Il potere della convinzione, dialogo con un vecchia "conoscenza" TDG.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Il potere della convinzione, dialogo con un vecchia "conoscenza" TDG.

Messaggio da deliverance1979 »

Carissimi foristi e foriste.
Pochi minuti fà, ho concluso una discussione di circa 2 ore, avuta con un TDG, un vecchio "amico" di adolescenza dei tempi andati.
Quando era TDG era un pò border line, ma poi sembra aver messo la testa a posto, ed ora è anziano e pioniere.

I tempi cambiano.

Diciamo, che era con lui, ai tempi andati, che oltre a fare qualche marachella, ci si soffermava a fare dei voli fantasiosi e speculativi su molti argomenti della bibbia, sulle interpretazioni del corpo direttivo, sui calcoli circa la fine e via dicendo.
Diciamo che eravamo quelli della "fanta-verità", ovvero ci si aggrappava a delle proprie visioni, per convincersi di come questa religione desse significato alle nostre vite.

Poi le cose sono cambiate, ed io sono uscito e lui ha proseguito l'ascesa teocratica.

Dopo questa conversazione, posso solo dire che chi è convinto, o perchè ci crede, o perchè deve trovare una motivazione per andare avanti o per mille altri motivi, troverà sempre la maniera per giustificare la propria visione della vita.

In molti qui, hanno spesso detto se con i TDG è possibile parlare, o convincerli.

La riposta è semplicemente NO.

Ci puoi ragionare, ma, o per paura di Harmagheddon, o per paura di rimanere soli, o perchè pensano che questa è la verità, rimarranno della loro convinzione.

Da questa discussione ho capito che, ogni errore dello Schiavo Fedele e Discreto, viene comunque giustificato o minimizzato.
Si salta di palo in frasca, passando dall'infallibilità della bibbia scritta da Geova, allo schiavo fallibile ma guidato.

Tale guida, da parte di Geova, non esenta lo Schiavo o l'organizzazione dal commettere degli errori.

Il tutto, auto convincendosi che questa è la verità.
su che si basano le prove concrete richieste?
sull'esaudimento delle preghiere.

A questa persona ed alla moglie, ed ad altri che lui conosce, tutte le preghiere esaudite per mettere l'opera di Geova avanti (lavoro part-time ad esempio, prima richiesto e rifiutato, ed il giorno dopo di aver fatto la domanda da pioniere regolare esaudito), sono segni tangibili dell'intervento divino...

E' lo sò, stiamo alla frutta, ma tant'è.
Vi risparmio due ore di conversazione serrata, dove tanto, nessuno convinceva l'altro, anche se, l'unica sua difesa sono i loop alla TDG maniera, e l'indimostrabilità di quanto affermato se non attraverso le coincidenze di cui sopra...

Di conseguenza, l'aver incontrato proprio oggi, questa persona, dopo 10 anni che non ci vedevamo, proprio all'uscita del mio assicuratore, in un paese vicino al mio, è stata volontà di Geova.
Forse, la fine è vicina, e la grande tribolazione anche.
Scrivo questo per avvertirvi, sia mai che ci salviamo in calcio d'angolo.

Se però la fine non dovesse venire? (come gli ho osservato)

Risposta: Ho vissuto comunque la migliore vita che si potesse fare.... de gustibus disputandum est.... (se scrive cosi?)
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ma non ho compreso Dlive,volevi convincere il tuo interlocutore sulle discrepanze
che ha il culto dei tdg oppure hai solo scambiato alcune frecciatine per mette il seme
del dubbio ?

Ma ti sembra ,da come ho letto, un'anziano e per giunta pioniere
possa recepire il tuo messaggio di apostata ?

Con un tdg si può fargli aprire la mente e il cuore ,solo se è lui che nota delle fratture
all'interno del culto ,se no sprechi tempo,anzi la vedrà come tu ben sai
come una sfida,è il solito demone tentatore che lo vuole far allontanare da D-o.

Comunque tentar non nuoce,avevi un po di tempo da perdere...questa vale come un punto
per la contro-predicazione :risata: se non hai notato nelle sue espressioni facciali
nessun stupore, su una tua frase e non ha suscitato nessun interesse,allora... :occhiol:
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ray ha scritto:Ma non ho compreso Dlive,volevi convincere il tuo interlocutore sulle discrepanze
che ha il culto dei tdg oppure hai solo scambiato alcune frecciatine per mette il seme
del dubbio ?

Ma ti sembra ,da come ho letto, un'anziano e per giunta pioniere
possa recepire il tuo messaggio di apostata ?

Con un tdg si può fargli aprire la mente e il cuore ,solo se è lui che nota delle fratture
all'interno del culto ,se no sprechi tempo,anzi la vedrà come tu ben sai
come una sfida,è il solito demone tentatore che lo vuole far allontanare da D-o.

Comunque tentar non nuoce,avevi un po di tempo da perdere...questa vale come un punto
per la contro-predicazione se non hai notato nelle sue espressioni facciali
nessun stupore, su una tua frase e non ha suscitato nessun interesse,allora...
Carissimo Ray, di sicuro l'ho messo in difficoltà su molte questione, ma una persona indottrinata, è come una specie di incerata con la pioggia.
L'acqua scivola via.
Durante i momenti più critici, si ritirano nei propri loop o nelle proprie convinzioni indimostrabili ed intangibili che sono state pre confezionate loro dalla WTS.

Il più classico dei classici.
Il famoso adempimento delle profezie bibliche...
Non si sà di cosa stiamo parlando, ma collegando la storia a priori, siccome riporta e siccome la voglia di vedere se queste cose sono storicamente esatte, cosi come filosoficamente esatte, questo a loro non importa, la cosa fondamentale è che la favoletta del nuovo mondo non vada in pezzi.

Puntualmente ho sempre ribadito come mai allora la stessa forza perfetta ed onnipotente che ha preordinato i sistemi di cose in passato, oggi fa prendere al corpo direttivo degli abbagli fulminanti... :mirror:
Il corpo direttivo è guidato ma non è infallibile.... o ispirato...

Cioè, fatemi capire, guidato che cosa vuol dire? :fronte:
E' tutto confuso ed un continuo saltare di palo in frasca.

Quando gli ponevo i parallelismi sul diluvio noetico e sul fatto che Noè ha fatto l'arca, predicato e la fine è venuta, a differenza di Russell che ha predicato e sono 140 anni che si aspetta, (con tutti gli intendimenti farlocchi che ne sono derivati), allora si passava ad un altro argomento, oppure a dire che la predicazione è un segno evidente e tangibile dell'operato di Geova, visto che nessuno predica al giorno d'oggi.
Siamo arrivati a dire che internet, si badate bene a questo passaggio, è niente popò di meno che l'ultima fase della predicazione prima della fine, poichè, a differenza del secolo scorso, con la predicazione di casa in casa o per le strade, con questo nuovo strumento, si potrà raggiungere ogni persona, ed ognuno potrà entrare in contatto con la verità, vincendo addirittura il timore dell'uomo di essere visti dai vicini o dai colleghi nel parlare con i TDG.... :prega: :saggio: :fronte: :fronte: :fronte:

E' la fine...
Ed allora, quando noi (30 anni or sono) dovevamo dare dimostrazione della fede, con tutte le umiliazioni annesse e connesse, non festeggiando i compleanni e via dicendo, ci hanno preso per il culo?
Dicendoci che se noi ci vergognavamo di Cristo egli si sarebbe vergognato di noi ad Harmagheddon?
Che prima di noi, gli studenti biblici e gli antichi profeti morirono per la fede?

Poi si svicolava su altri aspetti.

In sostanza, se uno vuole rimanere della propria idea, lo può fare, ma, è imbarazzante notare come si debbano arrampicare sugli specchi....

Navigano sui controsenzi, ma recitando a pappardella una frase, una scrittura, un aforisma preso dal loro mondo, sembrano acquistare di nuovo sicurezza... e convincersi che hanno ragione, e che la verità è l'unica ancora di salvezza o scelta migliore.

Fatto sta, che io ribadivo sempre quello.... 140 anni e stiamo ancora aspettando....

Ma loro non si focalizzano su questo punto, e sul non senso che hanno predicato a centinaia di milioni di persone morte di vecchiaia...
Per loro doveva essere fatto, perchè siccome il 1914 era una data fondamentale, allora, loro ci dovevano essere per quel periodo storico...

Ed anche se gli ho fatto notare che Geova, essendo lo stesso che ha creato i cieli e la terra, se aveva una scaletta temporale da portare a termine, non aspettava internet, ma bensì avrebbe accelerato l'opera inviando i suoi TDG ai soli meritevoli...

In sostanza, saltano (come ho detto) di palo in frasca.
Un evento ha a che fare con il divino, dove non funzione è errore umano, poi un altro evento è profetico, mentre un altro ancora non si capisce...

E' un minestrone senza senso...

Io posso dire che da una discarica posso creare un missile, andare su Marte e creare una colonia terrestre grazie all'ausilio dei rifiuti.
Ogni tanto troverò qualche pezzo utile per il mio progetto, ed ai detrattori che pretendono l'opera millantata finita, io posso dire che gli altri pezzi ci sono e che devo trovarli scavando ancora sui cumuli di rifiuti, e mano a mano che non li trovo, dico loro che presto arriveranno quando altri camion porteranno nuova immondizia...
Il missile o quello che potrebbe sembrare tale, sempre in perenne aggiunta di nuovi pezzi non è pronto, ma io cosi facendo, posso rimandare il tempo del lancio ancora un pò...
E se anche dovesse essere pronto in parte, troverò scuse su come devo fare ancora dei calcoli di astrofisica per lanciarlo...

In sostanza, il progetto del missile di monnezza è impossibile da realizzare (di sicuro molto di meno delle fanta vaccate geoviste), ma intanto, prenderò tempo all'infinito, dimostrando di volta in volta piccoli progressi che solleticano la speranza...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

deliverance1979 ha scritto: Dopo questa conversazione, posso solo dire che chi è convinto, o perchè ci crede, o perchè deve trovare una motivazione per andare avanti o per mille altri motivi, troverà sempre la maniera per giustificare la propria visione della vita.

In molti qui, hanno spesso detto se con i TDG è possibile parlare, o convincerli.

La riposta è semplicemente NO.
Ovviamente non è possibile convincerli con una discussione, come non è possibile convincere adepti di altre sette, Mormoni, Scientology e compagnia bella.
Quello che si può fare è solo fare quanta più informazione possibile in modo che quando qualcuno avrà finalmente, e non è detto che avvenga mai, dubbi o sarà intervenuto qualche fattore esterno a incrinare l'indottrinamento possa reperire quello che gli serve per analizzare oggettivamente le sue credenze, oltre che ovviamente avvertire chi non li conosce bene della vera natura di questa organizzazione.

Ma non è con un intervento diretto che ottieni nulla se non, come hai potuto ben constatare, farli convincere ancora di più, perchè avranno l'occasione di ripetere a pappagallo quello che è stato detto loro di credere. Non dicono loro stessi che la predicazione serve a rimanere "forti nella fede" anche se stanno 3/4 ore in giro senza dire più che "buongiorno" alle persone del loro territorio e ricevere subito un "non mi interessa"?
deliverance1979 ha scritto: Ci puoi ragionare, ma, o per paura di Harmagheddon, o per paura di rimanere soli, o perchè pensano che questa è la verità, rimarranno della loro convinzione.
E' questo è il motivo per cui non solo molti non hanno dubbi MA NON VOGLIONO NEPPURE SENTIRE NIENTE CHE POSSA FARGLIELI VENIRE. Non perchè sanno che potranno controbattere a tutto quello che dirai, ma perchè sanno già, dentro di loro, dove porta quella strada.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:E' questo è il motivo per cui non solo molti non hanno dubbi MA NON VOGLIONO NEPPURE SENTIRE NIENTE CHE POSSA FARGLIELI VENIRE. Non perchè sanno che potranno controbattere a tutto quello che dirai, ma perchè sanno già, dentro di loro, dove porta quella strada.
E' verissimo, tanto che alla fine della discussione, in una sorta di scommessa sulla venuta o meno riguardo la fine del mondo (Harmagheddon geovista), gli ho fatto:

Io: Ma secondo te siamo vicini al tempo della fine?
Lui: Molto.... (hè, 143 anni che lo dicono)

io: Ma tu pensi di ricordarla?

Lui: Si!

Io: Ma se tra 60 anni (è mio coetaneo) non dovesse venire, dopo?

Lui: Avrei vissuto comunque la migliore vita che si potesse desiderare..... :fronte: (senza conoscere altre vite e vivendo una vita decisa dai propri genitori.... :boh: :boh: :boh: )

Ma comunque, contento lui, contenti tutti....

La volpe disse all'uva è acerba...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Con internet si può raggiungere tutti? :boh:
Forse un domani,...quando le persone oggi pratiche sul come navigare soppianteranno i nostri attuali vecchietti che al solo sentire quella parola pensano ad una nuova squadra interista. :ironico:
E si..perché quelli li devi sempre raggiungere alla vecchia maniera...andando di casa in casa.
Quindi...tempo un ventennio...e vediamo se tutti ( ma tutti tutti) grazie al web saranno raggiunti dalla buona notizia e...a differenza di molti oggi, sapranno finalmente chi sono i tdg e in cosa credono. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

deliverance1979 ha scritto: Lui: Avrei vissuto comunque la migliore vita che si potesse desiderare..... :fronte: (senza conoscere altre vite e vivendo una vita decisa dai propri genitori.... :boh: :boh: :boh: )
Esatto, la solita frase a pappagallo! Come fai a sapere che è la migliore se ne hai provata solo una? Ah, già ... le persone "del mondo" sono tutte drogate, depresse, si suicidano, hanno malattie veneree e via dicendo.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Alcuni giorni fà un mio parente aquisito, più volte ha RIFIUTATO quando gli ho proposto di fargli vedere le prove (articoli di giornali) che i TdG sono invischiati anche loro in casi di abusi sessuali. Non c'è più cieco di chi non vuol vedere...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Con internet si può raggiungere tutti?
Forse un domani,...quando le persone oggi pratiche sul come navigare soppianteranno i nostri attuali vecchietti che al solo sentire quella parola pensano ad una nuova squadra interista.
E si..perché quelli li devi sempre raggiungere alla vecchia maniera...andando di casa in casa.
Quindi...tempo un ventennio...e vediamo se tutti ( ma tutti tutti) grazie al web saranno raggiunti dalla buona notizia e...a differenza di molti oggi, sapranno finalmente chi sono i tdg e in cosa credono.
Ma anche fosse, è una risposta utile per prendere tempo.
In sostanza cosa vorrebbe dire questa giustificazione, che Geova ha mandato a zonzo per molti decenni, i propri fedeli servitori, praticamente per niente?

Il loro principale problema, da quello che è uscito fuori dalla discussione, è quello di giustificare in continuazione il proprio fallimento.

Ma come si fa a dire che per la predicazione in maniera capillare bisognava aspettare internet, ben 143 anni dopo che Russell fonda questa religione, quando proprio 20 minuti prima mi aveva citato la scrittura che diceva "Se voi non doveste testimonare, parlerebbero le pietre"...

Cioè la cosa sconvolgente è il saltare in continuazione tra sacro e profano, tra terreno ed ultraterreno.

Prima, l'opera è guidata da Geova, lo stesso che ha creato i cieli e la terra...
Poi, il Corpo Direttivo, non essendo infallibile, può commettere errori (ma è comunque guidato da Geova)
Poi ancora, C'è la scrittura che Geova scrollerà le nazioni per raccogliere i meritevoli, o il fatto che i discepoli di Gesù, secondo scrittura biblica, non avrebbero compiuto la predicazione a tutte le città della Galilea.
Poi, si contraddice dicendo che grazie ad internet i TDG, dopo 143 anni di vaccate possono finalmente raggiungere ogni zona del globo, ammettendo quindi che tale predicazione è più una questione di portata umana che progressione miracolosa voluta da Geova...

Poi ritornano a dire che loro sono gli unici a predicare....
E ci credo ho obiettato, i cattolici lo hanno fatto qualche millennio fà, ma al solo accennare a questa cosa, è iniziata la polemica sulle immagini scolpite, sul fatto che hanno portato la fede con la forza delle armi e via dicendo...

Ed allora, per ribaltare la situazione, ho ridetto a lui....
Bene, allora se è vero che la vostra opera è da parte di Geova, e tutte le cose bibliche sono vere, come mai la discrepanza più totale tra quanto avvenne nel diluvio noetico, alla liberazione di Israele da parte di Ciro, alla distruzione di Gerusalemme nel primo secolo.

Per come la rigiri non riporta, ma le continue giustificazioni e credenze di auto convincimento, senza alcuna dimostrazione alcuna, continuano a farla da padrone.

Ormai vivono in una realtà completamente dissociata.
A forza di separarsi dal mondo, di dirsi tra di loro che il mondo spara solo vaccate demoniche, mentre loro hanno capito tutto, la frittata è fatta.
Hanno perfino creato un meccanismo di selezione automatica della notizia o delle informazioni di qualsiasi tipo che, il TDG (credente ed ottuso) nel leggere un libro, un articolo di giornale, ascoltando una trasmissione o vedendo un documentario di carattere scientifico, proprio come mamma WTS fa ed insegna, compirà dei continui carotaggi su tali opere informative, prendendo solo la parte che gli interessa, estrapolata logicamente da tutto il contesto, e gettando il resto alle ortiche, giustificandosi che le informazioni non adeguate sono opera di satana che cerca di intorbidire le acque.
e che lui, grazie alla verità, riesce a fare questi carotaggi, separando in ogni ambiente della conoscenza umana, le cose che dimostrano la giustezza di Geova, di questa religione ed i propositi biblici, dalle menzogne demoniche...

Penso che stanno diventando irrecuperabili, soprattutto con JW.org, e con i film e documentari interattivi.
Non hanno contraddittori e non hanno una fonte che potrebbe redarguirli per gli errori o vaccate che sparano, se non il Corpo Direttivo stesso che propugna queste cose....

Non se ne esce...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Ah, già ... le persone "del mondo" sono tutte drogate, depresse, si suicidano, hanno malattie veneree e via dicendo.
Ohhh, ma più di mia madre (ottusa ed ignorante) che nonostante gli setti spaginando (in PDF) il rapporto della polizia di stato che dimostra come i reati violenti stiano diminuendo, e di come ad eccezione di furti e piccoli reati persistessero ma a fasi alterne, se ne esce con la sua faccia da tolla....

"Per me non è cosi..." :fronte: :fronte: :fronte: :fronte:

Cioè, questi sono i prodotti made in WTS, di cui ce ne da testimonianza diretta anche il buon Socrate69.

Ma di cosa stiamo parlando.

E' gente che spara cazzate a volontà, e se anche gli dimostri che non è cosi, ti rispondono per loop, ma se gli porti delle prove, queste sono comunque prodotte dal mondo di Satana, che non ha la giusta chiave di lettura interpretativa di questi eventi, e pertanto, non sono in grado di metterli come Geova vuole nel giusto contesto dove dovrebbero essere, il tutto, per dimostrare che loro hanno ragione e che presto verrà la fine... (presto, 143 anni)
Mentre le persone del mondo giacciono nelle tenebre spirituali...

Geova ha nascosto le cose ai saggi ed agli intellettuali e le ha rivelate agli umili (cit. biblica)... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Lasciando da parte il discorso tdg, questo tipo di conversazioni portano ad un punto cruciale: ci credo perché sento che é la verità.
Se una persona vuole credere, niente e nessuno potrà impedirglielo, se cerchi di approfondire l'argomento si scoprirà che le certezze non esistono, alla fine è tutto una questione di sensazioni emotive e irrazionali.
Lui non può non credere in Dio e quando lo metti alle strette chiedendogli come mai avrebbe aiutato lui e dall'altra parte avesse permesso ad un imbecille di massacrare decine di persone, anche ad esempio della sua stessa fede, ah boh non lo so, mistero della fede, so solo che a me ha aiutato...
Tornando al tdg una tattica usata dalla WT per tenere dentro le sue pecorelle é il parlare male degli altri per fare in modo di far credere che solo loro sono i più puliti o addirittura gli unici puliti, mi ricordano tanto il movimento 5 stelle, non voglio entrare in polemica politica per carità, ma ho l'allergia quando vedo e sento qualcuno che per farsi bello cerca di dimostrare quanto gli altri facciano schifo, secondo me invece dovrebbero essere gli altri a giudicarti bene dalle opere che fai non ostentate per secondi fini, siano anche fini nobili, e fosse anche vero che gli altri facciano schifo.
Al tuo amico quindi anche se gli dimostri quanto assurde siano certe dottrine o quanto false si siano dimostrate certe date, o quanto assurdo sia credere a dei miti come a storia scritta, alla fine non avendo altre vie di fuga ti risponderà chiedendo a te di indicargli quale via seguire in alternativa, sarcasticamente ti chiederà se il cattolicesimo sia migliore della sua religione o prenderà altre religioni che "conosce", sviolinandone le malefatte, il suo stato mentale non gli permette di prendere in considerazione che é proprio il tipo di alternativa che cerca a non esistere, gli hanno già insegnato cosa cercare e cosa rispondere quando si trova in queste situazioni, lui VUOLE essere guidato da qualcuno e questa guida alternativa alla sua religione per lui non esiste e il cerchio é chiuso, gli hanno anche insegnato che "l'uomo da solo non é in grado di dirigere il suo passo" quindi il cercare le risposte dentro se stesso o non cercarle proprio perché non dimostrabili, non può essere preso in considerazione.
"siamo gli unici che predicano" "stiamo crescendo in continuazione" "non conosco altri che si sforzano di mettere in pratica la bibbia come noi" e altre cazzate simili sono i mantra che usa per non rischiare di perdere quello che ha che alla fine è tutto il suo mondo e tanto male non ci sta, magari é anche felice e chi siamo noi per togliergli questa felicità?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mario, condivido in pieno...

Messaggio da Vieri »

Mario70 ha scritto:Lasciando da parte il discorso tdg, questo tipo di conversazioni portano ad un punto cruciale: ci credo perché sento che é la verità.
Se una persona vuole credere, niente e nessuno potrà impedirglielo, se cerchi di approfondire l'argomento si scoprirà che le certezze non esistono, alla fine è tutto una questione di sensazioni emotive e irrazionali.
Lui non può non credere in Dio e quando lo metti alle strette chiedendogli come mai avrebbe aiutato lui e dall'altra parte avesse permesso ad un imbecille di massacrare decine di persone, anche ad esempio della sua stessa fede, ah boh non lo so, mistero della fede, so solo che a me ha aiutato...
Tornando al tdg una tattica usata dalla WT per tenere dentro le sue pecorelle é il parlare male degli altri per fare in modo di far credere che solo loro sono i più puliti o addirittura gli unici puliti, mi ricordano tanto il movimento 5 stelle, non voglio entrare in polemica politica per carità, ma ho l'allergia quando vedo e sento qualcuno che per farsi bello cerca di dimostrare quanto gli altri facciano schifo, secondo me invece dovrebbero essere gli altri a giudicarti bene dalle opere che fai non ostentate per secondi fini, siano anche fini nobili, e fosse anche vero che gli altri facciano schifo.
Al tuo amico quindi anche se gli dimostri quanto assurde siano certe dottrine o quanto false si siano dimostrate certe date, o quanto assurdo sia credere a dei miti come a storia scritta, alla fine non avendo altre vie di fuga ti risponderà chiedendo a te di indicargli quale via seguire in alternativa, sarcasticamente ti chiederà se il cattolicesimo sia migliore della sua religione o prenderà altre religioni che "conosce", sviolinandone le malefatte, il suo stato mentale non gli permette di prendere in considerazione che é proprio il tipo di alternativa che cerca a non esistere, gli hanno già insegnato cosa cercare e cosa rispondere quando si trova in queste situazioni, lui VUOLE essere guidato da qualcuno e questa guida alternativa alla sua religione per lui non esiste e il cerchio é chiuso, gli hanno anche insegnato che "l'uomo da solo non é in grado di dirigere il suo passo" quindi il cercare le risposte dentro se stesso o non cercarle proprio perché non dimostrabili, non può essere preso in considerazione.
"siamo gli unici che predicano" "stiamo crescendo in continuazione" "non conosco altri che si sforzano di mettere in pratica la bibbia come noi" e altre cazzate simili sono i mantra che usa per non rischiare di perdere quello che ha che alla fine è tutto il suo mondo e tanto male non ci sta, magari é anche felice e chi siamo noi per togliergli questa felicità?
Ciao Mario,condivido in pieno :appl:
Relativamente poi a quello che hai detto:
Se una persona vuole credere, niente e nessuno potrà impedirglielo, se cerchi di approfondire l'argomento si scoprirà che le certezze non esistono, alla fine è tutto una questione di sensazioni emotive e irrazionali.
Concordo sul fatto che le certezze non esistono e se permetti direi che al posto di "sensazioni emotive e irrazionali", parlerei di "pregiudizi" o di "impostazioni mentali precostituite".

In effetti, anche sul comportamento delle persone dette "normali"( ammesso che ce ne siano, specie su questo forum, partendo dal sottoscritto,....) moltissimi hanno giustamente le loro verità ma pretendono spesso di aver ragione a tutti i costi perchè loro credono di avere sempre le prove!

Un esempio?
La scienza in genere, la biologia, la fisica e la chimica sono in grado di fornire sempre le prove e quindi ragiono in maniera razionale.
Chi ammette invece la "fede", i sentimenti, o le intuizioni, non essendo dimostrabili sono quindi dei comportamenti irrazionali. Dove la parola "irrazionale presume di dire: senza intelletto = scemo.

Un secondo esempio.
La mia interpretazione di alcuni passi del Vangelo è dimostrata tassativamente e categoricamente da tutta una serie di studi e di "interpretazioni" di storici e quindi io sono sicuramente nella verità dall'alto della mia cattedra sapienziale.....

E' anche pur vero poi che anche qualche "cristianuccio" asserisca sempre le stesse cose ( con eventuale possibilità di dimostrazione quando non potrà più dirlo a nessuno... :santo:)
..... e quindi.......

.....Quindi va a finire che se non siamo alla fine tutti quanti un po' più tolleranti ed aperti al confronto facciamo anche noi un po' come i tdG con un dialogo tra sordi..... ricordando però che il "sicuro" è morto da tempo....:ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Avete colto il punto.
Alla fine, la fede dei TDG si basa proprio su un loop mentale fatto di auto convincimenti, giustificazioni e coincidenze, cercato alla bisogna di volta in volta, utile per coccolarsi o sostenersi psicologicamente (tipo droga)contro gli esempi lampanti dei loro fallimenti profetici o delle incoerenze di questa religione, che però, al momento della loro formulazione, richiedono cieca fede ed obbedienza da parte dell'individuo, ed un cambiamento di vita che avrà impatti molto pesanti sull'esistenza e la crescita emotiva, economica e culturale di ogni adepto.

Ove qualcosa non riportasse o qualcuno demolisse la loro teologia, le loro profezie o altre vaccate, il TDG di turno si rifugerà in quella situazione dove lui o un suo conoscente, hanno chiesto a Geova una cosa e l'hanno esaudito.
Oppure, che guarda caso, proprio nel 1914 anno di inizio degli ultimi giorni, è scoppiata la prima guerra mondiale....
oppure che la "verità" ha cambiato la vita a persone che si drogavano o avevano una vita per niente esemplare e piena di problemi...
oppure che la Chiesa, adorando (riverendo, ma per loro è uguale) le immagini scolpite infrange un comandamento biblico e quindi è automaticamente apostata e simbolo di babilonia la grande...

In sintesi, ogni religione, movimento politico, pensiero sociale, anche il più estremo, ha in se delle verità condivisibili, oppure delle cose fatte bene.
Perfino i nazisti hanno tirato su economicamente una nazione e se andiamo a leggere gli scritti di Hitler, qualcosa sulla morale, o qualcosa di positivo ce lo troviamo.

Ecco, il parallelismo è proprio questo....

Io trovo delle cose giuste e condivisibili di Hitler, e da questo, mi convinco ed auto convinco che alla fine, anche l'olocausto era necessario.... :fronte:

Cosi fanno loro.

Sacrifici, decenni di privazioni e castrazioni in molti settori, appecorinamento ai dicktat teocratici ed annullamento totale del dissenso, predicare raccontando tali favolette in giro nel tentativo di far venire altre persone alla verità, che poi a loro volta useranno tale verità per costringere i propri figli a vivere una vita separata dal mondo.... e possiamo continuare all'infinito.

Il tutto, giustificato o auto indotto da questa o quella cosa positiva o inspiegabile ma comunque pro-verità, che automaticamente diventa l'ancora di salvezza del credente-credulone, che a questo punto ha una ferma convinzione che questa sia la verità.... :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Il problema è che non puoi vincere, con loro perdi sempre, ho maturato la convinzione che "devono convincersi da soli" magari captando segnali, leggendo la stampa e i media, piano piano lentamente.
Se riesci a insinuare un solo dubbio in loro, attivi la curiosità, il resto verrà da sé.
Lotto tutti i Santi giorni in ufficio con un tdg testone , non c'è verso, il paraocchi come i cavalli, per strada idem, insomma devi instillare il dubbio.....
Questo il mio pensiero.
Buon Sabato.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

pasqualebucca ha scritto:Il problema è che non puoi vincere, con loro perdi sempre, ho maturato la convinzione che "devono convincersi da soli" magari captando segnali, leggendo la stampa e i media, piano piano lentamente.
Se riesci a insinuare un solo dubbio in loro, attivi la curiosità, il resto verrà da sé.
Lotto tutti i Santi giorni in ufficio con un tdg testone , non c'è verso, il paraocchi come i cavalli, per strada idem, insomma devi instillare il dubbio.....
Questo il mio pensiero.
Buon Sabato.
Su questo non ci piove.... :quoto100:

Difatti le tecniche che ieri ho riscontrato in questo mio "ex amico-correligionario", come ad esempio nei miei genitori, o in altri TDG, erano le stesse che utilizzavo io per auto convincermi che questa fosse la verità.

Ma queste tecniche non sono una bella cosa.
Poichè appunto, servono solo come aiuto per ingoiare una pillola amara, ovvero quella di vivere in un culto del genere e di giustificare che i propri sforzi, sacrifici e rinunce, servano o per lo meno siano serviti a qualcosa.

Se Harmagheddon non fosse vero, che senso avrebbe predicare, o l'aver rinunciato a molte cose lecite nel mondo, ma condannate dal corpo direttivo e dalla WTS?
Che senso hanno avuti tali sacrifici e rinunce non per un anno, ma per decenni, se la religione per cui credono sarebbe falsa?

Difatti, la libertà non è per tutti e fino a che dentro di loro non scatta la molla dell'esasperazione, nulla di questa analisi può accadere.

Per me è stata la separazione, ma, personalmente, forse ero arrivato al limite, dopo 20 anni di umiliazioni, rinunce, diversità, castrazioni culturali e di ambizioni di ogni sorta.

La stragrande maggioranza dei TDG vive nella mediocrità, e forse non raggiungerà mai questa consapevolezza.
Mettici anche il fatto della paura dell'ostracismo, che comprimerà ulteriormente tale limite, e scoprirai che molti, pur stando male li dentro non avranno mai forza, capacità, o voglia per uscirne fuori...
Stanno bene cosi...

Difatti, in un passaggio nella discussione avuta ieri, alla fine, pur di trovare l'ennesima giustificazione, il mio amico ha tirato fuori l'ennesima argomentazione da crisi mistica....

Ed allora la vita che scopo ha? :saggio: :prega: :fronte:

Come se lo scopo migliore fosse proprio quello di andare a suonare i campanelli e dire alle persone di vivere di fanta vaccate geoviste ed intagibili e di separarsi dal mondo che doveva essere distrutto il secolo scorso ma ci sono avanzati gli anni... :ciuccio: :mirror:

Al che, mi è sorta spontanea la risposta...

Lo scopo è quello in funzione delle proprie capacità ed ambizioni. C'è chi vive per lo sport, per la cultura, per raggiungere dei traguardi in campo medico, scientifico, artistico ed anche religioso.
Non esiste uno scopo uniformante per tutti....

Ma purtroppo, chi sta li dentro, se non vivi secondo le grandiose prospettive di vita mediocri della WTS, non sei nessuno...

Ed il disastro ancora maggiore, lo vivono i loro figli, che a causa di genitori ottusi ed ignoranti, si vedono privare di moltissime cose lecite, immolate sull'altare di quello che si può o non si può fare secondo i principi di condotta cristiana made in WTS... :bb:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

deliverance1979 ha scritto: Ed allora la vita che scopo ha? :saggio: :prega: :fronte:
Esattamente, è questo che ci frega, intendo come razza umana, e permette il proliferare di misticismi, sette, religioni e roba del genere. Il vecchio e insano terrore della morte, dell'ignoto. DEVE esserci per forza qualcosa oltre, non può essere tutto qui. In base a questo assunto, viene tutto il resto. Basterebbe accettare la nostra mortalità. Ma è facile vendere una vita dopo la morte, qualsiasi essa sia... d'altronde, mai nessuno è tornato indietro a lamentarsi. :occhiol:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

VictorVonDoom ha scritto:
deliverance1979 ha scritto: Ed allora la vita che scopo ha? :saggio: :prega: :fronte:
Esattamente, è questo che ci frega, intendo come razza umana, e permette il proliferare di misticismi, sette, religioni e roba del genere. Il vecchio e insano terrore della morte, dell'ignoto. DEVE esserci per forza qualcosa oltre, non può essere tutto qui. In base a questo assunto, viene tutto il resto. Basterebbe accettare la nostra mortalità. Ma è facile vendere una vita dopo la morte, qualsiasi essa sia... d'altronde, mai nessuno è tornato indietro a lamentarsi. :occhiol:
Esatto Victor,...accettare come naturale la propria mortalità è il primo è più fondamentale passo per non cadere nelle reti tese dalle religioni...che con la promessa di un bene domani ti fanno sgobbare oggi per loro.
Io questo passo l' ho già fatto e mi sono sorpresamente stupito di come sia stato facile passare a questa ottica di vita senza alcuna ribellione interiore a un siffatto destino.
A...in virtù di ciò mi sento anche libero di rispondere a chi come l' amico di Deliverance ritiene che vivere da tdg sia la vita migliore che ci sia,....anche io prima avevo convinzioni simili...analizzando come sto vivendo ora con una vita quiete e tranquilla senza cercare nulla di grande, posso dire che la trovo altrettanto migliore della vita precedente e che non rimpiango alcun che' della mia precedente vita di "TESTIMONE " convinto,...L' unica cosa che rimpiango...è dover continuare a vivere dovendo dare l' impressione di essere ancora un vero tdg.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Esattamente, è questo che ci frega, intendo come razza umana, e permette il proliferare di misticismi, sette, religioni e roba del genere. Il vecchio e insano terrore della morte, dell'ignoto. DEVE esserci per forza qualcosa oltre, non può essere tutto qui. In base a questo assunto, viene tutto il resto. Basterebbe accettare la nostra mortalità. Ma è facile vendere una vita dopo la morte, qualsiasi essa sia... d'altronde, mai nessuno è tornato indietro a lamentarsi.
Amen fratello, amen....

Ma infatti, ad un certo punto della discussione gli ho detto papale, papale....

"Ma scusa, tu hai visto per caso le fiammelle dello spirito santo sopra la testa di quelli del corpo direttivo?

Ed allora, con quale autorità io dovrei accettare la loro guida?"

Risposta: Si sforzano di compiere le cose scritte nella bibbia.... (Ahh, dicendo però nel contempo un mare di vaccate, ed io, nel mentre dovrei resettare la mia vita in funzione di questo...)

In sostanza, poichè quelli del Corpo Direttivo ti dicono di non rubare, di sforzarsi di prodigarsi per il prossimo (poi si vedrà nel frequentarli come questo sia esclusivamente questione da attuare tra TDG), di comportarti da bravo uomo, donna o cittadino (tutte cose dette da moltissimi altri gruppi religiosi, politici e filosofici, si stacca un assegno in bianco sulla propria vita, sulle proprie ambizioni e sulle aspettative future, si bypassano le vaccate inerenti al nuovo mondo, e si vive una vita imprigionata secondo i dettami di questa religione...

Ahhh bè.... (non sono riuscito a dirgli questo ma in parte....)

E su questa cosa ci giocano molto i TDG quando sono messi all'angolo, proprio come ha detto molto bene Mario70.
In sostanza, la loro ultima difesa è..... ci esortano a comportarsi bene....

Ma perchè, il prete, l'imam, il predicatore protestante, l'ufficiale dell'esercito, il bravo imprenditore, dal pulpito, palco o chi per lui, dice ai propri fedeli o sottoposti di andare a put...e, drogarsi, struprare i figli del vicino, rubare, evadere le tasse, dare fuoco ai barboni, o il fine settimana fare la caccia all'uomo con gli immigrati? :boh: :conf:

e qui passiamo a Romagnolo, (ce ne sta pure per te), che te pensi....
Romagnolo ha scritto:anche io prima avevo convinzioni simili...analizzando come sto vivendo ora con una vita quiete e tranquilla senza cercare nulla di grande, posso dire che la trovo altrettanto migliore della vita precedente e che non rimpiango alcun che' della mia precedente vita di "TESTIMONE " convinto,...L' unica cosa che rimpiango...è dover continuare a vivere dovendo dare l' impressione di essere ancora un vero tdg.
Ecco, una vita tranquilla... questo è il punto...
Ma che significa?

Significa che se mi voglio guardare un horror o un film "violento" non mi devo sentire in colpa per i demoni, satana, geova è dispiaciuto.

Significa che se voglio frequentare le persone del mondo, non devo riempire una sorta di formulario stile passaporto, e giustificarmi in continuazione con gli anziani, i genitori e la congregazione sul perchè preferisco gente di spessore superiore ai mediocri e creduloni della congregazione...

Significa che se voglio conoscere una ragazza del mondo, non devo farmi mille pippe sul fatto che sia una sgualdrina, è del mondo di satana, non ci puoi fare l'amore prima del matrimonio comprando tutto a scatola chiusa e poi chi vivrà vedrà..

Significa che quando scelgo un lavoro non devo fare un questionario al mio datore di lavoro se le mansioni che andrò a svolgere sono conformi al comportamento del cristiano in chiave di lettura del TDG e se gli orari delle adunanze confliggono con quelli del lavoro.

Significa che non devo impostare la mia vita su orari di predicazione, studio, adunanze e vita teocratica, controllata da anziani controllori che mi "incoraggiano-consigliano" di tenere il passo con vaccate indimostrabili (il salto del palo in frasca spiegato da questo thread è più che sufficiente)

Significa che se voglio fare uno sport, non devo farmi venire mille sensi di colpa sulla competizione, su che effetto avrà la mia condotta nei miei confratelli e vaccate del genere.

Significa che se voglio intraprendere un percorso culturale non devo avere la cappa di oppressione di stare sempre attento a quello che faccio o leggo perchè "il mondo giace sotto il potere del malvagio", harmagheddon è vicino e satana usa la filosofia per traviare le persone.

Significa che se voglio intraprendere una carrirera artistica o di diversa natura, non devo sentirmi sempre una merda, con parti ad hoc, presentate alle adunanze che incoraggiano a mettere la predicazione delle fanta vaccate al primo posto...

Devo continuare o ci fermiamo qui? :ok: :strettamano:

E questa sarebbe la migliore scelta di vita che uno può fare?

E che culo.... :fronte: :fronte: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

deliverance1979 ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Esattamente, è questo che ci frega, intendo come razza umana, e permette il proliferare di misticismi, sette, religioni e roba del genere. Il vecchio e insano terrore della morte, dell'ignoto. DEVE esserci per forza qualcosa oltre, non può essere tutto qui. In base a questo assunto, viene tutto il resto. Basterebbe accettare la nostra mortalità. Ma è facile vendere una vita dopo la morte, qualsiasi essa sia... d'altronde, mai nessuno è tornato indietro a lamentarsi.
Amen fratello, amen....

Ma infatti, ad un certo punto della discussione gli ho detto papale, papale....

"Ma scusa, tu hai visto per caso le fiammelle dello spirito santo sopra la testa di quelli del corpo direttivo?

Ed allora, con quale autorità io dovrei accettare la loro guida?"

Risposta: Si sforzano di compiere le cose scritte nella bibbia.... (Ahh, dicendo però nel contempo un mare di vaccate, ed io, nel mentre dovrei resettare la mia vita in funzione di questo...)

In sostanza, poichè quelli del Corpo Direttivo ti dicono di non rubare, di sforzarsi di prodigarsi per il prossimo (poi si vedrà nel frequentarli come questo sia esclusivamente questione da attuare tra TDG), di comportarti da bravo uomo, donna o cittadino (tutte cose dette da moltissimi altri gruppi religiosi, politici e filosofici, si stacca un assegno in bianco sulla propria vita, sulle proprie ambizioni e sulle aspettative future, si bypassano le vaccate inerenti al nuovo mondo, e si vive una vita imprigionata secondo i dettami di questa religione...

Ahhh bè.... (non sono riuscito a dirgli questo ma in parte....)

E su questa cosa ci giocano molto i TDG quando sono messi all'angolo, proprio come ha detto molto bene Mario70.
In sostanza, la loro ultima difesa è..... ci esortano a comportarsi bene....

Ma perchè, il prete, l'imam, il predicatore protestante, l'ufficiale dell'esercito, il bravo imprenditore, dal pulpito, palco o chi per lui, dice ai propri fedeli o sottoposti di andare a put...e, drogarsi, struprare i figli del vicino, rubare, evadere le tasse, dare fuoco ai barboni, o il fine settimana fare la caccia all'uomo con gli immigrati? :boh: :conf:

e qui passiamo a Romagnolo, (ce ne sta pure per te), che te pensi....
Romagnolo ha scritto:anche io prima avevo convinzioni simili...analizzando come sto vivendo ora con una vita quiete e tranquilla senza cercare nulla di grande, posso dire che la trovo altrettanto migliore della vita precedente e che non rimpiango alcun che' della mia precedente vita di "TESTIMONE " convinto,...L' unica cosa che rimpiango...è dover continuare a vivere dovendo dare l' impressione di essere ancora un vero tdg.
Ecco, una vita tranquilla... questo è il punto...
Ma che significa?

Significa che se mi voglio guardare un horror o un film "violento" non mi devo sentire in colpa per i demoni, satana, geova è dispiaciuto.

Significa che se voglio frequentare le persone del mondo, non devo riempire una sorta di formulario stile passaporto, e giustificarmi in continuazione con gli anziani, i genitori e la congregazione sul perchè preferisco gente di spessore superiore ai mediocri e creduloni della congregazione...

Significa che se voglio conoscere una ragazza del mondo, non devo farmi mille pippe sul fatto che sia una sgualdrina, è del mondo di satana, non ci puoi fare l'amore prima del matrimonio comprando tutto a scatola chiusa e poi chi vivrà vedrà..

Significa che quando scelgo un lavoro non devo fare un questionario al mio datore di lavoro se le mansioni che andrò a svolgere sono conformi al comportamento del cristiano in chiave di lettura del TDG e se gli orari delle adunanze confliggono con quelli del lavoro.

Significa che non devo impostare la mia vita su orari di predicazione, studio, adunanze e vita teocratica, controllata da anziani controllori che mi "incoraggiano-consigliano" di tenere il passo con vaccate indimostrabili (il salto del palo in frasca spiegato da questo thread è più che sufficiente)

Significa che se voglio fare uno sport, non devo farmi venire mille sensi di colpa sulla competizione, su che effetto avrà la mia condotta nei miei confratelli e vaccate del genere.

Significa che se voglio intraprendere un percorso culturale non devo avere la cappa di oppressione di stare sempre attento a quello che faccio o leggo perchè "il mondo giace sotto il potere del malvagio", harmagheddon è vicino e satana usa la filosofia per traviare le persone.

Significa che se voglio intraprendere una carrirera artistica o di diversa natura, non devo sentirmi sempre una merda, con parti ad hoc, presentate alle adunanze che incoraggiano a mettere la predicazione delle fanta vaccate al primo posto...

Devo continuare o ci fermiamo qui? :ok: :strettamano:

E questa sarebbe la migliore scelta di vita che uno può fare?

E che culo.... :fronte: :fronte: :fronte:
:risata: :risata: :risata: :risata: Fenomenale!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Deli, :capo: !
Quando sei dentro è come essere in un sogno ad occhi aperti, sicuro che la vita che stai vivendo è la migliore. Quando poi ti svegli, ti rendi conto che sei vissuto in una gabbia, condizionato da precetti inventati ad arte per tenerti ammanettato.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Socrate69 ha scritto:Deli, :capo: !
Quando sei dentro è come essere in un sogno ad occhi aperti, sicuro che la vita che stai vivendo è la migliore. Quando poi ti svegli, ti rendi conto che sei vissuto in una gabbia, condizionato da precetti inventati ad arte per tenerti ammanettato.
Socrate caro....parole santissime! :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

In tutto questo dico solo che già è tanto che abbia accettato di conversare con te.........!
Per il resto nulla di nuovo sotto il sole....!
Un abbraccio! :strettamano:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

nello80 ha scritto:In tutto questo dico solo che già è tanto che abbia accettato di conversare con te.........!
Per il resto nulla di nuovo sotto il sole....!
Un abbraccio!
Si, ma penso che forse era la curiosità di sapere cosa pensavo.
Premetto che quando mi ha fermato, mi ha fatto tutto un preambolo auto assolutorio sul fatto che ultimamente la WTS ha cambiato alcune norme sui disassociati e che solo gli anziani, se vogliono, possono parlare con loro.
Diciamo che i primi 5 minuti era visibilmente nervoso, poi, quando ha visto che non mi trasformavo in un lupo mannaro, si è tranquillizato e la conversazione è proseguita pacata.

Molti anni fa, diciamo circa 20, con questa persona e molti altri TDG uscivamo in gruppo.
Eravamo di congregazioni diverse, e ci ritrovavamo insieme solitamente il fine settimana.
Siccome i giovani TDG all'epoca non ne erano molti, spesso le comitive o i gruppi si formavano tra congregazioni limitrofe, entro un raggio di 15 - 20 Km.

Con questo ragazzo facevamo molti discorsi di fanta verità, non so se vi è mai capitato di speculare su molti aspetti, nel tentativo di cercare conferme o avere certezze circa la possibilità che Harmagheddon venga presto, se c'è vita su altri pianeti, come potrebbe iniziare la grande tribolazione, se nel nuovo mondo conquisteremo lo spazio e colonizzeremo l'universo, che tipo di tecnologie o progressi scientifici si potrebbero avere nel nuovo mondo con persone che non hanno fini di lucro e si prodigano tutti per la razza umana e via dicendo...
Pippe mentali... in sostanza.

Poi, oltre questo si facevano anche cose diametralmente opposte e definibili border line per un TDG normale.
Appassionati di film horror, di musica heavy metal.

Diciamo che mischiavamo sacro e profano insieme.

Poi ci si è sposati, io sono stato nominato servitore di ministero prima di lui, e penso che quando lui si sposò, quell'evento lo cambiò e sembra che nel matrimonio vide una sorta di redenzione dalla vecchia vita da TDG borderline che viveva e si buttò anima e corpo nella verità (un pò, è stata anche colpa mia, con i fanta discorsi biblici che facevo ed incoraggiavo.... :ironico: nessuno è perfetto.... :ironico: )
Solo che lui ha preso la cosa di petto ed è diventato molto convinto, diciamo quasi "militarizzato".

Poi io me ne sono andato e prima di disassociarmi, con questa persona ci parlai circa 10 anni fa.
Poi niente.
Seppi solo che divenne servitore di ministero e poi anziano.
Fino a che, l'altro giorno non ci siamo rivisti dopo 10 anni.

Forse, da parte sua, c'era la curiosità di parlarmi e di sapere cosa era rimasto di quel TDG con cui parlava 20 anni or sono.... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

deliverance1979 ha scritto:
nello80 ha scritto:In tutto questo dico solo che già è tanto che abbia accettato di conversare con te.........!
Per il resto nulla di nuovo sotto il sole....!
Un abbraccio!
Si, ma penso che forse era la curiosità di sapere cosa pensavo.
Premetto che quando mi ha fermato, mi ha fatto tutto un preambolo auto assolutorio sul fatto che ultimamente la WTS ha cambiato alcune norme sui disassociati e che solo gli anziani, se vogliono, possono parlare con loro.
Diciamo che i primi 5 minuti era visibilmente nervoso, poi, quando ha visto che non mi trasformavo in un lupo mannaro, si è tranquillizato e la conversazione è proseguita pacata.
E allora azzarderei a dire che ha iniziato ad imboccare anche lui il sentiero della libertà... :occhiol:

Ovvio che poi ha sparato le sue fantavaccate di autoconvincimento, quella è la personalità indotta dalla setta che emerge. Però se hai notato che si è giustificato per il fatto di parlarti ed era un po' nervosetto... probabilmente qualcosa non torna più neppure a lui.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

VictorVonDoom ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:
nello80 ha scritto:In tutto questo dico solo che già è tanto che abbia accettato di conversare con te.........!
Per il resto nulla di nuovo sotto il sole....!
Un abbraccio!
Si, ma penso che forse era la curiosità di sapere cosa pensavo.
Premetto che quando mi ha fermato, mi ha fatto tutto un preambolo auto assolutorio sul fatto che ultimamente la WTS ha cambiato alcune norme sui disassociati e che solo gli anziani, se vogliono, possono parlare con loro.
Diciamo che i primi 5 minuti era visibilmente nervoso, poi, quando ha visto che non mi trasformavo in un lupo mannaro, si è tranquillizato e la conversazione è proseguita pacata.
E allora azzarderei a dire che ha iniziato ad imboccare anche lui il sentiero della libertà... :occhiol:

Ovvio che poi ha sparato le sue fantavaccate di autoconvincimento, quella è la personalità indotta dalla setta che emerge. Però se hai notato che si è giustificato per il fatto di parlarti ed era un po' nervosetto... probabilmente qualcosa non torna più neppure a lui.
E cosa autorizzerebbe un Anziano a parlare a un disassociato, peggio un apostata ? Se un non-Anziano deve attenersi a questa regola del 'non salutare' dato che secondo loro provviene dalla Bibbia, perché gli Anziani dovrebbero esserne esentati ? Non sono anche loro sottomessi alle stesse regole ? Un bel paradosso !
La feci una volta questa obiezione a degli Anziani, vidi che creò in loro del disagio nel rispondermi ed infine mi si lanciò un "è così"...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Teoricamente, secondo una giustificazione da due pesi e due misure, l'anziano, essendo (teoricamente) più forte spiritualmente, ed avendo l'incarico di pascere il gregge, ha anche questo gravoso compito.
Proprio come Geova mandava profeti, giudici, condottieri, santi, ed infine anche suo figlio Gesù, per redimere il suo popolo apostata che lo tradiva costantemente con altri dei, similmente, l'organizzazionevterrena, la WTS, incarica iomini capaci, per tale scopo. Ma spesso, fanno meglio ad evitarci per non conoscere delle imbarazzanti verità, o terribili incoerenze e contraddizioni della loro religione e dei vertici.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

deliverance1979 ha scritto:Teoricamente, secondo una giustificazione da due pesi e due misure, l'anziano, essendo (teoricamente) più forte spiritualmente, ed avendo l'incarico di pascere il gregge, ha anche questo gravoso compito.
Proprio come Geova mandava profeti, giudici, condottieri, santi, ed infine anche suo figlio Gesù, per redimere il suo popolo apostata che lo tradiva costantemente con altri dei, similmente, l'organizzazionevterrena, la WTS, incarica iomini capaci, per tale scopo. Ma spesso, fanno meglio ad evitarci per non conoscere delle imbarazzanti verità, o terribili incoerenze e contraddizioni della loro religione e dei vertici.

Caro deliver, sono d'accordo.
Infatti ,io li vedo sempre come quei lupi travestiti da pecore, perchè quando ti si avvicinano, sono cordiali, gentili, parlano della loro fede ,e tu li lasci parlare , e bla, bla, bla, ma poi quando gli fai domande dirette, cercando di fargli capire, che è poco intelligente seguire una guida che cambia reiteratamente le sue direttive..tipo:
Come fai a seguire un gruppo di 7-8 uomini del tutto razionali, che spacciandosi come guidati da Dio, quasi tutto quanto enunciano , nel tempo lo rigettano, scartano, macerano e annullano, "riportando loro appunto tutte le cantonate che ha preso e continua a prendere nel tempo" ?
Se tali direttive le hai predicate come verità, e ora sono macerate, come fai ad accettare che il cambiamento è luce progressiva, e non considerare che sono tenebre, visto che tale cibo ,hai dovuto vomitare più volte, e lo farai ancora ??
Come fai a non valutare che il resto che insegna è anch'esso razionale... ?
Quindi come fai a seguirli "se quasi tutto quello che enunciano nel tempo è macerato ed annullato", facendo morire un figlio... senza emotrasfusione, vedendolo mentre muore, sapendo che c'è un'alta possibilità di sopravvivenza beneficiandone ??
A questo punto le reazioni sono varie; per esempio ieri, un giovane dice, cambiando il suo tono.., da calmo ad agitato dice: ma lei come sa tutte queste cose su di noi ? Ma cosa vuole da me ? Dovetti tranquillizzarlo dicendogli che non ero un apostata
Quindi da una mia valutazione, fin quando un tdg , non va in crisi esistenziali, per aver soffocato la sua coscienza, non farà funzionare la sua intelligenza facendosi domande critiche...,e accetterà tutto e continuerà a seguire tale bolla di sapone. :triste: :triste:

Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 34 ospiti