Anziani sempre più confusi

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Anziani sempre più confusi

Messaggio da Finn86 »

In questi giorni stavo pensando a come certi anziani di congregazione si comportano quando devono dare consigli ai fratelli.

Nel corso del tempo, quando ero un testimone, ho costatato che quando dei fratelli dovevano chiedere consigli agli anziani, sceglievano con cura con quale anziano confidarsi.

Questo perché, c'erano certi anziani più inclini alla severità, altri invece, erano più diciamo indulgenti.
C'erano anziani che si attenevano di più alle direttive, quindi erano i più temuti dalla congregazione.
Invece altri, anche se il fratello confessava peccati se non gravi, ma molto discutibili, erano più tolleranti. Toglievano al massimo qualche privilegio e non di più.

Vi racconto una cosa che è successa ultimamente. Per privacy sarò molto vago nei particolari.

Un fratello, ha costantemente contatti (via messaggio) con un testimone disassociato. Deve essere durato per molto tempo.
Poi, qualcuno ha fatto la spia e, questo fratello ha dovuto affrontare un colloquio con un anziano.

La conclusione: L'anziano ha detto al fratello che può parlare con l'ex fratello, basta che quest'ultimo non parli contro il CD e la sua organizzazione. Gli è stato tolto il privilegio di commentare in congregazione.

Ma...Io ricordo che le direttive non erano queste! :conf:

Questo aneddoto (reale) mi ha fatto venire molti dubbi su come gli anziani applicano le direttive dall'alto.

Da questi aspetti che vi ho descritto, sembra che gli anziani di congregazione, non sappiano più come affrontare certe situazioni, dimostrando anche di essere in una forte confusione. Così decidono di metterci del loro, di decidere cosa è più giusto o meno giusto, in base dal loro punto di vista e gusto personale.

Mi chiedo allora se il destino di un fratello è determinato dagli anziani che sceglie per confidarsi. Se questo fratello fosse andato da un anziano più quadrato? Non penso che avrebbe risolto con una perdita di un solo privilegio e basta. :fronte:

Vi chiedo adesso, se questo modo di agire degli anziani è comune anche nelle vostre/ex congregazioni).
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mhmm....qualcosa non quadra però.
La perdita di privilegi non la determina un anziano qualsiasi così a caso....ci vuole un incontro con almeno minimo due anziani, i quali dopo aver ragionato col fratello trasgressore...decideranno il da farsi.
Interessante la risposta che gli è stata data...basta che non parli male del CD e dell' Organizzazione!
Non che non parli male di Dio e della sua parola ispirata la Bibbia!! :sor: :sor:
Insomma...CD ed organizzazione oramai si sono seduti sul Trono di Dio! :fronte: :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Romagnolo ha scritto:Mhmm....qualcosa non quadra però.
La perdita di privilegi non la determina un anziano qualsiasi così a caso....ci vuole un incontro con almeno minimo due anziani, i quali dopo aver ragionato col fratello trasgressore...decideranno il da farsi.
Interessante la risposta che gli è stata data...basta che non parli male del CD e dell' Organizzazione!
Non che non parli male di Dio e della sua parola ispirata la Bibbia!! :sor: :sor:
Insomma...CD ed organizzazione oramai si sono seduti sul Trono di Dio! :fronte: :fronte:
E' fermamente stabilito che si può criticare DIO
ma guai il CD, in tal proposito circa 20 anni fa feci questo esperimento:

Critica Schiavo/DIO

Si era a cena con una tavolata di fratelli circa 20 di cui tre anziani e vari pionieri.

Io ho cominciato a dire che non trovavo giusto che DIO tratti la fornicazione alla stessa stregua dell'omicidio,

Allora si comincio a ragionare sulla cosa, chi ne diceva una chi un'altra, nessuno si scandalizzo.

Poi passo al fatto che DIO in certe circostanze "sembra" aver agito con mancanza di Amore, anzi l'opposto dell'amore, si parlò di Davide/Betsabea Uzza e l'arca dell'alleanza Mosè è l'acqua ecc.

Anche in questo caso chi diceva una cosa chi un'altra, ma nessuno rimase turbato.

Alla fine dico, non capisco perchè il CD considera un'autotrasfusione alla stessa stregua di una trasfusione di sangue.

Un silenzio di tomba calò sulla tavolata, la moglie di un anziano disse, cosa fai metti in dubbio la direttiva dello schiavo!!!

Gli anziani col boccone in bocca subito hanno dirottato la discussione

Poi in separata sede mi hanno fatto shampoo e capelli!!

-----------------

Ora io non voglio essere polemico, però la cosa mi ha lasciato molto amareggiato!

Finche "criticavo" l'operato Dell'Altissimo a tutti stava bene, ma quando ho avanzato una critica allo schiavo, salvati cielo!

Ne deduco che lo schiavo viene tenuto in considerazione molto più di DIO stesso, e la cosa mi da assai fastidio, se questa non è idolatria ditemi cosa è!?!?!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Per perdere il privilegio di commentare bisogna passare davanti a un comitato giudiziario composto da almeno 3 anziani.
Lo affermo per esperienza diretta.
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Messaggio da Finn86 »

Mhmm....qualcosa non quadra però.
La perdita di privilegi non la determina un anziano qualsiasi così a caso....ci vuole un incontro con almeno minimo due anziani, i quali dopo aver ragionato col fratello trasgressore...decideranno il da farsi.
Interessante la risposta che gli è stata data...basta che non parli male del CD e dell' Organizzazione!
Non che non parli male di Dio e della sua parola ispirata la Bibbia!! :sor: :sor:
Insomma...CD ed organizzazione oramai si sono seduti sul Trono di Dio! :fronte: :fronte:
E' fermamente stabilito che si può criticare DIO
ma guai il CD, in tal proposito circa 20 anni fa feci questo esperimento:

Critica Schiavo/DIO

Si era a cena con una tavolata di fratelli circa 20 di cui tre anziani e vari pionieri.

Io ho cominciato a dire che non trovavo giusto che DIO tratti la fornicazione alla stessa stregua dell'omicidio,

Allora si comincio a ragionare sulla cosa, chi ne diceva una chi un'altra, nessuno si scandalizzo.

Poi passo al fatto che DIO in certe circostanze "sembra" aver agito con mancanza di Amore, anzi l'opposto dell'amore, si parlò di Davide/Betsabea Uzza e l'arca dell'alleanza Mosè è l'acqua ecc.

Anche in questo caso chi diceva una cosa chi un'altra, ma nessuno rimase turbato.

Alla fine dico, non capisco perchè il CD considera un'autotrasfusione alla stessa stregua di una trasfusione di sangue.

Un silenzio di tomba calò sulla tavolata, la moglie di un anziano disse, cosa fai metti in dubbio la direttiva dello schiavo!!!

Gli anziani col boccone in bocca subito hanno dirottato la discussione

Poi in separata sede mi hanno fatto shampoo e capelli!!

-----------------

Ora io non voglio essere polemico, però la cosa mi ha lasciato molto amareggiato!

Finche "criticavo" l'operato Dell'Altissimo a tutti stava bene, ma quando ho avanzato una critica allo schiavo, salvati cielo!

Ne deduco che lo schiavo viene tenuto in considerazione molto più di DIO stesso, e la cosa mi da assai fastidio, se questa non è idolatria ditemi cosa è!?!?!
Romagno e Panacca quoto al 100 per 100%!
Ormai la linea tra Dio e CD è diventata così sottile, che ormai i fratelli fanno confusione. Anche se il CD dovrebbe essere il canale Dio-umanità, è divenuto un dio per loro.
E giusto, non si perde il privilegio con un anziano solo! E non viene neanche lasciato stare che un fratello parli con un disassociato. Davvero molto strano... :boh:
Per perdere il privilegio di commentare bisogna passare davanti a un comitato giudiziario composto da almeno 3 anziani.
Lo affermo per esperienza diretta.
Consapevole sono daccordo anche con te. Anche io sono passato davanti un comitato giudiziario. E solo dopo essere ripreso ho perso anche il privilegio di commentare. Non l'ho perso neanche al primo incontro tra due anziani.
No non torna qualcosa...
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Panacca ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Mhmm....qualcosa non quadra però.
La perdita di privilegi non la determina un anziano qualsiasi così a caso....ci vuole un incontro con almeno minimo due anziani, i quali dopo aver ragionato col fratello trasgressore...decideranno il da farsi.
Interessante la risposta che gli è stata data...basta che non parli male del CD e dell' Organizzazione!
Non che non parli male di Dio e della sua parola ispirata la Bibbia!! :sor: :sor:
Insomma...CD ed organizzazione oramai si sono seduti sul Trono di Dio! :fronte: :fronte:
E' fermamente stabilito che si può criticare DIO
ma guai il CD, in tal proposito circa 20 anni fa feci questo esperimento:

Critica Schiavo/DIO

Si era a cena con una tavolata di fratelli circa 20 di cui tre anziani e vari pionieri.

Io ho cominciato a dire che non trovavo giusto che DIO tratti la fornicazione alla stessa stregua dell'omicidio,

Allora si comincio a ragionare sulla cosa, chi ne diceva una chi un'altra, nessuno si scandalizzo.

Poi passo al fatto che DIO in certe circostanze "sembra" aver agito con mancanza di Amore, anzi l'opposto dell'amore, si parlò di Davide/Betsabea Uzza e l'arca dell'alleanza Mosè è l'acqua ecc.

Anche in questo caso chi diceva una cosa chi un'altra, ma nessuno rimase turbato.

Alla fine dico, non capisco perchè il CD considera un'autotrasfusione alla stessa stregua di una trasfusione di sangue.

Un silenzio di tomba calò sulla tavolata, la moglie di un anziano disse, cosa fai metti in dubbio la direttiva dello schiavo!!!

Gli anziani col boccone in bocca subito hanno dirottato la discussione

Poi in separata sede mi hanno fatto shampoo e capelli!!

-----------------

Ora io non voglio essere polemico, però la cosa mi ha lasciato molto amareggiato!

Finche "criticavo" l'operato Dell'Altissimo a tutti stava bene, ma quando ho avanzato una critica allo schiavo, salvati cielo!

Ne deduco che lo schiavo viene tenuto in considerazione molto più di DIO stesso, e la cosa mi da assai fastidio, se questa non è idolatria ditemi cosa è!?!?!
Credo sia una reazione "normale" di tutti gli adepti di qualsiasi setta. Si viene indottrinati, tramite elogi e punizioni alla minima critica, che il leader è intoccabile. La reazione scomposta credo sia anche il sintomo dell'estrema dissonanza cognitiva a cui sono soggetti i TdG.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto:..CD ed organizzazione oramai si sono seduti sul Trono di Dio! :fronte: :fronte:
:ok: :ok: :ok:

il CD e l WTS sono l'uomo dell'illegalità menzionato da Paolo.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Panacca ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Mhmm....qualcosa non quadra però.
La perdita di privilegi non la determina un anziano qualsiasi così a caso....ci vuole un incontro con almeno minimo due anziani, i quali dopo aver ragionato col fratello trasgressore...decideranno il da farsi.
Interessante la risposta che gli è stata data...basta che non parli male del CD e dell' Organizzazione!
Non che non parli male di Dio e della sua parola ispirata la Bibbia!! :sor: :sor:
Insomma...CD ed organizzazione oramai si sono seduti sul Trono di Dio! :fronte: :fronte:
E' fermamente stabilito che si può criticare DIO
ma guai il CD, in tal proposito circa 20 anni fa feci questo esperimento:

Critica Schiavo/DIO

Si era a cena con una tavolata di fratelli circa 20 di cui tre anziani e vari pionieri.

Io ho cominciato a dire che non trovavo giusto che DIO tratti la fornicazione alla stessa stregua dell'omicidio,

Allora si comincio a ragionare sulla cosa, chi ne diceva una chi un'altra, nessuno si scandalizzo.

Poi passo al fatto che DIO in certe circostanze "sembra" aver agito con mancanza di Amore, anzi l'opposto dell'amore, si parlò di Davide/Betsabea Uzza e l'arca dell'alleanza Mosè è l'acqua ecc.

Anche in questo caso chi diceva una cosa chi un'altra, ma nessuno rimase turbato.

Alla fine dico, non capisco perchè il CD considera un'autotrasfusione alla stessa stregua di una trasfusione di sangue.

Un silenzio di tomba calò sulla tavolata, la moglie di un anziano disse, cosa fai metti in dubbio la direttiva dello schiavo!!!

Gli anziani col boccone in bocca subito hanno dirottato la discussione

Poi in separata sede mi hanno fatto shampoo e capelli!!

-----------------

Ora io non voglio essere polemico, però la cosa mi ha lasciato molto amareggiato!

Finche "criticavo" l'operato Dell'Altissimo a tutti stava bene, ma quando ho avanzato una critica allo schiavo, salvati cielo!

Ne deduco che lo schiavo viene tenuto in considerazione molto più di DIO stesso, e la cosa mi da assai fastidio, se questa non è idolatria ditemi cosa è!?!?!
Avevo intuito un qualcosa del genere, ma non immaginavo che si arrivasse a tanto...
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Wyclif ha scritto:
Romagnolo ha scritto:..CD ed organizzazione oramai si sono seduti sul Trono di Dio! :fronte: :fronte:
:ok: :ok: :ok:

il CD e l WTS sono l'uomo dell'illegalità menzionato da Paolo.

come fai a saperlo ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Io ho notato che non solo é gravissimo parlare male del CD ma anche degli anziani o uno a caso. Sono considerati scelti da Dio.
Per quanto riguarda il comportamento verso i disassociati ho notato anche io molte differenze in base all'anziano con cui si parla. Per esempio conosco un fratello che ha la madre disassociata a cui gli anziani hanno dato il permesso di portargli le riviste. Ma non si era sempre detto che non bisogna avere contatti spirituali con i disassociati?
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Messaggio da Finn86 »

Si Lacrima di Luna, gli anziani sono scelti da Dio attraverso lo spirito santo. Anzi, sono le stelle tenute in mano dall'angelo Michele, quindi sotto la sua guida. Andare contro di loro significa andare contro Geova.
Credo sia una reazione "normale" di tutti gli adepti di qualsiasi setta. Si viene indottrinati, tramite elogi e punizioni alla minima critica, che il leader è intoccabile. La reazione scomposta credo sia anche il sintomo dell'estrema dissonanza cognitiva a cui sono soggetti i TdG.
Sono d'accordo con te Victor, quando i fratelli arrivano ad affrontare vere critiche, vanno in confusione per le dissonanze cognitive. E' per questo che è usata la tecnica di infangare la persona che "parla male" dei testimoni, che l'argomento stesso. :saggio:

Lacrima di Luna, l'esperienza che hai raccontato mi fa credere sempre di più che davvero gli anziani sono confusi su cosa fare. Penso, poi è la mia insignificante opinione personale ma, a volte alcuni anziani, decidono di dare meno ascolto ad alcune direttive (perché considerate troppo severe, come nel caso dell'ostracismo) e preferiscono essere in qualche modo più "umani" e aiutare in qualche modo un disassociato.
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Gli anziani poi hanno il permesso di prendere contatto una volta L' anno coi disassociati,...per vedere se c'è modo di recuperarli.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Romagnolo ha scritto:Gli anziani poi hanno il permesso di prendere contatto una volta L' anno coi disassociati,...per vedere se c'è modo di recuperarli.
Si ma appunto gli anziani una volta l'anno. Non un parente tutti i mesi
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Sono straconvinto che questa regola sarà cambiata quanto prima , chiamatelo sesto senso se volete.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti