'altra eventuale telefonata della tua ex che potrebbe rivelarsi utile nel prossimo futuro.
Informati presso un legale come potere tutelarti e nel frattempo tieni in stan by la richiesta della tua ex.

Facci sapere!
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

io la denuncerei :bleah:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Rispondi alla tua Ex che sa benissimo che non si deve dare una falsa testimonianza e che Dio odia i bugiardi!
Quindi che si attacchi al Tram...o che coltivi la castità così che Geova possa rispondere a chi lo biasima! (Proverbi 27:11)
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Scusa gianni80, ma non capisco un paio di cose.
A prescindere della figura grottesca che tua moglie vuole fare per rimanere santa agli occhi della congregazione cosi che lei sia libera di conoscersi con altri TDG e di risposarsi senza problemi alcuni.
Sempre se già non si stia frequentando con qualcuno.... :boh:
Ma questo è il meno.

Ora mi domando.
Ma tu saresti disposto a farti disassociare, ammettendo di aver commesso adulterio (cosa che poi potresti anche fare dicendo che ti è capitato di fare sesso solo una volta), per poi eventualmente rientrare?
Ho capito bene? :help: :help: :help:

Ed inoltre, per il bene delle tue figlie, sei sicuro di farle vivere in quel mondo?
Non sarebbe meglio per loro svolgere una vita del tutto normale?

Ma tua moglie ci crede cosi tanto o è solo una pantomima per fartela pagare?
Le donne spesso sono molto vendicative su certi aspetti... :ironico: :ironico: :ironico:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Guarda, che una dichiarazione scritta e firmata da te, potrebbe essere usata anche per rivedere le motivazioni
della separazione già sentenziata.
Le motivazione religiose non contano niente, se non sei tu a darci valore.


ciao F.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Già che siamo in tema, volevo ricordarti che se anche adesso, al momento della separazione vi mettete d'accordo e si trasforma da giudiziale a consensuale o viceversa, al momento del divorzio, ogni cosa stabilita in separazione può essere messa in discussione di nuovo a prescindere, anche se il cielo è sereno anzichè nuvoloso. :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Io direi che è rimasta incastrata dalle loro leggi farisaiche. Si attacca a dei cavilli perché avrà una voglia matta di risposarsi. Ma deve capire che ci si é messa da sola in questa situazione e tu non devi darle una mano. Se vorrà risposarsi in questa situazione attuale nessun bravo fratello la vorrá. Quindi sarà costretta a trovarsi uno del mondo.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

LacrimadiLuna ha scritto:Io direi che è rimasta incastrata dalle loro leggi farisaiche. Si attacca a dei cavilli perché avrà una voglia matta di risposarsi. Ma deve capire che ci si é messa da sola in questa situazione e tu non devi darle una mano. Se vorrà risposarsi in questa situazione attuale nessun bravo fratello la vorrá. Quindi sarà costretta a trovarsi uno del mondo.
Ma anche no! Ripeto, ne conosco diversi che, non essendo "liberi" di risposarsi, stanno progettando o hanno realizzato il piano B: si fanno disassociare con il relativo nuovo compagno TdG, continuano a frequentare le adunanze da disassociati, sopportano 6 mesi di purgatorio e fanno la trafila per la riassociazione.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Bhe comunque non avrà una bella nomina anche se trovasse un fratello disposto.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Non è bene che l'uomo stia solo ( e di riflesso pure la donna :sorriso: ) per ciò Dio crea la donna e lega Adamo ed Eva in matrimonio.
Poi fa si che vengano in essere delle regole che impediscono di convolare a nuove nozze se la coppia scoppia!
Che buon Dio....come capisce bene l'animo umano. :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Romagnolo ha scritto:Non è bene che l'uomo stia solo ( e di riflesso pure la donna :sorriso: ) per ciò Dio crea la donna e lega Adamo ed Eva in matrimonio.
Poi fa si che vengano in essere delle regole che impediscono di convolare a nuove nozze se la coppia scoppia!
Che buon Dio....come capisce bene l'animo umano. :fronte:
sicuro che le abbia fatte Dio queste leggi ? :saggio:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

LIALA ha scritto:sicuro che le abbia fatte Dio queste leggi ?
Direi proprio di si, visto che Cristo disse che chi divorzia se non per adulterio (o morte) e si risposa, commette peccato.
Quindi, non è che ci siano tante scappatoie per un matrimonio che non va più...
Peccato, che la visione biblica di due persone che stanno insieme, sia un pochettino arcaica...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

deliverance1979 ha scritto:
LIALA ha scritto:sicuro che le abbia fatte Dio queste leggi ?
Direi proprio di si, visto che Cristo disse che chi divorzia se non per adulterio (o morte) e si risposa, commette peccato.
Quindi, non è che ci siano tante scappatoie per un matrimonio che non va più...
Peccato, che la visione biblica di due persone che stanno insieme, sia un pochettino arcaica...
Ricordiamo una cosa importante: nella legge ebraica non esisteva il divorzio come noi lo intendiamo. Esisteva solo il ripudio della donna da parte del marito. La donna non aveva uno status sociale suo, la sua vita si svolgeva solo come figlia di un uomo, poi moglie di un altro uomo e, se vedova, madre di un uomo (ricordate che Gesù sulla croce affidò sua madre a Giovanni). In una società del genere un uomo che ripudiasse sua moglie la condannava ad essere un rifiuto della società. Fare una cosa del genere senza una colpa grave di lei, cioè l'adulterio, era un comportamento esecrabile.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Torno al problema di Gianni.
Vorrei capire in modo più preciso quale "riabilitazione" sta cercando la tua ex-moglie. Viene biasimata per il suo matrimonio fallito e vuole rifiutare la sua parte di colpa? Oppure cerca solo la libertà di risposarsi? Nel primo caso mi pare che l'unica vera riabilitazione consista nel pentimento e nel chiedere perdono a Geova. Nel secondo caso, non potrebbe essere sufficiente che tu dichiarassi di avere avuto una relazione DOPO il vostro divorzio? Agli occhi della congregazione risulteresti adultero, ma per la legge no. Se poi ci sono dei motivi, che noi non conosciamo, per cui non vuoi apparire adultero ai TdG, è un altro paio di maniche.
I punti fondamentali però mi pare che restino sempre questi: cos'è avvenuto realmente e quali effetti ci possono essere per le bambine in caso di rivelazioni e "pentimenti".
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
gianni80
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/12/2014, 22:08
Contatta:

Messaggio da gianni80 »

deliverance1979 ha scritto:Scusa gianni80, ma non capisco un paio di cose.
A prescindere della figura grottesca che tua moglie vuole fare per rimanere santa agli occhi della congregazione cosi che lei sia libera di conoscersi con altri TDG e di risposarsi senza problemi alcuni.
Sempre se già non si stia frequentando con qualcuno.... :boh:
Ma questo è il meno.

Ora mi domando.
Ma tu saresti disposto a farti disassociare, ammettendo di aver commesso adulterio (cosa che poi potresti anche fare dicendo che ti è capitato di fare sesso solo una volta), per poi eventualmente rientrare?
Ho capito bene? :help: :help: :help:

Ed inoltre, per il bene delle tue figlie, sei sicuro di farle vivere in quel mondo?
Non sarebbe meglio per loro svolgere una vita del tutto normale?

Ma tua moglie ci crede cosi tanto o è solo una pantomima per fartela pagare?
Le donne spesso sono molto vendicative su certi aspetti... :ironico: :ironico: :ironico:

Ciao Deliverance,
Grazie per le tue considerazioni. Approfitto per rispondere alle tue domande:
1- io mi sono dissociato, ed ho deciso di farlo il giorno in cui mia moglie mi ha fatto recapitare una lettera da parte del suo avvocato in cui mi chiamava in giudizio intentando la causa di separazione giudiziale. Per amore della conversazione ci tengo a dire che le nostre divergenze erano di natura caratteriale e in seguito spirituale. Il mio errore, secondo lei, la sua famiglia e gli anziani, fu quello di allontanarmi una sera in seguito ad una lite nata per futili motivi, durante la quale lei mi alzò le mani per l'ennesima volta, tendenza di cui gli anziani erano a conoscenza. Da quella sera non riuscii a rientrare in casa mia e, secondo tutti i personaggi citati prima, avrei dovuto chiedere scusa a tutti e tornare "nei ranghi" a testa bassa.

2- le mie figlie vivono una situazione del tutto particolare al momento. Il giudice ha stabilito che le bambine devono vivere una vita socialmente significativa e che ogni influenza religiosa e sociale da parte dei tdg deve essere monitorata e approvata anche da me. Io ovviamente non posso impedire che frequentino le adunanze e i tdg, ma ho diritto di veto su predicazione e "progresso" delle bambine. Per farla breve gli anziani sanno che se le mie figlie escono in servizio o saranno battezzate io denuncerò tutti...per quello che possono valere per loro le intimidazioni di questo tipo.

3- la mia ex moglie (grazie a Dio!)come la.maggior parte dei reg, non crede affatto nella sua religione, ma la vive per cultura familiare. Infatti in casa sua sono tutti reg da 3 generazioni, quindi nulla di troppo distante da un cattolico nominale che non ha mai riflettuto sulla propria spiritualità. La cattiveria c'è...ed è molta. La cosa che più brucia è il fatto che si siano sentiti tutti, lei e la sua famiglia, umiliati dalla mia presa di posizione. Ma anche questo ha finito per giocare a suo favore, perché un marito che non può difendersi in congregazione può essere accusato di qualunque misfatto, facendo passare lei per la vittima sotto il fuoco delle prove del maligno!!!
gianni80
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/12/2014, 22:08
Contatta:

Messaggio da gianni80 »

Gocciazzurra ha scritto:Se ho ben compreso, dalla amorevole frase che ti disse l'anziano, tu non sei più Tdg, è corretto? Ma ti hanno disassociato o ti sei dissociato tu?
Inoltre se tu non accettassi di sottoscrivere la menzogna della tua ex moglie che conseguenza ne deriverebbe ai tuoi figli?
E poi: vedi di organizzarti per registrare un'altra eventuale telefonata della tua ex che potrebbe rivelarsi utile nel prossimo futuro.
Informati presso un legale come potere tutelarti e nel frattempo tieni in stan by la richiesta della tua ex.

Facci sapere!
Ciao gocciazzurra,
Hai intuito bene, mi sono dissociato.
I rapporti con le bambine ormai sono regolamentati dalla sentenza di divorzio. Se la madre le usasse come merce di scambio o le strumentalizzasse potrei intervenire in forza di legge.
Grazie del consiglio di registrare, ho imparato a farlo sempre, durante le.conversazioni telefoniche ma anche nei rari incontri che abbiamo di persona.
gianni80
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/12/2014, 22:08
Contatta:

Messaggio da gianni80 »

Cogitabonda ha scritto:Torno al problema di Gianni.
Vorrei capire in modo più preciso quale "riabilitazione" sta cercando la tua ex-moglie. Viene biasimata per il suo matrimonio fallito e vuole rifiutare la sua parte di colpa? Oppure cerca solo la libertà di risposarsi? Nel primo caso mi pare che l'unica vera riabilitazione consista nel pentimento e nel chiedere perdono a Geova. Nel secondo caso, non potrebbe essere sufficiente che tu dichiarassi di avere avuto una relazione DOPO il vostro divorzio? Agli occhi della congregazione risulteresti adultero, ma per la legge no. Se poi ci sono dei motivi, che noi non conosciamo, per cui non vuoi apparire adultero ai TdG, è un altro paio di maniche.
I punti fondamentali però mi pare che restino sempre questi: cos'è avvenuto realmente e quali effetti ci possono essere per le bambine in caso di rivelazioni e "pentimenti".
La facciata l'ha sempre salvata davanti alla congregazione, sopèrattutto perchè lei e la sua famiglia hanno sempre avuto la libertà di dire tutto e il contrario di tutto sui motivi della nostra rottura...ovviamente scaricando tutte le responsabilità su di me.
Rispondendo alla seconda possibilità che tu proponi, perchè dovrei dichiarare di aver auto una relazione postuma al divorzio, se così non è?

Cosa intendi quando dici " cos'è avvenuto realmente e quali effetti ci possono essere per le bambine in caso di rivelazioni e "pentimenti"."?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 19 ospiti