I testimoni di Geova aumentano? decrescono? come facciamo a saperlo?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

I testimoni di Geova aumentano? decrescono? come facciamo a saperlo?

Messaggio da Luigi Cesarano »

Stiamo ad analizzare i dati dei Testimoni di Geova se aumentano o decrescono, il trend è in decrescita tuttavia per occultare questa verità ovvia i vertici Geovisti, hanno baratro molti elementi per cui una vera statistica tra gli anni novanta e quella attuale non si può farla per svariati motivi:
1) Scomparsa dei dati di evangelizzazione negli annuari
2) Abbassamento delle ore per poter fare i pionieri, cosi molti Tdg con poche ore settimanali possono fregiarsi del titolo di pioniere, aumentando il numero totale dei pionieri ed alterando le cifre
3) Accorpamento delle congregazioni che possono essere per motivi economici o perchè congregazioni sottodimensionate, in questo caso non può esserci un trend positivo o negativo poichè si sono alterati i dati di partenza
4) Impossibile valutare i dati di paesi al bando, la Russia paese enorme è ora una dato incognito significativo
5)Gli inattivi fanno numero con gli attivi
6)Scomparsa dell'Adunanza studio di Libro del Martedi
7)Diminuzione della predicazione Porta a Porta e lancio operazioni Gazebo predicazione di tipo statica:posso stare quattro ore seduto in un gazebo senza che si avvicina nessuno ma quelle 4 ore fanno monte ore sulla predicazione globale.
Altri gruppi religiosi usano i social, radioweb , le amicizie i grandi raduni questa tecnica può essere usato dai Tdg solo in modo parziale, non dimentichiamo che solo proponendo uno studio biblico taroccato ad arte, una volta indottrinato sei pronto per proclamare il "Verbo" versione Watch Tower.
Allegati
6c82e813dc44f5f88d87713a447d64d5--jw-ministry-kingdom-hall.jpg
6c82e813dc44f5f88d87713a447d64d5--jw-ministry-kingdom-hall.jpg (162.03 KiB) Visto 1834 volte
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Solo un paio di correzioni:

Punto 1: fino all'Annuario 2017 i dati dell'evangelizzazione ci sono tutti
Punto 5: Non è vero. Gli inattivi non sono contati.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Zapatero, sto periodo ci vai d'assalto contro i poveri TDG...

Secondo l'ultima conversazione avuta con il mio ex-amico anziano pioniere TDG, sembra che internet sia il cavallo di battaglia dei TDG, sembra che i banchetti ed il sito JW.org aiutino l'opera di predicazione in maniera molto più capillare rispetto all'andare di casa in casa.

Ma a mio avviso, in queste grande innovazione e dalle tue osservazioni, si cela un problema di fondo.

Anche per me la crescita è relativa, ma diciamo anche che c'è.

Ma la crescita non è sinonimo di qualità-

Difatti, molti TDG di tale presunta crescita sono i nati ed indottrinati tra le famiglie TDG, gente che non ha scelto e che si unisce alle generazioni over 30, che, come me, sono nate o cresciute in famiglie TDG, molti dei quali oggi sono anziani o servitori di ministero, che però non venendo dal mondo, non hanno scelto questa fede, ma si sono adattati alla bene e meglio.

Ora, parlando con questa persona, la cosa che mi ha colpito, è stata la motivazione del perchè si utilizzi al massimo internet ed i banchetti di testimonianza.
Sembra che sia una strategia per aumentare l'interesse di tutti coloro che hanno il "timore dell'uomo" di parlare con i TDG per strada e farsi vedere da tutti.

Oltre a quanto sia grottesca questa strategia vista oggi da tutti coloro che come me, il timore dell'uomo non dovevano averlo, ma bensì, dovevano affrontare intere classi di miscredenti e subire umiliazioni fantozziane, andando addirittura in servizio di campo, anche il sabato pomeriggio in pieno centro cittadino.... :fronte:
Ma si sà, allora, nel XX° secolo, la fine si credeva più vicina... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

La WTS, proprio come feci notare a questa persona, sapeva già da tempo che molti rapporti di servizio erano falsati, che forse le pubblicazioni che venivano prese dalle congregazioni per la distribuzione nel servizio di campo scendevano sempre di più anno dopo anno, o che forse le contribuzioni per tali pubblicazioni erano sempre in rosso.

Che molti che vanno in servizio, ormai lo fanno più per passeggiare che per predicare.

Pertanto, la cosa più logica da fare era usare la tecnologia (cosa che i TDG hanno sempre fatto) grazie ad internet, ed almeno i banchetti per dare testimonianza. Quindi se proprio le TDG devono fare conversazione che almeno, si veda di cosa si tratta.

Ma questo, alla lunga porterà allo snaturamento di questa religione che, vedrà le nuove generazioni, sempre più abituate a demandare la predicazione ad internet, ed ad un sito o applicazione informatica.
E cosi, si fece sera e si fece mattina, e quello che era un vanto per i TDG, ovvero andare di casa in casa, tra qualche decennio da oggi, chissà forse nel 2040 o 2050, sarà solo un ricordo.

E proprio come diceva mio nonno a mia madre 30 anni or sono...."Dai tempo al tempo, e prima o poi, anche voi diventerete come i cattolici con tutti i loro pregi e difetti"....

La stessa cosa la feci notare al mio amico, quando i primi cristiani, da agguerriti ed oltranzisti, alla fine, dopo due secoli ad aspettare invano il signore, dovettero rivedere alcune delle loro posizioni e secolarizzarsi.
Se facciamo la stessa proporzione e consideriamo che i TDG sono nati nel 1874, se mettiamo altri 200 anni, ad oggi, mancano 67 anni circa.....
Se vediamo come si sono ammosciati dal 1995 ad oggi, in soli 17 anni, capiamo che altri 67, li ammorbidirà ancora di più.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

I dati effettivi e veri non si sapranno mai.
L'annuario è di parte, mi pare una parte falsa, bugiarda, fanta vaccara, che dice e disdice senza confronto.

Ma voi, intendo gli ex tdg, pensate che se ci fosse una decrescita importante tipo un milione in meno, i tdg lo pubblicherebbero?
Mi date il vostro punto di vista? Se volete ovviamente.
Grazie
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mah, forse lo direbbero anche, ma sicuramente troverebbero un escamotage per ammorbidire la botta...

Comunque, una decrescita del genere, se avverrebbe mai, accadrebbe nell'arco di 10 - 15 anni, e di sicuro, tale cosa, sarebbe ammansita dal trascorrere del tempo.
Cosa diversa invece sarebbe un calo netto per cause di mancata previsione di una profezia, uno scisma interno alla religione o altre evento che porterebbe ad una fuoriuscita emorragica di persone da tale culto.
Ma a questo punto, nel caso di una riduzione cosi drastica, si potrebbe anche "temere" sulla sopravvivenza di tale culto.... e se un fenomeno del genere, non sia in realtà il crepuscolo di tale fede...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

pasqualebucca ha scritto:I dati effettivi e veri non si sapranno mai.
L'annuario è di parte, mi pare una parte falsa, bugiarda, fanta vaccara, che dice e disdice senza confronto.

Ma voi, intendo gli ex tdg, pensate che se ci fosse una decrescita importante tipo un milione in meno, i tdg lo pubblicherebbero?
Mi date il vostro punto di vista? Se volete ovviamente.
Grazie
Boh, potrebbero anche pubblicarlo. Il fatto è che, al momento, non ci sono le condizioni perchè si verifichi una decrescita così importante. Lo zoccolo duro della vecchia guardia che indottrina i figli + l'ostracismo che rende quasi impossibile lasciare questa setta permette loro di "crescere" secondo i tassi demografici.
Sarebbe interessante conoscere i numeri dei convertiti in base alla predicazione sul campo, non quelli dei "figli di".... e sarei curioso di vedere l'effetto sui numeri dell'abolizione dell'ostracismo ma, ovviamente, tale "luce a suo tempo" sono ragionevolmente sicuro che non arriverà mai. :occhiol:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti