Disassociato dopo 35 anni

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Disassociato dopo 35 anni

Messaggio da Ray »

:pugnopc:

Questa notizia mi è stata riferita da poco,come diceva Totò :
un morto fresco di giornata(cit.)la persona che mi ha raccontato il tutto
è un tdg solo di nome,non esce da questo culto perché la moglie anche se conosce
tutte le "marachelle" del corpo direttivo è ancora purtroppo ancorata ai tdg.

Veniamo nel dettaglio dell'informazione che mi è stata riferita.

Un testimone di Geova ,penso che il fatto sia accaduto sicuramente
dalle mie parti,cioè in provincia di Napoli

è' stato disassociato per aver letto è ribadito dal podio ai confratelli quello che
in una torre di guardia stava scritto.
Ricordate ...?
In una torre di guardia lo schiavo scrive che non è ispirato dallo Spirito Santo
ne abbiamo già discusso in un 3d in passato.

Embè ,direte ,in pratica questo fratello anziano di congregazione da 35 anni
testimone di Geova è stato disassociato perché dal podio ha detto quello che
leggeva nella torre di guardia,cioè lo schiavo non è ispirato dallo Spirito Santo.

Quando poi è stato "ripreso" dagli altri anziani,ha ribadito che ha letto
solo quello che nella torre di guardia stava scritto,ma gli è stato fatto notare che questa informazione
non doveva essere ne citata ne commentata.

:boh:

Naturalmente la notizia è di prima mano ,dato che chi mi ha riferito l'accaduto ha parlato
con il disassociato ,il fratello anziano disassociato ha detto che non doveva sottolineare la cosa
a nulla è bastato difendersi e far leggere agli altri anziani la torre di guardia in questione .

Gli altri anziani hanno posto la fatidica domanda diretta al fratello anche esso anziano :
Tu credi che lo schiavo è ispirato dallo Spirito Santo ?

Ha dovuto per coscienza dire di no ,perché la torre di guardia parlava chiaro.

In definitiva è stato disassociato,perché ha detto la verità.

In ultimo l'anziano disassociato non se l'aspettava una così drastica soluzione ,è che solo ora comprende dopo
trentacinque anni, in quale setta stava (commento dell'anziano disassociato).

Aggiungo ,cose è pazz... :conf:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Ray ha scritto::pugnopc:

Questa notizia mi è stata riferita da poco,come diceva Totò :
un morto fresco di giornata(cit.)la persona che mi ha raccontato il tutto
è un tdg solo di nome,non esce da questo culto perché la moglie anche se conosce
tutte le "marachelle" del corpo direttivo è ancora purtroppo ancorata ai tdg.

Veniamo nel dettaglio dell'informazione che mi è stata riferita.

Un testimone di Geova ,penso che il fatto sia accaduto sicuramente
dalle mie parti,cioè in provincia di Napoli

è' stato disassociato per aver letto è ribadito dal podio ai confratelli quello che
in una torre di guardia stava scritto.
Ricordate ...?
In una torre di guardia lo schiavo scrive che non è ispirato dallo Spirito Santo
ne abbiamo già discusso in un 3d in passato.

Embè ,direte ,in pratica questo fratello anziano di congregazione da 35 anni
testimone di Geova è stato disassociato perché dal podio ha detto quello che
leggeva nella torre di guardia,cioè lo schiavo non è ispirato dallo Spirito Santo.

Quando poi è stato "ripreso" dagli altri anziani,ha ribadito che ha letto
solo quello che nella torre di guardia stava scritto,ma gli è stato fatto notare che questa informazione
non doveva essere ne citata ne commentata.

:boh:

Naturalmente la notizia è di prima mano ,dato che chi mi ha riferito l'accaduto ha parlato
con il disassociato ,il fratello anziano disassociato ha detto che non doveva sottolineare la cosa
a nulla è bastato difendersi e far leggere agli altri anziani la torre di guardia in questione .

Gli altri anziani hanno posto la fatidica domanda diretta al fratello anche esso anziano :
Tu credi che lo schiavo è ispirato dallo Spirito Santo ?

Ha dovuto per coscienza dire di no ,perché la torre di guardia parlava chiaro.

In definitiva è stato disassociato,perché ha detto la verità.

In ultimo l'anziano disassociato non se l'aspettava una così drastica soluzione ,è che solo ora comprende dopo
trentacinque anni, in quale setta stava (commento dell'anziano disassociato).

Aggiungo ,cose è pazz... :conf:
Attento Ray gli anziani gli avranno detto se lui credeva che lo schiavo é GUIDATO da Geova, probabilmente non conosceva la differenza... differenza che ovviamente hanno inventato loro...
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Guidato o ispirato...sono ovviamente due cose diverse che qualcuno in buona fede può prendere per sinonimi...tutto sta nel capire cosa vogliono significare questi due termini.
Da tdg io l ' ho capita così: ispirato vuol dire essere condotto dalla forza attiva di Dio a fare o dire determinate cose,...non necessariamente nei minimi particolari...ma se non fosse per l' influsso di tale forza giammai la persona avrebbe preso determinate iniziative.
Guidato invece fa riferimento all' essere guidati nelle scelte da ciò che si trova scritto ed insegnato nella Bibbia, la quale fu ispirata per mezzo dello Spirito Santo.
Ergo nel primo caso l' agire proverrebbe da Dio, nel secondo caso dalla comprensione di ciò che si è letto nella Sua parola.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

Ispirato, guidato,
Io direi telecomandato.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:Guidato o ispirato...sono ovviamente due cose diverse che qualcuno in buona fede può prendere per sinonimi...tutto sta nel capire cosa vogliono significare questi due termini.
Da tdg io l ' ho capita così: ispirato vuol dire essere condotto dalla forza attiva di Dio a fare o dire determinate cose,...non necessariamente nei minimi particolari...ma se non fosse per l' influsso di tale forza giammai la persona avrebbe preso determinate iniziative.
Guidato invece fa riferimento all' essere guidati nelle scelte da ciò che si trova scritto ed insegnato nella Bibbia, la quale fu ispirata per mezzo dello Spirito Santo.
Ergo nel primo caso l' agire proverrebbe da Dio, nel secondo caso dalla comprensione di ciò che si è letto nella Sua parola.
Guidato e ispirato, ovviamente, in questo discorso sono esattamente sinonimi. La differenza esiste solo perchè il Corpo Direttivo deve giustificare le sue cantonate, non per altro.
Tornando alla notizia... personalmente la prenderei con le pinze, mi pare molto difficile che qualcuno sia stato disassociato solo per aver detto quello che era scritto nella rivista. Forse l'ha condito con alcune sue "riflessioni", corrette, ma che non erano riportate nella rivista... cosa che ha portato ad una discussione con gli altri anziani, in cui avrà messo in discussione il ruolo del corpo direttivo... dell'organizzazione... ecc.ecc.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Strano,
allora io ho detto a due anziani in visita pastorale, che non credo più che lo Schiavo sia guidato da DIO !!!!
mi dovevano Disassociare per DIRETTISSIMA, invece è più di un anno ed eccomi qua :help:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Panacca ha scritto:Strano,
allora io ho detto a due anziani in visita pastorale, che non credo più che lo Schiavo sia guidato da DIO !!!!
mi dovevano Disassociare per DIRETTISSIMA, invece è più di un anno ed eccomi qua :help:
La stranezza è che dopo aver detto che non credi che lo schiavo sia
guidato da Geova ,non ti abbiano fatto un comitato giudiziario e poi eventualmente se
rimarcavi la cosa poi dissassociato.

Saranno amici stretti che non ti vogliono inguaiare. :occhiol:

O avranno frainteso o credevano che scherzavi,puoi ripetere la cosa davanti ad un
sorvegliante e poi staremo a vedere... :risata: :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Mario70 ha scritto:Attento Ray gli anziani gli avranno detto se lui credeva che lo schiavo
é GUIDATO da Geova, probabilmente non conosceva la differenza...
differenza che ovviamente hanno inventato loro...
Da poco ho rivisto il fratello che mi ha confermato che l'anziano stava leggendo l'articolo
della torre di guardia ,presumo che quindi si studiava e commentava,comunque ha ripetuto che
l'anziano ha letto l'artico in questione dove sta scritto che lo schiavo non è ispirato ,e non si discuteva
se fosse "guidato" ma se fosse ispirato,mi ha promesso una lettera da farmi leggere,se ho una sua autorizzazione
la posterò .

:addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

VictorVonDoom ha scritto: Guidato e ispirato, ovviamente, in questo discorso sono esattamente sinonimi. La differenza esiste solo perchè il Corpo Direttivo deve giustificare le sue cantonate, non per altro.
Tornando alla notizia... personalmente la prenderei con le pinze, mi pare molto difficile che qualcuno sia stato disassociato solo per aver detto quello che era scritto nella rivista. Forse l'ha condito con alcune sue "riflessioni", corrette, ma che non erano riportate nella rivista... cosa che ha portato ad una discussione con gli altri anziani, in cui avrà messo in discussione il ruolo del corpo direttivo... dell'organizzazione... ecc.ecc.
La notizia è di prima mano nel senso che chi me l'ha riferita è ancora un tdg ed è accaduto presumo nella
sua congregazione,ambasciatore non porta pene,se risultasse falsa sarò il primo a smentirla.

Quando ho appreso la notizia anche io sono rimasto basito,ma mi ha confermato anche adesso
quanto mi ha detto è vero,è l'anziano disassociato non ha condito con altro quello che leggeva,ripeto sono in attesa di una
lettera se mi verrà recapitata e avrò da parte sua la conferma di pubblicarla ,lo farò.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ecco la lettera mandatami da questo fratello tramite face " mp "
di cui non posso fare il nome per ovvie ragioni.


LETTERA APERTA A TUTTI I TESTIMONI DI GEOVA
Amo stare in pace con tutti quindi, per quel che mi riguarda, non ho pregiudizi ne preconcetti verso nessuno, amo la Bibbia (e la ritengo la Parola di Dio), non vivo nel peccato e non mi sognerei mai di divulgare un insegnamento contrario a ciò che dice la Bibbia; detto questo vorrei comunicare agli “amici” testimoni di geova che da oggi ufficialmente non sono più tale neanche io (l’annuncio dovrebbe essere fatto giovedì 28 settembre 2017) perché ho avuto l’ardire di dire ad alta voce ciò che sta scritto nella rivista “La torre di guardia” del febbraio 2017 (ed. per lo studio pg. 26 par. 12) e cioè che “Il Corpo Direttivo non è ispirato e nemmeno infallibile. Quindi, a volte può commettere degli errori (e li ha fatti) in merito a questioni organizzative o dottrinali.” (parole testuali della rivista)
Sono stato tacciato di apostasia per aver detto le stesse cose che riporta la rivista che hanno “studiato” qualche mese fa in sala!
E’ evidente che certe cose si possono leggere sulla rivista ma non si possono ripetere ad alta voce perché si fa peccato. (?)
Quando mi è stata comunicata la decisione che il comitato giudiziario aveva presa io ho detto tra l’altro che li ringrazio perché, se mai ce ne fosse stato bisogno, il loro modo di agire mi aveva confermato senza più ombra di dubbio che per 35 anni sono stato in una SETTA!
Perché questo è il comportamento tipico delle sette, queste persone vivono con la mente al tempo di Giovanna D’arco (bruciata viva il 30 marzo 1431 per eresia).
Ora io non voglio infierire su chi sta ancora dentro questa organizzazione anzi vorrei dire che non ce l’ho con nessuno, al contrario sono sempre disponibile al dialogo ma credo che per coloro seguono i dettami di questa organizzazione non ci sarà questa disponibilità.
Le cose che ho scoperto in questi ultimi 2 anni all’inizio mi avevano lasciato incredulo, non riuscivo a crederci e per questo ho cercato riscontri o smentite di quanto venivo a conoscenza. Purtroppo devo dire ho trovato ahimé quasi solo conferme di quelli che erano all’inizio solo dei dubbi; non voglio entrare nel merito della questione perché aprirei una discussione interminabile con i devotissimi di questa organizzazione e non è ciò che voglio (ognuno può cercare tutte le informazioni su questo argomento e i relativi riscontri).
So che molti per seguire i dettami dei capi dell’organizzazione non mi saluteranno quando mi incontreranno per strada ma poco importa, sappiate che non ho nulla contro di voi e comunque sarete voi a dovervi porre il problema di salutarmi o meno, io camminerò sempre a testa alta e vi guarderò negli occhi perché non ho commesso alcun peccato contro DIO e contro di voi. Gli "amici" di Facebook che decideranno di togliere la loro amicizia con me non li biasimo anzi li capisco perché vivrebbero poi nella paura di essere scoperti e poi perseguiti anche loro come "apostati", quindi non preoccupatevi state sereni, io non vorrei vivere in un tale clima da controllo della vita della persone come la Gestapo della Germania nazista.
Mi sento un uomo libero e in pace con Dio e il prossimo e non ho bisogno di intermediari con Dio, la Bibbia dice che c'é già un mediatore tra Dio e l'umanità e cioè Cristo (1 Timoteo 2:5)
Ognuno di noi dovrebbe preoccuparsi di rendere conto al nostro Creatore il quale è giusto e imparziale e che non odia nessuno; chi odia il genere umano e lo vuole vedere distrutto è solo Satana, ora giudicate voi di chi sono figli quelli che hanno preparato e orchestrato la mia dipartita da questa organizzazione (tra l’altro io me ne sono già andato pacificamente 2 anni fa, ma si sa con queste persone non si può andar via in pace se no poi anche gli altri che sono ancora dentro scoprono l’amara verità).
Scusate se sono stato schietto ma a volte certe cose non le puoi dire in un altro modo.
Sappiate che vi voglio bene comunque.
Un saluto FRATERNO a tutti
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Bella lettera, mi piace perché non trasmette ne odio e livore.
Però non ho capito bene...costui conduceva lo studio in questione....o ha solo risposto in qualità di fratello che assisteva allo studio Torre di Guardia?
No perché se conduceva....mi fa caso che abbia resistito due anni nella posizione di anziano. :blu: :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

A me questo modo di fare non sorprende, poiché oggi più che mai ce l'hanno con chi dissente.
Quando feci notare loro (2 Anziani in un pseudocomitato) che le pubblicazioni dicevano che con onestà si deve esaminare la propria religione, uno di loro, dopo un attimo di sorpresa, mi rispose che ciò riguardava gli altri, e non noi...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

VictorVonDoom ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Guidato o ispirato...sono ovviamente due cose diverse che qualcuno in buona fede può prendere per sinonimi...tutto sta nel capire cosa vogliono significare questi due termini.
Da tdg io l ' ho capita così: ispirato vuol dire essere condotto dalla forza attiva di Dio a fare o dire determinate cose,...non necessariamente nei minimi particolari...ma se non fosse per l' influsso di tale forza giammai la persona avrebbe preso determinate iniziative.
Guidato invece fa riferimento all' essere guidati nelle scelte da ciò che si trova scritto ed insegnato nella Bibbia, la quale fu ispirata per mezzo dello Spirito Santo.
Ergo nel primo caso l' agire proverrebbe da Dio, nel secondo caso dalla comprensione di ciò che si è letto nella Sua parola.
Guidato e ispirato, ovviamente, in questo discorso sono esattamente sinonimi. La differenza esiste solo perchè il Corpo Direttivo deve giustificare le sue cantonate, non per altro.
Tornando alla notizia... personalmente la prenderei con le pinze, mi pare molto difficile che qualcuno sia stato disassociato solo per aver detto quello che era scritto nella rivista. Forse l'ha condito con alcune sue "riflessioni", corrette, ma che non erano riportate nella rivista... cosa che ha portato ad una discussione con gli altri anziani, in cui avrà messo in discussione il ruolo del corpo direttivo... dell'organizzazione... ecc.ecc.
mi spiace dover dissentire Victor...però se per ispirazione intendiamo quello che scrisse la società in merito circa la stesura della Bibbia , dove uomini la scrissero perché sospinti dallo spirito santo...cioè nel senso che la Wt ha diffuso Con l' esempio del vento che sospinge una imbarcazione a vela, comprendiamo che in tal caso tra ispirato e guidato vi è differenza.
Anche io posso farmi guidare dalla bibbia,...basta che ne applico nella vita ciò che vi leggo, ma non posso ritenermi ispirato nel senso biblico...se faccio la medesima cosa.
Infatti se seguo il comando di fuggire la fornicazione...non è perché lo spirito santo influisca su di me ma perché di mio ritengo valida quella linea guida.
:ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Guidato o ispirato...sono ovviamente due cose diverse che qualcuno in buona fede può prendere per sinonimi...tutto sta nel capire cosa vogliono significare questi due termini.
Da tdg io l ' ho capita così: ispirato vuol dire essere condotto dalla forza attiva di Dio a fare o dire determinate cose,...non necessariamente nei minimi particolari...ma se non fosse per l' influsso di tale forza giammai la persona avrebbe preso determinate iniziative.
Guidato invece fa riferimento all' essere guidati nelle scelte da ciò che si trova scritto ed insegnato nella Bibbia, la quale fu ispirata per mezzo dello Spirito Santo.
Ergo nel primo caso l' agire proverrebbe da Dio, nel secondo caso dalla comprensione di ciò che si è letto nella Sua parola.
Guidato e ispirato, ovviamente, in questo discorso sono esattamente sinonimi. La differenza esiste solo perchè il Corpo Direttivo deve giustificare le sue cantonate, non per altro.
Tornando alla notizia... personalmente la prenderei con le pinze, mi pare molto difficile che qualcuno sia stato disassociato solo per aver detto quello che era scritto nella rivista. Forse l'ha condito con alcune sue "riflessioni", corrette, ma che non erano riportate nella rivista... cosa che ha portato ad una discussione con gli altri anziani, in cui avrà messo in discussione il ruolo del corpo direttivo... dell'organizzazione... ecc.ecc.
mi spiace dover dissentire Victor...però se per ispirazione intendiamo quello che scrisse la società in merito circa la stesura della Bibbia , dove uomini la scrissero perché sospinti dallo spirito santo...cioè nel senso che la Wt ha diffuso Con l' esempio del vento che sospinge una imbarcazione a vela, comprendiamo che in tal caso tra ispirato e guidato vi è differenza.
Anche io posso farmi guidare dalla bibbia,...basta che ne applico nella vita ciò che vi leggo, ma non posso ritenermi ispirato nel senso biblico...se faccio la medesima cosa.
Infatti se seguo il comando di fuggire la fornicazione...non è perché lo spirito santo influisca su di me ma perché di mio ritengo valida quella linea guida.
:ciao:
Nell'economia del discorso che fa il Corpo Direttivo questi due termini, "guidato" e "ispirato", sono la stessa cosa. Perchè se guidato significasse semplicemente quello che dici tu allora il Corpo Direttivo non avrebbe o potrebbe reclamare alcuna autorità sui suoi fedeli, dato che sarebbero semplici persone come tutti i TdG. Perchè i fedeli dovrebbero seguire qualcuno che non ha niente in più di loro rispetto alla comprensione della Bibbia? Che guida spirituale è una che mi guida secondo quello che "lui crede" sia il volere di Dio?

E' ovvio che nella loro dottrina Geova "guidi" il Corpo Direttivo nel capire le verità bibliche e nel dirigere la sua "unica e vera" organizzazione, interpretazione e guida che non possono essere messe in discussione ma devono essere considerate volere diretto di Geova, ergo, le direttive e le interpretazioni sono da considerarsi "ispirate" nel senso stretto.

Il Corpo Direttivo deve essere considerato "infallibile" fin quando lui stesso dirà che aveva sbagliato. Ma fino ad allora, anche se tu arrivi alla conclusione che stia sbagliando prima di lui, devi obbedire (ad es. 1975, trapianti, vaccini, generazione... ). Punto.

In pratica, deve essere seguito e obbedito come se fosse direttamente ispirato da Dio, al pari degli scrittori biblici.

E' evidente, quindi, che "guidato" è un sinonimo che il Corpo Direttivo da alla parola "ispirato", in questo discorso, per placare la dissonanza cognitiva a cui sono sottoposti i TdG quando diventa evidente che tali individui hanno preso una sonora cantonata in fatto, sopratutto, di interpretazioni bibliche. E' un abile uso del neolinguaggio orwelliano, il ridefinire dei termini di uso comune per piegarli alla propria dottrina.

"Il Corpo Direttivo dice una cosa? Dobbiamo seguirlo, anche se non capiamo, perchè è guidato da Geova."
"Il Corpo Direttivo ha sbagliato? Può capitare, perchè è guidato ma non ispirato".

Si chiama bispensiero, ancora Orwell

"Il meccanismo psicologico che consente di credere che tutto possa farsi e disfarsi: la volontà e la capacità di sostenere un'idea e il suo opposto, in modo da non trovarsi mai al di fuori dell'ortodossia, dimenticando nel medesimo istante, aspetto questo fondamentale, il cambio di opinione e perfino l'atto stesso del dimenticare. Chi adopera il bipensiero è quindi consciamente convinto della veridicità (o falsità) di qualcosa, pur essendo inconsciamente consapevole della sua falsità (o veridicità). Il bipensiero è ipoteticamente essenziale nelle società totalitarie che, per definizione, richiedono un'adesione costante di fronte a mutevoli linee politiche."
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

il mio conoscente e combattente del GRIS Sandro Leoni mi ha detto in passato che la confutazione ai tdg va fatta con le stesse armi dei tdg, ossia con le loro pubblicazioni.
Se non ho capito bene il fratello è stato disassociato dai tdg perché ha letto una torre di guardia contraria ai dettami tdg?

Mi chiedo com'è possibile? e cibo spirituale edito dallo sfd con l'approvazione del cd o sbaglio?

Penso mi sia sfuggito qualcosa, almeno credo.

Saluti
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ray ha scritto:Ecco la lettera mandatami da questo fratello tramite face " mp "
di cui non posso fare il nome per ovvie ragioni.


LETTERA APERTA A TUTTI I TESTIMONI DI GEOVA
Amo stare in pace con tutti quindi, per quel che mi riguarda, non ho pregiudizi ne preconcetti verso nessuno, amo la Bibbia (e la ritengo la Parola di Dio), non vivo nel peccato e non mi sognerei mai di divulgare un insegnamento contrario a ciò che dice la Bibbia; detto questo vorrei comunicare agli “amici” testimoni di geova che da oggi ufficialmente non sono più tale neanche io (l’annuncio dovrebbe essere fatto giovedì 28 settembre 2017) perché ho avuto l’ardire di dire ad alta voce ciò che sta scritto nella rivista “La torre di guardia” del febbraio 2017 (ed. per lo studio pg. 26 par. 12) e cioè che “Il Corpo Direttivo non è ispirato e nemmeno infallibile. Quindi, a volte può commettere degli errori (e li ha fatti) in merito a questioni organizzative o dottrinali.” (parole testuali della rivista)
Sono stato tacciato di apostasia per aver detto le stesse cose che riporta la rivista che hanno “studiato” qualche mese fa in sala!
E’ evidente che certe cose si possono leggere sulla rivista ma non si possono ripetere ad alta voce perché si fa peccato. (?)
Quando mi è stata comunicata la decisione che il comitato giudiziario aveva presa io ho detto tra l’altro che li ringrazio perché, se mai ce ne fosse stato bisogno, il loro modo di agire mi aveva confermato senza più ombra di dubbio che per 35 anni sono stato in una SETTA!
Perché questo è il comportamento tipico delle sette, queste persone vivono con la mente al tempo di Giovanna D’arco (bruciata viva il 30 marzo 1431 per eresia).
Ora io non voglio infierire su chi sta ancora dentro questa organizzazione anzi vorrei dire che non ce l’ho con nessuno, al contrario sono sempre disponibile al dialogo ma credo che per coloro seguono i dettami di questa organizzazione non ci sarà questa disponibilità.
Le cose che ho scoperto in questi ultimi 2 anni all’inizio mi avevano lasciato incredulo, non riuscivo a crederci e per questo ho cercato riscontri o smentite di quanto venivo a conoscenza. Purtroppo devo dire ho trovato ahimé quasi solo conferme di quelli che erano all’inizio solo dei dubbi; non voglio entrare nel merito della questione perché aprirei una discussione interminabile con i devotissimi di questa organizzazione e non è ciò che voglio (ognuno può cercare tutte le informazioni su questo argomento e i relativi riscontri).
So che molti per seguire i dettami dei capi dell’organizzazione non mi saluteranno quando mi incontreranno per strada ma poco importa, sappiate che non ho nulla contro di voi e comunque sarete voi a dovervi porre il problema di salutarmi o meno, io camminerò sempre a testa alta e vi guarderò negli occhi perché non ho commesso alcun peccato contro DIO e contro di voi. Gli "amici" di Facebook che decideranno di togliere la loro amicizia con me non li biasimo anzi li capisco perché vivrebbero poi nella paura di essere scoperti e poi perseguiti anche loro come "apostati", quindi non preoccupatevi state sereni, io non vorrei vivere in un tale clima da controllo della vita della persone come la Gestapo della Germania nazista.
Mi sento un uomo libero e in pace con Dio e il prossimo e non ho bisogno di intermediari con Dio, la Bibbia dice che c'é già un mediatore tra Dio e l'umanità e cioè Cristo (1 Timoteo 2:5)
Ognuno di noi dovrebbe preoccuparsi di rendere conto al nostro Creatore il quale è giusto e imparziale e che non odia nessuno; chi odia il genere umano e lo vuole vedere distrutto è solo Satana, ora giudicate voi di chi sono figli quelli che hanno preparato e orchestrato la mia dipartita da questa organizzazione (tra l’altro io me ne sono già andato pacificamente 2 anni fa, ma si sa con queste persone non si può andar via in pace se no poi anche gli altri che sono ancora dentro scoprono l’amara verità).
Scusate se sono stato schietto ma a volte certe cose non le puoi dire in un altro modo.
Sappiate che vi voglio bene comunque.
Un saluto FRATERNO a tutti
Beh, dalla lettera capisco che non è stato disassociato SOLO per aver detto quello che c'è scritto nella rivista... :ironico: :ironico: :ironico:

Come dicevo... è più probabile che abbia "rimarcato" questo aspetto durante la trattazione paragrafo, gli anziani l'avranno chiamato dopo e ha esposto le argomentazioni della lettera.

Intendiamoci, per me ha fatto benissimo... altro che! Però non credo sia andata come la racconta. Poi...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Ray ha scritto:
Panacca ha scritto:Strano,
allora io ho detto a due anziani in visita pastorale, che non credo più che lo Schiavo sia guidato da DIO !!!!
mi dovevano Disassociare per DIRETTISSIMA, invece è più di un anno ed eccomi qua :help:
La stranezza è che dopo aver detto che non credi che lo schiavo sia
guidato da Geova ,non ti abbiano fatto un comitato giudiziario e poi eventualmente se
rimarcavi la cosa poi dissassociato.

Saranno amici stretti che non ti vogliono inguaiare. :occhiol:

O avranno frainteso o credevano che scherzavi,puoi ripetere la cosa davanti ad un
sorvegliante e poi staremo a vedere... :risata: :risata:
L'ultimo sorvegliante è stato disassociato :ciuccio:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Nell'economia del discorso che fa il Corpo Direttivo questi due termini, "guidato" e "ispirato", sono la stessa cosa.
A....ok Victor. Sotto questo aspetto ti do ragione, la mia disamina era sul senso invece dei due termini fine a se stessi.

Per Panacca
Avete avuto un Sorvegliante disassociato? :sor: E chi era?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Panacca ha scritto:
Ray ha scritto:
Panacca ha scritto:Strano,
allora io ho detto a due anziani in visita pastorale, che non credo più che lo Schiavo sia guidato da DIO !!!!
mi dovevano Disassociare per DIRETTISSIMA, invece è più di un anno ed eccomi qua :help:
La stranezza è che dopo aver detto che non credi che lo schiavo sia
guidato da Geova ,non ti abbiano fatto un comitato giudiziario e poi eventualmente se
rimarcavi la cosa poi dissassociato.

Saranno amici stretti che non ti vogliono inguaiare. :occhiol:

O avranno frainteso o credevano che scherzavi,puoi ripetere la cosa davanti ad un
sorvegliante e poi staremo a vedere... :risata: :risata:
L'ultimo sorvegliante è stato disassociato :ciuccio:
Deve averla fatta grossa; forse ha pestato i calli allo sfd :risatina:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Non è il primo come non sarà l'ultimo.

Messaggio da Ray »

Panacca ha scritto:
Ray ha scritto:
Panacca ha scritto:Strano,
allora io ho detto a due anziani in visita pastorale, che non credo più che lo Schiavo sia guidato da DIO !!!!
mi dovevano Disassociare per DIRETTISSIMA, invece è più di un anno ed eccomi qua :help:
La stranezza è che dopo aver detto che non credi che lo schiavo sia
guidato da Geova ,non ti abbiano fatto un comitato giudiziario e poi eventualmente se
rimarcavi la cosa poi dissassociato.

Saranno amici stretti che non ti vogliono inguaiare. :occhiol:

O avranno frainteso o credevano che scherzavi,puoi ripetere la cosa davanti ad un
sorvegliante e poi staremo a vedere... :risata: :risata:
L'ultimo sorvegliante è stato disassociato :ciuccio:
Anche per quanto riguarda la mia circoscrizione ,parlo di circa dieci anni fa ,il sorvegliante che ci "visitava
di solito ,sparì ,seppi dopo alcuni anni ,che fu disassociato ,peccato era l'unico simpatico.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Precisazioni direttamente dall'autore della lettera qui...

Messaggio da Socrate69 »

http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... 1779117038" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Precisazioni direttamente dall'autore della lettera qui...

Messaggio da Socrate69 »

http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... 1779117038" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

errata corrige

Messaggio da Ray »

Le cose che ho scoperto in questi ultimi 2 anni all’inizio mi avevano lasciato incredulo, non riuscivo a crederci e per questo ho cercato riscontri o smentite di quanto venivo a conoscenza. Purtroppo devo dire ho trovato ahimé quasi solo conferme di quelli che erano all’inizio solo dei dubbi; non voglio entrare nel merito della questione perché aprirei una discussione interminabile con i devotissimi di questa organizzazione e non è ciò che voglio (ognuno può cercare tutte le informazioni su questo argomento e i relativi riscontri).
Dilemma risolto per quanto riguarda i due anni,in pratica non frequentava più le adunanze
l'ex fratello (https://www.facebook.com/profile.php?id=100011206086376" onclick="window.open(this.href);return false;)
(Blog)I testimoni di Geova si fanno domande

Non era dal podio ,ma la solita discussione che gli anziani fanno
quando non frequenti più , lo fanno per scoprire se sei diventato inattivo per apostasia.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ecco, già ha più senso :occhiol:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti